Questo weekend sono in programma ben 3 competizioni: da Tartu a Schmiden, passando per Forlì, conosciamo un poker di ginnaste che saranno tra le protagoniste del weekend!

Ciao, amici di BlaBlaGym! Dopo il primo assaggio di gare, preparatevi a un mese decisamente ricco di eventi. Si parte subito alla grande perché questo weekend ha in programma ben 3 competizioni: il Grand Prix di Tartu, il Gymnastik International di Schmiden e la seconda tappa di serie A italiana!

Oggi, oltre alle informazioni utili su come seguire le gare, scopriremo alcune delle protagoniste più o meno note di questi eventi. Partiamo!

Il Grand Prix di Tartu con Elvira Krasnobaeva

Il weekend si apre con il Gran Prix di Tartu in Estonia, un evento giunto alla sua 30^ edizione che promette come sempre presenze importanti. Tra le partecipanti spiccano i nomi di Elvira Krasnobaeva 🇧🇬, Viktoriia Onopriienko 🇺🇦, Taisiia Onofriichuk 🇺🇦, Emmi Piiroinen 🇫🇮, Lily Ramonatxo 🇫🇷, Anna Shenenko 🇩🇪, Megan Chu 🇺🇸 e Aibota Yertaikyzy 🇰🇿.

Se non l’avete già fatto, vi consiglio di recuperare i video dei nuovi esercizi di Elvira Krasnobaeva, neo-senior classe 2008. L’allieva di Svetlana Yurievna sembra essere sulla buona strada per diventare la regina di cuori ♥️ della Bulgaria per il prossimo quadriennio. In effetti, sta rapidamente scalando anche la mia classifica delle ginnaste favorite! I nuovi esercizi sono pieni di chicche: vogliamo parlare di questo momento di “sospensione” al nastro durante i passi ritmici? Pura poesia!

Elvira Krasnobaeva

Se ve la siete persa, ecco qui i video dei nuovi esercizi dalla Premium Cup di Dubai: il romantico cerchio su Nessun Dorma dalla Turandot cantata da Pavarotti; l’elegantissima palla su Thought I’d Ring You di Shirley Bassey e Alain Delon; le clavette spagnoleggianti su Buleria di David Bisbal (la stessa che ha usato Vladinova al nastro nel 2016-17); infine il nastro sulla bellissima versione di Who Wants To Live Forever dei The Tenors con Lindsey Stirling.

Il Torneo Miss Valentine con Leila Yusifzade

In concomitanza con il Grand Prix, riservato alle sole senior, come da tradizione a Tartu si sta svolgendo il Torneo Internazionale Miss Valentine per varie categorie e fasce d’età. Le gare in questo caso sono già iniziate ieri: qui trovate i primi risultati.

Tra le senior troviamo Vlada Nikolchenko 🇺🇦 – seppur non iscritta con il Team Nazionale – della quale è già stato pubblicato un video, Polina Horodnycha 🇺🇦, Anastasiia Ikan 🇺🇦 e Leila Yusifzade 🇺🇦.

Vorrei portare alla vostra attenzione proprio su quest’ultima, una “quasi sconosciuta” da poco emersa dal corridoio delle Deriugina. Leila Yusifzade, ginnasta classe 2007 in grandissima crescita, si distingue per le sue doti di rotazione: guardate che bello questo pivot tilt! Sarà lei il nuovo asso nella manica ♦️ dell’Ucraina?

Leila Yusifzade

Tra le junior, presente l’intero team bulgaro di cui vi abbiamo da poco parlato: Magdalena Valkova, Dara Malinova, Aleksa Rasheva e Oleksandra Shalueva 🇧🇬. A sfidarlo quello ucraino che, oltre a Dariia Oveichyk 🇺🇦 , si presenta con nuovi nomi: Taisiia Redka, Kseniia Solomon, Margaryta Chulinina e Dariia Mohylevych 🇺🇦. Tra le 2011 in gara segnalo Sofiia Kraiinska 🇺🇦, che aveva gareggiato per la San Giorgio Desio al campionato gold 2022.

A questo link trovate tutte le partecipanti iscritte sia al Grand Prix che al Torneo Miss Valentine, mentre qui ci sono i risultati.

L’International Schmiden con Anastasia Simakova

Negli stessi giorni del Grand Prix di Tartu, in Germania si terrà il Gymnastik International Schmiden al quale parteciperà quasi tutta la nazionale tedesca, incluse Darja Varfolomeev, Margarita Kolosov, Anastasia Simakova, Lada Pusch e la junior Victoria Magel 🇩🇪.

Tra di loro, molti occhi sono puntati su Anastasia Simakova, che quest’anno avrà l’opportunità di competere per la Germania. La Campionessa del mondo junior alla fune nel 2019 fa il suo ritorno ufficiale sul palcoscenico internazionale. È possibile che punti già ai Giochi di Parigi, grazie alla quota non nominativa ottenuta dalla sua compagna di squadra Margarita Kolosov. Di sicuro Anastasia ce la sta mettendo tutta, come è evidente dalla brillante prestazione eseguita anche in Serie A. Resta da vedere se riuscirà a superare nel ranking Margarita – e come si svilupperà la dinamica interna nel team tedesco. Chi tra Anastasia e Margarita riceverà un due di picche ♠️ olimpico?

Anastasia Simakova

A Schmiden, numerose le partecipanti anche dall’estero: nella categoria senior troviamo Alona Hillel 🇮🇱, Daniela Munits 🇮🇱, Anastasia Sarantseva 🇺🇿, Alexandra Kiroi-Bogaryreva 🇦🇺, Kamila Gafarova 🇦🇿 ed Emilia Heichel 🇵🇱. Tra le junior segnalo Alona Tal Franco 🇮🇱, Meital Maayan Sumkin 🇮🇱, Isabella Chong 🇺🇸, Ruby Freshwater 🇺🇸, Shams Aghahuseynova 🇦🇿, Boglarka Barkoczi 🇭🇺, Elena Vukmir 🇭🇺 e Olivia Maslov 🇵🇱. Presenti anche le squadre di Germania 🇩🇪, Uzbekistan 🇺🇿, Kazakistan 🇰🇿, Polonia 🇵🇱 e Giappone 🇯🇵.

Sul sito ufficiale dell’evento trovate il programma; la gara verrà trasmessa in streaming a questi link: sabato 2 e domenica 3.

La serie A italiana con Enrica Paolini

In Italia, gli appassionati di ginnastica ritmica non potranno perdere le prossime emozionanti giornate di Serie A e B. La seconda tappa si svolgerà all’Unieuro Arena di Forlì questo weekend, il 2 e 3 marzo. Vista la concomitanza con gli altri eventi, in questa seconda giornata probabilmente mancheranno molte delle straniere, tra cui quelle che vi ho citato qui sopra.

Tra le numerose ginnaste italiane in gara, oggi vi parlo di Enrica Paolini, fiore ♣️ all’occhiello dell’Armonia d’Abruzzo. Questa ginnasta classe 2007 all’ultima tappa non si è fatta spaventare dai nomi altisonanti in gara ed è stata capace di portare a casa un 33 tondo alle clavette, 5° punteggio in questa specialità. Atleta di una sicurezza invidiabile, in pedana porta una ginnastica convincente e dinamica, con rischi interessanti e un Raffaeli niente male.

Enrica Paolini

Come sempre sabato si inizierà con la Serie A2 dalle 15:00, seguita dalla serie A1 alle 18:30. La serie B, invece, gareggia domenica mattina a partire dalle 10:15. La Serie A verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della FGI: qui i link per la diretta della Serie A2 e per quella della Serie A1.

Qui trovate l’ordine di gara delle società; quello dettagliato per ginnasta e i punteggi in tempo reale saranno come sempre disponibili su Gymresult poco prima della competizione.

Le altre gare del mese di marzo

Diamo ora uno sguardo al resto del mese. Dall’8 al 10 marzo, la scena si sposta in Spagna per il Grand Prix di Marbella, una gara con un parterre davvero nutrito. Lo stesso weekend, sabato 9 marzo, si svolgerà a Desio il Bilaterale Italia-Francia con squadre nazionali, individualiste senior e team junior: convocate tra le senior Raffaeli, Baldassarri, Dragas, Sella e Galli, e tra le junior Colombo, Di Giorgio, Fucci, Fulignati, Greganti, Marcon, Piergentili e Platoni.

Il 16 e 17 marzo, mentre la ritmica italiana sarà impegnata ad Ancona per la 3^ tappa di Serie A, in Spagna si terrà la prima tappa della Liga Iberdrola e la Grecia ospiterà il torneo Aphrodite Cup. Una delle competizioni più attese del mese è la prima tappa di World Cup a Palaio Faliro, che si terrà dal 22 al 24 marzo. Avremo modo di approfondirla più avanti, ma nel frattempo sono uscite le iscrizioni nominative. Il mese si concluderà con il terzo Grand Prix dell’anno, quello di Thiais, organizzato in Francia il 30-31 marzo.

Siete pronti a tutte queste gare? Seguirete qualcosa in diretta? Aspetto i vostri commenti qui sotto!

5
2
Ex-ginnasta, UX/UI designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

54 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mirjam
9 mesi fa

Al Gran Prix di Thiais di fine mese, per l’Italia è stata annunciata Sofia Sicignano: https://www.instagram.com/p/C4VVYQlo3E4/

Ammetto che dopo l’esclusione dal bilaterale non ci speravo, congratulazioni a Sofia per la sua prima convocazione a un grande evento!!

Theleanansidhe_Chiar
9 mesi fa

Ecco il mio commento, poco tecnico e molto enfatico, sulla serie A.
Partiamo dalla A2:
– Fortebraccio: mi son parse ginnaste molto dotate, Platoni molto pulita. Berezina porta un nastro sui Bastille che non mi ha convinta;
– Opera: che pulizia Lorjen, splendida. Greganti per i miei gusti ancora un po’ acerbina, ma ha tempo per crescere.
– Carpi: mi è piaciuta tanto Iris Franchetto, che bella musicalità
– Forlì: una gara davvero pulita, ho preferito tra tutte Minotti Martina.
– Gymnasium: come stile, nella mia top 3. Si vede la volontà di lavorare sull’aspetto interpretativo e artistico e la cosa mi piace molto. Che bella Guglielmino!
– Auxilium: peccato per la prestazione fallosa di Ramilo (ma che doti ha sta ragazza????). Mi chiedo se la musica di Motosso dica “Escargot”, grazie per chi mi illuminerà. MI è piaciuta Peratello, anche se un po’ sporchina.
– Albachiara: qui c’è un grande lavoro di ricerca stilistica, mi piacciono tutte. Esercizi belli intensi, come piacciono a me. Bellissime le clavette di Giusti e incantevole Rigato alla palla, nonostante le perdite.
-Kinesis: non ho preso appunti purtroppo, devo rivedere la gara, mea culpa!
-Cervia: per me hanno fatto una garona! La mia preferita è Jakic. Fucci precisissima, una vera professionista, ma non mi arriva ancora del tutto. Capacci mi ha spaccato il cuore con il suo emozionante nastro, che profonda ammirazione per questa ragazza che si mette ancora in gioco (e come lo fa!!!)
– Iris: a me piace tanto Carbonara ma ho sempre paura che si faccia male. Che ginnasta interessante, però. Schierano inoltre una divina Harnasko, che dopo il suo esercizio ha pensato di continuare, nel campo di prova, a ripetere il giro in sgambata e un altro rischio, giusto per farci vedere bene come si fa ad essere magnifici.
-Terranuova: una squadra che fa sempre il suo (e lo fa bene), ma che stilisticamente non mi resta impressa. Fulignati comunque un’altra macchina da guerra, davvero complimenti per la grinta.
– Moderna: il cerchio di Vedeneeva per me è un ni, vedremo nelle prossime competizioni. Peccato per la prestazione fallosa di Perissinotto. Piazzese e Francescapia (non ricordo il cognome, sorry) una buona prestazione, bellissime bd al nastro

Passo e chiudo

Theleanansidhe_Chiar
9 mesi fa

A2
– Eurogymnica: che bella gara per questa squadra ( a parte la prestazione fallosa della Lica, che è comunque magnifica). Adoro Bertoni e Golfarelli, quest’ultima in particolare davvero splendida.
– Polimnia: mi sono piaciute davvero tanto. Havryliv in particolare una bomba alle clavette. Schierano una Lewinska on fire, quanto amo questa ginnasta.
– Pontevecchio: per loro invece una gara molto fallosa. Bursuc ha un gran potenziale. Ma Istodor?
– Fano: il mio grande cruccio ritmico. Le adoro da junior, mi perdono quel quid da senior. Bravissime, tecnicamente ineccepibili, dotate. Mi manca la poesia (opinione personalissima e opinabile, sia chiaro)
– Ferrara: mi piace tantissimo il lavoro sulle bd di queste atlete, pulite, forti e veramente dotate. Le trovo un po’ meno interessanti dal punto di vista artistico. Mia preferita: Pecchenini (davvero pulitissima, wow).
– Forza e Coraggio: Rondelli mi sta piacendo molto, ha davvero degli esercizi di pregio. Elogio a Viola: una poesia di ginnasta. Come sta nel movimento lei, pochissime altre. Non c’è nemmeno un’unghia fuori posto, in quello che fa: essenziale, dotata di un’eleganza innata, sempre sulla musica. E fa cose difficilissime. Una ginnasta da preservare e da far crescere perchè veramente unica e riconoscibile anche al buio (e tira su quella gamba negli enjambè, dai!!)
– Udine: di Tara amo l’energia e la forza in pedana, ragione per cui ho amato il suo nastro ma non ho apprezzato a pieno il cerchio, dove ho trovato un po’ forzata l’eleganza a ogni costo (manca un po’ di Violitudine, ecco). La adoro, sia chiaro. Però a me piace gitana e ritmata (e anche sulle musiche tamarre). Che bella Gaia Mancini, la vedo serena e competitiva e sono proprio felice per lei. Un po’ fallosa Isabel, ma comunque splendida e più pulita nel maneggio.
– Varese: un cerchio bellissimo per Maffeis, che interprete questa ragazza. Anche pe rlei un bellissimo studio sul movimento, molto personale. Leone da sempre nel mio cuore, che piacere vederla, anche se fa errorini. Ma non era mancina di gambe?
– Motto: una squadra fortissima. La mia preferita è Juna Campomagnani. Le clavette della rana pazza di Chiara Puosi mi sono piaciute, fanno proprio per lei. Badii fortissima ma l’ho preferita a Chieti, al nastro.
– Armonia: ho nettamente preferito gli esercizi presentati a Chieti. Ma con una ginnasta stratosferica come Paolini, perche queste scelte musicali? Je ne comprend. Al cerchio fa cose pazzesche, pazzesche. La vorrei vedere su una musica altrettanto pazzesca, su qualcosa di nuovo. Bellissima Michelotti, che doti questa ragazzina. La mia preferita di oggi per Chieti.
– Fabriano: una Milena che vuole mangiarsi le Olimpiadi, ecco che cosa ho visto. Cerchio molto difficile, non la musica della vita per quel che mi riguarda, ma ben interpretato. Nastro magnifico, fluttua lei e fluttua l’attrezzo, una gioia per gli occhi. Come sempre, il premio “braccia che si muovono nel modo migliore del mondo” lo vince lei. La palla di Sofi per ora l’esercizio che mi ha convinto di meno tra i suoi, ma ci sta, lo vedo ancora meno definito rispetto al cerchio e a quelle clavette pazze che ha portato a Chieti. Posso dire? La trovo cresciuta e bellissima, ha dei muscoli nelle braccia pazzeschi! Talisa alle clavette: per me il maneggio più bello. Le viene facile, ed è l’unica che non fa riprese bloccate a terra ma acchiappa tutto con un solo dito di una sola mano. Dovrebbero darle punti extra per questo.
– Desio: il bello della ritmica è che posso sempre contraddirmi. Mi sono proprio piaciute questa volta, anche se purtroppo non ho visto bene Mukhina a causa del passaggio di una comitiva di 45 persone che se ne stava andando proprio in quel momento. Galli trascinatrice, meravigliosa, che ginnasta di talento. Mi ha fatto tanta tenerezza al kiss and cry, si vede che se l’è proprio sofferta. Podio meritatissimo per loro.

Considerazioni finali: mi stanno piacendo molto i nastri, strano. In genere li snobbo. Invece devo dire che in entrambe le prove se ne sono viste delle belle.
Benissimo Fabriano sotto la guida di Mancinelli (che coraggio, Claudia, ad assumerti questo ruolo!). Certo, non è Julieta, ma non si deve sempre procedere per confronti. Mi pare abbia qualcosa da dire, altro che! Ogni anno ci dimentichiamo inoltre di come abbiamo accolto gli esercizi gli anni precedenti. Ricordo i dubbi suscitati dal cerchio di Sofia su Hitchcock, così come le perplessità sulle esecuzioni non sempre perfette alla palla. Eppure, poi, è stato solo amore. Forse manca ancora quella “storia” che caratterizzava il programma di Sofia dello scorso anno (programma tra i più belli di sempre). Devo dire che, a mio parere, le direzioni negli esercizi sono più chiare (forse l’unico neo compositivo di Julieta, a mio gusto).

Sproloquio finito, prendetelo per quello che è, bravissime tutte, evviva Viola Sella.

Beatrice Vivaldi
9 mesi fa

Bilaterale: mentre lato FGI tutto tace (perlomeno sui canali ufficiali), la Federazione Francese ha pubblicato la notizia del bilaterale con le partecipanti:

JUNIORS
Naïa OKASHA – PE GR CREPS IDF/Morsang GR
Yseult ZAVAGNO – PE GR CREPS IDF/GRS Paris Centre

SENIORS
Hélène KARBANOV – PE GR CALAIS/Calais GRS
Lily RAMONATXO – PE GR MONTPELLIER/ Montpellier 3M GRS
Maëlle MILLET – PE GR MONTPELLIER/Association Thionville GRS

ENSEMBLE
Emma DELAINE – INSEP/ Normandie Regroupement Gymnique
Manelle INAHO – INSEP / SCA 2000
Célia JOSEPH-NOËL – INSEP/ Issy GR
Lozéa VILARINO – INSEP /Association Thionville GRS
Justine LAVIT – INSEP/ GRS O.D.O.S
Aïnhoa DOT-ESPINOSA – INSEP/Société Municipale d’Orléans G

https://www.ffgym.fr/Evenement/2024_-_03_-_g_r_-_match_i_t_af_r_a?fbclid=PAAaaAafxI0ZagSLixtZ2H7IKZs9ZWD55uRZjCnA2a_xN7k3bubr8axmO19iE

Nina93
9 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Ma tu pensi che ci sia una vaga speranza di avere una diretta o quantomeno dei video post gara? A guardare la FGI questo bilaterale non esiste 🥲

Beatrice Vivaldi
9 mesi fa
Risposta a  Nina93

Penso proprio di no, perché vorranno mantenere segreti gli esercizi fino alla prima uscita! Magari la pubblicheranno postuma come l’anno scorso.

Mirjam
9 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

La Federazione conferma: “La gara non sarà trasmessa in streaming e non sarà possibile in alcun modo riprenderla per garantire la riservatezza delle coreografie prima della prima uscita internazionale delle nostre azzurre”
https://www.federginnastica.it/news/28048-desio-%E2%80%93-road-to-budapest-2024,-il-bilaterale-di-ritmica-tra-italia-francia-verso-gli-europei.html

Beatricebee
9 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Dopo tra l’altro che abbiamo già visto tutti gli esercizi delle individualiste, o quasi, trasmessi dalla stessa Federazione per la serie A… bah.

Mirjam
9 mesi fa
Risposta a  Beatricebee

Sssssh non farlo notare altrimenti ci tolgono anche quella 😂😅

nina93
9 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Ottimo! 🥲 Quindi considerando che Marbella salta, che alla prima tappa di coppa del mondo ci saranno Viola e Tara… cioè insomma Milena e Sofia esordiranno in campo internazionale solo a metà aprile a Sofia?????????

Sabà
9 mesi fa
Risposta a  nina93

Io spero solo che la preparazione sia stata ben pensata a livello di Team Italia. Ok per la squadra che ha sempre iniziato più tardi, ma le individualiste? L’unica spiegazione che mi do è che la dtn voglia seguire personalmente anche Milena e Sofia, per cui ha cercato di far coincidere le uscite della squadra con quelle delle individualiste.
Guardando alle altre federazioni delle big, solo Kaleyn aspetta aprile giusto? Darja, Stiliana il prossimo weekend; Daria A. esordisce in Grecia; Vika ha già debuttato…chi altro?
Ps. Giusto per ricordare che:
7 aprile final six;
12-14 aprile Sofia;
19-21 aprile Baku;
26-28 Tashkent;
3-5 maggio European cup (Italia segnata con squadra e individualiste)

Nina93
9 mesi fa
Risposta a  Sabà

Dubito fortemente che parteciperanno a tutti questi appuntamenti (anche perché è un calendario folle, sono troppo ravvicinati). Sono molto perplessa ma non sono un tecnico ergo immagino che la programmazione sia stata meticolosamente studiata dalla Federazione (sempre sia lodata, amen).
Aspettiamo (fino ad aprile santo cielo) e vediamo 🥲

Nina93
9 mesi fa
Risposta a  Nina93

Si però scusate, superati questi appuntamenti tutti ravvicinati rimangono solo Portimao, Budapest, Milano e Cluj Napoca prima delle Olimpiadi. Cioè io più ci penso e più non capisco perché saltare Marbella e/o Atene ed avere un feedback iniziale su cui lavorare. Io non le ho viste così indietro sulla preparazione da “non farsi vedere” in campo internazionale a marzo!

ppale02
9 mesi fa
Risposta a  Nina93

Penso che la squadra andrà anche ai World Cup di Atene, quindi perché non mandarli insieme a Sofia e Milena invece che a Tara e Viola. Con le gare che si svolgono settimana dopo settimana ad aprile, dubito che le manderanno a tutte, guarda cosa hanno fatto a Sofia l’anno scorso mandandola a tutte le World Cup è arrivata agli Europei stanca

Sabà
9 mesi fa
Risposta a  ppale02

@Nina93 non lo so cosa si deciderà di fare con le individualiste, ma la squadra è iscritta a tutte e tre le tappe di World Cup. Bul e Ger anche, solo Ukr e Isr saltano Tashkent per ora. Tra l’altro Germania Baku e Tashkent ha 3 ginnaste, quindi do per scontata Darja
@ppale hai ragione! La squadra è già ad Atene, avevo dimenticato

Mirjam
9 mesi fa
Risposta a  Sabà

Secondo me è difficile che tutte queste squadre facciano tutte le World Cup: soprattutto la triade Baku-Tashkent-Baku (World Cup-World Cup-European Cup) vorrebbe dire o tornare indietro, allenarsi due giorni e ripartire, o andare direttamente, e quindi dover cercare palestre in cui allenarsi; Sofia (ma anche Fanni e qualcun’altra) l’hanno fatto l’anno scorso con risultati altalenanti, penso che per le squadre sia ancora più difficile. Mi pare più probabile che tutti si siano iscritti e, più vicini alla data, decideranno a quali tappe partecipare.
Concordo con Nina93 che il calendario non è ottimale, con la parte centrale sovraffollata e prima e dopo appuntamenti molto diradati. Le iscrizioni per Palaio possono ancora cambiare e penso che il bilaterale funga anche da test interno per capire chi mandare dove. Vedremo cosa si sceglierà di fare, io posso pure accettare di ritardare il debutto (anche se non è una scelta che capisco) purché poi non le facciano gareggiare per un mese filato in giro per il mondo 😅

Nina93
9 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Ah io avevo letto da qualche parte che le iscrizioni a Palaio erano definitive! Se non è così allora cambia tutto! Più probabile che mandino Sofia e Milena a Palaio e Viola e Tara a Tashkent/Baku! Sarà come dici tu, testeranno il livello di preparazione al bilaterale! Anche se dubito gareggino sui 4 attrezzi! Nei bilaterali online durante il covid (oddio che ricordi) non mi sembra che ciascuna ginnasta portasse tutti gli attrezzi.

Peonia
9 mesi fa

Random prima sulla A2, poi l’A1 , seguite dagli spalti.
Commenti con poco tecnicismo, sono scelte più artistiche o sulle emozioni che mi sono arrivate.
Avevo già parlato di Fulignati dopo averla conosciuta di più alla convocazione di Desio, mi piace tanto! Presenza da ginnasta navigata, eppure molto giovane, bel sorriso, anche a me coinvolge maggiormente su musiche più dinamiche. Che cerchio! Tra Vedeneeva e Bautista.
A proposito di Vedeneeva, peccato per la Moderna… Ginnasta tra le più esperte del panorama internazionale, l’ho vista sottotono, non ha portato il guizzo in più per balzare in avanti. Anche la squadra al di sotto delle prestazioni, Piazzese fa il suo, bene, senza strafare. Peccato per il team. Ma tutte queste squadre sono concentrate in pochissimi punti, si giocheranno tutto all’ultima tappa.
Proseguo con le super prestazioni: Fucci clavette stile Nikolova (per me) che velocità, ma davvero prima anche delle straniere? Kolomiets e Lytras…
Harnasko alla palla, non c’è gara per nessuna.
Complimenti a Kinesis, neo-promossa, che non molla niente.
Serie A1: è un testa a testa tra Dragas e Galli, anche perchè entrambe hanno portato il doppio attrezzo. E’ un bel match e non saprei chi scegliere. Tara osa sempre e ha un piglio che forse nessun’altra ha, Galli dalla sua è molto veloce e precisa (avete già scritto sugli esercizi di Desio, concordo, nessuno li monta così). Mukhina, che atleta!
Il cerchio che mi ha divertito di più, Maffeis! Incantevole, l’esercizio più originale forse tra tutti. Le clavette di Havryliv, stessa cosa.
Badii e Mancini, tra tutte una pulizia in generale encomiabile.
Raffaeli, a bocca aperta alla palla! Milena così regale, statuaria e sì che non ero tra le sue schiere del tifo. Mi piace sempre di più. Brava, spettacolare. Ragazza serissima, sempre sul pezzo.
Bentornata Tammaro, che bel vedere, sempre elegante, una delle mie preferite dagli esordi.
Ad Ancona!

Mr Magoo
9 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Già avete scritto sul campionato di A2, l’ultima recensione è la tua, Beatrice, che, credimi, rispecchia esattamente quello che avrei voluto scrivere.
E’ un campionato “folle”, equilibratissimo, dove il contributo della straniera sta contando in alcuni casi in positivo, in altri, paradossalmente ha penalizzato la squadra: intendo ovviamente in termini di punteggio.
Così il fatto che ad Ancona, in ultima tappa, solo 5 delle 12 contendenti potranno schierare la straniera, potrebbe risultare d’aiuto certamente ma magari non decisivo.
Di verdetti, insomma, sarei prudente a parlare, escludendo – mi permetto – solo la promozione di Terranuova e la retrocessione di Carpi.
In mezzo, secondo me, può succedere di tutto, dal secondo posto, ai playoff, alle altre due retrocessioni.

nina93
9 mesi fa

Qualcuno sta seguendo anche le altre gare?
Palla “nuova” di Varfolomeev… per me è no. La posa iniziale alla palla è la stessa da quando è senior… anche basta. Michael Jackson avrei preferito sentirlo su Vika alle clavette al posto di Fergie… mi piace molto la sua palla e approvo il non – cambio di programma al cerchio! Nastro rimandato, ci devo riflettere su! 😅 la gara per la scelta della seconda ginnasta tedesca alle Olimpiadi la vedo molto aperta… per Simakova persistono grossi problemi di interpretazione, che per me diventano giganteschi con la scelta musicale che hanno fatto per la sua palla…
Krasnobaeva già me la vedo a Los Angeles a combattere per una medaglia!

Sabà
9 mesi fa
Risposta a  nina93

Sto sbirciando qui e lì… Concordo su Vika: palla molto bella, nastro non mi ha convinto al 100% e musica alle clavette per me orribile, perdonate la franchezza.
Krasnobaeva se riesce a trovare stabilità è davvero micidiale e può assolutamente dire la sua. Lewinska la trovo più stabile, lavoro artistico molto ben sviluppato, bellissimi giri e tanto carattere, però un po’ ‘indietro’ con il lavoro d’attrezzo forse.
Di Darja invece apprezzo il cambio dinamico nella musica alla palla e il maggiore impegno nell’artistico 🙂
Bello il nuovo nastro di Kolosov invece!

Mirjam
9 mesi fa

Sono contenta che le mie previsioni per questa serie A1 siano state smentite all’istante 😂
In questa tappa con molti doppi attrezzi, data l’assenza di alcune straniere, brillano sicuramente Dragas e Galli: non è una novità che abbiano talento, ma hanno dimostrato molta più stabilità dello scorso anno. Se continueranno per questa strada, potranno sicuramente mettersi in mostra anche in campo internazionale!
Ottimo anche il rientro di Maffeis, dopo il confermato infortunio, così come Sella al nastro, col secondo punteggio di specialità.
Qualche imprecisione, invece, per Paolini e le ragazze di Motto, a sorpresa fuori dal podio. Attenzione però a Chiara Badii, che al cerchio ha avuto la D più alta della giornata, a pari merito con Milena e davanti a Dragas e Maffeis. Penso che agli Assoluti potrebbe fare veramente bene.
Notevolissime le prove di Cortese e Michelotti, entrambe sopra il 29: faccio il disco rotto, ma è davvero un peccato che non si stia puntando su queste 2010, dato che si stanno dimostrando assolutamente competitive.
Per quanto riguarda Fabriano, il maneggio di Torretti alle clavette è ancora una magia, sono veramente contenta di vederla gareggiare in modo stabile.
Molto belli gli esercizi nuovi di Milena, la musica alla palla di Sofia non mi entusiasma ma l’esercizio mi sembra promettente. Rispetto agli anni scorsi, le vedo a buon punto con l’attrezzo (traiettorie precise, rotolamenti completi etc) ma molto più indietro sulle BD. Sarei curiosa di sapere se “è venuto prima l’uovo o la gallina”: il loro debutto internazionale è stato rimandato ad aprile perché erano indietro con la preparazione, o la preparazione è volutamente più lenta perché inizieranno a gareggiare in World Cup solo tra un mese? In quest’ottica, forse si è deciso di saltare Marbella per evitare di prendere bastonate, ma è anche vero che Sofia dà spesso il meglio di sè in situazioni molto competitive, quindi non saprei. 🤷🏻‍♀️

In termini di campionato, Fabriano, Motto, ASU, Desio, Armonia e Varese mi sembrano già tranquillamente in Final Six: Desio (48 punti) potrebbe provare a scalzare ASU o Motto (entrambe a 50) per la top 3 (e avere quindi uno scontro più favorevole in semifinale) ma in Ancona torneranno le tedesche, quindi sarà difficile. E a tal proposito, visto che Motto avrà Varfolomeev ma sia Milena che Sofia potranno fare un solo attrezzo… Chissà che non riescano a strappare la tappa di casa a Fabriano?
A fondo classifica, Pontevecchio sembra virtualmente già retrocessa, con Estense poco più in dubbio. Eurogymnica (26 punti), Forza e Coraggio (28), Aurora Fano (28) e Polimnia (30) si giocheranno la salvezza: visto il livello delle società in questione sembra assurdo che siano a rischio retrocessione, ma in pratica al momento chi non è in Final Six rischia di andare in A2.
Insomma, anche in questo caso la 3^ tappa sarà bella combattuta!

Mirjam
9 mesi fa
Risposta a  Mirjam

E per completare il podio delle 2010, aggiungo che Ginevra Bindi in serie B ha totalizzato un fenomenale 31.350 al cerchio.

Nina93
9 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Talisa Talisa Talisa… se solo… oggi si farebbe fatica a decidere chi convocare tra lei Milena e Sofia alle gare internazionali.
E non aggiungo altro.

Beatrice
9 mesi fa
Risposta a  Nina93

Concordo. Capacità con gli attrezzi eccelsa, precisione e rapidità. Un talento sprecato ai piani più alti, per fortuna non si è fatta demoralizzare!

Nicky70
9 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Anche Comignani al nastro io l’adoro

theleanansidhe
9 mesi fa

Gara vista dal vivo e appunti presi, come una vera boomer quale ormai sono! Domani commento in modo dettagliato. Per ora vi dico a prima impressione le mie preferite di oggi:
– Talisa alle clavette
– Giorgia Galli al nastro
– Milena sopraffina al nastro, uno spettacolo
– Havryliv alle clavette, una giocoliera
– Alessia Rigato, che delizia
– Harnasko la dea della ginnastica

A domani con un commento meno dettato dall’emozione

Lade
9 mesi fa
Risposta a  theleanansidhe

D’accordissimo, Harnasko e Milena valgono i soldi del biglietto per Parigi (non includo Sofia perché mi dovran defibrillare a causa sua)

Lade
9 mesi fa
Risposta a  Lade

Mi rendo conto ora che Harnasko a Parigi 99% non ci sará😪

Any
9 mesi fa
Risposta a  theleanansidhe

Io, personalmente, aggiungerei Maffeis, tornata carica e grintosa, con un’espressività sempre magnifica

Giada
9 mesi fa

Milena questo posto a parigi lo difenderà anche a costo della sua stessa vita!
Mai vista così grintosa!

Sofi invece la vedo strana… quasi sottotono, non in pedana ma quando esce… magari è solo una mia sensazione!

Sara B
9 mesi fa

Giorgia Galli show! Questo binomio Aliprandi-Galli mi convince come ai tempi di Spela-Alex

Nina93
9 mesi fa

Che bello spettacolo la serie A1! Fabriano che dire… non so come potrò reggere la ripresa finale alla palla di Sofia alle Olimpiadi! Milena… che meraviglia… mai vista così in forma ad inizio stagione, nell’esercizio al nastro sembra una piuma! Per me è la migliore di oggi!
Bellissime le ragazze di Desio, mi avevano trasmesso ottime sensazioni già alla prima tappa e oggi me le hanno più che confermate. Mukhina sembra un’altra ginnasta rispetto all’anno scorso! Giorgia Galli mi piace sempre di più… vorrei facesse solo un piccolo upgrade sui giri ma la trovo veramente una ginnasta interessante! Felice di aver rivisto Maffeis, porta sempre delle chicche nei suoi esercizi! E fantastica Fucci in serie A2, una performance veramente da big! Bello bello bello complimenti a tutte

Giorgia
9 mesi fa

Che belli gli esercizi di Giorgia Galli, apprezzo che abbia mantenuto alla palla l’esercizio dell’anno scorso ma che lo abbia perfezionato, bellissimo anche il nastro con quel boomerang finale😉

Lulu91
9 mesi fa

Niente, io AMO gli esercizi di Desio. Che scuola!

Giorgia
9 mesi fa

Milena oppenheimer adoroooo🤩🤩🤩
Sofia poi che dire straordinaria

Giada
9 mesi fa

Qualcuno sa l’ordine di entrata dell’A1?

Mirjam
9 mesi fa

Anche quest’anno, la 2^ tappa si conferma la più caotica! Sarà perché gli attrezzi della 1^ tappa si provano di più nei tornei di inizio stagione, o il calo di tensione, ma mi sembra sia spesso una tappa costellata di errori.
Il mio abbraccio del giorno va a Perez e Ramilo, entrambe visibilmente deluse dagli errori commessi, e alla coppia Perissinotto-Piazzese: splendido il loro abbraccio finale, nonostante l’evidente dispiacere. Un grande applauso, invece, a Rigato, che dopo una palla da dimenticare è riuscita a mantenere la concentrazione per il nastro: bravissima!
L’altro enorme applauso va a Fucci e Fulignati, che dominano anche questa prova: sono molto curiosa di vederle in gare ancora più impegnative!
Tra i numerosi errori e i punteggi altalenanti, comunque, la serie A2 si conferma combattutissima e imprevedibile. Terranuova è quasi matematicamente già promossa (e ad Ancona potrà contare anche su Taniyeva), mentre Club Giardino è già quasi in serie B. Nel mezzo, però, è tutto ancora in discussione: Opera e Cervia si contendono il secondo posto; Giovinazzo, Kinesis e Legnano si giocano i play-off, ma solo quest’ultima potrà contare su Vedeneeva in 3^ prova. Ancora dietro, Gymnica, Gravina e Albachiara a pari merito non sono sicure dalla retrocessione, visti i pochissimi punti che le distaccano da Fortebraccio e Auxilium.
Insomma, sarà una 3^ tappa veramente al cardiopalma!

Sabà
9 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Se l’anno prossimo non ci inviteranno, capirò benissimo. Mi dispiace davvero per gli organizzatori che sono stati molto gentili nei nostri confronti.

Ila
9 mesi fa
Risposta a  Sabà

Che dilettantismo, che cafonaggine santo cielo. La professionalitá di smettere di rispondere alle email, come i bambini.

ppale02
9 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Ma perché la federazione ha scelto Sofia per partecipare all’evento bilaterale (che probabilmente non verrà filmato) invece che ad una vera e propria competizione internazionale alla quale partecipa la maggior parte delle rivali di Sofia? Questa decisione mi sembra molto divertente, dobbiamo davvero tenere segreto il suo programma AA fino ai World Cup di Sofia di aprile? Andiamo, deve prima testare i suoi programmi in campo internazionale.

Beatricebee
9 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Madonna, che imbarazzo. Se qualcuno avesse avuto ancora dubbi sulla scarsa professionalità e sul pressappochismo di troppa parte della Federazione…

Lulu91
9 mesi fa
Risposta a  Beatricebee

Veramente imbarazzante.

Michela
9 mesi fa

Ciao, non vedo i link per la diretta di serie A e B

Michela
9 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

grazie!

Ila
9 mesi fa

Ciao, si sa dove si possono comprare i biglietti pe ril bilaterale e a che ora inizia? perchè non trovo infos da nessuna parte, neppure sul sito della federazione

Ila
9 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

grazie!

Wintercup Leverkusen
Molte italiane in gara
Comegym 2024
Giochi del Mediterraneo Junior
Revue Effectifs 2024
Nazionali Francesi
Kaleyn si ritira
L'annuncio sui social
2° Camp. Insieme ’24
Risultati campionato italiano
Calendario Gare 2025
Tutti gli eventi dell'anno
Bruno Grandi: valori e testimonianza
Il 4 dicembre l'evento a Forlì
Biglietti e Programma Europei 2025
Aperta la vendita
Atamanov e la squadra ISR si ritirano
L'annuncio di tutte le olimpioniche
Argomenti
Sezioni
Altro
Altro