Ciao, amici di BlaBlaGym! Questo weekend si svolgerà la seconda tappa di World Cup a Sofia, in Bulgaria. Ecco tutte le informazioni su partecipanti, diretta, classifiche, oltre a qualche approfondimento e curiosità sulle ginnaste presenti a questa gara!
Nelle puntate precedenti
Prima di iniziare, facciamo un piccolo riassunto della prima tappa di World Cup, quella di Palaio Faliro, che ci ha riservato numerosi colpi di scena. A vincere il concorso generale è stata la debuttante in World Cup Elvira Krasnobaeva 🇧🇬, seguita dalla connazionale Eva Brezalieva 🇧🇬 e da Alina Harnasko 🏳️, quest’ultima appena rientrata in gara sotto bandiera neutrale. Le favorite, Daria Atamanov 🇮🇱 e Sofia Raffaeli 🇮🇹, si sono dovute invece accontentare del 5° e 8° posto a causa di alcuni errori, soprattutto nella seconda giornata. Tante sorprese anche nei titoli di specialità, che sono andati a Krasnobaeva 🇧🇬 (cerchio), Munits 🇮🇱 (palla), Wang 🇨🇳 (clavette) e Harnasko (nastro). Notevoli anche i bronzi delle new senior Lewinska 🇵🇱 e Tugolukova 🇨🇾, anche loro alla prima World Cup, ottenuti rispettivamente a cerchio e nastro.
Tra le squadre risultati meno inaspettati: vittoria All Around di Israele davanti a Cina e Italia, con quest’ultima vincitrice della finale ai 5 cerchi. Colpo di scena invece nella finale al misto con l’oro vinto dalla Polonia, che già l’anno scorso aveva ottenuto ottimi risultati e si dimostra una contendente agguerrita per l’ultima quota olimpica in palio agli Europei.
Missione Parigi, ma… non da sola!
Oggi parliamo delle squadre, perché parecchie ginnaste che non sono riuscite a qualificarsi alle Olimpiadi da individualiste, stanno tentando di coronare il loro sogno olimpico… come parte di una squadra!
Hanno scelto questa strada Elisabeth Jamil 🇫🇮 e Malgorzata Roszatycka 🇵🇱, partecipanti ai Mondiali 2021 e 2022 da individualiste, e in squadra a quelli di Valencia 2023. Entrambe le ginnaste cercheranno di conquistare con la propria squadra l’unica quota ancora disponibile agli Europei di Budapest. A proposito di Finlandia, sorte opposta per Lia Kallio 🇫🇮, che a Valencia era in squadra ma quest’anno ha gareggiato alla World Cup di Palaio Faliro da individualista.
Destino simile per Evelina Atalyants 🇺🇿, la seconda ginnasta uzbeka dei Mondiali 2023, chiusi al 23° posto sfiorando la qualificazione olimpica a causa di un cerchio molto falloso. Evelina, classe 2007, si è unita alla squadra che tenterà di qualificarsi alle Olimpiadi tramite i Campionati Asiatici (nota: con l’ultimo aggiornamento, la squadra uzbeka è stata cancellata dalle partecipanti di Sofia).
Quest’anno troviamo nelle formazioni anche alcune delle individualiste di seconda linea, che in squadra avranno maggiori possibilità di partecipare alle competizioni: come Magdalina Minevska 🇧🇬 (in copertina), che lo scorso anno ha partecipato a diversi tornei internazionali da individualista e da gennaio è ufficialmente titolare della squadra bulgara. Stessa scelta per Melanie Dargel 🇩🇪, da gennaio titolare ai 5 cerchi nella squadra tedesca, e Karla Diaz 🇲🇽, che ha gareggiato a Palaio Faliro nell’esercizio misto del Messico.
È interessante notare che molte di loro potrebbero avere l’intenzione di tornare alla competizione individuale in futuro, magari dopo i Giochi di Parigi avendo già ottenuto l’esperienza olimpica, come hanno fatto Lili Mizuno e Geovanna Santos.
Partecipanti World Cup di Sofia
Quella di Sofia sarà la prima uscita stagionale di Boryana Kaleyn 🇧🇬 e Stiliana Nikolova 🇧🇬 in World Cup. Le maggiori sfidanti delle padrone di casa saranno Raffaeli 🇮🇹, Atamanov 🇮🇱, Onopriienko 🇺🇦, Ikromova 🇺🇿, Harnasko 🏳️, Bautista 🇪🇸, Karbanov 🇫🇷, Pigniczky 🇭🇺, Dragan A.🇷🇴, Taniyeva 🇰🇿 e Munits 🇮🇱. Assenti le 3 top tedesche, che sono iscritte alla tappa di Baku della settimana successiva.
Qualche sorpresa potrebbe arrivare anche dalle neo-senior finaliste ai Mondiali junior 2023: a partire da Lewinska 🇵🇱 e Tugolukova 🇨🇾, rispettivamente bronzo a cerchio e nastro a Palaio Faliro, ma anche da Pusch 🇩🇪, Onofriichuk 🇺🇦 e Sarantseva 🇺🇿, al loro esordio in World Cup.
A sfidare la squadra di casa della Bulgaria, ci saranno quasi tutte le squadre già qualificate per i Giochi: Brasile (con un paio di cambi in formazione rispetto alla prima tappa), Bulgaria, Francia, Spagna, Israele, Italia, Messico e Ucraina. Assente invece la Cina, che è una delle poche squadre iscritte alla tappa di Tashkent la settimana successiva. Grande prova anche per le squadre che si devono ancora qualificare: Finlandia, Germania, Ungheria, Portogallo, Turchia e Polonia per l’Europa, Giappone per l’Asia.
World Cup di Sofia: diretta e classifiche
Qui trovate il programma di gara (attenzione: per l’Italia bisogna fare meno 1 ora rispetto agli orari di Sofia). A questi link trovate gli ordini di gara per individualiste e squadre (se non funzionano più, li potete trovare aggiornati sulla Pagina FIG).
I risultati sono disponibili alla fine di ogni gruppo (non ci sono risultati in tempo reale).
Al momento non si hanno informazioni su una diretta delle qualificazioni di venerdì e sabato: qualcosa potrebbe essere trasmesso sulla tv bulgara oppure sul canale di Beauty In Sport, ma tenete d’occhio i commenti per gli aggiornamenti. Le finali verranno trasmesse domenica dalle 14.00 su La7 (visibili dall’Italia) o sulla piattaforma FIGTV per le altre nazioni.
Podi | Palaio Faliro | Sofia |
---|---|---|
AA individuale | 🥇Krasnobaeva 🥈Brezalieva 🥉Harnasko | 🥇Kaleyn 🥈Nikolova 🥉Atamanov |
Cerchio | 🥇Krasnobaeva 🥈Raffaeli 🥉Lewinska | 🥇Atamanov 🥈Nikolova 🥉Raffaeli |
Palla | 🥇Munits 🥈Raffaeli 🥉Brezalieva | 🥇Nikolova 🥈Ikromova 🥉Atamanov |
Clavette | 🥇Wang 🥈Krasnobaeva 🥉Brezalieva | 🥇Raffaeli 🥈Kaleyn 🥉Onopriienko |
Nastro | 🥇Harnasko 🥈Krasnobaeva 🥉Tugolukova | 🥇Nikolova 🥈Atamanov 🥉Onofriichuk |
AA Squadre | 🥇Israele 🥈Cina 🥉Italia | 🥇Israele 🥈Italia 🥉 Bulgaria |
5 cerchi | 🥇Italia 🥈Israele 🥉Cina | 🥇Israele 🥈Spagna 🥉Messico |
Palle/Nastri | 🥇Polonia 🥈Italia 🥉Cina | 🥇Israele 🥈Bulgaria 🥉Polonia |
Come sempre aspettiamo i vostri commenti prima, durante e dopo la gara!
Spero che alle olimpiadi vada Elvira ,prima di tutto perché a mio parere è la bulgara più bella da vedere, ho visto dei video di quest’anno con queste clavette a dir poco stupende ,ma molto insicure! Che potrebbe essere per noi un vantaggio parlando di medaglie, sono curiosa di rivederla domani
Perché non partecipa più Israele?
Le guerre stanno distruggendo tutto anche lo sport…
Che peccato! 😔 Che tristezza!!
Mi sono stupita che avessero gareggiato anche domenica scorsa, quando sapevamo benissimo che c’era un allarme bombardamenti. Al momento non so dove si allenino, ma come ogni paese in guerra non è facile organizzare il tutto. Compresi i voli.
Ciao , qualcuno potrebbe mettere l’ordine di gara di venerdì e sopratutto sapete se c’è una diretta ? 😭
Niente panico: domani qui su BlaBlaGym esce l’articolo con tutte le info sulla gara! Gli articoli sulle gare escono quasi sempre il giovedì precedente alla competizione, in modo da essere più aggiornato possibile 😉
Con quelle della World Cup di Sofia, la nostra Sofia Raffaeli è arrivata a quota 50 medaglie, contando World Cup, World Challenge Cup e Mondiali: penso sia un record nazionale!
https://www.gymnastics.sport/site/news/displaynews.php?urlNews=4140609
Wow, che numero e questa era anche la sua prima medaglia d’oro ai Coppa del Mondo di Sofia! A tutti i tifosi che l’hanno esclusa per il podio olimpico o che hanno detto che è regredita, non escludetela mai, è una ginnasta straordinaria e non si sa mai cosa farà nel prossimo futuro. Incrocio le dita sperando che vada tutto bene, secondo me se lo merita.
Come mai a Baku non sarà presente Milena ma Tara ? Niente da togliere a Milena ma sono molto felice di vedere finalmente Tara in qualche gara più importante dato che ha 18 anni!
Suppongo che siano scelte strategiche, ogni nazione può decidere chi mandare a ciascuna tappa. A Tashkent andranno Galli e Sella!
Segnalo invece che da Baku è stata cancellata la delegazione israeliana, non prenderanno parte né le individualiste né la squadra.
Per curiosità ho fatto il medagliere attuale: al momento, le ginnaste più di successo in World Cup sono Nikolova e Krasnobaeva, entrambe con due ori e due argenti, ma le 30 medaglie in palio sono state distribuite tra ben 14 diverse ginnaste da 9 nazioni! Per quanto riguarda le squadre, c’è stato leggermente meno varietà sul podio, con 7 nazioni che si sono divise le 18 medaglie (update: corretti i conteggi!)
Individualiste
🇧🇬 Stiliana Nikolova 🥇🥇🥈🥈
🇧🇬 Elvira Krasnobaeva🥇🥇🥈🥈
🇮🇹 Sofia Raffaeli 🥇🥈🥈🥉
🇧🇬 Boryana Kaleyn 🥇🥈
🇮🇱 Daria Atamanov🥇🥈🥉🥉
🏳️ Alina Harnasko 🥇🥉
🇮🇱 Daniela Munits 🥇
🇨🇳 Zilu Wang 🥇
🇧🇬 Eva Brezalieva 🥈🥉🥉
🇺🇿 Takmina Ikromova🥈
🇺🇦 Viktoria Onopriienko🥉
🇺🇦 Taisiia Onofriichuk🥉
🇵🇱 Liliana Lewinska 🥉
🇨🇾 Vera Tugolukova 🥉
Squadre
🇮🇱 Israele 🥇🥇🥇🥇🥈
🇮🇹 Italia 🥇🥈🥈🥉
🇵🇱 Polonia 🥇🥉
🇧🇬 Bulgaria 🥈🥉
🇨🇳 Cina 🥈🥉🥉
🇪🇸 Spagna 🥈
🇲🇽 Messico 🥉
Ma infatti sarà una coppa del mondo davvero divertente e mai scontata
Anche la Bulgaria ha vinto medaglie
Non in queste prime 2 tappe
https://en.wikipedia.org/wiki/2024_FIG_Rhythmic_Gymnastics_World_Cup_series
In realtà Jerry ha ragione, il medagliere delle squadre era sbagliato: ora ho corretto 😉 Mancavano anche Messico e Spagna, sono 7 nazioni che si sono divise le 18 medaglie
una piccola correzione, Boryana ha solo un oro e l’altro è un argento della finale del clavette
Questo weekend non sono riuscita a seguire la gara ma ho recuperato qualche video!
Sono contenta per l’oro di Sofia: l’ho vista molto più convinta e sicura, spero che le dia una bella carica per le prossime gare a partire già da Baku! Le clavette mi piacciono moltissimo.
Le bulgare sono veramente on fire: due tappe di World Cup e 2 ori e 2 argenti AA vinti, e con ben 4 diverse ginnaste… impressionante! Sicuramente Stiliana e Boryana stanno dimostrando di voler lottare con tutte le loro forze per il posto olimpico. Mi spaventa un po’ vederle così pronte già ad aprile: spero che reggano i prossimi mesi con altrettanta energia!
Atamanov in grande crescita, ma penso che la vedremo al 100% solo questa estate. Molto originale il suo cerchio!
Ho visto Munits in crescita dal punto di vista espressivo, anche se ha ancora ampi margini di miglioramento: con delle ottime BD di partenza penso che abbia un bel percorso davanti a sé.
Non ho ancora recuperato altri video, ma sono curiosa di vedere cosa hanno combinato le ucraine, sia nel bene che nel male, e in generale la gara delle squadre!
Nota a margine: il podio ora se lo giocano veramente in tantissime! La gara è super aperta perché basta un errore a buttarti giù in classifica, anche in AA. Da spettatore, questa cosa mi piace molto, perché rende le gare più imprevedibili ed entusiasmanti!
Penso proprio che i grandi risultati di tutte le individualiste bulgare siano anche frutto della serrata competizione interna, non credo che Boryana e Stiliana siano nella posizione di “prendersela con calma” per arrivare al top. Paradossalmente penso siano in una posizione di maggior comfort psicologico Eva ed Elvira le quali non hanno nulla da perdere ma solo da guadagnarci.
È anche vero che il rischio un po’ per tutte e quattro di perdersi un po’ di energia per strada c’è!
Salve, ero fuori con famiglia. Qualcuno mi sa dire i risultati (e un commento a caldo) della seconda finale di squadra? Grazie.
Oro per lsraele, Argento per la Bulgaria, Bronzo la Polonia.
Podio giusto, a mio parere, perché, tranne Israele che ha fatto innegabilmente una tre giorni di peso, è stata purtroppo una strage di cadute, errori e imprecisioni che ha dato vita ad una finale basata principalmente su chi sbagliava meno.
Italia sesta con 28 punti e qualcosa, non bene esattamente come ai cerchi.
Che bello rivedere Sofia sul gradino più alto del podio! Spero che questo risultato sia di buon auspicio per i prossimi appuntamenti! 😁 a cominciare dalla prossima settimana con Baku! Molto curiosa di vedere lo scontro con Varfolomeev, l’esordio delle azere con i consueti furti annuali (scherzo 😆 ma neanche troppo) e di Tara Dragas in coppa del mondo! Spero riesca a sfruttare al massimo delle sue capacità questa opportunità! 🍀
Oro per Raffaeli alle clavette! Che meraviglia, bravissima!
Molto felice per lei, vederla soddisfatta di se stessa è qualcosa di rara ma veramente unica. Non mollare mai Sofia, continua così
Non il cameraman zooma sui talloni delle ginnaste durante i pivot 😭
Chiedo un parere a chi tra noi ha le competenze: ma i punteggi di Harnasko? Son corretti o viene regolarmente bastonata?
Mi sono chiesto la stessa cosa. Ma non sono un professionista e mi sembra di non capire molto i punteggi quest’anno in generale.
A questo punto propongo una petizione per licenziare il cameramen, il Brasile si gioca la medaglia e lui sembra girare in tondo, anche sul finale in cui pare ci sia stata una perdita.
Guarda pessimi! Davvero.
487 / 5,000
Translation results
Translation result
Ho pagato per guardare la FIG. La qualità è sorprendente e mi piace sempre la professionalità di quel commentatore. Tuttavia, deve essere lo stesso operatore video che le persone hanno menzionato qui nei commenti. Lui o lei ingrandirebbero troppo da vicino in modo da poter vedere solo i volti e non l’esecuzione degli elementi. Poi si allontanerebbe molto, tanto che un attimo dopo le ginnaste sembrerebbero minuscole formiche sul pavimento. Altrimenti, sono felice di pagare la piccola quota e sostenere le coppe del mondo per questo servizio video.
In questi giorni ho visto Sofia molto meglio a livello esecutivo. A livello di composizioni anche io a primo impatto avevo avuto la sensazione che non fossero molto impattanti, ma devo dire che andando avanti le sto apprezzando di più. Sofia sta avendo una tenuta mentale invidiabile, vedere lì la tua ex allenatrice che accompagna le tue rivali deve essere davvero difficile. Brava Sofia e forza per le clavette💪🏻
decisamente!!! sono molto fiera di lei, soprattutto perchè gara dopo gara sta migliorando sempre di più, anche in termini di punteggi e tenuta di gara. L’unica cosa che deve fare ora è non mollare, ma la vedo già molto determinata. Già in questa world cup l’ho vista molto più concentrata🩷
mamma mia un colpo al cuore vedere Juli..Io le auguro il meglio, perchè una grande allenatrice come lei merita di essere valorizzata dalla federazione nella quale allena…peró mi dispiace veramente tanto che abbia abbandonato Sofia ad un passo dalle olimpiadi. Sofia ha recentemente detto che il momento più duro della sua carriera è stato l’abbandono della sua vecchia allenatrice..diciamo che quindi è anche comprensibile l’inizio di stagione in salita. Pero sta ingranando ed ricordiamoci che il programma è completamente nuovo! quindi bravissima Sofi!!! Atomica
Io direi dispiace che la FGI l’abbia lasciata andare.
eh già…e purtroppo Sofia è quella che ha sofferto. Quindi oltre a non valorizzare l’allenatrice, non è nemmeno stata tutelata minimamente la ginnasta
Non è stato tutelato nemmeno il futuro della disciplina in Italia, e tra qualche anno ce ne renderemo conto pienamente. È come se l’Argentina avesse trascurato Maradona fino al punto di farlo emigrare in Brasile.
Adoro anche la palla di atamanov
Credo che dopo le bulgare Daria abbia, insieme al duo Kolosov e Varfolomeev, il programma che preferisco. Già nel 2022 adoravo i suoi esercizi!
Ah, pardon, anche Lewinska ha un bel programma!
Che bello il cerchio di atamanov
Hanno sicuramente trovato un brano francese che le è congeniale e che riesce ad interpretare molto bene!
Sarò impopolare ma a me Milena annoia tantissimo. Sembra fare sempre le stesse cose, come se non riuscisse ad andare oltre ad un certo limite…
Non posso dire che non abbia talento ma…concordo abbastanza. Già nello scorso quadriennio preferivo Alex a lei (lo stile Fabriano non mi ha mai entusiasmato non lapidatemi per favore) ma dal 2022 ad oggi mi sembra che porti sempre gli stessi esercizi con musiche diverse, mi ricorda un po’ Soldatova post Rio, lenta per il codice e fossilizzata su uno stile. Inoltre se fino ai mondiali di Sofia almeno i suoi esercizi erano resi interessanti dal potenziale in termini di punteggio ora, da un annetto a questa parte, ha un programma non competitivo.
Esatto, non fa una piega. Purtroppo io sono dell’idea che si possa avere il migliore del mondo e lavorare sodo (ovviamente, il talento va coltivato giorno per giorno), ma poi non tutti arrivano “oltre”.
*migliore allenatore
Io faccio una riflessione più lunga.
1) Milena ci ha sempre abituato ad avere un inizio lento, e poi migliorare fino ad arrivare a punteggi alti. Oltre a questo, ha sempre avuto costanza nei risultati, almeno fino ad adesso.
2) al netto di quanto detto sopra, se la federazione ha deciso di portare lei a Parigi (a mio avviso giustamente, il pass se le è sudato), bisogna farla gareggiare e testare gli esercizi il più possibile.
3) ci sono altre ginnaste italiane che possono al momento superarla? Io credo di sì. Portiamo loro a Parigi? Io penso di no. E non perché non otterrebbero un buon risultato, ma perché non siamo come la Bulgaria che ha 5 ginnaste tutte da podio. Noi abbiamo delle ottime ginnaste, ma l’unica che si gioca la medaglia è Raffaeli. Per cui, a questo punto, tanto vale portare Baldassarri che si è conquistata il pass.
Questo il mio parere personale, da appassionata (quindi non condivisibile e non da “esperto dentro il mondo attuale della ritmica”).
Secondo me questo è un discorso che riguarda tutte le ginnaste “grandi”. Penso che ad un certo punto, una volta trovato il loro stile, più o meno i loro esercizi nel tempo restino tutti un po’ su quell’andamento (che magari è quello che esprime meglio il loro potenziale, chi lo sa), anche con i cambi di codice se non con piccoli aggiustamenti. La cosa si rende però sempre più evidente quando col passare degli anni emergono sempre ginnaste più giovani plasmate sui nuovi codici e con ancora tanto potenziale da esprimere, è una specie di “scontro generazionale’’
Sono d’accordo con Poppy, con le ginnaste adulte spesso si creano situazioni simili. È il motivo per cui a me, per esempio, non fa impazzire Vedeneeva, nonostante a livello di punteggio sia migliorata tantissimo: quest’anno in particolare mi sembra che abbia davvero 4 esercizi uguali.
Tuttavia, aggiungo un’altra opinione forse impopolare: secondo me Milena ha avuto anche la sfortuna di essere stata un po’ abbandonata a se stessa.
Ho passato l’intero 2023 a chiedermi come si fosse passati da un 5° posto All Around e un bronzo mondiale a far fatica a stare in top 20. Molti dei suoi fan più accaniti denunciavano già dall’anno scorso che non fosse seguita a dovere e, considerato quello che è venuto fuori da allora, forse avevano ragione. Sicuramente è mancata, a mio avviso, una ricerca di rinnovamento e miglioramento che le avrebbe permesso di restare in cima. Forse ci si è illusi che ciò che si era già fatto sarebbe bastato, ma nel frattempo il numero di ginnaste di altissimo valore si è moltiplicato.
Quest’anno, quindi, Milena si ritrova a dover preparare l’anno olimpico con un anno da “recuperare”. Capisco che mettersi ora a provare nuovi elementi possa sembrare eccessivamente rischioso, ma secondo me ha già dato i suoi frutti: non credo sia un caso che l’esercizio alle clavette, che mi pare quello più rinnovato, ad Atene abbia dato i migliori risultati.
Spero, quindi, che continuino in questa direzione e possa arrivare a Parigi con la consapevolezza di aver fatto il miglior percorso possibile. La direzione è sicuramente giusta: a Sofia ha già preso punteggi che l’anno scorso aveva preso solo ai mondiali, ma sono sicura si possa fare ancora meglio. Forza!
Grazie Mjiriam! Io adoro Milena, e mi ero un po’ intristita per lo scorso anno, questa è una possibile spiegazione che mi convince. Speriamo bene, si merita di fare la sua seconda olimpiade al top <3
Io onestamente non vedo come Israele possa essere battibile… se con tutti i gravi errori commessi a palle e nastri prende ugualmente questi punteggi… addirittura con D superiore alla Bulgaria a casa loro e con un esercizio senza errori evidenti.
Se per le individualiste prevedo una bella lotta alle Olimpiadi, l’oro a squadre lo vedo già assegnato. Sarò ben felice di sbagliarmi.
Ma non è un po’ basso il punteggio di sofi alle clavette? Ho visto che non ha fatto la ripresa finale, ma il resto mi sembrava fatto bene.
Voi cosa ne pensate?
Sul punteggio non saprei, ma posso dire che il primo 1/3 di coreografia non mi è piaciuto perché non ci stava a far nulla con la musica e il testo cantato. Secondo me quello è da cambiare.
Scusate, mi riferivo all’esercizio di Milena alle clavette.
Per le squadre c’è una diretta?
33.4 per le clavette di Lewinska 🤩
qual é la classifica AA per ora? O avete un sito per i punteggi?
Sul sito della world cup ci sono i vari punteggi aa, attrezzi e gruppi, solo che li aggiornano dopo ogni gruppo di ginnaste.
Beauty in sport sta aggiornando i punteggi ogni 10/15 minuti: https://www.beautyinsport.com/world-cup-sofia-2024-individual-all-around-livescore/
Sofia quarta nell’AA. Per 0.1 perde il bronzo. Colpa del nastro, come sempre… Daria fa 32.850 al nastro, Sofia 30.850, e le soffia il terzo posto.
Non é proprio cosí semplice, guarda per esempio ai punteggi alle clavette: Atamanov 31,3 Raffaelli 39,950. Raffaelli non perde il bronzo per colpa del nastro.
Infatti le due sono molto alla pari, stesso livello generale: cerchio Atamanov secondo punteggio Raffaelli terzo, palla Atamanov 5 Raffaelli 4, clavette Atamanov 12 Raffaelli 4, nastro Atamanov 3 Raffaelli 11.
Raffaelli clavette 32,950*
domanda un po’ off topic: Ma Adi Katz? sparita dopo la mancata qualifica olimpica, ma senza alcun annuncio di ritiro.. Comunque la gara è gara, quel giorno del mondiale non ha avuto una buona competizione ma aveva comunque grande talento. Ricordiamo anche l’argento vinto agli europei…era competitiva! qualcuno sa qualcosa?
se non ricordo male mi pare di aver letto che si è ritirata definitivamente 🙁
Ho visto un 35,050 per Boryana alle clavette🤩🤩🤩
137 e fischia in totale, direi QUASI imprendibile
Spero mantenga questa forma fino a fine anno…e che possa togliersi una bella soddisfazione quest’estate!
ma come funziona la VPN ?
You have to use a VPN and set it to Bulgaria so the website thinks you are in Bulgaria.
Domani vi sarà la diretta you tube ?
dovrebbe esserci
https://www.youtube.com/watch?v=C6subXtmmeA
Gruppo C in diretta sul canale RG videos
Ecco alcuni filmati dei gruppi 3 nastri 3 palle. Italia 31.0. https://www.youtube.com/@rhythmicgymnasticsclub/videos
Orari di sabato
Group B – 9:30 (ora italiana): con Pigniczi, Nikolova, Kaleyn, Domingos, Alexandre, Dragan, Harnasko
Group C – 12:00 (ora italiana): con Raffaeli, Baldassarri, Atamanov, Munits Tugolukova, Onopriienko, Onifrichuk, Bautista
Group A – 14:20 (ora italiana): con Karbanov, Ikromova, Pusch, Lewinska, Taniyeva, Sarantseva
Squadre
Group B – 17:00 (ora italiana): con Polonia, Bulgaria, Italia, Israele, Francia, Germania, Spagna
Group A – 18:00 (ora italiana): con Giappone, Brasile, Messico, Ucraina
Diretta qui (serve la VPN)
https://news24-7.bg/svetovna-kupa-sofia-live
Bellissime le clavette di Sofi! Peccato per quella perdita di Milena, che ha fatto davvero dei bei giri (per quel che si riusciva ad apprezzare dalla qualità della live)!
ma quanto ha preso sofia per le clavette? la live ha smesso di funzionare subito dopo di lei e non riesco a trovare il punteggio!
Sofi 32.950, Milena 29.300
Siamo riuscite a qualificarci in qualche finale?…
Sì, tre finali per Sofia: cerchio, palla e clavette.
Una in più di Atene, magari la prossima volta potrà fare l’en plein, chi sa.
Dai dai ho fiducia nelle sue capacità siamo all’ inizio..e tre finali non sono poche..basta davvero poco per essere fuori o dentro…
Certo, io sono assolutamente d’accordo. Un passettino alla volta e ci si avvicina al traguardo, come è giusto che sia. Già oggi abbiamo visto un gran bell’AA di Sofia, nettamente migliore rispetto ad Atene e migliorato anche negli esercizi portati in serie A. Non c’è fretta, ci vuole il giusto tempo e la giusta testa, e io quella, stavolta, in pedana l’ho proprio vista. La medaglia AA sarà per un’altra volta. Brava Sofia e complimenti per la finale in più guadagnata. Step by step… ❤️👏🏻
Mamma mia Italia che punteggione nonostante il recupero da brivido sulla collaborazione! (E anche qualche asincrona subito dopo). Eppure nonostante la musica truzza a me piace proprio. Io ballo su questo esercizio mentre ovviamente sto tifando.
5 cerchi
1. ISR 38.150
2. ITA 37.050
3. BRA 35.850
4. FRA 35.000
5. ESP 34.450
6. MEX 34.300
7. BUL 34.150
8. UKR 33.850
8. POL 33.850
10. GER 33.550
11. JPN 33.250
12. HUN 32.950
13. TUR 32.000
14. FIN 30.750
15. POR 28.350
Purtroppo non sono riuscita a vedere la gara ma ho recuperato qualche video! Ho visto dei punteggi stellari ai cerchi! Wow 🤯
Mi è piaciuta molto Sofia, ottime esecuzioni e finalmente inizio a vedere dei bei giri! 🤩
Forza Milena! Forza Sofia! 🍀
Qualificate alla finale al cerchio (che punteggioni!)
1. Boryana Kaleyn BUL 35.600
2. Daria Atamanov ISR 35.250
3. Viktoriia Onopriienko UKR 35.200
4. Sofia Raffaeli ITA 35.200
5. Stiliana Nikolova BUL 34.350
6. Taisiia Onofriichuk UKR 34.200
7. Takhmina Ikromova UZB 34.150
8. Alina Harnasko AIN 34.000
Qualificate alla palla
1. Stiliana Nikolova BUL 35.150
2. Daniela Munits ISR 33.850
3. Boryana Kaleyn BUL 33.800
4. Sofia Raffaeli ITA 33.500
5. Daria Atamanov ISR 33.200
6. Takhmina Ikromova UZB 33.050
7. Alina Harnasko AIN 32.800
8. Maria Eduarda Alexandre BRA 32.800
sofia è terza in all-around vero?
Mi sembra di si, ho scorso i punteggi perche la posizione cerchio e AA sul sito mi sembrano sballatelle
Adoro Milena ma al momento i suoi punteggi non sono affatto competitivi e mi dispiace tantissimo. I punteggi che prende qui in Italia non rispecchiano affatto il valore a livello internazionale. E questo non va bene neanche per lei, perché non conosce il reale valore dei suoi esercizi. Questo vale per tutte le ginnaste che gareggiano pensando di meritare davvero i 33/34… Una giuria migliore di quella che abbiamo è quello che ogni ginnasta meriterebbe, per potersi migliorare, per valutare davvero il proprio livello! Non so se siete d’accordo ma è quello che penso già da un po’ di anni…
Concordo sull’avere una valutazione in casa che rispecchia esattamente il codice così come viene in ambito internazionale. Per auto-valutarsi, ovvio.
Sulla non competitività dei punteggi mi sembra ovvio. Nel senso che paragonato ad una velocità di esecuzione delle bulgare (soprattutto le giovani) ciò che Milena fa in un secondo loro lo fanno in mezzo e questo va a discapito degli elementi fatti e quindi del punteggio. Poi che da qui a agosto possa riempire di più o aumentare qualche difficoltà… Hai voglia te! È una campionessa, lasciamola lavorare.