Dall'1 al 4 novembre, a Santiago del Cile, oltre ai titoli panamericani verranno assegnate le ultime quote olimpiche per il continente americano: vediamo chi può qualificarsi e come seguire le gare!

Dal 20 ottobre al 5 novembre a Santiago, in Cile, si svolgono i Giochi Panamericani (Panamerican Games), il corrispettivo continentale dei Giochi Olimpici. Si tratta infatti di un evento multidisciplinare che coinvolge tutti gli stati del continente americano e moltissime discipline, tra cui anche la ginnastica ritmica, che andrà in scena da mercoledì 1 a sabato 4 novembre.

Quest’evento non è unico nel suo genere. Solo qualche settimana fa si sono svolti i Giochi Asiatici, che hanno visto trionfare l’Uzbekistan sia nella gara a squadre che in quella individuale grazie a Takhmina Ikromova. Quest’estate invece si sono svolti i Giochi Europei (ma la ginnastica purtroppo non era tra gli sport rappresentati).

Quest’anno, la competizione merita un’attenzione in più: è infatti l’evento che assegnerà l’ultima quota olimpica che spetta al continente americano, sia per le individualiste che per le squadre. Scopriamo insieme come funziona, chi partecipa e come seguirla!

Le partecipanti

Per partecipare ai Giochi Panamericani, le nazioni si sono dovute qualificare tramite i Campionati Panamericani tenutosi lo scorso giugno a Guadalajara, in Messico. In base alla classifica del concorso generale, si sono qualificate le prime 6 squadre: Brasile, Messico, USA, Canada, Venezuela e Colombia. A loro si aggiunge la squadra del Cile, in quanto paese ospitante dei Giochi. Tutte e 7 le squadre parteciperanno automaticamente sia al concorso generale che alle finali di specialità.

La squadra brasiliana è la netta favorita per il titolo, ma presenterà una formazione inedita, formata da un mix di titolari, che abbiamo visto gareggiare ai Mondiali (Arakaki, Medrado, Silva, Pereira, Pircio, Urquiza, Galvao) e alcune componenti della seconda squadra, che hanno invece partecipato e vinto ai Campionati Sudamericani solo poche settimane fa (Borges, Coradine, Kurunczki, Morais, Britto, Gonçalves). Le ginnaste convocate sono infatti Galvao, Coradine, Silva, Pircio, Borges. È una strategia sicuramente inusuale e sarà interessante scoprire se porterà a dei cambiamenti alla formazione che vedremo a Parigi.

Per quanto riguarda le individualiste, invece, le nazioni hanno potuto qualificare 1 o 2 ginnaste in base ai risultati delle qualificazioni dei Campionati Panamericani. Le nazioni che sono riuscite a qualificare due ginnaste sono Argentina (che a Santiago verrà rappresentato da Celeste D’Arcangelo e Martina Gil), Canada (Tatiana Cocsanova e Carmel Kallemaa), Colombia (Lina Dussan e Oriana Viñas), Messico (Marina Malpica e Ledia Juárez), USA (Evita Griskenas e Lili Mizuno) e Brasile (Barbara Domingos e Geovanna Santos). Saranno invece rappresentati da una sola ginnasta Cile (Javiera Rubilar), Costa Rica (Gloriana Sánchez), Cuba (Gretel Mendoza), Perù (Sofia Lay) e Venezuela (Sophia Fernandez). A loro si aggiungerà una terza ginnaste del Brasile: Maria Eduarda Alexandre, detentrice di una quota nominativa extra in quanto vincitrice dei Campionati Panamericani Junior tenutisi nel 2021 a Cali, in Colombia.

La qualificazione olimpica

Abbiamo già parlato ampiamente dell’intero processo di qualificazione e di quali sono le nazioni ancora in lizza dopo il mondiale di Valencia: facciamo un piccolo ripasso! Al Mondiale di Valencia, le ginnaste e squadre americane sono riuscite a staccare solamente due pass tra quelli disponibili: entrambi sono stati vinti dal Brasile, sia con la squadra che con l’individualista Babara Domingos.

I Giochi Panamericani sono l’evento che assegnerà le ultime quote olimpiche che spettano al continente americano: una per le individualiste – necessariamente di una nazione non ancora qualificata – e una per le squadre.

Tra le individualiste, Evita Griskenas, atleta olimpica statunitense, spicca come la favorita per ottenere il pass. Nonostante un infortunio abbia limitato la sua preparazione per il Mondiale di Valencia, in quell’occasione è riuscita a superare la concorrenza rappresentata dalla messicana Marina Malpica e dalla compatriota Lili Mizuno, che saranno le sue principali rivali in cerca della qualificazione olimpica. Purtroppo la brasiliana Geovanna Santos, seppur puntando a un risultato di rilievo in questa competizione, non potrà staccare un secondo pass olimpico per la sua nazione.

Riguardo alle squadre, il Messico spicca come la nazione favorita indiscussa. Gli Stati Uniti e il Canada, unica possibile minaccia concreta, dovranno offrire una performance straordinaria e sperare in qualche errore delle atlete messicane per poterle superare.

Il programma

La competizione di ritmica si svolge da mercoledì 1 a sabato 4 novembre e, caso molto raro in questo genere di competizioni, prevede sia il concorso generale che le finali di specialità.

Secondo il fuso orario italiano, si inizia mercoledì 1 alle 20:00 con la qualificazione individuale a cerchio e palla, mentre alle 22:30 le squadre gareggiano con i 5 cerchi. Giovedì 2, sempre alle 20:00, le individualiste concludono la qualificazione con clavette e nastro, per poi lasciare il posto alle squadre con l’esercizio misto dalle 22:45. È alla fine di questa giornata che verranno definiti sia i vincitori continentali nel concorso generale, sia l’individualista e la squadra che avranno guadagnato la quota olimpica!

Venerdì 3 a partire dalle 15:00 potremo seguire le finali di specialità a cerchio e palla, mentre le squadre si contenderanno il titolo ai 5 cerchi dalle 22:00. Sabato 4, infine, la competizione si concluderà con le finali di specialità a clavette e nastro dalle 15:30, mentre per le squadre la finale al misto inizierà alle 22:30.

È un programma più dilatato rispetto a quanto siamo normalmente abituati, ma la competizione in sé sarà relativamente breve, visto il numero contenuto dei partecipanti. Chissà se ci saranno conseguenze sulla tenuta di gara!

Come seguire la gara

Qui trovate il programma. Le iscrizioni nominative aggiornate, gli ordini di gara e i risultati saranno disponibili a questo link.

L’intero evento dei Giochi sarà trasmesso sul Canale Olimpico del Brasile, sul canale Youtube Time Brasil e su PanamSports Channel. Tuttavia, le dirette potrebbero essere geobloccate e limitate al solo continente americano: vi terremo aggiornati nei commenti se dovessero esserci altre opzioni!

5
Appassionata di sport per DNA, patita di ritmica per scelta.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mirjam
10 mesi fa

Com’era facile immaginare, il Brasile fa en plein di medaglie d’oro anche nelle finali di specialità: il podio delle squadre rimane lo stesso (Brasile, Messico, USA) e Griskenas porta a casa tutte le medaglie di bronzo. Dopo la delusione dell’All Around, Santos vince l’argento alla palla, ma per il resto è tutto Domingos-Alexandre show: la prima vince l’oro a palla e nastro e l’argento a cerchio e clavette, e la seconda tutto quel che rimane, per cui oro a cerchio e clavette e argento al nastro.
Il Brasile ha sicuramente un ottimo futuro davanti a sè!

Mirjam
10 mesi fa

Ho finalmente avuto modo di recuperare i video della gara, che ho seguito solo tramite punteggi, e non posso che dire CHE GARA! Una competizione di altissimo livello combattuta fino all’ultimo centesimo!
Domingos ha fatto una gara splendida, pressoché perfetta: sembrava proprio divertirsi, con tanto di abbondanza di occhiolini al pubblico! Vince meritatamente quello che a quanto pare è il primo oro panamericano per il Brasile, ma sicuramente non sarà l’ultimo: Alexandre è una ginnasta splendida e ancora giovanissima, sono sicura che nei prossimi anni potrà raggiungere (e forse battere) i record delle compagne.
Purtroppo Santos un po’ sottotono, ha pagato due gravi perdite e diverse imprecisioni ed è rimasta dietro le compagne in 3 attrezzi su 4: la sfida interna già l’anno prossimo sarà sicuramente durissima, chissà se sceglierà di tornare in squadra per partecipare alle Olimpiadi?
Il premio nervi d’acciaio, comunque, va senza dubbio a Griskenas e Malpica, che hanno messo in scena una sfida di altissimo livello e molto più combattuta di quanto mi sarei aspettata: entrambe hanno commesso delle imprecisioni, ma sono riuscite a mantenere una tenuta di gara veramente invidiabile. Complimenti a Griskenas per aver centrato la sua seconda Olimpiade, e peccato davvero per Malpica, che in questi ultimi anni è migliorata tantissimo e ha davvero molto di cui andare fiera. Il suo post a riguardo ne è la prova: https://www.instagram.com/p/CzKiizQtysT/
Un’altra delle deluse è invece Mizuno: mi aspettavo che fosse un po’ più vicina al pass olimpico, invece non è mai stata davvero in ballo. Vedremo se saprà rifarsi nelle finali di oggi e domani!

Molte meno sorprese tra le squadre: dopo una stagione nettamente in crescita, il Messico si porta a casa un meritato pass olimpico, mentre il Brasile vince senza grandi sforzi.
…a dimostrazione che mescolare titolari e riserve non è un’operazione così impossibile e, più in generale, che è possibile far gareggiare le riserve e fare comunque un’ottima figura. 😉

Detto tutto questo, non posso che chiedermi: a quando una tappa di World (Challenge) Cup in America? Direi che l’altissimo livello dimostrato in questo giorni meriterebbe almeno una gara nel proprio continente!

Beatrice Vivaldi
10 mesi fa

E anche il Messico ottiene il suo pass!

1. Brasile
2. Messico
3. Usa

Beatrice Vivaldi
10 mesi fa

Griskenas ottiene il pass olimpico!

Classifica finale AA
1. Domingos BRA 129.550
2. Griskenas USA 127.400
3. Alexandre BRA 127.250
4. Malpica MEX 126.300
5. Mizuno USA 121.850

Contentissima per Evita e anche per Maria Eduarda Alexandre! Mi dispiace un po’ per Malpica, ieri mi era piaciuta ed era proprio attaccata fino all’ultimo attrezzo, dove invece ha perso un punto.

clara dao
10 mesi fa

dove si può riguardare per intero la diretta di ieri? Ho provato sul canale olimpico brasiliano ma è geoblocato e sugli altri siti di qui sopra non ho trovato nulla, ci sono solo le edizioni 2022, non ci sono neanche le dirette, dove posso trovare la diretta di ieri??

Beatrice Vivaldi
10 mesi fa
Risposta a  clara dao

La diretta intera purtroppo non l’ho trovata, c’è il canale Telegram che ho pubblicato qualche commento fa che ha i video singoli!

Beatrice Vivaldi
10 mesi fa

Classifica squadre AA dopo i 5 cerchi:

1 BRA Brazil 35.400
2 MEX Mexico 34.150
3 USA United States 31.500
4 CAN Canada 28.650
5 CHI Chile 26.650
6 VEN Venezuela 26.650
7 COL Colombia 26.250

Eleonora
10 mesi fa

Qualcuno sa come mai non partecipa Karla Diaz?

Beatrice Vivaldi
10 mesi fa
Risposta a  Eleonora

Ho indagato un po’: sia ai Nazionali Messicani di agosto che alla Petrina Cup di ottobre, Karla è arrivata dietro a Malpica e a Ledia Juarez in AA. Forse per questo non è stata selezionata!

Dai suoi account social comunque ha seguito i Panamerican Games e fatto il tifo alle compagne!

Eleonora
10 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Grazie!
Ammiro molto la coach Mezan che continua ad avere ginnaste longeve e molto unite nel team.
Sono davvero una bella squadra

Mirjam
10 mesi fa

Alexandre guida la classifica dopo la rotazione al cerchio con uno splendido 33.550! Non è una gran sorpresa, considerato che il cerchio è stato nettamente il suo attrezzo di punta per tutta la stagione.
Griskenas sembra tornata in piena forma ed è in seconda posizione, ma Malpica le sta alle calcagna a soli 0.150! Per la lotta al pass olimpico al momento sono invece più indietro D’Arcangelo e Mizuno, con quasi 2 punti di distacco.

Beatrice Vivaldi
10 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Penso che Maria Alexandre regalerà molti successi al Brasile nei prossimi anni, è da tenere assolutamente d’occhio! A me piace molto!

Che sfida tra Griskenas e Malpica, mi piacciono entrambe e non saprei chi tifare: la prima la conosco di più ma c’è da dire che, a differenza di Marina, si è già fatta un’Olimpiade! Mi dispiace molto invece per Mizuno 🙁

Beatrice Vivaldi
10 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Al termine della 1^ giornata, ai primi posti ci sono:

1 BRA DOMINGOS Barbara 65.200
2 USA GRISKENAS Evita 64.750
3 MEX MALPICA Marina 64.500
4 BRA ALEXANDRE Maria Eduarda 64.300
5 USA MIZUNO Lili 61.550
6 ARG D’ARCANGELO Celeste 60.350
7 BRA SANTOS Geovanna 59.500

Santos ha avuto un cerchio falloso a quanto pare, Alexandre ha perso un po’ di posizioni dopo la palla, mentre Griskenas e Malpica sono ancora vicinissime!

Qui ci sono i video: https://web.telegram.org/k/#@RGPirates

Euskalgym 2024
Confermate Varfolomeev, Kaleyn e Raffaeli
Watanabe successore di Bach?
Candidato per la presidenza dell'IOC
Raffaeli e Mancinelli su La7
L'intervista a Propaganda Live
Raffaeli alla Bundesliga
Con lei anche Ikromova, Dragas, Sella...
Sedi Mondiali 2025-27
Annunciate le sedi di questo quadriennio
Radina Tomova si ritira
Diventerà una allenatrice
Squadra ITA Junior 2025
Al via gli allenamenti a Torino
Borisova in Italia
Con Harnasko al Torneo ASD V.E.R.A.
Squadra Italiana Senior
Le convocazioni di prova per il 2025
Argomenti
Sezioni
Altro
Altro