Europei 2026, ci siamo: è il momento di scoprire chi può davvero conquistare Varna! Ecco programma, pronostici e tutte le info per seguire la gara!

Ciao, amici di BlablaGym! Dopo aver analizzato formula, partecipanti e possibili protagoniste degli Europei 2026 nel nostro articolo precedente, è arrivato il momento di entrare nel vivo della competizione!

Andiamo a scoprire i vostri pronostici, ma anche il programma completo della manifestazione e tutte le informazioni utili per seguire le gare live, tra orari, streaming e risultati!

I vostri pronostici

In questi giorni avete partecipato in tantissimi al nostro sondaggio, provando a prevedere chi conquisterà i titoli di questa edizione degli Europei. Per quanto riguarda l’All Around individuale, la favorita secondo voi è Taiisia Onofriichuk: la campionessa in carica ha raccolto il 38,5% delle preferenze. Alle sue spalle Sofia Raffaeli con il 30,01% e Stiliana Nikolova con il 18,8%. Più staccata invece la campionessa mondiale Darja Varfolomeev che, dopo lo scivolone di Portimão, raccoglie soltanto l’8,8% dei voti per la vittoria finale.

Nella competizione a squadre Senior, la nazionale favorita è la Bulgaria, sostenuta dal 32,9% dei votanti. Più indietro, ma appaiate, Russia e Spagna, entrambe ferme al 25,7%. Infine, per la gara dei Team Junior, secondo voi saranno ancora Russia e Bulgaria a giocarsi il titolo: le due nazioni hanno infatti raccolto rispettivamente il 42,5% e il 37,2% delle preferenze, staccando nettamente tutte le altre squadre in gara.

Programma Campionati Europei di Ritmica

Vediamo ora cosa prevede il programma giorno per giorno. La competizione prende il via domani, Mercoledì 27 maggio, con una giornata interamente dedicata alle Individualiste Junior. Dalle 9:00 alle 18:40 (orari italiani) si svolgeranno le qualificazioni, valide sia per la classifica dei team Junior che per l’accesso alle finali di specialità.

Giovedì 28 maggio iniziano le qualificazioni delle Individualiste Senior, tutte con cerchio e palla. Dalle 8:00 alle 12:20 scenderanno in pedana i gruppi A (con Russia e Bielorussia), B, C (con Ucraina) e D, mentre nel pomeriggio, dalle 13:20 alle 17:30, sarà il turno dei gruppi E, F (con Bulgaria), G (con Israele) e H (con Italia). La giornata si concluderà con le finali Junior di specialità: dalle 18:30 cerchio e palla, mentre dalle 19:45 clavette e nastro.

Venerdì 29 maggio proseguono le qualificazioni Senior, questa volta impegnate con clavette e nastro. Al mattino, dalle 8:00 alle 12:15, gareggeranno i gruppi E, F, G e H; nel pomeriggio, dalle 13:30 alle 17:50, toccherà invece ai gruppi A, B, C e D completare il programma.

Al termine della giornata verranno definite le 20 ginnaste qualificate alla finale All Around, sulla base della somma dei 3 migliori punteggi ottenuti da ciascuna atleta. La somma degli 8 esercizi individuali di ciascuna nazione determinerà inoltre le 12 federazioni che otterranno il diritto di schierare ai Mondiali un team composto da 2 o 3 ginnaste. Tutte le altre nazioni partecipanti, invece, potranno qualificare a Francoforte una sola individualista.

Sabato 30 maggio si assegnano i titoli europei All Around: la finale individuale inizierà alle 9:00 con cerchio e palla eseguiti da tutte le 20 finaliste. Dalle 11:50 entrerà in vigore il nuovo format introdotto dal regolamento: soltanto le migliori 10 ginnaste classificate dopo le prime due rotazioni proseguiranno la gara. Tra le ginnaste che eseguiranno clavette e nastro, ci sarà la nuova Campionessa Europea!

Nel pomeriggio, dalle 14:00, avrà il via la gara delle Squadre Senior, impegnate subito per la classifica che incoronerà la squadra campionessa All Around. I punteggi dei due esercizi saranno inoltre validi come qualificazione per le due finali di specialità. La somma degli 8 esercizi della qualificazione individuale e dei due delle squadre determineranno anche la classifica per nazioni.

La giornata finale, Domenica 31 maggio, sarà interamente dedicata alle finali di specialità Senior. Si parte alle 11:00 con le sfide per i titoli europei a cerchio e palla, seguite alle 12:20 da quelle per clavette e nastro. Dalle 15:00 entreranno in gara le squadre Senior, prima con l’esercizio alle 5 palle e poi con quello a 3 cerchi e 4 clavette, che chiuderanno ufficialmente questi Campionati Europei di Varna 2026.

Diretta, punteggi e link utili

Qui trovate il programma dettagliato dell’evento. Gli ordini di gara e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito ufficiale, mentre i punteggi in diretta sono come sempre disponibili su Smartscoring.

La gara delle squadre Junior e le qualificazioni delle individualiste (quindi le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì) sono trasmesse integralmente su GymTv al costo di 20€. Le finali di sabato e domenica sono invece trasmesse gratuitamente su Eurovision Sport. In entrambi i casi, la diretta prevede il commento in inglese di Olly Hogben e Blythe Lawrence.

Per quanto riguarda la copertura televisiva in Italia, la Rai trasmetterà le due giornate finali in diretta su Rai Sport (canale 58) e RaiPlay, con il commento di Andrea Fusco e Milena Baldassarri. Sabato 30 maggio, RaiPlay seguirà integralmente le Finali All Around: al mattino spazio alla gara individuale (9:00-13:15), mentre nel pomeriggio andrà in scena l’All Around delle squadre (14:00-19:15). La finale delle squadre sarà trasmessa anche su Rai Sport dalle 16:30 alle 19:15. Domenica 31 maggio, RaiPlay proporrà in diretta le Finali di Specialità dalle 11:00 alle 14:00. Rai Sport seguirà invece le finali individuali dalle 11:00 alle 12:20 e quelle delle squadre dalle 15:00 alle 17:00 circa.

Ci sentiamo nei commenti per seguire insieme la gara!

3
Ex-ginnasta, UX/UI designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

I testi, le analisi e i contenuti originali pubblicati su questo blog sono proprietà dell’autore. Eventuali citazioni sono consentite indicando la fonte e il link all’articolo originale. Non è consentita la ripubblicazione integrale senza autorizzazione.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

392 Commenti
Amanti della ritmica
8 giorni fa

E no caro presidente ora BASTA!, siamo stufi di essere presi per il … diciamo fondelli. Abbiamo riposto in lei il massimo della fiducia, le aspettative per una ginnastica più buona e giusta erano altissime, per mesi abbiamo atteso invano l’evoluzione che permettesse alla ritmica italiana di restare ai vertici mondiali con metodi moderni che unissero benessere delle ragazze e risultati sportivi e lei se n’è uscito con la frase che definirla infelice è perfino riduttivo. Veramente pensa che dopo più di un anno alla guida della federazione questa sarebbe solo una verifica per capire a che punto siamo?! E con che coraggio vorrebbe fare credere che il progetto era chiaro fin da subito? Chiaro a chi? Tramite quali canali? Ma soprattutto quale progetto?
Noi l’abbiamo appoggiato completamente e riposto in lei il massimo della fiducia, ma se non ha il coraggio di ammettere che non è in grado di gestire la sezione ritmica, nella quale ha prevalso l’oligarchia delle squadre più potenti, abbia almeno la cortezza di fare un passo, se non indietro e mollare tutto, almeno di lato e affidare ad una tecnica, veramente terza, la gestione di questo splendido sport.
Deve avere la forza di tirare una riga e partire da zero, fare in modo che vengano selezionate veramente in modo imparziale tutte le ginnaste che il panorama italiano mette a disposizione, non è detto che un ottima individualista sia necessariamente adatta alla squadra, ma per fare questo è indubbio che ci voglia un lavoro mirato e che richieda sì del tempo, ma almeno potrà mettere le basi per costruire un futuro, altrimenti avremo davanti non mesi ma anni di oblio! Siamo sempre stati favorevoli a utilizzare anche un mix di eccellenze di tecniche che abbiamo a disposizione ma è emerso in modo inequivocabile che manchi una figura ultima che tiri le somme e si prenda oneri e onori del lavoro fatto, nella speranza di riportare l’Italia lì dove ci si aspetti che sia!
C’è riuscita la Spagna, sicuramente grazie a delle ottime atlete ma non solo grazie a loro, noi siamo da meno?

Auri
8 giorni fa

Ci sono ginnaste che vengono ricordate non tanto per i risultati, quanto per il loro carisma e la loro unicità. Penso, ad esempio, a Pazhava ,Soldatova e, più recentemente, a Sofia Taglietti: anche senza aver conquistato chissà quali risultati a livello internazionale, tutti sanno chi sono e hanno lasciato un segno nell’immaginario degli appassionati.

Ci sono poi ginnaste che vengono ricordate soprattutto per i risultati ottenuti, più che per caratteristiche particolarmente distintive o originali. Penso, ad esempio, ad Arina e Di a Averina o, per gusto personale, a Darja Varfolomeev.

E poi ci sono quelle ginnaste che, secondo me, riescono a mettere insieme entrambe le cose: risultati e unicità. Per esempio Boryana Kaleyn, Yana Kudryavtseva, Linoy Ashram e, probabilmente, anche Sofia Raffaeli.

Ovviamente questo è solo un parere personale: qualcuno potrebbe essere in disaccordo e preferire una ginnasta piuttosto che un’altra. Grazie al cielo esiste ancora la soggettività.

Per questo motivo non credo sarebbe corretto, come suggeriscono alcuni commenti qui sotto, sacrificare quell’unicità che Sofia ha per inseguire punteggi più alti. Piuttosto, bisognerebbe capire se esiste una chiave per valorizzare entrambe le cose. E se così non fosse, continueremo comunque a goderci le sue esibizioni, anche senza una medaglia. Ricordiamoci che ha già vinto in praticamente tutte le competizioni possibili e immaginabili, sicuramente i vari cambi allenatrice hanno influito sul suo rendimento ma lei c è e rimane sempre tra le migliori che senso avrebbe snaturarla?

Perché alla fine gridiamo allo scandalo, ma stiamo parlando di una ginnasta che è comunque tra le otto migliori d’Europa. Ha raggiunto tre finali su quattro, dopo il primo giorno era addirittura seconda nelle qualificazioni e, insomma, proprio schifo non fa. Per quanto possa essere stata penalizzata in alcune circostanze, resta una delle migliori ginnaste europee, un livello che fino a qualche anno fa per l’Italia ci sognavamo.

E non dimentichiamoci di Tara Dragas, che è soltanto al suo secondo anno di attività ad alto livello in campo internazionale Senior e sta già facendo la differenza. Non è affatto scontato avere due ginnaste italiane nella top 10 europea, né vedere un’italiana qualificata in tutte le finali di specialità. Per questo motivo, a mio avviso, se c’è un problema in questo momento, riguarda molto più la squadra che il settore individuale.

Auri
8 giorni fa
Risposta a  Auri

Alice taglietti (pardon)

Sara B
8 giorni fa
Risposta a  Auri

Si si avevamo capito :). Grazie per questo commento: lucido, chiaro e intelligente.

Mirjam
8 giorni fa

Finale 5 Palle
🥇Spagna 29.150
🥈Bielorussia 27.550
🥉Israele 27.550
4 Ungheria 26.650
5 Polonia 26.250
6 Francia 25.750
7 Russia 25.050
8 Bulgaria

Finale Misto
🥇Spagna 28.100
🥈Russia 27.000
🥉Israele 26.300
4 Ucraina 25.750
5 Italia 24.950
6 Germania 23.550
7 Finlandia 23.100
8 Bielorussia 22.200

Mirjam
8 giorni fa
Risposta a  Mirjam

Aggiungo il comunicato conclusivo della FGI: https://www.federginnastica.it/news/varna-sul-regno-della-spagna-non-tramonta-mai-il-sole-le-farfalle-ripartono-in-quinta-facci-un-week-end-incredibile,-lavoriamo-insieme-per-essere-protagonisti.html

Incluso il commento del Presidente/DTN ad interim:
“Prima di tutto voglio fare tanti complimenti a Flavia Cassano per la sua medaglia juniores – ha dichiarato in zona mista del Palace of Culture and Sports il presidente Facci, DTN ad Interim della Sezione, che è sempre stato accanto alla delegazione – Ha fatto un bel percorso, durato qualche mese e coronato con uno splendi bronzo al cerchio. Bene anche Sofia che è riuscita anche qui a salire sul podio, come fa quasi ininterrottamente da anni. Non è andata come speravamo nelle altre due finali, ma nei prossimi giorni faremo delle valutazioni insieme per mettere a posto ciò che serve in vista dei prossimi impegni. Brava Tara che continua a stare stabilmente tra le migliori e a girare intorno ad un risultato personale che di questo passo arriverà molto presto. La squadra ha combattuto, sappiamo che c’è molto da lavorare, questa era una verifica importante per capire a che punto siamo e la fiducia per il futuro rimane immutata. Anzi torniamo a casa con ulteriore consapevolezza ed esperienza.”

Mr Magoo
8 giorni fa
Risposta a  Mirjam

Ma quando dice “torniamo a casa” e “faremo delle valutazioni insieme” intende lui e sua moglie, giusto?

Mr Magoo
8 giorni fa
Risposta a  Mr Magoo

… che, comunque, è sempre meglio di quando parla da solo in macchina, alternando la voce di Presidente FGI e quella di DTN ad interim….

nina93
8 giorni fa
Risposta a  Mr Magoo

Sì, a cena davanti a un bel bicchiere di vino. Cin cin! È tutto bellissimo e funziona magnificamente. Serve solo tempo, nient’altro.

nicky70
8 giorni fa
Risposta a  nina93

Certo Facci ci mette la “faccia” la moglie decide

Mr Magoo
8 giorni fa
Risposta a  nina93

E poi, diciamoci la verità, sti Europei non contavano nulla, solo un occasione per costruire mattoncini…
Europei is the new Trofeo Topolino!

nina93
8 giorni fa
Risposta a  Mr Magoo

Ma si dai, poi ci saranno i mondiali ma anche quelli sono un mattoncino verso la mitica LA 2028. Mi ricorda un po’ il mood della Ferrari in formula 1 negli ultimi anni: si aspettano gli aggiornamenti di giugno, non cambia nulla e si punta all’anno prossimo. E via così verso l’infinito e oltre

Mr Magoo
8 giorni fa
Risposta a  nina93

Fly to the top…e oltre!
Facci is the new BUZZ LIGHTYEAR💪💪

Sara B
8 giorni fa
Risposta a  Mr Magoo

Giuro a “torniamo a casa
..intende lui e la moglie” sono scoppiata a ridere in nave . Grazie Mr Magoo, almeno un po’ di ironia ci salverà (il magone).

nina93
9 giorni fa

Complimenti alla Spagna, una gara bellissima! Congratulazioni alle atlete ma soprattutto allo staff tecnico spagnolo, professioniste di grande spessore in grado di capire ed applicare in modo ottimale il codice e di valorizzare le proprie atlete con bellissime coreografie! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 risultati meritatissimi! Spero in una bella lotta tra Cina e Spagna ai mondiali!

Adrie
9 giorni fa
Risposta a  nina93

Spagna 3 ori su 3… senza parole, sono meravigliose. Non so quali siano i punteggi della cina o anche del brasile al momento, ma le spagnole sembrano davvero imbattili.
Spero che riescano a togliersi la soddisfazione di un oro anche a Francoforte perchè le trovo una squadra davvero molto bella e completa.

AizL
9 giorni fa

e come avevo detto le russe si sono portate un bel bottino a casa … mi sembra veramente assurdo che sofia si sia portata di tutta la competizione solo un terzo posto BHA , mi sarei aspettata non dico il podio in ogni attrezzo qualificato ma almeno punteggi decenti , tanto in bulgaria è sempre stato così FORZA SOFIA NON SI MOLLA🇮🇹❤️

Ali
9 giorni fa

Ancora una volta gli europei si distinguono per essere la gara più ambigua (e assurda) dell’anno, sinceramente mi sarei stupita del fatto che fosse andata diversamente. Sofia mi è sembrata demoralizzata ma sinceramente chi non lo sarebbe? inizio a tremare per gli Assoluti…

Per il resto, al di là della gara, per quanto mi riguarda reputo che il codice dei punteggi sia il più terrificante che sia mai stato pensato e applicato (male). I punteggi D sono praticamente determinati da quanti giri (fouetté e Raffaeli su tutti) le ginnaste riescono a fare e il numero di rotazioni sotto ai rischi, che ormai vengono ripresi sempre in modo più semplice perché tanto non ne vale la pena rischiare quando puoi fare una rotazione in più sotto al lancio. L’originalità e la qualità non vengono minimamente pagate, l’unica cosa che conta è la quantità. L’artistico che doveva essere valorizzato come non mai penso abbia completamente rovinato gli esercizi che sembrano fatti tutti con lo stampino con i cambi dinamici messi totalmente a caso. Il risultato penso si commenti da solo: molti esercizi in cui ci sono almeno 10-15 secondi dedicati ai giri fouettè, i giri tutti spostati all’inizio, ginnaste che stanno ferme lungo una diagonale per anche metà musica a fare DB, musiche sempre più uguali ed esercizi sempre più fotocopia. Però poi i punteggi in A sono tutti uguali, com’è possibile?

Per tutti questi motivi penso che non ci sia spazio per Raffaeli in questo momento, al di là dei problemi che ha avuto a questi Europei, ha degli esercizi che sono costruiti contro ciò che viene premiato dal codice. Ha i rischi e le DA più difficili e originali ma tanto non basterà mai, perché valgono comunque meno dei rischi con 4-5 rotazioni sotto al lancio. Prima ci si chiedeva del perché della D bassa alle clavette: già solo con la DA di rimbalzo da lancio alto e la DB si è persa un punto perché non lo ha fatto bene (o almeno penso che sia una delle difficoltà non date), perché rischiare con un elemento difficilissimo quando puoi fare una DA da 0,3 con l’equilibrio e il decimo il meno lo recuperi facilmente con altro? anche i primi due rischi ha dovuto togliere una rotazione sotto al lancio per riprendere la clavetta con quelle riprese difficili, se ne avesse avute delle altre di più semplici sarebbe riuscita comunque a mantenere tutte le sue rotazioni (se non aggiungerne) anche con un lancio non perfetto.
E’ per questo motivo che Darja è vincente, perché fa tutte le riprese di rischio uguali ma con tantissime rotazioni sotto al lancio, perché fa tanti giri fouettè anche se spesso con relevè e gamba bassa, perché fa il giro Raffaeli come se stesse facendo un giro penché e quindi riesce a fare tante rotazioni seppur storta, e così via.
Questo non per screditare Darja, ma per far capire che se si vuole vincere purtroppo bisogna scendere a compromessi e adattarsi a ciò che richiede il codice, perchè tanto la E e la A sono un decimo in più o in meno come punteggi, quindi non c’è altro modo se non aumentare appunto di quantità su tutto. Tara sotto questo punto di vista è molto più in linea e infatti ha 3-4 giri per esercizio e tante rotazioni sotto ai rischi.
Ovviamente Sofia non è una trottola come altre ginnaste, ma qualcosa in più si può sicuramente fare. Apportare questi cambiamenti agli esercizi ne va a discapito dell’originalità e personalità di Sofia? purtroppo penso di sì, però direi che così non si può continuare. Quindi o si aspetta il miracolo della commissione internazionale che limita i fouettè e chiarisce la forma del giro Raffaeli (non succederà), oppure da domani si inizia a lavorare per cercare di migliorare la quantità delle rotazioni, sacrificando qualcos’altro.

Poi mi dispiace lamentarmi, però mi trovo a farlo per forza perché sembra che più si vada avanti, più si stia perdendo l’unicità che questo sport aveva. Ma nessuno pensa che il maneggio dell’attrezzo stia sparendo sempre di più? una volta mi riguardavo gli esercizi e le gare un’infinità di volte, adesso c’è talmente tanta monotonia che non ci si accorge neanche se una ginnasta ha cambiato esercizio perché i movimenti sono sempre gli stessi. Per dire, Milena oggi durante la finale al cerchio ha parlato di nuovo esercizio per Darja su musica diversa dal solito quando in realtà è dell’anno scorso…

Chiara D
9 giorni fa
Risposta a  Ali

Infatti Sofia col vecchio codice prendeva sempre punteggi più alti, forse veniva premiata maggiormente l originalità dei maneggi e dei rischi …resta il fatto che gli esercizi di Sofia hanno quelgli effetti wow che ti tengono incollata…altri come dicevi tu annoiano perché sono tutti uguali con tanti giri e basta … però come dicevi tu forse Sofia dovrà rinunciare alla sua voglia di emozionare sempre e adattarsi a questo nuovo codice che anche a me non piace per niente.

Arina
9 giorni fa
Risposta a  Chiara D

Si troppe cose rischiose specie alle clavette .per quanto riguarda le squadre mi e’ sembrato basso il punteggio dell ucraina .

LRA222
9 giorni fa
Risposta a  Chiara D

La penso esattamente come te Sofia doveva essere premiata con questo nuovo codice, che dovrebbe dar valore all’artistico…ma mi sà che se non diventi una trottola non ce la fai…non fanno altro che girare tutte….mah!!!!

LRA222
9 giorni fa
Risposta a  Ali

Sono d’accordo!!!! con questo nuovo codice, che doveva dare valore all’artistico, di artistico c’è rimasta quasi solo Sofia che viene penalizzata perchè ora nelle routine vogliono solo dei gran giri…ci sono solo dei giri….sembrano tutte delle trottole…..sicuramente ci si dovrà adattare in vista dei mondiali ma gli esercizi perderanno originalità ed unicità! Comunque Sofia sei una grande forza della natura!!!!!!

Sara B
8 giorni fa
Risposta a  LRA222

Si Ali, io sono la prima a dire che il maneggio è sparito. Mi dispiace tantissimo, perché per me valorizzare i piccoli attrezzi significa valorizzare il maneggio. Già il fatto che sia quasi impensabile creare originalità di maneggio è terribile. Se poi di aggiunge la sparizione del bonus originalità dei pivot, allora perché rischiare?
L’artistico adesso è diventato “balliamo e usiamo la faccia sempre”. Benissimo (perché non si poteva vedere ginnaste sorridenti o col viso teso per tutto 1.30″ ) perché si mantenga anche d’occhio :
Varietà di ripresa
Varietà di maneggio
Maneggi inusuali (Harnasko, Sofia e Sumkin per me sono un pezzo avanti)
Uso della pedana – tutta!!!- e variare le direzioni.

Io non sono un giudice internazionale, ma al corso base di giudice regionale sono cose che insegnano a guardare (poi la penalità dipende dal codice in corso ovvio).

Mi dispiace perché per me si sta appiattendo tutto.

Poi una ultima cosa già detta: ma possibile che da wC a europei sia interpretato cisi diversamente il codice? Cioè esercizi valutati molto diversamente da una settimana all’altra?
Bah!

Chiara D
8 giorni fa
Risposta a  Sara B

Esatto Sara condivido pienamente

Lulu91
8 giorni fa
Risposta a  Ali

Ali, hai riassunto il mio pensiero come non avrei saputo fare. Spero che questa tua analisi, lucidissima, rientri tra le “valutazioni” di Facci &Co.
Sofia sarà sempre la mia stella e la mia ispirazione, ma per il suo bene è giusto che accetti qualche compromesso.

Infine, mi accodo al pensiero di molte… per quanto fosse diventato un’estrema forma di “giocoleria”, l’ultimo codice ad appassionarmi è stato quello di Tokyo2020… conoscevo tutti gli esercizi a memoria, da Harnasko a Salos, dalle nostre Milena (quel nastroooo) e Alex a Boryana e Linoy… un po’ meno le Averina, che per quanto mostruose non rientravano nei miei gusti. Ad oggi, invece, nulla mi resta particolarmente impresso… è tutto un ammiccare e girare e niente più.

Adele
8 giorni fa
Risposta a  Lulu91

Se posso dire la mia: rispetto e comprendo tutte le votare riflessioni. Una che, per gusto personale non condivido, riguarda la non memorabilitá degli esercizi. Il cerchio di Sofia 2025, le clavette e il nastro di Meital 2025 e 2026, palla di Taglietti 2025 e 2026, il programma di Harnasko, quello di Borisova quest’anno (le clavette su Alatau carinissime), la palla di Kovshova… E questi sono solo quelli che per me sono iconici e ricorderò sempre.

Condivido che si dovrebbe tornare a dare importanza alle DA e all’originalità dei maneggi. Tutta questa enfasi sulle DB accentua il problema infortuni, di cui direi possiamo fare a meno.

Chissà come evolverà il codice dopo LA🙂

Minimille
9 giorni fa

Le spagnole bravissime! Non avevo visto l’esercizio ieri ma è ben montato, molto emozionante.
Punteggio inarrivabile per noi al momento

martina
9 giorni fa

scusate 7.95 di E con il nastro che si è annodato? bah

nina93
9 giorni fa
Risposta a  martina

A me Stiliana sembra in perenne overscore da tre giorni… magari mi sbaglio. Le prossime gare fuori dalla Bulgaria ci diranno di più sui suoi punteggi.

Maria-Teresa
9 giorni fa

Io ho preso i biglietti per Francoforte ma dopo questo europeo ho paura di andare a farmi venire un gran mal di stomaco!

nina93
9 giorni fa
Risposta a  Maria-Teresa

🤣🤣🤣🤣 no dai, in realtà questo è l’effetto europei! Ci lamentiamo e polemizziamo tutti gli anni, nulla di nuovo 🤣

Azzurra06
9 giorni fa

Non mi sto spiegando nulla, gli esercizi di Sofia quest’anno hanno sempre abbastanza funzionato (con qualche problema iniziale sicuramente) quindi questi punteggi non li capisco, gli europei non sono mai stati il suo campo di gara però che cavolo così mi sembra proprio voler buttare giù una ginnasta
Solo con il cerchio dove ha fatto letteralmente tutto non hanno potuto non riservarle un bronzo …

Chiara D
9 giorni fa
Risposta a  Azzurra06

Povera Sofi si è visto al nastro che non era tranquilla ….ecco fatto…come fare abbattere una ginnasta

Azzurra06
9 giorni fa
Risposta a  Chiara D

Certo, quando sai che per arrivare a podio devi essere 10 volte le altre se no ti massacrano l’ansia aumenta

Chiara D
9 giorni fa
Risposta a  Azzurra06

Appunto

martina
9 giorni fa

qualcuno mi aiuta a capire come mai la difficoltà delle clavette di sofia era 13.1 in qualificazione e oggi 11.1? al di là del rischio con le capovolte

Mirjam
9 giorni fa
Risposta a  martina

È stata molto sporca, sia sulle BD che nelle DA, diverse delle quali purtroppo temo non fossero convalidabili. Ho anche dei dubbi che l’ultimo rischio fosse perdita, in realtà. Al kiss&cry Sofia e Zaripova non sembravano stupite, quindi penso sapevano che più o meno era quello che aveva fatto.

Chiara D
9 giorni fa
Risposta a  Mirjam

Si certo il nastro non è andata bene ma è arrivata nervosa ….dopo il cerchio non era più tranquilla io credo si aspettasse qualcosa in più oggi …forza Sofi ❤️

Mirjam
9 giorni fa

Finale Clavette Senior
🥇Nikolova 29.750
🥈Borisova 29.200
🥉Munits 29.200
4 Tal Franco 28.150
5 Lica 27.500
6 Lewinska 27.300
7 Bautista 27.150
8 Raffaeli 26.650

Lewinska attentissima, mi è piaciuta! Peccato per quel giro tilt con aiuto davvero bruttino. Temo perdita proprio sul rischio finale, la clavette è saltata via.
Bautista perdita su DA, ma che miglioramento nelle ultime settimane! Qualcosina da pulire ancora ma la vedo veramente bene!
Raffaeli sporca purtroppo. Il rimbalzo sulla pancia sull’equilibrio salvato, il rischio solo con due capovolte, qualche DA forse non valida e il rischio finale forse perdita. Peccato davvero.
Nikolova bene fino al finale, in cui ha sbagliato la traiettoria di un rischio e l’ha salvato praticamente sul posto. Anche questo esercizio mi convinceva più l’anno scorso.
Questo esercizio di Lica funziona proprio, che strano che abbiano trovato la formula giusta solo qui. Come in qualifica, lunga attesa per il punteggio.

Mirjam
9 giorni fa
Risposta a  Mirjam

Finale Nastro Senior
🥇Varfolomeev 30.000
🥈Nikolova 28.750
🥉Borisova 28.400
4 Ilteriakova 28.400
5 Munits 28.350
6 Brezalieva 27.000
7 Raffaeli 26.800
8 Steinfeld 26.250

Steinfeld perdita su rischio, ma mi sembrava molto contenta di fare la finale.
Una buona conclusione per Brezalieva! Qualche sporcatura qua e là ma si è ben ripresa, dopo gli ultimi esercizi con errori gravi.
Un ravvolgimento sul corpo per Nikolova, non so se ha saltato qualcosa perché ci ha messo qualche secondo a liberarsi. Questo esercizio non lo capisco, nella seconda parte mi pare lasci completamente perdere gli accenti e il ritmo della musica.
Varfolomeev più umana del solito con qualche imprecisione e temo avremo un altro eterno dibattito su perdita-non perdita perché sull’ultimo rischio la bacchetta mi pare abbia toccato terra un attimo prima che ci arrivasse. Ma va detto che le avversarie le hanno un po’ spianato la strada. Una strana scelta dare qui l’unico 30 di giornata, ma che ne capisco io.
Raffaeli purtroppo anche qui molto sporca; l’avevo vista molto serena al cerchio, invece alle clavette è entrata super tesa e non s’è più ripresa. Un rischio recuperato in modo intelligente, poi un ravvolgimento che le ha fatto sporcare il boomerang (ripreso dalla stoffa) e il boomerang su vela non è partito ed è caduto a terra. Peccato.

Ci fanno sapere dal commento che quello di oggi di Darja è il quarto titolo europeo consecutivo (al nastro), segnando così un record mai raggiunto da nessun’altra ginnasta prima d’ora! Da sottolineare che per molti anni le individualiste e le squadre Senior si alternavano come ore fanno le Junior, anche per questo probabilmente non è mai capitato.
Devo dire, in generale oggi punteggi molto più lenti! I giorni scorsi uscivano quasi istantaneamente, oggi parecchia attesa dopo la fine dell’esercizio. E quanti pari merito!

Adrie
9 giorni fa
Risposta a  Mirjam

Povera Sofia, in questa gara l’hanno penalizzata proprio in tutti i modi possibili, a pare gli errori evidenti al nastro e quelle imperfezioni alle clavette ho trovato il metodo dei giudici di giudicare tutti i suoi esercizi a questo europeo profondamente ingiusto nei suoi confronti, noi sappiamo quali sono le sue vere capacità di ginnasta, ma non è giusto abbattere così un’atleta a questi livelli. Nel complesso ho trovato la giuria di questo campionato europeo veramente imbarazzante…
Speriamo che Sofia non si abbatta troppo e che riesca a dare il meglio nelle prossime gare.

MP1110
9 giorni fa

Milena: l’ultimo rischio sicuramente non è stato dato per la traiettoria.
Punteggio Stiliana 29.750 con E di 8.2
Tranquilla Mile, siamo tutte confuse

Nema
9 giorni fa
Risposta a  MP1110

se la traiettoria di Stiliana era valida allora vale tutto. Io non sono per niente complottista, ma oggi davvero mi pare tutto assurdo.

Adrie
9 giorni fa
Risposta a  MP1110

Non mi pare affatto giusto, Stiliana con quel recupero finale se lo sarebbe dovuto sognare quel 29.75 e Sofia è vero che ha fatto delle imprecisioni ma un punteggio così basso mi sembra un po’ eccessivo, più basso anche di Bautista con una perdita e di Lica che ha dovuto recuperare praticamente tutti i lanci… proprio non me li spiego i punteggi che stanno dando a Sofia.

Chiara D
9 giorni fa
Risposta a  Adrie

Così però non è giusto per niente spero che Sofia non si abbatta ….

MP1110
9 giorni fa

Ma Sofia ha perso le clavette e non mi sono accorta? No perché 11.1 di D è basso bene

martina
9 giorni fa
Risposta a  MP1110

perdite non mi sembra, al di là delle evidenti imprecisioni non capisco neanche io

ali
9 giorni fa

scusate 26.650 per Sofia alle clavette mi sembra veramente una presa in giro, qualcuno può spiegarmi se effettivamente tecnicamente è andata così male? Grazie

martina
9 giorni fa
Risposta a  ali

è caduta dal giro raffaelli e ha fatto una capovolta in meno nel rischio, anche qualche ripresa non pulitissima, però 26.6 mi sembra basso, manco avesse fatto tre perdite, bah

Daniele
9 giorni fa
Risposta a  ali

Beh, sul raffaeli è praticamente caduta e molte altre imprecisioni purtroppo.

emila
9 giorni fa
Risposta a  Daniele

Si, però è davvero poco, dai… Non si può guardare così…. E comunque sia ieri che oggi, anche nei forum bulgari sulla ritmica c’è grande rabbia per i punteggi…

Azzurra06
9 giorni fa

Sono imbarazzata per la giuria

Azzurra06
9 giorni fa

Tara arriverà anche il tuo momento!!

nina93
9 giorni fa
Risposta a  Azzurra06

Maaamma mia come mi ruga questo quarto posto! Senza quella perdita era medaglia sicura aveva fatto tutto benissimo 😭😭😭😭😭

Lade
9 giorni fa

Tara bellissima! ( spero che Harnasko non smetta mai di stare in pedana)

MP1110
9 giorni fa

Mannaggia per Tara🥺, sarebbe stata medaglia
Aveva fatto la palla della vita🥲

@martarg
9 giorni fa

29.550 di Varfolomeev con un rischio ripreso addosso non me lo spiego…

emila
9 giorni fa
Risposta a  @martarg

Io non ho nulla contro Darja, ma spesso i suoi punteggi mi lasciano perplessa. Comprese le clavette di ieri. E mi rendo conto che non di rado i giudici non vedano le sue perdite e imprecisioni…

elly04
9 giorni fa
Risposta a  emila

Il problema è che in questo europeo vedo lo stesso problema sui punteggi di molte ginnaste, tranne le italiane ovviamente

@martarg
9 giorni fa
Risposta a  elly04

Invece quello di Ilteriakova mi è sembrato giusto?

ksksk
9 giorni fa
Risposta a  @martarg

secondo me Ilteriakova è stata molto brava e pulita

emila
9 giorni fa
Risposta a  ksksk

Sui punteggi di Sofia di ieri sono assolutamente d’accordo. Punteggio soprattutto alle clavette vergognoso! Ma anche per Darja, ho avuto la sensazione (come l’avevo avuta alle Olimpiadi di Parigi tra l’altro), che negli ultimi due punteggi l’avessero “aggiustata” per l’oro. Stavolta penso Stili meritava di vincere, e sicuramente Sofia poteva tranquillamente arrivare al terzo posto.

Ali
9 giorni fa

Harnasko che al cerchio prende più di ieri nonostante il rischio delle tre capovolte semplificato (0,3 in meno), mentre Raffaeli che ha girato come non mai fino ad ora stranamente con diversi decimi in meno (di nuovo) rispetto a ciò che ha eseguito in una gara dove stanno sparando le D al massimo. Facciamo pur finta che le bandiere non stiano facendo la loro parte in questo europeo. Ma poi i punteggi in artistico per nulla coerenti con le gare internazionali precedenti, che frustrazione

Azzurra06
9 giorni fa

Indipendentemente da tutto , complimenti Sofia , una medaglia in più

ali
9 giorni fa

qualcuno può spiegarmi il punteggio di Sofia più basso di quello di Harnasko? mi è sembrato che Sofia non abbia saltato difficoltà e abbia fatto tutto abbastanza bene, mentre Harnasko ha sporcato diverse riprese e in alcuni rischi non ha fatto tutte le rotazioni non avendo una buona traiettoria.

martina
9 giorni fa
Risposta a  ali

sarò di parte ma 8.1 di E ad Alina contro l’8.0 di Sofia per me è inspiegabile

ali
9 giorni fa
Risposta a  martina

lo penso anch’io

@martarg
9 giorni fa
Risposta a  ali

D’accordo su tutto

Daniele
9 giorni fa
Risposta a  martina

Sicuramente non sono un tecnico, ma è da ieri che vedo i punteggi di Alina in esecuzione un po’ alti; ad esempio ieri alle clavette con quel recuperone.

martina
9 giorni fa

punteggio di sofia comunque poco generoso, di artistico ed esecuzione potevano darle tranquillamente qualcosa in più. bravissima comunque, cerchio splendido e medaglia meritatissima

Azzurra06
9 giorni fa
Risposta a  martina

Esecuzione può starci alcune chiusure non perfette, ma artistico no, oggi qualcosa in più ci stava eccome

martina
9 giorni fa
Risposta a  Azzurra06

sicuramente qualche piccola sbavatura c’era ma mi sembra che anche alina sia stata imprecisa ma comunque all’8.1 sono arrivati

Chiara D
9 giorni fa
Risposta a  martina

Però basta coi punteggi a sentimento si dovrebbe cercare un modo per cambiare ….

Mirjam
9 giorni fa

Finale Cerchio Senior
🥇Ilteriakova 29.900
🥈Harnasko 29.800
🥉Raffaeli 29.500
4 Varfolomeev 29.300
5Munits 29.150
6 Bautista 28.250
7 Brezalieva 26.550
8 Nikolova 26.500

Doppia perdita per Nikolova per aprire le finali e in generale sottotono. Spero che non si sia mettendo pressione per vincere un oro.
Bautista giusto un paio di criteri di ripresa saltati ma ottima esecuzione!
Brezalieva perdita sul prillo che fa durante l’equilibrio panché, purtroppo il cerchio ha anche sbattuto fuori pedana. Il resto bene.
Varfolomeev l’ho vista incerta in alcuni punti, ma quasi nulla che possa effettivamente abbassare il punteggio.
Raffaeli direi molto bene! Ha girato bene, qualche minima incertezza ma proprio dettagli. Sorridente e soddisfatta al kis&cry.

Mirjam
9 giorni fa
Risposta a  Mirjam

Finale Palla Senior
🥇Varfolomeev 29.550
🥈Nikolova 29.550
🥉Ilteriakova 28.850
4 Dragas 28.250
5 Munits 27.550
6 Onofriichuk 27.050
7 Harnasko 24.500
8 Brezalieva 21.250

Nikolova un recuperone del primo rischio, ma direi bene il resto! Mi piaceva molto di più l’anno scorso questo esercizio però.
Brezalieva perdita fuori pedana su rischio, l’ha anche inseguita. Seconda perdita su DA su equilibrio. Non si è ancora ripresa da ieri e devo dire, da fuori non mi pare che l’allenatrice la stia rassicurando.
Onofriichuk una perdita da due passi su un passaggio veramente sciocco, mannaggia! Qualche altro recuperino ma bene il resto.
Varfolomeev un rischio recuperato e quel raffaeli di cui mi dispiace ma proprio non riesco a capacitarmi. Non capisco perché non le facciano fare il tilt che dovrebbe valere uguale, è davvero stortissimo. Stesso punteggio di Nikolova, stessa E, per cui il pari merito si scioglie con la A ed è più alta quella di Darja. La mia confusione è ormai perenne.
Dragas una perditina di una sciocchezza abissale, aveva ripreso il rischio in rovesciata e poi non so come le è sfuggita di un pelo che però temo basti a contarla come perdita di rischio. Il resto davvero benissimo, comunque brava Tara.

@martarg
9 giorni fa

Punteggio di Harnasko un po’ tanto spinto secondo me.

Nema
9 giorni fa
Risposta a  @martarg

anche quello di Ilteriakova a mio parere, considerata quella ripresa sporca

Azzurra06
9 giorni fa

Ma cosa sei Sofia 😭 ho i brividi

Azzurra06
9 giorni fa

“Banale perdita “
Fallo tu Fusco 😂

Nema
9 giorni fa

Eurosport non trasmette più, mi rimanda a RaiPlay. AIUTOOOOO

MP1110
9 giorni fa
Risposta a  Nema

Canale 58 TV normale

Nema
9 giorni fa
Risposta a  MP1110

Ma io non voglio il commento Rai, preferivo il commento in inglese come ieri. Uffa

Adrie
9 giorni fa
Risposta a  MP1110

Scusate a voi parte la diretta di eurovision sport? A me non parte e sono costretta ad ascoltarmi Fusco che rinfaccia per la millionesima volta a Stiliana l’esecuzione di parigi, commentando per altro solo le musiche…

emila
9 giorni fa
Risposta a  Adrie

Io lo sto odiandooooo… MA BASTA!

Nema
9 giorni fa
Risposta a  emila

Io tengo l’audio solo durante gli esercizi, poi metto in muto. Comunque boh, sarà una questione di diritti rai. Che p***e però!

Mirjam
9 giorni fa
Risposta a  Nema

Sì, Eurovision Sport vende i diritti alle emittenti nazionali, in questo caso la Rai, per cui poi geoblocca le dirette negli stati interessati.

MP1110
9 giorni fa

Sono veramente curiosa di vedere i punteggi delle finali di oggi, anche se con diverse mancanze di atlete.
Riguardo a ieri ho diverse considerazioni personali a pelle senza essermi messa a giudicare tutti gli esercizi:
-Stiliana: ha oggettivamente fatto tutto bene, forse un po’ gonfiato il punteggio al cerchio ma ieri era in formissima
-Darja: qualche criterio saltato qua e là ma perfettamente in linea con i punteggi delle qualifiche (ho visto solo a pezzi le clavette)
-Taisiia: curiosa di capire come al cerchio le possano passare la ripresa di Sofia considerando che la prende con i gomiti dopo che salta sul collo, e passarle la maestria dopo senza la penalità di esecuzione di cerchio tutto sbatoccato e darle di esecuzione 7.9
Palla e clavette nulla da dire, sono state fenomenali.
Nastro mi è sembrato molto a salvare il salvabile e 29.200 mi sembra leggermente altino però ci sta.
-Harnasko: gara bella ma con punteggi molto diverse dalle gare precedenti, 29.75 al cerchio non lo ha mai preso, senza considerare che è un punto in più rispetto alla qualifica dove lo ha fatto pressoché identico.
Palla, la perdita su maestria la giuria non l’ha vista? Perché 28 con una perdita è alto.
Clavette, stesso discorso, la rincorsa finale con 29.55? Considerato che in altre occasioni quel punteggio lo ha preso ma facendo tutto perfetto.
Nastro meraviglioso, me lo sogno di notte da quanto è bello.
-Ilteriakova: garona, punteggi giusti e in linea con quelli delle qualifiche, dove ha sbagliato è stata giustamente “punita”.
Senza l’errore al cerchio avrebbe sicuramente infastidito Taisiia per il terzo posto.
-Borisova: gara buona anche per lei, felice che si sia riscattata dopo le qualifiche di giovedì.
Punteggi onestissimi devo dire, anche le clavette (non è il suo punteggio troppo alto, ma quello di altre troppo basso), ma forse sono di parte perché le adoro insieme al nastro.
-Tara: garona, nulla da dire.
Anche a lei punteggi molto onesti e in linea, nulla di più e nulla di meno rispetto a quello che ha presentato in pedana.
-Sofia: gara pulita con qualche criterio saltato (palla e cerchio), credo che si giocasse il terzo posto perché Darja e Stiliana se fanno bene sono davanti.
Poteva anche non arrivare sul podio, ma ottava a distanza di 3 punti da Taisiia mi sembra eccessivo.
Punteggi alla difficoltà tutti bassi, ci deve essere qualcosa che non le hanno passato in tutti gli esercizi.
-Munits: bastonata decisamente a palla e clavette che ha portato a casa egregiamente, purtroppo cerchio e nastro disastrosi e giustamente penalizzata.
Naturalmente tutto ciò che ho scritto non va contro le ginnaste, sono tutte ginnaste meravigliose che si spaccano in palestra e che hanno meritato senza dubbio la loro finale.
Sono solo considerazioni su un metro di giuria che ho capito poco.
Sono ben accette spiegazioni di qualcuno con più conoscenze!