Aprile è stato il mese delle World Cup, una sorta di prova generale per le ginnaste, ma è maggio il mese in cui iniziano a vedersi i risultati veri e propri: si svolgeranno infatti i Campionati Europei, con (quasi) tutte le migliori ginnaste e squadre del panorama internazionale pronte a sfidarsi per i titoli continentali. Oltre al campionato continentale, questo mese ci saranno anche molte altre gare alle quali prestare attenzione: scopriamole insieme!
La World Challenge Cup
🇵🇹 5-7 Maggio: Portimão World Challenge Cup
Questo mese parte subito con il nuovo circuito: si tratta della prima tappa della World Challenge Cup, che avrà luogo in Portogallo, a Portimão. Ricordiamo che, essendo un circuito differente, i risultati di questa gara non incidono nella classifica della World Cup, la cui tappa finale quest’anno si svolgerà a fine luglio a Milano (a proposito, ricordo che i biglietti saranno in vendita da domani, martedì 2 maggio, alle ore 12:00 – sito dell’evento).
Tra le partecipanti a questa competizione troviamo Daria Varfolomeev e Margarita Kolosov (GER), Alexandra Agiurgiuculese e Sofia Maffeis (ITA), Elzhana Taniyeva (KAZ), Zohra Aghamirova (AZE), Evita Grizkenas e Lili Mizuno (USA), Maelle Millet e Helene Karbanov (FRA). Tra le squadre Italia, Azerbaijan, Giappone, Francia, Messico e Spagna.
Qui trovate gli ordini di gara individualiste e squadre (questa la pagina FIG se dovessero aggiornarli). Tenete d’occhio i commenti qui sotto per eventuali news e streaming!
I Tornei Internazionali
Nel weekend della World Challenge Cup si svolgeranno anche numerosi tornei internazionali: scopriamoli insieme!
🇵🇱 5-7 Maggio: Gdynia Rhythmic Stars – Sito ufficiale – Partecipanti
Questo torneo è particolarmente interessante perché vedrà la partecipazione tra le altre di Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e Stiliana Nikolova, probabilmente per un’ultima prova pedana prima dei Campionati Europei, e della junior di casa Liliana Lewinska.
🇷🇸 6-7 Maggio: Ritam Cup Belgrado – Partecipanti e programma
In Serbia gareggeranno le italiane Tara Dragas, Isabel Tavano, Alice Capozucco e Enrica Paolini, le bulgare Lachezara Pekova e Vaya Draganova (ex componente della squadra 2022), la ginnasta d’adozione montenegrina Elizaveta Lugovskikh e le giovani tedesche Anna Shenenko e Anna-Maria Shatokhin. Tra le junior segnalo la ginnasta d’adozione cipriota Vera Tugolukova, le italiane Isabel Rocco e Asia Fedele, e la statunitense Erika Rusak.
🇳🇱 6-7 Maggio: Victory Cup Rotterdam – Partecipanti e programma
Segnalo anche questa competizione in cui tra le senior troveremo Viola Sella e Alice Taglietti, e tra le junior segnalo la spagnola Flavia Garcia.
Gli Europei e… “gli altri”
🇦🇿 17-21 Maggio: Campionati Europei Junior e Senior di Baku – Sito ufficiale
Quest’anno l’evento sarà dedicato a individualiste senior, squadre senior e squadre junior. Qui trovate le iscrizioni provvisorie, e qui tutti gli altri documenti utili.
Vi parleremo più avanti delle partecipanti, quando saranno definitive; possiamo tuttavia già avvisarvi che non ci sarà la campionessa europea in carica Daria Atamanov a difendere il suo titolo perché, secondo le ultime voci, sta soffrendo di un nuovo infortunio. Daria, riprenditi presto!
Nelle prossime settimane vi accompagneremo verso l’evento con ulteriori articoli per capire come funziona, chi gareggia, quando e come seguire le gare; nel frattempo appuntatevi la data sul calendario!
Gli altri campionati continentali
Essendo la ritmica uno sport primeggiato dalle ginnaste europee, spesso commettiamo l’errore di ritenere i Campionati Europei come unico appuntamento continentale degno di rilevanza. Eppure esiste un campionato del genere per ogni Continente! Contemporaneamente agli Europei, il 19 e 20 maggio si terranno i Campionati d’Africa a Moka, nella Repubblica Mauritius. I Campionati d’Asia e Oceania si svolgeranno insieme dal 31 maggio al 4 giugno a Manila, nelle Filippine; infine, dall’8 al 11 giugno sarà la volta del Campionato Panamericano a Guadalajara, in Messico.
Quali ginnaste attendete con più trepidazione? Quali seguirete nei prossimi weekend? Fatecelo sapere nei commenti!
Ritam Cup
Diretta: https://www.youtube.com/@rglive4932
Torneo Gdynia
Risultati: http://gdyniastars.pl/en/results
Venerdì: cerchio e palla (italiane 17:30-18:30)
https://www.youtube.com/live/P1QCEj61JEc?feature=share
Sabato: clavette e nastro (italiane 20:20-21:20)
https://www.youtube.com/live/KV9YSs6YQDA?feature=share
Domenica: 13:30-18:40 finali
https://www.youtube.com/live/ujiTYVP5keE?feature=share
Aggiungo i punteggi in diretta (in alto a destra potete cambiare la lingua): http://www.rell.tv/wp/results-176/
La squadra Junior ha fatto qualche errore alle 5 funi, ma comunque un ottimo 3° posto provvisorio dietro Bulgaria e Israele con 27.300!
Ho letto su un gruppo Telegram che alla fine Milena e Sofia non prenderanno parte al Gdynia! Ma è vero?
Altra giornata no per la squadretta alle 5 palle, almeno tre perdite, un fuori pedana, qualche recupero… 5° posto in AA, e credo che non siano rientrate nella finale di specialità.
Devo comunque fare i complimenti perché le ragazze non hanno mai perso il filo dell’esercizio, anche quando le perdite hanno rallentato il ritmo sono sempre state in grado di riprendersi! Questa non è una capacità scontata, forza ragazze!
Un gran peccato! A me piace tanto questo esercizio, lo trovo molto adatto ad una squadra giovane e perfettamente pennellato sulla musica.
C’è stata anche parecchia sfortuna perché a parte una piccola perdita (o due? la seconda non l’ho vista) e alcune traiettorie sbagliate, mi è parso che durante un recupero la ginnasta abbia messo un piede fuori dalla linea rossa e poi l’ultima ripresa con le gambe era fatta, ma la palla è schizzata via ed è rotolata fuori pedana mentre la musica finiva 🙁
Purtroppo perdite anche in finale alle funi subito all’inizio, niente podi per l’Italia questa volta
Qualcuno mi può aggiornare sui risultati di Portimão? Sia squadre che individualiste, sia aa che finali. Grazie!!!!!
Trovi tutti i risultati completi qui: https://www.ginastica.org/_files/ugd/afa846_d2336d14a93f4f51befa285ace896e3a.pdf
Scusate ma dove si possono rivedere i video di Alice Taglietti?
Li trovi su YouTube!
Ottimo nastro per Alex, punteggio iniziale palesemente basso, alzato dopo ricorso a 30.100.
Era sul terzo gradino del podio ma poi Karbanov ha fatto un capolavoro.
Comunque un buon quarto posto
Quanto ho sperato per il bronzo! 😩 Peccato ma brava, molto vicina al podio questa volta
Posso dire che questi ricorsi che alzano di quasi un punto (0.8 ad Alex oggi, ma mi ricordo un altro grosso aumento ad Aghamirova in World Cup e anche un’altra occasione recente) mi fanno un po’ venire da piangere? Un conto è avere un dubbio su un AD o magari una rotazione in più o in meno su un giro, ma perdersi quasi un punto vuol dire riscrivere la classifica!
Non dico che non si debbano fare ricorsi, e ovviamente se è stato perso qualcosa è giusto che venga riconosciuto, ma fa veramente perdere fiducia nella giuria (oltre che incentiva a fare ricorsi, e poi ci troviamo con le gare lunghe 6 ore)…
Congratulazioni alla squadra del Brasile che a Portimao ha vinto il primo oro della sua storia in una tappa di World (Challenge) Cup! Bellissime sul podio, commosse sia le atlete che le allenatrici… Che bello assistere a tutte queste prime volte!
Ho guardato Alexandra alla finale con la palla e mi sembrava una buona prestazione…eppure solo 28.950 e ottavo punteggio… qualcuno di più tecnico può intervenire? 😅
Ho avuto la stessa impressione
Tema: Portimao
Ma in Kazakistan le ginnaste nascono sotto i cavoli? Questa bimba brava Aibota non me la ricordavo!
L’anno scorso faceva fatica ad arrivare in top 20, quest’anno ha avuto un’ascesa pazzesca! Ha iniziato ad arrivare sempre più vicino alle prime 10, se non sbaglio a Tashkent è entrata in qualche finale di specialità, e ora sembra essere pronta a superare anche Taniyeva! Veramente una crescita incredibile!
Bellissima Alice, sia alla palla che alle clavette! In bocca al lupo Alice, che sia per te un nuovo inizio 🍀
Tra l’altro l’accademico delle clavette è STUPENDO, dai video sembra quasi una notte stellata!
L’accademico richiama stranger things come la musica, ci sono anche le lucine con le lettere sul davanti
Siiiii! Se non ho visto male sul davanti ha disegnato il filo con le lettere e le lucine ♥️
Qualche informazione su punteggi e/o risultati?
Alice è arrivata prima sia alla palla che alle clavette che nella somma dei 2 attrezzi, trovi i punteggi dettagliati qualche commento più sotto!
Bello l’accademico, bella lei e anche in pedana l’ho vista sicura, sembra un’altra persona rispetto all’anno scorso! E che eleganza e fluidità…
Insomma dopo Carlo diventato Re anche Alessia Russo è finalmente titolare in squadra! (Si scherza ovviamente)
AA squadre World Challenge Cup Portimao
🥇 España 🇪🇸 64.500
🥈 Italia 🇮🇹 64.350
🥉 Azerbaiyán 🇦🇿 61.000
4. Alemania 🇩🇪 57.950
5. Francia 🇫🇷 57.100
6. Japón 🇯🇵 57.000
7. México 🇲🇽 54.300
8. Brasil 🇧🇷 53.750
AA Senior Gdynia Rhythmic Stars
🥇Stiliana Nikolova 🇧🇬 131.400
🥈Khrystyna Pohranychna 🇺🇦 122.350
🥉Emilia Heichel 🇵🇱 117.800
4. Christina Dragan 🇷🇴 115.950
5. Nadia Schmidt 🇵🇱 112.250
6. Melanie Dargel 🇩🇪 111.850
7. Melany Keler 🇪🇪 111.250
8. Yana Golovan 🇺🇸 110.500
Stiliana ha annunciato che non parteciperà alle finali di specialità di oggi!
E sembra che Pohranychna abbia scelto di non partecipare alle selezioni ucraine per gli Europei perché non si sente ancora pronta, preferendo gareggiare in questi tornei per completare il suo recupero in modo graduale. Le auguro di tornare in piena forma presto!
Ma c’è qualche speranza di avere una diretta/video da Rotterdam? Tra l’altro ho guardato la start list e non trovo Viola! Dovrebbe essere nello stesso gruppo di Alice, no?
Viola è stata cancellata qualche giorno fa, sono rimaste solo le ragazze della Lightblue!
E la diretta dovrebbe essere qui (Taglietti gareggia domani dalle 12.15): https://www.youtube.com/@TVPapendrecht
Alice! Bellissima e con una musica perfetta per lei!
Concordo! È stata bellissima, ho ancora la pelle d’oca! Forza Alice, sei unica
Meraviglia
Ci sono i punteggi in questo sito
https://results.scoreexpress.be/
Biosgna scorrere e scegliere Victory Cup 2023 Rhythmic Gymnastic.
Alice Taglietti:
Palla 30.00
D9.2/4.5
A8.200
E8.100
P0.000
Clavette 29.200
D8.9/3.9
A8.100
E8.300
P0.000
Veramente bellissima! Fluida come solo lei e mi sembra molto sicura con l’attrezzo
🤩
Che gioia vederla così, ho i brividi <3
Questa nuova palla, in cui si muove con leggerezza e morbidezza solo sue, da sempre, in realtà è un pugno nello stomaco… un grido di denuncia e allo stesso tempo di liberazione!
E mi piacciono molto anche le clavette sul tema di Stranger Things.
Non vedo l’ora di vedere gli altri attrezzi, spero presto.
Avanti così Alice, sei splendida!
8 in artístico ….mi viene da ridere…
Intanto da Portimao:
1 varfolomeev
2 aghamirova
3 griskenas
…
8 Agiurgiuculese
18 Maffeis
Alex ottima palla entra in finale, mente al cerchio una perdita fuori pedana, il resto bene.
Sofia palla non pulita, cerchio meglio ma per un pelo resta fuori dalla finale.
Maffeis clavette 27.200, nastro 27.850
Alex clavette 28.750, nastro 28.550
Al momento Alex è 5^ alle clavette e 4^ al nastro, Maffeis 7^ al nastro. Manca ancora un gruppo, vediamo come va!
Alex conferma le posizioni, entra in entrambe le finali e finisce 7^ in AA!
Maffeis è 16^ in AA ed entra in finale al nastro con l’8° punteggio!
dopo i primi 2 attrezzi a Portimao Alex 8°, 6° alla palla e 13° al cerchio
Buonasera a tutti!
Prima che iniziasse la gara senior lo speaker ha annunciato che Milena e Sofia hanno dovuto ritirarsi causa “injuries”. Onestamente mi fa un po’ strano, speriamo bene.
Ho paura per sofia agli europei, sta gareggiando dall’inizio della stagione quasi in tutte le world cup, ho capito che è la nostra campionessa del mondo, ma è umana, non so. Speriamo non sia nulla di grave
ma sofia e milena non ci sono ? cosa è successo ?
Lo speaker ha detto che sofia e milena non ci saranno a causa di un infortunio, chi delle due è infortunata?
No parlava di Alona Hillel.
Al momento Milena non è uscita in pedana quando sarebbe stato il suo turno e Sofia sarebbe tra 2 ginnaste…
Caspita, Hillel è iscritta agli Europei, speriamo non sia nulla di grave!
…e per Milena e Sofia speriamo non sia stato un infortunio ma solo una scelta tecnica.
Assente anche Sofia
Però si sa se sono quantomeno partite per la Polonia? Perché un conto è che non siano partite per niente e quindi si potrebbe pensare che sia stata una scelta tecnica, tutt’altro conto è che siano lì e all’ultimo non siano scese in pedana! Vuol dire che è successo qualcosa! Spero non sia un infortunio 😥
Considerato che non sono mai apparse nelle storie della Gdynia (che invece ha dato molto spazio a tutte le altre big) penso che proprio non siano partite!
Sul gruppo Telegram RG Pirates dicono che Milena e Sofia ‘stanno riposando’
Diretta di Portimao (a pagamento, ma c’è la prova gratuita di 7 giorni)
https://www.ginastica.tv/?fbclid=PAAaYMysy_6X1pOPkdvW1xjy2ortFwNxxYgsdHpenyZ5GXhNhKZkd-7BcN-ZQ
World Challenge Cup Portimao
Punteggi in diretta: https://rb.gy/jcpu4
Streaming (solo per il Portogallo, come al solito): https://rb.gy/ouz5y
Maffeis e Agiurgiuculese gareggiano venerdì alle 17.40 e sabato alle 16.00, mentre la squadra oggi alle 19.50 e domani alle 20.15. Domenica le finali saranno a partire dalle 16.00. (orari italiani)
Contentissima di vedere rientrare in pedana Mizuno, dopo il brutto infortunio ad Atene!
…e invece Mizuno alla fine non c’era 😅
Maffeis: 18^ AA, 9^ al cerchio 28.950, 37^ alla palla 24.900.
Agiurgiuculese: 8^ AA, 13^ al cerchio 28.400, 6^ alla palla 29.500. Alex entra in finale alla palla!
Peccato che non si dia spazio alle giovani in questi Europei, secondo me sarebbe stato più interessante e più in un’ottiva di futuro. Esclusa Sofia, sarebbe stato più coraggioso e lungimirante iniziare a far gareggiare Sella o Dragas.
Cambio di nominativi per l’Europeo di Baku: entra Alexandra con 3 attrezzi al Mile a fa solo nastro
Maffeis fa da riserva… personalmente a questo punto avrei messo Tara
Riguardo al discorso futuro posso dire che la vedo grigia e si rischia di fare la fine della spagna?
La squadra,dopo lo scandalo non si è ancora ripresa psicologicamente , e le individualiste dopo Raffaeli, non hanmo un ricambio generazionale costruito e forte, complice la negligenza oer Tara e altre giovani,e il silenzio su qualsiasi su Alice dopo che la sua carrriera è stata stroncata per voi sapete Cosa
Francamente io non vedo per ora un futuro roseo
Immagino che Baku sia stato il fattore decisivo allora (…nonché l’unico, visto che Alex non ha fatto altre gare), perché le convocazioni rispecchiano pienamente quel risultato.
A questo punto però mi chiedo perché non far gareggiare di più Alexandra già prima, l’hanno anche mandata una settimana in Giappone per il G7… Non le hanno certo dato modo di fare una preparazione regolare queste ultime settimane 🤦🏻♀️
No scusate, ma più ci penso più non so se ridere o piangere.
Per mesi Alex non ha gareggiato (a parte un paio di tornei che onestamente avrebbe vinto a occhi chiusi), non si sa perché hanno aspettato l’ultima tappa di World Cup per convocarla, a un mese dagli Europei.
Da Baku è andata direttamente in Giappone, dove è stata una settimana: tra impegni istituzionali e l’assenza di un’allenatrice che la seguisse, avrà dovuto fare allenamenti meno curati.
È tornata in Italia l’altroieri con 7 ore di fuso orario addosso e oggi è ripartita per Portimao. Un finesettimana di gare, lunedì prossimo torna in Italia, e ha una settimana di tempo per prepararsi per un All Around europeo.
Nel frattempo Sofia da febbraio a oggi ha gareggiato quasi ogni finesettimana con il programma completo (spesso doppio, contando le finali), anche quando forse si poteva evitare.
Ma qualcuno l’ha fatta la programmazione di ‘ste ragazze o stiamo navigando a vista?
Ovviamente auguro a Alex di fare il miglior risultato possibile, ma certo che non l’hanno messa nelle migliori condizioni per farlo.
(Scusate l’acidità ma questa notizia arrivata assieme all’annuncio dell’ennesimo infortunio nell’artistica mi fa veramente dubitare della gestione federale delle ginnaste)
Io credo che è dal 2021 ormai che sappiamo che trovare una logica strategia nella federazione sia impossibile
Grazie per questo commento e per quello di Filosena, che racchiudono tutta la mia perplessità. Mi permetto di aggiungere che per me ci sta in questo momento che Milena non sia la più in forma e che possa essere sostituita, ma che è sempre più chiaro quanto, come sempre, non possa mai permettersi di sbagliare.
Urca tre attrezzi ad Alex non me l’aspettavo! Pazzesco come la Federazione riesca sempre a sorprendermi
D’accordissimo sulle giovani: Tara ma anche Viola Sella, che da anni continua a fare i suoi tornei internazionali piazzandosi sempre ad altissimi livelli, osannata sui siti stranieri… e poi è vero: è sconcertante il disinteresse dell’ambiente davanti allo straziante semi-abbandono di un talento cristallino e folgorante come quello di Alice Taglietti (per la quale faccio un tifo sfegatato perché torni a brillare più di prima. Forza Alice!).
Questa decisione per Baku poi mi spiazza completamente… penso a Milena e, ancora una volta, al contraccolpo psicologico su di lei e sul lavoro a medio-lungo termine che sicuramente stava facendo… BOH!
D’accordissimo con Beatrice. Milena non sta dando il suo massimo e Baku e’ stata proprio una gara no, pero’ al primo errore viene subito scartata in favore di altre. Altre (non faccio nomi per non incasinare Beatrice V.) possono permettersi di sbagliare molte gare eppure continuano a essere convocate. A questo punto spero che si ripeta per Milena una situazione come quella del 2021 (quando fu scartata dagli Europei poco prima delle Olimpiadi……….. cioe’ prima di vincere Assoluti ed arrivare 6^ a Tokyo), ma spero anche che non si ripeta la situazione dell’Europeo 2021, altrimenti a Valencia ci va solo Sofia.
Non sono d’accordo sul “Milena non può permettersi di sbagliare”. È da un po’ di tempo che non sta performando al top, mi pare. Questo non vuol dire che una sesta classificata a Tokyo 2020 non meriti tutte le opportunità di questo mondo (e sottolineo che l’adoro!), ma da qui a dire che sia bastato “un” suo errore…non ne sono convinta, vista la quantità di gare cui ha preso parte
Beh, ni. Nella stagione 2023 Milena non è mai arrivata in top 10, quindi ha sicuramente performato peggio del solito (ai mondiali di Sofia è comunque arrivata 5^, quindi c’è evidentemente stato un calo tra settembre e ora), ma nonostante questo, i migliori risultati di questa stagione sono comunque i suoi (tolta Sofia, ovviamente).
Milena è arrivata 13^ ad Atene, 12^ a Sofia (con 2 finali), 30^ a Baku. Alex 18^ a Baku, Tara 19^ a Sofia, Sofia M. 28^ ad Atene, tutte senza finali. Quindi insomma, Milena non ha brillato, ma in generale non si può dire che le altre abbiano fatto meglio.
Il problema, ovviamente, si pone perché il vero, grande flop di Milena è arrivato adesso quando invece doveva migliorare, e anche in Final Six non ha fatto certo bene. Quindi sì, è bastato un errore, ma perché quell’errore è arrivato a un passo dagli Europei.
Ciò non toglie che magari se si fosse data qualche opportunità in più anche ad Alex e Tara (ai Grand Prix, per esempio), anche loro avrebbero avuto modo di migliorare e arrivare agli stessi risultati di Milena, o fare anche meglio. Se i risultati di Baku fossero arrivati dopo un numero simile di gare, ci sarebbe stato ben poco da discutere. Invece, come spesso accade, ci ritroviamo a parlare di decisioni prese sulla base di una singola gara, che non sono indicative di niente: Milena sicuramente non vale un 30° posto, Alex può chiaramente fare meglio di quel 18°; e lo stesso vale per Tara, che però sembra già essere stata esclusa a prescindere.
Insomma… Torniamo sempre lì: è la pianificazione delle gare che va sistemata.
Ho dovuto eliminare un paio di commenti. Per favore manteniamo i toni corretti e rispettiamo la netiquette del blog, o mi trovo costretta a chiudere i commenti. Grazie
Capisco che la competizione in Polonia sia l’ultima gara sul podio per Sofia, ma secondo me dovrebbe riposare un po’ prima degli Europei, ha gareggiato molto quest’anno e merita un po’ di tempo per recuperare e perfezionare le sue routine. Comunque sono molto contenta di vedere tante ginnaste in gara nei vari tornei, soprattutto Alice! Grazie mille per l’articolo Beatrice, sei sempre molto disponibile
Possibile diretta di Gdynia qui:
https://www.youtube.com/live/KV9YSs6YQDA
Ordini di gara: http://gdyniastars.pl/en/start-list
È iscritta anche la squadra Junior italiana!
Scusate io avrei una domanda che non c’entra nulla con questo argomento ma sinceramente non so a chi chiedere, io avrei bisogno di contattare la società ginnastica fabriano per delle informazioni, ho provato a telefonare dal numero fisso che hanno ma non risponde nessuno e ho provato varie volte, qualcuno ha altri contatti da farmi presente per favore?
Li hai contattati su Instagram, o tramite il loro sito? https://www.ginnasticafabriano.it/it/contatti/view/
Ho provato con il numero fisso ma non rispondono, tramite il sito dovrei mandare una mail?
Si esatto!
sono molto curiosa di rivedere alice in campo internazionale, qualcuno sa se ci sarà una diretta?
Io non vedo l’ora di rivedere Alice Taglietti! Sono molto curiosa! Ho qualche perplessità sulle convocazioni per gli europei sulla quale ho un’idea (con cui non vi tedierò 😂) chiaramente diversa dalla Federazione.
OFF TOPIC: vorrei andare a vedere la tappa di Wolrd Cup a Milano, ma ho un dubbio amletico sui posti! Non so quale scegliere! Qualcuno può aiutarmi? 😅
Dipende da quanto vuoi spendere 😛 Scherzi a parte, io personalmente se non posso essere nei posti davanti più vicini preferisco stare nei posti bassi laterali piuttosto che centrale ma molto in alto. Ma è un mio gusto personale!
Alle fine ho adottato la tua strategia! Ho speso un po’ ma penso di aver trovato dei buoni posti! Anche perché ho visto che stanno andando a ruba quelli migliori! Grazie Beatrice! 🙂
io ho appena trovato 2 posti in tribuna Gold, quella sopra la giuria!!
…ti prego, “tediaci”! 😀
Ahahahah se proprio insisti! Beh sicuramente Sofia Raffaeli (Santa Sofia sempre sia lodata), poi avrei scelto la più in forma/competitiva/motivata tra Milena Alexandra e Sofia Maffeis perché comunque siamo agli europei e un po’ di esperienza non guasta e poi ne avrei inserita una terza tra le giovani (Tara, Viola Sella, ecc..) per due semplici motivi: 1) non me ne vogliano le “senior” ma per quanto visto fin qui da inizio stagione nessuna delle tre è attualmente clamorosamente più “forte” delle esordienti; 2) o iniziamo a congelare Sofia Raffaeli tutte le sere dopo allenamento e preghiamo che gareggi fino a 30 anni (e glielo auguro) oppure abbiamo un problema! E non ci mancano le giovani di talento eh! Però bisogna farle gareggiare!
… temo che ora mai Alex si sia giocata il suo gettone, secondo me neanche male… se solo trovasse esercizi più adatti a sè, e se le permettessero di ritornare un po’ nei suoi “self boundaries” (gangsta songs etc…) magari darebbe anche di più.
Stessa cosa per Tara: ha avuto la sua occasione… trovo anche io che questa sia una gestione delle nuove leve un po’ miope, chissà a cosa si punta…
Concordo con la necessità di far fare più esperienza alle giovani, e ci aggiungo anche la volontà di recuperare le veterane.
Secondo me né Alex né Milena sono finite, e anzi, mi sembrano in buona forma fisica. Non mi spiego quindi come sia possibile che nelle gare di alto livello facciano fatica a prendere punteggi competitivi. Sicuramente qualcuno con più competenze tecniche di me sa dare una spiegazione, perché per me rimane un mistero assoluto. E credo dovrebbe essere priorità di tutto lo staff tecnico trovare una soluzione.
D’altra parte, non capisco cosa ci si aspetti dalle giovani. Sella e Sicignano sono due anni che fanno molto bene nei tornei internazionali, ma ancora niente World Cup. Dragas è miracolosamente stata convocata a Sofia, dove ha pagato la tensione ma comunque portato a casa una gara pulita (e preso punteggi simili a Maffeis, se vogliamo dirla tutta)… E poi?
È chiaro che in questo momento gareggiare come Italia comporta delle aspettative che non c’erano fino a qualche anno fa: ogni successo di Alex e Milena era una sorpresa quasi incredibile, ora certi risultati ce li aspettiamo e quasi li diamo per scontati. Non dico che sia sbagliato, perché sono d’accordo che abbiamo molte ginnaste dalle grandi potenzialità, ma devono anche avere la possibilità di abituarsi a queste aspettative e alla pressione che questo comporta, o non avranno mai la possibilità di migliorare.
Quindi… Torniamo allo stesso ritornello che si fa da anni: mandatele a gareggiare!! Capisco sia un investimento, ma è assolutamente necessario se vogliamo continuare ad avere buoni risultati.
Stra d’accordo che non siano ginnaste finite! Anzi! Possono dare molto e apprezzo sempre vederle in pedana ma parallelamente è fondamentale investire sulle più giovani! Le une non escludono le altre
D’accordo su ogni parola. Mi chiedo anche come funzioni oggi il comparto individualiste, chi prenda le decisioni…solo Aliprandi? Con Tecchi?
Sicuro non è semplice capire come investire sia sulle più giovani, che devono avere le loro possibilità, sia su veterane che hanno ottenuto grandi risultati, però io non afferro proprio la strategia, al momento.
Anche io ho avuto la stessa idea! E ti dirò di più: secondo me è convocata con Maffeis alla WCC perchè vorranno scegliere tra una delle due da affiancare a Sofia R. e Milena. Non sono così sicura mandino Maffeis.
Concordo, io continuo a non vedere progettualità per il futuro, ammesso e non concesso che arrivi un altro pass per le olimpiadi, che si fa? si decide all’ultimo per poi fare come con la Raffaeli a Tokio? io Tara la manderei a “rodare” , e lo stesso farei con un altro paio ……
Onestamente spero che le iscrizioni italiane per gli europei siano provvisorie e manderei tara a portimao