Ciao, amici di BlaBlaGym! Stiamo per immergerci nella terza tappa di World Cup, che si terrà questo fine settimana a Baku, in Azerbaijan.
Ecco un’esaustiva panoramica su partecipanti, orari, diretta, classifiche e interessanti approfondimenti e curiosità sulle ginnaste che si contenderanno la vittoria in questa competizione!
Nelle puntate precedenti
Prima di iniziare, facciamo un piccolo riassunto della precedenti tappe di World Cup, quella di Palaio Faliro e quella di Sofia. In entrambe le competizioni, le ginnaste bulgare si sono distinte, conquistando rispettivamente l’oro e l’argento nel concorso generale individuale: Krasnobaeva 🇧🇬 e Brezalieva 🇧🇬 in Grecia, Kaleyn 🇧🇬 e Nikolova 🇧🇬 in Bulgaria. Complessivamente abbiamo visto una grande diversità di vincitrici: le 30 medaglie individuali in palio sono state distribuite tra ben 14 diverse ginnaste da 9 nazioni!
Per quanto riguarda le squadre, sono 7 le nazioni che si sono divise le 18 medaglie. Israele 🇮🇱 per ora ha dominato il circuito, vincendo l’All Around in entrambe le tappe e aggiudicandosi anche le due finali di specialità a Sofia. Trovate il riassunto aggiornato di tutti i podi delle tappe in fondo a questo articolo!
2007-2008: dalle gare Junior alla World Cup
La ritmica, come abbiamo spesso raccontato, è uno sport per giovani e questo si riflette anche nell’età media delle partecipanti in World Cup. Quest’anno abbiamo avuto un exploit delle ginnaste neo-senior, che stanno rapidamente scalando le classifiche, vincendo anche qualche medaglia e in qualche caso mettendo sotto pressione anche le connazionali veterane.
Quella del 2007-2008 sembra un’annata particolarmente ricca di talenti: come Daniela Munits, Maria Eduarda Alexandre, Elvira Krasnobaeva, Liliana Lewinska, Vera Tugolukova, Taiisia Onofriichuk e Rin Keys, ginnaste che quest’anno hanno già partecipato a svariate finali di World Cup vincendo persino qualche medaglia.
Anche alla World Cup di Baku l’età media è piuttosto giovane: su 54 individualiste, ben 23 sono nate tra il 2007 e il 2008. Dopo aver primeggiato negli eventi dedicati alle giovani, come i Campionati Continentali e i Mondiali Junior, queste giovani atlete sono pronte a farsi spazio anche tra le senior.
A Baku, saranno presenti alcune classe 2007 finaliste agli Europei 2022: come Tara Dragas 🇮🇹 (argento al nastro), Kamila Gafarova 🇦🇿 (bronzo alle clavette), Christina Dragan 🇷🇴 (bronzo alla palla e argento a team) ed Emmi Piiroinen 🇫🇮. Ma ci sarà anche Milana Parfilova 🇰🇿, che nel 2022 vinse l’oro alla palla e l’argento al cerchio ai Campionati Asiatici.
Presenti alcune neo-senior finaliste ai Mondiali Junior dello scorso anno: le già citate Elvira Krasnobaeva 🇧🇬 (oro alla palla e oro al cerchio agli Europei ’22) e Taiisia Onofriichuk 🇺🇦 (argento alle clavette), ma anche Anastasia Sarantseva 🇺🇿 (bronzo al cerchio) e Natalya Usova 🇺🇿. Questa tappa sancirà l’esordio in World Cup anche di Jasmine Ramilo 🇵🇭, ginnasta delle Filippine che si allena alla Ginnastica Fabriano, bronzo alle clavette ai campionati asiatici dello scorso anno.
Parlando di squadre, quella del Kazakhstan è la più giovane in gara, con 5 ginnaste nate nel 2008 che hanno gareggiato lo scorso anno ai Mondiali Junior, più l’aggiunta di una 2007; anche se, a giudicare dai diversi nominativi alle prossime competizioni, probabilmente si tratta della seconda squadra nazionale.
Formazione molto giovane anche per Georgia (quattro nate nel 2008, una nel 2007 e una nel 2005) e Turchia (tre 2008, una 2007 e una 2006), che hanno inserito alcune delle junior presenti a Cluj Napoca. Anche l’Ucraina ha inserito tra le titolari una delle ginnaste della squadra junior 2023, Kira Shyrykina.
Partecipanti World Cup di Baku
Oltre alle ginnaste già citate, saranno presenti in questa tappa la star di casa Zohra Aghamirova 🇦🇿 e la campionessa mondiale Darja Varfolomeev 🇩🇪, entrambe al debutto annuale in World Cup. Le sfideranno Sofia Raffaeli 🇮🇹, Alina Harnasko 🏳️, Eva Brezalieva 🇧🇬, Anastasia Simakova 🇩🇪, Margarita Kolosov 🇩🇪, Polina Horodnycha 🇺🇦, Zilu Wang 🇨🇳, Alba Bautista 🇪🇸, Polina Berezina 🇪🇸 e Aibota Yertaikyzy 🇰🇿.
Tra le squadre, a sfidare l’Azerbaijan in casa, ci saranno Bulgaria, Cina, Spagna, Georgia, Italia, Giappone, Kazakhstan, Messico, Turchia e Ucraina.
World Cup di Baku: diretta e classifiche
A questi link trovate gli ordini di gara per individualiste e squadre, ma attenzione: per l’Italia bisogna fare meno 2 ore rispetto agli orari di Baku (se non funzionano più, li potete trovare aggiornati sulla Pagina FIG). A questa tappa solitamente ci sono i punteggi in tempo reale grazie a SmartScoring: in caso positivo saranno a questo link, in alternativa verranno pubblicati a fine gara sul sito ufficiale.
Come sempre non sappiamo se ci sarà una diretta delle qualificazioni: qualcosa potrebbe essere trasmesso su IdmanTV (link 1 – link 2), in ogni caso tenete d’occhio i commenti qui sotto. Le finali verranno trasmesse domenica dalle 14.00 su La7D (visibili dall’Italia) o sulla piattaforma FIGTV per le altre nazioni.
A proposito, è di nuovo quel momento dell’anno: come da tradizione, la tappa di World Cup di Baku coincide esattamente con il mio compleanno 🎂 Sono abbastanza grande da non rivelare quanti anni compio, ma diciamo che ho raggiunto l’età in cui si potrebbe dire che sono come un buon vino, miglioro con gli anni! 😄 Mi fareste davvero felice se, come regalo, decideste di regalarmi un caffè (o un drink) per sostenere il blog: potete farlo da qui. 🎁 Grazie mille per essere parte di questa community ritmica!
Podi | Palaio Faliro | Sofia | Baku |
---|---|---|---|
AA individuale | 🥇Krasnobaeva 🥈Brezalieva 🥉Harnasko | 🥇Kaleyn 🥈Nikolova 🥉Atamanov | 🥇Varfolomeev 🥈Krasnobaeva 🥉Raffaeli |
Cerchio | 🥇Krasnobaeva 🥈Raffaeli 🥉Lewinska | 🥇Atamanov 🥈Nikolova 🥉Raffaeli | 🥇Varfolomeev 🥈Raffaeli 🥉Brezalieva |
Palla | 🥇Munits 🥈Raffaeli 🥉Brezalieva | 🥇Nikolova 🥈Ikromova 🥉Atamanov | 🥇Varfolomeev 🥈Brezalieva 🥉Onofriichuk |
Clavette | 🥇Wang 🥈Krasnobaeva 🥉Brezalieva | 🥇Raffaeli 🥈Kaleyn 🥉Onopriienko | 🥇Raffaeli 🥈Onofriichuk 🥉Varfolomeev |
Nastro | 🥇Harnasko 🥈Krasnobaeva 🥉Tugolukova | 🥇Nikolova 🥈Atamanov 🥉Onofriichuk | 🥇Varfolomeev 🥈Krasnobaeva 🥉Onofriichuk |
AA Squadre | 🥇Israele 🥈Cina 🥉Italia | 🥇Israele 🥈Italia 🥉 Bulgaria | 🥇Spagna 🥈Italia 🥉Azerbaijan |
5 cerchi | 🥇Italia 🥈Israele 🥉Cina | 🥇Israele 🥈Spagna 🥉Messico | 🥇Giappone 🥈Italia 🥉Azerbaijan |
Palle/Nastri | 🥇Polonia 🥈Italia 🥉Cina | 🥇Israele 🥈Bulgaria 🥉Polonia | 🥇Giappone 🥈Spagna 🥉Italia |
Questo weekend sarò in giro a festeggiare, quindi lascio a voi il compito di commentare la gara!
OT ma mi ricordo che se ne parlava e magari a qualcuno ancora interessa, anche se molti vorrebbero che queste cose vengano semplicemente dimenticate, e c’erano anche ginnaste di ritmica coinvolte:
https://www.reuters.com/legal/us-reaches-1387-million-civil-settlement-with-victims-larry-nassar-2024-04-23/
Ai tempi gli investigatori si erano semplicemente rifiutati di indagare su questo tizio.
Se le ginnaste più talentuose e conosciute non avessero alzato la voce, forse l’uomo sarebbe ancora li, chissà.
Parlare serve.
Io aspetto sempre che venga alzata l età per diventare senior e quindi non riesco a commentare che le convicazioni di ragazzine.le junior agli europei dovrebbere avere 16,17 anni e senior dai 18 compiuti.
Aggiungo anche che il video che sta girando di Alice Taglietti sia la dimostrazione di questo…
Sono assolutamente concorde, “frequento” la ritmica da oltre 10 anni, quindi ho seguito e apprezzato ginnaste di ogni calibro (qualcosa mastico).
Random: una delle mie ginnaste preferite sicuramente Alice (Taglietti) la seguo fin da piccola, vicissitudini varie comprese e ahimè molto spiacevoli, soprattutto a livello personale, emotivo e psicologico immagino. Non voglio tornare sul punto.
Quant’è fluida e UNICA, oserei dire nel suo genere. La palla anche nella scelta di nuovi esercizi un gran punto di forza a mio avviso, brava anche nel resto nulla da dire.
Analizzo il punteggio da un punto di vista profano: 36 e spicci… Tutto può essere. Se così vicina ai punteggi di Varfolomeev o di Raffaeli allora perchè ha gareggiato in serie C?
Altri dubbi – partendo dall’osservazione diretta, sul campo – ad esempio delle Junior alla convocazione di Desio in cui si sono registrati punteggi normali direi, data la loro età e la loro esperienza maturata fino a lì. Tutte meritevoli assolutamente, poi chi già più o meno pronta per un determinato percorso, altre da formare per quel tipo di percorso.
Molte di loro fanno tappa in serie A e i punteggi rispetto alle prove precedenti aumentano di un tot. Ma perchè?
Sono state scelte, convocate, già un lustro e un onore esserci, rappresentare il proprio paese in competizioni importanti se non addirittura internazionali, perchè porre già loro in mano lo scettro di essere arrivate, perchè attestare con il punteggione questo step di arrivo. Attenzione è una partenza, dovrebbe restare per queste GIOVANI ginnaste una partenza, sono giovanissime. Le vedi in pedana e paiono già ginnaste navigate.
Benissimo l’onere appunto, l’impegno, la dedizione, la serietà, la preparazione, le doti, mettiamoci tutto, altrimenti la ritmica ad alti livelli non la puoi praticare, ma – ripeto – sono ragazzine.
Questi i miei dubbi, irrisolti, che mi tengo. Continuerò a tifare per loro tutte, dalle Junior convocate agli Europei, ma anche per chi di loro non porterà l’attrezzo in pedana. Continuerò ad emozionarmi davanti a un’esecuzione di Alice e a tifare a pieni polmoni Tara, Viola (Sella) e Giorgia (Galli) che sono il presente della nostra ginnastica, insieme ai due pilastri che sono loro d’esempio e di sprone.
Iscrizioni PROVVISORIE agli Europei, credo non sia mai stato vero come quest’anno: https://backend.europeangymnastics.com/sites/default/files/paragraph/document/Nominative_applications_RG%20Budapest.pdf
Partiamo dalle Junior: Bulgaria Malinova con 3 attrezzi e Valkova palla; Israele Tal Franco cerchio e clavette, Sumkin palla e nastro; Romania Lica con 3 attrezzi, Garac palla; Polonia Maslov cerchio e clavette, Zhyzhych palla e nastro; Ucraina Redka cerchio, Chulinina palla, Solomon clavette e nastro.
Per le Senior, Aghamirova-Seyidzade, Bautista-Berezina, Karbanov-Millet, Lytra-Sygkouna, Wiesner-Pigniczki, Heichel-Lewinska, Atamanov-Munits, Vedeneeva, Onopriienko-Onofriichuk.
La Romania ha segnato Annaliese Dragan con 4 attrezzi, e Verdes e Christina Dragan con 2 a testa: verosimilmente, le due si giocheranno il posto nelle prossime settimane.
Sia Bulgaria che Germania hanno per il momento scelto 3-3-2: Nikolova cerchio-palla-nastro, Kaleyn cerchio-palla-clavette, Krasnobaeva clavette-nastro. Varfolomeev palla-clavette-nastro, Kolosov cerchio-palla-clavette, Simakova cerchio-nastro.
Angolo Italia.
Mentre Raffaeli è iscritta con 4 attrezzi, Dragas e Baldassarri sono al momento segnate con 2 a testa. Come per la Romania, quindi, penso che il secondo All Around sia ancora da assegnare. Personalmente, mi piacerebbe vedere Milena e Tara a Portimao, così da avere un confronto diretto.
Ho comunque la sensazione che potrebbero essere mandate tutte e 3 con un 3-3-1 (forse Milena con il nastro o Tara con il cerchio, a seconda di chi farà l’AA).
Per quanto riguarda le Junior, al momento sono iscritte Platoni cerchio, Piergentili palla, Fucci clavette e Fulignati nastro. Tuttavia, per questo finesettimana alla Ritam Cup sono state convocate Di Giorgio, Piergentili e Fucci. Mi pare quindi che, ancora una volta, ci sia una gran confusione in merito e le scelte verranno fatte un po’ all’ultimo e in base a dei criteri un po’ casuali.
Spero anche di vedere un confronto diretto tra Tara e Milena (magari agli European Cup?) perché mi piacerebbe vedere Sofia con un esercizio AA e nastro più pulito in un Mondiale e Portimao sarebbe l’ultima possibilità di testarlo prima degli Europei . Per quanto riguarda gli juniores, non commenterò molto perché li abbiamo visti competere a livello internazionale solo una volta. E anche se mi piace questa distribuzione, mi chiedo se questa sia la più forte che abbiamo. In squadra vedo che Agnese è marcata solo per 5 cerchi. Ho pensato che fosse sicuramente la titolare di entrambi gli esercizi, spero che non ci siano infortuni o problemi con lei e questo verrà corretto presto. Il resto mi sembra abbastanza ragionevole, mi piace particolarmente il 3-3-2 di Bulgaria e Germania, non vedo l’ora di vedere la Krasnobaeva contro Nikolova e Kaleyn nei diversi attrezzi, potrebbe riservarci tante sorprese.
È venuta a mancare Karpushenko, allenatrice di Kudryavtseva 😔😔
Pobedushkina ha caricato un post su Ig: https://www.instagram.com/p/C6GM2UooLe9/?igsh=MXFieGt6Y2YwazlvcA==
Oh ma che grande dispiacere 😢
Medagliere dopo 3 World Cup: ebbene sì, con una sola World Cup, Darja passa in testa al medagliere! Israele invece mantiene il comando tra le squadre anche se non ha partecipato a Baku.
Individualiste
🇩🇪 Darja varfolomeev 🥇🥇🥇🥇🥉
🇮🇹 Sofia Raffaeli 🥇🥇🥈🥈🥈🥉🥉
🇧🇬 Elvira Krasnobaeva🥇🥇🥈🥈🥈🥈
🇧🇬 Stiliana Nikolova 🥇🥇🥈🥈
🇮🇱 Daria Atamanov🥇🥈🥉🥉
🇧🇬 Boryana Kaleyn 🥇🥈
🏳️ Alina Harnasko 🥇🥉
🇮🇱 Daniela Munits 🥇
🇨🇳 Zilu Wang 🥇
🇧🇬 Eva Brezalieva 🥈🥈🥉🥉🥉
🇺🇦 Taisiia Onofriichuk 🥈🥉🥉🥉
🇺🇿 Takmina Ikromova 🥈
🇺🇦 Viktoria Onopriienko 🥉
🇵🇱 Liliana Lewinska 🥉
🇨🇾 Vera Tugolukova 🥉
Squadre
🇮🇱 Israele 🥇🥇🥇🥇🥈
🇯🇵 Giappone 🥇🥇
🇮🇹 Italia 🥇🥈🥈🥈🥈🥉🥉
🇪🇸 Spagna 🥇🥈🥈
🇵🇱 Polonia 🥇🥉
🇧🇬 Bulgaria 🥈🥉
🇨🇳 Cina 🥈🥉🥉
🇦🇿 Azerbaijan 🥉🥉
🇲🇽 Messico 🥉
Per ora continuo a vedere Israele super favorita per l’oro olimpico. Dalla gara di ieri mi sembrano moooolto interessanti anche Spagna e Giappone (che se non sbaglio si deve addirittura ancora qualificare per le Olimpiadi).
Per quanto riguarda le individualiste Varfolomeev è avanti anni luce rispetto a tutte le altre su tutta la linea: su 8 esecuzioni di altissimo livello ci ha “gentilmente concesso” una sola perdita ieri in finale alle clavette (e ha preso ugualmente un gran bel punteggio).
La trovo quasi noiosa da quanto è precisa in E 😅 non sussulto mai mentre esegue un esercizio perché mi da perennemente l’idea di non sbagliare nulla (e in effetti non sbaglia 🥲)
Happy individuals who are allowed to hang tons of precious metal around their highly decorated names, including the medals from the groups – it’s really eye-catching! Totally shocking! The fact that the rest of the group members remain virtually anonymous, hidden behind the disdainful names of countries, on the other hand, seems to me like a general lazy habit that has crept in. Is there not enough space for equal rights for all? And no: I don’t think much of zombies that I only come across in results lists. Just to give you some food for thought…
Don’t get your comment honestly…since I’m quite curious, could you please explain your thoughts in a less foggy way?
I’m not so sure I understand what you mean, if you’re talking about the federations choices or about fans attitude
Who are “the rest of the group members” ? I do not understand
… or maybe she’s referring to groups, that don’t show individual members’ names so often?…
Un commentello a caldo post finali.
Intanto, quante belle ginnaste ci sono? E che garona ha fatto Tara???? Complimenti, davvero. Una grinta fantastica.
Partiamo da Sofia: tre ottime finali, qualche sporcatura alla palla ma aver portato a casa tre finali su tre pulite è secondo me segno di una buona progressione verso le prossime sfide. Diamo tempo a questa incredible ragazza: arriverà a fare del suo meglio quando sarà ora, Julieta non ha mai sbagliato la programmazione e penso che Claudia stia seguendo gli stessi passi con intelligenza (comunque dietro c’è Fabriano, non è che Sofia ora si alleni su Marte). Le ginnaste devono essere pronte quando è ora, se no ci arrivano spompate, all’occasione che conta.
In quanto agli esercizi di Sofia, penso dalla prima visione del programma che le clavette siano l’esercizio di punta, e i risultati che sta raggiungendo mi danno ragione. Trovo che sia un esercizio molto ricercato, sulle sue corde e pieno zeppo di difficoltà. Oggi ho visto un’esecuzione bella, energica e carica e davvero ho il cuore colmo di gioia per Sofi e il suo staff.
Devo dire che anche la palla mi piace tanto, inizio a vedere quello che l’esercizio sarà, anche se ho l’impressione che nella seconda parte Sofia ancora non sia perfettamente in musica. Questa musica calza a pennello e Sofia per me sulle parole in italiano riesce a emozionare e a interpretare al meglio.
Oggi ho avuto l’impressione che abbia eseguito un po’ frettolosamente alcune cose, ma va bene così. Anche la velocità di esecuzione è un parametro che si allena! Ci vuole tempo per far tutto.
In quanto al cerchio, sicuramente è un esercizio bello e che darà tante soddisfazioni. Al momento mi piace un po’ meno degli altri, lo trovo, passatemi il termine, un po’ più scontato, ma devo dire che dopo i tre cerchi degli anni passati (tra gli esercizi più belli di sempre) penso sia difficilissimo mantenere lo standard. Siamo stati in un certo senso viziati, ecco.
Avanti così Sofia, sarà un anno tosto ma tu sei all’altezza, e
…dicevo, e i prossimi mesi ti permetteranno di rodare al meglio il programma. Abbiamo davvero la fortuna di seguire questo fenomeno nel suo percorso, e io le auguro il meglio.
Poi, volevo esprimere la mia ammirazione per la piccola Ucraina Onofrichuk, che bellina, che sicurezza! Davvero una splendida sorpresa per me! Adoro anche Zilu, magnetica ed estremamente musicale. Peccato averla ammirata solo alle clavette, la trovo splendida!
In quanto alle bulgare, che parterre straordinario. Il mio dubbio è sempre lo stesso: come ci arrivano a fine stagione? Iniziano a bomba tutti gli anni con le prime world cup, per poi incappare in diversi errori lungo il percorso. Oggi Elvira (meravigliosa!) ha pagato la sua inesperienza sbagliando parecchio, ragione per cui credo sia molto saggio farle fare esperienza. Al momento non metterei in dubbio i posti olimpici: sappiamo benissimo che i risultati delle varie competizioni possono stravolgere il ranking da un momento all’altro, e sappiamo altrettanto bene quanto conti l’esperienza in un all around serrato dove la concentrazione deve essere mantenuta dall’inizio alla fine.
Passiamo poi a Daria. E che si può dire? Vedo tante critiche al suo stile, ma mi permetto di dire che dissento su molte di esse. Per prima cosa, non penso manchi di musicalità o di espressività. Semplicemente, non è morbida o “poetica”, ma sappiamo bene che non è questo ciò che l’artistico valuta! Notavo oggi, alla palla, come riesce a beccare ogni accento della musica. Nemmeno io sono un’accanita fan del suo stile, ma mi sembra disonesto non riconoscere la qualità di quello che fa e la qualità dei suoi esercizi, che sono studiati al millimetro per esaltare le sue doti. Penso che meriti tutto quello che ha ottenuto, e che sia davvero la ginnasta da battere. Mi ha colpito molto il nastro, esercizio più maturo e meno scattante. Poi nel mio cuor c’è Margarita, per la quale provo una sorta di affetto perché mi sembra proprio una che si fa un c**o così, non so se mi spiego. Spero che il suo posto olimpico sia al sicuro, mi piangerebbe il cuore non vederla.
Chiudo con Harnasko: si vede che ha gareggiato poco, è fallosa… ma che ginnasta, santo cielo. Unica, con doti uniche, espressiva, ampia, veloce. Resta una delle mie preferite di sempre e spero continui altri dieci anni
Ho riletto i miei messaggi precedenti una volta pubblicati e chiedo scusa per la poca fluidità, sembrano scritti sotto l’effetto di qualche sostanza 😂
Passiamo a Tara. Io sono veramente felice di veder brillare questa ragazza, che ha talento e grinta da vendere. La sua prima world cup è stata un successo, ha bisogno di fare tanta esperienza però. Molti su telegram la vorrebbero già alle olimpiadi: a mio parere è un attimo precoce dire così, benché ad oggi abbia portato più risultati di Milena. Mi viene anche da supporre che le due ragazze stiano seguendo una diversa preparazione: Milena deve arrivare pronta quest’estate, Tara ora non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare, quindi oggettivamente non sappiamo se la sua preparazione sia più a lungo termine o finalizzata a spingere ora e intanto a farsi un bel gruzzoletto di esperienze. Spero che vedere una Tara così agguerrita sia da stimolo per Milena, in quanto penso che la competizione, se sana e giusta, possa solo far crescere il movimento.
Dal mio canto, il fatto che i posti olimpici siano assegnati un po’ un anno prima, un po’ due anni prima, un po’ i giorni dispari e un po’ se sei bionda mi dà alquanto sui nervi: ti fai un mazzo quadro per acchiapparti la qualifica e rischi di non sapere fino all’ultimo se toccherà a te o meno. Troverei più corretto che fossero nominativi una volta per tutte, e che si assegnassero non prima dell’anno precedente all’evento (ma forse il mio è un discorso de core più che de testa).
Grazie Theleanansidhe per il commento molto centrato, costruttivo e interessante: mi trovi d’accordo praticamente su tutto!
Ricordiamoci che le World Cup non sono le gare più importanti dell’anno. Quest’anno c’è ben altro in gioco… onestamente, non so se tutte queste ginnaste che sembrano già nel pieno della loro forma (Nikolova, Kaleyn…) possano reggere senza colpo ferire fino ad Agosto.
Magari la strategia è di tutelare Sofia e di farla entrare in gara più lentamente, per poi arrivare al culmine della forma al momento giusto.
E non che non sia già meravigliosa… a volte però ci sono scelte e decisioni che non sono immediatamente visibili a noi fans. Anche a me piacerebbe vederla ogni volta sul podio, ma non al costo di affaticamento eccessivo in vista dei Giochi!…
anche questo è vero…Tant’è che le bulgare partivano sempre con il botto ad inizio stagione e già date come favorite per i mondiali, ma sia nel 2022 che nel 2023 non sono riuscite a dare il loro massimo purtroppo. Poi come dicevo prima la gara è gara e può succedere di tutto! Ognuno sicuramente ha le proprie strategie, che sono anche adattate alla ginnasta con cui si lavora
Certo, l’allenamento di un atleta di questo calibro si programma a lungo termine per preparare corpo e testa! Adesso l’importante è restare concentrati e portare a termine buone esecuzioni, poi sulle difficoltà sono sicura che miglioreranno strada facendo!
Concordo con Marta quando diceva che la Cina era più performante nelle prime gare della stagione; trovo inoltre sempre fastidiosi i passetti sul posto fatti dalle ginnaste, firma della squadra russa e (credo) regalo di Bliznyuk
Ho riso molto per il regalo di Bliznyuk! Secondo me hanno aggiunto cose, entrambi gli esercizi sono pienissimi. Posso dire? Sono l’unica squadra al momento che mi fa dire almeno tre volte per esercizio “WOW”. Non so se sia proprio questo l’effetto wow auspicato, ecco, ma su di me funziona XD
questa finale alle clavette ha dimostrato che è tutto in gioco e nulla è detto fino all’ultimo! Tutti i critici di Sofia hanno parlato troppo presto! Si è visto che quando fa tutto bene è assolutamente in grado di dominare, così come le altre big tipo Varfolomeev, Nikolova e Atamanov per citarne alcune. Quindi invece di dare per scontato i risultati, dobbiamo ricordare che in questo sport, la gara è gara! Quindi ci sono alcune ginnaste più competitive, è appena una qualsiasi di loro sbaglia, lascia il posto ad un altra! Quindi ognuna ha i suoi punti di forza che la rende competitiva, ma chi vince la singola gara lo decide quella singola performance, e la giornata no capita a tutte e non significa nulla!
Amen.
And the next (and last band) gold goes straight to her main opponent.
(who also makes a mistake: so much for the opponent’s mobbing that she’s a war machine or similarly high-minded abortifacients … and thank God that Dasha’s camp remains calm and far-sighted and doesn’t empty buckets of hearts at every gold medal and act so naively as if the Messiah had returned)
Bravissima Sofia!!! Che emozione vederla contenta della sua esecuzione al termine dell’esercizio! E queste clavette mi piacciono MOLTISSIMO😍😍
Ed è ORO PER SOFIA❤️❤️❤️❤️ congratulazioni e congratulazioni a Claudia per il lavoro svolto e per aver accettato di prendere sotto la sua ala questa campionessa!!!
siamo pronte ad un 38 dell’azerbaijan?
Come la disillusione sorprendentemente rapida porta alla luce il vero carattere..
Tanti cari saluti da Baku in questa calda e meravigliosa giornata di sole!
non ho capito, non sto seguendo la diretta…cosa intendi?
Finale alla palla
Varfolomeev 34.200 🥇
Brezalieva a me è piaciuta tantissimo, bellissima 33.800 🥈
Taisiia la palla rosa fluo con il body nero e rosso però nooo 33.800 🥉
Raffaeli qualche imprecisione, 32.500
Krasnobaeva una perdita e qualche errorino, 32.300
Tara molto bella e sicura, 30.950 (ricorso rifiutato)
Kolosov una piccola perdita 30.550
Berezina una piccola perdita su difficoltà, poco pulita, tante riprese a due mani e per me la musica è un grande no, 29.600
Per tutti quelli che ieri hanno criticato sofia… intanto oggi si arriva seconde al cerchio per esecuzione e artistico, non per le difficoltà.
Tempo al tempo… la ritmica è uno sport lento
La vedo Sofia che pensa “Daria…ci sono quasi…”… che grinta Sofi!!
La critica di tanti non è quella che i suoi esercizi non potessero competere,ma che lei tendesse a saltare troppe D. Oggi che non lo ha fatto so è visto il punteggio super competitivo 😅
Lo so! Ma credo che spesso le persone pensino che sia facile e quindi quando non riesce qualcosa si critica…
esatto! io apprezzo il suo programma nuovo, perchè ricordiamo che è una delle poche ad aver portato 4 esercizi nuovi!!!! Il cerchio mi piace tantissimo, non amavo la musica della palla ma ora mi è entrata in testa e la sua interpretazione struggente mi sta facendo amare l’esercizio! Clavette grintose e pazzesche. Il nastro, nonostante adesso si vede come non sia ancora rodato, a me intriga! Soprattutto avendo visto il video del bilaterale in cui vengono mostrate quali difficoltà dovrebbero esserci lo trovo innovativo e interessante! Vedremo come evolveranno i programmi ma ABBIATE FIDUCIA NEL POTENZIALE DI SOFIA E DATELE IL TEMPO DI PROVARE GLI ESERCIZI!
Sottoscrivo tutto!!!
A me il cerchio è piaciuto dal primo momento invece!
Io darei anche fiducia a questa povera mancinelli, che viene ammazzara di critiche perché non è Julieta, ma intanto ha avuto il coraggio di prendere in mano un’intero settore di eccellenza.
Concordo su tutto, sempre bravi a criticare. Io dico che in una situazione difficoltosa bisogna sempre sostenere ancora di più la nostra Sofia, invece appena non fa qualcosa alla perfezione, diventano tutti specialisti in psicologia: no no si vede che non è lei, ah noooo ma sta male! Oh mio Dio, cosa sta succedendo??? Ci lamentiamo del fatto che non è sostenuta a livello psicologico quando i primi a non sostenerla siamo noi! Invece è sempre lei, è sempre competitiva! lo dimostra di volta in volta. Chiaramente non è una macchina di guerra, per fortuna non lo è perché ci regala emozioni! Una nota di merito a Tara, che grinta!!!
completamente d’accordo!
Grandissima nita di merito a Tara. Ci regalerà grandissime emozioni, ne sono certa!
Finale al cerchio
Varfoloveem 35.550 🥇
Raffaeli bravissima ed elegante 35.500 🥈
Brezalieva 34.650🥉
Tara bravissima, sicura ed elegantissima 34.350
Zohra 33.600
Berezina 32.950
Krasnobaeva due perdite, peccato 32.100
Simankova perdita fuori pedana a fine esercizio 30.650
Ma che mito Tara!
davvero bellissima!!
super emozionante l’esercizio, poi mamma mia che testa! ha retto la tensione in maniera magistrale
Brava! Fa bene all’Italia perché dimostra che abbiamo una riserva anche noi per il futuro e fa bene a lei perché le dà ancora più voglia di migliorarsi.
Ahhhhhhh Sofia dietro a Varfolomeev di 0,50 per la valutazione in artistico inferiore cavatemi gli occhi anche oggi
Beh dai anche la E di Sofia è più bassa! La cosa più importante secondo me è che Sofia ha la D più alta di Darja, cosa che solo fino a ieri sembrava impossibile… Quindi bisogna fare bene, ma si può fare!
Sisi ma la E la posso comprendere la A faccio proprio fatica 🥲
In realtà Sofia è sotto a Darja di 0,05 quindi ancora di meno!! Da notare che ha avuto 2 piccolissime imprecisioni in 2 riprese. Una doveva riprendere il cerchio tra le gambe e invece l’ha salvato prendendolo passando con il braccio attraverso al cerchio. Anche quella prima dei giri in fouetté doveva prendere il cerchio tra le gambe, invece lo ha preso con una gamba facendola passare attraverso il cerchio. Non so quanto impatto possano avere sull’esecuzione, o forse ha perso qualche criterio di difficoltà nella prima…comunque è stata spettacolare e sapendo che poteva fare ancora meglio è pazzesco!
Si ho dimenticato uno 0 intendevo 0,05 è proprio lì la beffa 😅
L’azerbajan in terza posizione è semplicemente ridicolo
deja vu degli europei…che tristezza
Azerbaijan davanti a Bulgaria e Cina cavatemi gli occhi
Siamo pronti domani a vedere un oro in una delle finali di specialità?😂😂 Si scherza ma non troppo…
Perciò la Bulgaria non andrà più a Baku, dice Raeva.
Davvero lo ha detto? Ma fanno bene! Tutti dovrebbero boicottare Baku, ogni anno è la stessa imbarazzante storia.
Vedrete che domani almeno un oro in finale di specialità – salvo errori madornali – arriverà.
Si, ieri, sotto una pubblicazione della Federazione bulgara sul FB. La copa europea sarà l’ultima competizione a Baku.
Commento a tiepido:
Complimenti alla giovane Tara. Auguro che scali le classifiche e la finta concorrenza italiana. Ripongo in lei la speranza di veder sparire il sistema di potere che ha fatto diventare la ritmica italiana pressoché mediocre . Il suo successo metterà a tacere chi ancora pensa di avere una federazione capace di costruire talenti . Sofia il suo apice lo aveva raggiunto con Cantaluppi ora può solo essere sorpassata dalle giovani straniere costruite con sapienza , intelligenza, capacità e merito . Se nasci in un piccolo paese nel sud Italia e hai genitori che non insegnano ritmica e hai il potenziale di una Varfolomeev o di una krasnobaeva non cercare la prima accademia italiana…..EMIGRA
Quale sarebbe il potenziale di varfolomeev?
Dieci minuti di applausi!!!!
Credo di essere molto d’accordo, ma non ho capito una cosa. Tu pensi che Sofia dovrebbe spostarsi in un’altra società per ritrovare il focus e tornare a far vedere veramente il suo potenziale? Io devo dire che non riesco ad esprimermi sulla situazione della federazione, il caso Cantaluppi e aggiungo che mette tristezza vederla seduta al kiss&cry con le avversarie israeliane di Sofia… Mi sembra di non capirci nulla di cosa veramente succede perché trapela molto poco… Sicuramente vedo che le grandi ginnaste, non vengono valorizzate e mi sembra ci sia più un focus sulla squadra ormai. Qualcuno esperto che mi aggiorna/chiarisce le idee?
poi cosa intendi con la finta concorrenza italiana? Non sto cercando assolutamente di criticare il commento. La mia è pura curiosità, dato che seguo solo assiduamente le gare, e non mi immergo mai in tutte queste dinamiche e le varie polemiche annesse
La federazione può solo gongolare,dato che era palese che il fatto che le individualiste in questi anni stavano oscurando le farfalle non era assolutamente accettabile
E non era assente accettabile
Io chiedo (da ignorante) se c’è stato lo stesso impegno a fare il centro tecnico per squadra e individualiste. La Aliprandi è qualificata al massimo, e lo vediamo sia in ambito internazionale che con la sua società San Giorgio. Ma è possibile dividersi fra i due compiti? Oppure per tradizione sì è sempre fatto così, ovvero avere una direttrice tecnica che al contempo ha altri ruoli? Grazie a chi me lo chiarisce – senza polemiche.
L’aliprandi fino a prova contraria non ha mai creato una ginnasta capace di essere nella top 10 mondiale, non parliamo poi di medaglie
Per ora in Italia ci sono state solo 2 allenatrici capaci, e una adesso è in Israele 😅
Ecco, cerchiamo di mantenere il rispetto e rimanere nel mondo reale: giudicare tecnici, soprattutto gente con un curriculum lungo da qui laggiù, come se fossimo al bar dello sport, non mi pare corretto.
Amen.
Ma poi a mio parere è il doppio ruolo che non funziona
A proposito di ginnaste italiane di talento, sul canale YouTube RG videos sono stati caricati oggi i nuovi esercizi di Alice Taglietti. Nei commenti c’è chi si chiede come mai non gareggi in competizioni internazionali…
Ho visto anche io davvero brava con sei bei punteggi ad esempio palla 36100…e anche io mi chiedevo perché non si vede in campo internazionale
Direi che il motivo è palese, almeno per chi abbia seguito le varie vicissitudini in salsa tricolore.
Sui punteggi, bah… ho visto punteggi di ginnaste francesi sconosciute attorno al 34.000… prenderei con le pinze la valutazione.
E’ comunque un gran peccato essersi preclusi Alice…
È stata una perdita enorme, a mio avviso. In cuor mio spero tantissimo di rivederla in campo internazionale, se lo merita.
Amici è giunto il momento.
È giunto il momento di ritirare fuori il nastro di Xena principessa guerriera 😅
Allora non sono la sola che pensava una cosa simile 🤣
Tra tutti i nastri era il suo più forte
Ma assolutamente si! Ha avuto un buon feeling da subito con quel nastro! Io voto per un bel riciclo Ucraina style 😁
Ho adorato la routine del nastro della Principessa Guerriera di Xena!!! Era uno dei miei preferiti in assoluto. Sarei più che felice di rivedere quella routine o musica simile.
Commento a caldo:
1) Darja macchina da guerra
L’ho detto e ridetto. E non è vero che “non trasmette nulla” (a me fa terrore già solo non vederle mai perdere un attrezzo,); magari non sarà mai quell’esercizio tipo nastro Bessonova che riguardi su YouTube a manetta, ma comunque belli. Sull’artistico non mi esprimo, ma comunque belli.
2) accidenti al nastro. Non ho ancora capito se mi piace il nastro di Sofia, perché non l’ho mai visto fatto bene
3)Tara: grande felicità per lei. Secondo me in Italia abbiamo lasciato indietro le individualiste a livello nazionale, lasciando alle singole società il compito di formarle. ASU una scuola ottima! E di ragazze in gamba ce ne sono eccome in tutta Italia.
4) auguri Bea! Ricordatevi di offrirle un caffè 🙂
5) Ha ballato una sola estate …
tra l’altro da notare la giovane Onofriichuk quarta! Sopra a ginnaste con più esperienza e addirittura sopra al bronzo olimpico Harnasko! stanno facendo un bel lavoro
È meravigliosa
Bronzo per Sofia in AA e 3/4 finali!! Vero che come ho scritto in tutto il recap sotto hanno contribuito gli errori di Brezalieva specialmente, però Sofia ha comunque fatto del suo meglio! Tra l’altro sappiamo il potenziale di Sofia e il margine di miglioramento è enorme! Medaglia nonostante clavette e nastro non puliti o completi, è comunque un traguardo! Vediamo cosa si farà con questo nastro…
Ottima Tara 11esima davanti a ginnaste esperte come Bautista e Beresina. Alla sua prima uscita in WC. Mi è piaciuta moltissimissimo!
Tara alla sua prima WC ha centrato due finali, cerchio e palla!
Vero, Tara bravissima ed il carisma che porta in pedana è paragonabile a quello di una veterana! Comunque anche io ero convinta fosse la sua prima WC, e invece ho sentito nella sua intervista che già lo scorso anno ha partecipato alla WC in Bulgaria! lo avevo completamente rimosso… Anche se non è stata la sua prima WC in assoluto, comunque era la prima gara internazionale dell’anno e già ha dimostrato grande potenziale!
Seriamente, quest’anno c’è una specie di maledizione con il nastro di Sofia. Hai eseguito questo nastro pubblicamente 5 volte quest’anno (Serie A, Atene, Final Six, Sofia, oggi a Baku) e non l’hai mai eseguito in modo pulito una volta. Secondo me, se il nastro continua così, diciamo che la speranza di una medaglia olimpica svanisce. Spero che possano apportare alcune modifiche intelligenti per renderlo almeno più sicuro…
Ma infatti non capisco il perché della scelta di tale esercizio per proprio l’attrezzo più debole di Sofia storicamente.
In più,come hai fatto notare tu, non ja MAI fatto un esercizio pulito questo anno al nastro, tantomeno è entrata mai in finale, anzi di solito è proprio l’attrezzo che più di tutti le impedisce di essere sul podio AA
Non so quanto sia intelligente intestardissi e tenerlo
Anche nel 2022 il primo nastro Sofia lo sbagliava spesso,ma almeno lì avevano avuto la furbizia di cambiarlo
Dovrebbe riproporre That’s Life. Una routine già rodata, solo da perfezionare. A Valencia ha preso un bel 33, punteggio che è tranquillamente nelle sue possibilità.
ti posso dire che anche eseguito correttamente, facendo riferimento a quando lo ha eseguito al bilaterale dove forse è stata la volta più pulita nonostante il nodo, non sono sicura che possa prendere punteggi come quelli di That’s Life onestamente. Le difficoltà che ha in piano di eseguire (che spesso purtroppo non esegue, causa imprecisioni) sono allucinanti è veramente impossibili, ma non sono particolarmente valorizzate dal codice dei punteggi, che basandosi sui criteri appiattisce molto i rischi…
Non solo per il nastro.
Alle olimpiadi si vince all around.
Come ricordato in altra conversazione da Mirjam, (quasi) solo a Valencia Sofia fece una splendida prestazione con “That’s life”, quindi a fine anno. Per il resto, tanti errori, molto spesso, e una sola medaglia, oro, a Tashkent, tra tutte le WC e WCC. Non potrebbe succedere lo stesso quest’anno? Era stupendo ma è strano che rimpiangiamo costantemente un esercizio per lo più falloso, e poco pagato, appunto tranne alla fine, come quello!
penso che il punto di tanti commentatori (ed includo anche me nel computo) non sia tanto che rimpiangiamo “that’s life”, quanto il fatto che sappiamo tutti che il nastro è sempre stato il suo attrezzo più carente (è innegabile che il suo maneggio non sia la specialità della casa e che comunque “non lo senta” come invece sente altri attrezzi). per questo motivo ci sentiamo di “suggerire” il ritorno ad un altro esercizio, che altrettanto come questo ci ha messo tanto a rodare.
Il punto non è se piaccia o no, o quanto il precedente abbia vinto, ma quanto ci metta ad entrare in forma con questo in specifico.
Credo che a questo giro il vero problema sia stato il fiocco, per il resto mi pare abbia fatto già assai meglio delle volte precedenti.
Fiducia e pazienza…
Sofia ha una media di 32.675. Temo che non basti per il podio…
stavo facendo i calcoli. Sicuramente verrà superata da Darja a cui basta un punteggio sopra il 24 e qualcosa al nastro. A meno di gravi errori di Krasnobaeva, a cui serve un 30.600, Sofia verrà superata, rimanendo in 3 posizione.
L’incognita sono Kolosov, a cui serve un 30.650 a nastro per superare Sofi, e Brezalieva alla quale serve 32,600 alle clavette e penso che sia un punteggio assolutamente ottenibile. Se una delle due prende questi punteggi supera Sofia e la butta fuori dal podio, altrimenti ci potrebbe essere il bronzo ma la vedo molto difficile…Speriamo bene, ma soprattutto speriamo in un riscatto domani alle finali!
ecco proprio mentre scrivevo, Kolosov ha preso 29 e qualcosa al nastro, quindi è sotto sia a Sofia che a Onofriichuck. Ora bisogna vedere Brezalieva, quindi si prospetta un 4 posto, ma non muore la speranza del podio…
Attenzione che Brezalieva deve aver commesso parecchi errori alle clavette! Purtroppo non riesco a vedere la diretta quindi non so di preciso cosa, ma vedo esecuzione di 6.050 quindi presumo gravi perdite. Con questa scivola al 9 posto AA. Peccato! Nonostante sia un vantaggio per Sofia, devo dire che mi piace tantissimo Eva e la preferisco molto di più a Darja per esempio!
Eh sì purtroppo varie perdite piccole (ma comunque importanti per il punteggio) e un fuori pedana. Peccato, anche io la adoro.
Ha perso l’attrezzo per due volte…
Comunque Sofia questo anno salta davvero troppe difficoltà 😅
scusate c’è un link per la diretta del gruppo A?
ringrazio in anticipo!
io credo sia lo stesso di prima, ma come anche è successo stamattina ancora non si sono collegati…Un po’ come quando i nostri canali si collegano in ritardo a gara già iniziata🤦🏽♀️ Anche stamattina si sono collegati a gara iniziata perché ci stava la Formula 1…Che tristezza
Ma dove si vede adesso la gara?
ora si vede su:
https://tv.canlitvvolo.com/medeniyet-tv-canli-yayin/
ragazze scusatemi una domanda, harnasko non è più segnata con BLR, ma con AIN, come mai?
Harnasko è bielorussa e per la guerra non può gareggiare con la sua bandiera
lo so, mi chiedevo cosa significasse l’acronimo AIN
credo sia in francese “athlete individuel neutre”
C’è da dire che Dragas e l’ASU non si nascondono dietro alle solite frasi di circostanza e dichiarano chiaramente di puntare in alto: credo che finchè si rispetta l’avversario non ci sia niente di male a farsi vedere ambiziosi.
(Il suo inglese, inoltre, è migliore di quello di MOLTE colleghe)
?? Mi sono persa… cosa ha detto?
mi riferivo all’intervista alla tv azera di oggi; poi c’è un’articolo sul giornale locale in cui Spela dice di puntare, magari, alla partecipazione a Parigi.
In effetti parlare di migliorarsi e di puntare in alto mi sembra più che giusto per una ragazzina di 17 anni. Ovvio che punta a Parigi, anche se saprà bene che le possibilità sono scarse. Ma almeno alza la testa e dice ‘ricordate che ci sono anche io’.
Sono mamma di ex-ginnasta che non capisce nulla di codici, ma che da anni credo che si debba essere più cinici. Ricordo la mia amata Rizatdinova che era criticata perché sapeva “solo” girare tante volte in relevé ma porta a casa un bronzo Olympico, come la Vedeneeva che fa esercizi “statici” a 30 anni ma porta a casa le medaglie. Sofia non mi fa impazzire, ma è bravissima davvero e può fare tante cose. È proprio necessario che faccia rischi che non vengono ripagate in punti ma solo in bellezza e spesso invece causano perdite di tempo e di conseguenza punti? Perché non può combinare “cose nuove” con più punti invece di solo intrattenimento ? Mi dispiace che Milena non sia ‘in forma’ ma proprio per questo bisognerebbe cercare di ottimizzare i suoi esercizi – oppure lasciare le nuove leve un po’ più di spazio.
Forza Tara!