Non importa se sarete in spiaggia a prendere il sole, in montagna a fare escursioni o in città a cercare un po’ di refrigerio: prendete la penna e segnatevi queste date imperdibili, perché i prossimi eventi vi terranno incollati allo schermo!
Giugno: Grand Prix, Assoluti e Tornei
🇨🇿 3-4 Giugno Grand Prix Brno + Tart Cup 2023
Tra le partecipanti alla quarta tappa di Grand Prix troviamo tra le altre per l’Ucraina Khrystina Pohranychna e Polina Horodnycha, per la Spagna Cristina Korniychuk, per la Germania Melanie Dargel, per la Bulgaria Lachezara Pekova, per la Francia Lily Ramanatxo e Margot Tran, per Israele Sonia Leyfman. Tra le junior le bulgare Elvira Krasnobaeva e Nikol Todorova, le tedesche Lada Pusch e Viktoria Steinfeld, le azere Shams Aghahuseynova e Nuay Ahmadzava e l’israeliana Lian Rona.
Partecipanti Grand Prix – Partecipanti Tart Cup Junior – Diretta streaming
🇮🇹 9-11 Giugno: Campionati Assoluti Italiani
Si svolgeranno anche quest’anno a Folgaria i Campionati Assoluti Italiani: Sofia Raffaeli è chiamata a difendere il suo titolo! Qui trovate il programma e i biglietti, mentre a questo link l’elenco delle partecipanti. Settimana prossima pubblicheremo un articolo dedicato a questa competizione!
A giugno ci saranno anche numerosi tornei: al momento non si hanno ulteriori informazioni su queste gare oltre dalle date, quindi tenete d’occhio i commenti e le storie per ulteriori aggiornamenti!
🇪🇬 9-11 Giugno: Pharaoh’s cup Il Cairo
🇭🇺 29-30 Giugno: International Junior Cup Budapest
🇧🇬 30 Giugno – 2 Luglio: 3rd Prize of Julieta Shishmanova Burgas
Luglio: Mondiali Junior, World Cup e Universiadi
🇷🇴 7-9 Luglio: World Junior Championships Cluj-Napoca
A luglio avrà luogo una delle gare più attese dell’anno: dopo aver saltato l’edizione 2021 a causa del Covid, tornano quest’anno i mondiali Juniores! La gara, riservata alle ginnaste nate dal 2008 in poi, prevede una competizione individuale in cui ogni nazione può presentare da 1 a 4 ginnaste sui 4 attrezzi previsti (cerchio, palla, clavette e nastro), e una gara a squadre con gli esercizi di 5 palle e 5 funi. Più avanti torneremo a parlare di questa competizione con un articolo più dettagliato; intanto qui trovate il sito dedicato all’evento con il programma, mentre è già possibile acquistare i biglietti.
🇷🇴 14-16 Luglio: World Challenge Cup Cluj-Napoca
Subito dopo le juniores, il palazzetto di Cluj-Napoca verrà occupato dall’élite mondiale senior: la Romania infatti ospiterà la seconda tappa di World Challenge Cup. Al momento abbiamo solo le iscrizioni non nominative, ma sicuramente la partecipazione sarà alta, visto la vicinanza ai Mondiali! Qui la pagina FIG dell’evento.
🇮🇹 21-23 Luglio: World Cup Milano
A luglio torna la World Cup in Italia, ma questa volta non a Pesaro: la gara si svolgerà a Milano, più precisamente al Mediolanum Forum di Assago. Sarà una gara sicuramente avvincente, perché essendo l’ultima tappa di World Cup determinerà le vincitrici dei titoli di quest’anno, ad oggi contesi tra diverse ginnaste e squadre. Inoltre potrebbe essere la prima uscita di Daria Atamanov! A questo link trovate il sito ufficiale, ma attenzione se volete guardare la gara dal vivo: i biglietti sono quasi esauriti!
🇨🇳 29-31 Luglio: Universiade FISU Chengdu 🇨🇳
Gli eventi di ginnastica ritmica dell’Universiade di Chengdu si terranno dal 29 al 31 luglio presso il Chengdu Sport University Gymnasium. Verranno assegnate un totale di 8 medaglie d’oro: 5 per le individualiste (AA, cerchio, palla, clavette e nastro) e 2 per le squadre (AA, 5 cerchi, misto). La partecipazione delle ginnaste di ritmica è sempre molto variegata, poiché tecnicamente possono partecipare solo quelle iscritte all’Università: aspettiamo con trepidazione di sapere le partecipanti! A questo link intanto trovate il sito ufficiale.
Agosto: finalmente i Mondiali!
🇪🇸 23-27 Agosto: World Championships Valencia
Questa estate infuocata si concluderà con i Mondiali in Spagna, a Valencia, evento fondamentale in quanto assegnerà la maggior parte delle quote per le Olimpiadi di Parigi! Prossimamente vi spiegheremo per filo e per segno come funziona questa lunghissima gara, chi e come si potrà qualificare alle Olimpiadi e come potrete seguirla anche da casa! Qui trovare il sito dell’evento; i biglietti purtroppo sono andati esauriti in pochi minuti!
Preparatevi a tifare, a sorridere e a commuovervi, perché l’estate della ritmica è alle porte e promette di essere un’esplosione di colpi di scena!
A proposito: su BlaBlaGym sono arrivati gli hashtag! Gli articoli iniziano ad essere tanti e, da brava precisina quale sono, sentivo il bisogno di organizzarli per argomento e di renderne più facile la ricerca! Trovate gli hashtag, ovviamente muniti di simbolo del cancelletto (#), al fondo di ogni articolo e nelle anteprime: potete cliccarli per vedere tutti gli articoli legati a quello specifico argomento!
Non so voi, ma della Pharaoh’s Cup non sto trovando né una diretta né un sito dei punteggi.
Il profilo della gara sta pubblicando qualche video, c’è l’esercizio alle 5 funi dell’Italia quasi integrale: https://www.facebook.com/reel/6222527267815913
Sigh infatti, non si trova niente😭😭😭…mi pregustavo gia’ tutte le interessantissime junior iscritte…dai, speriamo tra qualche ora!!
Infatti mon si trova niente, peccato, chi ha notizie pet favore scriva grazie
Risposta n.2, che se per caso offende le regole del blog, che sia cancellata pure all’istante. Se a 8 anni avessi maneggiato cosi’la fune nella mia palestrina di serie Z, con però allenatrici estremamente preparate dal punto di vista tecnico e molto delicate e attente a trattare con bimbe e preadolescenti- be’, sarei stata ripresa. Non sgridata, non offesa, ne’tanto meno umiliata, ma un rimprovero e diverse correzioni non me le avrebbero tolte nessuno.e facevo solo garettine provinciali ai tempi!. Non sono una fan sfegatata di Fabriano( non tiratemi le pietre, per favore), spesso ad esempio non amo molto le musiche scelte, però scusatemi ma Julieta nella preparazione delle atlete e nella costruzione degli esercizi per me non ha paragoni. Fine della piccola critica, promesso. ..Intanto attendo una diretta! (E se il mio commento sembra irrispettoso mi scuso, lo so che la fune e’dispettosa e difficile da condurre, pero’ sono un po’rimasta male nel vedere l’esecuzione).
Puosi al cerchio 29.800!
L’ha scritto Motto, speriamo che anche le altre società ci facciano sapere qualcosa.
e Fedele entra nel palla finale con il terzo punteggio di 28.250!
Nessun risultato di classifica? Ma come mai non si riesce a sapete niente?
In finale entra una sola ginnasta per nazione, quindi al momento sappiamo che Puosi è in finale al cerchio con il terzo punteggio e Fedele alla palla con il secondo.
La squadretta alle 5 funi è quarta.
Aspettiamo l’articolo della Federazione, che speriamo includa tutti i punteggi dettagliati!
Liste finaliste in questo profilo Instagram
https://instagram.com/egy_pharaohscup?igshid=MmJiY2I4NDBkZg==
Qui alcune foto di Asia Fedele, mi sembra indossi un vecchio body di Rebecca Riccò o sbaglio?
https://www.instagram.com/p/CtSXX-7IqyB/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==
La squadretta ha vinto l’argento nel Concorso Generale!
(Fonte: Federginnastica)
Questa squadra juniores è davvero ben strutturata con margine di crescita ed un ottimo lavoro. Spero abbiano un proseguo. Mio modesto parere
Articolo della Federazione coi punteggi della squadra: https://www.federginnastica.it/news/27622-cairo-%E2%80%93-italbaby-d%E2%80%99argento-alla-pharaoh%E2%80%99s-cup-puosi-e-fedele-in-finale.html
Sulle individualiste invece ne sanno quanto noi 😅
Ma come è possibile che non sappiano almeno i punteggi di Manfredi, Mukhina e Mancini?
Mukhina clavette 27.650
Rocco clavette 26.950
Manfredi clavette 26.200
Rocco nastro 26.250
Pusoi nastro 25.850
Mancini nastro 25.200
Fedele nastro 25.150
purtroppo nessuna finale per entrambe le ragazze di Fabriano
Puosi cerchio 29.800
Fedele palla 28250
Mancini palla 28200
Manfredi cerchio 26550
Grazie mille! Mukhina non ha fatto anche cerchio?
Qualche notizia sparsa recuperata sui social:
-Squadra Junior oro alle 5 palle con 29.200
-Mukhina 5^ alle clavette con 27.500
Squadra junior oro anche alle 5 funi! Fedele bronzo alla palla (e premio come miss Eleganza) Puosi Mukhina e Rocco quinte rispettivamente a cerchio, clavette e nastro. Trovate i dettagli in un articolo postato dalla Federginnastica su FB
Sono pubbliche le iscrizioni PROVVISORIE per i Mondiali Junior! Insisto sul provvisorio per l’Italia perché il fatto che tutte e 6 le ragazze siano state convocate in Egitto penso indichi che potrebbe ancora cambiare tutto.
Al momento in ogni caso per l’Italia sono segnate: Manfredi cerchio, Fedele palla, Mukhina clavette, Puosi nastro.
Per la Bulgaria 3 attrezzi a Krasnobaeva e il nastro a Todorova; per Israele Tal Franco cerchio, Polishchuk palla, Aloni Goldlblatt clavette, Rona nastro; per la Romania 3 attrezzi a Lica e la palla a Garac; per l’Ucraina 3 attrezzi a Onofriichuk e la palla a Tsema; per Cipro Tugolokova 3 attrezzi e il nastro a Khodareva; per la Polonia Lewinska 4 attrezzi; per le Filippine Jasmine Ramilo è segnata con 4 attrezzi ma fuori competizione.
Iscrizioni complete qui: https://www.gymnastics.sport/asset.php?id=fidb_14148
Sono stupita di varie scelte, ma secondo me qualcosa può ancora cambiare (Lica e Tugolukova per me ne faranno 4). Israele come sempre porta ben 4 ginnaste diverse, sono stupita per Polishchuk che a mio parere non è al livello delle altre, ma probabilmente ci stupirà. Per l’Italia non mi esprimo, sono curiosa di vederle in Egitto prima!
Ma come possibile Puosi con il nastro😱 se i suoi atrezzi migliori la palla e clavette ?Mancini fuori 😱?Spero che l’iscrizione è provvisoria
E definitivamente decideranno dopo Pharaos Cup. Se no non mi spiego
Il merito in Italia esiste ?
Povere ragazze dopo continuativi podi nazionali essere trattate cosi
Posso chiederti come funziona la competizione a squadre in questi mondiali? È come nel 2019 dove a Sofia è stato permesso di fare 4 attrezzi più le due routine di squadra o è simile agli Europei dello scorso anno in cui ogni squadra deve essere composta da 2 individualisti e una squadra?
Ogni nazione deve presentare 4 esercizi con un team composto da 1 a 4 ginnaste. Se è rimasto come il 2019 non c’è una classifica individuale e nemmeno quella per team individualiste, ma solo la classifica per nazioni (che somma i 4 esercizi individuali + i 2 della squadra) e le classifiche delle finali di specialità individuali e di squadra.
È cambiato il file, eccolo qui:
https://www.gymnastics.sport/asset.php?id=fidb_14152
E per le squadre https://www.gymnastics.sport/asset.php?id=fidb_14153
Lasciare fuori Mancini, bah…e Puosi al nastro! Speriamo in Egitto si capisca qualcosa di più su queste scelte, oppure che le cambino.
La mia faccia ad ogni convocazione dell’Italia: “mah” “boh” “ah” 😅
Vediamo la gara in Egitto cosa decreterà… io tiferó come sempre tutte le nostre ragazze ma urlo forza Mancini! 😁
Scusate ma agli assoluti le junior non possono partecipare?
Fino a qualche anno fa ammettevano anche le junior che tuttavia non facevano tutti gli attrezzi ma solo 2 o 3, e quindi di fatto non concorrevano per l’all around ma solo per le finali. Sono abbastanza certa che Dragas abbia già partecipato ad almeno 1 edizione quando era junior (2020 forse?)
Domani inizia anche la competizione continentale per il continente americano, che sancirà le ultime qualificazioni ai Mondiali di Valencia. La gara è riservata a squadre e individualiste senior, a team di individualiste junior e squadre junior.
Diretta qui https://vimeo.com/event/3462800/embed
Tutti i risultati qui: http://ksis.eu/resultx.php?id_prop=5219
Gli Stati Uniti hanno dominato tra le Junior, il Brasile tra le Senior.
Griskenas si è infortunata ieri durante le finali di specialità ed è poi salita sul podio zoppicando… Speriamo non sia nulla di grave e riesca a tornare in piena forma per i Mondiali!
(Mizuno è tornata a gareggiare alla Pharaoh’s Cup dopo il brutto infortunio a Palaio Faliro, si stanno dando il cambio 😅)
Il profilo di Udinese ha scritto che Rocco gareggerà in Egitto, forse alla Pharaos Cup!
https://www.instagram.com/p/CtEEBzNoSTS/
Anche Puosi: https://www.instagram.com/p/CtJhPNQMTTl/
Sarà troppo sperare che vadano tutte le Junior in lizza per i mondiali…?
Ho la sensazione che andranno tutti gli juniores che hanno rappresentato l’Italia a livello internazionale. Spero di vedere uno scontro tra Fedele, Puosi, Mancini, Manfredi, Mukhina e Rocco. Spero che acquisiranno più esperienza e questa non sarà la loro ultima gara prima dei Mondiali
Incredibile ma vero, sarà proprio così! Vanno tutte e 6, a quanto pare con due attrezzi a testa!
https://www.instagram.com/p/CtLcN4yoEjh
Aspettiamo la conferma, ma credo andrà anche la squadra Junior!
Mamma mia che finesettimana intenso ci aspetta!!
Per noi utenti dell’epoca preistorica, le gare si potranno seguire solo su Instagram? O ci saranno altri canali? Grazie!
Per la Pharaoh’s Cup dovrebbe esserci una diretta su Youtube! Quando ci sarà il link qualcuno lo metterà sicuramente qua nei commenti! 😉
Mirjam grazie mille, sei sempre un super preziosa fonte di informazioni! E- se non sbaglio- anche una grandissima esperta del nostro amatissimo sport ( lo so che qui nel sito parlo sempre per iperboli e sembro un po’ una matta esaltata, ma e’ l’unico luogo dove posso gioire, soffrire, confrontarmi e sentirmi capita!). Quindi grazie di nuovo😁
Ma grazie, non so se mi definirei un’esperta, più un’appassionata a cui piace cercare (e condividere) informazioni 😂
A tal proposito, è finalmente stata pubblicata la circolare di convocazione della Pharaoh’s Cup: https://www.federginnastica.it/images/documenti/2023/TORNEI_INTERNAZIONALI/RITMICA/CAIRO/convocazione_Torneo_Int._GR_Cairo_09-11.06.2023.pdf
Parteciperanno le sei Junior individualiste e la squadretta!
Da notare anche che, vista la contemporaneità di Assoluti e Campionato d’Insieme, ad accompagnare le ginnaste ci saranno diverse allenatrici che vediamo raramente in campo internazionale. Un enorme in bocca al lupo a tutta la delegazione!
No no fidati, sei veramente preziosa,soprattutto per noi appassionati meno “competenti digitali”❣️
Secondo gli ordini di gara, Lara, Chiara e Sasha giocheranno a cerchio e clavette, mentre Asia e Gaia giocheranno a palla e nastro. Isabel sarà invece l’unica italiana a gareggiare con due attrezzi (clavette e nastro) nella stessa giornata. Parteciperanno anche Lica, Tugolukova e Lewinska, sono molto entusiasta di guardarle tutte!
Ti correggo: Puosi fa cerchio e nastro!
Cerchio: Puosi, Manfredi, Mukhina
Palla: Fedele, Mancini
Clavette: Manfredi, Mukhina, Rocco
Nastro: Rocco, Mancini, Puosi, Fedele
Finalmenteeeee!!!
Buongiorno, sino previsti link per i tornei intetnazionali di giugno?
Tutto quello che troviamo lo aggiungiamo qui o nelle Storie 😉
Grazie mille
Quali sono i criteri con cui vengono convocate le partecipanti agli assoluti?
Cito testualmente le Norme Tecniche: “La DTN proporrà al Presidente Federale i nominativi delle ginnaste da ammettere.”
Qualche settimana fa c’è stato un controllo tecnico a cui sono state convocate tutte le Senior che poi sono state ammesse agli Assoluti (erano assenti solo Maffeis, Baldassarri, Agiurgiuculese e Raffaeli), che erano già state inserite nel programma ROG per il primo semestre 2023. Sappiamo inoltre che c’è stato un altro controllo tecnico verso aprile, più o meno con le stesse ginnaste.
Dato che raramente le circolari di convocazioni vengono rese pubbliche, e spesso le informazioni ci arrivano tramite i social delle società, potrebbero esserci stati altri test di cui non siamo a conoscenza (o che banalmente io mi sono persa).
Non credo riuscirò mai ad abituarmi al fatto di non vedere lì in mezzo Alice Taglietti
Che oltretutto e’tornata piu’forte incantevole e bellissima di prima , ed era comunque gia’stupenda
… Adesso per me e’ davvero magnifica. Grandissime doti, ma soprattutto grandissimi carattere, intelligenza e forza di volonta’.
Ti aspettiamo, Alice!! Tornerai vittoriosa, ti meriti tutto il meglio!
La risposta è nella prima riga” la DTN proporrà…” Ma soprattutto le capacità di selezione della DTN hanno portato ad avere ginnaste in grado di competere a livello internazionale e fare crescere il movimento ginnico italiano!? In Italia non per merito della DTN c’è una certa Raffaeli che è l’unica in grado di gareggiare a livello internazionale ma senza la presenza di quelle nazioni che ci farebbero sprofondare molto indietro nella classifica. Parlo di Russia e Bielorussia. Va riformato tutto quanto il sistema di selezione ma soprattutto chi seleziona altrimenti ci accontenteremo di fare le comparse e considerando ciò che investiamo noi genitori in questo sport non so quanti ancora avranno voglia di continuare a farlo.
No, ma perché le italiane ( tra l’altro praticamente tutte le mie preferite) cancellate dall’elenco delle partecipanti di oggi? Oppure ho visto male? Però sempre così, quando mi illudo finalmente di vederle risplendere in campo internazionale….niente, va tutto a rotoli . Delusione per noi appassionati e dispiacere per le ragazze, che valgono tanto e non penso che in vista degli Assoluti sarebbe stato sbagliato mandarle al torneo. Amen. Pazienza, ma come diceva penso Filosena qualche giorno fa davvero cominciamo a rischiare di trovarci senza un ricambio generazionale adeguato, nonostante ci siano tantissime meravigliose ragazze capaci e preparate, ma poco abituate alle competizioni internazionali. Scusate lo sfogo! Ari.
Erano state iscritte all’inizio ma sono state cancellate ormai un paio di settimane fa purtroppo.
Un’occasione mancata soprattutto per le Junior secondo me, Fedele e Puosi (che do quasi per certe convocate ai Mondiali) hanno fatto un solo torneo importante a inizio stagione, tra l’altro andato così così… Speriamo che vadano a gareggiare almeno una volta a giugno!
Infatti…speriamo in qualche illuminazione dall’alto…🤞🏻
In my country It’s the end of autumn and the beginning of winter. But we are already warming up for these important competitions, starting with the Pan American Championship that starts next week in Mexico, which is worth spots for the World Championship and Pan American games. We consider 4 main countries fighting for 3 spots (with 2-3 gymnasts for the worlds). Brasil , Canadá, México and USA).
La diretta di Brno sarà disponibile qui: https://www.youtube.com/@ksis7746/streams
Quasi en plein per Pohranychna a Brno! Con lei ormai in piena forma, Onopriienko spesso in zona podio, Karika che si è mostrata in grande ascesa e Horodnycha capace di buoni punteggi, l’Ucraina sta dimostrando di avere veramente un gran bel team di individualiste!
Notevole anche la vittoria di Melanie Dargel al cerchio; anche la Germania inizia ad avere parecchie ginnaste competitive!
Segnalo tra le junior vittoria di Krasnobaeva (BUL) in All Around, palla e clavette, di Todorova (BUL) al nastro e di Rona (ISR) al cerchio.
Risultati junior: http://ksis.eu/resultx.php?id_prop=4743
Risultati senior: http://ksis.eu/resultx.php?id_prop=4742
Pohranychna sempre nel mio cuore. So che ognuno ha i suoi gusti e lo rispetto,ma io la trovo davvero unica e speciale, mi piace tantissimo.