Oggi cerchiamo di capire come funziona l’European Cup, la nuova gara promossa dalla European Gymnastics. Un esperimento che dal prossimo anno potrebbe diventare un nuovo circuito al pari di World Cup e Grand Prix!
Non solo individualiste, non solo Senior
Cominciamo col dire che la European Cup è una gara a tutto tondo: sono presenti, infatti, sia le individualiste Junior e Senior che le squadre Senior.
Le Squadre presentano i due esercizi (quello ai 5 cerchi e quello ai 3 nastri e 2 palle), dalla somma dei quali si compila la classifica del concorso generale. Quest’anno, tutte le squadre prenderanno poi parte alle finali di specialità, in quanto sono soltanto 8.
Per quanto riguarda le individualiste Junior, ogni nazione può presentare team da 1 a 4 ginnaste, per un totale di 4 esercizi, uno per attrezzo. La somma dei 4 punteggi, se realizzati da almeno due ginnaste, crea la classifica per Team nazionale. Le migliori 8 ginnaste per ogni attrezzo, poi, partecipano alle finali di specialità per contendersi i titoli individuali.
Ma è per le individualiste Senior che la European Cup presenta le maggiori novità. Le ginnaste, massimo 2 per nazione, prendono parte alla Qualificazione, in cui presentano il programma completo (cerchio, palla, clavette, nastro).
Le prime 8 ginnaste per ogni attrezzo si qualificano per le finali di specialità, e qui c’è la prima novità rispetto al solito: si qualifica in finale infatti solo 1 ginnasta per nazione, quella con il punteggio più alto.
Dalla somma dei 4 punteggi, invece, si forma la classifica generale e le prime 16 ginnaste si qualificano per la finale, che si svolge in forma di “Cross Battle“. Scopriamo insieme come funziona la “battaglia incrociata”!
Cross Battle: la gara degli scontri diretti
Le prime 16 individualiste Senior della Qualificazione accedono alla Cross Battle, la nuovissima formula di gara basata su scontri diretti.
In base alla classifica, le ginnaste vengono divise in ottavi di finale: la 1^ si scontrerà con la 16^, la 2^ con la 15^ e così via. L’oggetto della sfida è l’esercizio al cerchio o alla palla, in base allo schema del torneo. La ginnasta che realizza il punteggio più alto passa ai quarti di finale, in cui sfida un’altra vincitrice sull’attrezzo, cerchio o palla, che non hanno svolto negli ottavi. Le semifinaliste gareggiano con l’esercizio alle clavette, mentre le finali per l’oro e per il bronzo sono con il nastro.
Questa nuova struttura di gara propone un interessante mix tra la classica finale All Around e le finali di specialità. Non basta, infatti, avere degli esercizi competitivi nell’insieme: le ginnaste devono essere pronte a fare del proprio meglio nei singoli attrezzi. Un errore in un attrezzo, infatti, non può essere colmato da un altro esercizio pulito, perché comporta l’eliminazione immediata dal torneo.
Serviranno dei nervi d’acciaio e una gran resistenza: la vittoria non è scontata!
Le partecipanti
Facciamo subito una precisazione: nonostante il nome, l’European Cup non è riservata alle ginnaste Europee! Troviamo infatti tra le partecipanti anche ginnaste dagli altri continenti, come Luana Gomes dall’Africa e Kiroi-Bogatyreva dall’Oceania.
Le uniche 8 squadre iscritte a questa competizione sono quelle di Israele, Bulgaria, Italia, Azerbaijan, Georgia, Ungheria, Corea del Sud e Romania.
Dato il calendario molto fitto, le varie nazioni hanno scelto diverse strategie per le Senior. Tra i nomi più interessanti, troviamo diverse medagliate alle ultime tappe di World Cup, come Stiliana Nikolova 🇧🇬, Boryana Kaleyn 🇧🇬, Sofia Raffaeli 🇮🇹, Daria Atamanov 🇮🇱, Daniela Munits 🇮🇱 e Vera Tugolokova 🇨🇾. Oltre alla padrona di casa Zohra Aghamirova 🇦🇿, con loro ci saranno anche Ekaterina Vedeneeva 🇸🇮, Panagiota Lytra 🇬🇷, Hanna Panna Wiesner 🇭🇺 e Milena Baldassarri 🇮🇹. Per l’Ucraina vedremo il debutto in una gara di alto livello di Anastasiia Ikan 🇺🇦 e il ritorno di Khrystyna Pohranychna 🇺🇦. Alcune nazioni puntano sulle seconde linee, lasciando a riposo le big, quindi troveremo Korniychuk e Gorospe 🇪🇸, Ramonatxo e Millet 🇫🇷, Verdes e Dragan C. 🇷🇴 .
Con un elenco così variegato, è facile aspettarsi qualche sorpresa!
La competizione Junior farà da anteprima ai campionati Europei, con molte nazioni che provano la formazione che vedremo anche a Budapest. La Bulgaria 🇧🇬 sceglie Dara Malinova a cerchio, clavette e nastro e Magdalena Valkova alla palla. Per l’Ungheria 🇧🇬 troviamo Elena Vukmir a cerchio e palla e Boglarka Barkoczi a clavette e nastro. Israele 🇮🇱 porta in pedana l’assodata coppia Alona Tal Franco a cerchio e clavette e Meital Sumkin a palla e nastro. L’Italia 🇮🇹 schiera Ludovica Platoni al cerchio, Anna Piergentili alla palla, Margherita Fucci alle clavette e Carlotta Fulignati al nastro. Per la Romania 🇷🇴, infine, vedremo Amalia Lica a cerchio, clavette e nastro e Lisa Garac alla palla.
European Cup: programma, diretta e classifiche
L’intera giornata di venerdì 3 maggio è dedicata alle qualificazioni delle individualiste Senior. Si parte al mattino con cerchio e palla: alle 7:00 (ora italiana) inizia il gruppo A con Spagna, Francia, Romania, Israele e Bulgaria. Alle 10:15 è invece la volta del gruppo B con Ungheria, Slovenia, Ucraina, Italia, Cipro, USA, Azerbaijan e Grecia. Dopo la pausa pranzo, il gruppo A riprende alle 14:00 con clavette e nastro, mentre il gruppo B conclude la qualificazione a partire dalle 17:30. Questa lunga giornata di gara replica la struttura delle qualificazioni alle Olimpiadi: sarà quindi un’occasione quasi irripetibile per le ginnaste di testare la propria preparazione per una simile maratona.
Sabato 4 la competizione si apre con il concorso generale delle squadre, a partire dalle 8:00, con la cerimonia di premiazione alla conclusione della gara. Alle 10:00, invece, ha il via il torneo degli scontri diretti delle individualiste Senior, con in programma due ore di adrenalina pura!
Ma la giornata non è finita: dalle 13:30 scendono in pedana le individualiste Junior, con le qualificazioni sui 4 attrezzi. Il gruppo A include Francia, Romania, Israele e Bulgaria. Nel gruppo B, che gareggia a partire dalle 16:30, potremo invece ammirare Italia, Ungheria e Azerbaijan. Al termine di questa giornata verranno premiati i Team Junior.
L’intera giornata di domenica 5 è infine dedicata alle finali di specialità. Si parte con le individualiste Senior alle 8:00, con le quattro finali in programma consecutivamente. Alle 11:45 è invece la volta delle squadre, con la finale ai 5 cerchi e poi all’esercizio misto. Le Junior, infine, scendono in pedana per le loro finali di specialità a partire dalle 13:45, anche in questo caso senza pause.
A questo link trovate il programma dell’evento, mentre qui ci sono gli ordini di gara. La gara sarà trasmessa integralmente a pagamento su GymTv, al costo di 6€. I punteggi saranno disponibile in tempo reale su Smartscoring.
Altre informazioni sono disponibili sul sito dell’evento.
Cosa ne pensate di questo nuovo format di gara? Fatecelo sapere nei commenti!
Mi riaggancio brevemente alle prossime convocazioni, senza voler essere detrattore nei confronti della Federazione, che a mio avviso sta facendo il suo lavoro, ciò che compete ai piani alti riguardo le scelte tecniche insomma.
Perchè no Maffeis? E’ una ginnasta capace e dotata, sicuramente con esercizi particolari.
Sella è già stata convocata in World Cup sia l’anno scorso che quest’anno, quindi due buoni palcoscenici per lei. Galli ha fatto il suo esordio quest’anno, è giovane e di tempo per crescere ed emergere ne ha. Tara di certo ha fatto il suo exploit e forse è vero, regge più – tra tutte – il confronto internazionale. La vedo come una ginnasta di punta del team. Milena e Soffia nel frattempo “meritano” il riposo.
La rosa è nutrita, si mandino quindi a gareggiare, senza giudicare, noi (non addetti ai lavori), se alcune possano o meno “meritare” la convocazione più di altre.
Errata corrige: Sofia (ovviamente)
Sicuramente Maffeis è la piu dotata e affrontare pedane internazionali aiuta molto …
Nel mio commento ho suggerito DellaFelice, ma così come avrei potuto citare Havryliv, Tavano, ecc.. semplicemente perché avevano detto che i risultati dell’assoluto avrebbero dato la possibilità alle ginnaste di ottenere un’uscita internazionale. Giulia è subito dopo Galli, prima di Dragas, Havryliv e Maffeis. Mi chiedevo semplicemente perché mandare Maffeis saltando le altre due… È normale che io non sia nessuno ed è la federazione che decide, ma permettimi almeno di esporre un dubbio su una convocazione di una ginnasta rispetto ad un’altra e del perchè altre ginnaste non siano mai prese in considerazione.
Mi scuso nei tuoi confronti, la mia esternazione non era affatto una critica, resta una semplice esternazione (personale). E – HAI RAGIONE – quando parlavo di “rosa” e di ginnaste talentuose mi riferivo anche ad altre, che hai già citato anche tu: Havryliv (che esercizi!) e la splendida Tavano…
Che impressioni avete su questo format di gara?
Personalmente, a me è piaciuto tantissimo. Le varie “battles” sono state entusiasmanti e i risultati sempre appesi a un filo. Ho trovato anche divertente e diverso dal solito il modo di presentare le varie ginnaste delle battles.
D’altra parte, è vero che in questo modo basta un colpo di sfortuna per perdere una battaglia (vedasi il grosso rischio che ha corso Kaleyn con Verdes…), quindi forse non è un modo molto obiettivo per raggiungere il podio.
Io mi sono divertita molto e mi ha dato l’idea che anche le ginnaste si divertissero!
Spero replichino il prossimo anno! 😁
Io credo che l’imprevedibilità delle sfide sia proprio il punto della competizione! Come diceva Beatrice in qualche commento più giù, non penso sarebbe corretto usare questa formula per dei titoli importanti, come ad esempio mondiali o continentali. Però è una competizione in più e diversa, parallela alle altre in un certo senso.
Con tutte le ginnaste “top” potrebbero sicuramente esserci ancora più colpi di scena, ma anche con un mix di livelli come quello di Baku qualche sorpresa c’è stata (e se Verdes non avesse perso la palla su quel rotolamento… Chissà).
Sicuramente è un compromesso tra competizione sportiva e intrattenimento. Non sono convinta dell’idea di renderla un circuito, o quanto meno non in un periodo in cui ci sono già decine di gare. Però, come torneo in più ogni tanto, secondo me può essere divertente!
Toglierei, forse, le finali di specialità, che stancano le ginnaste e alla fine sono comuni ad altre gare. E, come ho già visto suggerito anche da altre persone, alternerei l’ordine degli attrezzi delle cross battle: sarebbe interessante partire una volta dal nastro, un’altra dalle clavette etc non sempre dagli stessi!
Anche io mi devo ricredere in parte, l’ho vista in differita e mi è parso divertente, e adatto anche al pubblico “casual”.
In fondo hai una selezione delle ginnaste più forti, tutte col coltello tra i denti sapendo che “o la va o la spacca”, ma tutte in fondo consapevoli che la vincitrice non è necessariamente la più forte in generale, quindi possono prendere vittoria e sconfitta con più filosofia. Magari è più facile per ginnaste più mature, immagino.
In fondo io potrei avere il nastro molto migliore del tuo, ma se avrò difficoltà alla palla e tu no, il mio esercizio non lo vedrà nessuno.
Inoltre, cambiando l’ordine degli attrezzi probabilmente il risultato sarebbe diverso.
Da spettatrice a me è piaciuta davvero tantissimo. Confermo che non è la formula più meritocratica per gli eventi principali, ma come torneo aggiunge un po’ di pepe. Magari è utile anche alle ginnaste per imparare a gestire la tensione in modo diverso!
Mi sono piaciute anche le finali con 1 ginnasta per nazione, come per le junior, perché aggiungono varietà tra le nazioni finaliste e sono convinta che questo porti alla crescita generale dello sport!
Aggiungo una riflessione: anni fa durante le World Cup veniva svolta anche la gara parallela per le junior (alternando un anno con le squadre e uno con le individualiste al pari degli Europei). Purtroppo da qualche anno non c’è più questa possibilità (penso per problemi organizzativi) e gli eventuali tornei junior devono essere organizzati nei giorni o weekend precedenti. Questo ovviamente è abbastanza problematico per il pubblico: sfido chiunque a prendersi una settimana di ferie per una World Cup!
Tutto questo per dire che forse se dovessi scegliere da spettatrice cosa guardare dal vivo, probabilmente sceglierei l’European Cup, perché mi permetterebbe di vedere una ritmica quasi a 360° in pochi giorni. Al momento è l’unica gara con ginnaste potenzialmente da tutti il mondo che vede coinvolte sia junior che senior!
Che ne pensate?
Sono d’accordo e rilancio, avrei gradito la stessa formula per le senior anche per le junior.
Cosa pensiamo tutti: https://www.instagram.com/p/C6o282OoT8b/?img_index=1
Alcune ginnaste che erano al banchetto della European Cup apparentemente hanno visto Julieta e Sofia nascondersi all’inizio (probabilmente volevano mantenere tutto privato) ma alla fine hanno deciso di sedersi nell’area comune dove molte persone le stavano fotografando. Alcuni hanno visto Sofia piangere e Claudia si è unita e l’ha fatta sorridere.
Devo dire che mi ero chiesta anche io come fossero i rapporti tra di loro, dato che Julieta sta partecipando alle varie competizioni, quindi sicuramente si sarebbero incontrate. Oltre alla foto di rg_krupina, posso chiederti dove hai trovato le altre informazioni?
Che tenerezza Sofia ❤️😔
Zoe, le altre informazioni sono state trovate sul canale Telegram di Lena Krupina (nella sezione commenti del post) e su Twitter.
Commento inutile, ma che capelli lunghi ha Sofia?? 🙂
Eviterei di fare troppe illazioni da un paio di foto, perché si rischia di trarre conclusioni sbagliate. Solo per fare un esempio, in altri scatti – come questo – sono entrambe sorridenti!
https://twitter.com/naret_sala/status/1787958300564484221?t=LETPZpP3glzQNqHi8_ef1A&s=19
Quello che si sono dette lo sanno solamente loro, ed è giusto così. La migliore cosa che possiamo fare da fan è augurare a entrambe di poter lavorare bene e serenamente ☺️
A me piace anche ricordare che Julieta, nelle dichiarazioni fatte appena pre-partenza, o anche pre-mondiali, aveva parlato benissimo di Claudia, che le ginnaste già conoscevano. Non dico che mi aspettassi che tutto sarebbe filato liscio, ma sembrano essere cadute in piedi 🙂
Ciao a tutti! Ho letto la maggior parte dei commenti e vi ringrazio per tenerci aggiornati sulle competizioni. Se l’avete già detto e me lo sono persa mi scuso, ma… sapete se è possibile rivedere l’intera gara da qualche parte? Grazie!
Su GymTV, se hai acquistato la diretta, è disponibile il replay di tutta la gara 🙃
Grazie mille!
Mi prendo qualche minuto per fare tanti complimenti a Milena e Sofia: queste due ragazze stanno superando ostacoli giganteschi e ne stanno uscendo al meglio, con la loro enorme forza di carattere, il loro impegno e la loro grinta e determinazione. Siete un esempio per la vita, al di là dello sport. Questa gara mi ha restituito la bellissima immagine di una Sofia che, al di là degli errori (pochissimi), si diverte; non c’è emozione più grande.
Bravissime anche tutte le junior, che con pochissima esperienza internazionale alle spalle non hanno sfigurato per niente: fare bene non è mai scontato, specie se si è così giovani e sulle prime pedane importanti. Non so chi di loro verrà scelta per partecipare agli Europei, io ho avuto il piacere di vederle tutte di persona e ne sono grata, soprattutto perché non potrò essere presente a Budapest. Spero comunque che, chiunque sia esclusa, non venga accantonata in un angolino: in loro io lo vedo il futuro per l’Italia, ma i problemi (ahimè) sono sempre gli stessi…
Ps. Mirjam, la tua lettera ha raggiunto il destinatario! Si è scelto di risparmiare a Sofia 5 AA in una settimana, olè!
Aggiungo allora, alla tua, una mia preghiera: per favore, se una gara non è conclusa, non comunicate i risultati delle qualifiche come se fossero quelli definitivi, non solo per una buona dose di scaramanzia, ma perché si generano errori di comunicazione. Ho letto su diverse pagine web la notizia del trionfo all’AA di Sofia, che era prima sì, ma “solo” nelle preliminari. La ritmica non è uno sport seguitissimo, basta un attimo per fraintendere. Tutti vorremmo sempre vedere Sofia sul gradino più alto del piedistallo, ma la gara è gara e non sempre questo è possibile.
Se c’è qualche appassionato di numeri e classifiche, @kmkeirns ha fatto un recap dei migliori punteggi della stagione!
Trovate qui tutte le “classifiche”, vi riporto solo alcuni highlights
https://twitter.com/kmkeirns/status/1786846008934043767?t=Ee98-bR9EYpIPn3UF04bTg&s=08
Migliori All Around
🇧🇬 Nikolova 139.750
🇮🇹 Raffaeli 138.950
🇮🇱 Atamanov 138.250
🇩🇪 Varfolomeev 138.150
🇧🇬 Kaleyn 137.300
Migliori valori di D sommati
🇧🇬 Nikolova 73.3
🇮🇹 Raffaeli 72.2
🇮🇱 Atamanov 72
🇩🇪 Varfolomeev 70.9
🇧🇬 Kaleyn 70.5
Migliori punteggi al cerchio
🇧🇬 Nikolova 37.200
🇮🇱 Atamanov 36.850
🇧🇬 Kaleyn 36.200
Migliori punteggi alla palla
🇧🇬 Nikolova 36.950
🇩🇪 Varfolomeev 35.500
🇮🇹 Raffaeli 35.000
Migliori punteggi alle clavette
🇩🇪 Varfolomeev 35.750
🇧🇬 Kaleyn 35.050
🇧🇬 Nikolova 35.000
Migliori punteggi al nastro
🇮🇹 Raffaeli 33.900
🇧🇬 Nikolova 33.800
🇩🇪 Varfolomeev 33.450
Ciao a tutti!
Da fan sfegatata di Pohranychna, volevo chiedere a chi l’ha vista se i suoi esercizi potrebbero garantirla un posto agli Olimpiadi. Ovvio che nessuno tocca Viki ma qualcuno dovranno pur mandare qualcuno con lei. Pensavo avesse perso ogni speranza dopo l’intervento al ginocchio ma vederla in gara Internazionale mi ha fatto sperare.
Qualche opinione?
L’Ucraina ha un solo posto per le Olimpiadi! Salvo problemi, penso che andrà Onopriienko; la prima riserva potrebbe essere Onofriichuk, visti gli ultimi risultati.
Ho visto qualcosa di Kristina: anche se trovo che sia stata ingiustamente “messa da parte” per troppo tempo, purtroppo l’ho vista poco precisa su molti elementi e ciò non le consente di raggiungere i punteggi elevati delle colleghe (es. i rotolamenti nel cerchio, tutti saltellati o “caduti”). Dovrebbe sistemare un po’ di cose nei suoi esercizi, ma non so se dopo questa prestazione le daranno altre possibilità ahimé!
Ah! Cavolo, avevo perso i conti. Dato che all’ultimo erano andati in due avevo dato x scontato. La poca precisione era comprensibile anche ai miei occhi ignoranti, ma mi sembra che per andare oltre il 33 necessario ad andare in finale ci vuole qualcosa in più (sono sempre sbalordita di come si sia potuto andare da 22 punti a 37 in individuale!!). Cioè forse la pulizia non è sufficiente.
È comunque brutto vedere come non avere un centro nazionale “a parte” sia fonte di differenze così marcate.
Grazie Beatrice
Parlando di UKR, il canale olimpico ha prodotto qualche giorno fa un lungo documentario su Onoprijenko, sottotitolato anche in italiano
https://olympics.com/en/films/watch/viktoriia-ukraine-s-gymnastics-hope
Infatti la pubblicità mi esce ovunque. È diventata simbolo di un paese. Non so quanto posso esserle d’aiuto una pressione ulteriore del genere…
Ho visto le convocazioni per Portimao:Tara e Maffeis
Io sono sinceramente basita
Se devi essere sincera mi sarei aspettata Tara e Mile, fosse solo per un confronto in una pedana non italiana prima degli europei
Nel caso,per ragionare sconosciute,non volessero o potessero,avrei piuttosto inviato assieme a Tara un ‘altra giovane,magari Sella(?)
In generale scelta davvero discutibile
Maffeis?????
Non ci si annoia mai con la nostra Federazione 😅 questa proprio non me l’aspettavo.
Tara e Milena in confronto diretto?
Ma ffffigurati il 2017 non ti ha insegnato nulla? 😂
Scherzo eh 🤭
Perché Maffeis merita una convocazione e non una Giulia DellaFelice ad esempio? Mai vista in una gara internazionale. Costantemente dimenticata.
A me non dispiace che Sofia abbia una possibilità di gareggiare, non va peggio delle altre in generale, e sinceramente mi è sembrato di vedere solo Tara all’altezza della competizione internazionale. Quindi uscite di “esperienza” ci andrebbero per tutti.
Per chi ha menzionato Giulia della Felice – avrebbe dovuto avere più spazio dopo l’esploit degli assoluti del 2022. Ma che si può dire – si vede che la federazione di ritmica è povera. Comunque l’anno scorso ha fatto la Afrodite cup. È andata meglio di Viola Sella (di poco, ma si fa per dire) quindi un’altra uscita ci starebbe anche per lei.
A me sembra un po’ strano per un discorso generazionale. Se si pensa al post olimpiadi, e agli anni a venire, mi sembrerebbe più sensato far fare più esperienze possibile a ginnaste di classe 2007, piuttosto che a una ginnasta di età vicina a Baldassarri. Penso che la stessa Maffeis non abbia avuto un percorso cucito su di lei che le abbia permesso di emergere davvero e positivamente (più gare in fila, non avere l’ansia di dover dimostrare tutto in un esercizio,…), e di questo mi dispiaccio, ma ad ora mi adopererei per costruire su qualcuna più giovane.
La Romania sta costruendo un futuro l’Italia può solo sognare, per non parlare poi di potenza come la Bulgaria e Israele
Le annate come quella storica del 2016,ma anche 2018 e 2019 diventano ancora più dolorose
Qua si selezionano bambine non ginnaste ,a 14 anni qua si è vecchi …
Questo weekend si è svolta anche la Gdynia Cup in Polonia
AA junior
🥇Natalie De La Rosa USA 114.950
🥈Isabella Chong USA 114.400
🥉Alisa Datsenko GER 106.600
4. Nika Oborskaja EST 103.450
5. Dawn Kim USA 103.450
6. Maria Aszklar POL 103.350
7. Olivia Falk GER 103.050
8. Viktoria Magel GER 102.950
Finali junior
Cerchio
🥇Olivia Maslov POL 30.850
🥈Natalie De La Rosa USA 29.500
🥉Nika Oborskaja EST 27.600
Palla
🥇Natalie De La Rosa USA 30.000
🥈Maria Aszklar POL 27.650
🥉Sofiya Gandlin ISR 27.300
Clavette
🥇Olivia Maslov POL 29.600
🥈Isabella Chong USA 28.900
🥉Nika Oborskaja EST 27.950
Nastro
🥇Natalie De La Rosa USA 29.050
🥈Kseniya Zhyzhych POL 27.800
🥉Panni Foldesi HUN 25.350
AA senior
🥇Liliana Lewinska POL 131.750
🥈Emilia Heichel POL 130.500
🥉Rin Keys USA 125.450
4. Geovanna Santos BRA 118.650
5. Nadia Schmidt POL 115.500
6. Anna Shenenko GER 112.800
7. Anna-Maria Shatokhin GER 112.200
8. Sarah Mariotti USA 110.900
Finali senior (penso che Lewinska non abbia fatto le finali)
Cerchio
🥇Emilia Heichel POL 32.500
🥈Rin Keys USA 32.900
🥉Geovanna Santos BRA 31.900
Palla
🥇Rin Keys USA 32.250
🥈Geovanna Santos BRA 31.850
🥉Emilia Heichel POL 30.900
Clavette
🥇Rin Keys USA 32.350
🥈Emilia Heichel POL 31.000
🥉Sarah Mariotti USA 30.300
Nastro
🥇Rin Keys USA 30.450
🥈Geovanna Santos BRA 30.450
🥉Emilia Heichel POL 30.100
E pure il Torneo Internazionale di Portimao che precede la Word Cup! Oggi ci sono le finali
All Around Senior
🥇Lada Pusch GER 120.050
🥈Yelyzaveta Zorkina AIN 118.250
🥉Yana Golovan USA 116.150
4. Viktoria Steinfeld GER 115.400
5. Jaelyn Chin USA 115.350
6. Darya Tkatcheva AIN 114.300
7. Ana Luisa Neiva BRA 113.800
8. Alina Rechkina AIN 113.200
All Around Junior
🥇Ana Luisa Abraham MEX 105.650
🥈Anastasia Dubinkina USA 104.050
🥉Alina Ott GER 103.500
A questo punto penso e spero non ci siano più dubbi su Platoni, ha retto la pressione del “se sbaglio chissà cosa succederà”, ottima prestazione sia in qualifica che in finale. L’europeo sta arrivando ed è giusto che una ginnasta sappia se parteciperà oppure no.
La pressione l’ha retta anche la Di Giorgio che ha sempre fatto meglio di Platini (campionato italiano, bilaterale, tornei vari)…. Ha sbagliato solo a Sofia, ma, settimana scorsa, con il groppone in gola per essere stata sostituita all’ultimo a Baku, a Belgrado ha avuto 29,95 al cerchio con le DB altissime!!!! Anche lei merita l’Europeo….anzi…sicuramente merita lei
Tra l’altro non si capisce con quale criterio sia stata scelta lei per Baku…si andassero a vedere tutti i trascorsi delle due ginnaste!!! Non c’è paragone!!! La stranezza è il cambio nome dopo Sofia, dopo un’unica gara andata male della Di Giorgio…. Improvvisamente tutte le gare della Platoni andate “così così” sono state dimenticate!!!! Perché non hanno cambiato anche Piergentili se Marcon a Sofia è andata molto meglio? C’è sempre la “politica” delle società purtroppo….non ci sono altre spiegazioni! Mi dispiace che le “mazzate” che prendono queste ragazze, sacrificando la loro gioventù, possono ripercuotersi sulla loro autostima. Molte hanno lasciato x questo e la federazione lo sa benissimo
Penso che la Di Giorgio non debba essere assolutamente sottovalutata solo perché a Sofia ha avuto un problema con la
Partenza della musica, devono tenere assolutamente con di tutte le competizioni fatte e non ultima quella di
Belgrado dove ha portato un bellissimo argento con il punteggio più alto tra le altre juniores ( bravissime) italiane. La Maccarani credo sappia prendere una giusta decisione. Non voglio assolutamente pensare che sia solo per una questione di appartenenza, non sarebbe assolutamente giusto
questa parola che risuona molto spesso nei commenti di tanti…..Politica! la cosa piu triste che si possa leggere al posto di Meriti! Ne è frutto la convocazione di Portimao, sia mai confronto diretto MIlena/Tara come ha detto qualcuno ,infatti mandiamo Maffeis che tra l’altro senza troppo sforzo si è guadagnata(?) il posto fisso…non sono due pesi qui, ma anche 4 o 5 …………………………………tutto davvero tristissimo e definirei un po nauseante.
E brava Sofia! Una tenuta di gara veramente ammirevole: 3 all around in 3 giorni – 12 esercizi – eseguiti in modo piuttosto regolare, con 1 sola perdita (e 1 caduta) in totale!
A questo punto spero anche io che la lascino riposare un po’, per evitare di arrivare troppo strapazzata a Budapest… ma chi la segue la conosce meglio di noi e saprà cosa fare per il suo bene 😉
Davvero spaziale Sofia! Non mi sembrava neanche particolarmente stanca alla fine! Brava brava brava!
Ora però non ti vogliamo più vedere fino al 22 maggio 😉
poi l’ho vista sorridente anche dopo gli esercizi non perfetti, questa cosa fa molto piacere
Finale cerchio
1. Raffaeli 35.050
2. Kaleyn 33.600
3. Tugolukova 33.100
Finale palla
1. Kaleyn 34.350
2. Dragan 34.150 (!!!)
3. Munits 33.850
4. Raffaeli 33.750 (è caduta dal giro in sgambata)
Finale clavette
1. Nikolova 34.500
2. Raffaeli 34.350
3. Tugolukova 33.050
Finale nastro
1. Kaleyn 32.950
2. Tugolukova 32.350
3. Raffaeli 32.250
Tutti i punteggi qui https://rgeuropeancup.smartscoring.com/live-results/be6d019c-9f87-4727-986d-801ceb72697a/result
Finale 5 cerchi
1. Israele 38.950
2. Italia 38.050
3. Bulgaria 37.750
Finale misto
1. Bulgaria 33.900
2. Italia 33.700
3. Azerbaijan 29.950
Israele ha fatto una prova pazzesca ai cerchi e un disastro totale al misto!
L’Italia ha fatto ricorso in entrambi gli esercizi: è stato accettato ai cerchi e rifiutato al misto.
Felicissima per Sofia. Oltretutto se non erro c’erano dei premi in denaro, quindi ben venga.
Non ho potuto seguire ma ho appena rivisto tutti gli esercizi di Sofia, scegliendo quelli nella loro forma migliore.
Lo posso dire: mamma che bello.il nastro! Non mi piace la musica, ma finalmente ho visto le potenzialità di questo esercizio, lo sguardo fantastico nell’ ‘AA che ha avuto Sofia e ogni accento marcato senza correre dietro alla musi. Al momento preferisco clavette e cerchio ma guardo con molto piacere anche gli altri due. Come tutti ho notato un crescendo di Sofia, molto bene. Milena mi stupisce ogni volta, perché si mette sempre in gioco. Per me, sebbene non sia mai stata la mia ginnasta preferita in assoluto (i gusti esistono per questo) , è LA ginnasta italiana da seguire per determinazione. Un vero esempio per le piccole e anche per altri sport individuali.
Finali junior
Cerchio
🥇Alona Tal Franco ISR 33.850
🥈Amalia Lica ROU 32.550
🥉Dara Malinova BUL 31.700
Palla
🥇Meital Maayan Sumkin ISR 32.400
🥈Ilaha Bahadirova AZE 31.550
🥉Magdalena Valkova BUL 30.900
Clavette
🥇Alona Tal Franco ISR 30.950
🥈Amalia Lica ROU 30.900
🥉Dara Malinova BUL 30.800
Nastro
🥇Meital Maayan Sumkin ISR 31.600
🥈Shams Aghahuseynova AZE 30.250
🥉Amalia Lica ROU 29.900
attenzione a dragan che prende 34.150 alla palla! wow
Atamanov si è ritirata dalle finali (spero sia una mossa strategica per preservarla e non altro). Da regolamento non entra Munits, ma la prima riserva in ogni finale!
https://rgeuropeancup.smartscoring.com/live-results/be6d019c-9f87-4727-986d-801ceb72697a/startlist
Si è fatta male?mi dispiace non averla vista
Io oggi mi sono presa una pausa, ma nel frattempo c’è stata la gara delle junior!
Classifica Team
1. Israele 126.800
2. Bulgaria 121.700
3. Romania 120.850
4. Italia 118.500
5. Azerbaijan 117.900
…
Qualificate finale cerchio
1 TAL FRANCO 33.250
2 MALINOVA 32.250
3 LICA 32.200
4 PLATONI 30.200
5 IBRAHIMOVA 29.450
6 VUKMIR 28.700
7 TSULUKIDZE 28.700
8 PONIKVAR 28.300
Qualificate finale palla
1 VALKOVA 31.650
2 BAHADIROVA 31.100
3 SUMKIN 30.950
4 PIERGENTILI 29.350
5 GARAC 29.000
6 SHAROVA 28.900
7 ZAVAGNO 28.600
8 PONIKVAR 27.70
Qualificate finale clavette
1 TAL FRANCO 31.350
2 LICA 29.550
3 MALINOVA 29.300
4 FUCCI 29.250
5 BARKOCZI 29.000
6 LEBEDEVA 28.750
7 SOKOLOVA 28.150
8 JAKOVLEVA 27.850
Qualificate finale nastro
1 SUMKIN 31.250
2 LICA 30.100
3 FULIGNATI 29.700
4 AGHAHUSEYNOVA 29.650
5 MALINOVA 28.500
6 KUKK 27.800
7 KAJAIA 27.400
8 OKASHA 26.600
Scusate è stata una mia impressione o Sofia sembrava dolorante?
L’ho vista anche zoppicare dietro a palla e clavette 😔
Per chi fosse curioso, sommando i punteggi di questi scontri diretti la classifica AA verrebbe:
1 Nikolova 139.750
2 Atamanov 138.250
3 Raffaeli 137.150
4 Kaleyn 132.850
Sinceramente ho visto punteggi molto molto strani, quindi il confronto vale quello che vale, ma è comunque interessante. Nel complesso devo dire che sono sorpresa di quanto abbiano retto bene tutte le ginnaste in queste due giornate, veramente congratulazioni!
interessante vedere anche questo dato. Comunque chiedo da amante dello sport non esperta nel calcolo dei punteggi, in che senso li trovi strani? Sono sempre molto curiosa di sentire pareri sui punteggi, perché spesso vedo grosse variazioni tra una competizione e l’altra che non riesco bene a decifrare
Vedo Sofia molto più “presente” in questa gara, sembra in un ottimo stato di forma sia fisico che mentale! Le clavette mi piacciono molto, e inizia a piacermi tanto anche la palla. Anche se continuo a non amare la musica al nastro, l’esecuzione di ieri me lo ha fatto apprezzare molto di più! Forza Sofy!
Sono d’accordo sullo stato di forma. Dico il mio parere (non richiesto 🙂 ma questo è l’unico posto in cui posso parlare di gr perchè nessuno dei miei amici la segue) sugli esercizi:
– cerchio: molto emotivo, lei ha dichiarato di aver voluto quella musica perchè la sentiva sua e a me trasmette, poi le difficoltà di quell’esercizio sono wow (come spesso per Sofia al cerchio)
– palla: struggente emotivo e mi piace tanto! al primo ascolto non ero convinta della musica, già dal giorno dopo è diventato tutto un “E FINO AAAA MORIREEEE” ma solo perchè lei sembra sentire talmente tanto quella musica, e la esprime talmente bene che me l’ha fatta sentire e capire quindi ora mi piace da morire.
– clavette: pazzesche, incalzanti e mi ricordano il mood del nastro di xena la principessa guerriera. Quella grinta richiesta dalla musica, rispecchia quella di Sofia in gara e quindi secondo me è un esercizio che arriva sempre. Poi in queste coppe del mondo è stato sempre l’esercizio del riscatto e quindi mi ci sto affezionando. Trovo i rischi e i passi di danza originali
– nastro: vado controcorrente, a me è piaciuto appena ho visto il video di quando lo ha eseguito al bilaterale, che è stato prima della serie A. Al bilaterale nonostante un nodo non saltò nessun rischio, quindi dava bene l’idea dell’esercizio. Difficoltà originali e rischiose, e sapendo il potenziale, io rimango senza fiato fino alla fine per vedere come andrà quindi mi emoziona sempre. L’esecuzione di ieri gli ha finalmente reso giustizia, anche se mancava il lancio con ripresa con il piede e poi rilanciato (non so come spiegarlo ma penso abbiate capito tutti di quale elemento parlo). Poi lei sembra si diverta a far vedere quel mood più “giocoso” come lo ha definito in un’intervista parlando proprio di questo nastro.
Scusate gli errori di sintassi ma sto scrivendo e seguendo la live contemporaneamente. Comunque in sintesi, per me programma pazzesco, e in questa gara ne sta anche mostrando il potenziale
https://canlitv.center/idman-tv?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR3iE6rvTqfpJ2PB9VsGAgzcK_MSIHK1-rZIclgzuMq4PJAqnIrAFw1ifNQ_aem_AfIcBdgRw8HsDRVgRIk3Bhzl6InIAOzBdrsRBY65HYT-1POFcBUotRWfYOrAM6DPauymtAX03az9xbO_L0A6LZ5J
Well, the European Cup cross-battles are just strange. I really don’t like the introduction of the gymnasts on the stage, it makes it look like a boxing match and it’s very aggressive.
it is a bit weird comparing to what we are used to in the standard rg competitions, but ngl I find it kinda entertaining. Plus especially some of the gymnasts seem to be taking this format in a very playful way! Boryana and Milena high fiving each other during the presentation, same for Stiliana and Ekaterina. Plus I saw most of them hugging and smiling with the opponent after the first battles so I thought it was cute. I think it can be nice for the sport to have a bit more of an entertaining format to make it more appealing for viewers. For the non-hardcore fans the usual schedule can be a bit long and boring, so overall I’m not hating it
Totally agree!
Azerbaijan stesso punteggio di 34000 dell’ Italia con una perdita …non si può accettare 👎🏼
Io ad una certa invidio la sfacciataggine dell’Azerbaigian
Complimenti a Sofia e Milena e anche a chi ha seguito tutta la gara: la qualifica completa in giornata è veramente un formato stancante, anche per chi guarda 😅
Per quanto per me questo programma sia assurdo, sono contenta che le ginnaste abbiano modo di provarlo prima delle Olimpiadi: nel complesso, devo dire che mi sembra abbiano retto tutte molto bene, vedremo se riusciranno a ripetersi domani! (A domenica non ci voglio neanche pensare, penso che le raccoglieremo col cucchiaino)
Vorrei approfittare di questo spazio, però, per lasciare una lettera aperta alla Federazione e ai Poteri che Tutto Possono.
In breve: per favore, non mandate Sofia a Portimao la prossima settimana.
In lungo. Sofia oggi ha fatto una grandissima gara; forse, in termini di tenuta della pedana, la migliore della stagione finora, coronata da una splendida esecuzione al nastro. È stata una giornata lunghissima, ma si è comportata veramente bene. Domani si ricomincia, non prestissimo ma neanche tanto tardi, e in meno di 3 ore potrebbe giocarsi un altro All Around. Domenica, poi, sveglia all’alba e via con un altro concorso generale in 2 ore scarse.
Ora, io non sono un’allenatrice né un preparatore atletico; tuttavia, al termine di un finesettimana del genere, penso che Sofia non abbia bisogno di tornare in Italia lunedì sera e, dopo nemmeno 24 ore a casa, ripartire per il Portogallo. Sono sicura che Portimao sia una città molto interessante, le previsioni prevedono anche bel tempo, ma tutto sommato credo che possa fare a meno di questa trasferta, ecco. Certo, mancherà il confronto diretto con Varfolomeev, ma le tedesche verranno da una settimana di riposo, a differenza nostra, e non ci saranno gran parte delle altre avversarie. Le finali non vengono neanche trasmesse in TV, quindi non dobbiamo nemmeno rendere conto agli ascolti televisivi!
Non dimentichiamo che Sofia è una delle pochissime “big” ad aver partecipato a 3 tappe di World Cup. Se consideriamo anche la serie A, gareggia quasi ininterrottamente da febbraio. Non credo abbia davvero bisogno di un’altra settimana di gara.
Quindi, il mio appello è il seguente: lasciate respirare Sofia. Che il resto della EU Cup vada bene o male sarà sicuramente molto stancante: non c’è davvero necessità di aggiungerci un altro carico.
Ma allora – mi chiederete voi, Poteri che Tutto Possono – chi mandiamo a Portimao? Abbiamo già comprato i biglietti, sarebbe un peccato sprecarli.
E io non potrei essere più d’accordo! Milena, che è già iscritta, è a mio parere un’ottima candidata: con una sola ginnasta per nazione ad accedere alle finali sapevamo che era già virtualmente esclusa, ma ci si è aggiunta anche la sfortuna MIRATISSIMA di beccare Munits. Al primo turno. Al suo attrezzo di punta. E se anche in qualche modo sfuggisse, ad attenderla ci sarebbero le bulgare. Insomma, è improbabile che abbia modo di provare un altro AA.
Eppure, l’abbiamo vista migliorare nettamente: da Atene a Sofia, da Sofia a Baku, i suoi punteggi sono stati in netto crescita, nonostante gli errori. Un’altra gara, in cui potrebbe puntare a qualche finale, non potrebbe che farle bene in vista degli Europei.
E a proposito di Europei. Non so se vi ricordate, ma avete iscritto una terza ginnasta, Tara, dopo i suoi ottimi risultati a Baku. Solo che, mi imbarazza un po’ farvelo notare, ma poi ve ne siete dimenticati. Le iscrizioni lasciano pensare a una sfida interna con Milena, ma come può, Tara, dimostrare di meritarsi una convocazione all’Europeo se non ha altre occasioni di gareggiare?
Ma ecco, guardate un po’: senza Sofia, c’è un posto libero per Portimao! Si creerebbe anche un confronto diretto con Milena, così da poter decidere al meglio quale formazione portare a Budapest! Capita proprio a pennello!
Perché, quindi, non approfittarne? Non abbiamo, in fondo, nulla da perdere e tutto da guadagnare.
E non per fare l’uccello del malaugurio, ma da altre pedane in questo finesettimana sono già arrivate lezioni sulle conseguenze del non lasciar riposare a dovere le ginnaste. Quindi, impariamo dagli errori nostri del passato e altrui presenti: abbiamo tantissime ginnaste da far gareggiare, distribuiamo le competizioni anziché spremerne soltanto una!
Grazie, Poteri che Tutto Possono, spero che avrete modo di ricevere questa lettera e accogliere le mie richieste.
Con tanta stanchezza addosso (io dal divano, figuriamoci le ginnaste),
sempre critica, sempre polemica, ma sempre con a cuore l’interesse delle ginnaste,
vostra M.
La tua accorata raccomandata tornerà al mittente.
Per compiuta giacenza.
O per inesistenza del destinatario.
Tu non la puoi vedere, ma c’è una “ola” che (appena ho finito di leggere il tuo commento) mi è partita da qui a Londra e sta continuando in tutta Italia, credimi!
L’unico modo per me di essere ancora più d’accordo con quanto scritto (spazi e punteggiatura inclusa) arrivato a questo punto, sarebbe solo clonarmi. Speriamo che tanta saggezza piova nelle menti di Coloro Che Tutto Possono E Tutto Comandano.
1 ora di applausi.
Giorgia sei adorabile, hai un entusiasmo contagioso, mi sono divertito a leggerti.
Mi trovi d’accordo su tutto, specie su Sofia ad eccezione di quel “alla faccia di tutti quelli che…. hanno iniziato a non credere più in questa ragazza”.
Anch’io, anche su questo blog, ho letto alcuni commenti perplessi sulle ultime apparizioni.
Ma erano preoccupazioni per il suo stato di forma, in parte, e di più rispetto agli esercizi – in primis proprio il nastro – che non convincevano perchè sembravano “calzare” poco alla nostra Sofy.
Ma no, proprio no, che qualcuno abbia smesso di credere alla forza, al valore e al talento della nostra wonder woman, io non l’ho proprio letto.
Sofia, mi ripeterò sino alla paranoia, si ama senza se e senza ma.
Non solo come atleta vincente anche perchè così sarebbe troppo comodo e facile.
Come molti io la amo soprattutto per la sua personalità mite, timida, sempre modesta, antidiva naturale lei che – per ciò che ha già raccolto in carriera – ben potrebbe invece “tirarsela” un pò come succede ad altre sportive italiane di successo non proprio simpaticissime.
Sottoscrivo tutto ciò quello che hai detto riguardo sofia, quella frase che ho scritto (alla faccia di tutti ….) non era riferita a ciò che viene detto su blablagym,ma su ciò che viene detto su sofia al di fuori di blablagym: per esempio, io sono una ginnasta di ritmica e con le mie compagne facciamo tutte le nostre varie riflessioni e mi ha molto dispiaciuto notare che la maggior parte di loro non credevano più in sofia e dicevano cose del tipo:”eh ma se va avanti così l’oro alle olimpiadi va sicuro sicuro alla varfolomeev”, non nascondo di aver voluto tirare qualche pugno in difesa di sofia, ma mi sono trattenuta🤣🤣 la stessa cosa l’ho notata, purtroppo, nei commenti di youtube sotto le esibizioni di sofia dove questi tipi di frasi erano molto ricorrenti. Mi riferivo a questo con quella frase, naturalmente qui in questo blog è diverso, non solo perchè si usano toni più pacati ma perchè tutti rispettano e vogliono solo il meglio per le ginnaste. Grazie mille per i complimenti sull’entusiasmo ne sono contenta🤪😘
Ecco lo schema della Cross Battle di domani, già non vedo l’ora!
https://www.blablagym.com/wp-content/uploads/2024/05/IMG_20240503_212824_325.jpg
Alcune note interessanti:
– le due bulgare non potranno arrivare 1 e 2, perché si scontreranno eventualmente in semifinale alle clavette e la perdente andrà a giocarsi in finale il bronzo;
– Sofia potrebbe scontrarsi con Atamanov alle clavette;
– Milena vs Munits alla palla al primo giro è veramente una casualità “singolare” 😬
È cattivo,ma che goduria che sia Milena a passare contro Muntis
Vincitrici ottavi di finale:
– Raffaeli 35.600 cerchio (Kutushisvili 30.550)
– Aghamirova 33.900 cerchio (Dragan 28.900)
– Atamanov 36.850 cerchio (Kiroi 32.550)
– Tugolukova 33.850 cerchio (Pohranychna 30.600)
– Vedeneeva 32.550 palla (Lytra 31.500)
– Nikolova 35.500 palla (Seydzade 29.250)
– Baldassarri 31.950 palla (Munits 31.100)
– Kaleyn 31.700 palla (Verdes 31.100)
I due colpi di scena in questo primo girone sono stati:
– Munits che ha fatto un fuori pedana su rischio e Milena che con un ottimo esercizio l’ha superata passando il turno!
– Kaleyn che con una prova molto fallosa quasi rischia di non passare il turno, le è andata bene che fosse contro Verdes e non un’altra
In generale hanno fatto tutte molto bene, solo Dragan ha fatto un fuori pedana all’inizio dell’esercizio.
Schema quarti di finale:
– Raffaeli vs Aghamirova PALLA
– Atamanov vs Tugolukova PALLA
– Vedeneeva vs Nikolova CERCHIO
– Baldassarri vs Kaleyn CERCHIO
Vincitrici quarti di finale:
– Raffaeli 35.000 palla (Aghamirova 32.400)
– Atamanov 34.550 palla (Tugolukova 32.750)
– Nikolova 37.200 cerchio (Vedeneeva 33.000)
– Kaleyn 35.700 cerchio (Baldassarri 31.200)
Nikolova ha sfondato due nuovi record: miglior punteggio al cerchio dell’anno (che aveva stabilito poco fa Atamanov col suo 36.850) e prima ginnasta a superare la soglia del 37! Milena purtroppo perdita su AD, ma vedo che sta entrando in forma!
Schema semifinale:
– Raffaeli vs Atamanov CLAVETTE
– Nikolova vs Kaleyn CLAVETTE
Vincitrici semifinale:
– Raffaeli 34.350 clavette (Atamanov 33.900)
– Nikolova 34.250 clavette (Kaleyn 34.100)
La tensione inizia a farsi sentire di più: Sofia ha fatto una perdita sui fuetté alla fine di un buonissimo esercizio, e Atamanov su una maestria piuttosto semplice. Nikolova recuperone!
Finale per il 1° e 2° posto:
– Raffaeli vs Kaleyn NASTRO
Finale per il bronzo:
– Atamanov vs Nikolova NASTRO
non dovrebbe essere il contrario? In base ai punteggi riportati sopra dovrebbero essere Sofia e Stiliana a scontrarsi per l’oro
Perchè Sofia in finale per il bronzo?
penso si sia confusa, comprensibile direi😂 tra ieri e oggi è stata una gara lunga, si fa fatica a stare dietro a tutto qua
Si perdonatemi, tra questa e gli asiatici sto impazzendo con i risultati 😅 Ovviamente Sofia è in finale per il 1°!
🥉 Atamanov 32.950 nastro
4^ Kaleyn 31.350 nastro
Posso dire che in questi ultimi scontri a clavette e nastro mi ha un po’ irritato che le sfidanti non si siano date la mano dopo l’uscita dei punteggi? Capisco il dispiacere eventuale e i retroscena, ma è pur sempre sport, e lo avrei trovato un gesto molto sportivo.
E ora… the show must go on (citazione puramente NON casuale, chi sta guardando la diretta mi capirà 😂)
ho notato anche io questa cosa, ma per il fatto che Sofia sia scappata mi sono data la spiegazione che sembrava fossero di corsa per prepararsi subito, oppure per il visibile nervosismo legato alla sua perdita..sappiamo quanto sia perfezionista..ho voluto trovare una giustificazione, anche se in generale a dare una stretta di mano ci voglio 5 secondi, per cui anche io l’avrei trovato un gesto corretto! Sono d’accordo con te
🥇 Nikolova 32.800 nastro
🥈 Raffaeli 32.200 nastro
🥉 Atamanov
Sofia ha eseguito un buonissimo nastro, purtroppo ha avuto un piccolo avvolgimento durante i fuoetté e qualche imprecisione in più rispetto alla qualifica. Stiliana ha fatto un ottimo esercizio, anche lei con qualche sbavatura ma probabilmente più pulita di Sofia!
Rispondendo a Zoe: in realtà non lo dicevo solo per Sofia, anche per le altre ginnaste ma pure le coach; insomma, congratularsi sarebbe stata una cosa carina!
Ma non fanno vedere la finale?
È già finita, su GymTv hanno mostrato tutto, ora ci sono le premiazioni!
Stavo guardando sulla tv di Baku 😔
33.900 chiudete internet
SOFIA COME VOLIIIII
Ora urloooo sofia ha fatto il nastro bene!! Io l’avevo detto che avrei urlato🤣🤣
Sofia nastro 33.900 ed è prima sia AA sia nastro qualifica ❤️❤️❤️❤️
Finalmente un bel punteggio per il suo nastro…. sicuramente aiuta per le prossime gare ☺️
33.900 woow! E miglior punteggio al nastro di quest’anno!
Record non solo al nastro: il punteggio totale di Sofia di oggi è anche il record AA di quest’anno tra questa gara e le World Cup!
Milena 31.500 e sofia 34.750 alle clavette
Qui c’è la diretta al momento
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=R-UTZ8Y83s0&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR0OH5ltwGrqUupdGEKVhB-y8o_wt-UQlZYNY3of-PynuLQgUzwC6yGF7Y4_aem_AWpZZM3bnbeY4FZIifQW7DkqM3yqcYNJaXngAOgCTgyy51wjwoPhAW7QfnmxS1XgX0sZLPLDxuAt2xJWLmDmjwzq