Da domani, a Palaio Faliro ci saranno molte stelle in competizione, tra cui le campionesse mondiali individualiste – Sofia Raffaeli – e a squadre – la Bulgaria – pronte a difendere il loro titolo tra le numerosi e agguerrite rivali.
Le individualiste
Le individualiste alla Coppa del Mondo di Palaio Faliro includono ben 13 delle 18 finaliste All-Around dei Campionati del Mondo di Sofia dello scorso settembre.
Prima su tutte Sofia Raffaeli, che torna in un luogo particolarmente importante per lei: proprio a Palaio Faliro infatti un anno fa ha vinto il suo primo titolo All-Around in una World Cup, impresa che fino ad allora non era mai stata compiuta da alcuna ginnasta italiana e che ha dato il via a quella che è diventata una stagione storica per lei e per l’Italia.
Dovrà fare del suo meglio perché a sfidarla ci saranno molte delle sue rivali tra cui la vincitrice di tre argenti e un bronzo ai Campionati del Mondo di Sofia, Stiliana Nikolova, ma anche Viktoriia Onopriienko, Milena Baldassarri e Adi Asya Katz, classificatesi dal quarto al sesto posto nell’All-Around dei mondiali, e la bulgara Boryana Kaleyn, rientrata dopo una brutta influenza che l’ha costretta a saltare il Grand Prix di Marbella.
Altre partecipanti degne di nota includono la medaglia mondiale Ekaterina Vedeneeva, la medaglia dei World Games 2022 Fanni Pigniczki e le stelle nascenti Elzhana Taniyeva, Margarita Kolosov e Annaliese Dragan, oltre alla beniamina di casa Panagiota Lytra. Assente invece la tedesca vice-campionessa mondiale Darja Varfolomeev, che pare si stia riprendendo da un infortunio.
Le squadre
15 sono le nazioni iscritte alla gara a squadre, provenienti da ben quattro continenti.
In cima alla lista ci sono le campionesse del mondo 2022 della Bulgaria Sofia Ivanova, Kamelia Petrova, Rachel Stoyanov, Radina Tomova e Zhenina Trashlieva, la cui rosa non è cambiata dallo scorso autunno e che già a Marbella hanno mostrato di voler combattere per il loro titolo con esercizi letteralmente “spaziali”.
Oltre a loro ci saranno la squadra dell’Italia, con una formazione parzialmente rinnovata, e quelle di Israele, Giappone, Azerbaijan e Ucraina. Assente in questa tappa la squadra bronzo mondiale della Spagna.
Come funziona una World Cup
Le competizioni di World Cup si svolgono in due fasi: qualificazione e finale.
La fase di qualificazione determina le campionesse All-Around per individualiste e squadre, nonché le ginnaste e squadre che si qualificano per la finale su ogni esercizio: le migliori 8 per specialità. La fase di finale determina le classifiche di specialità per attrezzo. Vengono assegnati cinque titoli per le ginnaste individualiste (All-Around, cerchio, palla, clavette e nastro) e tre titoli nella competizione a squadre (All-Around, 5 cerchi, 3 nastri + 2 palle).
Le classifiche di ogni singolo tappa di World Cup fanno anche guadagnare i punti speciali validi per la classifica di circuito. Le ginnaste e le squadre che avranno ottenuto il punteggio totale più alto in ciascuna specialità – considerando la somma dei 3 migliori risultati ottenuti nelle 5 tappe di World Cup – vinceranno i titoli del circuito World Cup 2023. Non è quindi indispensabile che una ginnasta o squadra partecipi a tutte le tappe per concorrere ai titoli di circuito.
Dopo il Palaio Faliro, la serie della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica farà tappa in Bulgaria a Sofia dal 31 marzo al 2 aprile prima di trasferirsi in Uzbekistan a Tashkent (14-16 aprile), in Azerbaijan a Baku (21-23 aprile) e in Italia a Milano (21-23 luglio).
Come seguire la gara
Qui trovate il programma di gara, mentre questi link trovate gli ordini di gara individualiste e squadre (se questi link non funzionano più, li potete trovare aggiornati sulla Pagina FIG). Attenzione: per l’Italia bisogna fare meno 1 ora rispetto agli orari ufficiali!. I risultati sono disponibili qui alla fine di ogni gruppo (non ci sono risultati in diretta).
Le finali verranno trasmesse in diretta su La7D (in TV) domenica 19 marzo dalle ore 14:00. Vi terremo aggiornati su una possibile diretta delle qualifiche, tenete d’occhio le nostre Storie!
Come sempre aspettiamo i vostri commenti prima, durante e dopo la gara!
A proposito: siamo atterrati anche su Facebook, seguiteci per non perdervi alcun articolo!
Classifiche (dopo ogni gruppo): http://aphroditecup.com/competition-reports/results/
Diretta (quando disponibile): https://www.instagram.com/rgworldcupathens/
Cosa è successo al Brasile? Premesso che non ho visto niente, da quanto ho capito si è rotta una ginnasta e hanno prestato body e attrezzi alle azere? Ma si è infortunata mentre stava per gareggiare?
Sì esatto! Si è infortunata dopo la finale ai 5 cerchi, quindi è stato inserito l’Azerbaijan, che era prima riserva. Solo che le azere non erano pronte e non avevano nulla con sè, e oltre tutto dovevano scendere in pedana per prime! Quindi le brasiliane hanno prestato i body (con la bandiera coperta alla meglio) e gli attrezzi per farle gareggiare.
Proprio un bel momento di solidarietà sportiva!
Ed è andata molto bene per Sofia!
Da Lena Kuprina
“Fatti interessanti dalla tappa della Coppa del Mondo in Grecia 2023
🔥L’argento di Fanny Pignicki nella finale del cerchio è stato il miglior risultato dell’Ungheria in World Cup
🔥 Medaglia di bronzo di Polina Berezina (Spagna) nella finale con record personale al cerchio in World Cup
🔥 Margarita Kolosov (Germania) ha vinto il terzo oro World Cup in carriera
🔥 Ekaterina Vedeneeva (Slovenia) ha vinto l’oro in finale con il nastro, questo è il secondo oro per la Slovenia in World Cup
🔥 Dopo questa World Cup 13 Paesi hanno vinto medaglie”
Finalmente una giuria seria. Per Sofia valgono oro i due quinti posti dai quali avrà gli spunti giusti per migliorarsi…..tutto quello che non succede in serie A
Complimenti a tutta la delegazione italiana per gli splendidi risultati raggiunti in questa prima tappa di coppa del mondo. E siamo solo ad inizio stagione! Non si può che migliorare! Forza Italia!
ORO per l’Italia nell’esercizio misto. Forse preferivo la composizione dello scorso anno ma vabbè. Un po’ di imprecisioni (come per tutte le squadre) ma ci sta: siamo a inizio anno, c’è ancora da rodare tutto.
Vero, bruttina la composizione di adesso
Finita la finale al nastro. Sofia quinta, se ho capito bene. Però che bello il suo esercizio di quest’anno, mi piace proprio.
Anche a me piace tanto, bellissimo, rodato sará uno spettacolo
Vedeneeva sempre elegantissima. Con il senno di poi, ha fatto doppiamente un affare a passare alla Slovenia 😉
Finita la finale alle clavette, Sofia quinta.
Comunque che bello poter di nuovo vedere una gara commentandola “insieme”. Guardarmele da sola non era la stessa cosa. Grazie Bea, grazie ragazze 💕
E’ vero! Impagabile! Grazie Bea!!
Stupendo! 😄
Ma “Santandrea si è ritirata” intendiamo ritirata per sempre? Così all’improvviso?
Ma chi l’ha detto?
L’ho letto qui nei commenti di questo post.
Eh però non citano fonti ufficiali, dunque sono supposizioni personali al momento
Yes, e spero che non sia così 🤞
Mi sembra di averla vista inquadrata negli spalti.
e’ stato annunciato durante un incontro con le tecniche
Qualcuno sa dove e quando si potranno acquistare i biglietti per la World Cup Milano luglio 2023?
Un po’ mancherà Pesaro… Si sa se cercano i volontari anche per Milano?
Cosa ha saltato Sofia a parte il Raffaeli? Magari non sempre pulitissima ma mi sembrava avesse fatto veramente tante cose (compresa la ripresa suicida dove scivola sulla palla e il rimbalzo sull’illusione turn! Infarto assicurato!) ma 31,600 mi pare un po’ basso
Da quel che ho visto il giro panché non era in relevé e anche nel giro in boucle il relevé se c’era era molto basso.
Almeno 3 recuperi evidenti, e qualche rotolamento saltellato. Considerato che la giuria mi pare molto severa in generale, secondo me ci stava!
Su Youtube si trova un video della palla completa di Sofia, con tutto quello che ha in programma al momento (la D stimata da alcuni utenti è di 19/20); guardando quello ci si accorge di cosa Sofia salta/non fa, modifica
è di un’esibizione fatta fuori gara, a cuneo
Link?
https://www.youtube.com/watch?v=TWUMY94g1rs
Grazie
Bellissima Nikolova, una fuoriclasse!
Grande Sooofiii! (E Juli bella coi capelli sciolti 😉)
Oro! Grande Sofia, ogni volta che fa questo cerchio mi sale la tachicardia (pure a mio marito).
Non è stata pulitissima oggi ma ragazzi… Che grinta
Grande Sofia!
Ma di Atamanov si sa qualcosa? Speravo riuscisse a partecipare a questa world cup…
È iscritta alla World Cup di Sofia, ma nelle foto di qualche settimana fa aveva ancora il tutore al ginocchio, quindi non so se rientrerà così presto.
Grazie!
Scusate ma si sa l’ordine di gara?
CERCHIO
Pigniczki
Ikromova
Kaleyn
Karika
Berezina
Katz
Nikolova
Raffaeli
Kolosov
Atalyants
PALLA
Vedeneeva
Ikromova
Kaleyn
Millet
Raffaeli
Karika
Nikolova
Griskenas
Berezina
Kolosov
CLAVETTE
Raffaeli
Ikromova
Berezina
Taniyeva
Kolosov
Karika
Lytra
Vedeneeva
Nikolova
Pigniczki
NASTRO
Kolosov
Katz
Nikolova
Griskenas
Vedeneeva
Taniyeva
Kaleyn
Raffaeli
Ikromova
Gorospe
Qualcuno sa dove poter rivedere la giornata di oggi?
Ho visto adesso i punteggi della squadra, qualcuno ha visto il misto?
https://www.ginnasticaritmicaitaliana.it/2023/03/18/world-cup-palaio-faliro-sofia-raffaeli-oro-nel-concorso-generale-quarta-la-squadra/
Scusate, mi sarò persa qualcosa, come mai Agnese Duranti non è in squadra?
Ha avuto, post influenza, una forma di miocardite, e deve stare a riposo. Invece a me sfugge il motivo di Santandrea…
Ah vero! Anche lei… molto strano, intanto grazie per la risposta! 🙂
Sant’Andrea si è ritirata
Eh?!?! Ma come?! Chi l’ha detto?
COME SI È RITIRATA?!😱
Oro All Around per Raffaeli, argento Nikolova, Kaleyn bronzo.
13° posto Baldassarri, 28° Maffeis.
In questa competizione Raffaeli è l’unica ginnasta ad essere entrata in tutte le finali!
Grande Sofiiiii!
Ora testa alle finali!
Che stoffa da campionessa! Come un bravo pilota, sa quando tirare il motore e quando lasciare scendere i giri!! Che testa!
Sapete dove posso trovare i video dell’Italia di ieri e quelli delle individualiste di ieri e oggi?
Sul telegramma di passione ginnastica
Telegram
AA dovrebbe essere al momento:
1. Raffaeli
2. Nikolova
3. Kaleyn
Penso che solo la Karika potrebbe infilarsi sul podio.
Direi Sofia in tutte le finali tranquillamente, vediamo se Milena riesce ad entrare almeno al nastro
Sofia nastro bene, ha saltato un rischio perché le è venuto lungo (ma non ha perso) e non ha fatto il Raffaeli 31,000
Mi sono persa Sofia Maffeis! 27.650
Milena al nastro è sempre speciale, molto bene, bello e difficile il boomerang di rimbalzo con il piede! 28.950
Cosa non ho visto del nastro di Milena per aver preso così poco? Mi sembrava avesse fatto molto bene! 😲
Sì anche a me sembrava, però solitamente lei a inizio stagione deve carburare e non fa tutto tutto quello che ha nell’esercizio, in più magari delle cose che ha fatto non erano convalidabili e dalla diretta laterale forse non si vedeva bene (?)
Riguardando in condizioni un po’ migliori (grazie, amici del gymternet), credo che Milena al nastro abbia sporcato parecchio le BD, salti e giro in panché soprattutto. In compenso ha fatto bene tutti i lanci, che mi sembrano davvero difficili! Insomma, continuo a sperare che una volta ripulito questo nastro ci regali tante soddisfazioni perché mi piace davvero moltissimo!
Nikolova nastro molto bene! 32,550
Boryana nastro 1 perdita, bella la ripresa finale! 32,000
Molto carine le clavette di Ikhromova con Stromae, che bella ginnasta lei! Una perdita
Oh no Mizuno si è fatta male durante l’esercizio atterrando dal salto en tournant! Spero non sia grave!
Ho l’impressione che i valori A & E sono decisamente più bassi del solito. Però potrebbe essere, dato che è una delle prime competizioni internazionali della stagione, che le ginnaste ancora non hanno ripulito gli esercizi.
Sì, inoltre in World Cup sono generalmente più severi con i punteggi rispetto a Grand Prix e Tornei