Con la prospettiva dei campionati Europei di maggio e dei Mondiali Junior il prossimo anno, molte nazioni stanno già provvedendo a preparare, convocare e testare le ginnaste classe 2009-2011 che saranno le protagoniste dei prossimi anni.
Vi abbiamo parlato di alcune di loro nel precedente articolo: oggi facciamo una panoramica delle nazioni di cui abbiamo notizie certe!
🇧🇬 Junior Bulgare
La Bulgaria è una nazione estremamente attiva nella comunicazione: lo scorso 7 febbraio ha comunicato i risultati del primo controllo per le junior. La vincitrice è stata Magdalena Valkova (2010), seguita da Dara Malinova (2009) e Aleksa Rasheva (2010 – in copertina). Antoineta Tsankova (2011) si è classificata al 4° posto, Oleksandra Shalueva (2009) al 5° e Viktoria Hristozova (2009) al 6°. Inoltre Anastasia Kalieva (2010), ginnasta fuori gara perché in attesa della cittadinanza bulgara, avrebbe ottenuto il secondo totale di giornata.
Tra queste ginnaste, quella che al momento mi colpisce di più è Aleksa Rasheva: ginnasta elegante e dotata, ancora un po’ acerba ma con un ottimo potenziale! Qui potete vedere un suo video recente alla palla.
Segnalo infine che la Bulgaria ha già iniziato la preparazione della squadra junior per il 2025!
🇮🇱 Junior Israeliane
Oltre alla campionessa mondiale junior Alona Tal Franco, di cui abbiamo già ampiamente parlato, Israele sta puntando su un’altra ginnasta classe 2009: Meital Maayan Sumkin.
Membro della squadra junior 2023, con cui è diventata campionessa mondiale, da quest’anno Meital si allena al centro tecnico come individualista. Alla recente Union Cup di Israele è arrivata 2^ tra le junior, proprio dietro ad Alona, vincendo l’oro in alcuni attrezzi. Da alcuni spezzoni di video apparsi di recente sui social sembra essere molto espressiva e competitiva, interessante soprattutto nel lavoro d’attrezzo: tenetela d’occhio!
🇪🇸 Junior Spagnole
La Spagna ha convocato qualche settimana fa 3 ginnaste junior per un controllo tecnico. Si tratta di Violeta Bacigalupo, classe 2009 che ha partecipato ai Mondiali dello scorso anno con le clavette; la coetanea Blanca Rodriguez, vista ai Comegym di Rimini; e la giovanissima classe 2010 Marta Perez Cadenas del Club Ritmo.
Marta, che ho citato quasi per caso nello scorso articolo, sta partecipando alla Serie A Italiana con Club Giardino e mi è subito piaciuta moltissimo. Ginnasta dalle spiccati doti fisiche e con un movimento molto frizzante, in Italia ha ottenuto un punteggio di tutto rispetto per la sua giovanissima età: sono sicura che avrà un ottimo futuro! Ecco il suo video alle clavette proprio da Chieti.
Segnalo che anche la Spagna ha iniziato una selezione delle ginnaste 2010-2011, probabilmente in vista dei Mondiali e della squadra del prossimo anno.
🇮🇹 Junior italiane
L’Italia al momento va in controtendenza rispetto alle altre nazioni, convocando molte ginnaste e quasi tutte al loro ultimo anno da junior. Dopo un primo controllo tecnico, sono state infatti invitate ben 10 atlete all’allenamento a porte aperte che si svolgerà questo sabato, 24 febbraio, a Desio. Di queste, solo una è classe 2010, quindi potenzialmente in lizza per i Mondiali dell’anno prossimo; tutte, invece, avranno la possibilità di essere selezionate per i quattro esercizi previsti agli Europei di quest’anno.
Tra le convocate ci sono Margherita Fucci (2009 – Cervia), campionessa gold in carica e oro in tutti gli attrezzi, e Carlotta Fulignati (2009 – Terranuova), vicecampionessa nazonale, entrambe in gara in serie A con le rispettive società. Con loro anche Clara Di Giorgio (2009 – Arbostella), bronzo italiano nel 2023, che si è messa in luce durante la serie A dello scorso anno in prestito a Iris Giovinazzo.
Invitate anche Anna Piergentili (2009 – Fabriano), fresca della sua partecipazione all’AEON Cup con la sua società e del 2° posto alle clavette ai nazionali, e Matilde Marcon (2009 – ASU Udinese), 4^ ai nazionali con il 2° punteggio al cerchio. Con loro troviamo Michelle Greganti (2010 – Opera), l’unica convocata classe 2010 che, dopo l’esperienza come riserva della squadra junior 2023, è tornata individualista arrivando ai piedi del podio ai nazionali Gold della sua fascia.
A Desio vedremo esibirsi la 5^ ai nazionali Ludovica Platoni (2009 – Fortebraccio Perugia) e la 18^ Maria Sofia Istodor (Pontevecchio), entrambe viste in pedana in serie A con le rispettive società. Infine ci saranno Giorgia Colombo (2009 – San Giorgio ’79), 9^ ai nazionali, e Ginevra Giacco (2009 – Armonia d’Abruzzo), 13^ ai nazionali e riserva della squadra junior 2023.
🏳️ Atlete neutrali
Tra le ginnaste che hanno ottenuto ad oggi lo status di atleta neutrale, c’è una sola junior: Nicol Liauta (scritto anche Leuta), bielorussa precedentemente nota col cognome di Kuliak/Keuliak. Ricordo che l’Unione Europea di Ginnastica non ha aderito alle decisioni della FIG, quindi le ginnaste neutrali non potranno partecipare ai Campionati Europei; potremo vederle a tutte le altre competizioni FIG.
Classe 2009, tra pandemia e sospensione per ora non ha avuto modo di confrontarsi col resto del mondo: sarà interessante vederla a qualche torneo! Sicuramente è dotatissima dal punto di vista tecnico (quei pivot sgambata?), ma trovo che i suoi esercizi siano al momento poco aderenti alla musica, cosa strana per una bielorussa. Ecco un suo video recente alla palla.
Conoscevate già queste ginnaste? Chi secondo voi parteciperà agli Europei? Fatemelo sapere nei commenti!
Io aspetto sempre il giorno dove gli allenatori non svolgano altre funzioni all interno della federazione.Per quanto persone corrette ci sarà sempre la preferenza.
Convocazioni per il bilaterale:
https://www.facebook.com/100005550887906/posts/pfbid025GTQB6x5xeRmEJA4ENpxtREGtHXDkB9TWtJdp2uggGKVHaHCCv88WhoXuJFUuaDwl/?app=fbl
Delle junior sono state convocate Colombo, Di Giorgio, Fucci, Fulignati, Greganti, Marcon, Piergentili e Platoni. Sono 8, quindi immagino faranno 2 team con 1 attrezzo a testa!
Quindi Sofia non andrà a Marbella ma parteciperà al bilaterale che naturalmente sarà segreto con la polizia della ritmica che sequestra cellulari ai presenti e non vedremo una mazza 🫠
Eh non dirlo a me che sarò a Marbella 😓
Francamente non vedo il senso della partecipazione di Sofia al bilaterale. Ma proprio nessun senso. Forse che nessuno riesca ad accompagnarla a Marbella?Eppure son vicina e posso andarla a vedere senza problemi, che mi fa un gran piacere. Lo stesso rimango perplessa.
Mah, credo sia una scelta strategica per farle provare l’AA in casa prima che all’estero. Rientra nella logica del mantenere gli esercizi segreti fino all’ultimo, mi pare.
Va anche detto che a Marbella non ci sarà neanche Kaleyn (da quello che ha detto la federazione bulgara) e io ho grossi dubbi anche su Varfolomeev: a Schmiden è iscritta solo con palla e clavette, non penso che la settimana prossima farà l’AA a Marbella; ma magari mi sbaglio.
Detto ciò, anche a me pare una scelta insensata: a maggior ragione se non andrà neanche alla World Cup di Palaio, a Marbella si potevano testare gli esercizi, e avere tempo di sistemarli prima della World Cup di Sofia. A quel punto invece il calendario diventerà fittissimo, quindi non ci sarà più molto tempo per sistemare le cose.
Però come già dicevo, se anche altri fanno la stessa scelta (come Kaleyn e Varfolomeev, appunto) evidentemente ci sono altre motivazioni che non comprendo.
Continuiamo il discorso nel nuovo articolo sulle gare di marzo 😉
https://www.blablagym.com/un-poker-di-gare-e-ginnaste-per-inaugurare-il-mese-di-marzo/
Aggiungo, per completare le informazioni sul controllo tecnico, l’articolo di Fiorella Goretti: https://www.ginnastica-ritmica.eu/index.php/2024/02/26/valutazione-a-porte-aperte-del-24-febbraio-2024/
Al di là del mio personale disaccordo sull’utilità della segretezza degli esercizi, la ringrazio perché è l’unica fonte che ho trovato, finora, che ha elencato in maniera dettagliata quali attrezzi hanno portato le Junior. Riassumendo:
Cerchio: Di Giorgio, Marcon, Platoni, Giacco, Greganti
Palla: Fulignati, Marcon, Colombo, Piergentili
Clavette: Fucci, Di Giorgio, Platoni, Giacco, Piergentili, Istodor, Greganti
Nastro: Fucci, Fulignati, Colombo, Istodor
Premetto che, come ho già detto, non sono d’accordo col fare una scelta preventiva degli attrezzi, sebbene ne capisca le motivazioni. Ritengo infatti che non aiuti a fare delle convocazioni basate sul merito e, soprattutto, che non sia affatto lungimirante, dato che le ginnaste già fanno poche gare, così non si abituano nemmeno a portare il programma completo, come poi sarà da Senior.
Detto questo, ora che vedo gli attrezzi, sono ancora più confusa: forse ingenuamente, davo per scontato che la suddivisione sarebbe stata almeno bilanciata. Invece abbiamo ben 7 ginnaste su 10 con le clavette e soltanto 4 con palla e nastro.
Ma siamo sicuri che questa strategia permetterà di scegliere il team più competitivo?
Fermo restando la stima che, voglio sperare, tutti abbiamo dal punto di vista tecnico, sono queste valutazioni strategiche che proprio non capisco: siccome (come leggo dall’articolo linkato) il divieto di fare video serve a fondamentalmente a proteggere la genialità di Maccarani, allora qual è l’utilità di fare un controllo a porte “quasi” aperte?
Perchè correre il rischio?
La segretezza è vitale il 24 febbraio ma non servirà più dal 9 marzo?
Se uno di questi ladri di coreografie avesse voluto avrebbe potuto mandare una spia con tanto di baffi finti e occhialoni, basterebbe mandare una collaboratrice con un po’ di occhio ed esperienza, e ora conoscerebbe gli esercizi, anche senza fare video.
Si trovano videocamere indossabili su ebay a poche decine di euro.
Se voglio avere il pubblico devo essere consapevole che da quel momento gli esercizi saranno pubblici, come lo saranno ufficialmente dal 9 marzo in poi.
qualcuno mi sa dire perchè alla prossima world cup la maurelli non è stata iscritta con la squadra? già ieri magari hanno provato con le formazioni messe nei nominativi?
io non sono riuscita ad andare ieri, però non capisco perchè tutta questa segretezza da parte della nazionale italiana, anche perchè per far conoscere meglio questo meraviglioso sport sarebbe stato bello magari fare una diretta, anche perchè sono molto curiosa soprattutto per gli esercizi nuovi della squadra
Sono usciti degli estratti degli esercizi delle individualiste e della squadra bulgara… mi sembrano molto interessanti, Nikolova ha mantenuto le musiche a palla e nastro e grazie al cielo ci ha liberato da Gianna Nannini al cerchio… Boriana ha un programma tutto nuovo e da quel che ho letto ha collegato gli esercizi tra loro raccontando le tappe della sua vita sportiva… bella idea, originale non credo di averlo mai visto fare da nessuna ginnasta. Mi fa forse pensare che dopo Parigi chiuderà la sua carriera?
Sono un po’ stufa di tutta questa segretezza italiana… una vota almeno era solo della squadra, adesso pure le individualiste… potrei capirlo nei mesi preliminari ma siamo alla vigilia delle prime gare, gli esercizi sono pronti un po’ per tutte… non ne vedo proprio l’utilità.
Da un’intervista a Markova: Krasnobaeva gareggerà a Tartu, Stiliana ed Eva esordiranno a Marbella mentre Boryana solo alla World Cup di Sofia.
https://www.facebook.com/share/p/mZC5TmEBPRPePDoK/?mibextid=oFDknk
Per quanto riguarda gli esercizi, capisco la strategia di tenerne 2 per Stiliana, ma speravo nel cambio del nastro: sarà il suo ultimo esercizio olimpico (alle Olimpiadi la rotazione è per tutte cerchio-palla-clavette-nastro) e non mi sembra sia adatto a porre la “firma” alla sua prestazione. Ma sono pronta a ricredermi!
Interessante l’idea dietro al programma di Boryana, sono curiosa di vedere come l’ha sviluppata.
Mi sembra ci sia un’ottima organizzazione dietro alle ragazze bulgare dopo l’anno scorso dove alla fine della fiera i risultati non sono stati all’altezza delle loro reali potenzialità. Hanno individualiste forti e interscambiabili… ecco da noi non vedo nulla di tutto questo. Ma forse non lo vedo perché essenzialmente noi “del pubblico” non veniamo messi al corrente praticamente di nulla. Mentre dai vari siti bulgari che seguo leggo interviste varie delle figure di spicco nella ginnastica. Trovo che questo sia molto bello, mi piacerebbe ci fosse una comunicazione simile anche qui.
Anche io sono perplessa sul nastro di Stiliana, l’anno scorso mi ricordava un po’ il personaggio di un cartone animato 😅 ma condivido l’idea di tenere due attrezzi, l’anno scorso ha finito l’anno un po’ “in palla” penso che mantenere una parte di programma già ben rodato le potrebbe essere d’aiuto.
Posso dire che non vedo tra le giovani nessun “talento” stile akex,Mile o sofia? L’italia dopo sofia e milena rischia di trovarsi in un periodo nuovamente buoio
è il mio terrore, perchè nelle altre nazioni ci sono già “ricambi generazionali” che stanno testando pedane internazionali, qui invece credo che queste junior debbano crescere ancora proprio dal punto di vista delle competizioni extra-italia, anche per confrontare i punteggi. Inoltre anche per le senior (oltre a mile e sofi), quindi tara, viola, sofia sicignano ecc, sarebbe stato utile far fare loro più world cup per fare esperienza. Sono contenta almeno che per questa world cup si sia deciso di mandare tara e viola, ma spero che anche per le junior siano di più le esperienze internazionali per arrivare a europei e poi evenutuali mondiali più preparate (off topic, non capisco perchè per competizioni come i mondiali junior 2023 si siano mandate, a parte lara, solo 2008, trovandosi ora con ginnaste che non hanno “esperienza”, cosi come non capisco ci sia solo una 2010 che potrebbe partecipare anche ai mondiali del 2025, ma questo è solo un mio pensiero).
Penso sia giusto dare possibilità a tante quindi procedere per annate le 2010 andranno l’anno prox .
Poi non dimentichiamoci che quest’anno c’è la selezione della prox squadrina juniores quindi 2010 e 2011 in lizza.
Per il costo delle “esperienze ” all ‘estero molte sono a carico delle famiglie .
Le grandi se vanno già per la Federazione è diverso .
Se ogni anno si mandano ginnaste nuove saranno sempre piu’ indietro rispetto alle atlete delle altre nazioni che fanno piu’ esperienza. La giuria ha anche bisogno di conoscere le ginnaste per dare punteggi alti non possiamo negarlo …
Il discorso di dare possibilita’ a tante ginnaste possibili secondo me va bene per il livello silver non per rappresentare la nazione.
Capisco che per una allenatrice o società o genitore anche fare un solo europeo sia gia’ un successo ma bisognerebbe guardare a cosa è meglio per la nazione
A onor del vero era stato fatto un investimento lo scorso anno. Se poi si è ritirata non è colpa di nessuno
A maggior ragione quindi quest’anno invece di puntare solo su una 2010 si e’ puntato su piu’ ginnaste che possano arrivare al 2025…. Ah no!
Ps non ce l’ho con le ginnaste che sono tutte bravissime 2009 o 2010
Di rientro dall’allenamento di controllo, bellissimo.
Non conoscevo le junior bene, vederle dare il massimo tutte quante è stato commovente.
In tante (tutte? Non ricordo già più) convocate sui due attrezzi: Anna Piergentili palla e clavette, Carlotta Fulignati palla e nastro, Istodor clavette e nastro, Fucci clavette e nastro, Di Giorgio cerchio clavette, Marcon cerchio palla e sto dimenticando qualcuno, vi chiedo scusa.
Carlotta Fulignati molto carismatica (soprattutto alla palla), Di Giorgio sempre sorridente, Marcon e Piergentili l’eleganza in persona, il nastro di Fucci carinissimo (alle clavette porta la stessa musica di Ikromova) e anche Istodor molto energica.
Squadra e individualiste senior posso dire poco, perché a un certo punto sono dovuta andare via.
Esercizio nastri e palle squadra visto tutto d’un fiato, musica importante ed esercizio rischiosissimo in tanti passaggi. Io ne sono già innamorata.
Nella squadra 2, brave Eleonora e Giulia Segatori. Elonora ha fatto almeno un paio di recuperi.
Individualiste: c’era anche Sofia Maffeis con cerchio e clavette se non sbaglio. Sofia R. ha provato alcuni passaggi della nuova palla, con un rischio non folle ma di più. Non so dire se lo abbia presentato dopo però.
Questo è quel poco che mi ricordo e che posso raccontarvi🤗
Grazie mille Sabà!! Sono felice di sapere6 che per le Junior le combinazioni di attrezzi siano quanto meno variegate, speriamo diano modo a tutte di fare del proprio meglio!
Per le Senior, qualche dettaglio in più arriva da Ginnasticando: Sicignano e Maffeis hanno portato 2 attrezzi a testa, mentre Galli, Dragas e Sella il programma completo. Baldassarri tutti tranne le clavette, Raffaeli tutti tranne il cerchio.
Ecco il loro articolo completo: https://ginnasticando.it/2024/02/25/a-desio-anticipati-i-nuovi-esercizi-della-ritmica/
Grazie mille Sabà. Sono curiosissima di vedere Clara e Matilde. A me piace tanto Piergentili, spero riesca a fare bene.
Toglimi una curiosità: gli ingressi a discrezione come sono stati gestiti? I telefoni sono stati sequestrati? 😛
Clara ieri ha fatto un buonissimo cerchio, ottimi giri in sgambata (diverse hanno questa difficoltà, brave!). Le clavette sono a tema Aladdin. Di Matilde ho apprezzato particolarmente il cerchio e il body azzurro alla palla (un po’ di gossip sul fashion).
Anna ha fatto un paio di salvataggi, di cui uno proprio sul finale alle clavette, brava. Le clavette sono ancora da rodare un pochino, mentre la palla credo la senta più sua.
Sugli ingressi in realtà eravamo più di 200 alla fine, la Maccarani ha fatto entrate più persone (250/300? Non saprei dire con esattezza). Telefoni tassativamente vietati, la stessa Maccarani girava e comunque dietro e in mezzo agli spalti c’erano controllori, per cui appena si vedeva la luce di uno schermo il trasgressore veniva richiamato. Ci è stato comunque detto da subito che al secondo richiamo il violatore o la violatrice sarebbe stato invitato a lasciare il palazzetto. Finché c’ero, nessun telefono sequestrato comunque🤗
Bene per il misto! Quello di due anni fa era molto bello, poi stravolto e aveva perso di senso. Spero in una buona esecuzione ai prossimi eventi internazionali.
Presente anche io e concorde con Sabà. E’ stato un piacere vedere le Junior, tutte belline! Nessuna esclusa. Lo staff tecnico nazionale fa come sempre il suo buon lavoro. Forse vero non si sono viste baby-Agiurgiu o baby-Raffaeli, ma il percorso su cui si concentreranno da qui in avanti, dato questo importantissimo “controllo” da cui ne usciranno le convocate definitive sarà mirato. Le tecniche di tutte queste società hanno dalla loro una grande professionalità e se devo dirla tutta queste giovanissime sembrano ginnaste esperte, se non ancora fatte e finite. Ma sono lì per questo. Chi mi ha colpito di più: eleganza assoluta e pulizia Piergentili, bella palla! Eleganza e linee molto belle Marcon, seconda palla a lei, quindi scelgo il suo cerchio. Fulignati molto espressiva, col piglio giusto, senza esagerazioni, che bel sorriso! Energica il giusto, direi il nastro. Fucci velocissima e precisa, mi ricorda Stiliana, le clavette assolutamente le sue! In top five anche Di Giorgio. Mi è piaciuta anche Greganti. Ripeto che è stato un piacere guardarle tutte. Quindi in bocca al lupo.
Un plauso a Maccarani che ha gestito il pubblico e tutto il resto: giusto riporre i telefoni, giusto il riserbo sui nuovi esercizi. Dai 200 iniziali siamo arrivati a quasi 400 forse. E’ stato un bel vedere. Abbiamo, avremo grandi ginnaste.
Off Topic:
Le gemelle Averina con un post su Instagram annunciano il ritiro!
Perché non trasmettere un diretta su you tube o sui social affinché no siano solo 200 preferiti ad assistere
A meno che non sia cambiata la strategia, immagino che rimarrà l’abituale divieto di fare video, con tanto di cecchini pronti ad eliminare sul posto eventuali trasgressori
Ma invece di dire porte aperte al sogno diciamo pure porte in faccia ai sogni di tante ragazze. Con questo sistema di selezione l’Italia dovrà aspettare che nasca un’altra Sofia Raffaeli
Le selezioni vanno bene però ci deve essere il merito .
Il meritarsi di essere in un gruppo nazionale se fai bene cresci se no retrocedi.
Il meritarsi la convocazione nazionale per delle capacità seguite da punteggi no perché vieni da Società che sappiamo benissimo devono sempre esserci .
Tutto questo non è produttivo e d’esempio ma non sono novità.
Lo sport si DEVE fondare sul merito e non “dovrebbe”, ma neanche in parte.
Le convocazioni dovrebbero fondatamente basarsi su un ranking, che so una sorta di coefficiente che travalica il nome di quella o di quell’altra società blasonata o meno, dato dai risultati di gara della ginnasta. Punto. Ultima serie A ad esempio, ma potrei citare centinaia di altre gare: c’è chi sbaglia, chi non esegue appieno le difficoltà, ma che alla fine ottiene un punteggio che pare non abbia risentito di alcunchè… Sbaglia allo stesso modo, o meglio mi correggo, dovesse fare un esercizio fotocopia un’altra atleta di chicchessia società e prende ciò che merita. Quindi: due pesi due misure? Sì.
Sinner – se può essere un esempio calzante – non sta scalando il ranking internazionale così a caso.
E torno alle convocazioni in cui certo l’occhio attento e professionale dello staff tecnico nazionale sa bene dove pescare, e qui non ci piove, ma…
C’è anche chi entra da allieva, Junior e poi prosegue il cammino nei gruppi, perchè ci è entrata e forse senza grandi risultati. C’è chi non è mai entrata e poi magari da Senior si rivela un’ottima ginnasta. Insomma, talvolta il criterio è un tantino soggettivo.
Detto ciò: in bocca al lupo alle splendide Senior che domani ripresenteranno i propri esercizi! Ognuna ha dalla sua la propria personalità, le proprie doti e le proprie caratteristiche. Per me qui l’Italia è unica, il presentare un panorama diversificato come poche altre.
Ma anche alle Junior che conosco meno: se non Fucci che oltre che brava, la vedo sempre concentratissima, nonostante la giovane età, Fulignati brava brava, mi è piaciuta tanto.
P.S. Avevo tralasciato un complimento e apprezzamento personale ad Asia Fedele, quanto è bella e brava in pedana! Sempre più. Ora più matura e comunicativa in emozioni e quei giri… Splendida.
Non vorrei essere fraintesa
Vorrei capire se qualcuno vigila sulla salute delle ginnaste
Carinissima Marta Perez! Non mi convince tanto la costruzione del suo esercizio, ma lei proprio bellina bellina.
Su Nicol Liauta ho visto che la Bielorussia sta puntando parecchio e il fandom russofono la adora, ma a me non ha colpito particolarmente, sebbene sia super a livello tecnico. Sembra che sia accompagnata dalla stessa allenatrice di Harnasko, ma guardando gli esercizi delle due vedo sole e luna francamente.
Ho visto anche io in giro le clavette di Meital Sumkin e sembrano in effetti molto carismatiche (con qualche tocco cantaluppiano).
Su Italia e Bulgaria conosco davvero troppo poco per esprimermi, spero di poter avere in futuro più elementi di discussione. In generale, però, noto che ginnastine promettenti di Paesi come la Germania o la Polonia (Laura Lewinska su tutte) iniziano già ad essere mandate a gare internazionali e vantano già una loro esperienza. In Italia so di Asu che fa diverse garette, Fucci che l’anno scorso ha partecipato a una gara in Slovenia e Piergentili alla Aeon cup… Però è un po’ pochino mi pare
Per puro senso di giustizia, il mio tifo sarà sicuramente per Fulignati, che è l’unica tra le convocate a essere arrivata sul podio nazionale sia nel 2022 che nel 2023. In termini di punteggi, Fucci si è già ben distinta nei vari tornei, sono molto curiosa di vedere cosa potrebbe fare di fronte a una giuria internazionale più severa. Questo, ovviamente, sperando che vengano mandate a qualche torneo importante e non gettate in pasto agli Europei con poca o nulla esperienza.
Dato che fin dal primo controllo le ginnaste non hanno portato il programma completo, immagino che anche quest’anno ognuna si giocherà la convocazione su uno o due attrezzi. Sebbene capisca il ragionamento di concentrarsi su meno attrezzi, visto il poco tempo a disposizione, spero che si eviti il corto circuito che già si è visto l’anno scorso, quando si è data priorità agli attrezzi scelti piuttosto che alla bravura della ginnasta.
Anche per questo motivo sono molto curiosa di sapere chi porterà quali attrezzi a questo allenamento (e qui rinnovo il mio invito a chi avrà occasione di andare di farci sapere 😁), anche perché quasi nessuna delle ginnaste convocate ha presentato il nastro nei tornei di inizio stagione e solo Istodor l’ha portato in serie A. Ammetto che anche per questo sono molto stupita dall’assenza sia di Cortese (campionessa nazionale 2010) che di Parente (che al nazionale ha chiuso 5^ per un ultimo esercizio falloso, ma fino alla terza rotazione era in piena corsa per il titolo); quest’ultima, in particolare, se non sbaglio ha proprio il nastro come uno dei suoi attrezzi di punta, tanto che l’anno scorso Eurogymnica l’aveva schierata in Final Six a questo attrezzo e si era comportata benissimo, nonostante lo scontro a dir poco infelice con Raffaeli.
Come diceva anche Theleanansidhe, non conosco abbastanza le ginnaste per poterne avere un’idea più precisa di così: dubito che sapremo i punteggi di questo controllo tecnico, speriamo almeno in quelli di questo fantomatico bilaterale!
Io invece penso l’esatto contrario
Fucci si è già confrontata in pedane con giurie non italiane ed ha ben figurato prendendo buoni punteggi, sono molto curiosa invece di vedere Fulignati cosa potrebbe fare di fronte a una giuria internazionale più severa
Esatto Fucci ha fatto tornei internazionali.
Il nastro penso che lo dovranno portare in questo controllo .
Le 2010 possono andare il prossimo anno.
Darei la possibilità ai 2009
secondo te raffaeli avrebbe avuto quei risultati ai mondiali se non avesse gareggiato davanti a giurie internazionali gia’ dall’anno prima? ok le possibilita’ a tutte ma qui si sta parlando di rappresentare l’italia e ottenere risultati. non ha senso presentare ogni anno 4 ginnaste junior diverse che poi diventano senior e finiscono nel dimenticatoio perche’ tra le senior c’e’ la fila (e solo 2 posti). ha senso lavorare in modo lungimirante come stanno facendo tutte le altre nazioni.
Io parlo per quello che conosco, chi mi piace e quello che sento come pensiero , non mi metto sicuramente a scrivere altro .
Ti ricordo che tutto è a carico delle famiglie , spese viaggio ecc .
Ognuno fa ciò che può.
Bisogna vedere tante cose .
Allora la squadrina junior bulgara che già è al lavoro ?
La nostra partirà a Settembre.
Ricordo inoltre che la squadra junior Israeliana vincitrice dei mondiali era da 2 anni che si allenava .
Tutto potrebbe essere discutibile.
A ME INTERESSA IL MERITO E MI PIACE VEDERE QUESTO NELLO SPORT .
“Micc”
Raffaelli non può essere presa d’esempio con nessun’altra nostra ginnasta, Raffaelli è nata con la ritmica nel suo dna, gare o no avrebbe comunque ottenuto gli stessi risultati grazie al lavoro fatto con Cantaluppi. Le pedane internazionali sono servite a farsi conoscere. In Italia invece quello che manca è sì lavorare in modo lungimirante sulle ginnaste, ma anche una selezione accurata tra le più meritevoli. E non mi pare si stia andando verso questa direzione…
Si infatti se domani una entra in pedana ed un mostro,le altre si devono sedere è così in tutti gli sport,la cosa diversa sono le spese sostenute dalle famiglie.che poi, come ho detto altre volte ,la ritmica ormai è molto praticata non si capisce perché mancano sempre le risorse..
@Marika io sono d’accordo con te e mi chiedo: perché sempre a pochi mesi di distanza dagli europei ci riduciamo a fare una ‘selezione’, che poi è semplicemente una scelta per l’immediato, e non si fa MAI questo lavoro con anticipo come invece fanno altri paesi?
Ricordo che lo scorso anno la qualifica per le finali di Lara era tutt’altro che scontata e il fatto che sia Puosi sia Fedele sono arrivate a pochi decimi dall’ottava posizione vuol dire che potevano tranquillamente ambire alla finale, ma non si è fatto abbastanza.
Ps. Lara aveva alle spalle, nello stesso anno, gare in Spagna, Bulgaria ed Egitto, delle altre ricordo solo la gara in Egitto
Porte aperte ma non troppo: potevano chiamarlo Allenamento a porte socchiuse…
…Per la verifica verrà aperta gratuitamente una tribuna della capienza di massimo 200 posti a sedere e gli accessi, per ragioni di sicurezza, saranno ammessi fino ad esaurimento e a discrezione degli organizzatori…
Da restarci un po’ perplessi, oserei dire… Quando hanno fatto allenamenti a porte aperte, per avere il piacere di vedere soprattutto gli esercizi della squadra – delle individualiste si può vedere un pò di più in varie competizioni – ci si è recati al palazzetto che assicuro di capienza ne ha.
A meno che non debbano garantire il personale in termini di sicurezza (parlando di presenze) allora qui mi taccio.
Quindi val la pena fare il viaggio, se poi c’è il rischio di restare fuori…
Della ritmica, in generale, si sa sempre a sprazzi. Ma questo per tutto. Dai “criteri” su cui avete già dibattuto e non torno sul punto, convocazioni e quant’altro.
E’ un gran peccato per uno sport così bello e così fortemente artistico.
Continuando così resterà di nicchia. A meno che le Farfalle, guerriere, come si vogliano far chiamare non facciano il colpaccio alle Olimpiadi, che so. O la nostra mitica Raffaeli. Allora ci sono i TG, i social e tutto il seguito mediatico. Poi sembra che torni in sordina. Con tutto il gran lavoro che queste ragazze fanno ogni giorno in palestra, idem i risultati. Spiace.
Per loro, per il movimento, per gli appassionati.
P.S. Se non fosse stato per questo blog Beatrice e per Mario che l’ha scritto, non avrei saputo di domani ad esempio. A meno che non sia comparso nei canali ufficiali e che non ho ancora letto. In tal caso mi scuso…
La questione dei limiti per questioni di sicurezza è credibile, ma certo che quell’ammissione “a discrezione degli organizzatori” fa un po’ sorridere… 🙂
Personalmente tifo Fucci , Fulignati , Di Giorgio .
Bisogna guardare i punteggi e in gara contano i numeri!
Platoni mi piace molto .
Le tre che avrei detto anche io
Io avrei messo Marcon al posto di Colombo o istodor mah
Marcon ci sarà, ha fatto una storia ieri Udinese
Esattamente i punteggi sono gli indicatori più oggettivi e trasparenti, cosa che non mi pare vada così per tutte, ci sono ammissioni di ginnaste anche in questo caso che dal punto di vista della resa fa un po’ dubitare, non contesto la loro bellezza fisica, ma alla fine vince chi fa più punti, o no? Quindi forza Fucci, Fulignati e chi fa più punteggio nella loro carriera!
D accordo con te, il fisico non mi pare che faccia tanti punti!
articolo interessante…sono molto d’accordo con Dreams sui punteggi,certo se cè una bellezza (riferita a gambe lunghe ,linee belle e piedi stupendi ) ben venga, le altre nazioni le hanno molto molto belle!ma io alcune non le considero nemmeno ! Inserisco con Fulignati e Di Giorgio anche Greganti ,ginnasta a mio avviso molto futuribile
Ciao! Io volevo solo dire che parlare di bello \ brutto riferito ad una parte del corpo di una ragazzina…beh insomma, possiamo anche trovare parole più simpatiche (non voglio “bacchettare” nessuno, sia chiaro).
Detto questo, anche io sono d’accordo che sia il punteggio a fare la differenza, soprattutto per spiegare ad una ginnasta che lavora tanto come mai sia stata scelta o meno per rappresentare il suo Paese in un torneo competitivo.
Hai super ragione, anche perché è un età veramente delicata dove cambiano il corpo perché sono in fase di sviluppo….ecco perché si deve guardare il punteggio e non il fisico questa è Meritocrazia. Poi ovvio se oltre al punteggio alto ci sono anche delle belle linee, ben venga!