Da domani, 28 settembre, al 1 ottobre si svolgerà a Tokyo il torneo AEON Cup, conosciuto anche come Mondiale per Club. Sono infatti invitate a partecipare tutte le federazioni nazionali in regola con la Federazione Internazionale di ginnastica, ognuna delle quali viene rappresentata da un club societario, liberamente scelto dalla nazione stessa.
La competizione è organizzata dalla Federazione giapponese con il supporto dello sponsor AEON e si tiene ogni anno alla fine della stagione internazionale. Solo il Giappone, in quanto paese ospitante, può iscrivere diverse delle sue migliori società.
Come funziona la competizione
Ogni club schiera due ginnaste Senior e una Junior, che devono presentare il programma completo sui 4 attrezzi. Il punteggio del club è dato dalla somma dei 12 punteggi. La somma dei 4 attrezzi di ogni ginnasta è inoltre valida per la classifica All Around della propria categoria, Junior o Senior.
La gara si divide in due fasi: Qualificazione e Finale. Le prime 5 nazioni qualificate nell’edizione 2022 e il club vincitore del campionato nazionale giapponese 2023 accedono direttamente alla finale e non gareggiano nella qualificazione. I 5 club sono inoltre ospiti della Federazione giapponese, che offre loro viaggio e alloggio per la durata della competizione. Questo privilegio è concesso alla nazione, a prescindere che il club a rappresentarla sia lo stesso dell’anno precedente oppure no.
La Qualificazione si svolge nei primi due giorni: il primo una senior e la junior gareggeranno con cerchio e palla, mentre la seconda senior con clavette e nastro; nel secondo giorno si invertono. I primi 3 club della Qualificazione hanno accesso alla Finale. Le migliori 4 ginnaste Senior e le miglior 2 Junior della Qualificazione hanno inoltre accesso alla finale come individualiste, indipendentemente dalla posizione in classifica del loro club di appartenenza. Anche in questo caso, le ginnaste dei club ammessi di diritto alla finale hanno ugualmente diritto di accesso alla finale individuale, senza dover partecipare alle Qualificazioni.
Nella Finale, le ginnaste gareggiano con due attrezzi sabato e con due attrezzi domenica. I punteggi dei quattro esercizi contano sia per la classifica per club che per la classifica individuale, junior o senior. A seconda dei risultati della Qualificazione, tuttavia, può succedere che delle ginnaste gareggino in Finale solo come individualiste, se il loro club non si è qualificato; oppure che i loro punteggi non vengano considerati per la classifica individuale, se non si sono qualificate.
Cosa si vince
Sebbene non tutte le nazioni partecipino, il vincitore della competizione può tradizionalmente vantare il titolo di club più forte del mondo. I primi tre club classificati e le prime sei Senior ricevono inoltre un premio in denaro, proporzionale alla posizione raggiunta. Il club vincitore riceve 100 000 JPY (circa 600€), mentre la Senior vincitrice guadagna ben 400 000 JPY (circa 2.500€).
Per maggiori informazioni, questo è il regolamento completo.
L’Edizione 2022
Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, l’AEON Cup ha ripreso il suo appuntamento annuale lo scorso anno. L’Italia, che è tradizionalmente rappresentata dalla società vincitrice della serie A1, arriva in Giappone da campione in carica grazie al successo della Ginnastica Fabriano, che lo scorso anno aveva schierato la neocampionessa del mondo Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e la Junior Lorjen D’Ambrogio. Tutte e tre le ginnaste erano inoltre arrivate sul podio nelle classifiche individuali, con uno storico oro-bronzo di Raffaeli e Baldassarri tra le Senior e il bronzo di D’Ambrogio tra le Junior.
L’argento a Team era andato alla Deriugina School dell’Ucraina, rappresentata da Viktoria Onopriienko, che aveva ottenuto anche l’argento Senior, Polina Karika e Taisiia Onofriichuk, che aveva vinto invece la categoria Junior. Sul terzo gradino del podio era salito il NSR/Burlo degli USA, con la squadra composta da Lili Mizuno, Evita Griskenas e Rin Keys, che si era messa in mostra vincendo l’argento nella categoria Junior.
Ai piedi del podio era invece finito il MTK Budapest dell’Ungheria, trascinato da Fanni Pigniczki, Hanna Panna Wiesner e la Junior Eva Blanka Gyulai, seguito al quinto dal Maccabi Israel di Noga Block, Alona Hillel e la junior Alona Tal Franco.
L’Edizione 2023: le partecipanti
Italia, Ucraina, USA, Ungheria e Israele sono quindi le nazioni straniere ad aver guadagnato l’accesso diretto alla finale di quest’anno, a cui si aggiungerà anche l’AEON Club del Giappone, vincitore del campionato nazionale giapponese 2023. Gli altri club provengono invece da Austria, Bosnia ed Erzegovina, Canada, Cuba, Germania, Malesia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Sud Corea e Thailandia, ed ovviamente dal Giappone.
Anche quest’anno a rappresentare l’Italia sarà la Ginnastica Fabriano, guidata da Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, a cui in quest’edizione si aggiunge la Junior classe 2009 Anna Piergentili. L’Ucraina presenta la stessa squadra dello scorso anno, con le ginnaste della Deriugina School Viktoriia Onopriienko, Polina Karika e Taisiia Onofriichuk, quest’ultima argento alle clavette ai Mondiali Junior. Si riproporrà la sfida anche con il NSR/BURLO degli USA, rappresentato nuovamente da Evita Griskenas, Lili Mizuno e dalla vincitrice del bronzo mondiale junior alle clavette Rin Keys.
Per l’Ungheria ritroveremo il MTK Budapest, probabilmente con Fanni Pigniczki, Hanna Panna Wiesner e la junior Elena Vukmir, mentre Israele sarà nuovamente rappresentata dal Maccabi Israel, con Alona Hillel accompagnata quest’anno da Daniela Munits e dalla junior Lian Rona. La Germania, che ha raramente preso parte alla competizione, vi arriva quest’anno da favorita: il TSV Schmiden schiera un team fortissimo con Darja Varfolomeev, fresca dei 5 ori mondiali di Valencia, Margarita Kolosov e Lada Pusch, argento alla palla agli ultimi Mondiali Junior.
AEON Cup 2023: programma e risultati
Quest’anno la gara si svolge dal 28 settembre all’1 ottobre. Giovedì 28 settembre dalle 6:15 (ora italiana) e venerdì 29 alla stessa ora ci saranno le Qualificazioni. La Finale si svolgerà sabato 30 settembre dalle 10:15 (ora italiana) e domenica 1 ottobre dalle 6:15 (ora italiana).
Questa è la pagina ufficiale dell’evento. Gli ordini di gara e i risultati in tempo reale saranno pubblicati qui. Questa competizione solitamente non è trasmessa in diretta, ma vi terremo aggiornati se dovessero esserci dei video.
Se questo articolo vi è stato utile, potete offrire un caffè per sostenere il blog cliccando qui! ☕️
Nota di servizio: questo weekend non sarò disponibile per moderare il blog in tempo reale. Dato che nelle prossime giornate sono previsti eventi che potrebbero generare discussioni intense, ho deciso di chiudere i commenti a partire da giovedì sera. Ma non preoccupatevi: lunedì tornerò e riaprirò la discussione per commentare insieme la gara! – Beatrice
Chiudo i commenti temporaneamente, ma non preoccupatevi: lunedì riaprirò la discussione per commentare insieme la gara (sperando che nel frattempo siano usciti anche dei video!)
Qualificate per la finale
Club: TSV Schmiden 🇩🇪, ARISHIE HYOGO 🇯🇵, QUESTO RG 🇨🇦
Senior: Varfolomeev 🇩🇪, Kolosov 🇩🇪, Suzuki 🇯🇵, Choi 🇰🇷
Junior: Pusch 🇩🇪, Masumoto 🇯🇵
Varfolomeev saldamente in testa (segnalo un 34.250 al nastro!), Pusch in testa tra le junior (con un 31.400 al cerchio).
Qualche link per recuperare dei video:
Qualifiche oggi (venerdì): https://www.youtube.com/live/mpdGwpq-oPw?si=RWY9U3H0QdzZghK_
Finale domani (in teoria): https://www.youtube.com/live/xpHCFQnwfjs?si=9eQLJHaXKojjpjqY
Ma le nostre quando ci sono?
sul link, che dovrebbe portare sia ai risultati che all’ordine di lavoro, trovo solo i risultati: le nostre quando scendono in pedana? grazie!
Le nostre, insieme a Ucraina, USA, Ungheria e Israele, sono già qualificate in finale, quindi gareggiano direttamente sabato e domenica. È tutto scritto qui sopra nell’articolo 😉
😇scusa! lettrice frettolosa
Iniziata la qualificazione! Germania ovviamente in testa, Darja non si smentisce e guadagna 34.400 a cerchio e 33.650 a palla. Ho visto che invece Kolosov ha fatto clavette (33.100) e nastro (31.300), e Pusch cerchio (30.250) e palla (31.400)
https://seikosportslink.com/gygr/204/?i=20008427&s=GY&d=GR&g=W&e=600&c=01&p=9&u=00&lang=en
Questo trio è una squadra così forte, con la loro costanza ed esperienza, sarà difficile batterli in finale. Sappiamo anche che Varfolomeev tradizionalmente segna molto di più nelle finali, quindi vedremo. Ho visto anche una penalità di 0,3 per la sua palla, pensiamo che abbia commesso un errore?
Sono entusiasta di vedere gareggiare le nostre, soprattutto Anna, che non abbiamo visto molto nelle competizioni internazionali. Speriamo che i nostri e gli altri possano fare bene e sfidarli! Forza Ragazze!
Grazie Mirjam e Beatrice! Ormai scrivete gli articoli in maniera così ugualmente precisa che se non leggo il nome non riesco a capire chi sia l’autrice😂
Non vedo l’ora di vedere la risposta di Fabriano dopo tutto quello che è successo nell’ultimo periodo, sono sicura che le ragazze riusciranno a rispondere per il meglio!