BlaBlaGym

Domani avrà inizio la prima tappa del circuito World Cup 2023 che, come lo scorso anno si terrà nella periferia di Atene a Palaio Faliro. Ci saranno molte stelle in competizione, tra cui le campionesse mondiali individualiste - Sofia Raffaeli - e a squadre - la Bulgaria - pronte a difendere il loro titolo tra le numerosi e agguerrite rivali.

Le individualiste

Le individualiste alla Coppa del Mondo di Palaio Faliro includono ben 13 delle 18 finaliste All-Around dei Campionati del Mondo di Sofia dello scorso settembre.

Prima su tutte Sofia Raffaeli, che torna in un luogo particolarmente importante per lei: proprio a Palaio Faliro infatti un anno fa ha vinto il suo primo titolo All-Around in una World Cup, impresa che fino ad allora non era mai stata compiuta da alcuna ginnasta italiana e che ha dato il via a quella che è diventata una stagione storica per lei e per l’Italia.

Dovrà fare del suo meglio perché a sfidarla ci saranno molte delle sue rivali tra cui la vincitrice di tre argenti e un bronzo ai Campionati del Mondo di Sofia, Stiliana Nikolova, ma anche Viktoriia Onopriienko, Milena Baldassarri e Adi Asya Katz, classificatesi dal quarto al sesto posto nell’All-Around dei mondiali, e la bulgara Boryana Kaleyn, rientrata dopo una brutta influenza che l’ha costretta a saltare il Grand Prix di Marbella.

Altre partecipanti degne di nota includono la medaglia mondiale Ekaterina Vedeneeva, la medaglia dei World Games 2022 Fanni Pigniczki e le stelle nascenti Elzhana Taniyeva, Margarita Kolosov e Annaliese Dragan, oltre alla beniamina di casa Panagiota Lytra. Assente invece la tedesca vice-campionessa mondiale Darja Varfolomeev, che pare si stia riprendendo da un infortunio.

Sofia Raffaeli at Grand Prix All-Around; Grand Prix Marbella at 11.03.2023 in the Palacio de los Deportes “Elena Benitez” in Marbella. Photo: Ulrich Fassbender

Le squadre

15 sono le nazioni iscritte alla gara a squadre, provenienti da ben quattro continenti.

In cima alla lista ci sono le campionesse del mondo 2022 della Bulgaria Sofia Ivanova, Kamelia Petrova, Rachel Stoyanov, Radina Tomova e Zhenina Trashlieva, la cui rosa non è cambiata dallo scorso autunno e che già a Marbella hanno mostrato di voler combattere per il loro titolo con esercizi letteralmente “spaziali”.

Oltre a loro ci saranno la squadra dell’Italia, con una formazione parzialmente rinnovata, e quelle di IsraeleGiappone, Azerbaijan e Ucraina. Assente in questa tappa la squadra bronzo mondiale della Spagna.

Bulgaria at apparatus finals; Grand Prix Marbella at 12.03.2023 in the Palacio de los Deportes “Elena Benitez” in Marbella. Photo: Ulrich Fassbender

Come funziona una World Cup

Le competizioni di World Cup si svolgono in due fasi: qualificazione e finale.

La fase di qualificazione determina le campionesse All-Around per individualiste e squadre, nonché le ginnaste e squadre che si qualificano per la finale su ogni esercizio: le migliori 8 per specialità. La fase di finale determina le classifiche di specialità per attrezzo. Vengono assegnati cinque titoli per le ginnaste individualiste (All-Around, cerchio, palla, clavette e nastro) e tre titoli nella competizione a squadre (All-Around, 5 cerchi, 3 nastri + 2 palle).

Le classifiche di ogni singolo tappa di World Cup fanno anche guadagnare i punti speciali validi per la classifica di circuito. Le ginnaste e le squadre che avranno ottenuto il punteggio totale più alto in ciascuna specialità – considerando la somma dei 3 migliori risultati ottenuti nelle 5 tappe di World Cup – vinceranno i titoli del circuito World Cup 2023. Non è quindi indispensabile che una ginnasta o squadra partecipi a tutte le tappe per concorrere ai titoli di circuito.

Dopo il Palaio Faliro, la serie della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica farà tappa in Bulgaria a Sofia dal 31 marzo al 2 aprile prima di trasferirsi in Uzbekistan a Tashkent (14-16 aprile), in Azerbaijan a Baku (21-23 aprile) e in Italia a Milano (21-23 luglio).

Impressions from podium training; Grand Prix Marbella at 10.03.2023 in the Palacio de los Deportes “Elena Benitez” in Marbella. Photo: Ulrich Fassbender

Come seguire la gara

Qui trovate il programma di gara, mentre questi link trovate gli ordini di gara individualiste e squadre (se questi link non funzionano più, li potete trovare aggiornati sulla Pagina FIG). Attenzione: per l’Italia bisogna fare meno 1 ora rispetto agli orari ufficiali!. I risultati sono disponibili qui alla fine di ogni gruppo (non ci sono risultati in diretta).

Le finali verranno trasmesse in diretta su La7D (in TV) domenica 19 marzo dalle ore 14:00. Vi terremo aggiornati su una possibile diretta delle qualifiche, tenete d’occhio le nostre Storie!

Come sempre aspettiamo i vostri commenti prima, durante e dopo la gara!

A proposito: siamo atterrati anche su Facebook, seguiteci per non perdervi alcun articolo!

14
3
3
Ex-ginnasta, graphic designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

Commenti

Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei messaggi. Tratta tutti con rispetto e cortesia!

132 Commenti
Più recente
Meno recente Più votato
Inline Feedbacks
View all comments
beatrice.vivaldi
8 mesi fa
Ettore
8 mesi fa

Cosa è successo al Brasile? Premesso che non ho visto niente, da quanto ho capito si è rotta una ginnasta e hanno prestato body e attrezzi alle azere? Ma si è infortunata mentre stava per gareggiare?

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Ettore

Sì esatto! Si è infortunata dopo la finale ai 5 cerchi, quindi è stato inserito l’Azerbaijan, che era prima riserva. Solo che le azere non erano pronte e non avevano nulla con sè, e oltre tutto dovevano scendere in pedana per prime! Quindi le brasiliane hanno prestato i body (con la bandiera coperta alla meglio) e gli attrezzi per farle gareggiare.
Proprio un bel momento di solidarietà sportiva!

Pepenero
8 mesi fa

Ed è andata molto bene per Sofia!

Lapecoranera
8 mesi fa

Finalmente una giuria seria. Per Sofia valgono oro i due quinti posti dai quali avrà gli spunti giusti per migliorarsi…..tutto quello che non succede in serie A

Nina93
8 mesi fa

Complimenti a tutta la delegazione italiana per gli splendidi risultati raggiunti in questa prima tappa di coppa del mondo. E siamo solo ad inizio stagione! Non si può che migliorare! Forza Italia!

Nema
8 mesi fa

ORO per l’Italia nell’esercizio misto. Forse preferivo la composizione dello scorso anno ma vabbè. Un po’ di imprecisioni (come per tutte le squadre) ma ci sta: siamo a inizio anno, c’è ancora da rodare tutto.

art
8 mesi fa
Risposta a  Nema

Vero, bruttina la composizione di adesso

Nema
8 mesi fa

Finita la finale al nastro. Sofia quinta, se ho capito bene. Però che bello il suo esercizio di quest’anno, mi piace proprio.

Monica
8 mesi fa
Risposta a  Nema

Anche a me piace tanto, bellissimo, rodato sará uno spettacolo

Nema
8 mesi fa

Vedeneeva sempre elegantissima. Con il senno di poi, ha fatto doppiamente un affare a passare alla Slovenia 😉

Nema
8 mesi fa

Finita la finale alle clavette, Sofia quinta.

Nema
8 mesi fa

Comunque che bello poter di nuovo vedere una gara commentandola “insieme”. Guardarmele da sola non era la stessa cosa. Grazie Bea, grazie ragazze 💕

Pollyp26
8 mesi fa
Risposta a  Nema

E’ vero! Impagabile! Grazie Bea!!

Ultima modifica di Pollyp26 8 mesi fa
Paleoginnasta
8 mesi fa
Risposta a  Nema

Stupendo! 😄

Nema
8 mesi fa

Ma “Santandrea si è ritirata” intendiamo ritirata per sempre? Così all’improvviso?

art
8 mesi fa
Risposta a  Nema

Ma chi l’ha detto?

Nema
8 mesi fa
Risposta a  art

L’ho letto qui nei commenti di questo post.

art
8 mesi fa
Risposta a  Nema

Eh però non citano fonti ufficiali, dunque sono supposizioni personali al momento

Nema
8 mesi fa
Risposta a  art

Yes, e spero che non sia così 🤞

Sasha
8 mesi fa
Risposta a  Nema

Mi sembra di averla vista inquadrata negli spalti.

Wendy
8 mesi fa
Risposta a  Sasha

e’ stato annunciato durante un incontro con le tecniche

Ele96
8 mesi fa

Qualcuno sa dove e quando si potranno acquistare i biglietti per la World Cup Milano luglio 2023?

Machi
8 mesi fa
Risposta a  Ele96

Un po’ mancherà Pesaro… Si sa se cercano i volontari anche per Milano?

Paleoginnasta
8 mesi fa

Cosa ha saltato Sofia a parte il Raffaeli? Magari non sempre pulitissima ma mi sembrava avesse fatto veramente tante cose (compresa la ripresa suicida dove scivola sulla palla e il rimbalzo sull’illusione turn! Infarto assicurato!) ma 31,600 mi pare un po’ basso

Ultima modifica di Paleoginnasta 8 mesi fa
Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Paleoginnasta

Da quel che ho visto il giro panché non era in relevé e anche nel giro in boucle il relevé se c’era era molto basso.
Almeno 3 recuperi evidenti, e qualche rotolamento saltellato. Considerato che la giuria mi pare molto severa in generale, secondo me ci stava!

Ultima modifica di Mirjam 8 mesi fa
Sabà
8 mesi fa
Risposta a  Paleoginnasta

Su Youtube si trova un video della palla completa di Sofia, con tutto quello che ha in programma al momento (la D stimata da alcuni utenti è di 19/20); guardando quello ci si accorge di cosa Sofia salta/non fa, modifica

Sabà
8 mesi fa
Risposta a  Sabà

è di un’esibizione fatta fuori gara, a cuneo

art
8 mesi fa
Risposta a  Sabà

Link?

Sabà
8 mesi fa
Risposta a  art
art
8 mesi fa
Risposta a  Sabà

Grazie

LoveGR
8 mesi fa

Bellissima Nikolova, una fuoriclasse!

Monica
8 mesi fa

Grande Sooofiii! (E Juli bella coi capelli sciolti 😉)

Sara Barberini
8 mesi fa

Oro! Grande Sofia, ogni volta che fa questo cerchio mi sale la tachicardia (pure a mio marito).
Non è stata pulitissima oggi ma ragazzi… Che grinta

Pollyp26
8 mesi fa
Risposta a  Sara Barberini

Grande Sofia!

Pollyp26
8 mesi fa

Ma di Atamanov si sa qualcosa? Speravo riuscisse a partecipare a questa world cup…

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Pollyp26

È iscritta alla World Cup di Sofia, ma nelle foto di qualche settimana fa aveva ancora il tutore al ginocchio, quindi non so se rientrerà così presto.

Pollyp26
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Grazie!

LoveGR
8 mesi fa

Scusate ma si sa l’ordine di gara?

Pollyp26
8 mesi fa
Risposta a  LoveGR

CERCHIO
Pigniczki
Ikromova
Kaleyn
Karika
Berezina
Katz
Nikolova
Raffaeli
Kolosov
Atalyants

Pollyp26
8 mesi fa
Risposta a  Pollyp26

PALLA
Vedeneeva
Ikromova
Kaleyn
Millet
Raffaeli
Karika
Nikolova
Griskenas
Berezina
Kolosov

Pollyp26
8 mesi fa
Risposta a  Pollyp26

CLAVETTE
Raffaeli
Ikromova
Berezina
Taniyeva
Kolosov
Karika
Lytra
Vedeneeva
Nikolova
Pigniczki

Pollyp26
8 mesi fa
Risposta a  Pollyp26

NASTRO
Kolosov
Katz
Nikolova
Griskenas
Vedeneeva
Taniyeva
Kaleyn
Raffaeli
Ikromova
Gorospe

art
8 mesi fa

Qualcuno sa dove poter rivedere la giornata di oggi?

Giada
8 mesi fa

Ho visto adesso i punteggi della squadra, qualcuno ha visto il misto?

Chiara
8 mesi fa

Scusate, mi sarò persa qualcosa, come mai Agnese Duranti non è in squadra?

Pollyp26
8 mesi fa
Risposta a  Chiara

Ha avuto, post influenza, una forma di miocardite, e deve stare a riposo. Invece a me sfugge il motivo di Santandrea…

Chiara
8 mesi fa
Risposta a  Pollyp26

Ah vero! Anche lei… molto strano, intanto grazie per la risposta! 🙂

Wendy
8 mesi fa
Risposta a  Chiara

Sant’Andrea si è ritirata

Machi
8 mesi fa
Risposta a  Wendy

Eh?!?! Ma come?! Chi l’ha detto?

Chiara
8 mesi fa
Risposta a  Wendy

COME SI È RITIRATA?!😱

Mirjam
8 mesi fa

Oro All Around per Raffaeli, argento Nikolova, Kaleyn bronzo.
13° posto Baldassarri, 28° Maffeis.
In questa competizione Raffaeli è l’unica ginnasta ad essere entrata in tutte le finali!

Ultima modifica di Mirjam 8 mesi fa
Lulu91
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Grande Sofiiiii!
Ora testa alle finali!

Monica
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Che stoffa da campionessa! Come un bravo pilota, sa quando tirare il motore e quando lasciare scendere i giri!! Che testa!

FrancyRG
8 mesi fa

Sapete dove posso trovare i video dell’Italia di ieri e quelli delle individualiste di ieri e oggi?

Cortivo sette
8 mesi fa
Risposta a  FrancyRG

Sul telegramma di passione ginnastica

Cortivo sette
8 mesi fa
Risposta a  Cortivo sette

Telegram

beatrice.vivaldi
8 mesi fa

AA dovrebbe essere al momento:
1. Raffaeli
2. Nikolova
3. Kaleyn

Penso che solo la Karika potrebbe infilarsi sul podio.

Direi Sofia in tutte le finali tranquillamente, vediamo se Milena riesce ad entrare almeno al nastro

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Cosa non ho visto del nastro di Milena per aver preso così poco? Mi sembrava avesse fatto molto bene! 😲

beatrice.vivaldi
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Sì anche a me sembrava, però solitamente lei a inizio stagione deve carburare e non fa tutto tutto quello che ha nell’esercizio, in più magari delle cose che ha fatto non erano convalidabili e dalla diretta laterale forse non si vedeva bene (?)

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  beatrice.vivaldi

Riguardando in condizioni un po’ migliori (grazie, amici del gymternet), credo che Milena al nastro abbia sporcato parecchio le BD, salti e giro in panché soprattutto. In compenso ha fatto bene tutti i lanci, che mi sembrano davvero difficili! Insomma, continuo a sperare che una volta ripulito questo nastro ci regali tante soddisfazioni perché mi piace davvero moltissimo!

Antonio Cipriano
8 mesi fa

Ho l’impressione che i valori A & E sono decisamente più bassi del solito. Però potrebbe essere, dato che è una delle prime competizioni internazionali della stagione, che le ginnaste ancora non hanno ripulito gli esercizi.