Dopo una piccola pausa, torniamo per rivivere le emozioni post-Rio, salutare chi lascia la pedana e scoprire tutte le gare che ci attendono in autunno.

Ciao, amici di BlaBlaGym, ben ritrovati! Come va il rientro dalle ferie? Dopo un po’ di doveroso “rhythmic-detox” post Rio, oggi vi propongo un piccolo salottino con il recap delle ultime settimane e l’agenda degli impegni dell’autunno!

Le news di fine estate

Il Cristo Redentor – Mondiali in Brasile significa anche tappa obbligata al Cristo Redentor: per qualche settimana la mia bacheca Instagram è stata popolata dagli scatti delle ginnaste davanti alla celeberrima statua. Il mio personale premio “originalità” lo vince Sofia Ivanova, capitana della squadra bulgara, mentre quello creatività va a Luana Gomes, che la statua la aveva… direttamente sul body!

World Cup in Brasile? – Restiamo in Brasile per un’altra notizia, perché dal 2027 potrebbe diventare la sede di un appuntamento annuale. Forte del successo dei Mondiali 2025, anche sul piano sportivo, la Confederazione Brasiliana di Ginnastica (CBG) ha infatti annunciato la propria candidatura a ospitare la World Cup (Fonte). Che la ritmica stia diventando sempre più globale è ormai evidente, ed è giusto che una WORLD Cup tocchi più continenti: non solo tre tappe in Europa e una in Asia, ma anche una in Sud America. Certo, alcune delegazioni europee probabilmente sceglieranno di non partecipare, ma per molte altre nazioni potrebbe essere un’occasione preziosa di visibilità. Personalmente, mi auguro che la tappa brasiliana venga aggiunta al calendario e non sostituisca una di quelle già esistenti: quattro appuntamenti sono già troppo pochi!

Sofy core – spulciando le vecchie fotografie mi sono imbattuta in alcuni scatti di Sofia Raffaeli da piccola e non ho potuto fare a meno di notare alcuni parallelismi con le foto più recenti: è proprio vero che, fin dai primi passi in palestra, Sofia era già… Sofia! Sul nostro profilo Instagram tutta la collezione di foto.

Ritmica Maschile in arrivo? – Dichiarazioni interessanti in un articolo riguardo l’Armonia Cup: “Un programma vario e importante: si va dalle bambine di 8 anni all’esibizione del Team Italia e del team maschile (…) Le Federazioni italiana e internazionale stanno elaborando programmi per inserirli nella competizione, superando le barriere e dando nuovi orizzonti alla disciplina” (Fonte)

Ciao, Polina… – Ha infine annunciato il ritiro Polina Berezina, olimpionica spagnola partecipante a Parigi 2024. Dopo aver coronato il sogno delle Olimpiadi aveva dichiarato l’intenzione di proseguire la carriera, ma lo scorso febbraio aveva scelto di prendersi una pausa per dare priorità alla sua salute mentale e, di fatto, non è più tornata in pedana. L’annuncio ufficiale è arrivato settimana scorsa, con un video pubblicato sul suo profilo Instagram. Resta l’eredità di un’atleta che non si è arresa davanti alle difficoltà, che anno dopo anno ha saputo rialzarsi dopo le delusioni fino a conquistare il suo traguardo – la pedana olimpica – senza smettere mai di crederci.

… e bentornata, Daria – C’è chi saluta la pedana e chi invece sceglie di tornare: dopo un anno di stop, Daria Atamanov – Campionessa Europea 2022 e quinta classificata alle Olimpiadi di Parigi 2024 – ha ripreso ad allenarsi. La Federazione conferma che il rientro è in corso, ma invita alla pazienza: servirà tempo per capire quale sarà il futuro della ginnasta, che non esclude la possibilità di puntare a Los Angeles 2028. La head coach Ayelet Zussman ha commentato così: “Dasha è una ragazza dal talento insolito. Un ritorno del genere è certamente possibile, ma la strada è lunga. Si è ripresa al 100% dall’infortunio e attualmente siamo nella fase di un graduale ritorno agli allenamenti” (Fonte). Non ci resta che attendere di rivederla in pedana il prossimo anno!

Il Grand Prix Brno e le altre gare dell’autunno

Tornei italiani di settembre– Nelle scorse settimane si sono svolti diversi tornei italiani in preparazione alle gare dell’autunno: come il Trofeo Tontini (risultati), la San Marino Cup (risultati) e il Memorial Luigi Montefusco (informazioni). Nei prossimi giorni si terranno invece il Trofeo Terranuova e quello di Desio: seguite i commenti per eventuali news!

Grand Prix Brno (12-14 sett) – Questo weekend si svolgerà la terza tappa di Grand Prix a Brno, in Repubblica Ceca. Nonostante sia così vicino ai Mondiali, le partecipanti sono numerose: troviamo infatti dopo Rio ancora una volta in pedana Onofriichuk, Karika, Lewinska, Heichel, Dragas e Yertaikyzy, alle quali si aggiungono Ikan, Rona e Dineva (per la prima volta accompagnata in pedana da Boryana Kaleyn). A questo link partecipanti e risultati.

AEON Cup (10-13 ott) – A ottobre torna la AEON Cup, il consueto torneo per club. il tradizionale torneo internazionale per club. Anche quest’anno i primi cinque club della scorsa edizione avranno le spese coperte dall’organizzazione: vedremo quindi in pedana le ginnaste provenienti da USA, Ucraina, Ungheria, Giappone e Italia. Per quest’ultima, quest’anno la rappresentativa dovrebbe essere composta dalle atlete della Motto Viareggio, vincitrici dello scudetto.

Bundesliga (dal 18 ott) – Come ogni anno, anche in questa stagione autunnale ci sarà la Bundesliga, la “Serie A tedesca”, con la Campionessa del Mondo Darja Varfolomeev e, molto probabilmente, alcune delle migliori ginnaste internazionali come prestiti. Il campionato prenderà il via il 18 e 19 ottobre con la prima tappa (Girone A a Düsseldorf e Girone B a Bretten), la seconda è in programma l’8 e 9 novembre (Girone A a Schwerte e Girone B a Pirmasens) e le finali si svolgeranno il 6 e 7 dicembre a Schmiden.

Foto di Ulrich Fassbender

Campionato Gold (dall’1 nov) – In Italia l’autunno sarà dedicato per l’ultima volta ai campionati individuali Gold: dal prossimo anno infatti il calendario verrà invertito, con gli individuali in primavera, le Serie A, B e C in autunno e un’unica prova di Insieme a giugno in concomitanza agli Assoluti. Le finali nazionali prenderanno il via ad Ancona l’1 e 2 novembre con le categorie Junior e Senior, per poi proseguire l’8 e 9 novembre a Caorle con le gare di specialità, il 15 e 16 novembre ad Alba Adriatica con le Allieve e concludersi il 13 e 14 dicembre con la prova dedicata all’Insieme Gold.

Gli altri tornei – Oltre ai grandi appuntamenti, l’autunno sarà ricco anche di tornei che offriranno comunque un’ampia vetrina per molte ginnaste emergenti. Dal 28 settembre al 2 ottobre si svolgeranno a Istanbul i Mediterranean Championships. Dal 17 al 19 ottobre andrà in scena la Balkan Cup di Belgrado, in contemporanea con l’AURA Cup di Zagabria. A novembre sarà la volta della Guimagym Cup a Guimaraes e della Happy Cup a Ghent, entrambe in programma dal 7 al 9, seguite dalla New Look Cup di Tbilisi dal 14 al 16. La stagione si chiuderà poi in dicembre, dal 21 al 23, con la Montenegro Wild Beauty Cup a Budva. In programma l’1 novembre anche il galà Euskalgym a Bilbao.

Anche se la stagione internazionale può considerarsi conclusa con i mondiali, il calendario fitto di appuntamenti promette nuove emozioni e magari nuove ginnaste da seguire. Non resta che fare il tifo e continuare a seguire il nostro sport preferito insieme!

8
Ex-ginnasta, UX/UI designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

117 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
marco
5 mesi fa

questo potrebbe inserirsi nella agenda autunnale, Zilu Wang in ottima forma sta gareggiando ai Campionati Nazionali Cinesi…palla e cerchio emozionanti e incantevoli

Beatrice Vivaldi
5 mesi fa
Risposta a  marco

Aggiungerei ottimi punteggi e prestazioni anche per Wang Qi, che sta già gareggiando con le senior!

Mirjam
5 mesi fa

In previsione dell’inizio dei campionati individuali il prossimo finesettimana, ho raccolto i punteggi delle ginnaste italiane che hanno gareggiato in questi due ultimi finesettimana. Pur consapevole che, specialmente in tornei simili, è difficile che ci sia un metro di giudizio unitario, ho pensato di segnalare i migliori punteggi di Senior, Junior e pre-Junior, insieme a qualche risultato degno di nota!
Ho anche aggiunto (segnalate con *) le ginnaste convocate ad agosto per la selezione delle individualiste Junior.

SENIOR
Cerchio
26.800 Carbonara Irene (Iris Giovinazzo); Montefusco
25.850 Boschi Sofia (Falciai); Tontini
25.783 Havryliv Elizabeta (Polimnia); 🥉 San Marino Cup FIG

Palla
26.450 Carbonara Irene (Iris Giovinazzo); Armonia Cup
26.150 Zurlo Gaia (ASU); Terranuova
26.000 Lena Ester (Motto); Tontini

25.167 Havryliv Elizabeta (Polimnia); 🥈 San Marino Cup FIG
24.650 Fucci Margherita (Cervia); 🥉 San Marino Cup FIG

Clavette
27.350 Bonuccelli Martina (Motto); Tontini
26.850 Barilotti Vladyslava (Fano); San Marino Cup
26.500 Carbonara Irene (Iris Giovinazzo); Armonia Cup

25.667 Havryliv Elizabeta (Polimnia); 🥈 San Marino Cup FIG

Nastro
25.900 Carbonara Irene (Iris Giovinazzo); Montefusco
25.000 Fulignati Carlotta (Montelupo); Tontini
24.733 Fucci Margherita (Cervia); 🥉 San Marino Cup FIG

JUNIOR 2 (2010)
Cerchio
24.850 Michelotti Carol (Armonia); Armonia Cup
24.350 Galeazzi Virginia (Fano); Armonia Cup
23.800 Slobodchukova Diana (Riboli); Terranuova

Palla
25.000 Bindi Ginevra (Falciai); Tontini
24.550 Michelotti Carol (Armonia); Armonia Cup
23.450 Galeazzi Virginia (Fano); Armonia Cup

Clavette
25.600 Michelotti Carol (Armonia); Armonia Cup
24.750 Bindi Ginevra (Falciai); Terranuova
24.000 Parente Sara (Eurogymnica); Tontini

23.217 Galeazzi Virginia (Fano); 🥈 San Marino Cup FIG

Nastro
24.250 Michelotti Carol (Armonia); Armonia Cup
20.250 Terraneo Martina (Etherea); San Marino Cup
20.117 Pascarella Ginevra (Ritmica Piemonte); San Marino Cup FIG

JUNIOR 1 (2011)
Cerchio
25.750 Cassano Flavia (Iris Giovinazzo); Montefusco
24.300 Maruccia Giorgia (Iris Giovinazzo); Armonia Cup
24.250 Ricci Alice (Albachiara); Tontini

22.900 *Rossi Beatrice (Armonia); Armonia Cup
22.400 *Serra di Santa Maria Anna (Armonia); Armonia Cup
22.100 *Zappaterreni Veronica (Fabriano); Tontini
22.000 *Godioz Elodie Margot (Ritmica Piemonte); San Marino Cup
20.300 *Marletta Enrica (Gymnasium); San Marino Cup FIG
18.900 *Carleschi Emma (Polimnia); San Marino Cup FIG

Palla
24.300 Cassano Falvia (Iris Giovinazzo); Armonia Cup
24.050 Caporusso Raffaella (Iris Giovinazzo); Armonia Cup
23.850 *Zappaterreni Veronica (Fabriano); Armonia Cup

23.113 *Carleschi Emma (Polimnia); 🥈 San Marino Cup FIG
23.050 Ajello Ludovica (Cervia); 🥉 San Marino Cup FIG
21.250 *Godioz Elodie Margot (Ritmica Piemonte); San Marino Cup
21.000 *Rossi Beatrice (Armonia); Armonia Cup
20.167 *Marletta Enrica (Gymnasium); San Marino Cup FIG

Clavette
25.550 Cassano Flavia (Iris Giovinazzo); Montefusco
23.283 *Marletta Enrica (Gymnasium); San Marino Cup FIG
23.100 Caporusso Raffaella (Iris Giovinazzo); Montefusco

21.150 *Serra di Santa Maria (Armonia); Armonia Cup
20.300 *Carleschi Emma (Polimnia); San Marino Cup FIG
19.900 *Rossi Beatrice (Armonia); Armonia Cup

Nastro
24.150 Cassano Flavia (Iris Giovinazzo); Montefusco
23.850 Maruccia Giorgia (Iris Giovinazzo); Montefusco
23.150 *Carleschi Emma (Polimnia); 🥉 San Marino Cup FIG

22.700 *Godioz Elodie Margot (Ritmica Piemonte); Terranuova
21.650 *Rossi Beatrice (Armonia); Armonia Cup
21.100 *Zappaterreni Veronica (Fabriano); Tontini
20.950 *Marletta Enrica (Gymnasium); San Marino Cup FIG
19.450 *Serra di Santa Maria (Armonia); Armonia Cup

PRE JUNIOR (2012)
Cerchio
24.700 *Musacci Melissa (Motto); Terranuova
23.700 Broni Aurora (Fano); San Marino Cup
23.550 Barone Laura (Kodokan); Montefusco

Palla
24.050 *Musacci Melissa (Motto); Tontini
23.950 *Visentin Emma (Terranuova); Terranuova
22.700 Broni Aurora (Fano); Armonia Cup

Clavette
24.700 *Musacci Melissa (Motto); Tontini
23.500 Broni Aurora (Fano); San Marino Cup
22.900 De Gregoris Giorgia (Aurea); Terranuova

Nastro
22.200 Bovara Caterina (Rimini); Montefusco
21.100 *Visentin Emma (Terranuova); Terranuova
20.800 Barone Laura (Kodokan); Montefusco

Alcuni dei link dei risultati sono già nell’articolo, gli altri sono:
Torneo di Terranuova: https://www.gymresult.it/live/ff38edb3-8cf2-11f0-8121-3cecef22b9e6
Armonia Cup: https://www.gymresult.it/live/9366fbf9-8838-11f0-8121-3cecef22b9e6
Mancano i punteggi del torneo ASD Vera e del Torneo di fine estate di Desio, che non sono riuscita a trovare.

Minimille
5 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Un po’ difficile fare paragoni tra punteggi di tornei diversi con giurie diverse.
Aspettiamo almeno il campionato anche se per esperienza i risultati sul campo saranno ignoranti, ma almeno il metro di giudizio sarà lo stesso per tutte

Alpha
5 mesi fa
Risposta a  Minimille

Forse…uguali per tutte, chissà…nel 2024 non è stato così

Arina
4 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Ottimo lavoro di reso conto! Alcuni tornei approvati da fgi non hanno i punteggi…ma la cosa che mi salta più all occhio sono i punteggi molto bassi di atlete convocate all ‘allenamento di squadra..è ovvio che siamo a inizio stagione, ma alcune viaggiano tutto l anno su quello standard..mi chiedo fino a che punto questo possa passare in secondo piano ;forse per doti fisiche barra estetiche..ma anche qui non mi ci ritrovo…opinione personale..

Violetta
4 mesi fa
Risposta a  Arina

Credo che non possono unire ginnaste che sono state in squadra fino ad adesso,alte da 1,70 cm in su,con ginnaste 2010-9,troppo divario di statura.Forse rinnovano tutta la squadra e le prendono tutte piccole di altezza.Di sicuro non capisco quello che la federazione ha in mente… Come già ho scritto sembra che il merito non serva più in alcuni casi.

Minimille
4 mesi fa
Risposta a  Violetta

Oppure le tengono in considerazione per i prossimi inserimenti negli anni.

Domi
4 mesi fa
Risposta a  Minimille

A me iniziare a convocare le giovani 2010 e 2009 sembra una buona idea. Per le ginnaste è sicuramente un’occasione di crescita e di esperienza! Meglio una convocazione in più che una in meno!

Arina
4 mesi fa
Risposta a  Domi

Ma guardando le circolari sui Cat si capisce che alcune ginnaste sono costrette a fare scuola privata..poi devono le società di provenienza pagare 1.600 eu circa per 5 mesi di attività..siamo al delirio…spero di capire male e me ne scuso in anticipo ..

Violetta
4 mesi fa
Risposta a  Arina

Devi guardare le sigle accanto alle ginnaste.Da li si deduce che la quota massima non la paga nessuno perché sono ginnaste della società stessa del cat o comunque che sono lì in pianta stabile.e Comunque non fanno tutte 8 ore tutti i giorni.Solo alcuni cat

Mirjam
4 mesi fa
Risposta a  Violetta

La cosa che salta di più all’occhio è che molte ginnaste, nonché intere società, abbiano rifiutato la convocazione, dato che erano presenti nelle circolari di luglio e sono sparite da quelle di settembre. Segnale che forse il progetto andava prima spiegato e discusso con le dirette interessate e poi applicato, anziché il contrario…

Mr Magoo
4 mesi fa
Risposta a  Mirjam

L’avevamo scritto, io con altri. Il cambiamento va condiviso, se ne discute, alla fine decidi tu ma almeno le decisioni non cadono dall’alto, come sempre accaduto nel passato che si vuole cambiare.
Altrimenti questo accade, come già sta accadendo per i C.A.T. dove la montagna ha partorito il proverbiale topolino…

Marika
4 mesi fa
Risposta a  Mr Magoo

Ciao Mr.Magoo a loro non interessa discutere decidono e basta, contrariamente alle regole, e lo fanno perchè supportati, troppi interessi societari in ballo.
Comunque devo dire che stanno portando avanti un fantastico progetto
proporre eccellenza quando è solo mediocrità.

Violetta
4 mesi fa
Risposta a  Marika

Perdonatemi se sono monotona:ma il merito dove è finito?vero che prima si valutano le 2009-10,meglio è,ma tutte le 2008-07-06-05 che fine faranno in tutto questo?se magari speravano in una convocazione -prova,adesso cosa penseranno?continueranno ad allenarsi per 4-8 ore in previsione del campionato di serie A fra 1 anno(dato che arrivare bene al campionato Gold non sembra più essere necessario per le convocazioni)?…secondo me in tante smetteranno se non lo hanno già fatto. Il sistema, così come proposto,senza niente di chiaro, è piuttosto avvilente.

Minimille
4 mesi fa
Risposta a  Violetta

C’è una errata corrige nelle convocazioni per la squadra, è sparito o è stato inserito qualcuno?

Mirjam
4 mesi fa
Risposta a  Minimille

Sono state tolte Picchi e Petrova (immagino per infortunio o rifiuto della convocazione) e si è aggiunta Cuttini. Per pareggiare i numeri, Marcon è stata spostata a Desio. Quindi ora saranno 4 gruppi da 10.

Minimille
4 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Molte ginnaste non partecipano ai Cat perché hanno deciso, loro o le famiglie, di frequentare la scuola pubblica, perché parliamoci chiaro, delle ginnaste che fanno accademia per 2/3 per Cat ne può valere la pena, le altre se facessero scuola e allenamenti normalissimi non sarebbe niente di sbagliato. Poi ‘ in gara magari avranno anche risultati migliori di chi costretto a far numero nelle accademie

Ranya
4 mesi fa
Risposta a  Minimille

Vorrei capire dove vedete tutte queste ginnaste sequestrate e costrette a frequentare i CAT, fra l’altro solo una parte fa doppio allenamento tutti i giorni (e probabilmente perché lo faceva già con la società). Non hanno inventato nulla di nuovo, semplicemente dato struttura a quanto alcune società già facevano.

Arina
4 mesi fa
Risposta a  Ranya

Quindi confermi che siamo messi come prima …hanno solo spostato la tenda…

Any
4 mesi fa
Risposta a  Arina

Io ho un “mah…” sempre più grande in testa… anche e soprattutto con riguardo all’inserimento di alcuni nomi nel rog e non anche di altri…. E sono dell’idea che solo una comunicazione chiara, preventiva e cristallina dei criteri con cui si valutano i percorsi delle varie ginnaste, degli obiettivi programmatici del sistema e di chi fa le varie scelte e decisioni siano la chiave per far sì che qualunque vertice non collassi su se stesso….
Al momento più mi guardo attorno e più sento persone disorientate…
Questo è.

cary67
5 mesi fa

sono state pubblicate le norme tecniche 2026.

Any
5 mesi fa
Risposta a  cary67

Ciao cary67, potresti indicare il link? Grazie mille!☺️

Chiara*
5 mesi fa
Risposta a  cary67

Qualcuno che riesce a tradurre le novità principali? 😬

Beatrice Vivaldi
5 mesi fa
Risposta a  Chiara*

Dateci un attimo, sono sicura che la nostra Miriam ci saprà aiutare 😉

Violetta
5 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Le novità,se non ho letto male, sono: in regular season verranno eseguiti 5 esercizi,4+1 jolly(attrezzo a scelta);
agli assoluti,oltre alle ginnaste rog e a quelle scelte a discrezione del dtn(chi sarà non si sa),andranno le prime 6 ginnaste che vengono fuori unificando le classifiche del campionato Gold junior senior 2026.

cary67
5 mesi fa
Risposta a  Violetta

cerco di fare un riassunto delle cose che più mi hanno colpito, in ordine sparso: – la categoria prevede sia al regionale che alla zona tecnica solo 3 (TRE) attrezzi, tranne per le allieve 5 che ne portano 4 – per la categoria gli attrezzi per j1 j2 s1 s2 sono sempre gli stessi, escluso il nastro – per la categoria si conferma il passaggio al nazionale solo del podio zona tecnica più 9 dalla classifica unificata (totale 24) più eventuali ammesse d’ufficio – serie a b c prevedono 4 attrezzi più il jolly il cui punteggio se più alto sostituisce l’attrezzo corrispondente nella somma punti (detto male ma spero si capisca). – le ginnaste ROG possono partecipare alla categoria ma sono fuori classifica. – dalla classifica unificata della categoria J e S le prime 6 faranno gli assoluti – l’insieme giovanile e open sarà 5 palle in entrambe le categorie. – cambia la formula della squadra allieve, nessuna distinzione per età allieve ma 2 livelli con esercizi uno a corpo libero e uno con attrezzo (palla mi sembra). – eliminato torneo gold ma già si sapeva. – c’è tutto un tema di distinzione del tesseramento tra silver , silver top, gold che non ho ancora capito nel dettaglio. ad occhio la cosa che più mi stona è che un gold che partecipa a campionato nazionale può fare un insieme silver e un individuale silver.

Arina
5 mesi fa
Risposta a  cary67

È tutto chiaro,nero su bianco.quello che non è mai chiaro è chi sono le Rog e in che capitolo delle norme sono “codificate”..ma sopratutto lo restano a vita. .se una è Rog da allieva..

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Arina

esiste sul sito della federazione un apposito documento per i ginnasti ROG di tutte le discipline ginniche. Ogni anno le quote variano quindi credo che spetti al DTN decidere. sono inoltre ben codificati i compensi economici per i tecnici societari e le atlete (sottoforma di rimborsi), ma credo che economicamente convenga sempre entrare nelle forze Armate – cosa che comunque considero anche un onore.
A proposito di onore, a pagina 16 è specificamente menzionato che “il rispetto della Maglia Azzurra è un punto di orgoglio ed un preciso impegno dell’Atleta” nonchè “rispettare puntualmente il programma di allenamento e di competizioni predisposto dalla Direzione Tecnica”.

Zoe
5 mesi fa
Risposta a  Sara B

Domanda, con la novitá dell’esercizio jolly, resta comunque la possibilità dei due esercizi eseguiti da una ginnasta in una tappa? C’è qualche cambiamento? Comunque queste norme hanno una serie di cambiamenti importanti non da poco, come si può fare tutto ció senza eleggere un DTN?

Any
5 mesi fa
Risposta a  Zoe

Da quanto leggo credo di sì @Zoe, una ginnasta può fare due esercizi in una stessa tappa, ma in totale su tutte le tappe non più di cinque. E non può ripetere gli stessi attrezzi.
In generale, comunque, ho varie domande anche io: per gli assoluti cosa significa che oltre alle ROG senior verranno ammesse altre 6 ginnaste “ricavate dalla classifica unificata junior e senior della fase nazionale del campionato junior e senior 2026”? Io non ho capito. Se si considerano in via unificata i punteggi, credo sia ovvio che le senior abbiano quelli più alti, no?
E per categoria junior e senior, passano al nazionale i podi delle zone tecniche più tante altre ginnaste x arrivare a 24 “ricavato dalle classifiche unificate delle zone tecniche”. Ma se i punteggi cambiano sempre e di molto da una giuria e da una zona all’altra, che senso ha? E ginnaste rog saranno ammesse d’ufficio o dovranno conquistarsi podio per poi essere considerate in soprannumero?
Chi ne sapesse di più e avesse notizie chiare ci spiega? Grazieeee

Mirjam
5 mesi fa
Risposta a  Any

Lunedì uscirà un articolo dedicato a tutte le novità: cercheremo di risolvere più dubbi possibili, sugli altri ci arrovelleremo insieme 😂

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Mirjam

“per i miracoli ci stiamo attrezzando”

marco
5 mesi fa

Taisiia cotta, bollita e infortunata ma che gran bel GALA ha regalato a Brno! 3 minuti e oltre di passione e magistrale intensità.
purtroppo non riesco a trovare un link
ps da commenti sembra contenere traccia di una nuova routine per il nastro

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  marco

Ciao Marco se trovi il link giralo, grazie.

Marco
5 mesi fa
Risposta a  Sara B
Mirjam
5 mesi fa

Grand Prix Brno 2025
All Around
🥇Onofriichuk UKR 115.700
🥈Dragas ITA 114.100
🥉Karika UKR 110.700

Cerchio
🥇Onofriichuk UKR 29.700
🥈Dragas ITA 29.700
🥉Karika UKR 29.350

Palla
🥇Onofriichuk UKR 28.950
🥈Karika UKR 28.550
🥉Dragas ITA 27.950

Clavette
🥇Karika UKR 28.300
🥈Yertaikyzy KAZ 28.100
🥉Dragas UKR 27.450

Nastro
🥇Dragas ITA 29.400
🥈Yertaikyzy KAZ 28.050
🥉Lewinska POL 27.300

Czech Junior Cup
All Around
🥇Gorashchenko UKR 100.650
🥈Dorofieiva UKR 100.000
(Krainska UKR 99.950)
🥉Lewinska L. POL 98.150

Cerchio
🥇Gorashchenko UKR 26.600
🥈Lewinska POL 25.300
🥉Bakradze GEO 24.850

Palla
🥇Jamagidze GEO 26.000
🥈Lewinska POL 24.200
🥉Krainska UKR 22.450

Clavette
🥇Dorofieiva UKR 25.550
🥈Miachina ISR 24.950
🥉Lewinska 24.150

Nastro
🥇Gorashchenko UKR 24.800
🥈Lee KOR 24.400
🥉Lewinska POL 24.200

nina93
5 mesi fa

Madame Deriugina fa ricorso pure ai Grand Prix a stagione finita… che stress

Chiara D
5 mesi fa
Risposta a  nina93

In questa gara mi sembra stiano dando punteggi piuttosto alti ….

Beatrice Vivaldi
5 mesi fa
Risposta a  Chiara D

Peccato… dopo il ricorso ha superato Tara che in quel momento era al primo posto!

nina93
5 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Si infatti che noia! Speravo almeno in un primo posto alla palla per Tara onestamente non comprendo il 27.950

nina93
5 mesi fa
Risposta a  nina93

Taisiia non si regge praticamente più in piedi… se l’obiettivo è farla fuori in poco tempo ci stanno riuscendo. Io cerco pure di capire determinate scelte ma qui mi pare follia pura

Chiara D
5 mesi fa
Risposta a  nina93

Concordo pienamente con te

Marco
5 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Mia impressione ma forse Taya è solo stanca/prigioniera di ripetere le stesse routine che hanno fatto la sua gloria

nina93
5 mesi fa
Risposta a  Marco

Ma sarà stanca morta in generale! Non ha mancato una gara quest’anno a momenti la fanno gareggiare pure alla sagra del peperone di Carmagnola!

Brava Tara splendido nastro ora non ti vogliamo vedere più per un po’…. DEVI ANDARE IN VACANZA CON TAISIIA

nina93
5 mesi fa
Risposta a  nina93

E portatevi pure la povera Polina… mamma mia sono stanca per loro 😅

Chiara D
5 mesi fa
Risposta a  nina93

Secondo me Tara non andrà in vacanza, da osservatrice esterna dai social vedo che l ASU fa partecipare le ginnaste a molte gare e posta sessioni di allenamenti a volte anche di domenica. Io credo che sovraccaricare le atlete non sia un bene . ..parere mo personale.

Lulu91
5 mesi fa
Risposta a  nina93

Faccio l’avvocato del Deriudiavolo… ci sono premi in denaro per le prime classificate? Magari puntano a quelli… credo che in questo momento storico l’Ucraina non stia dirottando assai fondi allo Sport (magari sbaglio)

nina93
5 mesi fa
Risposta a  Lulu91

Sì l’ho pensato anche io, si giocavano anche il circuito grand prix. È l’unica motivazione che ho trovato sensata quindi spero sia per questo motivo.

Arina
5 mesi fa
Risposta a  nina93

Io mi chiedo quando e se questo sport diventerà come gli altri..dove fermarsi fa parte del programma..dove se non stai in piedi entra un altro al posto tuo..dove se hai la febbre e sei pure contagioso te ne vai a letto ..capisco un olimpiade dove si tenta il tutto per tutto..ma qui pure al torneo di quartiere si usa questo sorpassato sistema..

Chiara D
5 mesi fa
Risposta a  Arina

Concordo con te Arina….

BeatriceBee
5 mesi fa
Risposta a  Chiara D

E, per di più, tutto ciò è considerato un merito!

Marco
5 mesi fa

WOW TARA ma dove ha portato il suo Raffaeli!!! Al cerchio e alle clavette l’ha tenuto fermo e preciso come la puntina di un giradischi ( per chi ne ha ricordo 🫣 )
Ottima giornata AA

nina93
5 mesi fa
Risposta a  Marco

Direi che si merita una bella vacanza! 😁
TARA TI PREGO VAI IN VACANZA 😅

Molto interessante Dineva…classe 2009 e se ho capito bene allenata da Boryana.. acerba, molti errori ma interessante… curiosa di vederla in futuro 👀

Irene
5 mesi fa

Ma poi io non capisco perché alcune ginnaste non componenti della squadra lo scorso anno siano state convocate in più periodi (tra l’altro in luoghi diversi) rispetto ad altre. Allora c’è già stata una pre selezione?

Ranya
5 mesi fa

È uscita la circolare con le convocazioni per i primi allenamenti della squadra, buon divertimento 🙂

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Ranya

Ho letto grazie al canale whatsapp della federazione di ginnastica. Sono sincera è un bel modo per rimanere aggiornati su tutte le discipline ginniche.

Chiara D
5 mesi fa
Risposta a  Sara B

Ho visto che hanno convocato tante ginnaste … quindi non si sa ancora chi farà parte della squadra? Scusate ma io sono davvero inesperta ….

Mirjam
5 mesi fa
Risposta a  Chiara D

Ecco la circolare di convocazione: https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=7006:gr-%E2%80%93-allenamenti-ginnaste-interessate-al-lavoro-di-squadra-desio-chieti,-15-19-settembre-2025-22-26-settembre-2025-29-settembre-3-ottobre-2025

Tre settimane di prove, in un inedito formato diviso tra Desio (con Pashalieva e Carnali) e Chieti (con Germani e Di Matteo).
Ci sono 10 ginnaste fisse che appaiono in tutte le tre settimane: Paris, Segatori, Golfarelli, D’Ambrogio e Jakic a Desio; Sicignano, Naclerio, Badii, Ottaviani e Vignozzi a Chieti.
A queste si aggiungono altre 21 ginnaste: le più grandi sono Di Fiore (2006), Meiarini (2007), Maltoni e Ventura (2008, squadra Junior 2023). C’è poi un bel gruppo di 2009, tra chi ha avuto qualche esperienza in squadretta o individualista Junior e chi invece parte da zero. Infine, sono convocate tutte le 8 ginnaste del 2010 che hanno fatto parte della squadra Junior quest’anno.

Ammetto di essere un po’ confusa sia dal formato della prova (non è rischioso far selezionare le ginnaste a delle tecniche che poi non seguiranno la squadra?) sia dall’enorme numero di ginnaste. Normalmente avrei dato per scontato che le 10 fisse sarebbero state sicure, ma non penso che proverebbero altre 21 ginnaste per soli 1 o 2 posti: possibile quindi che si riparta totalmente da zero?
Un altro dubbio è sulle tempistiche: dato l’alto numero, suppongo che in ogni caso dovrà esserci almeno una seconda fase di selezione, prima di arrivare ai nomi definitivi. Questo vuol dire che, realisticamente, la squadra non inizierà a lavorare a pieno regime prima di metà/fine ottobre, che è un po’ più tardi di quanto avrei sperato.
Ultimo ma non ultimo: va bene il risparmio, ma non servirebbe almeno una terza tecnica fissa con la squadra?

In tutto questo, sto dando per scontato che la squadra continui ad allenarsi a Desio con Pashalieva e Carnali, perché ammetto che dopo aver visto questo formato di prova il mio pensiero è stato tutt’altro. Voglio provare, per una volta, a non pensar male e dar fiducia: vediamo se sarà ricompensata.

Arina
5 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Solo a leggerlo viene mal di testa..purtroppo la confusione regna sovrana

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Arina

La risposta è semplice: basterebbe avere una DTN che coordini e prenda decisioni, e che dia delle dritte alla luce del sole.

Questo non vuol dire che non si possano fare prove, che debba essere tutto alla mercé di tutti – nel senso, in qualsiasi ambiente di lavoro ci sono dei vertici che parlano si riuniscono discutono e prendono decisioni che saranno poi messe a verbale e comunicate si spera in tempi brevi.
Tuttavia queste modalita così diverse dal solito, in pochi mesi, con i CAT che nemmeno si capisce cosa sono, spiazzano un po’ sia noi fans che lasciatelo dire anche qualche tecnico societario “non alle alte sfere”.
A me fa solo strano vedere due diverse composizioni tecniche per la valutazione di due gruppi quasi già formati. O sono appunto già prese decisioni, oppure la vedo difficile armonizzare il giudizio di due diversi tecnici in due ambienti diversi . Poi boh aspetto lumi.

Mirjam
5 mesi fa
Risposta a  Sara B

Sara B, vista la quantità di cambiamenti (e aspetto a giorni le Norme Tecniche 2026 che dovrebbero portarne altrettanti) secondo me è ormai evidente che qualcuno che decide c’è. Solo che, per motivi a noi ignoti, non ci sta(nno?) mettendo né il nome né la faccia.

Come sempre, gran parte dei dubbi si potrebbe fugare con una comunicazione chiara. “Si è scelto di provare quante più ginnaste possibile, quindi sono state divise su due poli per dimezzare i tempi”, ad esempio. Rimarrebbero le perplessità sui diversi staff tecnici, ma apprezzerei la volontà di lavorare con un numero ristretto di ginnaste, anziché magari averne 20 a Desio poco seguite. Per le tecniche non è impossibile allinearsi sui requisiti richiesti; certo, ci vorrebbero ottima comunicazione e coordinazione, oltre alla volontà di collaborare, che non sono esattamente i punti di forza della ritmica italiana.
Ad esempio, se davvero quest’organizzazione avesse motivazioni meramente logistiche, io avrei mandato Paris e Segatori a Chieti: essendo le due ginnaste più esperte, avrebbero potuto collaborare con lo staff tecnico per sottolineare eventuali criticità o possibili punti di forza.
Ma ammetto che sto ormai nuotando nel pieno mare aperto delle supposizioni, quindi mi fermo. Come sempre, possiamo solo aspettare.

Violetta
5 mesi fa
Risposta a  Mirjam

A questo punto credo che nessuna ginnasta ha la certezza di rimanere in squadra,neanche le più esperte.Mi lascia perplessa la differenza proprio fisica di alcune ginnaste,oltre al fatto che sembra che il “merito” non conti più. Per quanto riguarda le decisioni che vengono prese,tutti o quasi conoscono il nome…

Minimille
5 mesi fa
Risposta a  Ranya

Ma qualcuno sa il motivo di aver creato 2 sedi di allenamento? Come se si volessero creare 2 squadre….

Any
5 mesi fa
Risposta a  Minimille

Già Mirjam, sembra proprio che sia così: qualcuno che decide, ma che decide anche di non comunicare in modo aperto e preciso quelle che sono le linee programmatiche e gli obiettivi. Come in passato, fan, famiglie, ginnaste aspettano, sperano, non sanno, cercano di intuire…..
Io per il momento ho in testa un grande punto di domanda e un enorme “mah….”
E credo che la mancanza di comunicazione chiara, coinvolgente e preventiva sia una grande occasione persa.

Arina
5 mesi fa
Risposta a  Ranya

Io mi chiedo, ma se cera questa urgenza di ripartire da 0 per creare la squadra, perché non fare subito il campionato d insieme? .per altro con due esercizi.e li vedere chi in questo momento potrebbe stare bene in squadra?invece di passare 2 mesi nell individuale e togliere quindi a molte ginnaste la possibilità di prepararsi adeguatamente per questo campionato .daltronde sappiamo bene che individuale e squadra sono preparazioni diverse…

Violetta
5 mesi fa
Risposta a  Arina

E le ragazze che erano finora in squadra e verranno mandate a casa?che fine faranno?torneranno a fare l’,individuale?.. più facile che si vedano costrette a terminare..

Irene
5 mesi fa
Risposta a  Ranya

E poi, Vignozzi non doveva andare all’Aeon Cup come individualista per motto? Spero che non le facciano provare per la squadra per poi buttarla a gareggiare come individualista. Sennò povera ragazza

Mirjam
5 mesi fa
Risposta a  Irene

Personalmente, non sono mai stata d’accordo che il posto in squadra dovesse essere un “posto fisso” e secondo me in questo senso ci siamo abituati male: se ci sono ginnaste reputate più adatte, perché non dovrebbero prendere il posto di chi già c’è? Per le individualiste funziona così, non ci vedrei nulla di strano.
Se, ovviamente, fosse stato tutto comunicato chiaramente alle ginnaste; se invece si aspettavano di essere sicure e ora invece si ritrovano tutte in dubbio sarebbe un comportamento scorretto.
Per quanto riguarda la Aeon Cup, immagino che a questo punto andranno Bonuccelli e Lena: come dice Irene sarebbe da matti far allenare Vignozzi 3 settimane in squadra e poi farla gareggiare in campo internazionale con l’All Around.

Passata la notte a pensarci su, comunque, ammetto di avere sempre più dubbi su questo metodo di lavoro. Che senso ha avere le attuali ginnaste della squadra allenarsi da sole per un’intera settimana, 5 a Desio e 5 a Chieti? Non si poteva anticipare già a questa settimana l’inizio delle prove, così da stringere i tempi? Anche perché, cosa possono fare? A Desio non possono montare gli esercizi nuovi, o almeno non in maniera definitiva visto che manca almeno metà squadra (più gli eventuali nuovi inserimenti). A Chieti cosa fanno? Montano degli esercizi “finti” per far provare le ginnaste?
Sarei inoltre curiosa di sapere come sono state selezionate le ginnaste da provare e secondo quale criterio sono state divise tra i due poli. Dai social mi sembra che Carnali e Pashalieva fossero in vacanza fino a qualche giorno fa, e la seconda in particolare non so se abbia avuto occasione di vedere all’opera molte ginnaste italiane, eccetto forse in Final Six.
Continuo ad aggrapparmi alla speranza (flebilissima) che la comunicazione interna sia migliore di quanto appare da fuori, ma devo dire che anche leggendo i vostri commenti mi viene il dubbio che la situazione sia anche peggiore di quanto sembri…

elly04
5 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Io per quanto sia molto d’accordo con tutti i vostri dubbi sull’effettiva utilità di questa nuova modalità trovo però che valutare così tante ginnaste sia una cosa positiva. Ho sempre avuto l’idea (da persona esterna non addetta ai lavori) che il posto in squadra fosse una cosa molto elitaria e che alla fine fossero veramente poche le ginnaste a poter ambire al posto (probabilmente anche perché da quando seguo la ritmica e la prima volta che la squadra deve riformarsi da zero). Diciamo che il mio primo impatto era stato abbastanza positivo, a certi problemi che voi avete sottolineato non pensavo minimamente e devo dire che forse alla fine tanto di positivo non c’è…. Volevo solo condividere un punto di vista un po’ diverso

Zoe
5 mesi fa
Risposta a  elly04

Una cosa che però mi chiedo è se anche le ginnaste nelle forze armate non abbiano la certezza. Paris la darei per scontato essendo l’unica veterana con un’olimpiade alle spalle, quindi penso che si vorrà partire da lei come colonna portante e capitano. Segatori Naclerio e Ottaviani sono anche loro in aeronautica. Io personalmente le apprezzo molto in squadra, ma in generale mi chiedo se sia possibile che possano essere mandate via dalla squadra. Comunque c’è un investimento economico importante che fa pensare che una volta entrati nelle forze armate si resta nel giro fino al ritiro (in prima o in seconda squadra ma comunque sempre nel giro, senza entrare nel merito se questo sia giusto o sbagliato). Anche perchè se tornassero individualiste, potrebbero sicuramente continuare a gareggiare ma realisticamente nessuna delle 3 potrebbe prendere il posto di Tara o Sofia ed ambire alle gare internazionali da individualiste. Qualcuno che segue da tanto tempo, ricorda se qualche ginnasta non sia stata riconvocata in squadra nonostante fosse entrata nei gruppi sportivi delle forze armate?

Marika
5 mesi fa
Risposta a  Zoe

Ciao Zoe la “corsa” ad accappararsi un posto nelle forze armate aldilà dei successi che un atleta ottiene o no ( l’importante è comparire tra le convocate a competizioni internazionali come Europei mondiali olimpiadi ecc questo fa salire di punteggio nella graduatoria)assicura un ingresso di diritto e stipendio da parte dello stato.
Anche una volta terminata la carriera da sportiva è possibile essere integrati in un lavoro d’ufficio e continuare ad avere stipendio dallo Stato. Se sei invece ancora un atleta, il tuo trasferimento in un lavoro d’ufficio dipenderebbe dalla normativa specifica che disciplina il tuo regime sportivo e la tua posizione all’interno delle Forze Armate.
Questo è il motivo per cui tante famiglie bramano per le proprie figlie una posizione ufficiale nel team Italia.
Capirai quindi perché alcune ginnaste siano “stabili” all’interno di questo contenitore
Semplicemente sono in attesa del loro “turno”.
Bello il sistema sportivo no!?
Preoccupante come lo sport oggi indottrini i giovani a fare il mino sforzo traendone il massimo beneficio. Quando sento parlare di sport inteso come valori sani che dovrebbe trasmettere ai giovani, mi parte una sonora risata.

Ranya
5 mesi fa
Risposta a  Marika

Ecco, “minimo sforzo” non è proprio un’espressione che applicherei nel contesto delle Accademie o delle ginnaste individualiste di alto livello (fanno più ore di allenamento di alcuni sport professionistici). L’arruolamento è un meccanismo che dà un minimo di serenità sul futuro e quindi incentiva atlete e famiglie a continuare a investire tempo e fatica sul talento della ginnasta. Questo, a sua volta, garantisce al movimento la presenza di ginnaste più esperte e longeve. In ogni caso, se si aprono molti posti è una politica dei corpi militari, certo non un’iniziativa delle ginnaste.

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Marika

A me -da mamma- basterebbe essere tranquilla che ci sia stata una comunicazione chiara con l’atleta della serie “guarda facciamo una squadra, poi ogni volta di rimette tutto in gioco”. Che non è nemmeno detto sia sbagliato.
Spero – da ex addetta ai lavori – che alcune comunicazioni passino anche prima si tecnici societari, in modo da ponderare bene eventuali sforzi e benefici. l’Italia è geograficamente lunga , il percorso scolastico (per fortuna) sempre più specialistico ma tempo risorse e soldi sempre le stesse sono.
Io – come te @Mirjam giustamente fai notare- speravo in una nota ufficiale. Tutto qui.
Se qualcuno prende delle decisioni che ci metta la faccia, altrimenti “i complottisti” hanno vita facile. E io, credetemi, non ho mai voluto vedere un lato oscuro, un dietro le quinte, o chiamatelo come volete. Però eh non è che la mancanza trasparenza aiuti.

Per le forze armate non so nulla per cui rimando a chi ci è dentro. Anzi una intervista magari alle ex atlete santoni e co. Che hanno comunque portato avanti delle belle esibizioni per anni dopo il loro ritiro mi farebbe molto piacere leggerla.

Zoe
5 mesi fa
Risposta a  Sara B

Ciao Ranya e Marika, il processo e i vantaggi mi erano chiari. Quello che mi chiedevo era più se una volta entrati nelle forze armate, specialmente per le ginnaste della squadra, sia possibile che poi non si venga riconvocate anche se non si ha intenzione di ritirarsi (come è successo a Tagliabue e Zambolin che infatti non erano in nessun gruppo sportivo e quindi sono semplicemente tornate a fare le individualiste in società). Dal messaggio di Marika sembra di si, ma allora chi e come si decide quando sei ancora un atleta che riceve lo stipendio “solo” facendo il lavoro da atleta, o se passi anche al lavoro d’ufficio mentre prosegui la carriera sportiva non più ad altissimo livello?

BeatriceBee
5 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

2 osservazioni, la seconda un po’ OT:
– qualcuno sopra ha scritto che è chiaro a molti chi c’è dietro queste scelte, ma vi assicuro che per chi segue la ginnastica da appassionata esterna, per quanto attenta, è pressoché impossibile! O mi sfugge qualcosa?
– l’interrogativo di Zoe ha sempre incuriosito anche me! A proposito, ho appena visto delle foto su IG di ex ginnaste (Milena + squadra) che pubblicizzano un’esibizione a Cinecittà. Ora, al di là dell’inquietudine che mi produce personalmente in questo momento una foto con sorrisi e occhiali da sole su un mezzo bellico (stante il clima politico in cui viviamo, con il tema “guerra” purtroppo molto vicino), mi chiedo sempre come vengano convocate e da chi. Altre persone erano in Aeronautica, e mi chiedo, ci stanno ancora? A titolo di esempio: Basta, Cicconcelli, Agiurgiuculese… qualcuno sa come funziona?

nina93
5 mesi fa
Risposta a  BeatriceBee

Eh mi accodo… anche io seguo da esterna e non mi è chiaro per niente chi c’è dietro a tutte queste scelte!
Mi chiedo come si faccia a testare tutte queste ragazze in così poco tempo… magari hanno già abbozzato gli esercizi nuovi e testeranno tutte le ragazze – sia a Desio che a Chieti – sugli stessi? Siamo sicuri che rimarrà Pashalieva come allenatrice principale? Non credo vogliano fare una “sfida” stile squadretta junior come ai tempi di Fabriano contro quella di Desio…Spero solo che si “sbrighino” a decidere chi tenere in squadra perché tenere impegnate tutte queste ginnaste per lungo tempo vorrebbe dire decimare la serie A 😅
Vediamo e speriamo di sapere di più… possibile che non ci dicano mai niente? Speravo in un maggiore “coinvolgimento” con la nuova gestione…

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  nina93

Curiosissima sulle esibizioni delle forze armate pure io.
E anche a me piacerebbe sapere che c’è dietro visto che “si sa”. Si sa???

Mr Magoo
5 mesi fa
Risposta a  Sara B

Si sa

Mr Magoo
5 mesi fa
Risposta a  Mr Magoo

Ma non si può dire. Per adesso. Per un po’. Finché non passa il vento. Perché si solleverà forte. E con il vento mica si scherza, perché all’improvviso è imprevedibilmente può cambiare direzione.

nina93
5 mesi fa
Risposta a  Mr Magoo

Ok, ora si che ho paura.

Mirjam
5 mesi fa
Risposta a  nina93

@nina93 Viviamo insieme nella paura, ma soprattutto nell’attesa che arrivino notizie ufficiali.
Intanto, ricordo che la serie A tornerà ad ottobre 2026: le ginnaste in prova salteranno “solo” la preparazione agli individuali, ma nulla che non si possa risolvere con un’ammissione d’ufficio al Nazionale, immagino.
Sul resto, però, condivido i tuoi dubbi, sia sulla potenziale sfida interna come ai tempi che furono che sul potenziale cambio tecnica.
Nel primo caso, spero di no perché penso sarebbe un enorme spreco di tempo e risorse. La collaborazione tra tecnica e squadra si costruisce in mesi, non settimane, quindi uno scontro diretto non proverebbe nulla.
Nel secondo caso, credo sarebbe una scelta legittima, ma che andrebbe fatta subito: se si vuole costruire un progetto a lungo termine si deve scegliere una strada ora, quale che sia. Voglio sperare che non abbiano intenzione di fare prove adesso e poi cambiare più avanti.

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Ah be’ se si sa, allora ok. Speriamo si palesi, almeno è tutto più ufficiale. Niente di preoccupante, a chi prende decisioni spettano oneri e onori.
Sulle due squadre magari siamo noi a farci condizionare dal passato e in realtà è un nulla di fatto (io sono vecchietta, ricordo bene come per la squadretta junior ci sia quasi sempre stato un modus operandi del tipo “valutiamo due team regionali già pronti, il migliore va”. Questo era dettato anche da un basso budget e dallo sforzo che comporta per delle bambine così piccole di doversi traferire da un’alta parte in Italia per poi avere solo 6 mesi di gloria. Ma ai tempi Desio non era ancora quello che è oggi).
Beh io auguro sempre il meglio a tutte le ragazze e a questo magnifico sport.
Speriamo che a lungo termine porti i suoi frutti!

Beatrice Vivaldi
5 mesi fa

Intanto è stato annunciato anche il team di individualiste senior bulgare per il 2026:

Team principale:
• Stiliana Nikolova
• Eva Brezalieva
• Dara Malinova
• Dara Stoyanova
• Yanitsa Dineva
• Oleksandra Shalueva
• Anastasiia Kaleva
• Aleksa Rasheva

Team secondario:
• Nikol Todorova
• Denitsa Minkova
• Ivayla Goranova

Con il passaggio senior di Kaleva e Rasheva, è stata “retrocessa” Todorova. Sono curiosa di vedere se qualcuno si riuscirà a inserire nel duo principale, anche se Brezalieva ai mondiali ha fatto davvero benissimo! Vedremo se Malinova sarà migliorata come dicono, ora che è seguita dalla coach di Stiliana, come anche Dineva, che è in gara a Brno ed è seguita da Boryana Kaleyn!

Fonte https://www.facebook.com/BGRGfederation/posts/pfbid02kAPyAmXvYw62h4YU9XNZfefCQPN9eUaMkGDfTXSmNRj7KshCs5VM5YoxmdnaKz3pl

Beatrice Vivaldi
5 mesi fa

Domani inizia il Grand Prix!

Oggi c’è il torneo junior con tantissimi nomi interessanti, come Jamagidze, Lewinska Laura e le ucraine Dorofieieva, Gorashchenko, Krainska, Oveichik e altre meno note (che non volevano ‘perdere tempo’ per i Mondiali Junior, ma evidentemente per il Gran Prix va bene 😅)

Gruppo A
https://rgform.eu/uploads/pp_8691_Rotation_1_Junior_group_A.pdf.pdf?1757668020
Gruppo B
https://rgform.eu/uploads/pp_8691_Rotation_2_Junior_group_B.pdf.pdf?1757668020

Ordine di gara del Grand Prix di domani (anche qui c’è come data oggi, ma penso sia un errore)
https://www.rgform.eu/print_start_list_all.php?id_prop=8692

Diretta
https://www.youtube.com/watch?v=-s4SZlrF0P8

Squirrel
5 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

I’ve been reading your blog for a while, and I’d like to say that one of the “lesser-known” juniors, Bilenko, actually participated in Junior Worlds as a member of the group. I’m surprised to see that she is now competing as an individual as she always made an impression of a consistent gymnast to me. She is the one who starts with the circle of clubs in the clubs exercise. She was born in 2011, so she could be potentially aiming for a ECH’26 spot, but I still find the transition weird.

Marco
5 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Tra le junior mi ha emozionato la georgiana Bakradze Elene 🤍

Sara B
5 mesi fa

Viola Sella in aeronautica militare!
Congratulazioni!
Ti aspettiamo per vederti volare anche in pedana

sara B
5 mesi fa

gossip: “Nella ” Notte dei serpenti” il concerto che ha celebrato la cultura musicale abruzzese e andato in onda su Rai2 tra i tanti ospiti presenti anche le ex ginnaste olimpioniche della Nazionale: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Alessia Russo, Danuela Mogurean , Martina Santandrea e Agnese Duranti si sono esibite in due coreografie alle palle e ai cerchi” – tratto da Ginnastica Ritmica Toscana. E’ stata davvero un a esibizione piacevole, lo annetto mi ha fatto piacere rivedere queste ragazze insieme e sono felice per Martina Santandrea che si era ritirata se non erro per un problema al cuore. Ho anche approfondito e adesso dopo una laurea in scienze motorie guida la commissione atleti del Coni Emilia Romagna. Ragazze, c’è ua vita intera che vi aspetta dopo la palestra là fuori! (rivolto a tutte le ginnaste “più grandicelle” del blog)

Machi
5 mesi fa
Risposta a  sara B

Non sapevo che Martina si fosse ritirata per motivi di salute! Non erano mai state motivazioni ufficiali mi pare…

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Machi

No non ci sono mai state. Nella intervista che ho letto (ad un quotidiano locale se non erro ma non ricordo) ne parla lei. Inoltre ad una tappa di coppa del mondo o ad un altro spettacolo un paio di anni fa mi sembrò di sentire i commentatori parlare della sua assenza per motivi di salute-check up medici. Me lo ricordo perché a me Martina “ricciolo” faceva simpatia. 🙂

ZoeU
5 mesi fa
Risposta a  Sara B

Ma non era Duranti che si era temporaneamente fermata per una miocardite, e al suo posto era entrata Segatori?

Mirjam
5 mesi fa

Direi confermata la presenza di Motto Viareggio alla Aeon Cup: sono state emesse le licenze FIG per Bonuccelli, Lena e Vignozzi. Dato che sono tutte e tre Senior, immagino che useranno i tornei di inizio anno per decidere quali due portare in Giappone. Mi stupisce che non abbiano approfittato per farle gareggiare col programma completo, preferendo invece tornei con solo 2/3 attrezzi.
Mancherebbe invece la ginnasta Junior, vedremo se ci sarà un’altra licenza nei prossimi giorni. Personalmente, spero che portino Bindi, che pur non essendo tesserata con Motto si allena a Viareggio: è sicuramente una delle Junior più forti del panorama italiano al momento e per lei sarebbe un’ottima esperienza in vista del passaggio a Senior!

Marco
5 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Ammetto di aver iniziato a seguire la ritmica da poco e molti aspetti organizzativi mi son poco chiari, dagli Assoluti di Folgaria ‘25 ho iniziato ad osservare con più attenzione la presenza e l’assistenza di primo soccorso sia per le ginnaste che per il pubblico. Sono rimasto basito vedere la totale assenza di intervento/i nel caso dei momenti di “crisi” di Asia Fedele ad esempio agli Assoluti (medico e tecnici hanno atteso che Asia arrancasse sin dietro le quinte sulle proprie gambe, poi non è dato vedere quale tipo di soccorso le abbiano prestato)…poi Milano, World Cup, ha fatto cronaca la crisi d’asta di Zilu, credetemi la drammaticità del fatto vissuta a meno di un metro dalla spettatrice che ha prestato il suo aerosol è stata vera angoscia, mentre i due per personale sanitario di pronto soccorso erano (disposto a giurarlo) distratti sui propri smartphone e non si sono accorti di nulla. (Anche a Milano World Cup ‘24, ricordo la ginnasta USA, forse Griskenas uscire zoppicando senza sostegno di qualcuno) Domanda? Ma non c’è un direttore/medico della federazione o dell’organizzazione incaricato di dirigere eventuali “incidenti” in pedana, specie per le ginnaste straniere ma anche per tutte le altre per gestire al meglio il soccorso. E infine, abbiamo letto qui recentemente il prezioso e istruttivo suggerimento del supporto psicologico per ginnaste e tecnici e sembra che non ci sia neppure una supervisione tecnico medica che vigili sullo stato di forma e capacità della ginnasta di presenziare in pedana, davvero lasciano l’ultima parola ad una ragazza che ammette di non voler rinunciare alla prova perché l’aspettativa/l’orgoglio/l’ónere/la patria/la vanità le sconsigliano di preservare la salute? Un eccesso o ottuso eroismo possono valere tanto rischio?
Penso che un medico specializzato (es chirurgo ortopedico sportivo) selezionato e riconosciuto, incaricato a supervisionare l’evento saprebbe prendersi la responsabilità che tecnici o ginnasti sottovalutano.

BeatriceBee
5 mesi fa
Risposta a  Marco

Amen!

Ranya
5 mesi fa
Risposta a  BeatriceBee

A Milano 2024 Onopriienko è stata fermata dal medico durante le finali

Mr Magoo
5 mesi fa
Risposta a  Ranya

Grazie Ranya, non me lo ricordavo. Ma è al post di Marco che vorrei dare un seguito.
Marco afferma di seguire la ritmica da poco, eppure condivido assolutamente i contenuti del suo post che ha centrato un tema fondamentale.
Voglio condividere, al riguardo, con tutti un mio pensiero che da tempo mi frulla per la testa come un martello.
Circa due anni fa ho visto in rete un podcast di Luca Bizzarri, il comico, l’opinionista come lo conoscete, dal titolo “Le ali delle farfalle”, esattamente l’episodio n. 104 della serie “Non hanno un amico”, gennaio 2023.
Bizzarri in questo video di pochi minuti – con tanto di sottofondo musicale suggestivo ed effetto “eco” della voce a sottolineare i passaggi importanti – rivela, anzi conferma la sua vicinanza al mondo della ritmica e in particolare alle Farfalle dell’allenatrice Maccarani. Dice di esserne stato affascinato – come per tutti noi – rapito e conquistato dall’abnegazione e dal sacrificio che sente, vede spesi dalle ginnaste nella ricerca della perfezione.
Con ovvio riferimento alla nota vicenda che allora era emersa da pochi mesi, una frase su tutte mi colpiva, provocandomi, non lo nascondo, un’inquietudine che mi impediva persino di dare una risposta all’interrogativo che Bizzarri poneva.
Premesso che questo sport ad alti, altissimi livelli appare come uno sforzo pressocchè disumano, diceva, qual è il limite umano giusto da non poter superare quando si deve affrontare uno sport che a quei livelli è disumano? Chi lo stabilisce, chi può stabilirlo?
Correttamente Bizzarri – riguardo alla nota vicenda – rimetteva l’accertamento e la decisione sui fatti alla “Giustizia” ed al suo corso, giustizia che – lui non poteva saperlo allora – invero, in ambito sportivo e federale, non è che proprio abbia funzionato tanto bene, come sappiamo.
In questi tre anni di lettura, osservazione, riflessione delle vicende tutte che ben conosciamo, per curiosità personale e professionale io la voce della “Giustizia” l’ho sentita e letta diverse volte, partecipando a convegni sul tema degli abusi nello sport dove in più occasioni erano ospiti e relatori magistrati esperti della materia.
Ed il concetto che, puntuale, da tutte le bocche di questi giudici – come di altri esperti – ho sentito sempre è uno: la COMPETENZA, anzi meglio, l’ASSENZA DI COMPETENZA.
Quindi, a distanza di tempo dalla visione di quel podcast, una risposta a Luca Bizzarri mi sento di darla: a decidere, caro Luca, non possono essere che FIGURE COMPETENTI, dove per competenza s’intende quella scientifica e medica, di professionisti preposti a verificare costantemente lo stato di salute psicofisica delle ginnaste, soprattutto delle ginnaste chiamate ad affrontare una disciplina che tutti ammettiamo fra le più faticose ed impegnative.
Queste competenze NON sono appannaggio e patrimonio di allenatrici, direttrici, tecniche, presidenti societari, dirigenti federali che, alla ricerca del risultato, della perfomance vincente, di medaglie e podi NATURALMENTE sono inclini a sottovalutare (o peggio ignorare) infortuni e malesseri delle atlete, IMPROVVISANDOSI ortopedici, nutrizionisti, psicologi, cardiologi e rispondendo sdegnati e risentiti alle richieste ed agli allarmi che – come nel caso tristissimo della Pigniczki che ha riportato Beatrice – bollano come atti di debolezza, di mancanza di coraggio, tipici del “perdente”.
La ritmica, non solo in Italia, se vuol riguadagnare credibilità, DEVE fare questo salto culturale, mettere davvero al centro le ragazze e la loro salute e benessere, ricordandosi sempre che, prima che atlete, sono persone, spessissimo nella fragilità del periodo adolescenziale.

BeatriceBee
5 mesi fa
Risposta a  Mr Magoo

So che non mi risponderà nessuno, ma mi incuriosirebbe sapere cosa pensa chi mette un faccino triste (nemmeno pochi) al commento di MrMagoo. Siete contro al principio per cui la competenza in materia detta la possibilità di pronunciarsi o meno su un argomento, soprattutto se si tratta di atlete giovanissime, a volte minorenni? Non credo che allenatrici, tecniche, dirigenti federali e coreografi accetterebbero di farsi dire da un medico o da un nutrizionista come agire in merito alla costruzione di un esercizio o alle trasferte. Mi sembra la base. Ma si sa, siamo in un mondo in cui i personal trainer insegnano sui social come mangiare, per cui…

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  BeatriceBee

Forse il faccino triste è per dire “vero, mi spiace che non ci sia competenza”. Tutto qui.
@mister magoo grazie per aver messo per scritto in una forma ineccepibile il pensiero di molti di noi, e aver messo in evidenza la parola competenza.

BeatriceBee
5 mesi fa
Risposta a  Sara B

Non ci avevo pensato, speriamo sia così, almeno su questo blog 🙂

Arina
5 mesi fa
Risposta a  BeatriceBee

Meraviglioso articolo di Mr Magoo…Si, nella parola COMPETENZA SI RACCHIUDE IL CAMBIAMENTO CHE IN TANTI ATTENDIAMO.

Beatrice Vivaldi
5 mesi fa

Un altro OT per segnalarvi che Lara Manfredi, finalista ai mondiali junior 2023 e poi passata alla danza, è stata ammessa all’Accademia alla Scala!

https://www.instagram.com/p/DOVZKnjjAQ9/?igsh=YWZ3NnR3aXpkMzRj

BeatriceBee
5 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Che bellezza!!!

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  BeatriceBee

Grazie. ho rivisto qualche video in rete ed effettivamente traspariva una eleganza innata e una leggiadria che le auguro di poter fare fruttare al meglio alla prestigiosa scuola della Scala

Chiara D
5 mesi fa

Un fuori tema… ieri ho sentito un intervista di Sofia a Gaeta dove era in vacanza….ha dichiarato che oggi sarebbe tornata in palestra ad allenarsi…chissà se è a Desio o a Fabriano….

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Chiara D

Ho visto la circolare di convocazione del centro di Fabriano con Raffaeli convocata.

Ludog
5 mesi fa
Risposta a  Sara B

Laura zacchilli come nuova tecnica

Chiara D
5 mesi fa
Risposta a  Ludog

La conoscete questa tecnica?

Mirjam
5 mesi fa
Risposta a  Chiara D

Laura Zacchilli è un’ex ginnasta, olimpionica ad Atene 2004. Da anni allena all’Aurora Fano, sua società d’origine, e in almeno un’occasione ha aiutato Cantaluppi con la preparazione della squadra nazionale Junior (mi sembra nel 2021).
Era già segnata come tecnica responsabile del CTN di Fabriano per il periodo di luglio e agosto, ma dai social è abbastanza facile vedere che al momento non è parte dello staff fisso a Fabriano. Verosimilmente, è un segnaposto mentre si cerca di capire chi allenerà davvero Raffaeli. Penso che Torretti sia troppo giovane per poter essere la tecnica responsabile del centro, quindi ci si stia appoggiando a Zacchilli che è una tecnica più esperta e geograficamente vicina a Fabriano.

Sara B
5 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Laura Zacchilli una grande campionessa! Riguardatevi qualche esercizio degli anni 2000 e il suo famoso “Prillo” coi piedi saltando sul cerchio.
Chissà che davvero si stia aspettando una Tecnica di altissimo livello (senza nulla togliere a Laura o alla stessa Mancinelli) ed esperienza internazionale per allenare Sofia.