Questo weekend, il PalaFolgaria ospiterà il Campionato Assoluto Italiano. Scopriamo insieme il formato della competizione e come seguirla!

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno, l’ormai immancabile PalaFolgaria ospiterà l’annuale edizione del Campionato Assoluto Italiano. Scopriamo insieme come funziona la competizione, chi sono le partecipanti e come seguire la gara!

Come funzionano gli Assoluti

In Italia, i Campionati Nazionali Assoluti rappresentano il culmine del calendario della disciplina. L’accesso alla competizione è riservato alle ginnaste di élite, selezionate e convocate dalla Direzione Tecnica Nazionale che le propone al Presidente Federale. La competizione principale è il concorso All Around, nel quale le ginnaste si esibiscono in quattro differenti esercizi e la classifica è determinata dalla somma dei punteggi conseguiti. In seguito, si svolgono le finali di specialità, nelle quali si esibiscono le ginnaste che si sono qualificate con gli 8 migliori punteggi (fino allo scorso anno il limite era di 6 ginnaste).

La ginnasta più vincente della storia di questo campionato è Julieta Cantaluppi, con i suoi 7 titoli assoluti vinti tra il 2005 e il 2012, seguita da Veronica Bertolini, con 5 titoli consecutivi dal 2013 al 2017, e da Marina Odorici, Susanna Marchesi e Laura Zacchilli con 4 titoli. La campionessa in carica è Sofia Raffaeli, che ha vinto le ultime due edizioni. Tra le partecipanti di quest’anno spicca anche Milena Baldassarri, trionfatrice per ben tre volte nel 2018, 2020 e 2021.

Sofia Raffaeli – Foto di Fanny Cortyl

Come è andata l’edizione 2023

Come è andata lo scorso anno? A dominare la gara è stata Sofia Raffaeli, che ha ripetuto l’impresa del 2021 vincendo tutte e cinque le medaglie d’oro possibili. Accanto a lei sul podio c’è sempre stata Milena Baldassarri, argento nell’All Around e in tre finali e bronzo alle clavette.

Ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio nel concorso generale è stata Viola Sella, che ha risalito la classifica nella seconda giornata di gara e ha poi ottenuto altri due bronzi nelle finali di palla e nastro. L’ultima atleta a salire sul podio è stata Tara Dragas, che ha commesso qualche errore di troppo nell’All Around ma ha conquistato l’argento alle clavette e il bronzo al cerchio. Se volete ridare un’occhiata alle classifiche complete del 2023, le trovate qui!

Il podio All Around del 2023

Le partecipanti di questa edizione

Presenti in questa edizione ovviamente Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, che contano rispettivamente 2 e 3 titoli assoluti. Riuscirà quest’anno Sofia, che parte da super favorita, a eguagliare le vittorie di Milena? La competizione per il podio sarà comunque intensa anche grazie ad alcune ginnaste che hanno recentemente rappresentato l’Italia in competizioni internazionali: Tara Dragas, fresca dagli Europei, Viola Sella, Giorgia Galli e Sofia Maffeis, che hanno tutte partecipato alle World Cup, e Sofia Sicignano, protagonista al Grand Prix.

Tra le partecipanti, figurano anche alcune veterane delle competizioni nazionali, già presenti agli Assoluti del 2023: Elizabeta Havryliv, Giulia Dellafelice, Alice Capozucco, Gaia Pozzi, Nicole Tammaro, Enrica Paolini, Isabelle Tavano e Lorjen D’ambrogio. New entry di quest’anno la vincitrice del Campionato Gold Senior 2023, Chiara Badii, insieme alle neo-senior classe 2008 che hanno rappresentato l’Italia in varie gare junior lo scorso anno: Asia Fedele, Chiara Puosi, Sasha Mukhina, Gaia Mancini e Isabel Rocco.

Il Campionato Nazionale di Insieme

Ma Folgaria in questo fine settimana ospiterà anche la fase finale del 1° Campionato d’Insieme in quella che, a prescindere da quelli che saranno i verdetti finali, si annuncia come una gioiosa invasione con 109 società partecipanti in rappresentanza di ben 16 regioni italiane. Le allieve si cimenteranno con i 5 cerchi, la categoria giovanile con le 5 palle, alle più grandi della categoria open toccherà la combinazione cerchi/palle.

Saranno le più piccole, le allieve, a scendere in pedana per prime già venerdì 7 giugno, giorno in cui gareggeranno dalle 15:30 per la qualificazione e dalle 18:30 per la finale. Per il concorso giovanile e open, invece, sono previste le qualificazioni sabato 8 giugno dalle 9:30, che consentiranno l’accesso alle due finalissime di domenica 9 giugno dalle 9:45 con la proclamazione delle squadre Campionesse d’Italia.

Pronostici? Neanche a parlarne! Le qualificazioni regionali hanno fornito indicazioni sulle candidate al podio nazionale ma il giudizio inevitabilmente variegato delle giurie regionali e la popolatissima formula del campionato (solo l’Open vedrà concorrere 67 squadre divise in 4 gruppi!) lasciano spazio a sorprese, peraltro puntualmente verificatesi nelle passate edizioni.

Come seguire la gara: programma, punteggi e diretta

La gara dalle ultime edizioni è strutturata come quelle internazionali, quindi su 3 giorni: venerdì sera ci sarà la qualificazione a cerchio e palla, mentre sabato quella a clavette e nastro. Sabato sera, in base alla somma dei 4 esercizi eseguiti, avremo la classifica All Around e la proclamazione della Campionessa Assoluta 2024. La domenica, invece, sarà dedicata alle finali di specialità, in programma a partire dall’ora di pranzo, subito dopo le finali di Insieme. Qui potete trovare gli ordini di gara.

Tutta la gara degli Assoluti e le finali del Campionato di Insieme potranno essere seguite in diretta su Sportface TV. Venerdì 7 giugno alle 18:30 verrà trasmessa la finale dell’Insieme Allieve, mentre dalle 20:00 ci sarà la qualificazione degli Assoluti con cerchio e palla. Sabato 8, sempre dalle 20:00, ci sarà la conclusione dell’All Around con clavette e nastro. Infine domenica 9 giugno dalle 9:45 andranno in onda le Finali di Insieme Giovanile e Open, per chiudere a partire dalle 12:15 con quelle di Specialità degli Assoluti.

I punteggi in diretta per entrambe le competizioni saranno disponibili su GymResult.

Quali sono i vostri pronostici? Fatecelo sapere nei commenti!

PS: È stata confermata proprio ieri la notizia che la nuova squadra nazionale italiana juniores, in preparazione per i Campionati d‘Europa (Tallinn 4-8 giugno 2025) e i Mondiali Juniores (Sofia 18-22 giugno 2025), si allenerà presso il “Pala 200” di Torino, seguita da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro di Eurogymnica. In bocca al lupo per questa nuova avventura! 

Se trovate queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè per sostenere il blog! ☕️

7
3
4
1
Ex-ginnasta, UX/UI designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

65 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lade
6 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Morale della favola, per la mitica Milena 5 gare- 5 medaglie🤩

jimbo
6 mesi fa
Risposta a  Lade

Direi anche Tara si è riscattata alla grande dopo la medaglia di legno. Ha dimostrato tutto il suo valore con una tenuta di gara pazzesca! Brava Tara❤️

Mirjam
6 mesi fa

Dopo una prima giornata tutto sommato buona, sabato e domenica sono state costellati veramente da tanti errori.
Viola e Tara hanno avuto traiettorie inverse: la prima ha fatto veramente un ottimo AA, ma ieri dopo il primo errore non è riuscita a rimettersi in sesto; Tara, al contrario, ha mancato il bronzo AA che, almeno io, davo per scontato, ma si è ben rifatta con le finali.
Complimenti anche a Giorgia Galli per la sua prima (?) medaglia agli Assoluti, alla fine di una gara sicuramente non pulita.
Sebbene in misura diversa, tutte e tre hanno purtroppo dimostrato di avere ancora problemi di tenuta di gara: utile, quindi, il formato di gara in 3 giorni, ma non è certo un’abilità che si può migliorare con una/due gare l’anno. Vedremo se ci saranno altre occasioni per questo terzetto, che secondo me potrebbe dare molto di più.
Nota di merito, ancora una volta da parte mia, per Paolini, di cui continuo a non capire i punteggi: riconosco che la giuria è stata, nel complesso, molto severa (e lo apprezzo), ma non capisco veramente cosa manchi a questa ginnasta per arrivare al livello delle altre. Aspetto sempre delucidazioni da qualcuno di più tecnico che magari sappia illuminarmi!

Per quanto riguarda Sofia e Milena, temo invece che la calendarizzazione di questi Assoluti abbia fatto più male che bene.
Non ho potuto fare a meno di notare, infatti, che mentre le ragazze delle squadra hanno avuto la classica settimana di vacanza dopo gli Europei, le individualiste sono dovute tornare subito in palestra in preparazione di questa gara. Era, secondo me, un periodo di pausa necessario, dopo gli intensi mesi di gara culminati con quattro giorni più che intensi a Budapest. Ed era, probabilmente, l’ultima occasione per un po’ di respiro: tra due settimane c’è Milano, dopo altre tre si va a Cluj-Napoca, e a quel punto mancherà meno di un mese alle Olimpiadi e difficilmente ci sarà occasione di riposare.
Oltretutto, dopo gli Europei è il momento in cui, solitamente, si rimette mano agli esercizi in maniera più consistente, prima del rush finale della stagione, e infatti qualche modifica si è già vista, ma ancora in una fase iniziale.
Insomma, in ottica di preparazione olimpica questo Assoluto mi è sembrato un po’ in mezzo, e infatti sia Sofia che Milena mi sono parse molto stanche. Nel complesso, devo dire che entrambe hanno mantenuto una buona tenuta di gara, ma gli errori sono stati quasi tutti di distrazione: Milena aveva le traiettorie giuste ma ha esitato (sul rischio finale del nastro in realtà mi sembra esiti spesso e non ne capisco il motivo), Sofia ha rincorso quel lancio infinito anziché prendere subito l’attrezzo di riserva. Nulla che non possa capitare in gara, ci mancherebbe, ma sommato alle loro espressioni tutt’altro che soddisfatte mi ha dato la sensazione che fossero proprio arrivate alla fine delle riserve. Spero che abbiano modo, nelle prossime settimane, di tirare un po’ il fiato per arrivare a Parigi più cariche che mai!

Peonia
6 mesi fa

Parlando di Insieme e analizzando la finale, anche qui più squadre hanno sbagliucchiato, alta la posta in gioco. I punteggi un filo inferiori rispetto alla giornata di qualifica.
Testa a testa Armonia e Opera nelle giovanili, dove le ginnaste abruzzesi presentano un esercizio ineccepibile per il grado di difficoltà e scambi, energico dall’inizio alla fine, brave brave, qualche imprecisione appunto le colloca al secondo posto.
Opera ha un gruppo davvero molto bilanciato, bello da vedere, hanno giocato la carta del “classico” e devo dire che per la composione della squadra è stata una carta ben giocata: pulitissime, in sincro, delicate, leggiadre, eleganti, inutile dirlo ciò che si richiede alla ritmica. Meritato oro per loro. Tutte le ragazze di Albachiara delle diverse fasce d’età entrano in pedana convinte, la motivazione fa molto e poi riescono a far bene, quindi un esempio di consapevolezza di sè e del buon lavoro svolto.
Sorprese, ma neanche tanto nelle Open…
Putinati porta in gara un gruppo che tra tutte è il più coeso e in sincronia, questo è certo, un piacere osservarne gli scambi e le traiettorie d’attrezzo precise, anche in loro percepisci una sicurezza di squadra unica. Forse un tantino il punteggio nella prova finale con un fuori pedana e una bella perdita, anche se per un anno non avessero messo l’oro al collo, poco male, sarebbero state sul podio ugualmente. Ma questo è. Motto resta Motto, bella squadra, bell’esercizio, bello tutto, potevano stare se pur di poco anche sul primo gradino.
Pontevecchio l’esecuzione più originale di tutte, sia per la musica, che per l’artistico, particolare e diverso, anche per loro l’errorino che non va a togliere loro il bronzo. Cervia risale capitanate da Fucci, fanno sicuramente meglio in finale, molto brave tutte, ma l’esercizio pur di gran qualità è quello che meno mi ha entusiasmato, forse perchè brillano più come individualiste, mi piacciono tutte quindi riuscivo più a seguirle una ad una . Peccato per Moderna Legnano la perdita di un cerchio che le pone a 0,25 dal podio, qualcosina in più ci stava. Uno degli esercizi più belli e toccanti a livello emotivo per la composizione e per la musica.
Ma questa è la Ritmica.
Sicuramente chi è tra le prime, squadre o individualiste che siano meritano di stare lì, qualche giochetto però impera sempre. Peccato. Toglie serietà e meritocrazia a uno sport meraviglioso.
Troppo soggettivo il dare o non dare lo 0,30 a una piuttosto che all’altra squadra o ginnasta che sia… Chi deve salire, chi invece si può accontentare. Dove sta il ranking in questo sport?
Fai il risultato ti porti a casa la medaglia, fai risultati scali la classifica, vieni convocata in squadra, ecc.
Quindi senza parlare di “convocazioni” ad esempio, avanti così.
Sarebbe bello e mi associo a chi ha già parlato di un rimescolamento di carte, fermo restando le prime 10 TOP che restano agli assoluti e che a ruota sono convocate nelle uscite internazionali, entrano le prime 10 Senior del Categoria ad esempio. Lo stesso per la squadra. Che parli la pedana, che parlino i risultati. E’ uno SPORT.

Lapecoranera
6 mesi fa
Risposta a  Peonia

Sottoscrivo!!! Questa è la via

Violetta
6 mesi fa
Risposta a  Peonia

Alle uscite internazionali in realtà sono state convocate solo in 5, quindi tutte le altre 15 dovrebbero ricominciare dai campionati Gold?Secondo me sarebbe più giusto guardare i risultati di un anno .Da lì decidere chi deve essere ammesso e chi no…

Dalia
6 mesi fa
Risposta a  Violetta

Una volta arrivato (grazie a una convocazione, neanche per un risultato) ti sembra giusto avere il posto garantito a vita, anche se altre ginnaste sono diventate più brave di te?

Violetta
6 mesi fa
Risposta a  Dalia

No,infatti,quello volevo intendere.Ma purtroppo può capitare che ginnaste valide facciano male agli assoluti e non mi sembrerebbe giusto non dargli la possibilità l’anno successivo,sempre però basandosi sull’andamento nell’anno.

Dalia
6 mesi fa
Risposta a  Violetta

Se fanno male, hanno la possibilità di fare bene al Gold di quell’anno e partecipare agli assoluti l’anno dopo. Se fanno male sia agli assoluti che al Gold, visto che hanno fatto due gare male, salteranno un anno di assoluti dando la possibilità di partecipare a chi magari invece ha fatto bene!

Violetta
6 mesi fa
Risposta a  Dalia

Allora sono d’accordo con te.Ma quante senior del Campionato Gold faresti passare?Quest’anno hanno ammesso solo la prima classificata…

Dalia
6 mesi fa
Risposta a  Violetta

Io ne farei passare anche 10! Le prime 10 degli assoluti rimangono, le ultime 10 devono passare dal Gold. Così gareggiano anche di più durante l’anno, che non fa mai male!

Maya Ape
6 mesi fa
Risposta a  Dalia

Io penso che quest’anno fossero un po’ di più perché in molte non ci saranno l’anno prossimo. Sicignano, Badii, D’Ambrogio e Rocco sono in lizza per la squadra, Milena, Raffaeli e Maffeis non so cosa decideranno di fare (?), voci di corridoio dicono che per Dellafelice potrebbe essere stata l’ultima gara. Magari tra queste 21 ci sono altre ginnaste che sono state valutate per una possibile convocazione in squadra. È un anno strano, ci sono le Olimpiadi, c’è il nuovo codice, non sappiamo chi riuscirà a sfruttarlo meglio, ben vengano più ginnaste e non solo quelle 5/6

Maya Ape
6 mesi fa

L’ultima giornata la intitolerei: il massacro delle Clavette! Sono praticamente cadute a tutte. Decisamente giornata no per Viola, dopo le ottime gare nell’ all around non riesce a replicare. Si è un po’ ripetuto ciò che è accaduto l’anno scorso. Al contrario Tara si è riscattata prendendosi prestigiose medaglie ed è stata anche fortunata. Parere mio. Avevo visto bene ieri, Maffeis si è fatta male. Il lancio del nastro nello spazio di Sofia R. rimarrà nella storia. Questa finale non mi ha entusiasmato, troppi errori.

Arina
6 mesi fa
Risposta a  Maya Ape

Sicuramente tutto ciò dimostra che la tenuta fisica è un problema per tutti e forse qualcosa va rivisto è uno sport che ha poche risorse già la squadra è gestita meglio con uno staff di proffessionisti al seguito.

Ludovica
6 mesi fa

posso dire. Ottimo commento tecnico

Lade
6 mesi fa

A parte la bellezza dell’esercizio, del nastro di Milena mi piace tanto il body; trovo che la manica lunga le doni assai

Sabà
6 mesi fa

Mi azzardo a pensare che tanti errori siano dovuti al programma di gara… Capisco che ci sia anche il campionato d’insieme, ma l’AA alle 22 di sera era veramente l’unica alternativa?

Maya Ape
6 mesi fa
Risposta a  Sabà

Forse mi sbaglio ma penso che abbiano adottato questo orario perché la luce che entra in pedana ti acceca. Ricordo anni fa che qualcuno si era lamentato per questo motivo.

Filosena
6 mesi fa

Sono più stretti agli assoluti che agli europei,non riesco a capire proprio certi punteggi

29 come il giorno prima che aveva fatto una perdita?
È non è il solo punteggio che mi perplime eh

Elly23
6 mesi fa

Inizio a non capire più i punteggi…

Marika
6 mesi fa

Maffeis l’esempio perfetto di cosa significa valore artistico
Ovviamente punteggio al di sotto della sua ottima prestazione. Avanti così 👏👏

Marika
6 mesi fa
Risposta a  Marika

E ovviamente un bel 32.7 dato sulla fiducia a Tara 😂 avanti così 👏👏👏

Maya Ape
6 mesi fa

Anche questa giornata è stata caratterizzata da molti errori, forse più di ieri. Penso che gli attrezzi fossero molto scivolosi, faceva molto caldo. Si riconferma il podio dell’anno scorso. Contentissima per Viola, se lo merita! Qualcuno sa dirmi se è stata solo una mia impressione o Maffeis si è fatta male alla schiena? Bellissima Capozucco, adoro tantissimo il suo nastro, simpaticissima, almeno una consolazione dopo la giornata no di ieri. Mi aspettavo qualcosina in più dal trio della motto, non mi hanno catturata. Ho notato un ridimensionamento dei punteggi rispetto alla serie A per alcune ginnaste, forse perché qui non conta la società d’appartenenza?

LonG
6 mesi fa
Risposta a  Maya Ape

Sofia un piacere per gli occhi, come sempre! Stratosferica! La sua umiltà e semplicità inoltre mi stupiscono ogni volta. Si vede poi che è entrata in una fase di concentrazione intensa, pre-Parigi.
Ottima tenuta di gara Viola, spero la vedremo gareggiare a livello internazionale di più, così come spero la stessa cosa per Tara, che sono sicura oggi alle finali di rifarà!

Violetta
6 mesi fa
Risposta a  Maya Ape

In realtà Puosi e Sicignano non mi sembra abbiano fatto errori evidenti.Badii diversi errori ma,come dicevo ieri,si vedeva che era tesissima.Comunque bella,bei giri ed equiibri.Felice che Capozucco si sia un po’ riscattata.Mukina brava con gli attrezzi ma forse un po’ inespressiva,glaciale.Stessa impressione per me riguardo a Tavano..non riesco ad apprezzarla perché troppo lunga.Paolini secondo me sottovalutata.Brava Pozzi, finalmente sembra tornata in forza.Felice anche per Maffeis, finalmente una gara senza grandi errori.

Zoe
6 mesi fa

Mi si è spezzato il cuore per Tara Dragas, che come l’anno scorso ha sfiorato il podio. Spero si rifaccia domani, anche se alla fine non è questa singola gara a dimostrare il suo valore. Il suo talento lo sta dimostrando nel tempo e non può toglierglielo nessuno, ma immagino la delusione. Purtroppo la gara è gara per tutte e lo abbiamo visto anche ai recenti europei, basta pensare ad Atamanov e Onopriienko. Forza Tara!

Zoe
6 mesi fa

Che bomba Sofia al nastro! Anche se con qualche momento di infarto che ha necessitato qualche aggiustamento, nel complesso si vede che stanno lavorando! Ho anche notato qualche cambiamento nell’esercizio, quindi la “rifinitura” preannunciata in vista delle olimpiadi è iniziata e sono curiosa di vedere come affineranno gli esercizi! Quando l’ho vista iniziare da seduta ho subito pensato “oddio chissà che altro si sono inventate ora” e invece era comunque il boomerang dal giro in sgambata ma partendo da seduta. Qualcuno per caso sa se vale di più fare il giro partendo da seduta?
Poi quel momento in cui è rimasta un secondo sospesa durante una rotazione mentre ha ripreso uno dei lanci mi ha fatto venire un mini infarto ma poi è andata avanti come un treno, pazzesca. Sembra debba ancora consolidare queste piccole modifiche ma nel complesso io trovo che questo esercizio le stia benissimo addosso e lo interpreti molto bene!

Filosena
6 mesi fa
Risposta a  Zoe

Vale 0.1 on più

Sabà
6 mesi fa
Risposta a  Zoe

Mi sono piaciute le varianti, così si richiamano molti più accenti!

Paola
6 mesi fa

Due domande, da non esperta quale sono:

1. Ma Talisa Torretti?
2. A che punto vi sembrano le preparazioni di Sofia e di Milena?

Zoe
6 mesi fa
Risposta a  Paola

sulla prima non saprei dirti, ha gareggiato in serie A ma non è stata convocata per gli assoluti (e nemmeno al recente allenamento a Desio se non sbaglio).
Sofia e Milena le trovo in formissima. Sofia già da parecchie gare aveva ormai consolidato gli esercizi, e aveva dimostrato le sue capacità che già conoscevamo. Devo dire che in questa gara l’ho vista particolarmente esplosiva e veloce! Alla faccia di chi ha dubitato subito vedendo qualche errore alle primissime uscite della stagione dove ovviamente ancora doveva rodare gli esercizi. Dunque Sofia pazzesca.
Milena anche in formissima, dopo un europeo in cui ha brillato e si vede che sta lavorando sodo. L’ho trovata concentrata e anche lei molto rapida e pulita (soprattutto sui giri). Dunque direi che stanno lavorando bene, chapeau al team!

Lapecoranera
6 mesi fa

A Folgaria ci sarebbero chi? Si giusto, le eccellenze!!! Quindi carissimi e carissime noi a casa abbiamo le eccedenze

Lade
6 mesi fa
Risposta a  Lapecoranera

Discorso motivazionale?

Maya Ape
6 mesi fa

Ci sono state molte imprecisioni in questa prima parte di gara, anche nelle big. Le cose che mi hanno colpito di più: delle nuove arrivate mi è piaciuta molto Muckina, la trovo davvero migliorata, forse la 2008 che preferisco. Peccato non aver potuto vedere anche la Fedele. Gli esercizi più particolari sicuramente sono quelli di Maffeis e Havryliv, che propongono qualcosa di diverso da tutti gli altri. Bellissima Sella, imprecise Galli e Dragas, Tavano molto brava ma forse è diventata troppo alta, faccio fatica ad apprezzarla appieno. Giornata no per Dellafelice e Capozucco, mi dispiace veramente tanto per loro. Milena è una leonessa, la danno per spacciata e riesce sempre a zittire tutti. Che testa ragazzi!! Peccato per Badii, mi piace moltissimo ma molto tesa.

Mirjam
6 mesi fa

Qualche riflessione dopo la prima giornata di gare.
Partiamo dalle osservazioni positive: i punteggi mi sembrano piuttosto in linea con quelli internazionali. Forse un po’ meno severi, ma nel complesso non ho visto numeri fuori scala, spero si continui così anche stasera.
Dall’altra parte, purtroppo, questo sottolinea ancor di più quanto imprevedibili fossero i punteggi della serie A. Capisco che si debba applicare un metro di giudizio più morbido per non avere punteggi troppo bassi nella seconda metà di classifica, ma ora, a un confronto più diretto, alcune situazioni diventano ancor più inspiegabili. Forse bisognerebbe rivedere qualcosa, in questo senso.
L’unico dubbio che mi sorge sui punteggi è che mi sembrano fin troppo equilibrati: mi pare che senza gravi errori gran parte delle ginnaste abbia preso più o meno 30, con differenze di pochi decimi. Chiedo a chi a un occhio più tecnico: il livello è davvero così bilanciato? Come ad altri, mi ha stupito in particolar modo Paolini, che ha fatto due esercizi veramente strepitosi eppure è comunque in centro classifica.

L’altro grande argomento è, come sempre, quello delle ammissioni. Mi sono resa conto ieri sera che molte delle ginnaste presenti in gara sono state convocate agli Assoluti fin da neo-Senior e poi non ne sono più uscite, a prescindere dai risultati che hanno ottenuto. Non posso che continuare a pensare che questo approccio nuocia sia al movimento che alle ginnaste stesse, che per tutta la carriera Senior si sono confrontate solo con ginnaste spesso molto più forti di loro, con risultati, di conseguenza, più che deludenti. Dall’altra parte della barricata rimangono poi tutte quelle ginnaste che hanno avuto ottimi risultati nel Gold e in serie A, eppure non hanno modo di giocarsi la convocazione. Inoltre, mantenendo questa “elite” un club così chiuso, si crea secondo me anche un po’ di noia negli spettatori, perché si ha la sensazione di vedere la stessa gara più o meno con gli stessi risultati.
È inutile girarci attorno: non manderemo mai 20 ginnaste a gareggiare in campo internazionale. E a mio parere è giusto: i fondi sono limitati, è giusto selezionare alcune ginnaste e puntare su di loro (possibilmente, però, con più di una gara l’anno, altrimenti è inutile, ma questa è un’altra questione). Perché, però, continuare a tenere tutte le altre in questo limbo senza fine?
Stavo notando che in altre nazioni si fa una pre-selezione per essere ammessi al massimo campionato nazionale: perché non farlo anche da noi? Mi andrebbe benissimo lasciare l’ammissione automatica alle 7/8 ginnaste che effettivamente gareggiano in World Cup o simili, ma il resto delle ginnaste potrebbe tranquillamente confrontarsi con le prime (10? 15?) classificate del Gold Senior e ex-Junior 3 che nel frattempo sono passate di categoria. In alternativa, si potrebbe riammettere al Gold la seconda metà della classifica degli Assoluti, così che le ginnaste possano gareggiare anche nella seconda metà dell’anno.
Insomma, secondo me c’è modo di aggiustare la rotta in modo che la competizione sia più combattuta, variegata e onesta, senza neanche tanti sforzi. Chissà che col nuovo quadriennio non si faccia qualcosa in questa direzione!

Mirjam
6 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Ne approfitto anche per segnalare che Badii, Bertone, D’Ambrogio, Golfarelli, Rocco e Sicignano sono state convocate per un altro allenamento con la squadra, stavolta a Follonica, quindi direi che sono definitivamente in lizza per la nuova formazione, per quanto non sappiamo ancora quali e quanti cambiamenti ci saranno.
https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=6193:gr-follonica-13-24-06-e-17-24-06-2024-allenamenti-ginnaste-interessate-al-lavoro-di-squadra

Beatrice Vivaldi
6 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Concordo con le tue riflessioni. Per evitare di organizzare un’ulteriore gara, si potrebbe adottare un sistema simile a quello della Serie A: le ultime xx classificate degli Assoluti retrocedono al Gold, mentre le prime xx classificate del Gold dello stesso anno accedono agli Assoluti dell’anno successivo. Ad esempio, se una ginnasta ha una giornata no agli Assoluti del 2024 ma solitamente è molto forte, partecipa al Gold 2024 e si riqualifica subito per gli Assoluti successivi, dimostrando sul campo il suo valore.

In questo modo si incentivarebbe maggiormente il movimento, come già accade nei campionati di Serie A, B e C: negli ultimi anni, grazie alla maggiore rotazione delle società, molte nuove realtà sono riuscite a crescere, investendo di più nel proprio lavoro, probabilmente perché le serie superiori non sono più percepite come qualcosa di lontano e inaccessibile.

Marika
6 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Questo è il nocciolo della questione Ti posso dare una risposta a riguardo:
Lo sport in generale dovrebbe essere concepito in maniera sana insegnando e facendo apprendere ai giovani condotte utili per la crescita personale. Il sistema attuale che gestisce la ritmica non sta lavorando in questa direzione e non è mossa dall’intento di fare le cose con trasparenza. Federazione e società collegate l’una all’altra,una piramide a cascata….

JWRgfan
6 mesi fa

C’è un posto dove guardare l’evento adesso? Stavo guardando su Sportface e l’ho messo in pausa per un po’. Avevo completato il 75% e il live è terminato (presumibilmente al termine del live vero e proprio)

Adoro Enrica Paolini! È espressiva, artistica, ha piedi puliti, buona musicalità, ampiezza nei salti e a me sembra molta difficoltà. Purtroppo mi è mancato il suo cerchio.

Beatrice Vivaldi
6 mesi fa
Risposta a  JWRgfan

Su sportface è disponibile il replay qui:
https://tv.sportface.it/watch/a8a9234a-49f0-4bbc-8bfe-a8d728b93cba

Se sei con lo smartphone e non lo vedi, prova a scaricare l’app!

JWRGFAN
6 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Grazie Beatrice. Quando ho cercato il replay ieri sera, non c’era ancora. Devo aver guardato troppo presto.

Violetta
6 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Paolini davvero brava ma i suoi punteggi molto bassi.Maffeis mi sono sembrati diversi errori al cerchio e punteggio molto alto,ma non sono un’addetta ai lavori.Peccato per Badii,diversi errori..molto tesa, così come Capozzucco.Le big come sempre molto bene.

Lade
6 mesi fa
Risposta a  Violetta

Mi associo a Violetta, aggiungendo che veramente non vedere Paolini in finale al cerchio mi é incomprensibile, evidentemente c’é qualcosa di tecnico che mi sfugge. Gara molto bella, tanti errori ed essendo alto il livello la classifica é abbastanza imprevedibile ( a parte Sofia, Milena e Tara). Rendo atto a Claudia di saper strappare un sorriso a Sofia anche quando esce di pedana in…..ata, chapeau!

Arina
6 mesi fa

Paolini meritava di piu ,incomprensibile

Marika
6 mesi fa
Risposta a  Arina

È tutto comprensibile altroché. Grande ginnasta Paolini ma credo l’abbiano visto in molti stasera.

Lade
6 mesi fa
Risposta a  Marika

Il suo cerchio per me é un capolavoro

Vik1897
6 mesi fa

Tara con lo stesso punteggio di esecuzione di Viola semplicemente ridicolo

Barbara
6 mesi fa

Ma Alice taglietti come mai non gareggia in Italia. Partecipa solo all’estero?

BeatriceBee
6 mesi fa
Risposta a  Barbara

Anchio non capisco 🙁

BeatriceBee
6 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Hai ragione. Almeno parlando di me, sono stata poco chiara: non capisco perché non sia stata convocata.

Beatrice Vivaldi
6 mesi fa

Segnalo anche i Campionato Panamericani, che si stanno svolgendo in questi giorni Guatemala!
Ieri tra le Junior ha vinto Natalie De La Rosa (USA), una ginnasta classe 2010 super carismatica di cui vi parlavo già l’anno scorso!
https://ksis.eu/resultx.php?id_prop=6715

Non perdetevi questo esercizio della squadra junior del Brasile a tema Super Mario!
https://www.instagram.com/reel/C75ITnquZ3A/?igsh=bDhrYmJ3NzMzZG1p

nina93
6 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Cooooooosa? 🤯
Non ci credo, ma cosa è successo?

bakis42
6 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

In sostanza, ciò che era già evidente a Budapest è continuato: Darja ha probabilmente un problema di salute (il piede destro, operato un anno fa, è di nuovo fasciato). Sembrava distratta e ha commesso qualche errore. Purtroppo, anche la costruzione del soffitto basso della sala inadatta si è rivelata la sua rovina: il pneumatico è rimbalzato e lei ha dovuto rincorrere l’attrezzo. Cambio di prospettiva: la nuova campionessa tedesca viene da Potsdam e si chiama ancora una volta Margarita Kolosov! Quattro esercizi difficili ed eseguiti in modo impeccabile, e un’atmosfera altamente emotiva in sala come mai prima d’ora. Non l’ho mai vista così sicura e perfetta. Nell’intervista, tuttavia, è autocritica come sempre. In qualche modo il vento è leggermente cambiato nell’RSG tedesco, nel cui gruppo di punta si è ora affermata anche Lada Pusch.

Mr Magoo
6 mesi fa
Risposta a  bakis42

Sono contentissimo per Margarita, successo meritatissimo che dissolve un pò di nubi che ultimamente avevano accompagnato le sue gare. E’ una ragazza simpaticissima fuori dalla pedana, un pò atipica come tedesca di Germania 🙂
Invidio molto Pontevecchio, un’autentica fuoriclasse.

bakis42
6 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Essendo cittadina di due Paesi, non ho idea di quanto si spinga l’interesse degli ambienti interessati per le ginnaste tedesche di punta, a meno che non siano viste esclusivamente come concorrenti nazionali. So ancora meno cosa succede dietro le quinte nel momento in cui un allenatore manda in pedana due ginnaste molto speciali e in competizione tra loro. La più grande, tuttavia, ora sa di essere in grado di spezzare il dominio della giovane pluricampionessa mondiale e apprezzata collega di allenamento grazie alle sue prestazioni eccezionali. Naturalmente, questo vale solo sulla pedana, come abbiamo visto dalle telecamere. Entrambe sono persone straordinarie dal punto di vista caratteriale, che sfidano qualsiasi giudizio esterno troppo primitivo. L’altra, Darja, sta attraversando una fase dello sviluppo della sua personalità che Margarita ha già realizzato con successo. Questo ha portato ad alcune interessanti conseguenze praticamente da un giorno all’altro.

Tra l’altro, il giudizio è stato generalmente severo e sono stati ingaggiati anche giudici stranieri per fornire un punto di vista indipendente: 37,050 per il pneumatico e 35,250 per il nastro non sono stati assolutamente sopravvalutati, ma corrispondevano all’immagine che Darja ha suscitato oggi sul tappeto. È stato incredibile. Incredibile come questo sport, con il suo impietoso CdP, sia diventato imprevedibile per quanto riguarda i più piccoli errori. Anche la routine della palla è stata grandiosa, se l’attrezzo non fosse rotolato via nell’ultimo millisecondo. Era troppo per la diciassettenne sempre controllata. Darja non è mai stato visto così deluso e quasi arrabbiato in pubblico. È stato il preludio al punteggio più alto ottenuto dalla routine con il nastro. Cosa ne deducono amici e nemici? Quindi non chiedetemi banalità come: perché la Steinfeld non è stata mandata a questo concorso di importanza internazionale. Lo stesso accade con altri protetti del duo di allenatori madre-figlia. Una delle credenze di Raskina e Raskina Senior è lo sviluppo attento. La forte prestazione di Victoria oggi potrebbe aver dimostrato che la decisione è stata quella giusta. Anastasia Simakova, che giovedì si è piazzata terza nell’all-around, ha saltato la finale con l’attrezzo di mano come misura precauzionale perché ha problemi al piede, ha spiegato il responsabile della squadra di ginnastica.

Martina
6 mesi fa

Scusate, chiedo da ignorante, ma Alexandra Agiurgiuculese non gareggia nemmeno agli assoluti? Secondo me era una gran bella ginnasta!

Minimille
6 mesi fa
Risposta a  Martina

Deve scontare una squalifica.

Martina
6 mesi fa
Risposta a  Minimille

Ah ok, grazie mille, mi era sfuggita questa cosa. Pensavo non potesse partecipare agli assoluti per lo stesso motivo per cui non gareggia in serie A.

Wintercup Leverkusen
Molte italiane in gara
Comegym 2024
Giochi del Mediterraneo Junior
Revue Effectifs 2024
Nazionali Francesi
Kaleyn si ritira
L'annuncio sui social
2° Camp. Insieme ’24
Risultati campionato italiano
Calendario Gare 2025
Tutti gli eventi dell'anno
Bruno Grandi: valori e testimonianza
Il 4 dicembre l'evento a Forlì
Biglietti e Programma Europei 2025
Aperta la vendita
Atamanov e la squadra ISR si ritirano
L'annuncio di tutte le olimpioniche
Argomenti
Sezioni
Altro
Altro