Il Campionato Individuale Gold Allieve è la gara individuale di livello più alto per le ginnaste più piccole. Le ginnaste nate tra il 2012 e il 2016 si sfidano per conquistare i 4 titoli individuali Gold, suddivise per anno di nascita.
Scopriamo insieme come funziona questa gara, chi sono le partecipanti e come seguire il campionato nazionale!
Come funziona il Campionato Nazionale Allieve?
Nel Campionato Nazionale Allieve Gold, le atlete gareggiano su 3 o 4 attrezzi in base alla loro fascia d’età e la classifica viene determinata dalla somma dei punteggi ottenuti. Quest’anno, le A1 o Allieve 1 (nate nel 2015 o nel 2016 se hanno compiuto gli 8 anni) presentano corpo libero, fune e palla; le A2 o Allieve 2 (2014) corpo libero, fune e cerchio; le A3 o Allieve 3 (2013) corpo libero, fune, clavette e nastro; infine, le A4 o Allieve 4 (2012), o Pre Junior, eseguono cerchio, palla, clavette e nastro.
Al Campionato Nazionale si qualificano le prime cinque A1-A2 e le prime sei A3-A4 della classifica di ogni Zona Tecnica (ex interregionali), più la prima ginnasta in ordine di classifica delle Regioni che non sono rientrate nelle ammesse.
La Finale Nazionale è organizzata in diverse fasi per ogni fascia d’età; la classifica è determinata dalla somma dei punteggi ottenuti. Le A1 eseguono nella fase di qualificazione corpo libero e fune, mentre solo il primo 50% della classifica completa il programma con la palla. Le A2 eseguono corpo libero e cerchio, e la prima metà di classifica anche la fune. Tutte le A3 partecipano con corpo libero e nastro; il primo 50% della classifica prosegue con la fune, infine le prime 8 ginnaste si contendono il podio con le clavette. Le A4 gareggiano con cerchio e nastro, la prima metà di classifica esegue le clavette, infine le prime 8 lottano per il titolo italiano completando il programma con la palla.
Per maggiori informazioni potete consultare le Norme tecniche in vigore.
I risultati del 2023
Prima di concentrarci sul campionato di quest’anno, diamo uno sguardo a come è andata la scorsa edizione!
Nelle A1 (2014-2015), il titolo nazionale è stato vinto per il secondo anno consecutivo da Camilla Musacci (Motto), seguita da Arianna Ranucci (Ginnica 3) e Vladyslava Syrenko (Padova). Tra le A2 (2013), vittoria per Elisa Yasmine Tulbure (Valmontone, quest’anno tesserata per Virtus Gallarate), seguita da Filomena Marmo (Kodokan) e Linda Faggioni (Lunigiana).
Nella categoria A3 (2012), Melissa Musacci (Motto – in copertina) ha vinto il suo terzo titolo italiano consecutivo, seguita da Aurora Bogani (VCO) e Adele Parodi (Auxilium). Nella categoria delle A4 (2011), che quest’anno sono diventate junior, la medaglia d’oro era stata conquistata da Elodie Margot Godioz (Ritmica Piemonte), al suo secondo titolo italiano, seguita da Veronica Zappaterreni (Fabriano) e Ludovica Ajello (Cervia).
Qui trovate le classifiche complete del 2023.
Nazionali 2024: partecipanti e pronostici
Le allieve, essendo così giovani, riservano sempre grandi sorprese perché la crescita di ognuna di loro è diversa e può cambiare di anno in anno, o addirittura di gara in gara. Un’indicazione utile può essere la gara più recente, cioè i Campionati di Zona Tecnica, che si sono svolti l’11-12 ottobre e sono stati il primo confronto tra ginnaste di diverse regioni. Qui trovate le classifiche complete della ZT1, ZT2, ZT3, ZT4 e ZT5.
Per la categoria A1 (2015-16), si sono laureate campionesse Beatrice Agostino (Riboli) nella ZT 1, Iana Greitari (Ritmica Padova) nella ZT 2, Sara Meloni (Wibe) nella ZT 3, Cloe Romagnoli (Fabriano) nella ZT 4 e Serena Vitale (Juvenilia) nella ZT 5. Attenzione anche alle gemelle Ariel e Arabel Trani (Gymnasium), a Bianca Broni (Aurora) e Anastasia Bertacca (Motto), che hanno registrato ottimi punteggi alla zona tecnica. In questa categoria segnalo anche una figlia d’arte: Ludovica Gambini, classe 2016 ed erede Letizia Rossi, ex ginnasta – ha partecipato agli Europei 1995 – e allenatrice.
Per la categoria A2 (2014), le vincitrici della zona tecnica sono state Eleonora Milea Pollinzi (Moderna Legnano) nella ZT 1, Vladyslava Sirenko (Ritmica Padova) nella ZT 2, Camilla Musacci (Motto) nella ZT 3, Anna Patrignani (Aurora) nella ZT 4 e Benedetta Paladini (Doria Gym) nella ZT 5. Oltre a loro a sfidarsi per le medaglie attenzione a chi si è ben classificata al nazionale dello scorso anno, come Arianna Ranucci (Ginnica 3), Mia Ricciardi (Pontecagnano) e Mariia Shevchuk (Iris).
Per la categoria A3 (2013), gli ori delle zone tecniche sono andati a Giorgia Chiapparini (Moderna Legnano) nella ZT 1, Sofia Ballardini (Edera Ravenna) nella ZT 2, Aurora Rossi (Polimnia) nella ZT 3, Benedetta Vallese (Aurea) nella ZT 4 e Filomena Marmo (Kodokan) nella ZT 5. A difendere il suo titolo ci sarà la campionessa in carica Elisa Yasmine Tulbure (Virtus) e tra le sue sfidanti segnalo anche Isabel Coconi Santoni (Eurogymnica) e Linda Faggioni (Lunigiana).
Infine, per la categoria A4 (2012), le vincitrici della zona tecnica sono state Arianna Cortese (Eurogymnica) nella ZT 1, Jasmin Medina De La Caridad (Zodiaco) nella ZT 2, Melissa Musacci (Motto) nella ZT 3, Mika Battistini (Fabriano – figlia della coach Claudia Mancinelli), nella ZT 4 e Roberta Ercolano (Evoluzione Danza) nella ZT 5. Buone speranze visti punteggi e risultati precedenti anche per Aurora Bogani (VCO), Victoria Di Giorgio (Moderna Legnano), Ludovica Quarta (Armonia), Emma Visentin (Terranuova) e Fatima Cappiello (Edera).
A questo link trovate l’elenco completo delle ammesse al Campionato Nazionale.
Come seguire i Nazionali Allieve 2024
L’evento sarà ospitato dalla società Cervia e Sport e si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Cervia (via Pinarella 66) dall’1 al 3 novembre; qui trovate la circolare relativa all’evento.
Il programma è fitto: venerdì 1 novembre gareggeranno le A1 (2015-16), con qualificazione e finale nel pomeriggio. Sabato 2 sarà la volta delle A2 (2014) al mattino, seguite dalle A4 (2012) il pomeriggio. Domenica 3 dicembre chiuderanno le gare le A3 (2013), con l’ultima premiazione prevista intorno all’ora di pranzo.
Le classifiche in tempo reale saranno come sempre su Gymresult. Potete restare aggiornati anche seguendo i commenti qui sotto!
Ti piacciono questi articoli sulla ritmica italiana 🇮🇹? Offrendomi un caffé ☕️ mi aiuterai a realizzarne sempre di più! Clicca qui per sostenere il blog con una piccola donazione.
In bocca al lupo a tutte queste piccole, grandi ginnaste!
Buongiorno, ho assistito alla gara delle Allieve e sono rimasta piacevolmente sorpresa da tante piccole ginnaste. Tra le A2, molto carine Camilla Musacci e Eleonora Pollinzi, tra le A4, la sorella Musacci, Bogani e la vincitrice Arianna Cortese mi sono sembrate molto precise ed espressive, infine tra le A3 Ballardini, Coconi, Marmo.
Nel complesso tutte molto carine.
Complimenti a tutte le ginnaste in gara!
Si vero tante belle ginnaste. Ma Arianna Cortese è la sorella di Chiara?
Si! E’ la sorella
“Promesse” mantenute! Osservando le classifiche allieve mi viene da dire che almeno in tre società spiccano i piazzamenti delle prime cinque in classifica nelle diverse fasce, quindi piccole promesse crescono… E sono: Eurogymnica, Moderna Legnano e Motto Viareggio.
Motto ha sempre avuto un gran vivaio, ma ora sarà un bel match con tre piazzamenti di ciascuna società nelle diverse categorie.
Un buon lavoro non solo per Motto, ma anche per Eurogymnica e le legnanesi da parte di tutto lo staff tecnico.
Complimenti più che dovuti alle società che hai citato Peonia, senza dubbio.
Concordo tuttavia con Beatrice là dove nel suo articolo faceva notare che il campionato allieve riserva ogni anno delle sorprese.
In questa fase di crescita le bambine cambiano in modo impressionante da un anno all’altro e per averne conferma basta guardare le classifiche degli anni scorsi, in cui sono davvero poche poche le bambine che per più anni di fila sono state sul podio. E credo che sia importante sottolinearlo, proprio perché ciascuna delle ginnastine (piccole nell’età ma non certo nelle capacità) che si sono “sfidate” nelle varie fasi del campionato, continui ad aver la fiducia e la consapevolezza di potersi mettere in gioco, anno per anno.
Forza, bimbe/ragazze, l’emozione che regalate a noi tifosi, con la vostra forza e la vostra tenacia, sono il bene più prezioso, al di là di ogni possibile medaglia e preferenza.
Complimenti alle società citate. La cosa che salta all’occhio e’ la quasi assenza di ginnaste provenienti dalle altre società di serie A, e la debacle della Lombardia in particolare, ad eccezione di Legnano. Chissà cosa succederà tra qualche anno: una crescita miracolosa, un cambio ai vertici o una migrazione, per non dire compravendita, importante?
Fabriano Fabriano ha vinto un campionato del mondo, una coppa del mondo, una medaglia olimpica e mille altre medaglie
Certo! ma qui si sta parlando di allieve e non ne vedo molte nemmeno di Fabriano pronte a prendere il posto di Sofia e Milena tra qualche anno. Tante societa’ non hanno un vivaio particolarmente vincente AL MOMENTO, ma come diceva anche Beatrice e qualche utente qui sopra le cose possono cambiare velocemente. Salta all’occhio perche’ societa’ come fabriano chieti udine (un po’ meno desio) ci hanno abituati ad avere sempre tante piccole ginnaste gia’ forti.
Ultimo giro per questo finesettimana, chiudono le A3!
1. Sofia Ballardini (Edera Ravenna) 89.100
2. Denise Paradiso (Sport Giocando) 87.900
3. Isabel Coconi Santoni (Eurogymnica) 87.300
4. Giorgia Chiapparini (Legnano) 86.900
5. Aurora Rossi (Polimnia) 85.350
6. Filomena Marmo (Kodokan) 85.150
7. Sofia Caddeo (Vivisemm) 82.850
8. Aurora Bei (Maxisport) 81.600
Scusate il brusco cambio di argomento, ma Milena pare abbia annunciato il suo ritiro? ❤️🩹
Non so se abbia detto a parole che si ritira, ma il suo gala all’Euskalgym forse non aveva bisogno di parole. Lo trovate qui: https://www.instagram.com/reel/DB4fxUzN5jp/?igsh=MTcwZjY0OGRnM3g3bg==
Non me l’aspettavo, non sono pronta 😩
Credo che sia il momento giusto. Dopo la sua seconda olimpiade, con risultati sempre al top, una tenacia unica che resterà impressa. Io le auguro di rimanere nella ginnastica, sia perche le ha dato tanto sia perché può dare tanto sia alle poi piccole, che – se vorrà – con una carriera da giudice.
Sono sincera (e mi scuso se qualcuno storcerà il naso): non è mai stata la mia “ginnasta preferita” (nel senso di quelle che ti salvi i video e li riguardi all’infinito), ma io sfido chiunque a trovare una persona più mite, tenace e educata di Milena. Si, è stata la mia “esempio della ginnasta” preferita.
Gara combattutissima tra le A4!
1. Arianna Cortese (Eurogymnica) 103.950
2. Melissa Musacci (Motto Viareggio) 103.750
3. Matilde Viano (Eurogymnica) e Aurora Bogani (Ritmica VCO) 103.300
5. Victoria Di Giorgio (Legnano) 101.600
6. Gaia Frezzati (Cervia) 100.900
7. Adele Bray (Falciai) 100.800
8. Sara Estelle Kopernicka (Montelupo) 99.200
Qualcuno può essere gentile e dire cosa è successo a Mika Basttisni, non è nella classifica generale della A4
È nella classifica, è arrivata 17^.
Grazie per avermi risposto quanto sia triste aver vinto l’oro in Aurea, spero che continui così
Che vuoi dire? Non si capisce
Mi dispiace per Mika, le auguro il meglio perché continui a prepararsi per diventare una grande ginnasta come lo sono tutte le ragazze di Fabriano. ❤️
E perchè ti devi dispiacere Laura? Come ha scritto qualcuno Mika è il futuro della ritmica. Lei e tutte le altre splendide bambine e ragazzine che hanno animato questa tre giorni iridata di Cervia. Duemila letture, è l’attuale bilancio di questo articolo di Beatrice. Voglio pensare che siano 2.000 coccole, 2.000 carezze a protagoniste (le più piccole hanno 8 anni!) che – nelle immagini dei vari profili social di molte società – nell’abbraccio o in braccio alle proprie allenatrici rivelano tutta la loro fragilità che è parte di loro anche quando pochi minuti prima, truccate nei loro body sfavillanti, hanno calcato la pedana nel loro esercizio. Sì, continueranno a prepararsi per diventare grandi ginnaste. Forse lo diventeranno. Forse no. Ma, non cambierò mai opinione, penso che più importante ancora del risultato finale sia il viaggio che compiranno negli anni a venire. Credo sia quello che conti, in realtà. Milena ha salutato a Bilbao il pubblico internazionale. Non quello italiano, come ha precisato sul proprio profilo Instagram, per quello c’è ancora tempo, sembra. Delle immagini che nello schermo, nella sua esibizione all’euskalgym di Bilbao, venivano proiettate, mi hanno emozionato quelle da bambina, sempre sorridente. Quel sorriso che si porta dietro anche oggi e che abbiamo imparato a conoscere. Ecco, diamoci tutti da fare per preservare quei sorrisi raggianti. Quelle bambine non sorridono perchè sono certe che un giorno andranno alle Olimpiadi, sorridono perchè amano lo sport che praticano. Non dimentichiamocelo mai.
Terzo titolo consecutivo per Musacci nelle A2!
1. Camilla Musacci (Motto Viareggio) 65.050
2. Asia Natasha Fava (A. Casati) 61.250
3. Eleonora Milea Pollinzi (Legnano) 61.250
4. Aurora Serafieri (Petrarca) 60.950
5. Benedetta Paladini (Doria Gym) 60.300
6. Chiara Cavalleri (Varese) 59.250
7. Viola Triventi (Zodiaco) 59.150
8. Maria Vittoria Celentano (Stella Azzurra) 58.500
Primi risultati da questo campionato, dalle più piccole!
Classifica A1
1. Arabel Maria Trani (Gymnasium Ginn.) 59.800
2. Anastasia Bertacca (Motto Viareggio) 58.650
3. Serena Vitale (Juvenilia) 58.550
4. Cloe Romagnoli (Ginn. Fabriano) 57.500
5. Bianca Broni (Aurora Fano) 57.250
6. Sophia Astuto (Roma 12) 56.650
7. Ariel Anna Trani (Gymnasium Ginn.) 56.500
8. Beatrice Agostino (Riboli) 56.250
Ieri pomeriggio ero a Cervia. Bella gara. Molto espressive le immagino gemelle Trani con begli esercizi come gymnasium ci ha abituati.
Purtroppo la campionessa in carica Yasmine Tulbure si è infortunata e non parteciperà al nazionale! Che peccato… Buona guarigione 😘
https://www.instagram.com/reel/DBzAkNMKmSo/
Nooo! Che peccato!
Buona guarigione piccola!! Hai il futuro dalla tua parte!!
la migliore A4 Mika battistini lei è il futuro, bellissima ragazza bella come sua madre❣️
Mi chiedo perché il campionato junior senior sia a Campobasso.luogo difficile da raggiungere con i mezzi pubblici
E il campionato d’insieme e finora assoluto a Folgaria?no comment..per carità ,posto bello,come lo è Campobasso..ma non sarebbe meglio scegliere luoghi accessibili a tutti con i mezzi(pure i piedi)..
buon sangue non mente, tesoro Mika❣️
Manifesto la mia totale meraviglia di fronte a ben 4 persone che scelgono di mettere “non mi piace” a un semplicissimo commento di appoggio nei confronti di una bambina di 12 anni😑 bah… Beatrice (Vivaldi), se sono troppo polemica censurami pure! E, per puntualizzare, nonostante l’omonimia, il commento non è mio!
La ragazza è una brava ginnasta, è la favorita per vincere ed è bellissima, sua madre è Claudia Mancinelli, secondo me non piace a loro, perché sono invidiosi?
Tra le A1 segnalo la presenza di un’altra figlia d’arte: Beatrice Tanghetti Amato (Arteginnastica), figlia di Elena Amato, ginnasta della squadra italiana alle Olimpiadi di Sydney 2000!
Alcune A4 sono molto interessanti, come la Ercolano e la Quarta che ho visto all’ultima zona tecnica. Le sorelle Musacci sono dei piccoli fenomeni, speriamo non si perdano come altre baby fenomeni di questa scuola
Che bello, quando accade, che un pò di attenzione sia dedicata non sempre alle solite, conosciute ginnaste. Ancora più bello quando si tratta delle più piccole, così da conoscerle e poterle seguire nel loro cammino agonistico. Brava Bea e brave a tutte queste giovanissime protagoniste della pedana!
Ci tengo ad aggiungere che sarebbe bello, una volta ogni tanto, poter conoscere queste ginnaste anche tramite dei video. Come ogni anno, siamo infatti alle porte dei campionati nazionali di massimo livello e, come ormai è regola, non solo non sembra essere previsto alcuno streaming (lasciati a carico e al buon cuore delle società organizzatrici), ma probabilmente i video che verranno pubblicati a posteriori saranno pochi, di dubbia qualità e affidati alle pagine social di genitori o di bambine talmente giovani che un account nemmeno dovrebbero averlo.
So che ormai ci siamo tutti arresi a questa realtà, ma mi sembra importante ribadire quanto assurda sia questa situazione, soprattutto in un’epoca in cui basterebbe davvero poco, da parte delle alte sfere, per documentare queste gare.
Oltretutto, con la separazione dagli Assoluti, temo che dall’anno prossimo anche il Campionato d’Insieme estivo finirà nell’oblio mediatico che da sempre colpisce la controparte invernale. Se così fosse, saremmo definitivamente senza neanche una testimonianza video ufficiale dei campionati Gold.
Con serie B e C già tornate nel buio dopo il breve spiraglio di visibilità dovuto al Covid, le possibilità di conoscere le ginnaste che formano l’agonismo nazionale sarebbero ridotte al minimo e limitate alle sole società di serie A.
Questo è (e sarebbe) un enorme fallimento da parte di un ente che dovrebbe, come obiettivo, promuovere i suoi sport. Mi piacerebbe davvero vedere gli organi preposti attivarsi in merito.
Carissima Mirjam, giustamente scrivevi sconsolata “come ogni anno…”. E, correttamente, descrivevi il tuo, il mio, il nostro come un sentimento di rassegnazione, anzi di resa ad usare le tue parole. Che posso aggiungere di più se non che sono totalmente d’accordo.
Sono anni che ad ogni occasione (e quante me ne danno purtroppo…) critico non solo i contenuti e le forme della comunicazione dei signori della FGI ma, più a monte, la mancanza di una “visione”, di un “piano aziendale” rispetto alla diffusione, alla informazione, alla fidelizzazione di uno sport che – ricordavi – a loro compete, pagati con i NOSTRI soldi di cittadini (Sport e Salute è ente governativo coordinato dal CONI alimentato con le nostre tasse) e di genitori.
Dei circa 13 milioni di entrate della FGI, infatti, ben 7 milioni circa sono introitati da iscrizioni e tesseramenti (quelli che pagano mamma e papà, insomma) e se tutto il carrozzone sta in piedi non è certo per i 400.000 euro scarsi che FGI incassa dai soliti, noti sponsor.
Ma se ti azzardi a pretendere una maggiore visibilità delle gare, non solo quelle dove fanno sfilata dirigenti federali, sindaci, assessori e via cantando, ti rispondono (ricorderai?) di non rompere che, anzi, devi ringraziare se vedi quel che vedi gratis!
Quindi sì, come te sono rassegnato.
Viva Sofia Raffaeli! Che gareggi fino ai 50 anni, però, perchè temo che dopo Sofia vivremo tempi assai bui….
Bello che ognuno abbia la PROPRIA favorita/preferita…
In bocca al lupo a tutte, figlie “d’arte” e figlie di “nessuno”… e in bocca al lupo anche a quelle ginnaste (allieve, junior e senior) che, per vari motivi, pur meritando, sono rimaste fuori da questa competizione! E, guardando avanti, buon codice nuovo a tutte, che l’ artisticità sia la nuova chiave di volta per esercizi che, al di là della tecnica, restino nel cuore😊