Durante il prossimo weekend in Spagna si svolgerà la seconda fase della Liga Iberdrola, il campionato nazionale per club: praticamente la “Serie A” spagnola. Scopriamo insieme il funzionamento di questa competizione e le partecipanti internazionali di questa prova.
Come funziona il Campionato?
La Liga Iberdrola è composta da 3 Divisioni, in ognuna delle quali gareggiano 18 società: la 1^ Divisione è quella di livello più alto, mentre la 3^ quella di livello più basso. Ogni società può presentare una sola squadra, composta da 3 a 8 ginnaste di qualsiasi età e livello, purché si allenino regolarmente sul territorio nazionale e siano tesserate per la società stessa.
Il campionato si struttura in 1^ Fase, 2^ Fase e Fase Finale. In ogni Fase e in ogni Divisione vengono premiate le prime 3 società e le migliori 3 ginnaste per attrezzo. Al termine della 1^ e della 2^ Fase vengono inoltre assegnati dei Punti Speciali: 30 per la società 1^ classificata, 27 per la 2^, 24 per 3^ e così via fino alla 18^, che ottiene 1 solo Punto Speciale. La somma dei Punti Speciali ottenuti in queste due fasi forma la classifica della Regular Season, che decreta i primi risultati: la prima classificata della 2^ e della 3^ Divisione vengono promosse direttamente alla Divisione superiore, mentre l’ultima classificata della 1^ e della 2^ Divisione retrocedono in quella inferiore.
Non è prevista una categoria inferiore alla 3^ Divisione, per cui le ultime 3 classificate di questa categoria parteciperanno in seguito a un’altra competizione, in cui si sfideranno con le altre società che vogliono entrare nella Liga Iberdrola.
Le ultime battaglie avvengono invece nella Fase Finale, dove tutti ripartono da zero. Ad accedervi sono le prime 5 società della 1^ Divisione: saranno loro a contendersi la vittoria della Liga, e il premio in denaro destinato alle società che salgono sul podio.
Nella Fase Finale si svolgono inoltre i play off per la 1^ Divisione: vi accedono le squadre 15^, 16^ e 17^ classificate che cercano di mantenere il posto nella 1^ Divisione, e le squadre 2^ e 3^ classificate della 2^ Divisione che cercano invece la promozione. Al termine dello scontro diretto tra queste 5 squadre, le prime 3 ottengono il posto nella 1^ Divisione, mentre le altre 2 nel 2024 torneranno a gareggiare nella 2^ Divisione. I play off per la 2^ Divisione si svolgono allo stesso modo, sempre durante la Fase Finale.
Come è strutturata ogni singola Fase?
In ogni Fase ogni squadra deve presentare 6 esercizi: corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette, nastro. Non c’è un limite di età a quali attrezzi possa svolgere una ginnasta, pertanto può capitare di vedere delle Senior svolgere il corpo libero: un’occasione rarissima nel panorama internazionale!
Ogni ginnasta societaria può svolgere un massimo di 3 esercizi in ogni Fase, e non più di 5 esercizi in tutto nella regular season; le ginnaste possono comunque ripetere gli attrezzi svolti nelle Fasi precedenti. Le società possono inoltre decidere di schierare una ginnasta in prestito da un altro club spagnolo, che può gareggiare al massimo con 2 esercizi per Fase.
Nella 2^ Fase e/o in quella Finale, le società possono aggiungere una 9^ ginnasta, spagnola o straniera, che può svolgere al massimo 2 esercizi per Fase. Se però una società schiera sia una ginnasta in prestito che una ginnasta straniera nella stessa Fase, una delle due potrà svolgere un solo esercizio e non due.
La ginnasta straniera schierata da una società può essere la stessa o cambiare tra la 2^ Fase e quella Finale. D’altra parte, una ginnasta straniera può partecipare per una società nella 2^ Fase e per un’altra in quella Finale.
Il campionato 2023
Il calendario della Liga è spalmato nel corso dell’anno solare: la 1^ Fase, quella riservata alle sole ginnaste tesserate da società spagnole, si è svolta il 4 e 5 marzo e i risultati si possono consultare a questo link. La 2^ Fase si svolgerà il prossimo fine settimana, il 24 e 25 giugno, mentre la Fase Finale avrà luogo l’11 e il 12 novembre.
Al momento in testa dopo la 1^ fase c’è il club Ritmo, che è anche campione spagnolo in carica, seguito da Mabel Benicarlo e Club G.R. Torrevieja.
Dalla 2^ Fase in programma questo weekend inizieremo a vedere schierate anche le ginnaste straniere: la delegazione italiana è nettamente la più numerosa, con ben 22 ginnaste presenti nelle 3 Divisioni. Di seguito vi segnaliamo nel dettaglio quali ginnaste del team nazionale spagnolo e internazionali potremo vedere in questa Fase!
2^ Divisione, sabato 24 dalle 9:00
🇮🇹 Elena Perissinotto (ASU Udinese) cerchio e clavette per Ae Vilablareix
🇮🇹 Sofia Sicignano (Motto Viareggio) cerchio e clavette per Ximnasia Acordes Oleiros
🇮🇹 Talisa Torretti (Ginnastica Fabriano) cerchio e nastro per Ritmica Galaica
🇮🇹 Lorjen D’Ambrogio (Ginnastica Fabriano) cerchio e clavette per Miralmar
🇬🇷 Panagiota Lytra (Grecia) cerchio e nastro per Malaga
🇪🇸 Violeta Bacigalupo (Junior Spagna) palla e clavette per Sedavi
🇷🇴 Annaliese Dragan (Romania) palla e clavette per Es Vinyet
🇷🇴 Andreea Verdes (Romania) palla e nastro per Riba-Roja
🇮🇹 Giorgia Colombo (San Giorgio Desio) palla e clavette per Club Ritmica Elegance
🇩🇪 Malvina Chakyr (Germania) clavette e nastro per Gimnasia Chiclana
🇩🇪 Lada Pusch (Junior Germania) clavette e nastro per GR Huelva
🇮🇹 Alexandra Agiurgiuculese (Aeronautica Militare) clavette e nastro per CG Les Marines
🇷🇴 Christina Dragan (Romania) clavette e nastro per Deportivo Ontinyent
🇮🇹 Sasha Mukhina (San Giorgio Desio) clavette e nastro per Oskitxo
1^ Divisione, sabato 24 dalle 15:50
🇪🇸 Flavia Garcia (Junior Spagna) corpo libero e cerchio per AD Omega
🇮🇹 Tara Dragas (ASU Udinese) palla e clavette per AD Omega
🇮🇹 Sofia Coppola (Forza e Coraggio) corpo libero e fune per Mabel Benicarlo
🇪🇸 Lucia Gonzalez (Spagna) cerchio e nastro per Mabel Benicarlo
🇪🇸 Alba Bautista (Spagna) palla e clavette per Mabel Benicarlo
🇮🇹 Isabelle Tavano (ASU Udinese) cerchio e nastro per CR Blanes
🇪🇸 Polina Berezina (Spagna) cerchio e nastro per Club GR Torrevieja
🇮🇹 Milena Baldassarri (Aeronautica Militare) cerchio e clavette per Pozuelo
🇮🇹 Giorgia Galli (San Giorgio Desio) cerchio e clavette per CD Ritmica Salamanca
🇪🇸 Marina Cortelles (Spagna) clavette e nastro per CEG Almussafes
🇪🇸 Victoria Correia (Spagna) nastro per Club Hadar
🇩🇪 Margarita Kolosov (Germania) palla e clavette per Club Hadar
🇮🇹 Viola Sella (Forza e Coraggio) palla e clavette per CGRD San Fernando
🇮🇹 Alice Taglietti (Lightblue) palla e clavette per Calpe
🇭🇺 Fanni Pigniczki (Ungheria) palla e clavette per Club de GR Distrito III
🇪🇸 Teresa Gorospe (Spagna) palla per Almara Burjassot
🇩🇪 Darja Varfolomeev (Germania) clavette e nastro per Almara Burjassot
🇫🇷 Lily Ramonatxo (Francia) palla e nastro per Gimnastico Almendralejo
🇮🇹 Chiara Badii (Motto Viareggio) nastro per Ritmo
🇪🇸 Cristina Korniychuk (Spagna) palla e clavette per Ritmo
3^ Divisione, domenica 25 dalle 9:00
🇮🇹 Chiara Puosi (Motto Viareggio) cerchio e palla per Club Ritmica Nova
🇫🇷 Maelle Millet (Francia) cerchio e palla per CE Barnaritmica
🇮🇹 Alessandra Rondelli (Forza e Coraggio) cerchio e nastro per Venus
🇮🇹 Giorgia Rovere (Forza e Coraggio) cerchio e nastro per CGR Manises
🇮🇹 Giulia Dellafelice (Aurora Fano) palla e nastro per CEG Torrejon
🇧🇬 Pekova Lachezara (Bulgaria) palla e nastro per CDE Moscardo Siglo XXI
🇮🇹 Aurora Bertoni (Eurogymnica) palla e clavette per SCR Santa Eulalia
🇩🇪 Melanie Dargel (Germania) palla e nastro per La Corredoria
🇮🇹 Gaia Pozzi (San Giorgio Desio) palla e clavette per Maniotas
🇮🇹 Veronica di Cataldo (Polisportiva Varese) palla e clavette per CR Girona
Come seguire la prossima tappa
Il 24-25 giugno, come dicevamo, si svolgerà la 2^ Fase. L’ordine di gara completo si può trovare a questo link, mentre qui si potranno seguire i punteggi live.
L’intera gara sarà trasmessa in diretta su La Liga TV: è richiesta la creazione di un account, ma potete tranquillamente vedere tutto senza dover pagare alcun abbonamento. Se siete curiosi, nella sezione dedicata alla ritmica potete recuperare le altre gare nazionali spagnole, tra cui il campionato individuale maschile, a oggi unico nel suo genere.
Se invece siete incuriositi dal regolamento della Liga, qui potete trovarlo nella versione integrale.
Conoscevate questo campionato? Lo avete mai seguito? Fatecelo sapere nei commenti!
Ho recuperato qualche esercizio delle big e devo dire, parecchi alti e bassi! Non posso dire mi stupisca: siamo in un periodo di “pausa”, con gli Europei ormai alle spalle ma con le tappe di World Cup ancora abbastanza lontane. Senza contare che credo il soffitto fosse un po’ basso, vedevo tutte le ginnaste straniere osservarlo preoccupate prima di iniziare l’esercizio!
Comunque buoni risultati per le nostre ragazze, anche chi ha sbagliato un esercizio ha poi saputo riprendersi con l’altro!
E complimenti ancora più sentiti a Sofia Sicignano, che da come leggo sui social Motto oggi ha svolto l’esame di maturità, 48 ore dopo la gara in Spagna!!
In altri aggiornamenti dal mondo, invece, Israele non parteciperà alla World Challenge Cup di Cluj-Napoca, per cui il rientro di Atamanov è rimandato (speriamo) a Milano.
Mi chiedevo se Raffaeli ha saltato un anno o qualcosa del genere perché se non ricordo male ha fatto gli esami di maturità l’anno scorso dopo gli Europei e Sicignano e Giulia Segatori sono entrambe del 2004. Comunque congratulazioni a entrambi per questo fantastico risultato!
Che peccato sapere che il ritorno di Atamanov sarà nuovamente rinviato, speriamo di vederla esibirsi a Milano
Mi pare che la Raffaeli abbia fatto la primina
Tutti i risultati qui: http://rfegonline.com/acceso.php?idc=329
Domanda a chi è di “mestiere”
I criteri di valutazione di questa giuria in Spagna si possono definire “veritieri” o sono esagerati quelli assegnati in Italia!? Questa serie A spagnola mi lascia un po’ perplessa 🤔
A livello di codice di punteggi la base è sempre la stessa, la giuria però prima di ogni gara si riunisce per stabilire un “metro di giudizio” unico (ad esempio nelle gare di livello più basso si accordano per non “scendere” sotto un certo punteggio che sarebbe troppo mortificante). Per quanto riguarda queste gare nazionali nello specifico, succede spesso che il metro di giudizio sia un po’ diverso rispetto a quello delle gare internazionali.
Nella terza divisione i punteggi sono andati nettamente in rialzo rispetto a quelli della prima e seconda, può essere forse che ci sia stato un cambio di giuria o più probabile che in base alla divisione ci sia più flessibilità?credo a questo punto che il “metro di giudizio” fosse tutt’altro che unico. Mio parere personale ovviamente
. Grazie della risposta
Perchè hanno cambiato il cognome ad Anastasiia Simakova?
Perissinotto oggi sta esplodendo, che brava!
2^ Divisione – Cerchio
Perissinotto che bomba! 26.250, che energia!
Sicignano veramente un disastro povera, una perdita dietro l’altra. 21.900
Torretti qualche traiettoria imprecisa, 26.100.
D’Ambrogio molto conservativa, nessun errore grave ma si è sciolta solo sul finale. 26.200
Lytra qualche imprecisione, ma nel complesso molto bene. 30.900
La classifica per attrezzo vede Lytra, Louvanto e Perissinotto sul podio, con D’Ambrogio e Torretti subito dietro. Sicignano 15^.
Guardando l’esercizio di Lorjen mi aspettavo un punteggio più alto
Segnalo che quest’anno al Training Camp della UEG stanno andando Zappaterreni e Rossi di Fabriano e Godioz di Desio!
Mentre al Torneo 4 Motori per l’Europa (a cui partecipa la Lombardia) ci sono sicuramente una delle gemelle Colombo di Desio e Lisa Taglietti, non trovo però le altre partecipanti
Aggiornamento ordine di gara: https://rfegimnasia.es/getdata/Getfilenoattachmentmicrosites/name/f4a51b8dd2c24e787d561f2c6862b96f.pdf
Diversi cambiamenti:
-Assenti Agiurgiuculese e Baldassarri
-Baldassarri viene sostituita da Hanna Panna Wiesner (Ungheria) sempre con cerchio e clavette
-Gonzalez fa clavette e nastro, Bautista cerchio e palla
-Cortelles fa cerchio e nastro
-Millet fa cerchio e nastro
-Dellafelice fa cerchio e nastro
Buonasera ho provato a collegarmi con liga tv ma richiede un abbonamento.Forse ho sbagliato. Potreste aiutarmi
Grazie
È scritto nell’articolo qui sopra, richiede un account ma è gratuito
I gruppi nazionali sono come la corazzata Potëmkin!!!! Ripeto e lo ripeterò che tutte le nominate valgono tantissimo e meritano ma non meno di quelle escluse. Fate regole chiare e oggettive per il bene di tante ragazze che in termini di talento sacrifici e aggiungo MERITO non sono inferiori a nessuno.
Ginnaste che l’anno scorso erano gruppi A questo inverno devono aver disimparato a fare ritmica
Altre cose che succedono/sono successe in questi giorni, mentre ci prepariamo alla Liga!
A Roseto ieri, oggi e domani si svolge il torneo Summer Trophy, a cui partecipano Fedele e altre numerose ginnaste italiane. Ordine di gara e risultati qui: https://rgform.eu/event.php?id_prop=4439
L’anno scorso Passione Ginnastica aveva trasmesso il torneo in diretta, ma quest’anno non ho letto nulla a riguardo, quindi non credo sia prevista una diretta.
Sono inoltre state pubblicate le convocazioni ai gruppi di lavoro estivi nazionali. Mentre la squadra nazionale (Centofanti, Duranti, Maurelli, Mogurean, Naclerio, Ottaviani, Paris, Russo, Segatori, Tagliabue, Zambolin) si allena a Follonica fino al 12 agosto, a Mezzana (TN) sono convocati:
-Gruppo C Allieve (2011-2012): https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=5494:gr-mezzana-08-14-07-2023-allenamento-collegiale-nazionale-gruppo-c-allieve
-Gruppo C Junior (2008-2009-2010): https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=5494:gr-mezzana-08-14-07-2023-allenamento-collegiale-nazionale-gruppo-c-allieve
-Gruppo Scelto (2010-2011): https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=5495:gr-mezzana-14-21-07-2023-allenamento-collegiale-nazionale-gruppo-scelto
A Desio, invece, si svolgeranno i collegiali:
-Gruppo B Squadra (2007-2008): https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=5501:gr-desio%2001-07-07-2023-allenamento-collegiale-gruppo-b-lavoro-di-squadra
-Gruppo B Individualiste (2009-2010): https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=5500:gr-desio-14-22-07-2023-allenamento-gruppo-b-individualiste
-Gruppo A Individualiste (Team Italia Senior e 2008): https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=5499:gr-desio-23-30-07-2023-allenamento-gruppo-a
Da notare che Martina Santandrea è stata convocata come tecnica per il gruppo B Squadra, quindi immagino sia ufficiale il suo ritiro come ginnasta.
Scusa Mirjam, posso farti una domanda scema? Sono nuova in questo mondo e non mi è chiaro cosa siano e a cosa portino questi gruppi.
Grazie
In pratica sono dei mini corsi di specializzazione: ogni gruppo farà una settimana di allenamenti intensivi e, di solito, di approfondimento tecnico. Le atlete hanno la possibilità di studiare con allenatrici diverse dalle loro e confrontarsi con ginnaste da tutta Italia. Per la Federazione è invece un modo di valutare le ginnaste che sono o potrebbero entrare in futuro nel team Italia.
Non so se ti è mai capitato di seguire altri sport, ma quasi tutti prevedono questi collegiali estivi, perché si approfitta della pausa dei campionati e della scuola per affinare gli aspetti tecnici che magari durante l’anno, nella foga della preparazione delle gare/partite, vengono un po’ lasciati da parte.
Grazie mille!!! 😊
Volevo rispondere a Mirjam
Fino al secondo punto hai spiegato correttamente e vale solo per alcuni gruppi allieve/c/gruppo scelto dove poi successivamente per alcune diventa automatico (chissà per quale strano meccanismo) il passaggio al gruppo B e dal B al gruppo A l’anno dopo.
dal punto in cui indichi invece “per la federazione (da capire chi intendi per federazione ed aggiungo anche che all’età di 11/ 12/13 anni non si può prevedere nè la tenuta fisica nè quella mentale della ginnasta, a meno chè la federazione non sia in possesso di una sfera magica)” il tempo di valutazione e permanenza per alcune ginnaste, come ad esempio nel gruppo A, è indeterminato a prescindere dai risultati?
La mia risposta a Givii è tutto ciò che so riguardo i collegiali!
Come puoi vedere, non ho mai nemmeno accennato ai criteri di convocazione, perché non li conosco. Guardando i nomi posso dire che tutte le ginnaste arrivate sul podio del Gold Nazionale 2022 sono state convocate, e dai social sappiamo che si sono svolti dei test, su base prima regionale e poi nazionale, per molte altre ginnaste. Su come venga presa qualsiasi altra decisione, brancolo nel buio.
Wow wow wow! Quante italiane! E c’è anche Alice Taglietti! Non vedo l’ora 🤩