Ciao a tutti, lettori di BlaBlaGym! Oggi voglio raccontarvi una storia che vi farà sorridere e, forse, vi lascerà a bocca aperta.
Sto parlando della squadra dei papà: un gruppo di genitori coraggiosi delle ginnaste della Viktoria Brescia, la ASD che ho co-fondato, che hanno deciso di unirsi alle loro figlie nel mondo della ginnastica ritmica.
Una squadra fuori dagli schemi
La ritmica, si sa, è uno sport dominato da atlete femminili (almeno per ora), ma questi super papà si sono uniti in una squadra, allenandosi duramente e lavorando fianco a fianco con le allenatrici, per diventare dei veri maestri della ritmica!
Ma non è finita qui: questi papà, dopo aver imparato a padroneggiare gli attrezzi, si sono esibiti nei saggi e addirittura in occasione di due edizioni dei Campionati Nazionali AICS. Non si sono fatti spaventare dal pubblico e si sono messi in gioco, lanciandosi cerchi e palle come dei veri professionisti.
Con il loro mix di comicità e abilità ginniche, questi papà sono riusciti a far ridere e divertire tutti!

La straordinaria avventura dei papà “ritmici”
Tutto è iniziato quasi per caso nel 2019, quando l’idea è stata lanciata in modo informale. Era più un gioco che altro, ma la sfida è stata subito accolta con entusiasmo da sette coraggiosi papà. Allenandosi insieme con impegno insieme alle allenatrici della Viktoria Brescia (spesso il sabato mattina!), si sono lanciati nell’avventura dei cerchi durante il saggio finale e hanno sorpreso tutti con un esercizio sulle note di “Greased Lightning'”, con tanto di costumi a tema!
Neanche la pandemia è riuscita a fermarli: dopo un periodo di stop forzato, nel 2022 la squadra si è di nuovo riunita con l’obiettivo di esibirsi ai Nazionali AICS 2022, un evento organizzato proprio dalla nostra società a Brescia. L’esibizione dei 5 atleti sulle note di “Spider-Man” è stata un trionfo: ha riscosso così tanto successo che è stato chiesto loro di riproporla anche nell’ultima giornata di gare!
Quest’anno i nostri coraggiosi papà hanno deciso di osare ancora di più e hanno voluto cimentarsi con le palle. Nonostante i rotolamenti, le collaborazioni e i rischi, l’esibizione su “Cotton Eye Joe” è stata un trionfo senza precedenti. Il loro talento è stato talmente apprezzato che hanno persino ricevuto la richiesta di esibirsi in trasferta, ai Nazionali AICS di Biella!



La sfida che supera gli stereotipi
Questa avventura ha creato un legame speciale tra i papà e le loro figlie, rafforzando la loro relazione in modo incredibile: i papà sono diventati dei veri modelli di perseveranza e dedizione, ispirando le loro figlie a inseguire i propri sogni senza paura di rompere le regole.
I papà sono diventati dei veri super-eroi, non solo perché hanno indossato la tutina di Spider-Man: soprattutto perché hanno dimostrato che non ci sono limiti di età o genere per buttarsi in qualcosa di nuovo… e che lungo il percorso ci si può persino divertire!
Siete curiosi di vederli all’opera? Non perdetevi tutti i video delle loro esibizioni!
Squadra 7 cerchi – “Grease” Lightning (2019)
Squadra 5 cerchi + 1 – “Spiderman” (2022)
Squadra 5 palle – “Cotton Eye Joe” (2023)

Esperienza sempre più bella
grazie ai papà e a tutti per fantastico supporto.
Ciao
Esperienza magnifica fatta oramai millenni fa con la società dove mi allenavo. Vi dico solo che la musica era “il ciclone” (giusto per fare capire il secolo). È stato un saggio meraviglioso, i cerchi volavano e già solo il fatto di centrarli tipo canestro era visto come un traguardo! Gli enjambe sembravano salti mortali tipo karate kid ma … Che risate! E soprattutto i “duri allenamenti” in orario di cena, coi ragazzi della pallavolo che avevano il treno dopo di noi in palazzetto che ci guardavano allibiti.
La squadra dei babbi è stata un grosso regalo che ci siamo fatti: genitori, figlie, e allenatrice. Se sei in chat e leggi… Grazie Isabella!
Complimenti davvero, sia per la volontà e il coraggio di mettersi in gioco (mai scontati, soprattutto da adulti) che per i miglioramenti fatti, guardando le esibizioni una dietro l’altra sono evidentissimi!
E complimenti anche alla società che li supporta, non è scontato trovare un ambiente capace di mettere anche i genitori a proprio agio in questo modo!
Aggiungo che un paio di anni fa in UK è stato messo in scena un musical con protagonista proprio un papà che si dà alla ritmica!
La trama ricorda molto The Fully Monty, e a vedere le poche foto disponibili non avevano le idee molto chiare su come sono fatti gli attrezzi della ritmica, ma se siete curiosi vi lascio il sito dello spettacolo (https://www.mettatheatre.co.uk/therhythmics) e un video delle prove con le interviste al cast (https://youtu.be/oarVYdDSPXw).
Magari può essere d’ispirazione (in positivo o in negativo) per le prossime esibizioni 😜
Troppo, troppo forti!!! Mi sono divertita ed emozionata a guardarli! E che bravi poi!
Non mollate super papà!
Fantastici! Spero che continuino ad allenarsi e a divertirsi insieme e spero di avere, un giorno, l’occasione di applaudirli!