Il più piccolo dei continenti, l’Oceania, si giocherà i suoi pass olimpici all’interno dei Campionati Europei di Budapest, in programma dal 23 al 26 maggio.
Dopo i Panamerican Games del 2023, i Campionati d’Africa e i Campionati Asiatici, la gara di Budapest chiuderà la qualificazione olimpica, con gli ultimi pass olimpici destinati a Europa e Oceania. Al termine di questa gara, infatti, conosceremo tutte le squadre qualificate per Parigi, mentre alla lista delle individualiste mancherà solo una ginnasta, l’assegnataria dell’Universality Pass.
La squadra
L’unica nazione del continente ad avere una squadra nazionale è l’Australia. Sebbene poco presenti nelle World Cup o nei vari tornei, che si svolgono quasi interamente in territorio europei, a Tokyo 2020 ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi grazie al pass continentale. Proprio per questa carenza, i campionati d’Oceania solitamente non prevedono la competizione per le squadre.
Quest’anno è necessaria per rendere ufficiale il pass olimpico, tuttavia l’Australia rimane l’unica squadra iscritta al campionato. La loro gara è dunque una mera formalità in termini di risultati, ma è sicuramente un’ottima occasione per fare esperienza. Questa squadra, infatti, ha partecipato soltanto ad alcuni tornei FIG, e non abbiamo avuto modo di vederla gareggiare in World Cup. La formazione è, inoltre, completamente rinnovata rispetto a quella che ha gareggiato ai Mondiali 2022 e 2023: quella era infatti la squadra “Premier”, mentre quella che gareggia a Budapest è la squadra “Aspire”.
A guidare la squadra è Lidiia Iakovleva (classe 2003), che ha preso parte agli Youth Olympic Games del 2018, ai Commonwealth Games 2022 ma soprattutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, in entrambi i casi come individualista. Ora punta a partecipare alla sua seconda Olimpiade, stavolta in squadra! Al suo fianco ci sono Phoebe Learmont e Saskia Broedelet, che nel 2019 hanno formato il team individuale ai Mondiali Junior di Mosca. A completare la formazione, infine, due 2007: Jessica Weintraub e Emmanouela Frroku.
Le individualiste
Più combattuta e imprevedibile è la competizione per le individualiste. Vi prendono parte quattro ginnaste: Alex Kiroi-Bogatyreva, Miyabi Akiya e Isabella Wang rappresentano l’Australia, mentre Havana Hopman porta in alto i colori della Nuova Zelanda.
La sfida tra Kiroi-Bogatyreva e Hopman giunge al culmine dopo un triennio di intensa competizione. L’Australia ha vinto il campionato continentale nel 2022, ma lo scorso anno è stata la volta del team neozalendese, complice anche il ritiro, per malattia, proprio di Kiroi-Bogatyreva.
Quest’anno Hopman cerca la qualifica per la sua nazione, che manca dalla pedana olimpica dal 1988, dopo l’unica altra presenza nel 1984. L’Australia ha invece alle spalle ben 9 partecipazioni olimpiche, più recenti, e Kiroi-Bogatyreva sicuramente non vuole interrompere la tradizione.
Ma se “tra i due litiganti, il terzo gode” ad approfittarne potrebbe essere Miyabi Akiya (in copertina). La neo-senior australiana, classe 2008 e reduce dai mondiali Junior 2023, si è messa in mostra alla World Cup di Sofia, mentre alla Sofia Cup ha superato sia la connazionale che la neozelandese. Isabella Wang, che completa il team australiano, sembra al momento fuori dai giochi, ma mai dire mai!
Per aggiungere qualche numero ai nostri pronostici, analizziamo le tappe di World Cup: Wang si è fermata a 101.700 punti nel concorso generale alla World Challenge Cup di Portimao. I migliori punteggi All Around delle altre ginnaste in questa stagione sono, invece, davvero vicinissimi: Kiroi-Bogatyreva alla World Cup di Baku ha totalizzato 114.400 punti, mentre Hopman a Tashkent 114.050. Akiya, che ha gareggiato a Sofia, rincorre le avversarie con 113.400 punti. L’atmosfera sarà tesa e la possibilità di errore dietro l’angolo: mantenere i nervi saldi potrebbe essere la chiave per Parigi.
Programma, diretta e classifiche
Il campionato d’Oceania si svolge all’interno di quello europeo, con lo stesso programma. La giuria per le ginnaste sarà la stessa, ma la classifica sarà, ovviamente, separata.
Si parte giovedì 23 alle 8:15 quando, in due rapide rotazioni, le individualiste svolgono gli esercizi a cerchio e palla. Stesso posto, stessa ora: venerdì 24, sempre alle 8:15, le quattro ginnaste completano il programma a clavette e nastro. La classifica è data dalla somma dei 4 attrezzi: al termine della rotazione di venerdì, quindi, la vincitrice del campionato riceverà anche il pass per le Olimpiadi! Sarà una gara breve, ma sicuramente molto intensa.
Sabato 25 è invece la volta della squadra. L’Australia apre la competizione con l’esercizio ai 5 cerchi alle 17:35 e la chiude con quello misto alle 22:00. Ovviamente è solo una formalità, ma al termine della competizione alla squadra australiana verrà ufficialmente assegnato il pass olimpico.
Il programma e l’ordine di gara sono disponibili insieme a quelli dell’Europeo sul sito dell’evento. I punteggi saranno disponibili come sempre su Smartscoring.
La gara delle individualiste sarà trasmessa in diretta su Eurovision Sport, dove rimarrà disponibile anche dopo l’evento; il sito è gratuito, ma da quest’anno è richiesta una registrazione tramite e-mail. La competizione delle squadre, invece, sarà trasmessa su RaiPlay.
Chi pensate che riuscirà a strappare il pass individuale? Fatecelo sapere nei commenti!
Confermata la qualificazione per l’Oceania di Kiroi-Bogatyreva e dell’Australia
https://x.com/emgergo/status/1796095457153695926?s=46
Non sono ancora riuscita a recuperare i video ma lo farò presto, la piccola Akiya mi piace molto!
Niente sorprese, alla fine, anche se ce n’è stata la possibilità!
Alex Kiroi-Bogatyreva vince il campionato d’Oceania e con esso il biglietto per Parigi!
Ha mantenuto la prima posizione per tutta la gara, anche dopo un nastro falloso (27.300 dopo ricorso), e con un ottimo esercizio alle clavette, valso 31.000, vince con un totale di 120.700.
Akiya Miyabi ha eseguito un buon nastro, valso però soltanto 28.200 (il maneggio non è stato pulitissimo, forse qualche DA non convalidata?), e con una perdita su rischio alle clavette (27.900) si è dovuta accontentare del secondo posto con 116.950.
Quattro esercizi puliti purtroppo non sono bastati ad Havana Hopman per scalare la classifica. Alle clavette si ferma a 28.700, al nastro 26.750, per un totale di 114.800.
Chiude la classifica Isabella Wang con 97.700, dati da 24.600 alle clavette e 22.400.
Qualche commento alla logistica della situazione.
Con così poche ginnaste, capisco che sia più facile aggregarsi a un evento più grande, piuttosto che farne uno apposito. Inoltre, sulla carta questo permetterebbe di avere anche una giuria neutrale, per quanto sappiamo che una simile utopia non esista nella ritmica.
Mi è sembrato però assurdo applicare la regola del “le ginnaste della stessa nazione gareggiano con lo stesso attrezzo”, perché con 3 australiane consecutive i tempi si sono allungati a dismisura. Ci sono stati molti ricorsi, com’era prevedibile, ma 45 minuti per 8 esercizi mi sembra veramente esagerato. Da rivedere, secondo me!
Non riesco a trovare i risultati da nessuna parte 🙁 chi ha ottenuto il pass alla fine?
Nevermind! ho visto le storie di Kiroi-Bogatyreva! molto contenta per lei!!
La diretta alla fine è passata su GymTv, anche in questo caso a pagamento a 3€: una strana scelta per una gara con così poche ginnaste e che già seguono in pochi.
Buone esecuzioni comunque da tutte e tre le contendenti al pass olimpico; Akiya ha pagato la tensione più delle avversarie in apertura, ma non ha fatto errori irreparabili.
La classifica parziale al momento è:
1. Alex Kiroi-Bogatyreva 62.400 (CE 31.450; PA 30.950)
2. Akiya Miyabi 60.850 (CE 32.000; PA 28.850)
3. Havana Hopman 59.350 (CE 29.200; PA 30.150)
4. Isabella Wang 50.700 (CE 26.750; PA 23.950)
Il distacco tra le prime 3 è minimo e domani la tensione potrebbe essere anche maggiore: vedremo se ci saranno sorprese!
O.t. ma non so dove chiedere😅😅: qualcuno ha dettagli sugli orari della wc a Milano? Ho bisogno di sapere soprattutto a che ora finisce la gara domenica. Grazie a chi saprà rispondere. PS. Sul sito ufficiale c’è un programma di massima ma senza orari
Al momento non c’è un programma più dettagliato, mi spiace! Tieni d’occhio sia il sito che la pagina FIG dell’evento
https://www.blablagym.com/iscrizioni-wc-milano/