Ciao, amici di BlaBlaGym! Oggi iniziamo il percorso verso i Mondiali Junior 2025: ecco l’identikit di una talentuosa ginnasta per ciascun continente, scelta tra quelle che si sono già distinte lo scorso anno sulle pedane internazionali!
America: Natalie de La Rosa 🇺🇸 (2010)
Ve ne parlo già dal 2023 ed è una delle mie junior preferite del momento: la statunitense Natalie De La Rosa è pronta a mangiarsi la pedana! D’altronde è allenata dalle ex olimpioniche bielorusse Jenya Burlo e Anastasia Ivankova, della Burlo Gymnastics di Los Angeles.
Con la sua distintiva energia e la sua grande espressività, quest’anno si è laureata Campionessa Panamericana Junior. Dopo l’argento individuale e l’oro a team alla recente Aeon Cup, Natalie è pronta a giocarsela anche sulla pedana dei Mondiali Junior 2025!
Se siete curiosi di vederla in azione, qui trovate il suo esercizio alla palla ai Panamerican Games, con il quale ha ottenuto lo strepitoso punteggio di 32,100.
Oceania: Alicia Tan 🇦🇺 (2010)
In passato vi ho già parlato di Miyabi Akiya: una giovane promessa dell’Oceania, allenata da Kateryna Logachova, che sta ottenendo ottimi risultati tra le senior a livello internazionale. Anche Alicia Tan, una talentuosa junior che si allena nello stesso club, il Prahran Rhythmic Gymnastics di Melbourne, è pronta a farsi notare.
A soli 13 anni, nel 2023 Alicia ha rappresentato il suo paese ai Mondiali Junior di Cluj Napoca con l’esercizio al cerchio. Alla recente Aeon Cup ha dimostrato tutto il suo valore, superando ginnaste di nazioni tradizionalmente più forti e conquistando così un posto in finale. Ora si prepara a portare tutta la sua esperienza internazionale in Bulgaria, dove l’attende un’altra competizione mondiale!
Se siete curiosi di vedere Alicia in azione, qui trovate il suo delizioso esercizio al cerchio dai Mondiali Junior 2023.
Asia: Akmaral Yerekesheva 🇰🇿 (2010)
Per l’Asia, oggi vi presento anche Akmaral Yerekesheva, talento emergente della ginnastica asiatica e promessa del Kazakistan. Allenata da Meruert Balginbayeva presso il club Izumrud di Astana, Akmaral mi ha stupito con le sue incredibili doti tecniche e artistiche.
Akmaral ha vinto l’argento All Around ai Campionati Asiatici di quest’anno, a cui si è aggiunto l’oro al nastro con il simpaticissimo esercizio a tema Charlie Chaplin. Impressionanti i suoi lunghissimi pivot, che sicuramente oltre all’effetto wow le assicurano parecchi punti!
Curiosi di vederla all’opera? In questo video alle clavette troverete un finale con un assaggio dei suoi giri pazzeschi!
Africa: Rizk Karma 🇪🇬 (2010)
Un’altra giovane promessa da tenere d’occhio è l’egiziana Rizk Karma, che si allena al Lobna’s Rhythmic Gymnastics Center di Alessandria sotto la guida della la coach Lobna Arouss. Rizk rappresenta una nazione che ormai domina la scena africana, sia nelle competizioni individuali che di squadra: proprio l’Egitto, infatti, ha conquistato i pass continentali – individuale e di squadra – per le Olimpiadi di Parigi.
Alla recente Aeon Cup, Rizk ha dimostrato il suo potenziale piazzandosi 7^ nelle qualificazioni e ottenendo il 5° miglior punteggio nella prova alla palla, segno di una crescita tecnica che non passa inosservata.
Prepariamoci a vederla brillare ancora sul palcoscenico internazionale: intanto, ecco il suo esercizio alla palla dalla Aeon Cup!
Europa: Magdalena Valkova 🇧🇬 (2010)
Per l’Europa le ginnaste da citare sarebbero innumerevoli, ma oggi vi parlo di una stella emergente della ginnastica bulgara: Magdalena Valkova (in copertina), ginnasta della Levski Iliana allenata da Violeta Gospodarska.
Magdalena ha partecipato alle sue prime gare internazionali nel 2023, ma è lo scorso anno che si è fatta notare, grazie alla partecipazione ai campionati Europei con la palla che le è valsa la medaglia di bronzo in finale.
Magdalena è molto espressiva e musicale, caratteristiche che combina abilmente con l’ottimo maneggio tipico delle ginnaste bulgare: eccola in azione alla palla ai Campionati Europei!
Conoscevate queste ginnaste? Quali ginnaste junior secondo voi ci stupiranno quest’anno? Fatemelo sapere nei commenti!
La faccenda in Romania sembra sempre più torbida… https://www.youtube.com/watch?v=EXq4CYd74Eo&t=38s
Sembra che il trasferimento di Garac in Germania non sia solo una voce… Sono apparse delle foto di lei e Piscupescu a Schmiden! Sono curiosa di vedere come si evolve la situazione!
https://www.blablagym.com/garac-in-germania/
Natalie actually got silver at aeon cup.
Grazie! Ho corretto 😉
Meno male che ci sei tu, Bea, a farci scoprire queste ginnaste!!!
Approfondirò meglio Magdalena Valkova, grazie