In questo intenso weekend di gare si decideranno gli scudetti nazionali di Spagna e Germania: non perdetevi la diretta gratuita di entrambe le gare!

Eccoci arrivati al termine anche di questa seconda fase di competizioni internazionali del 2023! In questo finesettimana si svolgeranno infatti le fasi finali di diversi campionati nazionali: oltre a quello Gold Junior/Senior italiano – di cui vi abbiamo parlato qui – si terranno le tappe conclusive della Liga Iberdrola spagnola e della Bundesliga tedesca. In entrambe le competizioni ci sarà una grande partecipazione di ginnaste internazionali: vediamo allora quali ginnaste potremo ammirare e come funzionano le gare!

🇩🇪 Finale della Bundesliga

La seconda fase della Bundesliga si è svolta solo qualche settimana fa: ora è tempo di finale! Ad aprire la competizione, in programma sabato 11 novembre a Brema, sarà la doppia sfida dei play off: TV St. Wendel, quarta classificata del girone A della 1^ serie, sfiderà TSV 03 Mommenheim, che cerca la promozione dal girone B della 2^ serie. In maniera speculare, TB Oppau, che rischia la retrocessione dal girone B, dovrà difendersi dall’attacco della Gütersloh-Bielefeld, seconda classificata del girone A della 2^ serie. Sarà poi la volta della sfida per il podio nazionale: Berliner TSC e Eintracht Frankfurt, seconde classificate rispettivamente nel girone A e B al termine della regular season, si sfideranno per il bronzo. La gara per il titolo della Bundesliga, invece, si terrà tra le campionesse in carica del TSV Schmiden, vincitore del girone B, e TSV Bayer 04 Leverkusen, vincitore del girone A.

Come nella regular season, ogni squadra dovrà portare in pedana 12 esercizi, 3 per attrezzo (cerchio, palla, clavette e nastro) e ogni ginnasta potrà eseguire un massimo di 3 esercizi. La gara si strutturerà in scontri diretti, per cui ogni esercizio verrà confrontato con quello della squadra avversaria e, in base alla differenza tra i due punteggi, verranno assegnati dei Punti Speciali alla società con il punteggio più alto.

Facciamo un esempio usando alcune delle ginnaste che hanno gareggiato nell’ultima tappa! Berliner TSC apre la gara al cerchio, e schiera Pigniczki. Eintracht Frankfurt risponde schierando Pohranychna, sempre al cerchio. Se Pigniczki prende un punteggio pari a quello di Pohranychna, o superiore solo di 0.500, nessuna delle due squadre guadagna Punti Speciali. Se la differenza tra i punteggi invece è tra 0.500 e 1 punto, Pigniczki guadagna 1 Punto Speciale per Berliner, e così via. Più è ampio il divario tra i due esercizi, maggiori saranno i Punti Speciali guadagnati dalla squadra vincente. Pertanto, non è importante soltanto prendere un punteggio più alto dell’avversaria, ma avere anche uno scarto notevole tra i punteggi.

Alla fine dei 12 scontri diretti, vincerà il duello la squadra col maggior numero di Punti Speciali, che conquisterà così lo scudetto tedesco del 2023!

Sia nella finale per il bronzo che in quella per l’oro le squadre potrebbero avvalersi di diverse ginnaste di rilievo internazionale: poiché però le formazioni vengono svelate solo all’ultimo, non ne avremo la certezza fino all’inizio della gara. Vediamo in ogni caso quali sono le più probabili!

Sfida per il podio
🇭🇺 Fanni Pigniczki (Berliner TSC)
🇭🇺 Hanna Panna Wiesner (Berliner TSC)
🇭🇺 Luca Lovasz (Berliner TSC)
🇵🇱 Emilia Heichel (Berliner TSC)
🇩🇪 Melanie Dargel (Eintracht Frankfurt)
🇺🇦 Khrystyna Pohranychna (Eintracht Frankfurt)
🇺🇿 Takhmina Ikromova (Eintracht Frankfurt)

Sfida per il titolo
🇮🇹 Sofia Raffaeli (TSV Bayer 04 Leverkusen)
🇮🇹 Milena Baldassarri (TSV Bayer 04 Leverkusen)
🇩🇪 Darja Varfolomeev (TSV Schmiden)
🇩🇪 Lada Pusch (TSV Schmiden)
🇩🇪 Anastasia Simakova (TSV Schmiden)
🇩🇪 Malvina Chakyr (TSV Schmiden)

🇪🇸 Finale della Liga Iberdrola

Abbiamo parlato adel funzionamento della Liga Iberdrola ormai diversi mesi fa: ora siamo giunti alla fase finale di questa competizione. Domenica 12 novembre, a Saragozza, in cui si decideranno promozioni, retrocessioni e scudetto!

Per quanto riguarda i play off, le società Maniotas e G.C. Torre Pacheco cercheranno di conquistare la promozione in 2^ Divisione, sfidando Sedavi, Daisan e Oskitxo, che cercheranno invece di rimanervi. Allo stesso modo, le società Mabel Manola Belda Benicarlo e GR Huelva andranno alla ricerca del passaggio in 1^ Divisione, contro CGRD San Fernando e CG Catalunya, che tenteranno di rimanervi. In entrambi i casi, le prime tre società classificate di ogni sfida guadagneranno la promozione, mentre le altre retrocederanno nella Divisone inferiore.

Allo stesso tempo, le società AD Omega, Club G.R. Torrevieja, Almara Burjassot, Ritmo e Mabel Benicarlo si sfideranno invece per vincere il titolo nazionale spagnolo 2023. La struttura della finale è la stessa della regular season: ogni società deve presentare 6 esercizi (corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro) e la somma dei 6 punteggi darà la classifica finale. Tutte le 14 società coinvolte nella Fase Finale gareggeranno in un’unica rotazione: prima verranno svolti tutti gli esercizi a corpo libero, poi tutti quelli alla fune e così via. Al termine delle rotazioni, avremo la squadra vincitrice dello scudetto spagnolo!

Ogni ginnasta spagnola potrà gareggiare con 3 esercizi, mentre le ginnaste straniere ne potranno eseguire 2. Vi ricordo che le ginnaste straniere non sono legate alle società per cui hanno eventualmente gareggiato nella seconda fase. Vediamo dunque quali ginnaste internazionali vedremo in pedana!

Play off per la 2^ Divisione
🇮🇹 Giorgia Galli (Daisan) cerchio e palla
🇮🇹 Gaia Pozzi (Maniotas) palla e clavette
🇮🇹 Isabelle Tavano (Oskitxo) palla e nastro
🇪🇸 Violeta Bacigalupo (Sedavi) palla e clavette

Play off per la 1^ Divisione
🇬🇷 Panagiota Lytra (CGRD San Fernando) palla e clavette
🇮🇹 Viola Sella (GR Huelva) clavette e nastro

Finale scudetto
🇪🇸 Polina Berezina (Club G.R. Torrevieja) cerchio e nastro
🇵🇱 Liliana Lewinska (Club G.R. Torrevieja) palla e clavette
🇷🇴 Amalia Lica (Ritmo) cerchio e clavette
🇪🇸 Cristina Korniychuk (Ritmo) palla
🇪🇸 Flavia Garcia (AD Omega) corpo libero, cerchio e palla
🇮🇹 Tara Dragas (AD Omega) clavette e nastro
🇫🇷 Maelle Millet (Almara Burjassot) cerchio e clavette
🇪🇸 Teresa Gorospe (Almara Burjassot) nastro
🇪🇸 Lucia Gonzalez (Mabel Benicarlo) corpo libero, clavette e nastro
🇪🇸 Alba Bautista (Mabel Benicarlo) cerchio e palla

Come seguire le due gare

Buone notizie: sarà possibile seguire entrambe le gare in diretta o in differita gratuitamente!

Sabato 11 andrà in scena la Bundesliga. I play off inizieranno alle 13:00, con diretta diretta qui: si potranno inoltre seguire i punteggi online della sfida del girone A e del girone B. Alle 17:30 sarà invece la volta della sfida per il podio, che sarà trasmessa qui, con il livescoring della finale per il bronzo e quella per il titolo.

Domenica 12 toccherà invece alla Liga Iberdrola. La gara inizierà alla ore 9:00, secondo l’ordine di gara che potete consultare consultare qui. Sarà possibile seguire i punteggi sulla piattaforma dedicata RFEGonline. La gara sarà trasmessa su LaLiga TV, visibile anche in Italia con un account gratuito.

1
1
Appassionata di sport per DNA, patita di ritmica per scelta.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Beatrice Vivaldi
10 mesi fa

Ieri ho avuto modo di recuperare qualche video (non ancora tutti)!

Trovo che Tara abbia lavorato tantissimo per aumentare ulteriormente il suo valore di partenza, mi piacciono tantissimo le sue clavette! Complimenti anche a Tavano, che trovo maturata e sempre più solida con le sue stupende linee. Di Galli apprezzo sempre molto l’originalità!

Guardando Lewinska e Lytra invece direi che ci aspetta una lotta entusiasmante per l’ultimo pass olimpico!

gtyy20
10 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Mi chiedo sempre perché Dragas entra in forma così presto e a fine stagione per poi non riuscire mai a raggiungere lo stesso livello a metà stagione, quando si disputano le gare più importanti. Ho visto anche Tavano molto migliorata, le sue battute sono bellissime e le tiene anche più di un secondo. Galli è sempre così innovativa e interessante, spero che possa competere di più l’anno prossimo. Mentre per il pass olimpico europeo spero davvero che entrambi possano vincerlo, entrambi con esercizi unici che adoro. Dovremo aspettare e vedere chi si comporterà meglio quel giorno.

Beatrice Vivaldi
10 mesi fa

La Bundesliga è stata vinta come prevedibile dalla TVS Schmiden!

Sofia ha vinto entrambi i suoi “duelli” con 35,60 al cerchio e 35,40 alle clavette, Milena invece ha ottenuto un ottimo 32,8 al nastro (ma si scontrava co Varfolomeev che ha preso 35,00) e 32,167 alla palla (poco meno purtroppo di Pusch). Segnalo anche il 34,766 di Varfolomeev al cerchio e il 32,383 a palla e 32,933 al cerchio di Pohranychna!

Infine, Ikromova ha già presentato il nuovo esercizio al nastro, su una canzone francese!

Per quanto riguarda la Liba Iberdrola, ecco i punteggi:

Dragas 32,45 clavette – 32,25 palla
Tavano 31,25 palla – 29,6 nastro
Sicignano 31,5 clavette – 28,65 nastro
Galli 32,6 palla – 29,55 cerchio
Gorospe 32,7 nastro
Bautista 34,8 palla – 34,35 cerchio
Berezina 34,6 cerchio – 32,35 nastro
Lewinska 31,65 clavette – 32,9 palla
Lytra 32,65 clavette – 32,7 palla
Lica 33,95 cerchio (!!!)

Come sempre, trovate alcuni video di entrambe le gare qui! https://web.telegram.org/k/#@RGPirates
Pozzi 28,7 palla 24,00 clavette

Mirjam
11 mesi fa

Ordine di gara aggiornato della Liga Iberdrola: https://rfegimnasia.es/getdata/Getfilenoattachmentmicrosites/name/a5cc9bf72a70c8d69842af9f35c3fb84.pdf

Qualche modifica nelle ginnaste internazionali:
-Per GR Huelva, Sofia Sicignano farà clavette e nastro al posto di Viola Sella, che non parteciperà
-Per Ritmo, Amalia Lica farà solo il cerchio, e le clavette saranno invece eseguite da Cristina Korniychuk
-Per AD Omega, Flavia Garcia è assente, Tara Dragas farà palla e clavette

AURA Cup Croatia
Con molte ginnaste italiane in gara
Patriarca in Germania
Era nella squadra 🇮🇹 a Rio 2016
Sofia Raffaeli
Assoluti ad agosto
Previsti in data 1-3/8/2025
Nuova squadra bulgara
I ritiri e le nuove convocazioni
Amalia Lica
Campionato di Romania
Lica e Verdes vincitrici
Khutsishvili passa alla Francia
Ha rappresentato la Georgia
Dalia Kutkaite Cup
Con Lewinska, Ikan, Heichel e Zeynalova
Maria Eduarda Alexandre
Camp. Brasiliani Elite
Vittoria per Alexandre
Krasnobaeva lascia la Bulgaria
Rappresenterà l'Armenia
Argomenti
Sezioni
Altro
Altro