Ciao amici di BlaBlaGym! Un altro intenso weekend di gare si è appena concluso, ma chi si ferma è perduto: a luglio si svolgeranno i secondi Campionati Mondiali Juniores, quindi continuiamo senza indugio il nostro viaggio alla scoperta di queste giovani ginnaste!
Vi abbiamo già parlato di Elvira Krasnobaeva, Alona Tal Franco, Liliana Lewinska, Amalia Lica e Taisiia Onofriichuk con le squadre di Bulgaria e Israele nel primo articolo, e di Nikol Todorova, Vera Tugolukova, Lara Manfredi, Natalie De La Rosa e Lian Rona con le squadre di Italia e Spagna nel secondo.
Chi tra le junior riuscirà ad arrivare a medaglia ai mondiali?
I pronostici sono aperti! Scopriamo intanto altre ginnaste che, in base ai risultati, potrebbero ritagliarsi un posto da protagoniste.
🇺🇸 Rin Keys (2008)
Partiamo da una ginnasta degli USA: Rin Keys, la juniores di punta del continente americano, che ha conquistato 3 medaglie d’oro su 5 possibili ai campionati panamericani degli scorsi giorni. Vincitrice anche dell’argento nell’All Around della Gdynia Stars e del bronzo nelle finali di palla e nastro, è una ginnasta espressiva e potente, con ottime difficoltà di salto. Il suo programma è in generale molto moderno, ad eccezione del suo elegantissimo esercizio alle clavette. Tenetela d’occhio: secondo me dirà la sua anche nel panorama senior!
🇮🇱 Yael Aloni Goldblatt (2008)
Classificatasi 3^ nell’All Around della Gdynia Stars, l’israeliana Yael Aloni Goldblatt calca le pedane internazionali già dallo scorso anno, essendo stata la prima riserva del team israeliano agli Europei 2022. Ginnasta molto completa, propone delle BD interessanti e ben eseguite. Vista l’ottima base a mio parere forse potrebbe osare perfino di più nei suoi esercizi; sicuramente sarà tra le protagoniste anche dei prossimi mondiali.
🇩🇪 Lada Pusch (2008)
La Germania sta facendo un ottimo lavoro non solo con le ginnaste senior, ma anche col vivaio junior: ne è dimostrazione l’ottimo livello raggiunto da Lada Pusch, ginnasta di Schmiden allenata da Natalya Raskina (sì, proprio la mamma di Yulia!). Questa ginnasta ha già partecipato lo scorso anno agli Europei classificandosi in finale alla palla con il 3° punteggio (ma purtroppo scivolando 7^ in finale). Sebbene talvolta pecchi un po’ in esecuzione, nei suoi esercizi presenta spesso delle chicche; come ad esempio le rotazioni fouetté “alternative”!
🇰🇿 Aiym Meirzhanova (2008)
Il Kazakistan è una nazione storicamente molto forte nella ginnastica ritmica, sempre pronta a sfoderare nuove ginnaste dotate e interessanti. Quest’anno la junior di punta è Aiym Meirzhanova, che ha appena vinto la finale alla palla ai Campionati Asiatici, oltre all’argento a clavette e nastro. Alla palla ha una musica che molti ricorderanno per un iconico esercizio alle clavette… ricordate quale?
🇦🇿 Squadra junior azera
La squadra junior azera ha fatto poche uscite quest’anno, ma è riuscita ad arrivare prontissima ai Campionati Europei di casa vincendo due medaglie di bronzo, nell’All Around e nella finale alle 5 palle. È una squadra molto giovane, con ben 3 ginnaste classe 2009 e addirittura una 2010 titolare in entrambi gli esercizi!
🇰🇿 Squadra junior kazaka
Questa squadra ha vinto entrambe le finali ai recenti Campionati Asiatici, ottenendo anche l’argento nell’All Around. Riuscirà a ritagliarsi una posizione tra le squadre degli altri continenti? Lo scopriremo ai mondiali! Curiosità: per l’esercizio alle funi le ginnaste indossano un particolare accademico dotato di “stivaletti“, una moda che non si vedeva in pedana da un po’ di tempo!
Verso i mondiali junior
Prossimamente pubblicheremo un articolo dedicato con tutte le info su come seguire i mondiali. Nel frattempo potete trovate qui le iscrizioni nominative provvisorie individuali con la suddivisione degli attrezzi nei team e qui quelle delle squadre.
Segnaliamo che al momento Liliana Lewinska è segnata con 4 attrezzi, Amalia Lica, Taisiia Onofriichuk, Vera Tugolukova ed Elvira Krasnobaeva ne porteranno 3, Rin Keys 2, Nikol Todorova 1, mentre Israele e Italia hanno deciso di portare una diversa ginnasta a ogni attrezzo, quindi potremo vedere Alona Tal Franco, Regina Polischuk, Yael Aloni Golblatt, Lian Rona, Lara Manfredi, Asia Fedele, Sasha Mukhina e Chiara Puosi. Parteciperà fuori competizione per le Filippine anche l’atleta di Ginnica 3 Roma Jasmine Althea Ramilo, appena rientrata dai Campionati Asiatici con un bronzo alle clavette.
Nell’ordine non figurano le ginnaste juniores dell’Uzbekistan, assenza molto strana visto che hanno vinto ben 5 ori sugli 8 possibili ai recenti Campionati Asiatici (update: negli ultimi aggiornamenti compaiono anche loro!). Assente anche la 2010 americana Natalie De La Rosa di cui vi avevamo parlato, che probabilmente vedremo nella prossima edizione dei mondiali essendo ancora junior per 2 anni!
A questo link infine trovate il sito ufficiale dell’evento con il programma provvisorio.
E voi, cosa ne pensate di queste squadre e individualiste juniores? Ce ne sono altre su cui puntate? Quali sono i vostri pronostici? Fatecelo sapere nei commenti!
È praticamente dal 2021 che la federazione non si cura della preparazione del team junior,non è possibile andare a fare un mondiale con alle spalle 1/2 gare internazionali
Non ci saranno i soldi… non trovo altre motivazioni, altrimenti sarebbe come tirarsi una zappa sui piedi da soli 🤷🏼♀️
Liliana Lewinska ha rinunciato alle finali della Pharaoh’s Cup per un infortunio: https://www.instagram.com/p/CtbNsigo7de/
Con i Mondiali così vicini, speriamo che non sia nulla di grave e il ritiro al Cairo sia stato solo precauzionale!
Intanto, la FIG parla di lei: https://www.gymnastics.sport/site/news/displaynews.php?urlNews=3869163
Come era facile immaginare, Laura Lewinska, che già vince medaglie tra le Allieve, è sua sorella: la Polonia potrebbe avere una grande coppia tra qualche anno!
Punteggi dei nostri junior dalle tre convocazioni internazionali. Questo potrebbe forse darci un’idea sui migliori ginnaste per ogni attrezzi
cerchio:
Puosi 29.800
Manfredi 29.650
Manfredi 29.500
Puosi 29.300
Manfredi 28.050
Puosi 27.500
Manfredi 26.550
Mukhina 26.450
Puosi 24.400
Rocco 23.800
palla:
Fedele 29.250
Manfredi 29.100
Fedele 28.250
Mancini 28.200
Manfredi 27.650
Fedele 27.550
Mancini 26.250
Rocco 25.950
Fedele 25.900
clavette:
Manfredi 28.900
Mukhina 27.650
Mukhina 27.500
Manfredi 27.100
Manfredi 27.100
Mukhina 27.050
Rocco 26.950
Rocco 26.850
Manfredi 26.200
Puosi 26.050
nastro
Manfredi 27.700
Mancini 27.650
Manfredi 26.650
Fedele 26.650
Rocco 26.250
Puosi 25.850
Rocco 25.550
Mancini 25.200
Fedele 25.150
Negli ultimi aggiornamenti delle iscrizioni sono comparse le ginnaste uzbeke!
Individualiste https://www.gymnastics.sport/asset.php?id=fidb_14167
Squadre https://www.gymnastics.sport/asset.php?id=fidb_14168
Abbiamo un bellissimo vivaio, penso che avrebbero dovuto avere più occasioni di pedana internazionali prima del mondiale, così da fare valutazioni più obiettive . Mi rendo anche conto che i costi sono alti per la federazione .
Non potrei essere più d’accordo: chiunque verrà mandata a Cluj-Napoca, andranno a fare i Mondiali delle ginnaste con 2, massimo 3 convocazioni nazionali alle spalle (salvo sorprese delle prossime settimane, che mi auguro fortemente).
Per riassumere: Mancini e Mukhina prima dell’Egitto avevano gareggiato solo in un torneo con pochissima concorrenza; Fedele, Puosi e Rocco avevano partecipato a tornei più competitivi ma con risultati medi; Manfredi era l’unica ad aver ricevuto due convocazioni, e l’unica ad aver avuto risultati eccellenti in un torneo di alto livello. Tutto questo, comunque, mesi fa, quasi a inizio stagione, mentre l’unico confronto in campo internazionale che abbiamo avuto tra tutte e sei le ginnaste è stato quello di questo finesettimana.
È vero, nel frattempo alcune di loro hanno partecipato anche ad altri tornei, ma sempre su iniziativa societaria (e, immagino, grazie al supporto economico dei genitori); la preparazione di un Mondiale non può essere influenzata così tanto dalla capacità che hanno le società di portare le proprie ginnaste a gareggiare. E delle convocazioni così importanti (Junior o Senior che siano) non possono basarsi su una singola gara.
Sono tutte così già dette e ridette, ma temo che sia necessario ripeterlo, visto che continuiamo a trovarci nelle stesse situazioni.
Sulla base della gara in Egitto e dei punteggi, chi pensi che comporrà la formazione dell’Italia per i Mondiali Junior?
Fedele, Mukhina, Rocco
Rispetto alle convocazioni attuali, sia Fedele alla palla che Mukhina alle clavette si sono dimostrate le migliori italiane alla Pharaos Cup, di fatto confermando la loro convocazione per i mondiali.
Puosi ha ottenuto il miglior punteggio al cerchio (attrezzo in cui invece è stata convocata per i mondiali Manfredi), mentre è solo seconda al nastro, attrezzo con cui dovrebbe gareggiare a Cluj Napoca ma in cui al Cairo è stata superata da Rocco.
È anche vero che non sappiamo come sia andata la gara, non essendoci i video ma solo i punteggi; magari un banale errore ha compromesso un esercizio altrimenti ottimo, inficiando il punteggio. Staremo a vedere!
I would add the junior squad from Brazil to this list, they were very strong in the Pan American championship, with scores far beyond the other teams. And very well built series.
La FIG ha pubblicato un articolo in cui cita alcune ginnaste:
Europa – Elvira Krasnobaeva (Bulgaria), Amalia Lica (Romania), Liliana Lewinska (Polonia), Alona Tal Franco (Israele)
Asia – Aiym Meirzhanova (Kazakistan)
America – Rin Keys (USA), Megan Chu (USA)
Insomma, ad eccezione di Megan Chu, abbiamo già parlato di tutte anche qui su BlaBlaGym 😛
Fonte: https://gymnastics.sport/site/news/displaynews.php?urlNews=3863751&fbclid=IwAR2mDJaVnSgMjwuEMVbuOKWlD8BmqGs773ZCpPFJHys4CLPbasv94XY7N0Q