Ciao amici di BlaBlaGym! Spero che abbiate passato un bel weekend e magari seguito anche un po’ di gare di ginnastica ritmica (io purtroppo me le sono perse in diretta, ma sto recuperando!).
Quest’estate si svolgerà la seconda edizione dei Mondiali Juniores, appuntamento biennale che avrà luogo a Cluj Napoca, in Romania, dal 7 al 9 luglio. Purtroppo a causa della pandemia e del conseguente annullamento dell’edizione 2021 ci siamo persi un paio di generazioni di bravissime juniores, ma quest’anno finalmente anche le giovani tornano ad avere il loro palcoscenico.
Le junior di oggi ci fanno capire come sarà la ginnastica di domani
Personalmente, adoro le categorie juniores: sono originali e mai noiose, sempre pronte a sperimentare e a stupirci con nuove soluzioni. Insomma, sono proprio dei diamanti grezzi che non hanno ancora perso la loro essenza, cosa che purtroppo capita ad alcune senior.
Partiamo quindi dalle individualiste che si sono fatte già notare agli scorsi Europei: sono tutte molto promettenti e non vedo l’ora di vederle esibirsi anche quest’anno!
🇧🇬 Elvira Krasnobaeva (2008)
Inutile dire che se parliamo di junior quest’anno Elvira occupa un posto speciale nel mio cuore. Nata in Russia, nella città di San Pietroburgo, e figlia di due ballerini, mi aveva colpito già da piccolissima quando un suo video al corpo libero era stato pubblicato sul forum. La sua innata grazia, combinata a un maneggio di altissimo livello tipicamente bulgaro, la rendono sicuramente una ginnasta speciale. Elvira ha già partecipato agli Europei 2022 vincendo l’oro con il cerchio e l’argento con la palla e sicuramente sarà una protagonista di quest’anno.
Video Elvira Krasnobaeva cerchio 2022
🇮🇱 Alona Tal Franco (2009)
Del primo video che ho visto di questa ginnasta mi ha colpito sicuramente la musica al cerchio: ha scelto “Io Kant” degli Osiris, un brano italiano che ha dei doppi sensi interessanti. Chissà se chi l’ha trovata ne ha compreso a pieno il testo! In ogni caso, la scelta si è dimostrata vincente, perché ha portato alla conquista di una medaglia di bronzo nella finale di specialità agli Europei giocati in casa. Precisa ed espressiva, apprezzo particolarmente la sua originalità e ricercatezza di dettagli.
Video Alona Tal Franco cerchio 2022
🇵🇱 Liliana Lewinska (2008)
Liliana è una figlia d’arte: sua mamma è Krystyna Leskiewicz, individualista olimpionica ad Atalanta 1996 (qui c’è un video, dite che le somiglia?). Grintosa, sicura e precisa, è già due anni che calca le pedane internazionali collezionando successi: come lo scorso anno ai campionati Europei, dove ha vinto due medaglie d’argento e una di bronzo, registrando un risultato storico per la Polonia. L’ho sempre trovata molto matura per la sua età!
Video Liliana Lewinska cerchio 2022
🇷🇴 Amalia Lica (2009)
Tra le foto degli Europei 2022 una delle mie favorite è quella dell’espressione di Amalia all’uscita del punteggio che l’ha decretata campionessa europea alle clavette (potete vederla qui). Non la conoscevo prima e incuriosita ho guardato i suoi esercizi, notando un’ottima ricerca stilistica; il fatto che sia nata nel 2009 rende il tutto ancora più sorprendente! Interessante notare che è allenata da un’ex ginnasta, Adriana Mitroi Teocan, che ha partecipato da individualista ai mondiali 2010. Una bella storia di passaggio di testimone tra generazioni di ginnaste!
Video Amalia Lica clavette 2022
🇺🇦 Taisiia Onofriichuk (2008)
Anche questa giovane ucraina può vantare l’esperienza di aver già partecipato a un Campionato Europeo e sicuramente punta molto in alto. In lei si mescolano il classico stile “Deriugina” e una nuova freschezza: molto piacevole da vedere, apprezzo particolarmente la scelta musicale al cerchio (anche se può risultare un po’ troppo ripetitiva). Recentemente ha vinto la gara junior dell’AEON Cup e ha partecipato al Miss Valentine: sicuramente ne sentiremo ancora parlare!
Video Taisiia Onofriichuk cerchio 2022
Oltre alle individualiste vorrei dedicare qualche parola anche alle squadre juniores che nel 2023 avranno un doppio appuntamento: Europei e Mondiali. Quest’anno sono impegnate negli esercizi alle 5 funi e alle 5 palle. Due sono le nazioni che, almeno per ora, mi hanno colpito moltissimo!
🇮🇱 Squadra junior israeliana
La squadra junior israeliana è sempre una garanzia in termini di originalità. Le scelte musicali sono generalmente pop e conosciute dal grande pubblico e questo aiuta a rendere gli esercizi coinvolgenti e divertenti. C’è sempre una particolare attenzione ai dettagli e ai momenti “wow”: come nelle 5 funi di quest’anno, in cui c’è un passaggio in cui simulano un selfie! Interessante notare che questa nazione spesso nella squadra junior punta a favorire di più le ginnaste forti tecnicamente, piuttosto che quelle omogenee fisicamente. Vi consiglio di guardare anche le 5 palle!
Video Squadra junior israeliana 2023
🇧🇬 Squadra junior bulgara
Se le israeliane primeggiano per originalità, di sicuro le bulgare si distinguono per avere composizioni sempre molto complesse e rischiose, come nelle 5 palle di quest’anno! Personalmente la scelta musicale non mi entusiasma, ma l’esercizio è ben costruito sul brano e contiene una serie di collaborazioni e riprese notevoli. Inoltre vi confesso che per la squadra junior bulgara ho ormai un debole, soprattutto dopo la magica squadretta del 2013 di cui faceva parte la futura campionessa olimpica Laura Traets; ma di questo vi parlerò in un altro articolo!
Video Squadra junior bulgara 2023
E voi cosa ne pensate di queste squadre e individualiste? Ce ne sono altre di cui vorreste sentir parlare? Fatecelo sapere nei commenti!
PS: Auguri a tutte le donne!
L’alba della nuova generazione… il tramonto della vecchia generazione: si sa se Alexandra avrà ancora spazio nelle gare internazionali oppure no? Non fa neppure la serie A…
Ho visto che oggi era convocata con altre senior per un controllo tecnico a Desio
Sappiamo chi erano le altre convocate? 🤔
Da Instagram di San Giorgio c’erano Dragas, Tavano, Galli, Pozzi, Tammaro, Havryliv, D’ambrogio e Paolini
in una storia su IG un utente le ha chiesto se andrà ad una World Cup, e Alex ha risposto “lo scoprirete presto”. Speriamo di rivederla prestissimo!
Tra le junior scese in pedana lo scorso weekend, a parte Krasnobaeva che resta la mia preferita nonostante questa gara non sia andata benissimo, ho visto tante piccole stelle.
Lica la conoscevo poco, bellissima. Le nuove clavette sono un bijou!
Le altre citate nell’articolo tutte ginnaste veramente valide: Push, Tal Franco, Lewinska (eccezionale ma forse quella che al momento mi coinvolge meno, la trovo un pó ‘fredda’, ma vedremo quando crescerà).
Mi hanno colpito anche altri nomi meno noti: l’israeliana Goldblatt, le bulgare Todorova e Stoyanova (un carattere fuori dal comune per una ragazza così giovane) e poi una sorpresa da “Cipro”: Vera Tugolukova (il cognome tradisce la provenienza russa e cercando in rete si scopre che gareggiava lì fino a qualche mese fa) da tenere d’occhio.
Per quanto riguarda le italiane: abbiamo un patrimonio di talenti da valorizzare al meglio e credo che debbano testare le pedane internazionali molto più di così perché alle nostre ragazze non manca niente rispetto alle altre, tranne, credo, un po’ più di esperienza!
Comunque veramente brave Manfredi, Mancini, Mukina in Spagna e Fedele e Puosi in Grecia (ma anche Piergentili a Sofia).
Mi vengono in mente altre ginnaste junior validissime viste in serie A che mi piacerebbe avessero un’occasione, cito quelle che ricordo: Clara Di Giorgio, Isabel Rocco, le 2 che hanno gareggiato ad Ancona per Eurogymnica, le 2 di Fortebraccio (mi scuso ma qui la memoria mi tradisce), Bursuk, Fucci e chissà quante altre!
Parecchi errori per Puosi e una perdita per Fedele, purtroppo entrambe finiscono 8^ alle rispettive finali dell’Aphrodite Cup.
Buoni i risultati dall’Andalucia Cup:
-Mukhina bronzo alle clavette, 6^ al cerchio (più guardo quest’esercizio più vedo somiglianze con quello di Brambilla e più sono basita) e 8^ nella somma dei due attrezzi.
-Mancini oro al nastro, 7^ alla palla e 7^ nei due attrezzi.
-Manfredi argento al cerchio, alle clavette (immancabile Celentano, marchio di fabbrica Cantaluppi) e nei due attrezzi.
La squadra Junior invece, dopo l’argento di ieri nell’AA, ha appena vinto l’oro alle 5 funi!!
E la squadra Junior ha vinto l’oro anche alle 5 palle, che debutto incredibile!!
Segnalo che c’era un errore nell’articolo, anche Alona Tal Franco è 2009 e non 2008!
Ragazzi, che brividi all’Aphrodite Cup per le nostre senior. Mi son persa le junior ma son davvero felice delle prestazioni di Giulia, Viola e Sofia. Sofia e Giulia avevano davvero bisogno di testare la pedana internazionale, finalmente un’occasione! Splendide!!
Ottimo esordio alla palla per la junior italiana Asia Fedele alla Aphrodite Cup! Molto attenta e pulita, ottimi pivot.
Ho visto anche Krasnobaeva (che compie gli anni oggi!) che è stata più fallosa del solito, con un fuori pedana alla palla a inizio esercizio, e Alona Tal Franco che ha un nuovo esercizio al cerchio molto valido.
Mi ha colpito molto anche la bulgara Nikol Todorova!
Risultati qui http://aphroditecup.com/competition-reports/results/?fbclid=IwAR1VTDtWl3S_OpjuGcbPwiyaQVpv4DjKkUS4wLVuIMIj–gvzaCC9bXC9VE
Fedele palla 29.250
Puosi cerchio 29.300
ma perchè non trovo Puosi nei punteggi?…
L’hanno erroneamente segnata come se avesse eseguito entrambi gli esercizi Asia Fedele; tutte le altre ginnasti infatti eseguono il programma completo, solo le italiane ne fanno 2 a testa.
si sa perchè non facciano entrambe 4 attrezzi? E’ un gran peccato (a meno che non mi stia sfuggendo qualcosa…)
Nel controllo tecnico di inizio anno si era chiesto alle Junior di portare due attrezzi a scelta (visto che comunque ai mondiali non c’è concorso generale ma solo finali di specialità), quindi penso si stia continuando su quella strada, preferendo far concentrare le ginnaste solo su due attrezzi.
Personalmente non sono d’accordo (e quando mai 😂), ma immagino che la logica sia questa!
Abbiamo davvero delle Junior forti e particolari, ognuna con una propria caratteristica. Brave tutte. Ma la squadretta di cui ho visto entrambi gli esercizi ad Ancona, mi è piaciuta tantissimo! Molta verve nell’esecuzione alle funi – che ho sempre adorato – frizzanti e dinamiche. Anche il body bello acceso. Più eleganti nell’esercizio alle cinque palle, con il body nero.
Non sono ancora precisissime, ma fanno già tantissimo e si nota molto l’insieme, sono proprio una bella squadra. Mi sembrano anche solide e sicure di sè e negli scambi. Gli esercizi mi piacciono entrambi, secondo me faranno bene. Buona scelta delle ginnaste, delle musiche e di come sono stati strutturati gli esercizi. Nel complesso voto più che positivo.
Le Junior Gaia Mancini e Lara Manfredi della Ginnastica Fabriano e Sasha Mukhina della San Giorgio ’79 parteciperanno alla Andalucia Cup, mentre Asia Fedele (Armonia) e Chiara Puosi (Motto) sono convocate per la Aphrodite Cup
Concordo pienamente, dopo la visione al torneo dello scorso weekend mi sono innamorata anche della tedesca Lada Pusch e le squadrette tedesca ed ungherese!