Mentre le atlete olimpioniche si godono una meritata pausa in vista della prossima stagione e del nuovo codice, altre sportive continuano a lavorare sodo per affrontare i tornei e le competizioni autunnali. Ecco i prossimi appuntamenti da segnare in agenda!
I tornei dell’autunno
🇸🇲 San Marino Cup, Serravalle 7-8 settembre
La seconda parte della stagione entra subito nel vivo con il tradizionale torneo San Marino Cup. Tra le partecipanti presenti molti nomi noti, a partire tra le senior FIG con Liliana Lewinska (POL), Caterina Maltoni (ITA) e Ilona Zeynalova (AZE). Tra le junior, presenti alcune delle finaliste degli Europei 2024: Margherita Fucci (ITA), Shams Aghahuseynova e Fidan Gurbanli (AZE), Kseniya Zhyzhych e Olivia Maslov (POL).
🇲🇪 Balkan Cup, Budva 26-29 settembre
Torna anche quest’anno l’evento dei Balcani, ma con una novità: oltre alle finali di specialità, il programma di gara prevede anche una finale con la Cross Battle, la gara a scontri diretti del tutto simile alla European Cup.
Quest’anno la schiera delle partecipanti è ancora più nutrita: troviamo Panagiota Lytra e Ourania Sygkounia (GRE), Brigita Krasovec (SLO), Tamara Artic (CRO), Boglarka Barkoczi e Eva Blanka Gyulai (HUN), Ilona Zeynalova e Madina Damirova (AZE).
🇯🇵 AEON Cup, Tokyo 26-29 settembre
Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con la competizione internazionale per club di Tokyo. L’Italia sarà rappresentata ancora una volta dalla Ginnastica Fabriano, vincitrice dello scudetto. Lo scorso anno, il club ha gareggiato con un team composto da Sofia Raffaeli, Milena Baldassari e Anna Piergentili, e potrebbe riproporre la stessa formazione anche per questa edizione.
Nel 2023, il torneo è stato vinto da TVS Schmiden, che quest’anno mira a confermarsi grazie al contributo della Campionessa Olimpica Darja Varfolomeev e della finalista Margarita Kolosov. Oltre ai club di Italia e Germania, gli altri team che grazie al piazzamento dello scorso anno vedremo sicuramente in finale sono Deriugina School (Ucraina), Maccabi (Israele) e NSR/Burlo (USA).
🇱🇹 Dalia Kutkaite Cup, Vilnius 4-5 ottobre
La Lituania ospiterà un torneo intitolato alla ex ginnasta Dalia Kutkaite, campionessa Europea nel 1982. La gara è riservata a Junior e Senior, con classifica All Around e finali di specialità per entrambe le categorie. Tra le partecipanti troviamo Liliana Lewinska e Emilia Heichel (POL), Ilona Zeynalova (AZE) e Fausta Sostakaite (LTU).
🇭🇷 AURA Cup Croatia, Zagabria 10-13 ottobre
In Croazia si terrà il consueto torneo Aura Cup, riservato alle categorie Junior e Senior. Il programma del torneo prevede una competizione All Around e finali di specialità per entrambe le categorie.
Tra le partecipanti nelle categorie FIG troviamo le Senior Caterina Maltoni, Virginia Cuttini e Elizaveta Havryliv (ITA), Panagiota Lytra e Ourania Sygkounia (GRE) e le junior Marta Perez Cadenas (ESP), Margherita Fucci e Ludovica Platoni (ITA). Sono numerose le partecipanti italiane anche nelle altre categorie.
Le gare nazionali
🇩🇪 Bundesliga (Serie A tedesca)
L’autunno ospiterà anche la Bundesliga, il campionato per club tedesco, paragonabile alla Serie A italiana (se avete bisogno di un ripasso, vi abbiamo spiegato come funziona qui).
La prima tappa di Regular Season si svolgerà il 9 ottobre per la Serie 1 e 2 e il 10 ottobre per la Serie 3, con le squadre del Girone A che gareggeranno a Brema e quelle del Girone B a Dillenburg. La seconda tappa sarà il mese successivo: il 9 novembre per le Serie 1 e 2 e il 10 per la Serie 3, con sede a Gera per il Girone A e Francoforte per il B. La finale sarà il 23-24 novembre, ma non abbiamo ancora informazioni sulla sede.
🇮🇹 Campionati Italiani Gold
L’autunno in Italia si preannuncia entusiasmante, con i campionati individuali concentrati in questo periodo. Le competizioni prenderanno il via a settembre con le diverse prove regionali, mentre l’11-13 ottobre ci saranno le fasi di zona tecnica del Campionato Individuale Gold Allieve, riservato alle atlete nate dal 2012 in poi, che culminerà con la Finale Nazionale a Cervia dall’1 al 3 novembre.
Per il Campionato Individuale Junior-Senior, le prove di Zona Tecnica si terranno dal 18 al 20 ottobre, mentre la Finale Nazionale si svolgerà a Campobasso dall’8 al 10 novembre. Il Campionato di Specialità Gold, invece, avrà le sue prove di Zona Tecnica dal 25 al 27 ottobre, e si concluderà con la finale nazionale a Caorle dal 15 al 17 novembre.
A chiudere la stagione agonistica italiana Gold sarà il 2° Campionato Nazionale di Insieme, la cui finale nazionale si terrà ad Ancona, per il secondo anno consecutivo, dal 13 al 15 dicembre.
Gli extra
Quest’anno dal 23 al 31 ottobre a Manama, in Bahrein, si svolgerà la Gymnasiade, una manifestazione multidisciplinare per giovani studenti in età ginnasiale, cioè fra i 13 e i 17 anni. La ritmica prevede una gara per individualiste e squadre junior nate nel 2009-2010, ma viene specificato che è riservata a chi frequenta una scuola normale, quindi non è chiaro chi potrà parteciparvi effettivamente. Al momento abbiamo solo il Regolamento; vi aggiorneremo nelle News non appena uscirà l’elenco delle partecipanti!
Dall’1 al 3 novembre ci sarà il tradizionale galà Euskalgym, a Bilbao, con la presenza di numerose star internazionali.
E nei prossimi anni? Sono già state pubblicate le date della World Cup 2025, oltre ad alcuni altri appuntamenti: per rimanere aggiornati, tenete d’occhio la nostra pagina dedicata del Calendario.
Infine, vi preannuncio che nel 2026 si terrà la quarta edizione degli Youth Olympic Games, con sede a Dakar: qui trovate maggiori informazioni.
Avete aggiornato le vostre agende? Vi aspettiamo a commentare tutte queste competizioni qui, su BlaBlaGym!
Torneo di San Marino
Risultati Senior AA
🥇Liliana Lewinska POL 135.851
🥈Ilona Zeynalova AZE 112.166
🥉Nina Dragovic MNE 106.184
Risultati completi https://ksis.eu/resultx.php?id_prop=5910
Risultati Junior AA
🥇 Olivia Maslov POL 116.166
🥈 Shams Aghausheynova AZE 110.599
🥉 Margherita Fucci ITA 109.667
Scusate se è off topic di questo articolo: per quanto riguarda la squadra senior, come funziona? È ufficiale il ritiro delle atlete di questa olimpiade? La convocazione da parte di Maccarani per un allenamento di osservazione è preludio di in imminente cambio? È ancora lei la DTN dopo l’assoluzione? Si apre un nuovo ciclo, sono curiosa. Mi sarei aspettata anche un nuovo ciclo ai vertici ma pazienza.
Credo che a breve sapremo di più.Oggi parte l’allenamento delle nuove convocate con la seconda squadra. Sicuramente dopo avremo una visione Chiara.
Spero di poter vedere in qualche modo Fucci. Mi piace davvero tanto questa ginnasta!
La San Marino Cup ha un diretta su questo canale: https://www.youtube.com/@federazionesammarineseginn6264/streams
Ordine di gara: https://rgform.eu/print_start_list_all.php?id_prop=5910
Risultati: https://ksis.eu/resultx.php?id_prop=5910
Su questo canale vengono caricati esercizi individuali di Fucci, Piergentili e Marcon.
https://www.youtube.com/@italy_rg3872/videos
Ottimi esercizi di Lewinska e Maslov.
Lewinska CE 34.967 PA 34.900!
Fucci CE 28.200 PA 29.167
Marcon CE 27.733 PA 26.567 (con una perdita)
Piergentili PA 29.733 (più rigido del solito ma comunque molto elegante)
Maslov CE 30.100 PA 29.833
Alina Vasilenko (2010) con un grande 29.950 con la palla (una possibile candidata per i campionati mondiali juniores del prossimo anno? So che il codice cambia ma il potenziale c’è) e cerchio con il body di fuoco e fulmini di Sofia dal 2022
Ramilo CE 29.100
Grazie di questo recap!
Non sono sicura che Vasilenko abbia la cittadinanza al momento, per rappresentare l’Italia ai Mondiali Junior dovrebbe prima ottenerla.
Domanda:ma Piergentili perché fa sempre e solo la palla?
Ha fatto anche le clavette c
Non ho visto Fulignati a questi tornei di inizio stagione. Spero non sia infortunata o peggio ancora si sia ritirata
La finale della “1ª Bundesliga” si svolgerà presso il Bundesleistungszentrum di Schmiden: https://www.picuki.com/media/3384449119901961098. Come di consueto, l’evento sarà trasmesso integralmente in diretta (fuori dalla GER tramite VPN): https://sportdeutschland.tv/videos/rhythmische-sportgymnastik
Purtroppo, le liste delle squadre sono ancora incomplete e quindi non si sa se Sofia si esibirà di nuovo per il “suo” club TSV Bayer 04 Leverkusen (forse come l’anno scorso insieme a Milena, Tara e Isabelle).
Negli ultimi tre anni, la finale si è svolta in una grande sala espositiva di Brema, e da allora l’interesse del pubblico è aumentato costantemente. E grazie alle performance di successo di Darja e Margarita a Parigi, questo sport è sulla bocca di tutti. Sarà quindi interessante vedere come la sala relativamente piccola di Schmiden riuscirà a far fronte all’assalto.
Grazie delle informazioni!