Ci siamo: è arrivata la settimana dei Campionati Europei! Dal 22 al 26 maggio, Budapest ospiterà la 40^ edizione dei Campionati Europei, evento come sempre organizzato dalla European Gymnastics. Visto che nei prossimi giorni si parlerà soprattutto di senior e di pass olimpici, oggi ci ritagliamo uno spazio per guardare al futuro. Ci concentriamo sulle giovani promesse che si esibiranno in questa prestigiosa competizione: le ginnaste nate nel 2009 e 2010!
Come funzionano gli Europei per le Junior
I Campionati Europei per le Junior variano ad anni alterni: negli anni dispari la gara per le junior è riservata alle squadre (come l’anno scorso), mentre in quelli pari gareggiano le individualiste. Quest’anno quindi ogni nazione può iscrivere da 1 a 4 individualiste junior, per un totale di 4 esercizi (1 per attrezzo). Durante le qualificazioni, i punteggi ottenuti dalle ginnaste vengono sommati per determinare la classifica dei team nazionali e l’European Junior Team Champion.
Le prime 8 ginnaste per ogni attrezzo avanzano poi alle finali di specialità, dove vengono incoronate le Campionesse Europee Junior di ogni attrezzo.
Dopo un’analisi dei risultati ottenuti nei tornei di quest’anno – il più importante dei quali è stata la European Cup di Baku – ho provato a individuare le ginnaste junior più promettenti per ciascun attrezzo. Tuttavia, è importante ricordare che la competizione è imprevedibile: non è da escludere che qualche outsider che non ho considerato possa sorprenderci sulla pedana di Budapest!
Le junior in gara al Cerchio
Il cerchio è sicuramente l’esercizio di punta di Alona Tal Franco 🇮🇱 (2009), che con questo attrezzo ha vinto il bronzo agli Europei 2022 e l’oro mondiale junior 2023. Quest’anno, alla finale della European Cup, ha registrato l’astronomico punteggio di 33.85 con il suo nuovo esercizio sulla colonna sonora di The Witcher: è difficile pensare che, salvo errori, qualcuno posa batterla!
A metterle i bastoni tra le ruote potrebbero esserci l’altra veterana Amalia Lica 🇷🇴 (2009), argento mondiale junior a questo attrezzo, ma anche Dara Malinova 🇧🇬 (2009) e Olivia Maslov 🇵🇱 (2009). Le prime due hanno accompagnato Alona sul podio della European Cup con punteggi ben oltre il 31, mentre la polacca ha ottenuto punteggi sopra il 30 sia alla Aphrodite Cup che al torneo di Gdynia.
Tra le altre possibili finaliste, ci sono diverse ginnaste che hanno ottenuto ottimi risultati alle gare recenti: Ludovica Platoni 🇮🇹 (2009), Elena Vukmir 🇭🇺 (2010), Elene Tsulukidze 🇬🇪 (2009), Govhar Ibrahimova 🇦🇿 (2009), Taiisia Redka 🇺🇦 (2010) e Alja Ponikvar 🇸🇮 (2009).
Le junior in gara alla Palla
La palla sembra essere la specialità con la classifica più aperta di tutte: in questo attrezzo infatti non ci saranno le veterane Tal Franco, Lica e Malinova. Inoltre, molte nazioni hanno scelto di portare in gara le ginnaste classe 2010, probabilmente già in preparazione per l’edizione dei Mondiali Junior del 2025. È il caso della Romania con Lisa Garac 🇷🇴 (2010 – in copertina), già finalista ai Mondiali dello scorso anno, che quest’anno porta in gara un delizioso esercizio a tema orientale su Fairytales and Heroes di Gabriel Saban e Tian Bo.
Puntano sulle 2010 anche Azerbaijan e Bulgaria, che portano in gara Ilaha Bahadirova 🇦🇿 (2010) e Magdalena Valkova 🇧🇬 (2010), rispettivamente argento e bronzo alla European Cup. Israele affida invece questo attrezzo alla new entry Meital Maayan Sumkin 🇮🇱 (2009), oro in questa specialità a Baku e campionessa mondiale in squadra alle 5 palle lo scorso anno.
Una buona prestazione potrebbe arrivare anche da Anna Piergentili 🇮🇹 (2009), Marharyta Chulinina 🇺🇦 (2010), Elena Vukmir 🇭🇺 (2010), Yseult Zavagno 🇫🇷 (2010), Ekaterina Sharova 🇨🇾 (2010) e Alja Ponikvar 🇸🇮 (2009).
Le junior in gara alle Clavette
Alle clavette occhi puntati su Amalia Maria Lica 🇷🇴 (2009), che sarà chiamata a difendere il titolo europeo vinto a sorpresa nel 2022 al suo primo anno da junior. L’esercizio, costruito su un mix di Lock And Key e Nexus di Hypersonic Music, è lo stesso con cui ha partecipato (e sfiorato una medaglia) ai Mondiali Junior: riuscirà a fare il bis?
A sfidarla ci sarà l’eterna rivale Alona Tal Franco 🇮🇱 (2009), oro alla European Cup anche a questo attrezzo, ma potrebbero ritagliarsi un posto da protagoniste Dara Malinova 🇧🇬 (2009), Margherita Fucci 🇮🇹 (2009) e Boglarka Barkoczi 🇭🇺 (2009), tutte con punteggi molto ravvicinati a Baku.
Da tenere d’occhio per la finale anche Olivia Maslov 🇵🇱(2009), Ksenia Solomon 🇺🇦 (2009), Alise Lebedeva 🇱🇻 (2009), Sofia Jakovleva 🇪🇪 (2010) e Maria Sokolova 🇨🇾 (2010).
Le junior in gara al Nastro
Il nastro è un attrezzo decisamente insidioso e, proprio per questo, potrebbe regalare molte sorprese. Una delle favorite a questo attrezzo è ancora una volta Meital Maayan Sumkin 🇮🇱 (2009). Alla European Cup ha vinto l’oro con più di un punto di distacco dall’argento, grazie alla brillante esecuzione dell’esercizio su Comédie tragédie, brano tratto dal musical “Mozart l’opéra rock”.
Nella lotta per le medaglie ci saranno ancora una volta Amalia Lica 🇷🇴 (2009) e Dara Malinova 🇧🇬 (2009), ma attenzione anche a Shams Aghahuseynova 🇦🇿 (2010), argento a Baku, e Carlotta Fulignati 🇮🇹 (2009) terza in qualifica alla European Cup.
Per la finale hanno buone speranze anche Sofia Jakovleva 🇪🇪 (2010), Ksenia Solomon 🇺🇦 (2009), Boglarka Barkoczi 🇭🇺 (2009), Barbare Kajaia 🇬🇪 (2010), Elys Kretelle Kukk 🇪🇪 (2009) e Naia Okasha 🇫🇷 (2009).
Se avete fatto attenzione alle nazionalità delle ginnaste presentate fino ad ora, appare abbastanza chiaro che le maggiori candidate al podio per team sono Israele (Tal Franco e Sumkin), Bulgaria (Malinova e Valkova) e Romania (Lica e Garac), che presentano in pedana ginnaste esperte e competitive. Potrebbero puntare a una buona posizione in classifica – e magari regalarci qualche sorpresa – anche Ucraina, Ungheria, Italia, Polonia e Azerbaijan.
Programma, diretta e risultati
La gara delle ginnaste junior si concentrerà nei primi due giorni dei Campionati Europei di Budapest, precisamente mercoledì 22 e giovedì 23 maggio.
L’azione inizia mercoledì, con le ginnaste che si esibiranno ai quattro attrezzi previsti: cerchio, palla, clavette e nastro. Il programma prevede l’inizio del Gruppo A dalle 9:00 (nel quale segnalo Polonia, Italia, Cipro e Azerbaijan), seguito dal Gruppo B dalle 11:15 (con Bulgaria, Ucraina, Slovenia, Francia, Ungheria e Georgia). Si continua dopo pranzo con il Gruppo C dalle 14:15 (con Israele, Estonia, Finlandia, Lettonia) e infine con il Gruppo D dalle 16:30 (con la Romania). Alla fine della giornata verrà premiata la classifica per team nazionali e verranno definite le migliori 8 atlete per ogni attrezzo che accederanno alle finali di specialità.
La serata di giovedì è dedicata alle finali: alle 19:55 si svolgeranno quelle a cerchio e palla, seguite alle 21:05 da quelle a clavette e nastro. Al termine di questa emozionante giornata, conosceremo le campionesse europee junior di ogni specialità!
Il programma e l’ordine di gara sono disponibili sul sito dell’evento. I punteggi saranno disponibili come sempre su Smartscoring.
Le qualificazioni Junior di mercoledì sono trasmesse su GymTv, al prezzo di 3€ per l’intera giornata di gara. Il resto della competizione, invece, è visibile su Eurovision Sport con il commento in inglese di Olly Hogben: lo streaming è gratuito, ma da quest’anno è necessario registrarsi con un indirizzo e-mail. Se trovate la dirette geobloccata controllate qui: è probabile che la gara venga trasmessa da una televisione locale. Per quanto riguarda l’Italia, la gara delle Senior è trasmessa su RaiPlay col commento di Andrea Fusco e Isabella Zunino Reggio.
Conoscevate queste ginnaste? Ne aggiungereste altre alla lista? Fatemelo sapere nei commenti!
Qualche numero da questa gara!
➡️ 24 ginnaste hanno raggiunto le finali;
➡️ L’unica a centrare finali 3 è stata Amalia Lica, che ha poi vinto l’oro in tutte le gare a cui ha partecipato, compreso quello a team
➡️ 6 ginnaste hanno centrato 2 finali: Tal Franco, Sumkin, Lebedeva, Malinova, Vukmir e Ponikvar
➡️ Solo 3 nazioni – Israele, Romania e Azerbaijan – hanno centrato tutte e 4 le finali e corrispondono al podio a Team
➡️ 8 nazioni sono arrivate a medaglia (Romania, Israele, Azerbaijan, Bulgaria, Polonia, Italia, Slovenia e Georgia).
➡️ Delle 24 finaliste, 12 hanno partecipato ai mondiali junior 2023 (di cui 3 in squadra); di queste, 5 sono del 2010 e 7 del 2009;
➡️ Delle 24 finaliste, 10 sono nate nel 2010 e quindi rimarranno junior anche il prossimo anno:
– Vukmir, Garac, Jakovleva, Aghahuseynova, Bahadirova, che hanno già fatto i mondiali 2023;
– Redka, Valkova, Gurbanli, Kajaja, Zhyzhych, che hanno fatto solo gli europei 2022.
Per la serie #losapeviche: mi sono resa conto che anche le due ginnaste azere BAHADIROVA Ilaha (palla) e IBRAHIMOVA Govhar (cerchio) lo scorso anno erano in squadra junior, e hanno vinto diverse medaglie sia a Europei che Mondiali!
E che bella Fucci! Mentre entrava in pedana ho visto proprio la faccia di una che non aveva proprio intenzione di sbagliare nulla! Bravissima!
Che meraviglia Anna! Sembra una fata! Complimenti per questo meritatissimo argento 🥈
Anna 31.250. Non dico ancora niente🤞🤞🤞🤞
Oro alla rumena Lica al Cerchio!
La Romania ha proprio delle junior già di livello, ottimo lavoro in generale. Idem Israele, al di là degli errori. Ma devo dire che le nostre quattro ragazze mi sono piaciute tanto. Belle esecuzioni in pedana e grande prova di carattere per tutte e quattro, ognuna con la propria particolarità. Forse Piergentili la più fluida e credo piaccia come ginnasta al tavolo giudicante, è un piacere guardarla comunque. Fucci nonostante qualche imprecisione – che di solito è sul pezzo ed è difficile incappi in un brutto errore – ha dalla sua, testa e verve che le permetteranno di affrontare le prossime sfide (a partire dalla finale) con la giusta carica. Non da meno sia Platoni che Fulignati, brave entrambe! Non dobbiamo dimenticare che al momento le uscite internazionali di queste ginnaste si contano forse sulle dita di una sola mano… Quindi tempo al tempo. Avranno modo e tempistiche per crescere. Per ora posso solo dire, fieri di voi.
Io credo che cambi molto essere junior o senior,il passaggio molto spesso coincide con cambiamenti importanti nello studio o personali e quindi non tutte ,anzi poche si riassestano quindi questa futuribilta’ non la vedo così prevedibile..credo piuttosto che servirebbe fare in territorio nazionale piu tornei internazionali dove possano partecipare molte gold che magari nel confronto internazionale vengano piu alla luce. Finché si gareggia sempre davanti alla stessa giuria che molto spesso ha già catalogato alcune atlete ,almeno qui in Italia,per me non escono le vere potenzialità. Fare tornei internazionali fuori Italia diventa sempre possibile e accessibile ad élite.
Ecco gli ordini di gara delle finali junior di stasera!
Finale al cerchio
🥇 Lica 32.850
🥈 Tal Franco 32.750
🥉 Maslov 32.250
4 Malinova 31.300
5 Ibrahimova 30.400
6 Redka 30.200
7 Lebedeva 30.000
8 Vukmir 27.900
Finale alla palla
🥇 Sumkin 33.550
🥈 Piergentili 31.250
🥉 Valkova 31.150
4 Bahadirova 30.500
5 Garac 30.200
6 Vukmir 29.900
7 Ponivkar 29.850
8 Ates 28.550
Finale alle clavette
🥇 Lica 30.800
🥈 Ponivkar 30.550
🥉 Tal Franco 30.450
4 Fucci 30.250
5 Lebedeva 29.950
6 Solomon 28.850
7 Jakovleva 28.800
8 Gurbanli 28.400
Finale al nastro
🥇Amalia Lica ROU 30.950
🥈Dara Malinova BUL 29.600
🥉Barbare Kajaia GEO 29.000
4. Shams Aghahuseynova AZE 28.300
5. Elys Kretelle Kukk EST 27.850
6. Nijole Mickute LTU 27.800
7. Kseniya Zhyzhych POL 26.550
8. Meital Maayan Sumkin ISR 25.250
E alla fine sì: la Romania ha saputo approfittare della gara fallosa di Israele, sfoderando una bellissima gara che le proietta i prima posizione!
Podio a Team:
1. Romania 125.100
2. Israele 123.750
3. Azerbaijan 117.400
Ecco le qualificate alle finali, vi ho messo anche l’anno di nascita per capire chi potremmo rivedere ai mondiali junior 😉
Cerchio: Lica 2009, Malinova 2009, Maslov 2009, Vukmir 2010, Lebedeva 2009, Ibrahimova 2009, Redka 2010, Tal Franco 2009
Palla: Sumkin 2009, Piergentil 2009, Bahadirova 2010, Garac 2010, Ponikvar 2009, Valkova 2010, Vukmir 2010, Ates 2009
Clavette: Tal Franco 2009, Lica 2009, Lebedeva 2009, Ponikvar 2009, Jakovleva 2010, Solomon 2009, Gurbanli 2010, Fucci 2009
Nastro: Sumkin 2009, Lica 2009, Malinova 2009, Aghahuseynova 2010, Kajaja 2010, Zhyzhych 2010, Kukk 2009, Mickute 2009
Qualche numero di questa prima gara Europea! L’unica ginnasta a centrare 3 finali è Amalia Lica, che è arrivata nelle prime 8 in tutti gli esercizi presentati. 6 ginnaste hanno centrato 2 finali: Tal Franco (2 finali su 2 esercizi presentati), Sumkin (2/2), Lebedeva (2/2), Malinova (2/3), Vukmir (2/2), Ponikvar (2/3). Solo 3 nazioni hanno centrato tutte e 4 le finali e corrispondono al podio a Team: Israele, Romania e Azerbaijan.
Mi aspettavo 1) Israele 2) Romania 3) Bulgaria ed invece guarda un po’ 🤯 wow
Se avete Instagram, vi consiglio di farvi un giro sulle storie del profilo della Federginnastica, in cui le nostre Junior hanno rilasciato dei piccoli commenti post-gara. Sono super carine ma soprattutto rivelano moltissimo del loro carattere!
Carinissime! Piergentili una mini-Sofia, come approccio!
Dopo 2 gruppi (siamo a metà gara, ne mancano ancora 2)
Cerchio
1 BUL Malinova Dara 31.650
2 POL Maslov Olivia 30.650
3 HUN Vukmir Elena 30.200
4 AZE Ibrahimova Govhar 30.050
5 UKR Redka Taisiia 30.050
6 SLO Ponikvar Alja 29.650
7 CYP Sokolova Maria 28.550
8 ITA Platoni Ludovica 28.050
Palla
1 ITA Piergentili Anna 30.150
2 AZE Bahadirova Ilaha 29.850
3 SLO Ponikvar Alja 29.200
4 BUL Valkova Magdalena 29.000
5 HUN Vukmir Elena 28.500
6 FRA Zavagno Yseult 28.300
7 UKR Chulinina Marharyta 27.550
8 GER Magel Victoria 27.350
Clavette
1 SLO Ponikvar Alja 28.800
2 UKR Solomon Kseniia 28.600
3 AZE Gurbanli Fidan 28.500
4 ITA Fucci Margherita 28.350
5 GER Ott Alina 28.350
6 POL Maslov Olivia 27.650
7 HUN Barkoczi Boglarka 27.550
8 GBR Krokhmal Alexandra 27.350
Nastro
1 BUL Malinova Dara 29.850
2 AZE Aghahuseynova Shams 29.000
3 GEO Kajaia Barbare 28.600
4 POL Zhyzhych Kseniya 27.600
5 LTU Mickute Nijole 27.550
6 ITA Fulignati Carlotta 27.200
7 HUN Barkoczi Boglarka 26.950
8 CYP Christofi Sofia Diana 26.600
Di temibili mancano israeliane, rumene, e magari qualche outsider dai Paesi Baltici o dalla Spagna. Piergentili è sicuramente in finale, Fucci se la gioca, per Fulignati difficile ma possibile; purtroppo per Platoni temo non ci siano molte speranze.
Per quanto riguarda i team, per ora
1. AZE
2. BUL
3. ITA
La Bulgaria ha pagato delle clavette molto fallose: potrebbe giocarsi la medaglia se Israele e Romania la superano! Intanto l’Azerbaijan zitto zitto si avvicina a una possibilissima medaglia per team!
Comunque vedo che nessuno è immune a errori, neanche le ginnaste con più esperienza alle spalle: Malinova ha sbagliato le clavette e ora Tal Franco ha sbagliato proprio al cerchio (una perdita di rischio e altre imprecisioni sparse, oltre ad aver girato poco)! È già 7ma in qualificazione, ora vediamo, di temibili in teoria mancano solo Lica e forse Jakovleva
Anche Sumkin ha sbagliato alla palla: perdita di rischio, e un’altra perdita da un rotolamento a terra (forse non è stata considerata perdita?). La situazione per i team si rivela più imprevedibile del previsto, vediamo se la Romania ne approfitta!
Comunque passa in testa alla palla con 30.25 superando Anna, mi chiedo a quanto possa arrivare con un esercizio pulito!
Tal Franco recupera con un’ottima esecuzione alle clavette che la proietta in testa, e Sumkin chiude la prova israeliana con un bellissimo nastro che vale 32.050, miglior punteggio di giornata. Il team di Israele scala al primo posto provvisorio a team: l’unica che potrebbe batterlo è la Romania nell’ultimo gruppo!
Classifica provvisoria Team
1. Israele
2. Azerbaijan
3. Bulgaria
Al momento Tal Franco è 7^ al cerchio ma oltre a Lica non dovrebbero riuscire a superarla altre. Platoni come previsto è scivolata fuori dalla finale, Piergentili si conferma dentro (per ora col 2° punteggio), Fucci è 7^ e Fulignati 8^: incrociamo le dita!
Nell’attesa del punteggio che ci farà capire se a vincere la gara a team sarà la Romania o Israele, spendo due parole per i bellissimi esercizi di Amalia Lica, cuciti sulla musica e sulla sua super espressività! Brava!
Qualche commento sparso sul gruppo B
Molto interessante la slovena Ponivkar: 29.650 al cerchio, 29.200 alla palla su una cover di “Reflection” di Mulan.
Carichissime le padrone di casa e un gran tifo! Vukmir 28.500 alla palla e Barkoczki alle clavette 27.500.
Per la Bulgaria, Malinova al nastro avrei detto qualche imprecisione e un rischio dubbio, ma considerato il 29.850 forse no! Molto meglio al cerchio, 31.650.
Bene anche Redka al cerchio per l’Ucraina, un ottimo 30.050. Chulinina invece è andata fuori pedana con i salti en tournant, e purtroppo è andata a sbattere con la palla di riserva, che è rotolata dentro la pedana: 27.550.
Gruppo A, 1^ rotazione, partiamo!
Ottima esecuzione per Maslov al cerchio, una piccolissima incertezza ma che fuetté! 30.650, ammetto di non capire perché non le abbiano dato 3 attrezzi. Ma magari le altre mi stupiranno!
Buon inizio per Fucci, un recuperino sul rischio iniziale delle infilate e forse qualche BD sporcata. 28.350
Bahadirova alla palla si prende un ottimo 29.850 nonostante un recuperino su rimbalzo. Ammetto che i suoi risultati alla European Cup mi puzzavano un po’ di “bonus Baku”, invece ho sbagliato io a pensar male!
Usanova alla palla una perdita su un rischio, ma molto precisa nei giri e nei rotolamenti. 25.900
Fulignati una prima parte di esercizio sporcata da qualche BD non precisa e un lancio non partito (credo fosse il rischio con le infilate) diventato perdita. Seconda parte di esercizio molto buono però, 27.200.
Mi sono persa Gurbanli alle clavette ma un ottimo 28.500, e buono anche il 28.000 al cerchio della tedesca Magel!
Maslov alle clavette un recupero su un lancio lungo e una doppia perdita su AD. Gira veramente come una trottola! 27.650
Platoni molto molto carica, purtroppo una perdita sull’ultimo rischio. 28.050
Non conoscevo per nulla Magel, ammetto che mi sembra abbastanza anonima. Alla palla comunque un buon 27.350.
Aghahuseynova al nastro un ottimo esercizio, 29.000! Sono piacevolmente sorpresa dalla formazione azera, mi sembrano molto promettenti e a parte la palla hanno anche uno stile che personalmente preferisco rispetto alle Senior!
Piergentili alla palla 30.150!!
La cipriota Sokolova prende un ottimo 28.550 al cerchio!
Molto carina anche la polacca Zhyzhych al nastro, 27.600.
Piergentili una perdita sul rilancio del primo rischio, ma forse abbastanza dopo la ripresa che il rischio è stato contato. Molto precisa sul resto e spero che qualcuno conti i suoi fuetté perché non finivano veramente più! Uno splendido 30.150 per lei!
E buono anche il cerchio di Ibrahimova, 30.050. Davvero un bel team per l’Azerbaijan.
Classifica provvisoria a team:
1. Azerbaijan 117.450
2. Italia 113.750
3. Polonia 111.800
Considerata la triade Israele-Bulgaria-Romania, penso sia abbastanza scontato che siamo fuori dal podio, come da previsioni.
Va anche detto che tutte e quattro le nostre hanno sbagliato, chi più, chi meno: forse il podio era comunque lontano, ma sicuramente si poteva fare qualcosina di meglio.
D’altra parte, inutile ripetersi, ma un Europeo non si può preparare in due mesi scarsi. Eppure siamo sempre qui: le potenzialità ci sono, ma senza un po’ di cura e attenzione non si va da nessuna parte.
Brave a tutte le azzurre che hanno dimostrato un grande carattere nonostante l’età e gli errori (che purtroppo possono succedere a tutte)! Ma invece per le finali di specialità come sono messe per ora?
Vero! Un europeo non si prepara in 2 mesi, però è da tenere in considerazione che le nostre junior non fanno esperienze internazionali! Bisogna spingere la FGI a investire di più su loro per prepararle alle gare importanti come questa o ai mondiali Juniores!
Ma queste cose sono già state dette e ridette!
Io penso che sarebbe bello e utile che le società più “grosse” che abbiamo in Italia cerchino di collaborare tra loro per poter preparare le ragazze al meglio per le competizioni internazionali!
Nonostante le varie perdite i punteggi non sono male e sono delle belle ginnaste! Come dice Mirjam serve cura, attenzione e progettualità! È anche importante che arrivino preparate mentalmente a questi grandi eventi! Non si possono improvvisare! Spero sia solo l’inizio di una brillante carriera per tutte loro! Brave ragazze, sicuramente questa è una grande occasione di crescita! Non mollate!
In due finali abbiamo buone chance: in questo momento alla palla siamo 1’ con Piergentili ed alle clavette 4’ con Fucci. Negli altri due attrezzi 8’ e 6’ con Platoni alla palla e Fulignati al natro rispettivamente.
Attentiamo!
Siamo anche 3’ in team…ma virtualmente almeno 4’ in attesa di Israele…
Tra un’oretta inizierà la gara per le junior!
Gruppo A dalle 9:00 (nel quale segnalo Polonia, Italia, Cipro e Azerbaijan)
Gruppo B dalle 11:15 (con Bulgaria, Ucraina, Slovenia, Francia, Ungheria e Georgia)
Gruppo C dalle 14:15 (con Israele, Estonia, Finlandia, Lettonia)
Gruppo D dalle 16:30 (con la Romania)
Diretta qui (3€) https://gymtv.online/
Ho sbirciato un po’ di podium training….
Che bella energia e determinazione mi hanno trasmesso tutte le nostre meravigliose ragazze! In bocca al lupo a tutte! 🍀 🇮🇹
Tantissime belle ginnastine! Israele quest’anno ha un team superbo: la scelta di testare Sumkin nell’individuale si è rivelata vincente. Sono ottime le chances anche per il titolo alla palla…
Spero anche che Lica possa prendersi la rivincita che si merita dopo lo scorso anno.
Io però tiferò soprattutto per le nostre giovanissime: auguro loro di viversi l’esperienza al meglio e di essere soddisfatte di se stesse, al di là di tutto. Forza Italia! 🇮🇹💪🏻