Ecco un breve recap degli appuntamenti internazionali del mese!
Le World Cup e il Grand Prix
🇧🇬 31 Marzo – 2 Aprile: World Cup Sofia
Dopo i mondiali 2022 si torna in Bulgaria per la seconda tappa di World Cup e la competizione si prospetta estremamente interessante con un parterre davvero ricco. Per l’Italia scenderanno in pedana con Sofia Raffaeli anche Milena Baldassarri e la neo-senior Tara Dragas, al suo debutto in World Cup; per la Bulgaria vedremo Stiliana Nikolova ed Eva Brezalieva, mentre Kaleyn ha chiesto di saltare questa tappa per riposare. Tra i nomi da tenere d’occhio per la Spagna ci saranno Bautista e Gorospe, per la Francia Millet e Karbanov, per la Romania Verdes e Dragan, per Israele Katz e Hillel e per l’Azerbaijan l’olimpionica Aghamirova – alla sua prima uscita di quest’anno – con Gozalova. Presenti anche Taniyeva, Vedeneeva, Lytra e Ikromova, interessante notare il nome di Lugovskhik per il Montenegro, mentre la Germania schiera Shatokhin e Dargel lasciando a riposo Kolosov e Varfolomeev; assenti invece le ginnaste Ucraine.
Tra le squadre la neo-medagliata Brasile tenterà di ripetere l’impresa sfidando Bulgaria, Israele, Italia, Giappone, Polonia e Spagna, alla sua prima uscita internazionale di quest’anno. A proposito, avete notato che l’individualista polacca Malgorzata Roszatycka è ora in squadra?
Qui trovate gli elenchi nominativi aggiornati.
🇫🇷 8-9 Aprile: Grand Prix Thiais
Non c’è festività che tenga per la ginnastica ritmica: nel weekend pasquale infatti ci sarà il terzo Grand Prix dell’anno. Non abbiamo purtroppo i documenti ufficiali per il circuito Grand Prix, quindi non sappiamo molto di questa gara, ma a questo link trovate i Paesi invitati e sulla Pagina Facebook stanno pian piano svelando le partecipanti (già confermate tra le altre Bautista, Berezina e Pigniczky). Sul poster della gara figura Raffaeli, quindi è ipotizzabile la sua presenza!
🇺🇿 14-16 Aprile: World Cup Tashkent
Quella di Tashkent è una tappa spesso poco partecipata dalle big, forse per la data infelice proprio in mezzo ad altre due World Cup, che non consentirebbe abbastanza riposo tra una gara e l’altra, o forse per la grande distanza geografica dalla maggior parte delle nazioni Europee. Fatto sta che per il momento il parterre è abbastanza limitato; tra i grandi nomi si notano solo Sofia Raffaeli e Darja Varfolomeev, che gareggerà per la prima volta quest’anno sui 4 attrezzi. La Bulgaria manderà le seconde linee Brezalieva e Volozhanina (a meno di ripensamenti dell’ultimo minuto per far gareggiare Kaleyn), Kolosov affiancherà Darja per la Germania, presenti anche Taniyeva, Pigniczky e Vedeneeva, e ovviamente ci sarà la star uzbeka Takhmina Ikromova insieme a Yosmina Rakhimova.
Anche tra le squadre non sono presenti big ad eccezione di Cina e Azerbaijan, quindi avremo dei podi molto interessanti e diversi dal solito, con la squadra di casa che potrebbe facilmente puntare al podio. A proposito, segnalo che anche l’uzbeka olimpionica Ekaterina Fetisova è passata dalla carriera individualista a quella di squadra!
Qui trovate gli elenchi nominativi aggiornati.
🇦🇿 21-23 Aprile: World Cup Baku
La tappa di Baku dovrebbe essere la prima gara di Daria Atamanov, che personalmente non vedo l’ora di rivedere in pedana! Oltre a lei anche questa World Cup si prospetta particolarmente agguerrita con tutte le principali big (almeno per quanto risulta dalle iscrizioni ad oggi, anche se essendo parecchio in là nel tempo potrebbero cambiare): Raffaeli, Baldassarri e Agiurgiuculese – alla sua prima uscita ufficiale quest’anno – per l’Italia, Nikolova e Brezalieva per la Bulgaria, Bautista e Berezina per la Spagna, Varfolomeev e Dargel per la Germania, Onopriienko e Horodnycha per l’Ucraina e Griskenas e Mizuno – che auguriamo essersi ripresa dall’infortunio occorsole in gara a Palaio Faliro – per gli Stati Uniti. Sempre presenti Taniyeva, Ikromova e Vedeneeva, che pare si faranno un vero tour de force senza saltare neanche una tappa.
Qui trovate gli elenchi nominativi aggiornati.
I Tornei Internazionali
Ad aprile ci saranno anche numerosi tornei dedicati alle senior ma soprattutto alle junior – individualiste e squadre – che si stanno preparando per Europei e Mondiali. Purtroppo spesso di queste gare non ci sono informazioni ufficiali; vi lascio qui le date e qualche info, ma non appena saprò qualcosa di più vi aggiornerò nelle Storie!
🇧🇬 7-9 Aprile: Torneo Internazionale Sofia Cup
🇸🇮 7-9 Aprile: 35th MTM Narodni Dom Ljubljana – Iscrizioni
🇦🇿 14-16 Aprile: AGF Trophy International Tournament
🇵🇱 28-30 Aprile: International Tournament Irina Cup Varsavia – Iscrizioni
🇲🇪 28-30 Aprile: Montenegro Wild Beauty Cup – Iscrizioni
🇵🇹 30 Aprile -2 Maggio: Torneo Internazionale di Portimão
Pronti… via!
Si parte domani con la seconda tappa di World Cup a Sofia. Qui trovate gli ordini di gara di Individualiste e Squadre, mentre qui trovate il programma (ricordiamo che per l’Italia bisogna fare meno 1 ora!).
Questo è il sito ufficiale, c’è una pagina dei risultati ma al momento non sembra siano previsti live; fortunatamente il sito Beauty in Sport ci aggiornerà con i punteggi in diretta in questa pagina.
La gara verrà trasmessa dalla TV bulgara (ma il sito è geobloccato), mentre domenica le finali verranno trasmesse anche in Italia su La7.it (solo web). https://www.beautyinsport.com/gimnastika
Oggi verranno trasmessi in diretta gli allenamenti su Youtube, grazie a Beauty in Sport.
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e, se queste informazioni vi sono utili, potete dimostrare il vostro affetto offrendomi un caffé!
In bocca al lupo alle nostre Junior Manfredi e Rocco, debutto internazionale con la maglia italiana per lei, una Buona Pasqua in una pedana strabiliante.
Brave!
E un’altra tappa di world cup è andata! La giornata delle finali è stata molto interessante, ottime le prestazioni di Stiliana che si è portata giustamente a casa tre ori, emozionante il bronzo della brasiliana! Meritatissimo! Ottima la prestazione ai cerchi di Israele (che io in realtà avrei fatto vincere ma meglio per noi che ci siamo portate a casa l’oro). Nota dolente: le assenze. Le ucraine, Boriana, Berezina, le tedesche di punta, Atamanov ancora fuori… diciamo che ne ho sentito la mancanza.
Per quanto riguarda le nostre ragazze: ottimi spunti per Tara che saprà cosa andare a sistemare e che ha avuto modo di “rompere il ghiaccio”, spero di rivederla. Prestazioni “meno brillanti” di Sofia (se così si possono definire visto che comunque si è portata a casa 4 medaglie) che comunque approfitterà dell’esperienza per andare a migliorare i suoi esercizi. Sono un sacco dispiaciuta per Milena, che sicuramente non è ancora al top ma che mi dispiace vedere valutata in maniera così bassa, soprattutto per quanto riguarda l’artistico. E complimenti anche alla squadra, sfortunata nel misto ma che ha saputo recuperare ai cerchi. Ci vuole testa e non è scontato! Brave tutte e forza Italia 🥲
Sono certa che Sofia lavorerà sodo per “ripulire” i suoi esercizi e migliorarsi sempre più. Vorrei vederla ancora più sicura e concentrata.
Siamo comunque a inizio stagione: l’obiettivo sono i mondiali tra 5 mesi! Sofia ora sta rischiando molto e, soprattutto nelle finali di specialità, cerca sempre di provare degli elementi innovativi; penso che nei prossimi mesi valuterà cosa tenere e cosa no, in modo da arrivare a Valencia al top (un po’ come ha fatto l’anno scorso, quando ha aumentato il valore di tutti gli esercizi poco prima del mondiale!).
A questo proposito trovo invece che Nikolova sia già molto vicina al top della sua forma e del rodaggio esercizi: dobbiamo ammettere che negli scorsi giorni ha fatto proprio una bellissima gara! Mi chiedo però se riuscirà a mantenere questa forma così a lungo (e, visto il passato con Kaleyn, che spesso arrivava prontissima agli Europei ma “scarica” ai mondiali, qualche dubbio mi viene).
A proposito, spero che Boryana stia meglio e che prenda la decisione migliore per la sua salute!
Sono sempre più innamorata delle clavette (quel lancio finale da terra con i piedi poi è da infarto!) e della palla di Sofia, mi emozionano tantissimo.
Il nastro lo sto apprezzando ogni volta di più, anche se è forse l’attrezzo che per lei arriva ‘ a bolla’ più tardi.
Devo ammettere che sul cerchio qualche perplessità invece continuo ad averla. Soprattutto ho l’impressione (almeno per ora) che non la valorizzi al meglio ed essendo un attrezzo che a lei ha sempre regalato grandi soddisfazioni e che, se ben fatto, paga molto, temo sia un suicidio non sfruttarlo al massimo. O magari sono io poco lungimirante, non so.
Anche il programma di Milena di quest’anno mi piace tanto tanto, spero che entri in forma presto e cominci a ricevere i punteggi che si merita una regina della pedana come lei!
Una parola su Tara: penso sia stata veramente brava a gestire una cosa così grande, comunicata (almeno che noi sappiamo) con preavviso minimo. Sicuramente questa è un’esperienza che la arricchirà enormemente. Può fare moltissimo di più, non ci sono dubbi, e spero anche io che ne abbia la possibilità a breve.
Ribadisco che credo sarebbe opportuno, se non doveroso, dare un’opportunità del genere anche a Viola Sella!
Perfettamente d’accordo su Tara! Ha condotto una buonissima prima gara, risparmiandosi sì qualche cosa ma non facendo disastri o grandi errori.
Che finale questo, con due podi del tutto inaspettati!
Ikromova, Taniyeva e Domingos al nastro; Polonia (!!!), Grecia e Francia al misto!
Che varietà che stiamo vedendo sui podi in queste tappe di World Cup!
Lo ripeto: a me questa cosa da tifosa piace moltissimo e trovo che faccia bene al nostro sport!
Non succede spesso che ad una World Cup sul podio non c’è anche una atleta europea.
Bravissima la brasiliana Barbara Domingos per il Bronzo.
Davvero un grandissimo risultato per lei e giusto così visto gli errori delle altre
Sofia vince il bronzo alle clavette
la squadra nella finale ai 5 cerchi vince l’oro, secondo posto per Israele e terzo per la Francia
Sofia un bronzo al cerchio con una perdita e un argento alla palla, dove ha fatto un po’ di riprese con le mani e quando è uscita ha fatto un gesto a July per dire “così e così”. Bravissima lo stesso Sofi! Ora testa alle altre due finali💪🏻
Ricordo a tutti che domani le finali saranno trasmesse su La7d dalle 12.35!
Questo vuol dire che saranno in differita di mezz’ora, per cui se volete vedere la gara senza spoilerarvi i risultati occhio ad andare sui social 😜
Grazie di cuore per quest’informazione, iniziavo a essere convinto che per ragioni di qualche tipo La7d saltasse a piè pari tutta la finale al cerchio ^^’
SCUSATE nonostante la programmazione e tutti gli articoli della Federginnastica dicessero alle 12.35, alla fine sta iniziando ora la diretta!!
Scusate ma la squadra come si è posizionata?
Sul sito ufficiale non appare la classifica delle squadre, nella cerimonia non erano sul podio ma non si é visto altro
La squadra è arrivata 6^ nell’AA e sono fuori dalla finale al misto.
Si è formato un fiocco bello grosso proprio a inizio esercizio e se lo sono tenute fino ai passi ritmici del nuoto sincronizzato, quando Paris (mi sembra) si è fermata a scioglierlo. Solo che ovviamente tutto quello fatto fino a quel momento è stato nullo o fortemente penalizzato.
La cosa migliore probabilmente sarebbe stato prendere il nastro di riserva appena si sono accorte, ma temo si siano fatte prendere dalla rapidità dell’esercizio, perché quel nastro è passato in mano praticamente a tutte e non l’ha fatto nessuno.
Ha provato Dana a sciogliere il fiocco, per ben due volte, ma non è riuscita. Quindi hanno concluso tutto l’esercizio con un bel nodone 🥺
C’erano due nastri con il fiocco, uno grande e uno piccolo
Punteggi clavette
Tara 28.050
Milena 29.100
Sofia 32.400
In generale tutte abbastanza sporche, a mio parere.
Tara ha pagato molto l’emozione in questi due giorni, portando esercizi semplificati e commettendo diversi errori sciocchi o che comunque non è solita fare. Dovrà ovviamente lavorare sulla pulizia, ma spero continueranno a mandarla a gare importanti (mi viene in mente Tashkent, tanto per dirne una) perché è evidente che per quanto possa gareggiare altrove, un torneo in cui vinci quasi a occhi chiusi e una World Cup in cui devi lottare per un singolo decimo in più non sono la stessa cosa.
Milena non capisco. I suoi esercizi mi sembrano tanto competitivi quanto altri, eppure sta prendendo dei punteggi veramente bassi. Né ieri né oggi è stata perfetta, per carità, ma mi sembra paghi tantissimo anche errori minuscoli. Mi piacerebbe vedere/leggere un’analisi dei suoi esercizi da qualcuno di competente, perché sono davvero perplessa.
Sofia non ha fatto perdite ma ha sporcato un po’ tutto il resto, con tanti recuperi in cui si è mangiata un sacco di criteri. Non mi sbilancio sul confronto con Nikolova, ma ci tengo a ricordare a tutti (e soprattutti a noi tifosi italiani che già vedo con torce e forconi) che la perdita non è l’unico errore che si può fare nella ritmica (e che pure a Pesaro l’anno scorso si videro punteggi mooooolto dubbi, quindi occhio a criticare gli altri).
Detto ciò, Sofia è al momento 2^ nell’AA dietro Nikolova e ha il 2° punteggio alle clavette, quindi non dovrebbe avere problemi ad entrare in finale. Sia lei che Milena invece sono in bilico per la finale al nastro, bisognerà aspettare l’ultimo gruppo.
Ma in generale non so perchè,ma che io ricordi tradizionalmente le italiane alla WC do sofia spesso sono Più sporche rispetto ad altre competizioni..senza contare che vengono Più bastonate
Sia Sofia che Milena sono entrate alla finale al nastro rispettivamente con il 3° e 5° punteggio!
Evviva!
La classifica finale AA quindi com’è?
1 Nikolova
2 Raffaeli
3 Ikromova
12 Baldassarri
19 Dragas
Felice che abbiano inviato Tara.
32.4 Sofia alle clavette
Posso dire che la WC du Sofia per l’italia non ha mai portato bene?
Comunque tutte le volte c’è la tappa di world cup a Sofia spuntano punteggi che proprio non comprendo… qualcuno di più tecnico può darci un feedback sui punteggi di Nikolova e Sofia? Aspetto con ansia il post di Clematis
Ed eccolo qua, anche se in breve: https://twitter.com/clematisrg/status/1643006803586719745?cxt=HHwWgoCxtfP-kM0tAAAA
Riassunto per chi non si trovasse bene con Twitter o con l’inglese: Nikolova e Raffaeli sono vicinissime in quanto a composizione di esercizi, ma al momento Nikolova ha D più elevate, soprattutto grazie ai pivot (domenica ne ha fatti veramente di splendidi). Raffaeli sta invece facendo fatica a mantenere il relevé (forse collegato all’infortunio al piede per cui ha saltato la serie A?), cosa che abbassa notevolmente (o azzera) il valore dei suoi pivot.
In particolare nell’AA Nikolova ha avuto delle perdite, ma gli altri errori di Raffaeli hanno bilanciato la situazione.
Quindi, a suo parere, nessuno scandalo!
(Ovviamente ambasciator non porta pena, se qualche allenatore/giudice vuole smentire o approfondire penso sarebbe ben accetto per tutti noi ignoranti!)
In tutto ciò l’italia fatica a trovare e soprattuto a creare un ricambio generazionale capace di stare nella top 10 e di Essere in finali d’attrezzo
Come ogni nazione. Anche la Bulgaria se kaleyn si ritira non ne ha due subito pronte. Serve tempo per fare esperienza
Tara nastro 26,800
Milena nastro 29,650 (mi sembra)
Sofia nastro 29,800
sofia ha fatto ricorso
ricorso rifiutato
Anche a me sembrava basso il punteggio di Sofia
Quale è stato il punteggio di Tara al cerchio?
29.650 Tara al cerchio
Qualificate alla finale al cerchio
1. Stiliana Nikolova 🇧🇬 35.150
2. Sofia Raffaeli 🇮🇹 33.300
3. Takhmina Ikromova 🇺🇿 32.250
4. Alba Bautista 🇪🇸 31.450
5. Eva Brezalieva 🇧🇬 31.300
6. Adi Asya Katz 🇮🇱 31.200
7. Zohra Aghamirova 🇦🇿 30.800
8. Barbara Domingos 🇧🇷 30.700
Segnalo che Barbara Domingos è la prima brasiliana a qualificarsi per una finale in World Cup!
Aspettiamo l’ufficialità della federazione bulgara, ma Sofia dovrebbe essere 2^ in AA, ed essere entrata alla finale al cerchio con il 2° punteggio e alla palla col 1°.
Milena alla palla dovrebbe essere entrata in finale con l’8° punteggio, ma anche qui aspettiamo la conferma perché c’è un pari merito con Lytra da sciogliere (hanno anche la stessa E, quindi dovrebbe prevalere l’A più alta di Milena).
Confermo che Milena è in finale alla palla!
per Sofia punteggio cerchio 33.300. visto su https://www.instagram.com/sofia_raffaeli_fanpage/
E’ per caso possibile vedere i risultati in qualche sito?
28.700 Tara (D 13.400 A 7.700 E 7.600)
30.700 Milena (D 14.800 A 8.050 E 7.850)
33.250 Sofia (D 16.500 A8.500 E8.250)
il link del live non funziona piu’ ?
purtroppo no… chi gestiva la diretta ha scritto che ricominceranno per le squadre
Sofia palla: le è finalmente riuscita la ripresa del secondo rischio, ha variato un po’ l’esercizio aggiungendo una AD rotolamento-lancio su salto! Ha saltato qualche cosina qui e là, non ha rischiato – giustamente in AA – nemmeno la ripresa palleggio nel rischio delle vele (che ha fatto in allenamento)
Tara palla 28,700: buon esordio per lei! Ha saltato un rischio perché era corto e stava quasi cadendo da un equilibrio, ma ha tenuto. Forza!
Milena palla 30,700: molto meglio della scorsa tappa, è riuscita a fare il pivot combinato, due riprese di rischio un po’ sporche (e probabilmente senza i criteri previsti)
Link diretta gruppo C: https://www.youtube.com/watch?v=NGPGkgiSqc0
Link diretta alternativo https://www.youtube.com/live/Vam00NeY38s?feature=share
https://www.youtube.com/watch?v=9IwS27uYFg8
scusate il doppio commento, live ora qui: https://www.youtube.com/watch?v=NGPGkgiSqc0
Qualificazioni forse qui https://best-solutions.neterra.tv/
Tra i tornei che si terranno il finesettimana di Pasqua, segnalo anche la Ruben Orihuela Cup, a cui sono iscritte anche Agiurgiuculese e ginnaste di Armonia d’Abruzzo, Eurogymnica Torino e San Giorgio Desio (tra cui noto l’assenza di Galli).
Le iscrizioni della gara si possono consultare qui: https://rgform.eu/event.php?id_prop=4673
Trovate anche Galli e Pozzi (continuo a dimenticarmi che anche lei è Senior ormai 🥲), che parteciperanno a un altro torneo in Spagna!
Gareggiano sabato per l’AA, e domenica per le finali di specialità. Ordine di gara qui: http://torneointernacional.clubmarusia.com/minutajes-2023
Diretta su Youtube: https://www.youtube.com/@clubmarusia375/streams
Allenamenti di oggi: palla Sofia, palla Tara, cerchio Milena e misto
https://www.instagram.com/p/CqaeLFgoh68/
Potresti spiegare come si ottiene il pass per le Olimpiadi ? Occorre vincere una tappa di world cup o basta essere sul podio?
Grazie
È un discorso piuttosto complicato, ne farò un articolo a parte! Comunque quest’anno non si ottiene la qualifica tramite i piazzamenti nelle World Cup, ma solo ai Mondiali di Valencia che si svolgeranno ad agosto.
Per la World Cup di Sofia non è previsto un livescore ma le ragazze di Beauty in Sport (che saranno al palazzetto) hanno detto che cercheranno di aggiornare i punteggi qui: https://www.beautyinsport.com/world-cup-sofia-2022-individual-all-around-livescore/
Per il resto del mese spero che l’iscrizione di Raffaeli a Tashkent sia soltanto un segnaposto e la si lasci riposare, approfittandone magari per far debuttare Sella o Sicignano, che secondo me hanno dimostrato di meritarsi un’occasione ad alto livello.
Ma questo è un problema per le prossime settimane, per ora non vedo l’ora di vedere la tappa di Sofia, mi aspetto parecchie sorprese!!
Anche io vorrei vedere Viola Sella in una World Cup😍