Siamo infine giunti all’ultima tappa del nostro tour per i continenti. Gli ultimi quattro pass per Parigi si assegnano agli Europei di Budapest: siete pronti alla sfida?

Dal 22 al 26 maggio, l’Ungheria ospiterà la 40^ edizione dei Campionati Europei a Budapest, evento come sempre organizzato dalla European Gymnastics.

Dopo avervi parlato delle junior nel precedente articolo, oggi facciamo un recap delle ginnaste più grandi: le senior!

Individualiste senior e quote olimpiche

La struttura della gara per le Senior è la stessa dello scorso anno: ogni nazione può iscrivere da 2 a 3 ginnaste, per un totale massimo di 8 esercizi (2 per attrezzo). Le migliori 8 ginnaste per ogni attrezzo avanzano alle Finali di Specialità, mentre le prime 24, determinate dalla somma dei loro migliori 3 punteggi, competono nella Finale All-Around. Nella Finale All-Around tutte le ginnaste eseguono 4 attrezzi: la vincitrice viene incoronata Campionessa d’Europa. Se ne avete bisogno, potete ripassare il regolamento completo qui.

Avendo già conquistato i pass olimpici non nominativi, le varie nazioni hanno scelto strategie diverse. Bulgaria e Germania propongono il 3-3-2. Boryana Kaleyn 🇧🇬, campionessa europea in carica e argento alle clavette, gareggia con cerchio, palla e clavette, mentre Stiliana Nikolova 🇧🇬, che nel 2023 era stata bronzo nel concorso generale e argento alla palla, scende in pedana con cerchio, palla e nastro. Con loro vedremo la neo-senior Elvira Krasnobaeva 🇧🇬 impegnata a clavette e nastro. Darja Varfolomeev 🇩🇪 schiera palla, clavette e nastro (attrezzo con cui è campionessa continentale), mentre Margarita Kolosov 🇩🇪 porta cerchio, palla e clavette; Anastasia Simakova 🇩🇪 completa il team con cerchio e nastro.

Italia e Romania scelgono invece il 4-3-1: a Sofia Raffaeli 🇮🇹, campionessa in carica a palla e clavette e
argento nel concorso generale, è affidato il programma completo. Milena Baldassarri 🇮🇹 scende in pedana con palla, clavette e nastro, mentre Tara Dragas 🇮🇹 fa il suo debutto europeo Senior col cerchio. Per la Romania, accanto ad Annaliese Dragan 🇷🇴 con i 4 attrezzi, troviamo la sorella Christina Dragan 🇷🇴 con cerchio, palla e clavette e Andreea Verdes 🇷🇴 con il nastro.

Meno sorprese dalle altre formazioni, che optano per il 4-4: Israele schiera Daria Atamanov e Daniela Munits 🇮🇱, l’Ucraina Viktoriia Onopriienko (oro al cerchio nel 2023) e Taisiia Onofriichuk 🇺🇦. Per la Spagna ci sono Alba Bautista e Polina Berezina 🇪🇸, per la Francia Helene Karbanov e Maelle Millet 🇫🇷, mentre le padrone di casa dell’Ungheria saranno Fanni Pigniczki e Hanna Panna Wiesner 🇭🇺. Con loro da tenere d’occhio anche Zohra Aghamirova 🇦🇿, che l’anno scorso vinse il bronzo alla palla, e Ekaterina Vedeneeva 🇸🇮, terza alle clavette.

Boryana Kaleyn – Foto di Anna Nedkova/BRGF

Diversa è la situazione per le ginnaste che puntano a strappare l’ultimo pass olimpico individuale. La qualificazione per Parigi, infatti, si basa sulla somma dei 4 attrezzi delle qualificazioni: per potersi giocare l’Olimpiade, quindi, si deve per forza gareggiare con il programma completo.

A tentare l’impresa ci sono la neo-senior Liliana Lewinska 🇵🇱, che in questa stagione ha ottenuto il suo miglior punteggio All Around alla World Cup di Sofia con 130.550, e la connazionale Emilia Heichel 🇵🇱, con il suo 123.550 ottenuto alla World Cup di Baku. La prima sfidante non può che essere Panagiota Lytra 🇬🇷, che tenta il riscatto dopo la mancata qualificazione a Valencia, forte del suo 126.500 totalizzato a Sofia. Sempre in Bulgaria si è messa in mostra un’altra neo-senior, Vera Tugolokova 🇨🇾, con un interessante 124.250. Qualche sorpresa potrebbe arrivare anche da Emmi Piiroinen 🇫🇮, che ha conquistato un buon 121.850 alla World Cup di Tashkent (non abbiamo considerato in questa analisi i punteggi della European Cup, che avevano un metro di giudizio a nostro parere diverso da quello delle World Cup).

Non c’è spazio per gli errori: chi avrà la meglio?

Squadre e quote olimpiche

Ad assegnare il pass olimpico per le squadre invece sarà l’All Around, lo stesso in cui ci si gioca il titolo continentale, visto che non c’è la finale All Around come per le individualiste. Ci sarà, quindi, una vera e propria gara nella gara! Le migliori 8 squadre in ogni esercizio si contenderanno anche i titoli europei di specialità nelle finali.

La Bulgaria, campione in carica e argento ai 5 cerchi nel 2023, punta a confermare il titolo continentale in una stagione di alti e bassi. A sfidarla non può che essere Israele, unica squadra sempre sul podio lo scorso anno: argento nell’All Around e nel misto, oro ai 5 cerchi, nonché campione del mondo in carica. Italia e Spagna si erano dovute accontentare di un solo bronzo a testa, rispettivamente ai 5 cerchi e al misto, pertanto sono sicuramente pronte a dar battaglia. Anche Ucraina e Francia, già col biglietto per Parigi in tasca, potrebbero riservare delle sorprese.

Tra le contendenti alla quota olimpica, invece, la favorita è sicuramente l’Azerbaijan: bronzo nel concorso generale e oro al misto agli Europei 2023, il suo miglior punteggio di quest’anno è 69.050, ottenuto alla World Cup casalinga di Baku. La Germania, col miglior punteggio di 65.950 ottenuto al Grand Prix di Thiais, è l’altra squadra da tenere d’occhio.

Attenzione, però, alle riassegnazioni: poiché la Francia, come abbiamo detto, si è qualificata a Valencia, il posto per la nazione ospitante passerà alla prima squadra esclusa, ossia la Germania. Se la squadra tedesca riuscisse a qualificarsi tramite gli Europei, invece, la quota passerebbe all’Azerbaijan.

La questione potrebbe pertanto considerarsi pressoché chiusa, se non fosse per il terzo incomodo: la Polonia. Con il 65.100 totalizzato alla World Cup di Sofia e le varie medaglie conquistate negli ultimi due anni, non si farà mettere da parte così facilmente. Qualche sorpresa potrebbe arrivare anche dalla Grecia, che ha raccolto un buon 59.050 nella World Cup casalinga, ma ha gareggiato poco nel resto del circuito.

Il programma di gara

➡️ Si parte mercoledì 22 dalle 9:00 con la qualificazione delle Junior, valida anche per la competizione a Team. Al termine della giornata avremo già il podio dei team Junior!

➡️ Giovedì 23 a scendere in pedane sono le individualiste Senior con cerchio e palla. Dopo le ginnaste dell’Oceania, che gareggiano alle 8:15, si parte con il gruppo A alle 9:00 e alle 11:15 tocca al gruppo B. Dopo la pausa pranzo, alle 14:15 troviamo il gruppo C, mentre a chiudere la giornata è il gruppo D dalle 16:30. Ma la giornata non è finita: dalle 19:45 si svolgono infatti le finali di specialità delle Junior!

➡️ Venerdì 24 è la giornata dei pass olimpici per le individualiste, che gareggiano con clavette e nastro. A iniziare sono sempre le ginnaste dell’Oceania alle 8:15. Alle 9:00 si torna in Europa con il gruppo C, seguito dal gruppo D alle 11:15. Nel pomeriggio tocca al gruppo A alle 14:15, mentre a concludere è il gruppo B alle 17:00. Al termine della giornata sapremo quale individualista rivedremo a Parigi!

➡️ Sabato 25 si apre con la finale All Around delle individualiste che assegna il titolo europeo. Alle 10:10 gareggia il gruppo B, mentre alle 14:10 il gruppo A. Attenzione: le 24 ginnaste finaliste non sono divise in base alle posizioni della qualificazione, ma da un sorteggio. Potremo quindi trovare delle candidate al titolo in entrambi i gruppi!

➡️ Sempre sabato 25 dalle 17:35 a gareggiare sono invece le squadre, che si contendono immediatamente il titolo continentale. La squadra dell’Australia gareggia all’inizio e alla fine della competizione. Al termine della giornata, oltre ai titoli già nominati, vengono premiati anche i team Senior, in base alla somma dei punteggi di qualificazione di individualiste e squadra.

➡️ Domenica 26, infine, a occupare la giornata sono i titoli di specialità. Le individualiste iniziano alle 10:00 e gareggiano con tutti i quattro attrezzi consecutivamente. Le squadre, invece, scendono in pedana alle 13:30, con entrambi gli esercizi. Al termine delle premiazioni, alle 16:00 si svolge il Gala e la cerimonia di chiusura della manifestazione.

Bulgaria – Foto di Anna Nedkova/BRGF

Europei di Budapest: diretta, programma e risultati

Il programma e l’ordine di gara sono disponibili sul sito dell’evento. I punteggi in tempo reale sono, come sempre, su SmartScoring.

Le qualificazioni Junior di mercoledì sono trasmesse su GymTv, al prezzo di 3€ per l’intera giornata di gara. Il resto della competizione, invece, è visibile su Eurovision Sport con il commento in inglese di Olly Hogben: lo streaming è gratuito, ma da quest’anno è necessario registrarsi con un indirizzo e-mail. Se trovate la dirette geobloccata controllate qui: è probabile che la gara venga trasmessa da una televisione locale. Per quanto riguarda l’Italia, la gara delle Senior è trasmessa su RaiPlay col commento di Andrea Fusco e Isabella Zunino Reggio.

Appassionata di sport per DNA, patita di ritmica per scelta.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

327 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Beatricebee
3 mesi fa

Come già scritto da tanti/e, sono felicissima per l’Europeo delle nostre individualiste senior: per la conferma di Sofia dopo un inizio anno, giustamente, un po’ sottotono (si entra in forma con calma!), e per la ri-conferma dell’infinita Milena. La prima è riuscita a conciliare magistralmente le richieste del codice, per tutte le note, e la sua meravigliosa espressività, che, per profondità e ricercatezza, davvero non ha eguali: potrebbe essere un domani un’eccellente danzatrice. La seconda, che dire: una certezza, dopo sette anni da senior è sempre lì, in cima nei momenti che contano di più, e anche dopo un anno difficile. Gli esercizi, finalmente, la valorizzano, e lei è in crescita. Mi dispiace solo per la sbavatura finale di oggi: una medaglia europea avrebbe suggellato il suo splendido torneo! Anche perché, mi duole dirlo, ma potrebbe essere il suo ultimo 🙁
Nota di merito a Fabriano, al solito, anche per Piergentili!

Varfolomeev si è rivelata umana, e dimostra la sua umiltà e forza in tutte le brevi interviste pubblicate da Eurogymnastics: il suo stile può non piacere, ma non si merita proprio la tanta cattiveria che le è stata scaricata addosso in questi mesi. Nikolova ha finalmente, e a ragione, avuto l’oro AA che le sfuggiva sempre, Kaleyn al solito un po’ incostante.

Per me, un plauso speciale a Lewinska e Lica: due stelline che brilleranno a lungo, mi auguro!

Beatricebee
3 mesi fa
Risposta a  Beatricebee

Mi riaggancio per scusarmi di essermi scordata di Tara: un ottimo esordio anche per lei! Ha avuto un buon punteggio, e ha contribuito alla grande all’argento per team. Sei il futuro! ❤️

Yaloxa
3 mesi fa

Come nelle gare individuali, anche nei gruppi c’è stata un’ampia diffusione di successi. A parte la gara a squadre, ci sono stati cinque diversi campioni europei in cinque gare individuali, nessuno dei quali è salito sul podio due volte. Tre nazioni diverse hanno vinto in tre gare di gruppo. Non ci sono più due o tre nazioni abbonate ai primi posti, indipendentemente dalle loro prestazioni, e non è più vero che tutti gli altri possono esibirsi solo a titolo accessorio. Il numero di nazioni che possono ottenere una o più medaglie è aumentato in modo significativo, il che rappresenta sicuramente un arricchimento per questo sport. Allo stesso tempo, la base di fan internazionali sta crescendo in modo incoraggiante come risultato di questa diversificazione. Dove una volta potevano esserci alcuni genitori che viaggiavano con loro, oggi ci sono interi blocchi di tifosi nei padiglioni con bandiere e striscioni. E anche tra i gruppi nazionali e i singoli ginnasti che sono attualmente considerati favoriti, può accadere che vincano una finale e arrivino ultimi nell’altra.

Ciò che il pubblico non può sempre riconoscere è la difficoltà iniziale degli esercizi. Tuttavia, ciò che è chiaramente visibile e comprensibile (almeno in base al punteggio di difficoltà di cui sopra) è che chi commette errori gravi non finirà in cima alla classifica, indipendentemente dal nome o dalla nazione di appartenenza. Coloro che riescono a superare la prova senza problemi possono raggiungere le medaglie, anche se non sono tra i primi favoriti. Questo è molto piacevole! Ci saranno sempre discussioni, purtroppo il nostro sport non può essere misurato con il cronometro o il metro. Questa volta non ci sono state troppe discussioni, ad eccezione delle critiche forti e chiare alla decisione di assegnare l’ultimo posto olimpico europeo. Senza l’accreditamento degli arbitri, l’attuale sistema di standard di valutazione è difficile da comprendere, ma il fatto che una persona debba avere l’ultima parola sui ricorsi, ad esempio, quando essa stessa ha una patata bollente nel fuoco, sembra essere almeno una falla nel regolamento che potrebbe essere eliminata molto facilmente.

Beatrice Vivaldi
3 mesi fa

Grazie a tutti quelli che hanno commentato la gara su BlaBlaGym 🫶🏻 Domani vi pubblicherò un articolo con le mie impressioni!

jimbo
3 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Grazie a te Beatrice che hai permesso tutto questo! È sempre bello leggere tanti pareri soprattutto parlo per me che non capisco nulla di tecnico ma porto semplicemente una forte passione per questo meraviglioso sport. Non vedo l’ora di leggere il tuo articolo che sarà sicuramente interessante come sempre❤️

Filosena
3 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Grazie Beatrice che nonostante le avversità da anni crei questi momenti di comunità tra noi fans

Lulu91
3 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Grazie a te per offrirci questo spazio di discussione e condivisione!

Francesco Spagnuolo
3 mesi fa

Mi scuso in anticipo saró un po’ prolisso e ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere questo commento.Parlo da entusiasta,è da 20 anni,precisamente da quelle lontane e mitiche (Olimpiadi di Atene 2004 )che seguo accanitamente e con passione costante questo sport meraviglioso.Precisando che pur non essendo un tecnico e non avendo le competenze proprie di un giudice di gara,mi permetto di dire la mia e di fare il punto alla fine di questa lunghissima tappa a Budapest e visto che siamo agli sgoccioli di questo ciclo olimpico e del circuito di Worl Cup,in vista di un traguardo importante come Parigi 24 a meno di due mesi,ripeto,da semplice appassionato.Parlando della squadra:È da un po’ che ho questa percezione e non credo di essere l’unico.Si punta quasi sempre tutto sul singolo attrezzo,sui 5 cerchi nello specifico da anni e soprattutto sempre su una migliore resa in termine di esecuzione sulle finali di specialità piuttosto che nell’ AA,che come ben sappiamo in questo sport aldilà di tutte le discussioni opinabili che si possono fare,è la gara che conta.Durante tutto il ciclo,sembra quasi ci sia quest’atteggiamento da parte di squadra e staff tecnico di ragionare in questo senso,(va bene facciamo tutto il possibile ma non il massimo,non spingiamoci oltre i limiti nellAA)tanto poi ci riffacciamo con le finali d’attrezzo.Ogni gara è gara,è un sport complesso e ok ma mantenere un determinato standard d’insieme dovrebbe essere quasi una pretesa a questi livelli,c’è una discrpepanza notevole e visibile anche ad occhio inesperto tra i 5 cerchi ed il misto,in termini di composizione,coreografia,difficoltà,leggibilita’ ma soprattutto d’esecuzione(nota dolentissima) e anche per quanto riguarda l’artistico non va oktre una certa soglia.Ormai siamo a meno di due mesi da Parigi e totalizzare poco piu’ di 32.100 è un bel problema(Germania e Polonia davanti )che riescono a fare meglio con poco sforzo,personalmente mi demoralizza e non poco,per loro dovrebbe essere mortificante!Questo è cio’ che pone in seria discussione un eventuale podio olimpico e già sento aleggiare nell’aria da un po’ lo spettro di Rio2016!Soprattutto con squadre in forma come la giovane Spagna(pagata t
roppo generosamente in termini di difficolta’a mio avviso da parte dei giudici ultimamente)ma spesso cristallina nell’esecuzione,Israele e soprattutto Bulgaria togli oggi ma che se tenesse la gara come nell AA di ieri ha gia’ la medaglia d’oro al collo e si riconfermera’.Quell’è un esempio di compattezza,due esercizi solidi di pari livello che se eseguiti magistralmente fanno terra bruciata,misto compreso l’unico in tetmini di composizione insieme a Polonia leggibile e godibile.E non dimentichiamoci che ci saranno Cina e Giappone di nuovo in gran forma soprattutto ai cinque cerchi.Suonerà stonato sportivamente ai più ed è brutto da dire,ma mai come in questo ciclo bisognavo puntare ed approfittare dell’assenza di Russia e Bielorussia per raggiungere risultati importanti,perchè quando torneranno e prima o poi sara’ cosí,saranno più agguerite di prima e macineranno di nuovo medaglie come mulini.Sulle individualiste nulla da dire,a Sofia Raffeli bisogna fare solo 1000 inchini,è una campionessa di razza,ha avuto una tenuta di gara eccezionale che se ripeterá o migliorerà a Parigi potrebbe portarla al risultato che tutti ci auguriamo e che meriterebbe d’altronde.In vista di quello che ha passato dal punto di vista personale quella di Budapest è stata una bella risposta alla signora Cantaluppi,che non gode piu’ del mio rispetto da tempo dal punto di vista personale,non sportivo.Certo è anche che se Nikolova arriva a Parigi in forma cone a Budapest saranno c***i amari per tutti,ma bene o male credo il podio si giochi tra loro tre,Varfalomeev,Nikolova,Raffaeli nervososismo petmettendo che potrebbe inficiare il risultato della bulgara.Concludo con una riflessione personale,spero e mi auguro che con il nuovo codice di punteggi del prossimo ciclo,ci sia un ritorno ad un numero maggiore di DB,anche combinate e ben bilanciate con le DA,che secondo me sono poche nel codice attuale e soprattutto DB specifice per ogni attrezzo ben differenziate aldilá delke abilita’ individuali di ogni ginnasta…ad esempio parlano di Kaelyn sembra di vedere sempre lo stesso esercizio dove cambia solo l’attrezzo infilato qua e la’ tra una serie infinita di fouettés.Negli esercizi al nastro non viene data piu’ spiccata importanza ai pivots o alle rotazioni in generale,prediligendo rotolamenti e cambi dinamici troppo repentini che rompono l’armonia che il nastro richiederebbe.Per le squadre spero in una diversa combinazione al misto(basta cerchi e clavette)di nuovo?Ma cerchi e palle mai?Quindi di nuovo 5 nastro per attrezzo unico..10 clavette mai?Ah come rimpiango la vecchia ritmica..😅anche in questo!Vedremo come andra’e mi scuso se sono stato cosí prolisso ma volevo togliermi questo macigno dallo stomaco da tempo.

Marilù
3 mesi fa

Mi fa piacere che una persona più esperta di me parli di leggibilità a proposito degli esercizi misti. Io credevo che fosse solo un problema mio. L’esercizio dell’Italia dell’anno scorso, quando veniva eseguito bene, era leggibile e godibile in ogni sua parte. Quello di quest’anno un po’ meno, a mio parere… Io sinceramente faccio molta fatica.

Zoe
3 mesi fa

Ciao! Sulla questione del prossimo codice dei punteggi, è già uscito quello ufficiale! Su instagram alcune delle nostre amate pagine gestite da giudici ed appassionati lo hanno già spulciato per bene e stanno facendo post interessanti dove spiegano le novità. Io ho visto i post di @saem_rg (è la seconda volta che cito la sua pagina ma ci giuro che non mi paga per pubblicizzarlo, non lo conosco, cito lui perché l’ho iniziato a seguire e fa analisi interessanti!) e sono sicura che arriveranno anche i post di clematis. Tutto questo per dirti che ho una brutta notizia per te che menzionavi il desiderio di più DB e menzioni quelle combinate, dal prossimo codice le DB diventano 8 (anziché le attuali 9), le DA 15 anzi che 20 e TOLGONO LE DB COMBINATE!!!! È vero che diminuisce solamente di 1 il numero di DB rispetto alle DA che diminuiscono di 5, ma io sono rimasta SCIOCCATA dalla rimozione delle DB combinate. Chissà come evolveranno gli esercizi🙂

Zoe
3 mesi fa

altra curiosità, non tanto legata a tutto il tuo commento (che ho trovato interessante da leggere), ma sempre sul CoP: è stato rimosso il giro Trubnikova, e sia la ginnasta che la Viner non l’hanno presa bene subito gridando allo scandalo della propaganda anti-russa (dimenticando la miriade di elementi di ginnaste russe che sono rimasti tipo il Kramarenko, il Kabaeva, il Zaripova e sono sicura ce ne siano un’infinità). RESTANO saldamente nel codice il salto Agiurgiuculese (che purtroppo vedo poco in giro) e il nostro amato RAFFAELI🥹😍 che vedo performare anche a tante altre ginnaste, addirittura a Lala Kramarenko nelle gare che svolgono in Russia. Proprio a proposito del Raffaeli mi chiedo, non essendoci più le DB combinate, ora non può essere più performato in combinazione con il penché o il sakura? Dovrà essere fatto da solo similmente a come viene fatto il giro grand ecart laterale (spero sia il nome giusto, intendo quello tipo il Raffaeli ma con la che viene eseguito sempre da Stiliana)?

Filosena
3 mesi fa
Risposta a  Zoe

Sembra un po’ ritornare al mood del Ciclo di rio dove avevano tolto in quel codice così tanta roba da risultare spoglio, specie per le squadre ,e il livello do difficoltà era calato male…

8 DB senza nessuna combinata e aolo 15 AD mi sembra davvero in downgrade

Valeria
3 mesi fa

Sono d’accordo con quasi tutto quello che dici, ma non riguardo Julieta Cantaluppi: sto riguardando la finale alla palla e ho trovato nuovamente assurdo come entrambi i telecronisti siano rimasti in silenzio quando è comparsa alla fine dell’esercizio della Munits. Silenzio agghiacciante per diversi secondi… nemmeno nominata di sfuggita come si nominano le altre allenatrici o anche i fisioterapisti… ma secondo voi è normale?! Si continua a dire che JC non è mai stata apprezzata abbastanza in Italia ma effettivamente non conosciamo nessun particolare. O voi sì? È come se tutti avessero ricevuto l’ordine di non parlarne.

BeatriceBee
3 mesi fa
Risposta a  Valeria

In realtà Fusco a una certa ne ha parlato, citando anche i suoi successi come ginnasta; non ricordo quando, credo dopo le clavette di Munits. In generale l’atteggiamento è quello che dici, sembra di capire da tanti elementi che tra Julieta e la Federazione non sia andato tutto bene, anzi, e il fatto che l’allenatrice di individualiste più vincente di sempre se ne sia andata non è un fatto positivo per una federazione sportiva. Detto ciò, non potremo mai sapere i particolari, e son felice di notare che sia lei da un lato, sia Sofia e Milena dall’altro stiano comunque lavorando con successo. L’importante, per me, è quello. Di sicuro, per entrambe le parti, non è stato un addio facile.

Valeria
3 mesi fa
Risposta a  BeatriceBee

Sì, hai ragione, Fusco l’ha nominata alla fine delle clavette di Munits, dicendo che è stata 7 volte campionessa italiana senza approfondire il suo ruolo (e i risultati) di allenatrice in Italia. I. Zurini Reggio nel mentre ha taciuto completamente, poi ha iniziato a parlare di qualcos’altro. Salta all’occhio che il tema è tabù. Comunque anche JC non sembra a suo agio, né davanti alle telecamere né nell’interagire con le israeliane (forse un problema di lingua? Che lingua parleranno?). O almeno questa è la mia impressione, posso sbagliarmi.

Valeria
3 mesi fa
Risposta a  Valeria

L’ultima e poi la smetto: non so se conoscete la puntata di Caro Marziano dove Pif va a vedere la palestra dove si allena(va)no Sofia e Milena con JC. Guardate in quali condizioni è la palestra: https://www.raiplay.it/video/2023/03/Caro-Marziano—Ginnaste—Puntata-del-14032023-f8f57b3d-c4b3-47e0-b299-faf2b157c328.html

Beatricebee
3 mesi fa
Risposta a  Valeria

Scusate, ci tengo però a sottolineare che non condivido per nulla *per quale nazione* Julieta abbia scelto di allenare. Notizie di cronaca su fatti avvenuti poco fa mi hanno riportata sulla Terra, ben lontano da lustrini, podi e paillettes.

jimbo
3 mesi fa
Risposta a  Beatricebee

Di cosa parli? Ci sono notizie ufficiali?

nina93
3 mesi fa

Curiosità: se la gara di oggi a squadre fosse stata all round la Spagna avrebbe vinto, Israele seconda, noi al terzo posto e la Bulgaria addirittura fuori dal podio.
Chissà se ci saranno sorprese alle Olimpiadi, Israele che davo già per vincitrice ha perso un po’ di shining in questo europeo.

nina93
3 mesi fa

Posso dire una cosa cattivella?
Non c’è traccia dei punteggi di Stiliana di ieri 👀 👀 👀
Chissà se Clematis ci regalerà una bella analisi.

Sabà
3 mesi fa
Risposta a  nina93

Sul fatto che Stiliana con la gara di ieri meritasse l’oro, credo che nessuno abbia dubbi. Anche a me, però, come scriveva Beatrice, è sembrato che i punteggi siano andati lievitando. Personalmente preferirei che le contendenti al podio fossero giudicate tutte nello stesso gruppo, mi sembra più corretto. Poi…lo si è detto tante volte. Questa formula degli Europei è massacrante per le individualiste: sono davvero necessari i 4 giorni di gara? Non si potrebbe rendere l’AA di classifica l’AA finale come per le squadre? Anche perché la gara olimpica è spalmata su due giorni, quindi a che pro?

Francesco Spagnuolo
3 mesi fa
Risposta a  Sabà

è sembrato un po’ a tutti,per caritá un gara bellissima da parte sua,ma nastro(dove è quasi caduta un paio di volte dai giri)e soprattutto palla 37.700 mi sono sembrati esagerati come punteggi..!

nina93
3 mesi fa

Che meritasse la vittoria ieri è indubbio! Ha fatto una gran gara, pulita su tutti e quattro gli attrezzi ed è giusto che abbia vinto il titolo europeo. È l’enorme gap tra lei e Sofia nei punteggi che mi ha lasciata di stucco e mi ha destato un po’ di preoccupazione. Oggi con il nastro ha preso 1.300 in meno rispetto a ieri, e con la palla 3.650 in meno, che è un’enormità. Ma allo stesso tempo non ho visto gravi errori/omissioni. O ieri erano troppo pompati oppure oggi l’hanno tenuta eccessivamente bassa, altrimenti non me lo spiego 😅

Zoe
3 mesi fa

SOFIA NON PUOI FARE COSI TI PREGO MI HAI FATTO COMMUOVERE! MAGISTRALEEEE!! Vederla felicissima (mi sembrava anche quasi commossa) mi ha fatto uscire più di una lacrima lo ammetto

nina93
3 mesi fa

Ma siamo sicuri che Atamanov si sia ripresa dal famoso infortunio?
Gara tragica, sono seriamente preoccupata per il suo posto alle Olimpiadi.

Zoe
3 mesi fa
Risposta a  nina93

Spero stia bene e abbia modo di recuperare. Munits sta facendo molto bene ma io ho il presentimento (forse solo una mia impressione) che comunque Daria ha già dato tantissime conferme in passato e il team tecnico di israele sembra così legato alle sue ginnaste per cui ad eccezione di problemi fisici penso poteranno lei. Io sono più preoccupata per l’Ucraina, perché la Deriugina mi ha sempre dato l’idea di una tecnica che scarta le ginnaste un po’ più esperte appena sbagliano in favore delle giovani (ripeto che questa è una MIA IMPRESSIONE E POTREBBE ESSERE COMPLETAMENTE SBAGLIATA). Onofriichuk tra l’altro ha fatto particolarmente bene durante tutta la stagione e non solo in questa gara, quindi vedo più a rischio il posto di Viktoria. Again, questa è la mia personale impressione forse completamente sbagliata.

Zoe
3 mesi fa

Mamma mia le clavette hanno fatto una strage… Tra perdite all’ultimo secondo ed errori in passaggi facili è stata una finale maledetta, quasi tutte con perdite (se non sbaglio solo munits e lewinska senza perdite).. Qualcuno vada a fare una benedizione al palazzetto che senno vedremo una tragedia con i nastri aiuto

Zoe
3 mesi fa

Scusate cosa è successo? Contentissima per Sofia, davvero! Ma la palla di Stiliana non era nemmeno da podio? cosa? Come è possibile che ieri ha preso 37 e ora con un’esecuzione pulita abbia ottenuto 4 punti di meno? Non so se abbia saltato qualcosa e forse ieri il punteggio era anche un po’ generoso ma 4 punti di differenza sono veramente tanti… Poi in generale mi sembrava un’esecuzione da almeno 34, punteggio assolutamente alla sua portata anche con sbavature… Mi sono persa qualche perdita?

Giada
3 mesi fa
Risposta a  Zoe

anche io sono molto perplessa… non capisco tutta questa differenza di punteggio, è vero che ha fatto tanti squilibri ma bo

Zoe
3 mesi fa

Opinioni sulla palla di pigniczki? Nessuna polemica, chiedo veramente per curiosità a qualcuno che sa giudicare il valore tecnico! Ottima esecuzione ma al mio occhio non esperto non sembrava migliore di quella di Munits ad esempio

Zoe
3 mesi fa

BRAVA SOFIIII!! Anche se con delle piccole aggiustature e la ripresa in sicurezza dal rischio con le tre infilate, è rimasta pulita E HA FATTO LA RIPRESA FINALE (quella pazza che non so nemmeno come spiegare) che ultimamente modificava! Quel sorriso dopo quella ripresa mi ha scaldato il cuore, le serviva per riscattarsi❤️ Io ora aspetto con ansia le clavette, che in stagione le hanno sempre dato soddisfazioni

Zoe
3 mesi fa

Sofi con gli occhi lucidi💔 Succede a tutte e lo abbiamo visto anche ieri ad altre ginnaste! Ora avanti al prossimo e si parte da 0

Giada
3 mesi fa
Risposta a  Zoe

è stata veramente sfortunata cavolo

Ma ha fatto una gara da paura negli scorsi giorni, ci sta sbagliare, meglio oggi di ieri

Sara B
3 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Ma quanto sono belli i cerchi dell’Italia! Ho sempre detto dalla prima uscita che mi piaceva tutto: musica, stile, collaborazioni. Oggi poi con questo punteggio stratosferico mi fa ben sperare per Parigi.
Brave! Mi diverto da matti a guardarle e ballo pure. (Nota: ho preso un abbaglio o Centofanti ha avuto un minimo squilibrio sulla collaborazione con la sua rotazione?)

Valeria
3 mesi fa
Risposta a  Sara B

Lo squilibrio mi sembra di averlo visto anch’io, nefasta regia permettendo. Ma che belli i cerchi delle farfalle! Ma a me piace anche il misto. So che qualcuno in questa chat non è d’accordo, ma secondo me le italiane hanno sempre soluzioni particolarmente originali, quando non geniali! Divine!!

KSVespeRG
3 mesi fa

Che giornata, molto più emozionante di quanto avessi pronosticato (in effetti, ieri ero sotto l’influenza di una forte delusione).

L’intera gara individuale mi è sembrata abbastanza onesta (a mio parere, un po’ generosi i 36.6 e 37 di entrambi gli esercizi alla palla rispettivamente di Varfolomeev e Nikolova, ma niente di drammatico) tant’è che, guarda caso, Liliana s’è ritrovata ben sei posizioni al di sopra della ex-rivale diretta per il pass olimpico. Sembrerò un disco rotto, ma continuo a essere dell’idea che quello di ieri sia stato un vero e proprio furto ai danni di Lila ma ormai è andata, prima o poi me ne farò una ragione.
Garona di Onofriichuk, tocca sperare fortemente che la Deriu le dia la chance di maturare e crescere sportivamente prima di gettarla via in favore di “qualche altra ginnasta più interessante”, può assolutamente stupire ancora e di più.
Tanto carattere per Boryana e Polina, vorrei solo fossero più stabili, ma accidenti quanto le amo!
Oh, e restando in tema, oggi, più che in fase di qualificazione, ho apprezzato moltissimo il carisma in pedana, la cura, la ricercatezza e l’interpretazione di Heichel e Hatice Emir: resteranno nel mio radar, mi piace parecchio la loro Ritmica. E aggiungo, Rita Kolosov per me è davvero il pezzo migliore della scuderia Raskina al momento. Nulla contro Darja, ma è troppo evidente che lei adesso sia principalmente una macchina da punti, interpretazione e artisticità lasciano davvero tanto a desiderare. Può migliorare ma, ora come ora impallidisce in confronto a Rita che porta quattro esercizi con quattro stili diversi e tutti ben interpretati, un carattere assurdo, le mancano davvero solo i punteggi monstre.
Bella gara anche di Milena, molto solida e sicura di sé. Concludo ripetendomi su Sofia, incredibile, impossibile definire a parole ciò che ha fatto oggi ed il significato che ha. L’oro non sarebbe stato un regalo né un colpo di fortuna, anzi. Ma l’argento ed il titolo di vicecampionessa europea devono solo farle gonfiare il petto d’orgoglio, le prospettive per Parigi sono rosee. E, onore alla vincitrice, Stiliana oggi mi ha impressionato come mai prima: se arriva così a Parigi persino Varfolomeev dovrà guardarsi le spalle perché Stili ha tutte le sue caratteristiche più una tremenda velocità che le fa accumulare punteggio come acqua (inoltre, a mio parere, rischia di più ed è infinitamente più artistica). Lieto che si sia potuta finalmente togliere questa soddisfazione così tanto ricercata dopo parecchi terzi posti.

KSVespeRG
3 mesi fa
Risposta a  KSVespeRG

Stupito che Israele abbia raccolto assai meno di quanto seminato: inoltre, come per l’Ucraina, anche qui la “seconda” ginnasta ha messo in ombra la prima… Questi pass olimpici non nominativi stanno iniziando a pesare come macigni per alcune.

Non molto da dire sulle squadre: Azerbaijan alle Olimpiadi, che SORPRESA! In onestà, i loro esercizi neanche mi dispiacciono, sono piuttosto leggibili ma non mi spiego quei punteggi simili a chi invece in pedana fa un botto di cose, tipo noi, Israele, Bulgaria, Spagna… Boh.

Complimenti alla Bulgaria di nuovo, sia per la squadra che il team: penso sia la prima volta che tengono bene l’AA. Però, per Parigi, scommetterei su di loro molto meno che su Stiliana, ad esempio.

Per l’Italia, che dire… Sicuramente un buon lavoro di crescita, i 5 cerchi stanno iniziando anche a piacermi. Sul misto, dirò una cosa che mi farà sembrare il classico tipo incontentabile: per quanto non girasse decentemente manco a pagare, rivorrei il precedente. Questo non solo non gira granché, ma è anche illeggibile per me. Non ci capisco un cavolo, non percepisco l’idea dietro, non trovo gli accenti e neanche la parte artistico/interpretativa eccetto che per le pose iniziale e finale (quella iniziale poi… lasciamo perdere và). Sarò scemo io? Indubbiamente. Eppure in tutti gli esercizi precedenti, da quelli straordinari a quelli meno, qualcosa riuscivo sempre a estrapolare, questo qui, invece, per me è l’equivalente del leggere un libro in aramaico. Vedo cinque ginnaste che entrano in pedana, fanno tante cose ginniche (scambi, collaborazioni, ecc…) e poi vanno via. Mai successo. Comunque, se a Parigi ci vinciamo qualcosa, tanto meglio, preferisco aver torto giacché sono null’altro che un semplice spettatore.

A domani con le finali dunque 🍀😁

Filosena
3 mesi fa
Risposta a  KSVespeRG

Sono lieta di non essere l’unica che mon riesce a farsi piacere lil misto,non capisco come il te il senso , e lo trovo piuttosto confusionario

Anti italiano in quanto ad artisticità

Beatrice Vivaldi
3 mesi fa

Riunisco qui tutti i podi senior 😉

AA Senior
🥇 Nikolova BUL
🥈 Raffaeli ITA
🥉 Varfolomeev GER

AA Squadre
🥇 Bulgaria
🥈 Italia
🥉 Spagna

Team Nazionali
🥇 Bulgaria
🥈 Italia
🥉 Israele

Sara B
3 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Cari, alla fine mi sono persa un dettaglio: come è stata decisa la risoluzione del parimerito tra Italia e Spagna. Esiste una regola generale che vale per tutti i campionati -competizioni- olimpiadi? (Per gli all around, ovviamente. Per i singoli esercizi so che si guarda l’esecuzione)

ire rg
3 mesi fa
Risposta a  Sara B

mi è sembrato di capire che hanno sbrogliato il parimerito guardando chi aveva il punteggio di esecuzione più alto

nina93
3 mesi fa

Siamo scaramantici e abbiamo deciso di prenderci tutti gli argenti e di lasciare gli ori alla concorrenza 😁 complimenti a tutta la delegazione italiana! Ottimi risultati in una competizione di altissimo livello! Brave tutte 🥲

Lulu91
3 mesi fa

… a che punto è la procedura di clonazione della Centofanti?…

Sara B
3 mesi fa
Risposta a  Lulu91

Mitica Martina salva tutto! 38.800 punteggio strametitato

nina93
3 mesi fa
Risposta a  Sara B

Santo cielo sembra la Barbie a cui staccavo le gambe alle elementari. Pazzesca

jimbo
3 mesi fa
Risposta a  nina93

Hahahahhahahahahahhaha mi hai fatto molto ridere

Zoe
3 mesi fa

BULGARIA 39.150 AI 5 CERCHI!!! Finalmente dopo tante gare no fanno un’esecuzione magistrale e sfondano il muro del 39! penso siano le prime a farlo (correggetemi se sbaglio), prima anche di Israele che sembrava l’unica squadra in grado di sfondare questi record! WOW

Sara B
3 mesi fa
Risposta a  Zoe

Favolose. Finalmente la Bulgaria che conosco

Mr Magoo
3 mesi fa
Risposta a  Zoe

Zoe, mi raccomando, meno meno… se ti legge Fusco ti segnale come spia bulgara e ti trovi la DIGOS alla porta!! 🙂

Lulu91
3 mesi fa

Non riesco davvero a capire la scelta musicale al misto. La febbre dell’oro ha tantissimi accenti importanti e mi sembra che la squadra non ne becchi nessuno. Non è assolutamente una critica, loro sono ovviamente ginnaste di bravura superba…però mi aspettavo più effetto “wow”, ecco

Mirjam
3 mesi fa
Risposta a  Lulu91

Io da mesi cerco di capire se c’è qualcosa che sottolinei il colpo di pistola e tuttora non ho trovato nulla, accetto suggerimenti 😅

Sara B
3 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Allora mia madre (solo da profana, da madre di ex ginnasta oramai 40enne) stasera ha detto: bah, bello Morricone ma un po’ noioso no?
Credo abbia colto il senso.
Per i cerchi invece è rimasta a bocca aperta 🙂

Zoe
3 mesi fa

Qualcuno sta seguendo la gara delle squadre o ci stiamo tutte prendendo una pausa? Io mi sono collegata ora e ISRAELE DIETRO LA SPAGNA dopo entrambi gli esercizi!!!!!

Zoe
3 mesi fa
Risposta a  Zoe

Nonostante Israele avesse preso un gigantesco 38.150 ai 5 cerchi, un’esecuzione sporca del misto gli vale 31.900. La Spagna invece fa una gara più costante ottenendo punteggi fantastici sia ai 5 cerchi che al misto dove fanno rispettivamente 36.750 e 34.450 passando in testa E TOGLIENDO LA POSSIBILITÀ’ DEL TITOLO EUROPEO AA AD ISRAELE CHE IN QUESTA STAGIONE SEMBRAVA INARRIVABILE! La Spagna sta facendo un ottimo lavoro! Ora aspettiamo le azzurre al prossimo gruppo!

Mirjam
3 mesi fa
Risposta a  Zoe

Grazie del recap! Io sto seguendo a pezzi ma le squadre ormai da tempo faccio veramente fatica a seguirle, tanto più con i molteplici cambi di inquadrature. Non capisco proprio cosa succede in pedana, quindi ammetto che mi passa un po’ la voglia 😅

nina93
3 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Quoto… sto cercando di seguire ma davvero sta diventando un’agonia stare dietro alle squadre… vedo i punteggi e dico “boh”, duemila ricorsi… pfff

Filosena
3 mesi fa

Ragazzi sono troppo felice per Milena

Ogni volta dubitano di lei fans e federazione e ogni volta lei li zittisce con i fatti

Ma ci rendiamo conto che oggi ha fatto il suo migliore risultato europeo di sempre?

Zoe
3 mesi fa

questa ragazza ha riassunto perfettamente quello che dicevo sotto. Le protagoniste di questo ciclo olimpico sono loro! Ognuna pazzesca a modo suo e tutte fortissime!!! Felice che adesso ognuna abbia un oro AA, e ormai abbiamo capito che a Parigi vincerà chi farà la gara migliore quel venerdì 9 agosto. In bocca a lupo a tutte le ragazze! (e in bocca a lupo a noi che dobbiamo cercare di non farci venire un infarto seguendo le gare)

Europei Budapest 2024
Giada
3 mesi fa

Che gara ha fatto Mile! Sono davvero contentissima per lei, si vede che ha l’obiettivo ben chiaro in mente!

Sofi che dire, ormai non ci sono più parole ma è bellissimo vederla soddisfatta della gara!

nina93
3 mesi fa

MILENA sesta in Europa (per me terza tra le “umane” 🥲) Straordinarie le nostre ragazze, stanno facendo dei passi da gigante rispetto a inizio stagione!

Giorgia
3 mesi fa

In questo AA Liliana è arrivata prima della Tugolukova, mi spiace veramente per Liliana, ci sarà un’inchiesta per caso? Perchè quello che è successo è veramente indecente, ma veramente

Trilly76
3 mesi fa
Risposta a  Giorgia

Non ho capito cosa è successo?

Margherita B
3 mesi fa

Voglio dire questa cosa a gran voce: Milena sesta (6a!) in classifica!!! ❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥
Come se l’è meritata questa posizione! E che bello vedere Sofia serena e contenta dell’argento!

Lade
3 mesi fa

No va be’, ma che gara ha fatto Milena? Da ufo proprio!

Zoe
3 mesi fa

Vedo le ginnaste che chiacchierano mentre si godono la gara e vorrei essere troppo una mosca per sentire cosa si dicono 🙂 Chissà che lingua parlano poi, comunque molto carine tutte insieme

Margherita B
3 mesi fa
Risposta a  Zoe

E Sofia che pregava concentrata a mani giunte per Mile ❤️

Zoe
3 mesi fa
Risposta a  Margherita B

spero che qualcuno che era li al palazzetto o chi gestisce le pagine social di European gymnastics abbia fatto qualche video, dateci i contenuti social che meritiamoooo!!!! Ricordo il video di Valencia mentre Sofia faceva l’ultimo esercizio dell’AA e tutte le ginnaste, specialmente Stiliana, facevano il tifo e si agitavano per lei, troppo carino🥲 Ci meritiamo questi contenuti inediti dopo questi 3 lunghi giorni di gara

Giada
3 mesi fa

Che gara ha fatto Stiliana! Felice per lei che finalmente si prende una bella medaglia d’oro AA

Zoe
3 mesi fa
Risposta a  Giada

Esatto! Mi piace la varietà di questo ciclo olimpico! Le più competitive si stanno dando il cambio sul gradino più alto dei podi AA: Daria oro europeo 2022, Sofia oro mondiale 2022, Boryana oro europeo 2023, Darja oro mondiale 2023 e ora finalmente anche Stiliana ha il suo! Ormai sappiamo che sono tutte fortissime, ed è la singola gara a decidere chi l’ha vinta nella singola occasione…sarà una lotta DURISSIMA a Parigi!! Non so se sono pronta

Euskalgym 2024
Confermate Varfolomeev, Kaleyn e Raffaeli
Watanabe successore di Bach?
Candidato per la presidenza dell'IOC
Raffaeli e Mancinelli su La7
L'intervista a Propaganda Live
Raffaeli alla Bundesliga
Con lei anche Ikromova, Dragas, Sella...
Sedi Mondiali 2025-27
Annunciate le sedi di questo quadriennio
Radina Tomova si ritira
Diventerà una allenatrice
Squadra ITA Junior 2025
Al via gli allenamenti a Torino
Borisova in Italia
Con Harnasko al Torneo ASD V.E.R.A.
Squadra Italiana Senior
Le convocazioni di prova per il 2025
Argomenti
Sezioni
Altro
Altro