Si dia inizio alla sfida dei continenti! Nell’arco del prossimo mese si svolgeranno ben quattro campionati continentali, che assegneranno otto pass olimpici. Nessuna competizione ha un risultato scontato e siamo pronti a viverle insieme!
Ad aprire le danze sono i Campionati d’Africa che si svolgono giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Kigali, in Rwanda e che, oltre ai titoli continentali, assegneranno un pass olimpico individuale e uno per la squadra. A qualificarsi per i Giochi di Tokyo 2020 furono Habiba Marzouk e la squadra dell’Egitto: chi otterrà il pass quest’anno?
La gara si svolgerà sotto gli occhi attenti di Noha Abu Shabana, tecnica e giudice egiziana che dal 2021 è presidente del comitato tecnico internazionale della FIG per il settore ritmica. Nel corpo giudicante saranno presenti anche Marta Pagnini e Spela Dragas.
Scopriamo insieme partecipanti, programma e pronostici!
Come funzionano i Campionati d’Africa
La competizione coinvolge sia le individualiste che le squadre Junior e Senior, con la stessa struttura di gara. Ogni nazione può presentare un massimo di 4 individualiste Junior e altrettante Senior, tutte col programma completo. Tuttavia, ai fini della classifica All Around, data dalla somma dei 4 attrezzi, vengono considerate soltanto le prime 2 ginnaste per nazione. La prima classificata del concorso generale viene incoronata Campionessa d’Africa. Le migliori 8 ginnaste per attrezzo si qualificano poi per le finali di specialità, alle quali possono accedere un massimo di 2 ginnaste per nazione.
Per quanto riguarda le squadre, dalla somma dei due esercizi viene definita la classifica All Around e il titolo continentale. Poiché sono iscritte meno di 8 squadre, non si svolgono finali di specialità. È invece prevista una competizione per Team Senior e una Junior. In questo caso vengono considerati i 3 migliori punteggi per ogni attrezzo delle individualiste, per un totale di 12 punteggi sommati. Le nazioni che presentano meno di 3 individualiste, quindi, non partecipano alla competizione a Team, mentre le squadre non sono considerate.
Come per gli altri campionati continentali di quest’anno, questa sarà l’ultima occasione per le ginnaste africane Senior di conquistare una quota olimpica. Ci si qualifica sulla base della classifica All Around, data dalla somma dei 2 esercizi per le squadre e dei 4 attrezzi per le individualiste. Poiché nessuna ginnasta africana si è ancora qualificata, in entrambe le categorie sarà la prima classificata a strappare il pass per Parigi. Per le individualiste, in particolare, la quota è nominativa.
Individualiste e Squadre Junior
Tra le individualiste Junior, tutti gli occhi saranno puntati su Alia Ossama Ahmed 🇪🇬, che lo scorso anno ha collezionato ottimi risultati ai Mondiali Junior e diverse medaglie ai Comegym. Alla Sofia Cup di quest’anno si è messa in mostra sfiorando il podio nella finale al nastro. Curiosità: dalle nostre fonti, ci risulta essere la figlia di Noha Abu Shabana!
Per quanto riguarda le squadre, vedremo sfidarsi principalmente Egitto e Sudafrica. Il Sudafrica presenta alcune veterane che hanno preso parte ai mondiali Junior assieme ad alcuni volti nuovi. L’Egitto, invece, schiera una formazione completamente rinnovata.
Senior e quota olimpica
Anche per quanto riguarda le Squadre Senior la lotta per il pass olimpico sarà tra Egitto e Sudafrica, ma il risultato è imprevedibile. La squadra dell’Egitto ha partecipato soltanto al torneo Miss Valentine, mentre quella del Sudafrica a nessuna competizione FIG.
Ma è tra le individualiste Senior la sfida più combattuta. La favorita è sicuramente l’egiziana Habiba Marzouk 🇪🇬 (in copertina), campionessa africana in carica, a caccia della sua seconda Olimpiade consecutiva dopo Tokyo 2020. Dovrà guardarsi le spalle dalla connazionale Aliaa Saleh 🇪🇬, 2^ al campionato continentale 2023 ma che è riuscita a superarla ai Mondiali di Valencia. Alle competizioni internazionali di quest’anno si sono sempre alternate, perciò questa sarà la prima sfida diretta!
Ad opporsi al dominio egiziano ci saranno Luana Gomes 🇦🇴 dell’Angola e Stephanie Dimitrova 🇿🇦 del Sudafrica. Sebbene non siano ancora riuscite a superarle in campo internazionale, entrambe le ginnaste hanno progressivamente accorciato le distanze con le avversarie del Cairo. Chissà che non sia questa l’occasione del sorpasso?
Programma e link
La gara parte Giovedì 25 con l’All Around per tutte le categorie: Junior e Senior, individualiste e squadre. Al termine di questa giornata quindi sapremo chi si saranno la ginnasta e la squadra qualificata per i Giochi Olimpici! Venerdì 26, invece, si svolgeranno tutte le finali di specialità.
Al momento non abbiamo informazioni su una possibile diretta, tenete controllati i commenti qui sotto per ulteriori news!
Qualche aggiornamento sull’ultima quota olimpica in palio, quella Universality, che il CIO assegna a un paese poco rappresentato alle Olimpiadi.
Per poter ricevere questo pass, la ginnasta deve aver preso parte ai Mondiali di Valencia 2023 (per cui, ricordiamo, ci si qualificava tramite continentali) e deve far parte della lista di nazioni stilata dal CIO secondo vari criteri (burocratici e di partecipazione alle precedenti Olimpiadi).
Se ho controllato bene, quindi, solo 4 ginnaste possono ricevere questo pass:
Elizaveta Lugovskikh – Montenegro (60^ ai Mondiali)
Berta Miquel – Andorra (73^ ai Mondiali)
Matilde Tamagnini – San Marino (76^ ai Mondiali)
Praewa Misato Philaphandeth – Laos (77^ ai Mondiali)
A differenza delle ultime edizioni, quindi, questo pass non andrà a una ginnasta africana.
Il pass verrà assegnato alla fine del processo di qualificazione, quindi dopo gli Europei.
Luana Gomes dell’Angola ha pubblicato un post alquanto polemico su Instagram, ma non conosco bene la vicenda 😅 qualcuno ne sa di più?
https://www.instagram.com/p/C6UFosjCZMZ/?img_index=1
Ecco la traduzione in italiano:
“Se dovessi prendere adesso la stessa decisione di qualche mese fa, conoscendo il risultato oggi… prenderei sicuramente la stessa decisione senza alcun rimorso. Oggi posso dire che sono molto orgogliosa di me stessa, della persona e della ginnasta che sono diventata…. Ho vinto, senza vincere, ho lottato fino alla fine sapendo che quella era una battaglia che non potevo vincere ma nonostante ciò ho dato il massimo fino alla fine. Non parlerò di ingiustizie perché ci sono fatti che non hanno bisogno di essere denunciati e tutti possiamo verificarli. Non dirò che non sono triste per non aver potuto realizzare “il sogno” per il quale ho deciso di lasciare la mia casa, la mia vita, la mia famiglia e i miei studi. Anche se sapevo in anticipo che dando il massimo sarebbe stato molto difficile vincere un combattimento sulla pedana. Oggi io e la mia allenatrice abbiamo sicuramente dormito con la tranquillità di quello che abbiamo fatto e abbiamo dato il massimo affinché, indipendentemente dal risultato, potessimo dimostrare il nostro grande lavoro di squadra. Non posso che ringraziare @ivanova__caterina per aver aperto le tue porte e il tuo cuore per accogliermi, sappiamo che sono stati mesi difficili per noi e che forse nessuno è consapevole di quanto sia stato difficile. Viviamo insieme per brillare il 25 aprile e mostrare il nostro “tuo” lavoro perché la piccola Luana non si sognerebbe mai di essere dove è oggi e tanto meno di diventare questa guerriera che, nonostante le sue debolezze, lotta con tutte le sue forze per diventare la grande ginnasta che una volta sognava…. Oggi sono sicura di essere sulla buona strada con te ❤️ Grazie per non avermi abbandonata, grazie per tirare fuori il meglio di me in ogni esercizio che crei, so che non ho bisogno di dirlo ma lo sei una grande allenatrice, che in questi lunghi mesi è diventata mia mamma, amica e compagna. 🙏🏾 Scusa per qualche cosa, e un GRANDE GRAZIE PER TUTTO, spero di poter contare su di te per il resto della mia vita perché sei davvero molto speciale per me e perché avrò bisogno di molti, molti anni per ripagare tutto quello che hai fatto per io.❤️”
Bellissime le parole di Habiba Marzouk! Parole di una vera atleta!
Ecco la traduzione in italiano:
“Stessa foto📸, Diverso colore di medaglia 🎖️ Eppure ancora lo stesso sorriso sul mio volto con ancora più significato. Posso orgogliosamente dire che in questo campionato ho vinto la sfida più grande della mia carriera. La sfida di “Habiba di allora vs Habiba oggi”.
4 anni fa, avrei pianto lacrime amare per non aver raggiunto il mio obiettivo e sarei rimasta sveglia tutta la notte rimproverandomi di “non aver fatto abbastanza”.
Ma questa volta il mio obiettivo era di “GODERMELA e dare alla gente uno spettacolo che non dimenticheranno mai” e sapete una cosa, ho goduto ogni singolo momento di questa sfida con tutte le sue pressioni. Sono riuscita a eseguire nelle finali 2 delle migliori routine che abbia mai eseguito nei miei 18 anni di ginnastica ritmica. E il secondo giorno dopo aver perso la possibilità di ottenere il quota olimpico!!! Questa è una VITTORIA personale per me anche se altri ancora credono che abbia perso. HO VINTO LA MIA SFIDA PERSONALE, ed è quello che conta di più per me. E ho dato tutto in questa stagione e ho fatto tutto con tutto il mio cuore eppure Dio ha altri piani.
Mi pento di qualcosa? NON UN SECONDO
Lo rifarei tutto? UN SÌ senza esitazione
Almeno sono stata ABBASTANZA CORAGGIOSA da passare attraverso tutto ancora una volta cercando di fare la storia😌”
https://www.instagram.com/p/C6P6fw4IWCH/?img_index=1
Pare che tra le senior abbia vinto Alia Saleh, che conquista quindi il pass nominativo per Parigi battendo la connazionale e favorita Marzouk!
https://www.instagram.com/p/C6Mj4T1LLhf/
Tra le squadre meno sorprese: a vincere oro e qualifica olimpica è l’Egitto!
https://www.instagram.com/stories/egyteam24/3354193225981361080/
Update: Confermo!
Individualiste Senior
🥇Aliaa Saleh EGY (qualificata)
🥈Luana Gomes ANG
🥉Habiba Marzouk EGY
Squadre Senior
🥇Egitto (qualificata)
🥈Sudafrica
🥉Tunisia
Finali di specialità Senior
Cerchio
🥇Aliaa Saleh EGY
🥈Luana Gomes ANG
🥉Habiba Marzouk EGY
Palla
🥇Aliaa Saleh EGY
🥈Habiba Marzouk EGY
🥉Luana Gomes ANG
Clavette
🥇Luana Gomes ANG
🥈Habiba Marzouk EGY
🥉Aliaa Saleh EGY
Nastro
🥇Mariam Salim EGY
🥈Aliaa Saleh EGY
🥉Luana Gomes ANG
Individualiste Junior
AA
🥇Alia Ahmed EGY
🥈Lina Heleika EGY
🥉Chade Jansen RSA
Cerchio
🥇Alia Ahmed EGY
🥈Lina Heleika EGY
🥉Chade Jansen RSA
Palla
🥇Alia Ahmed EGY
🥈Lina Heleika EGY
🥉Tricha Richards RSA
Clavette
🥇Alia Ahmed EGY
🥈Lina Heleika EGY
🥉Chade Jansen RSA
Nastro
🥇Lina Heleika EGY
🥈Alia Ahmed EGY
🥉Chade Jansen RSA
Team Junior
🥇Egitto
🥈Sudafrica
🥉Tunisia
Squadre Junior
🥇Egitto
🥈Sudafrica
🥉Tunisia
Alia Saleh si aggiudica il pass olimpico! Luana Gomes medaglia d’argento e Habiba Marzouk completa il podio. L’Egitto si aggiudica anche quota olimpica fra i gruppi.
Video della competizione a squadre di stamattina: https://www.facebook.com/p/UAG-African-Gymnastic-Union-100076558120397/
Diretta delle individualiste Senior, in corso ora: https://www.youtube.com/live/L8XSJ_H3xHI?si=zLYMYdILZNi3ybTs
L’Egitto fa en plein di ori nella gara Junior!
Sia per le squadre che per il team, il podio dovrebbe essere Egitto, Sudafrica, Angola.
Nell’All Around delle Junior Alia Ossama Ahmed non delude le aspettative e si laurea campionessa d’Africa!
Per i gruppi junior la medaglia di bronzo è andata alla Tunisia!
Stephanie Dimitrova è nata a Johannesburg ma e bulgara e si ha allenato in Bulgaria.
Programma di domani, il fuso orario è lo stesso italiano: https://www.instagram.com/p/C6JQpYjoKvc/
In mattinata sapremo già la squadra campione d’Africa che andrà a Parigi, mentre per le individualiste dovremo aspettare la sera!
Da bazzicante di wikipedia (e creatrice di gran parte delle pagine delle competizioni internazionali annuali), nonostante questa edizione sia fra quelle con più partecipanti, di solito i campionati africani non offrono livestream e/o punteggi. Spesso è l’account instagram dell’Unione africana di ginnastica a dare conto dei podi.
Non sapevo che Shabana ha una figlia ginnasta!
Seconda convocazione in Nazionale per Di Giorgio, Piergentili e Fucci, impegnati questo fine settimana a Belgrado per la Ritam Cup. Parteciperanno anche Dragas, Sicignano, Tavano, Mancini, Rocco, Badii, Marcon e tanti altri ginnasti dell’ASU. Curiosamente non sono stati convocati Fulignati (l’unico mancante della squadra 1), Platoni e Marcon (che aveva fatto bene a Sofia).
Escludere Fulignati mi pare quantomeno strano
Rocco Sicignano Badii e tutte le ginnaste asu junior sono state cancellate. Parteciperanno solo Dragas Tavano e Mancini (forse Havryliv) per le senior e Fucci Di Giorgio e Piergentili per le junior.