Ci sono alcune ginnaste che non solo rimangono nella storia, ma anche... tra le difficoltà di corpo! Vi siete mai chiesti cosa sono il "Raffaeli" o il "Ralenkova"? Scopriamolo insieme!

Ciao amici di BlaBlaGym! Oggi voglio parlarvi dei nuovi elementi nella ginnastica ritmica: quelli che sono stati ufficialmente riconosciuti dalla FIG (Federazione Internazionale di Ginnastica) per la loro originalità e che per questo sono stati inseriti nel Codice dei Punteggi con il nome della ginnasta che li ha presentati.

Come si crea una nuova “difficoltà di corpo”?

Quando allenatori e ginnaste hanno in mente qualcosa di mai visto prima o che non è ancora nella lista ufficiale delle difficoltà corporee (in inglese Body difficult – BD), possono inviare una proposta al Comitato Tecnico della Federazione Internazionale di Ginnastica. Per farlo, devono inviare ufficialmente la richiesta di valutazione dell’elemento, accompagnandola da un testo descrittivo in inglese, dai disegni dell’elemento stesso e da un video dimostrativo.

Successivamente, il TC esamina la nuova DB: se la proposta viene approvata, la nuova DB viene pubblicata in una Newsletter e può essere eseguita a livello internazionale per la prima volta in una competizione ufficiale FIG. Inoltre, le nuove difficoltà corporee approvate vengono aggiunte alla Tabella delle DB dopo ogni Campionato del Mondo o Giochi Olimpici, quasi sempre con il nome della ginnasta che per prima l’ha proposta ed eseguita.

La ginnasta non solo ottiene la gloria di avere un elemento a lei intitolato: ad ogni competizione riceve anche un “bonus di originalità” ogni volta che lo esegue.

Questo bonus, al momento, ha il valore di ben 0,30 punti! Ovviamente dal momento dell’inserimento ufficiale nel Codice dei Punteggi anche altre ginnaste potranno eseguirlo, ma non riceveranno il bonus di originalità. Avete capito perché è così importante che Raffaeli riesca a eseguire il… Raffaeli?

Le nuove BD viste in pedana

E ora, passiamo alla parte divertente: vi presento alcune delle originalità che si vedono in pedana!

Ralenkova RL (rotazione)

Il più antico elemento che porta il nome di una ginnasta è quello inventato da Anelia Ralenkova, protagonista della generazione anni ’80 delle “Golden Girls” della Bulgaria. Si tratta di una rotazione sulla schiena al suolo e, sebbene il suo valore nel codice attuale sia piuttosto basso, al giorno d’oggi viene spesso utilizzata come criterio nelle difficoltà d’attrezzo (DA).

Zaripova ZR (salto)

Amina Zaripova ha raccolto successi sia da ginnasta, plurimedagliata mondiale e 4^ ai Giochi Olimpici, che da allenatrice, avendo portato Margarita Mamun fino all’oro olimpico. È lei l’inventrice di questo salto con boucle, stacco su 1 piede e arrivo sulla stessa gamba.

Sakura SK (rotazione)

Questo elemento è stato proposto dalla ginnasta giapponese Sakura Hayakawa nel ciclo olimpico 2013-2016, ma ancora oggi è molto utilizzato grazie al suo altissimo valore. Si tratta di una variazione della rotazione “penché” con boucle della gamba libera, che richiede estrema flessibilità, e può essere eseguito in pianta o in relevé.

Agiurgiuculese AG (salto)

Questo salto, presentato per la prima volta nel 2019 dalla ginnasta Italiana Alexandra Agiurgiuculese, è un salto in curva con boucle, stacco su 1 piede e arrivo sulla stessa gamba; un mix tra un Zaripova e un Jeté en tournant, che richiede grande potenza e velocità.

Ashram ASH (rotazione)

Anche la campionessa olimpica in carica ha il suo elemento: riconosciuto ufficialmente nel codice 2017-2021, Linoy Ashram ha proposto una rotazione sullo stomaco con le gambe in posizione biche con aiuto. Linoy l’ha eseguita da quando era junior!

Kramarenko KR (rotazione)

Lala Kramarenko è da molti ritenuta l’erede di Alina Kabaeva: è proprio lei in effetti ad aver creato una variazione dell’elemento già intestato all’ex campionessa olimpica, detto in gergo popolare “giro sgambata”. Si tratta di un grand écart avanti, con il busto flesso indietro sotto l’orizzontale e con la gamba libera flessa a 30°, e può essere eseguito partendo dalla posizione eretta o dal suolo.

Raffaeli RF (rotazione)

Anche la campionessa del mondo in carica ha un suo elemento: si tratta di un grand écart laterale con busto all’orizzontale, con la particolarità della gamba libera flessa. Questo elemento, proposto dall’italiana Sofia Raffaeli per la prima volta nel 2021, è stato ampiamente ripreso da molte ginnaste anche come BD combinata.

Il sondaggio

Una nota doverosa: non esiste – o non l’ho trovato – un elenco esaustivo di tutti nuovi elementi proposti; ecco perché ho incluso solo gli elementi presenti nel Codice dei Punteggi attualmente in vigore. Alcune delle informazioni inoltre le ho trovate in questo interessante articolo!

Quelli proposti sono solo alcuni degli elementi di difficoltà che portano il nome di una ginnasta; nel Codice attuale troviamo anche altri salti (Bessonova), equilibri (Kabaeva, Utyacsheva, Kapranova, Gizikova) e rotazioni (Kanaeva, Trubnikova).

Tra quelli proposti, quale è il vostro elemento preferito? Partecipate al sondaggio!

Sondaggio chiuso: ecco i risultati!
Vince il Raffaeli con il 30,8% dei voti, seguito dal Sakura con il 20% e l’Ashram con il 16,7%.

Nota di servizio: dalla prossima settimana BlaBlaGym entra in “modalità estiva”, quindi gli articoli verranno pubblicati meno frequentemente del solito. Ma non preoccupatevi: vi terremo comunque aggiornati su tutte le principali competizioni e novità della ritmica!

Se vi interessano gli articoli di approfondimento come questo, potete offrirmi un caffè per sostenere il blog e aiutarmi ad arricchirlo sempre di più! ☕️

6
13
3
6
3
1
Ex-ginnasta, UX/UI designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
KSVespeRG
1 anno fa

Gusto puramente personale: amo che ci siano anche ginnaste nostrane nel Codice con un proprio elemento e figurarsi se la nostra Sofia non riusciva a ottenere anche questo particolare traguardo, ma tante volte devo ammettere che mi sono ritrovato a pensare che preferivo di gran lunga il modo in cui l’ha proposto all’inizio rispetto a come lo porta adesso.

Nel tempo, la gamba è diventata sempre più piegata fino ad arrivare al punto che, ribadisco sempre per mio gusto, non è più esteticamente piacevole da vedere. Sia chiaro, resta una dimostrazione di potenza e coordinazione impressionante, questo non si discute, ma preferivo l’elemento ai suoi inizi, con la gamba solo lievemente flessa che dava certamente una maggiore idea di “delicatezza”. Per dire, i “Raffaeli” più recenti che mi sono trovato ad apprezzare venivano proposti da Tara, la Kerbanov e una junior che ora mi sfugge (la Lewinska, forse?).

Ciò detto, fra i miei favoriti rientra certamente il “Trubnikova” anche se lo trovo un po’ pericoloso (come quasi tutti i backscale), mentre pur apprezzando Linoy, il suo elemento non è mai riuscito a piacermi, lo trovo un po’ “grezzo” se riesco a farmi intendere.

Oh, e non avevo idea dei tre decimi bonus per la ginnasta che esegue l’elemento inventato! La trovo una cosa molto carina (devo decisamente iniziare a leggere il Codice con più attenzione).

kari099
1 anno fa

Su instagram ho trovato alcuni video del saggio di Fabriano della scorsa settimana. Un bellissimo omaggio di Michael Jackson e Marco Mengoni da parte della nostra Sofia e degli Seniors. https://www.instagram.com/p/Ctq8cljMKCY/?next=%2F

ppale02
1 anno fa

Tanti gli eventi in programma questo fine settimana, dai campionati spagnoli per club alla fiera di Rimini che Sofia, Milena e la squadra si esibiranno questa domenica!

Arianna
1 anno fa

A tutte le “cattive ragazze” e alle “giovinette allevate dai lupi” che non hanno frequentato il collegio per signorine bon ton e non sanno rispettare la NETIQUETTE, voglio ricordare che con un po’ di pazienza si possono trovare siti, ovviamente stranieri, dove poter condividere la propria passione per la ginnastica(quella per fortuna non ce la potranno mai togliere!), senza il patema costante di essere bannate, cancellate,invitate ad andarsene, derise perché alle prime armi, offese o essere accusate di avere offeso(?); dove si parla solo di ginnaste e ginnastica e non di altre beghe federali e intrighi internazionali, dove – per ora, speriamo continui- il confronto e il contributo di tutti e’bene accetto e sarete bene accolte. Le uniche possibili incomprensioni non verranno, come da qui, dove ALCUNI e sottolineo alcuni, quindi non tutti, leggono e senza neanche riflettere sul contenuto reale del messaggio dell’altro utente partono in quarta con risposte spesso non pertinenti; il piccolo ostacolo dicevo potrà magari essere linguistico perché( me compresa) non abbiamo certo tutti un Inglese da livello accademico C2, ma alla fine si riesce a capirsi a vicenda. Ora direte e perché continui a venire su un blog da cui sei stata invitata ad andartene, quando puoi andare altrove? Appunto, perché per fortuna c’è libertà di scelta e volevo lasciare un suggerimento a chi si trova o verrà a trovarsi nella mia situazione.E la buona notizia è che riguardo l’Italia non si parla solo delle nostre fantastiche big, ma anche le ” piccole” si stanno facendo valere e conoscere, quindi troverete piacevolmente anche informazioni su di loro. Cerchiamo di mantenere l’informazione libera e senza censura,l’intelligenza ci vuole da entrambe le parti. Grazie

Lulu91
1 anno fa
Risposta a  Arianna

ma quanto drama state creando? Assurdo guarda… vedo i commenti di continuo e sono sempre le stesse persone a lagnarsi, ma che volete che vi diciamo noi altri utenti? “Brave”, “fantastiche”, “senza di voi a guidarci saremmo senza cervello, senza obiettivi, senza spirito critico”…? Ma a chi giova ‘sto commento che hai fatto, Arianna? Pensi che siamo tutte scervellate con la benda sugli occhi?

Credi di essere migliore?

Ma va là e basta co ‘sti post alla ricerca di attenzione… se vuoi resti, se non vuoi vai. Che noia!

Mr Magoo
1 anno fa
Risposta a  Arianna

Carissima Arianna, per rispondere adeguatamente al tuo post intaserei il blog. Allora mi contengo e ti rivolgo la domanda che tu stessa ti rivolgevi. “Perchè continui a venire su un blog da cui sei stata invitata ad andartene, quando puoi andare altrove?”. Se la risposta fosse quella che hai inteso dare – un pò paradossale, perchè sostanzialmente visiti e scrivi su un blog per invitare a non visitare e scrivere su quel blog ma su “altri”!!! – direi che, portata a termine la tua missione, Beatrice, chi ti scrive e gli altri utenti di queste pagine potrebbero tirare un sospiro di sollievo potendo immaginare che il coraggioso assalto alla tirannia informativa di Beatrice Vivaldi e dei suoi sodali (noi tutti) si sia compiuto e non abbia bisogno di repliche.
Perchè quelle repliche, credimi, apparirebbero solo come volontà di molestare.
E, qui, come altrove, è garantito il diritto di espressione, di critica, di scelta, non necessariamente quello di tollerare senza ragione chi intende solo rompere i maroni.
Personalissima opinione, s’intende che, se desideri, posso tradurre in inglese nei siti e blog che vorrai indicarmi.

Toto
1 anno fa

Pubblicate le iscrizioni nominative per la World Cup di Milano!
Per l’Italia: Raffaeli, Baldassarri e SELLA!!!!!

ppale02
1 anno fa
Risposta a  Toto

L’esordio WC di Viola!!! Speriamo che la federazione non cambi i nomi, questo trio mi piace molto

Nina93
1 anno fa
Risposta a  Toto

Convocazione più che meritata a fronte degli Assoluti! In bocca al lupo Viola per il tuo esordio tra le “grandi”!

Paleoginnasta
1 anno fa
Risposta a  Toto

Evviva! Sono felicissima per lei!

KSVespeRG
1 anno fa
Risposta a  Toto

Felicissimo! Convocazione più che meritata, finalmente anche Viola avrà la possibilità di farsi vedere in campo internazionale! Ho gradito tantissimo l’intervista a Tara, non vedo l’ora di leggere anche la sua ❤️

Giorgia
1 anno fa

Ma dragas e tavano dove si possono vedere al torneo gimnasia vitoria, ho provato un link nell’articolo sugli assoluti ma non ci sono loro

Nema
1 anno fa

Io mi ricordo il Cid, portato da Almudena Cid, una transizione alla palla molto carina

Beatrice Vivaldi
1 anno fa
Risposta a  Nema

Vero! Quella però è una difficoltà di attrezzo, e per ora non ne ho trovato un elenco 🙁 magari qualche utente mi può aiutare!

Katy99
1 anno fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Anche il passaggio sopra la testa di Martina 100fanti se non sbaglio era stata riconosciuta come originalità

Nina93
1 anno fa

Wow! Non sapevo del bonus di originalità da 0.30! Volendo una stessa ginnasta potrebbe inventare più di un elemento o c’è un limite? Personalmente tra tutti ho sempre adorato il Trubnikova! 🥰

Wintercup Leverkusen
Molte italiane in gara
Comegym 2024
Giochi del Mediterraneo Junior
Revue Effectifs 2024
Nazionali Francesi
Kaleyn si ritira
L'annuncio sui social
2° Camp. Insieme ’24
Risultati campionato italiano
Calendario Gare 2025
Tutti gli eventi dell'anno
Bruno Grandi: valori e testimonianza
Il 4 dicembre l'evento a Forlì
Biglietti e Programma Europei 2025
Aperta la vendita
Atamanov e la squadra ISR si ritirano
L'annuncio di tutte le olimpioniche
Argomenti
Sezioni
Altro
Altro