In Italia, i Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica sono l’evento di punta nel calendario della disciplina. Organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), questi campionati coinvolgono le ginnaste di alto livello provenienti da diverse regioni italiane. L’ammissione alla competizione avviene attraverso una selezione e convocazione effettuata dalla Direzione Tecnica Nazionale, sebbene i criteri esatti di convocazione non siano pubblicamente disponibili (dalle Norme Tecniche: “La DTN proporrà al Presidente Federale i nominativi delle ginnaste da ammettere”).
La gara principale è il concorso All Around, in cui le ginnaste eseguono quattro esercizi e la classifica è determinata dalla somma dei punteggi ottenuti in ognuno di essi. La vincitrice del concorso All Around viene proclamata Campionessa Assoluta 2023. Successivamente si svolgono le finali di specialità, che coinvolgono le ginnaste che si sono qualificate avendo ottenuto i sei punteggi migliori nella classifica per ogni attrezzo specifico: cerchio, palla, clavette e nastro. In queste finali, le ginnaste si esibiscono con l’attrezzo corrispondente e vengono valutate per determinare le vincitrici in ogni specialità.
Le partecipanti di questa edizione
Anche quest’anno a Folgaria la campionessa assoluta in carica Sofia Raffaeli cercherà di difendere il suo titolo contro l’argento e il bronzo All Around dello scorso anno, rispettivamente Milena Baldassarri e Sofia Maffeis, ma anche da Alexandra Agiurgiuculese, fresca dai Campionati Europei, e Tara Dragas, che per la prima volta gareggia in questo campionato da senior.
Insieme a loro tra le partecipanti troviamo anche le ginnaste di interesse nazionale che hanno già gareggiato agli Assoluti 2022: Sofia Sicignano, Viola Sella, Alice Capozucco, Giulia Dellafelice e Nicole Tammaro. Completano la rosa delle convocate le ginnaste che hanno ottenuto i migliori piazzamenti al Campionato Nazionale Gold 2022: ci saranno infatti la 2^ e 3^ Senior, cioè Elizaveta Havryliv e Gaia Pozzi (mentre è assente Chiara Vignolini, vincitrice nella sua categoria) e le prime 5 classificate della categoria “Junior 3” che sono diventate senior quest’anno Giorgia Galli, Enrica Paolini, Lorjen D’Ambrogio e Isabelle Tavano, oltre alla già citata Dragas.
Se volete ridare un’occhiata alle classifiche 2022, le trovate qui!
La storia: albo d’oro
Tra le partecipanti di questa edizione abbiamo ben 3 ginnaste che hanno già vinto in passato il titolo assoluto: si tratta di Milena Baldassarri, che ha vinto ben 3 edizioni (2018-2020-2021), Alexandra Agiurgiuculese, vincitrice nel 2019, e Sofia Raffaeli, vincitrice dello scorso anno.
È interessante notare che tutte e 3 sono allenate da ex campionesse italiane assolute: Milena e Sofia da Julieta Cantaluppi, che con i suoi 7 titoli detiene il record della storia della ritmica italiana, mentre nello staff che segue Alexandra c’è Veronica Bertolini, che di titoli ne ha vinti 5 registrando il secondo miglior risultato di sempre.
In totale, dal 1972 ad oggi, abbiamo avuto ben 22 diverse Campionesse Assolute!
Di seguito l’albo d’oro suddiviso per numero di vittorie; se volete invece vedere quello in ordine cronologico cliccate qui!
7 titoli assoluti:
Cantaluppi Julieta 2005 – 2007 – 2008 – 2009 – 2010 -2011 – 2012
5 titoli assoluti:
Bertolini Veronica 2013 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017
4 titoli assoluti:
Odorici Marina 1972 – 1973 – 1974 – 1975
Marchesi Susanna 1997 – 1998 – 2000 – 2003
Zacchilli Laura 1999 – 2001 – 2002 – 2004
3 titoli assoluti:
Cammelli Cristina 1976 – 1977 – 1978
Agnolucci Manuela 1979 – 1980 – 1981
Staccioli Giulia 1983 – 1985 – 1986
Ferrari Samantha 1990 – 1991 – 1992
Germini Irene 1993 – 1994 – 1996
Baldassarri Milena 2018 – 2020 – 2021
1 titolo assoluto:
Benini Rita 1971
Sponchiado Emanuela 1979
Peccianti Claudia 1982
Cimino Cristina 1984
Bianchi Annalisa 1987
Imperatori Michaela 1988
Ferretti Stefania 1989
Pietrosanti Katia 1995
Romina Laurito 2006
Agiurgiuculese Alexandra 2019
Raffaeli Sofia 2022
Come seguire la gara: programma, punteggi e diretta
La gara dalle ultime edizioni è strutturata come quelle internazionali, quindi su 3 giorni: venerdì ci sarà la qualificazione a cerchio e palla, mentre sabato quella a clavette e nastro. Sabato sera, in base alla somma dei 4 esercizi eseguiti, avremo la classifica All Around e la proclamazione della Campionessa Assoluta 2023. Domenica invece sarà dedicata alle finali di specialità per attrezzo, con la conseguente premiazione delle campionesse assolute a cerchio, palla, clavette e nastro.
In concomitanza con il Campionato Assoluto si svolgerà anche il Primo Campionato Nazionale di Insieme: venerdì sarà dedicato alle squadre delle Allieve, che eseguiranno qualificazione e finale in un’unica giornata; sabato ci sarà la qualificazione per le squadre Giovanili e Open, con le relative finali che si svolgeranno domenica.
I punteggi in diretta per entrambe le competizioni saranno disponibili su GymResult. A questo link trovate gli ordini di gara.
La finale di specialità del Campionato d’Insieme Allieve e il concorso generale del Campionato Assoluto saranno trasmessi venerdì (dalle 18:15 e dalle 20:00) e sabato (dalle 20:00) in diretta su YouTube. La terza e ultima giornata, domenica 11, sarà visibile invece sul sito di La7.it, con le finali degli assoluti dalle 10:00 e quelle d’insieme Giovanile e Open rispettivamente dalle 12:25 e dalle 13:35.
Segnaliamo anche la puntata del podcast degli amici del Fantaritmica dedicata proprio agli Assoluti!
Quali sono i vostri pronostici? Fatecelo sapere nei commenti!
Se trovate queste informazioni utili, potete offrirmi un caffè per sostenere il blog: bastano 2 click! ☕️
Non c’è pausa per le ragazze dell’ASU! Dopo gli Assoluti, Dragas e Tavano oggi sono in gara al torneo Gimnasia Vitoria. Ordini di gara, diretta e risultati qui: https://rgform.eu/event.php?id_prop=4626
Uh, anzi! Non c’è bisogno di aspettare i Mondiali per il pandemonio, basteranno le convocazioni per i gruppi degli allenamenti estivi. E dato che non riesco a correggere il precedente commento, per non offendere nessuno cambiate pure la parola “gregge” in “gruppo”, cosi’e’ più accettabile, immagino.
Di tutte le persone che leggono e commentano (molte leggono e basta), non una, nemmeno quelle che di solito sono le piu’perspicaci del forum, ha capito il senso del mio discorso. Che non era sicuramente: limitare la libertà di opinione, siamo per ora in democrazia per fortuna; volere chiuso il blog perché ” sono scritte cose contrarie a quelle che penso- questa e la più esilarante) ;; qui siamo tutti figli/genitori/parenti quindi tutti di parte e coinvolti emotivamente e allora protesto per quello; Beatrice e’intoccabile: ma io non l’ho criticata come persona, ho evidenziato i tratti che secondo me per l’ennesima volta fanno precipitare il sito nella stessa modalità precedente : pagine e pagine di commenti cancellati all’istante, persone che invece possono dire le peggio cose ma “no, non volevano offendere nessuno”, “se le ragazzine a 8 anni hanno scelto questa carriera devono accettare le critiche,”- per me una frase aberrante; frasi poco gentili se non veri propri dispetti tra gli utenti..la lista sarebbe lunghissima. Aspettate i Mondiali e vedrete.A chi dice “se qualcosa non mi interessa, non leggo”, il problema e’invece che tutto ciò che riguarda le ragazze italiane mi interessa molto , ma se poi devo sopportare tutto il contorno, allora lascio perdere. e se ginnaste delle elementari devono “sopportare le critiche”, tanto più un adulto
dovrebbe capirne le motivazioni. Comunque, saluti da una nonna che a questo punto mi viene da dire per fortuna ha solo nipoti maschi, il sito cambierà grafica ma vedo mai i modi e i contenuti, quindi tranquilli, non proverò più a cercare di fare capire cosa potrebbe migliorare, a voi va bene cosi’, ed e’ vero, chi non e’ del “gregge” fa bene a restarne fuori. Vi auguro una buona ginnastica e , possibilmente, una mente aperta e capace di comprendere.
Giusto una postilla: no, non tutti siamo parenti, amici e gente “coinvolta emotivamente”. Per fortuna la ginnastica, anche grazie a Beatrice Vivaldi, meno a tanti altri, è cresciuta assai e la seguono pure persone come me, che non conoscono nemmeno una ginnasta, allenatrice o un individuo xy che è nell’ambiente. Spesso, dunque, checché ne pensino alcuni, i commenti sono del tutto neutri e non dettati da conoscenze personali.
Confermo, anche io faccio parte di quella fetta di pubblico che la ritmica l’ha sempre seguita da fuori! E siamo (per fortuna!!!!!) tantissimi!
Chiara Vignolini ha annunciato il suo ritiro all’allenamento a porte aperte del Centro Tecnico in Toscana. (Ed ecco forse spiegata l’assenza dalla serie A e dagli Assoluti.)
Chiara ha concluso la sua carriera con la vittoria del Campionato Gold 2022 e un argento nel Campionato d’Insieme, dopo anni di ottimi risultati in serie A e nel team Italia. Un grande in bocca al lupo per i suoi progetti futuri!
Con una bellissima esibizione ❤️ in bocca al lupo, Chiara!
Lo spero anch’io, ma il tema del saggio era la storia della musica e Billie Ellish è sicuramente un’icona della linea temporale della musica, quindi forse era solo per il saggio
@Mirjam a proposito delle clavette di Milena: dalle sue storie ho visto che al saggio di Fabriano ha riportato in pedana le vecchie, stupende, clavette di Tokyo… chissà se sta pensando di riesumarle anche per altri scopi… 😍
Trovo che questa nuova versione del blog sia ben fatto e pieno di spunti interessanti, un modo per condividere la passione per questo sport. Si è liberi di non leggere e non seguirlo . Le opinioni su ginnaste, gare e convocazioni fanno parte del gioco come avviene per tanti altri sport, calcio in primis.
Vorrei smorzare le polemiche con un super off topic! Usciti i nominativi per la WCC di luglio che si svolgerà in Romania! Convocate Sofia e Milena per le individualiste e la squadra nella formazione classica! Presenti tutte le ginnaste principali e… Atamanov!!!!😊
…ma la settimana dopo c’è Milano. Non vorranno mica mandare Sofia e Milena a tutte e due le tappe?
Eh sono rimasta sorpresa anche io ma vedo in elenco tutte le ginnaste di punta! pensavo che data la vicinanza con la tappa conclusiva di world cup questa WCC non avrebbe avuto tanta affluenza… poi magari cambiano ancora i nominativi! Però c’è anche da dire che sono le ultime gare prima dei mondiali quindi ho paura che tante ginnaste si faranno sta sfacchinata per provare gli esercizi il più possibile!
Atamanov ❤️ ma nelle wcc non possiamo mandare 3 ginnaste?
No, solo nelle World Cup ‘senza Challenge’ 😉
E ci sarà Boryana? Qualcuno può mettere i nominativi della wcc si luglio
Si! Boryana è tra le convocate!
Sinceramente invece io speravo che il blog rimanesse chiuso. Sicuramente Beatrice avra’tante utili qualita’e tanta passione,ma non sa gestire in generale le relazioni con le persone, in parte per il suo modo di fare, a volte disponibilissimo, a volte e imperioso e sgarbato , forse soggetto a “simpatie”, non so, ma gestire una community di utenti online, diversissimi tra loro, che possono nascondersi dietro ad un nick, e’infinitamente piu’difficile, anche per chi e’ adatto a questo mestiere. Auspico da anni la creazione di una testata sportiva seria e imparziale dedicata alla ritmica in Italia, ma sembra rimanga non fattibile, tranne alcuni siti ben fatti ma meno aggiornati. Certo che siamo liberi di non leggere questo blog se non accettiamo le regole, e andare altrove a commentare, su piattaforme, straniere, dove però le nostre bravissime ragazze non sono tutte così conosciute. Ripeto, chi all’epoca della prima chiusura- ed erano tanti- aveva consigliato di conservare i preziosi archivi del sito e mantenerlo come luogo di informazione, non sbagliava di molto. Sicuramente il confronto e’ una delle parti più entusiasmanti per gli appassionati, ma appena partite le prime gare “serie” già si vede come sta andando a finire. Ora, ovviamente, bannate, cancellate, nessun problema. “Offendere” ha un significato diverso a seconda della personalità di chi legge.
Se non ti aggrada il forum basta non leggerlo e dimenticarti della sua esistenza, perché mai sperare nella sua chiusura quando per molte persone è invece l’unico modo di incontro ed informazione per portare avanti una passione.
Io se non approvo una cosa semplicemente non la seguo.
Secondo me Beatrice invece è un’amministratrice perfetta, ed evidentemente lo pensiamo in tant*, che non troviamo altrove uno spazio di confronto così ben gestito, di qualità, lontano da interessi vari e dove si leggono analisi interessanti e appassionate, da parte sua e dei suoi lettori. Uno spazio davvero utile, a differenza del tuo commento (questo sì, personale e lapidario) nei confronti delle caratteristiche umane di un individuo – e non delle caratteristiche tecniche/artistiche di un’atleta. Davvero di pessimo gusto.
Grazie mille del tuo parere, Magda! Leggo sempre volentieri anche le critiche, perché mi aiutano a migliorare. Cercherò di lavorare sulla mia relazione online con le persone che, come te, mi leggono fin dai tempi del sito.
C’è una crescente insofferenza verso chiunque abbia opinioni diverse dalle proprie, non parlo della ritmica ovviamente.
Qui è più evidente, le malelingue direbbero che anche un gruppo dei maggiori rappresentanti di questo sport sono “affetti” da questo problema, e gli altri a cascata.
Ma come può essere che dire “preferisco X a Y” venga sempre visto come una terribile offesa a X? X lavora, X si impegna moltissimo e nessuno lo negherebbe, se X non ha gravissimi bias ha visto le gare di Y e ne conosce pregi e difetti. E viceversa.
E invece i fan diventano talebani, sfoderano tutte le loro armi (spesso puerili, a volte imbarazzanti) e difendono il loro metro quadrato attaccando tutti gli altri.
Posso fare un esempio? Zeng.
MAI mi è piaciuta la Zeng, quei piedi erano veramente inguardabili, gli esercizi… non a livello mondiale delle sue colleghe. Detto questo secondo te Zeng se ne sbatte molto della mia opinione? Lei ha una carriola di medaglie a casa e del mio giudizio se la ride.
E’ un “problema” che non riguarda la ritmica, come ho detto. E’ iniziato tutto quando i brutti voti sono diventati “colpa” dei professori cattivi e non sintomo di uno scarso impegno dei ragazzi.
Se un 4 in italiano è SICURAMENTE dovuto al fatto che “il professore mi odia”, facilmente un giudizio non eccelso riguardante una mia prestazione diventerà “un attacco alla mia persona, perchè io mi impegno moltissimo!”
Newsflash: tutti si impegnano.
Newsflash2: le mie/tue/sue opinioni non sono fatti oggettivi ed innegabili. Sono opinioni.
Newsflash3: le persone che più sono insofferenti alle eventuali critiche sono le stesse che, tra le righe, pretendono che si dica loro che sono bravebellebuone. Quindi non è che “non voglio che parliate di me” ma “voglio che parliate sempre di me, ma dovete sempre parlarne bene, altrimenti è molestia/gaslighting/violenza verbale”
Poi, a cascata arriva il desiderio di “spegnere” tutte le voci contrarie alle mie.
“Vorrei che questa piattaforma in cui -a volte- si dicono cose su cui io non concordo non esistesse più”
Ma ti sembra normale?
Non credi sia l’inizio di qualcosa di grave?
Purtroppo sono d’accordo al 100% con Ettore, avendo una carriola di figli ( e non di medaglie) ho sempre trovato difficile (non impossibile) relazionarmi con genitori che responsabilizzassero con criterio i figli
i genitori sono stati a loro volta figli cresciuti quindi non è questione di genitori è che l’essere umano tendenzialmente è “infettatto” da rabbia/invidia/intolleranza….
Augurarsi la limitazione del libero pensiero è una cosa che fa rabbrividire, in qualunque ambito.
Tutto si può migliorare, ma la base del vivere civile è SEMPRE la libertà di espressione, nel rispetto per le persone e per le opinioni altrui.
Dissento totalmente su Beatrice che invito a fare tesoro delle critiche ma anche ad andare avanti a testa alta per tutto quello che ha fatto e continua a fare per questo sport.
Il fotografo di Folgaria chi era?grazie
Volevo rispondere a “Maci”
Nessuna ginnasta richiede intervento di difesa nel forum da parte del genitore o parente o amico, le ragazze sono in grado di incassare i “colpi” che questi siano negativi o positivi, anzi posso dirti con assoluta certezza che molte manco lo leggono il forum fatta eccezione appunto dei genitori. Quindi il tuo considerare ciò che ho scritto come “giudizio/critica/villaneria (quando la si può vedere sotto un aspetto più costruttivo che distruttivo) può essere mosso dal fatto che ti senti coinvolta in prima persona(?)e di conseguenza non sei in grado di accettare in maniera obiettiva ciò che ho scritto, ciononostante ripeto il mio commento agli assoluti era puramente PERSONALE. Quindi rilassati.
Poi se devo essere sincera sincera riguardo alle “preferenze” che avrei nei confronti di Tara, beh, io Harnasko tutta la vita 😇
Se qualcuno ha un attimo di tempo, qui si può votare Sofia come migliore atleta del 2022 : https://take.quiz-maker.com/QX3DYZ3RN?fbclid=PAAaZ6ORwI9h4-XDkSm30cL7L6EBpk_zTkPMv1IQtHDLo5vQKiiZkuWiuIm4I%23
Qui invece si può votare Julieta come migliore coach: https://take.quiz-maker.com/Q0TJZ8J5H#
Ci terrei a fare alcune precisazioni:
1. Non è necessario avere un tesserino da tecnico o da giudice per commentare su questo blog. È, appunto, un blog, non un convegno di esperti.
2. Nessun utente è tenuto a commentare tutte le atlete, e chiunque può contribuire ad arricchire la conversazione come può e vuole. Sono stufa degli utenti che si lamentano che “si parla solo di Y, non si parla di X”: se la conosci, se hai un parere a riguardo, perché invece di lamentarti non ne parli tu?
3. Ognuno può scrivere il proprio pensiero, purché non sia offensivo. E attenzione, c’è una bella differenza tra essere offensivi ed esprimere una preferenza o un parere! Posso dire che una ginnasta non mi piace: è un parere personale, non la sto offendendo come persona, non sto mancando di rispetto al suo lavoro; ho solo detto che non mi piace! Posso dire che Leonardo Di Caprio non mi piace, o che nel Grande Gatsby non mi è piaciuto, anche se riconosco che sia un grande attore che ha pure vinto l’Oscar. Viva la libertà di opinione!
Infine una piccola riflessione: è vero che sono ragazzine, ma sono pur sempre ginnaste di interesse nazionale o del Team Italia, atlete esposte continuamente a valutazioni, giudizi e pareri, e dovrebbero essere preparate anche a ricevere critiche (e a “pesarle” in base a da chi arrivano, queste critiche!).
“Per fortuna” la ritmica non è uno sport che interessa molto ai giornalisti; non saremmo proprio pronti ai titoli di giornale che riservano agli altri sport (un esempio recente: “Marcell Jacobs lontano dal traguardo, c’è un campione che non vince più” – “ItalAtletica di gesso come le gambe di Jacobs”… ve lo immaginate un titolo di giornale del tipo “La ritmica italiana è di marmo come la schiena di Maria Rossi”?)
Penso di essermi ampiamente espressa sul punto quindi, di fronte al perpetrarsi di questi comportamenti, avviso che estrometterò dal blog senza ulteriori avvertimenti gli utenti che non vogliono aderire ai miei ripetuti inviti.
Beh, un conto mi sembrano i “pareri” personali, altro i “giudizi” secchi come “non vedo un margine di crescita” oppure “è carina ma nulla più” (v. sotto marika) che a me lasciano con l’amaro in bocca, indipendentemente dal fatto che siano espressi verso una ginnasta piuttosto che un’altra e che mettono a dura prova il livello gradevole e interessantissimo di confronto che questo bellissimo blog regala a tutti noi. Solidarietà infinita a Beatrice per il suo difficile ruolo e intento, quindi!
io invece li trovo commenti interessanti e fuori dal coro. Non mi pare ci siano offese per nessuna atleta, solo pareri personali. Un altro punto di vista fuori dal coro… invocare sempre Bea come “poliziotta” di turno, invece, rende tutto più difficile.
Non invidio Beatrice! Mi sembra proprio che certe polemiche , a dispetto di quanto dichiarato da utenti “cometa” , abbiano proprio un intento provocatorio per mettere in difficoltá i moderatori e far richiudere questo bel posticino. Prego quasi quasi una maggior severitá nel silenziare alcuni commenti che nulla aggiungono ma portano a togliere, e di non cadere nella provocazione
se ti riferisci ai miei commenti sono in risposta a quello che leggo, per molto ho letto e sono stata zitta, ma c’è un limite al rispetto del lavoro di queste ragazze. Lunga vita a blog come questi per dare risalto a visibilità a questo sport ma basta con pareri di parte. Nessuno che ha scritto che Maffeis forse ha preso troppo poco per quello che ha fatto vedere.
il problema è che i fan delle lombarde non si vogliono ‘abbassare’ a scrivere su forum blog e canali vari (o probabilmente hanno l’ordine delle allenatrici di non farlo) e quindi il risultato e’ che di loro non si parla se non come in questo caso, cioe’ quando vengono ‘criticate’
Trovo del tutto normale che si esprimano delle preferenze in uno sport artistico come questo.
Devono piacere tutte le ginnaste allo stesso modo solo perché tutte si allenano 8-10 h al giorno?
Dall’età di 8 anni hanno scelto di praticare uno sport sottoposto al giudizio anche estetico da parte di una giuria: se si pensa che la propria figlia sia troppo sensibile ai giudizi di un fan, di allenatori e delle giudici è più sensato iscriverla ad uno sport con il cronometro o con dati oggettivi e misurabili.
Ci sono solo le foto del 9 giugno delle squadre
Le foto delle squadre giovanili (qualifiche) dove si possono vedere?
Sono sinceramente un po’ perplessa per questi punteggioni. Non che Sofia non lo meriti eh, però stiamo venendo da europei in cui i voti in artistico erano molto meno generosi e le perdite inficiavano anche l’A parecchio. Esempio: la finale con le clavette di Sofia in questi assoluti è stata un bel po’ pasticciata, ma l’artistico era altissimo comunque; così come oggi le traiettorie del nastro erano più precise di ieri, ma quei due pestoni involontari al nastro? L’esecuzione era alta comunque (8.15 mi pare). Io ci capisco zero e chiedo consulto ai più esperti: sono punteggi effettivamente replicabili in campo internazionale?
Sia chiaro che non intendo criticare i campionati nazionali: penso che incoraggiare le proprie ginnaste faccia solo che bene, anche magari con giudizi meno severi; però se qualcuno che ha più competenze vuole condividere la sua opinione in merito, mi aiuterà a capirci un poco di più e lo ringrazio in anticipo.
Quella sopra è solo una nota a margine. Devo dire che ho trovato molto meglio sia Sofia sia Milena e voglio fare i miei complimemti a Julieta perché il lavoro di cesellatura fatto dagli europei in avanti si è visto tutto. Contentissimissima per Viola Sella: bellissimi esercizi, bellissima lei. Peccato per Giorgia Galli, che speravo si togliesse qualche soddisfazione, e invece contenta del riscatto di oggi di Tara, brava brava. Dispiacere per Sicignano e Maffeis che non sono riuscite a splendere come avrebbero potuto.
Sella a Milano sarebbe stupendo, ci spero anche io!
Io non ho le competenze tecniche per rispondere alla tua domanda. Però ti posso dire che guardo le gare da tanti anni ed è sempre stato così: probabilmente a livello nazionale vengono riconosciuti criteri/elementi che invece la giuria internazionale applica in maniera più rigorosa ecco perché i punteggi sono sempre più alti di quelli che si vedono nelle competizioni internazionali. Posso dire però che non mi sembra sia una cosa solo “italiana”: quest’anno ho seguito un po’ il campionato francese e quello bulgaro (per non parlare di quello Russo e Bielorusso dove a fronte dei punteggi esorbitanti credo utilizzino proprio un altro codice dei punteggi) e anche lì ho visto punteggi lievitati rispetto a quanto giudicato in campo internazionale. Per rispondere alla tua domanda: no, i punteggi che abbiamo visto questo weekend non credo sarebbero stati tali in campo internazionale (soprattutto per quanto riguarda l’artistico) ☺️
Grazie Nina!
Tra Sofia e le altre c’è un abisso, di Milena vorrei vedere gli stessi punteggi in A in campo internazionale. Secondo me ginnaste con vero potenziale in campo internazionale sono Sella, Dragas e Galli ma bisogna lavorarci e soprattutto farle gareggiare di più. Alla luce dei risultati credo sia giusto che alla world cup di Milano accanto a Sofia e Milena venga convocata Sella.
P.s. Alexandra dove sei?!
Come spesso accede, sono d’accordissimo con te! 👏🏻
È vero, i punteggi in A di Milena qui sono stati alti, mentre viene sempre bastonata in campo internazionale, e non ho mai visto/letto una vera analisi che faccia capire come mai. C’è anche da dire che, clavette a parte, ha in generale fatto migliori esecuzioni che nei mesi precedenti, e che alle qualificazioni nel nastro a Baku, quando finalmente è sembrata pronta e in forma, ha preso più di 8 in A.
Concordo su Sella a Milano! Lei è Dragas alla fine hanno preso le medaglie non arrivate a Fabriano, e Viola si è mostrata più costante (oltre al fatto che Dragas ha già avuto una WC).
Ma che domande sono a Sofia, ma povera! Come può rispondere a una domanda cosa invidi di stiliana, trovo che la domanda sia stata cattivella però sofia è stata bravissima nel rispondere da campionessa molto matura
A me la domanda è piaciuta 🥲 e ha ragione, Stiliana ha come grande skill la velocità che le permette di fare un sacco di cose! 😊
Anche a me è sembrata interessante 😂
E mi associo ai complimenti che Baldinacci ha fatto a Sofia per l’intervista, l’ho sentita molto più sicura e ha dato veramente belle risposte! È cresciuta molto anche in questo!
Milena al nastro magica, si vede che sente questo esercizio. Toccante
Che bei nastri in questa finale!!! Tavano, Sella e Galli splendide veramente.
È stanca sofia povera
A mio parere una nota di super merito va ad Elena Varallo! Davvero piacevole il suo commento, delicato e fluido😄
Nelle clavette di Maffeis si vede tutto il potenziale di questa ginnasta. Potenziale che è sempre rimasto un po’ latente, e mi chiedo perché
Per me comunque tra Galli e Pozzi un abisso. Preferisco nettamente Giorgia, che è una delle ginnaste italiane che trovo più interessante. Della Felice da junior la adoravo, ora non mi dice tanto.
Tanta ammirazione per Milena e per il faticoso percorso che ogni anno compie per entrare nella sua forma migliore, che tenacia questa ragazza
Se Galli non propone un nuovo programma di tutti gli attrezzi in cui si può capire eventualmente la sua crescita, per me è un no, e aldilà di questo non vedo un margine di crescita. Come lei vale lo stesso anche per altre. Pozzi è carina ha una bella presenza in pedana ma nulla più.
Viola ieri ha condotto una buona gara una buona tenuta ma non è costante e non competitiva su tutti e 4 gli attrezzi. Della Felice la penso come te.
Maffeis potenziale che non sono riusciti a lavorare.
Sicignano non vedo sviluppi in questa ginnasta
D’Ambrogio carina
Milena bella gara performante
Raffaelli Top mi è piaciuta più in questi assoluti che all’europeo.
Tara Top peccato per il nastro troppi errori ma si rifarà di tante soddisfazioni in futuro
Tavano ottimo nastro oggi nell’insieme un assoluto che poteva andare meglio ma può ambire a risultati importanti in futuro
Mio parere personale
Beh, giudizi a dir poco tombali, che non condivido per nulla. Galli e Pozzi che non possono avere sviluppi e crescita? A me sembrano già ad un livello più che ottimo e in continua crescita.
sono appunto pareri personali 🙂
Galli per me ha un qualcosa in più di Pozzi, che pur essendo un’ottima atleta non mi lascia quel qualcosa in più. A livello di potenziale, per me Tara vince su tutte (esclusa Sofia of course). Viola la adoro e spero la facciano tanto tanto lavorare sulla tenuta di gara e sulla costanza (e sui salti).
Sul cambio di esercizi non sono sempre d’accordo… mi spiego: la crescita di una ginnasta non dipende necessariamente dall’esercizio che resta, ma da come la ginnasta stessa cresce con l’esercizio (ovviamente con tutti gli aggiustamenti del caso). Quindi per me ben venga che un esercizio, laddove funzioni bene, resti. Ovviamente non deve “cristallizzare” una ginnasta nella sua zona di comfort
Lasciatele lavorare faranno invidia a tutti
Ma nemmeno mortificare.. guarda cosa hai scritto su Pozzi e vergognati (“carina nulla più”) .. su Galli (“nessun margine di miglioramento”) .. altri commenti negativi su viola e sicignano, Ne hai per tutte e da quello che scrivi immagino che ti va bene solo Tara.. ricordiamoci che tara per esempio è arrivata dietro a Galli in All round.. poi mi dirai che se non avesse sbagliato il nastro tara etc..allora ti dico che se Giorgia infilava il nastro fatto la domenica era terza Davanti a viola in classifica AR … Ê assurdo che critichi tutte quelle arrivati davanti a tara e zero appunti su di lei
Che poi con tutta franchezza mi chiedo: tu conosci in effettivo le difficoltà presenti in ogni singolo esercizio? Magari ci sono esercizi che hanno difficoltà enormi con punteggi possibili intorno al 31/32 /33 che pian piano le ragazze citate stanno assimilando e magari per ora non riescono a infilarle tutte… Ci lavorano giorno dopo giorno anche 11 12 ore.. facendo la dovuta esperienza e con il lavoro fatto con le loro allenatrici ci arriveranno … Comunque mi ripeto , vista la facilità di giudizio immagino che hai il tesserino della federazione.. e mi sono permessa di difendere le ginnaste evito di parlare delle allenatrici che sono professioniste riconosciute a livello non solo nazionale ma anche internazionale…. Giudica la prestazione per favore ma non toccare esercizi o potenzialità delle ragazze.
Lasciatele lavorare faranno invidia a tutti
Rispetto per chi si fa il mazzo , forza gaia e forza giorgia
Ho eliminato un commento, Marci per favore esprimi la tua opinione in toni adeguati. Non trovo nel commento di Theleanansidhe mancanza di rispetto, ma una sua personale opinione. Se non sei d’accordo puoi dire la tua senza offendere.
Ma dire che non vede miglioramenti? Primo assoluto .. quante gare della galli ha visto ?
Aggiungo che è stata ferma per infortunio saltando europei
Marci, guarda che non ho espresso niente di negativo. Trovo anzi che Giorgia sia una delle ginnaste più interessanti nel panorama italiano. Per me, e ribadisco, per me, è superiore a Gaia Pozzi, che comunque stimo e rispetto. Faccio finta di non aver letto il messaggio che è stato eliminato (ma che ho letto), non penso di aver mancato di rispetto a queste ragazze che di certo si fanno il mazzo e che sono tutte comunque atlete straordinarie.
Brava prima di scrivere ricordati che leggono …
Quindi, se leggono non è possibile esprimere un’opinione rispettosa? Guarda, in quindici anni che seguo la ritmica penso di non essermi mai permessa di fare una qualche critica che potesse andare oltre il mio gusto e quello che vedo in pedana. Sicuro non ho mai detto a nessuno di far pace con il cervello 😉 buona serata
Stai parlando di ragazze di 15/16 anni … Lei a 15 anni ha miglioramenti che tu non hai …
La palla di Raffaeli è un capolavoro e fa impallidire il resto, mi dispiace dirlo. Viola splendida, originale e personale come sempre
Mamma mia questa palla di Sofia che cos’è… pelle d’oca!
la palla di viola è la mia preferita!bella, fluida, bei collegamenti, mi piace tantissimo
Stupenda!