BlaBlaGym

Cerca
Close this search box.
Oggi esploriamo le storie di ex ginnaste coinvolte nell'amatissimo talent show "Amici di Maria De Filippi": chi di voi lo segue?

Di recente vi abbiamo raccontato le storie di ex atlete che, terminata la propria carriera agonistica, hanno deciso di specializzarsi in altre discipline, esibendosi su palcoscenici nazionali ed internazionali. Oggi, con una breve carrellata, curiosiamo invece tra le vicende di ex ginnaste accomunate dalla partecipazione al talent show televisivo “Amici”!

Destinato a un target di giovani e giovanissimi, lo storico programma tv ha annoverato fin dalla sua prima edizione – quella del 2001 – numerose aspiranti ballerine, provenienti dalle scuole di ritmica sparse in tutta Italia. Originariamente chiamato “Saranno famosi”, lo show si è trasformato via via negli anni, passando da un’accademia scolastica ad un vero e proprio reality, mettendo in mostra i lati e le personalità dei protagonisti 24 ore su 24, anche al di fuori dagli orari delle lezioni.

Conosciamo le ex ginnaste che hanno partecipato a questo programma!

Edizione 2008: Beatrice Zancanaro

Una delle apri-fila è stata Beatrice Zancanaro, protagonista delle sessioni pomeridiane dell’edizione di Amici 2008. Storica ginnasta dell’Ardor Padova l’atleta, classe 1989, è stata individualista azzurra e ha partecipato ad Europei, Mondiali, Coppe del Mondo e Grand Prix.

All’età di 19 anni, lasciata la carriera agonistica, si è totalmente immersa nel mondo della danza. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo, ha fatto parte del cast di prestigiose compagnie, tra cui Notre Dame de Paris e il Cirque du Soleil. Beatrice ha avuto l’opportunità di calcare palchi internazionali, dall’Arena di Verona al Sistina di Roma, dal Radio City Music Hall di New York al Palais de Congres di Parigi.

Nel 2018 ha fondato un’accademia di insegnamento, la AcroModernLAB, dedicata alla sperimentazione artistica e acrobatica, nella quale insegna discipline affini al pilates ed organizza in tutto il mondo laboratori di acroflow.

Edizione 2014: Federica Febbo

Nel 2014 un’altra azzurra, tra le più talentuose ginnaste della Società Armonia d’Abruzzo, Federica Febbo, fu selezionata per lo show. Nata a Chieti nel 1993, Federica è stata pluricampionessa nazionale e vincitrice da junior di una storica medaglia continentale, il bronzo ai Campionati Europei di Torino 2008.

Dopo un periodo lontano dalle pedane, Federica è tornata alla ribalta cercando nuovi stimoli e una nuova consacrazione: la partecipazione al programma della De Filippi prima e la convocazione per un periodo di prova in squadra nazionale poi.

Dopo il ritiro, nonostante gli impegni lavorativi, la sua passione per la ritmica non è mai tramontata: oggi cerca di trasmetterla alla nuove leve della Asd Wibe di Roma.

Edizione 2021: Alice Del Frate

Sulle orme delle illustri colleghe del passato, anche Alice Del Frate ha tentato la strada del talent. Nata in provincia di Pordenone nel 2001, ha gareggiato con Udinese e Pontevecchio Bologna, con la quale ha disputato in prestito due edizioni del Campionato di Serie A.

Durante il suo percorso ha vissuto momenti difficili che l’hanno portata ad allontanarsi da questo sport ed appassionarsi al mondo della danza contemporanea. Particolarmente espressiva ed elegante, apprezzata all’unanimità dai coach del talent, Alice è stata una delle protagoniste dell’edizione 2021, arrivando sino alla fase finale.

“Ho vissuto in un mondo straordinario estraneo a questo, un’esperienza magica, unica e indimenticabile”

Alice Del Frate a Verissimo

Edizioni 2010-2015: Martina Nadalini

Seppur in diversa veste, anche una delle professioniste storiche del programma, Martina Nadalini, vanta un passato nel mondo della ritmica. È stata infatti ginnasta per la Rubattino di Genova, con la quale dal 1995 ha gareggiato in varie edizioni della Serie A. Campionessa italiana junior, ha collezionato numerosi titoli italiani di specialità e gareggiato in competizioni internazionali, tra cui le Gymnasiadi di Shanghai (bronzo generale) e ai Campionati del Mondo di Berlino 1997.

Nel 2000, causa un infortunio, Martina ha lasciato la pedana e iniziato a studiare danza moderna. Dai musical alla tv, ha partecipato a numerosi e famosi programmi di prima serata sino ad approdare, nel 2010, nello staff dei ballerini professionisti di Amici. Nella primavera dello stesso anno, con alcuni professionisti del programma, ha portato in tournée Let’s Dance, spettacolo diretto dal coreografo italo-americano Garrison Rochelle.

Terminata l’esperienza di Amici nel 2015, Martina è stata scelta quale protagonista di diversi spettacoli e videoclip musicali, tra cui La gatta (sul tetto) di Giorgia. Modella, coreografa ed insegnante, oggi organizza in tutta Italia laboratori e stage. Tra i suoi recenti progetti di rilievo, la collaborazione alla realizzazione delle coreografie dello spettacolo teatrale Casanova Opera Pop, diretto da Red Canzian.

Apparizioni speciali

Nel 2006 il programma ha riservato una sezione speciale riservata alla ginnastica artistica, con Jury Chechi protagonista come supervisore degli atleti in gara. Nello stesso anno, sono stati proprio gli allievi della scuola a partecipare, in qualità di special guest, all’inaugurazione della Ginnastica in Festa di Fiuggi.

Una puntata dell’edizione 2017-18 ha visto inoltre la partecipazione della squadra nazionale italiana: le ginnaste hanno risposto alle curiosità degli allievi e si sono esibite nelle aule dell’accademia.

Conoscevate queste ex ginnaste e le loro storie? Fatecelo sapere nei commenti!

4
 
Ex-ginnasta e allenatrice, dal 2009 lavora nel settore sportivo e scrive per alcune testate web.

Condividi

con WhatsApp
con Telegram

Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma. Netiquette
Pastorelli
2 Commenti
Più recente
Meno recente Più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Sanchos
1 mese fa

Mi sembra che abbia partecipato anche Martina Alicata Terranova (non ricordo in che anno, e non ricordo quando é uscita, sicuramente é andata in onda in tv), e anche Giulia Pelagatti era un ex ginnasta!

Beatrice Vivaldi
1 mese fa
Risposta a  Sanchos

Grazie! Non ricordavo di Martina, hai qualche foto/video/articolo a riguardo?