Junior e Senior pronte a giocarsi i titoli Gold in un’edizione più competitiva che mai: tante big in gara, nuove regole e uno sguardo già rivolto agli Assoluti.

Ciao, amici di BlaBlaGym! In Italia è di nuovo tempo di Campionato Individuale Gold: questa volta tocca a Junior e Senior.

Scopriamo insieme come si presenta l’edizione 2026, che porta con sé alcune novità e, soprattutto, un numero di partecipanti più alto del solito. Per la prima volta, infatti, sono presenti quasi tutte le migliori ginnaste italiane: una sorta di antipasto del Campionato Assoluto!

I risultati del 2025

Prima di guardare avanti, facciamo un rapido passo indietro. Nella scorsa edizione, tra le Junior 1 il titolo era andato a Flavia Cassano (Iris – in copertina), davanti a Emma Carleschi (Polimnia Romana) e Veronica Zappaterreni (Fabriano). Nella Junior 2 si era imposta Carol Michelotti (Armonia), con Ginevra Bindi (Falciai) e Sara Parente (Eurogymnica) a completare il podio.

Tra le Senior 1 aveva trionfato Ester Lena (Motto), seguita da Maria Sofia Istodor (Pontevecchio) ed Elena Motosso (Auxilium). Nella Senior 2, invece, il titolo era andato ad Alessandra Rondelli (Forza e Coraggio), davanti a Vladyslava Barilotti (Aurora Fano) e Alessia Rigato (Albachiara) – quest’ultima oggi membro nella squadra nazionale di Desio.

Uno sguardo anche alle Allieve 5 dello scorso anno, ora passate tra le Junior: Melissa Musacci (Motto) aveva conquistato il suo quarto titolo nazionale, precedendo Aurora Broni (Aurora Fano) e Ginevra Baglioni (Fortebraccio).

Le novità del 2026

Il format del campionato resta invariato rispetto al 2025 (per i dettagli potete recuperare l’articolo dedicato), ma non mancano gli aggiornamenti. La principale novità è il ritorno delle ginnaste ROG, tradizionalmente escluse da questa competizione in quanto partecipanti al campionato assoluto (abbiamo spiegato cosa è il progetto ROG in questo articolo).

Le atlete ROG hanno potuto partecipare seguendo il percorso standard, ma con la particolarità di essere considerate in soprannumero in caso di qualificazione alla fase nazionale, senza quindi sottrarre posti alle altre atlete. Quelle che invece non hanno partecipato al campionato sono state comunque ammesse d’ufficio alla finale nazionale, con la sola esclusione di Raffaeli e Dragas: in finale troveremo quindi un numero maggiore di partecipanti alle 24 ginnaste previste, soprattutto tra le Senior 2.

Un’altra novità importante riguarda l’accesso agli Assoluti tramite il campionato gold. Le migliori 6 ginnaste non ROG del Campionato Nazionale 2026, considerando la classifica unificata tra Junior e Senior, otterranno il pass diretto per la massima competizione per le individualiste. Ricordo che tutte le ginnaste ROG (che vedete indicate nel file delle ammissioni) parteciperanno in ogni caso agli Assoluti, indipendentemente dal risultato del nazionale gold, e non sono considerate ai fini di questa qualificazione.

Le junior tra presente e futuro

Passiamo ora a conoscere alcune delle protagoniste di questo Campionato Nazionale! Le categorie junior sono particolarmente interessanti, perché tra queste ginnaste ci sono probabilmente le future convocate per gli Europei 2026, in programma tra un mese a Varna, e per i Mondiali Junior 2027, riservati alle nate nel 2012 e 2013.

Nelle Junior 1 (2012), la favorita è sicuramente Melissa Musacci (Motto), in testa alla classifica unificata di Zona Tecnica e a caccia del suo quinto titolo italiano. A contenderle il successo ci saranno le campionesse di ogni ZT: Arianna Cortese (Eurogymnica), già campionessa italiana nel 2024, Aurora Broni (Aurora Fano), Fatima Cappiello (Edera Ravenna) e Sofia Franco (Gymnasium). Attenzione anche a Brambilla (Varese), Di Giorgio (Legnano), Bogani e Casiraghi (Forza e Coraggio), tutte con punteggi competitivi in ZT.

Nella Junior 2 (2011) riflettori puntati sulle ginnaste in lizza per rappresentare l’Italia agli Europei. Enrica Marletta (Gymnasium) guida la classifica unificata, ma dovrà vedersela con le altre campionesse di ZT Elodie Margot Godioz (Piemonte), Ludovica Ajello (Cervia), Beatrice Rossi (Armonia) e Maria Vittoria Berti (Falciai). A rendere la gara ancora più interessante ci sono poi le medagliate del 2025 – Flavia Cassano (Iris), Emma Carleschi (Polimnia Romana) e Veronica Zappaterreni (Fabriano) – assenti nelle fasi precedenti ma pronte a inserirsi nella lotta al vertice. Segnalo anche Maruccia (Iris), Sordi (Eurogymnica), Zaitseva (Legnano) e Aciobanitei (San Giorgio), tutte con ottimi totali di ZT.

Per avere un quadro ancora più chiaro, vi riporto il miglior risultato All Around delle ginnaste che hanno partecipato ai recenti appuntamenti internazionali (tenendo a mente che il confronto tra punteggi di gare diverse non è mai esatto): Cassano 95.500 (Gymnastics Marathon Tbilisi), Zappaterreni 95.800 (Alem Cup), Ajello 94.500 (Alem Cup), Marletta 92.100 (Alem Cup) e Rossi 86.650 (Alem Cup). Anche Cristina Flavia Marsano (San Giorgio), Godioz e Carleschi hanno recentemente rappresentato l’Italia ad alcuni tornei, ma solo con 2 attrezzi.

Le senior: una sfida nazionale

Tra le Senior 1, Elisa Maria Comignani (Armonia) arriva da leader della classifica unificata. Le altre campionesse di Zona Tecnica sono Sara Parente (Eurogymnica), Ginevra Bindi (Falciai), Elisabetta Valdifiori (Cervia) e Sophia Maria Militello (Gymnasium). Ma non dimentichiamo Carol Michelotti (Armonia) e Chiara Cortese (Eurogymnica), ammesse direttamente al nazionale e pronte a giocarsi un nuovo titolo. Occhio anche a Piergallini (Armonia), Mereu (Fabriano), Pilato (Piemonte) e Noferini (Ariele), che si sono messe in mostra nelle rispettive Zone Tecniche.

Infine, la categoria Senior 2 si preannuncia come quella più incerta e spettacolare. Tra le ginnaste già viste nel campionato guida la classifica Margherita Fucci (Cervia), con le altre campionesse di ZT Irene Carbonara (Iris), Diana Petrova (Fortebraccio), Carlotta Fulignati (Montelupo) e Alexandra Agiurgiuculese (San Giorgio), rientrata quest’anno sulla pedana nazionale. Hanno registrato buoni punteggi anche Zurlo (Udinese), Di Giorgio (Arbostella) e Barilotti (Aurora Fano).

Tra le ammesse d’ufficio troviamo effettivamente presenti solo Anna Piergentili (Fabriano) ed Elizabeta Havryliv (Polimnia Romana); assenti invece Tavano (ASU), Paolini (Fiamme Oro), Fedele (Armonia), Sella (Aeronautica), Galli (San Giorgio 79) e Taglietti (Lightblue), oltre a Ventura (Gymnasium) che si era qualificata autonomamente.

Vediamo qualche personal best indicativo ottenuto agli appuntamenti internazionali di quest’anno: tra le Senior 1 Michelotti 100.750 (Miss Valentine) e Bindi 98.250 (Sofia Cup). Tra le Senior 2 Sella 106.650 (Alem Cup), Fucci 103.950 (Gymnastics Marathon Tbilisi), Taglietti 101.600 (Alem Cup), Tavano 101.350 (Gymnastics Marathon Tbilisi), Havryliv 98.600 (Gymnastics Marathon Tbilisi), Piergentili 98.250 (Gymnastics Marathon Tbilisi), Galli 95.800 (World Cup Tashkent) e Fedele 90.050 (Sofia Cup).

Che dire: la sfida sarà veramente interessantissima!

Alexandra Agiurgiuculese (S2) – Foto di sconosciuto

Come seguire il Campionato Nazionale 2026

La gara si svolgerà a Chieti il prossimo 25-26 aprile. Qui trovate le ammissioni complete e qui l’ordine di gara. Gli ordini di gara saranno disponibili a ridosso dell’evento, mentre le classifiche potranno essere seguite in tempo reale su Gymresult.

Come sempre, anche qui su BlaBlaGym troverete aggiornamenti e commenti durante il weekend.

Ora tocca a voi: chi vedete sul podio? E soprattutto, quale ginnasta potrebbe essere la vera sorpresa di questo Nazionale? Ci leggiamo nei commenti!

Ti piacciono questi articoli sulla ritmica italiana? 🇮🇹  Clicca qui per sostenere il blog!

Ex-ginnasta, UX/UI designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

I testi, le analisi e i contenuti originali pubblicati su questo blog sono proprietà dell’autore. Eventuali citazioni sono consentite indicando la fonte e il link all’articolo originale. Non è consentita la ripubblicazione integrale senza autorizzazione.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

132 Commenti
Lulu91
1 mese fa

… c’è la pur vaga speranza di vedere a qualche gara o torneo internazionale Fucci e/o Agiurgiuculese? O dobbiamo attendere gli Assoluti per vedere qualche cosa di più? Se qualcuno ha notizie, sarebbero gradite!

Lulu91
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Grazie Bea, preziosissima!

Mari
1 mese fa

Ragazzi ma del nuovo sito della federazione non ci capisco io o non si capisce nulla?
Non so voi ma a me viene faticoso anche arrivare alle circolari

nicky70
1 mese fa
Risposta a  Mari

Condivido pure io 🤣

Mari
1 mese fa

Mah io tutta questa trasparenza dei Test Nazionali non me la ricordo… anzi, suscitavano sempre tantissime polemiche sul mio vecchio forum 😅

Bea non l ricordo neanch’io, tutta questa trasprenza dei test nazionali e si che ho la memoria lunga!

Iob
1 mese fa
Risposta a  Mari

Si sicuramente è anche come dici te !!!!!! Purtroppo!!!!!! ma non credo fosse tutto sbagliato visto i risultati dell Italia negli anni ..non campiamo di rendita , queste bambine sono anni che fanno gruppi sensati e mirati … poi vedremo ..

Chiara D
1 mese fa

Ho visto che sono uscite le iscrizioni nominative per gli europei (proprio ieri chiedevo in merito)…. ho visto che Viola è riserva … peccato speravo che le facessero fare un attrezzo nello specifico la palla … lei mi piace davvero molto con questo attrezzo…. ovviamente parere personale….

Chiara D
1 mese fa
Risposta a  Chiara D

Anche perché penso se la meritasse la convocazione con un attrezzo visto che l anno scorso era convocata e poi ha avuto l infortunio….

Mari
1 mese fa

Daniela scrive
Non è una polemica sul valore della ragazza, però chi ha assistito alle ultime finali nazionali sa che è stata tanto aiutata dalla giuria, 3 o 4 perdite ogni gara e punteggi e distacchi dalle altre atlete non veritieri. Vedremo fuori dall’Italia!

Keep calm Daniela
Sono state pubblicate le iscrizioni sul sito degli europei e di Mussacci nemmeno l’ombra al momento
Flavia cerchio
Elodie palla
Ludovica clavette
Veronica nastro

Minimille
1 mese fa
Risposta a  Mari

Vedo che sono stati rispettati come sempre i risultati delle pedane! Avanti così

beatrice
1 mese fa
Risposta a  Minimille

rispettati i punteggi delle pedane? ma di quale pedane? di quelle delle raccomandazioni forse…

beatrice
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

chiedo scusa non avevo compreso l’ironia.
Avevo letto anche io quel post che hai cancellato, malgrado i toni che non condivido, mi sembra che l’utente (di cui non ricordo il nome) avesse fatto delle giuste osservazioni, fatti che tutta l’Italia della ritmica purtroppo conosce.

tammy08
1 mese fa

Ci sono video o commenti di qualcuno presente? Onestamente, trovo ridicolo che un campionato nazionale, una delle competizioni più importanti in Italia, si sia svolto a “porte chiuse” e che nessuno ne sappia nulla. Voglio congratularmi con Fucci, Piergentili, Havryliv e Bindi per aver avuto il coraggio di gareggiare con i loro pari, anche se considerati di livello “superiore” ed è fantastico rivedere Alex di nuovo in ottima forma!

Valeria
1 mese fa
Risposta a  tammy08

È veramente terribile questa roba che non esiste una diretta per una finale nazionale.

Sono un’ex ginnasta che adesso si è data agli sport aerei (chiaramente). Questo weekend ho potuto seguire pole art italy in diretta. 4 lunghissimi giorni di gara, dalla mattina alle 8h30 fino alle 22 di sera. Ma non ho potuto seguire la finale nazionale di uno sport olimpico con tanto di federazione dietro.

Che peccato

Mirjam
1 mese fa

Qualche commento su questo Nazionale; non avendo potuto vedere nulla, mi baso esclusivamente sui punteggi.

Punteggi che, devo dire, sono stati generalmente bassi. Ho sempre detto che preferisco giurie più severe, soprattutto in campo nazionale, perché trovo inutile e controproducente vedere i 28 a casa, quando poi magari a un torneo si prende 24. Nel complesso, quindi, preferisco così, nonostante questo ci ponga davanti una situazione non entusiasmante del livello di questo nazionale, eccetto per le Senior 2. Forse tanti errori, forse tante sporcature, ma non si possono affrontare i problemi se non si vedono, quindi confido che questi risultati siano uno spunto di riflessione per tutto il movimento.

Angolo Junior: non per dire che l'”avevo detto”, però… L’avevo detto. Quando l’anno scorso è stato pubblicato il nuovo calendario, una delle questioni che avevo posto era: “per le Junior ci saranno ancora più polemiche del solito”. E infatti.
La questione è abbastanza lineare, a mio parere: fine aprile è tardi per iniziare a preparare un Europeo e fare esperienza internazionale. Quindi, banalmente, le opzioni sono due.
La prima è che si aspetta il Nazionale, si decide unicamente in base a questa classifica (chi ha fatto il miglior punteggio per attrezzo va!) e si prendono i risultati che arrivano. Le ginnaste non si specializzano su alcuni attrezzi, come fanno in altre nazioni, si lascia magari la porta aperta a classifiche un po’ dubbie per garantire la convocazione a questa o quella società/ginnasta, e si prende quel che viene. Meritocrazia pura, senza necessità di intervento esterno, polemiche al massimo sui punteggi ma per il resto ridotte all’osso.
Oppure, tra dicembre e gennaio si fanno dei controlli tecnici e si seleziona un gruppo ristretto di ginnaste che vada a fare esperienza internazionale e tra queste si sceglie chi andrà alla competizione più importante dell’anno, a prescindere dai risultati del Nazionale. Sulla carta, questa strategia dovrebbe portare risultati migliori in campo internazionale, ma, ovviamente, apre la porta a un’enorme quantità di potenziali polemiche: i criteri con cui si selezionano le ginnaste (senza Gold autunnale, dall’anno prossimo non ci saranno risultati recenti su cui basarsi), quali e quante gare fanno, che succede se il confronto interno non è loro favorevole e anzi, porta risultati sottotono, e mille altri ancora.

Altro punto: le convocazioni per le 2012 o, in generale, per le più giovani. Di nuovo, secondo me ci sono due opzioni: un sistema basato sui risultati e sul potenziale, e uno basato sull’età.
Nel primo, le categorie sono due: Junior e Senior. Fine. Chi va meglio, chi dimostra di poter prendere punteggi competitivi, chi ha del potenziale per la squadra, viene convocato, a prescindere dall’età. Si fa esperienza, si costruisce un progetto a lungo termine, si spera che porti risultati. In questo senso, vista l’assenza di un Assoluto Junior (ossia un Assoluto dedicato alle Junior con programma Junior, non buttare tre Junior a caso a gareggiare col programma Senior), sarebbe utile riunire le categorie J1 e J2, creando la sola categoria Junior, così che le ginnaste possano gareggiare insieme, con gli stessi parametri e le stesse condizioni.
La seconda opzione prevede che ognuno aspetti il suo turno. Alle competizioni vanno le ginnaste all’ultimo anno da Junior, le Senior più grandi, in squadra non si convocano le neo Senior perché, come ho letto in varie discussioni social, “ancora non sono state convocate tutte le componenti delle squadre Junior precedenti”. E quindi ci si mette in fila, si aspetta il proprio turno, nessuno viene messo da parte e si va avanti così, anno dopo anno.

Per quanto riguarda le ROG, ci sono un po’ di cambiamenti da analizzare. Fino all’anno scorso, pochissime ginnaste gareggiavano in campo internazionale. Le altre partecipavano alla serie A/B/C, poi magari venivano convocate agli Assoluti, e poi non avevano più gare in calendario, perché non potevano partecipare al Gold in autunno.
Questo ha fatto sì che molte ginnaste (ROG ma non solo! Alcune semplicemente venivano convocate agli Assoluti) non solo avessero un intero semestre senza gare, ma non si confrontassero MAI con le coetanee del Gold. Venivano ammesse agli Assoluti da Junior o da neoSenior e lì rimanevano fino a fine carriera o quasi, anche quando i risultati non lo supportavano. E poiché per le ginnaste Gold non c’era modo di qualificarsi agli Assoluti, a cui si accedeva per sola convocazione, le due categorie rimanevano permanente distinte: Assoluti e Gold.
Da quest’anno, sono cambiate molte cose: le ginnaste ROG sono state ridotte e selezionate in base ai risultati dell’anno precedente; sono state effettivamente convocate a delle gare internazionali e in autunno avranno modo di gareggiare in serie A/B/C, portando a un calendario più bilanciato. Dall’altra parte, chi ha partecipato agli Assoluti ma non è arrivato in top 10, è rientrato nella categoria Gold, da cui è possibile qualificarsi agli Assoluti tramite risultati.
La divisione tra le due gare è stata quindi eliminata, il che rende l’ammissione delle ROG nel Gold meno fondamentale.
Personalmente, non penso che sia dannosa: la gara è gara per tutti, e un confronto non è mai negativo, a mio parere. Trovo strano, però, aver lasciato libertà di scelta alle società, se non giustificate da infortuni o calendario (es. giovedì parto per la gara a cui sono convocata, sabato e domenica preferisco fare riposo anziché gareggiare).

La soluzione perfetta a tutto questo? Non ce l’ho e non so esiste. So, però, cosa potrebbe aiutare: un DTN competente e dedicato alla ritmica, coadiuvato da un responsabile delle individualiste e, se proprio ci sentiamo in vena, addirittura un responsabile del settore Junior. Figure competenti, neutrali, che spieghino di volta in volta la strategia applicata e le scelte prese. Scelte con cui sicuramente si può essere più o meno d’accordo, ma che, se spiegate da qualcuno che se ne prende la responsabilità (sia in caso di successo che di fallimento), si possono quanto meno accettare più facilmente.
Tutto questo è ovviamente utopia: figure del genere non ce l’abbiamo da anni, forse non c’è mai stata. Però, visto che si parla spesso di cambiamento, questo a mio parere sarebbe un cambiamento positivo.

Iob
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Buongiorno non vedendo la gara come hai già detto te Mirjam è un po’ impossibile capire se c è stata una giuria severa o semplicemente tanti errori , l unica cosa evidente che noto .. e una mia idea me la sono fatta e’ la differenza di Artistico tra il Nazionale e le varie ZT e regionali … ginnaste che da 7.5 7 .7. anche 8 8. 2 scendono a 6,5 6,8 …mantenendo l E e leD quasi uguali ..e allora questo Artistico qualcuno ce lo spiega?? 🤣

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Lascio a parte un commento un po’ più controverso e che immagino porterà a qualche malumore. Ma qualche giornata va così, fuori c’è il sole, il mondo brucia, e tu ti alzi e decidere di tirare un calcio al vespaio.

Ieri Mari (che ringrazio per i commenti preziosi di questi giorni) ha scritto: “Le discussioni recenti, dicono che in italia, le junior si mandano a fare esperienza troppo tardi contrariamente ad altri stati dove vanno almeno un anno prima, arrivando alle competizioni importanti più pronte, competitive e esperienti.”
Il mio primo pensiero è stato: beh, non sono solo le discussioni, più che altro sono i risultati a dire che abbiamo un problema di ricambio. Le Junior faticano ad andare a podio agli Europei e ancor più a entrare in finale ai Mondiali. Le Senior vanno bene ai tornei, ma arrancano nelle competizioni maggiori. Fatichiamo, insomma, a portare in pedana ginnaste che possano costantemente mettere in difficoltà le altre nazioni. Andiamo bene, ma manca sempre un qualcosina in più.

E poi ho fatto un’altra riflessione: siamo sicuri sia solo questione di esperienza?
Certo, è una componente fondamentale: gli esercizi vanno rodati, ci si deve abituare alla tensione e ai ritmi di gara, si deve prendere confidenza con le pedane importanti. Questo, ovviamente, non si può fare con una gara l’anno, ma è un processo che si porta avanti per molteplici stagioni.
Però, non è l’unico. E se i fondi (o la Direzione Tecnica) non permettono di fare più esperienza, bisogna chiedersi: stiamo facendo tutto il possibile con le altre componenti?
In altre parole: stiamo lavorando bene nelle palestre? C’è la competenza tecnica per formare ginnaste valide? Le tecniche si informano, si confrontano con i giudici nazionali, si formano con esperti di altri settori, studiano per rubare trucchi da altre nazioni e società? C’è qualcuno che si assicuri che questo succeda?
Tutti lavorano tanto, tantissimo, su questo non ho alcun dubbi. Ma si lavora bene, oltre che tanto?
Quelle che stanno arrivando sono le prime annate dei progetti “accademia”, quelle che fanno scuola privata dalle medie (se basta), che si allenano 30+ ore a settimana per preparare 3 esercizi da Allieva.
E dove sono i fenomeni che questo sistema promette?
La FGI ora propone allenamenti su convocazione per le Allieve, addirittura sotto per le A1 e A2! Bambine di nemmeno 10 anni che dovrebbero allenarsi per 3 giorni (1 full, 2 mezzi) insieme a 59 compagne, seguite da uno staff tecnico scelto in base a… Boh? Qualcuna esperienza, qualcuna risultati nazionali, qualcuna, detto sinceramente, nessuna delle due cose. E che cosa dovrebbero imparare, di grazia, queste 60 bambine in una palestra, con tecniche che per prime non hanno ancora dimostrato molto?
Pare a me, da esterna, da ignorante, dal divano, che società e Federazioni stiano un po’ prendendo il vizio di vendere sogni senza i risultati che li supportino.
Si promette di poter diventare “la prossima Sofia Raffaeli”, dimenticando che Sofia ha fatto scuola pubblica per gran parte della sua carriera scolastica, non ha vinto tutti i campionati nazionali, non era la preferita di nessuno, tanto meno della Direzione Tecnica.
Ma aveva talento, indubbio, ha lavorato, tanto, sicuramente, bene, lo dimostrano i risultati, ed ha iniziato ad avere i risultati che contavano al momento giusto, da Junior e poi da Senior.
Insomma, sì, la Federazione ha tanto di cui rispondere, ma c’è un problema culturale, portato avanti anche dalle società, di questi allenamenti lunghissimi, onnipresenti, senza pause né festivi, di cui forse dovremmo iniziare a preoccuparci un po’ di più. Perché, mi pare, non portano poi i grandi successi che si cerca di promettere.

Mari
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Come sempre, riesci a interpretare il pensiero che penso sia di ognuno di noi e a renderlo chiaro, tangibile e perfettamente espresso.
Grazie

Marco
1 mese fa
Risposta a  Mari

Non capisco la tolleranza delle disparità di giudizio delle giurie regione, nazione, continente, CIO…come fa un giudice, patentato e ufficializzato, ad avere differenti “comportamenti” nel diverse competizioni? Fanno un briefing iniziale a porte chiuse per decidere le tolleranze e le severità? A chi giova tutto ciò? Così non si illudono forse le ginnaste e le proprie famiglie, massì che tanto son tutte contente e i genitori orgogliosi per un weekend? Mi pare viziato il sistema.

Mari
1 mese fa
Risposta a  Marco

Non c’è tolleranza Marco, c’è rassegnazione.

AdE
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Un applauso a te Mirjam per tutto ciò che hai scritto!!!! 👏

BeatriceBee
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Santa Mirjam!

Soprattutto, mi preme un punto: ma davvero, nel 2026, con studi avanzatissimi sul tema della preparazione atletico-sportiva, corsi di laurea dedicati, dipartimenti universitari etc…si pensa ancora che “più ci si allena, meglio è”?! E l’ho visto scrivere anche qui, in alcuni commenti sparsi.
Ovvio che non sono professionista se faccio due allenamenti a settimana di un’ora e mezza; ma di qui a 30 ore a 12 anni, senza tempi di scarico e riposo (fisico e mentale), senza contare il tema scolastico, ce ne passa, eh!
Più qualità, più studio, più innovazione, più ricerca; meno quantità “tanto per”.

Arina
1 mese fa
Risposta a  BeatriceBee

Anche Baldassari.Maurelli..non facevano scuola privata..siamo al delirio..

Minimille
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Che bello rivedere Alexandra agli assoluti. 😍

Mari
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Ahahah ❤

Dolcenerazzurra
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Direi che Cervia sta lavorando bene.

Sara B
1 mese fa
Risposta a  Dolcenerazzurra

Mi associo: che felicità vedere Alexandra di nuovo agli assoluti!

Mari
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Posso dire che l’assenza della maggior parte delle rog ammesse al campionato, mi è dispiaciata?
Adesso metterei di nuovo la regola che gli assoluti, per tutte, si conquista tramite classifica del campionato nazionale…e mo vediamo

Sara B
1 mese fa
Risposta a  Mari

Ciao Mari, ti dirò la mia opinione: quest’anno si è fatto un “caso ROG” perché al solito non c’è un disegno chiaro dietro.
Lo status di ginnasta ROG serve anche a bypassare le “normali” qualifiche, poiché la ginnasta segue un percorso diverso ed è comunque supervisionata dalla DTN o comunque dalla responsabile delle individualiste.
Purtroppo manca tutto questo, quindi i “malpensanti” hanno strada libera.
Oltretutto si è scelto di permettere la loro partecipazione ai campionati Gold (ovviamente in soprannumero), aumentando la confusione. È stata una scelta per “valutarle in mezzo ad altre ginnaste”? Per “dare modo di gareggiare di più”?
Non si sa. La chiara comunicazione è rimandata a giorni futuri.

Fatto sta che le atlete o le società hanno in maggioranza deciso diversamente. Segno che ognuno fa come vuole, senza nessuna indicazione. O forse fregandosene delle indicazioni.

Questo crea pettegolezzi e malumori. L’opposto di quello che si voleva. A me dispiace, perché sembra che ci siano due fazioni. Oltretutto, qualche dubbio sulle convocazioni che non rispecchia guarda caso la classifica, aggiunge diffidenza.

Io credo che 14 mesi di gestazione siano troppi anche per un elefante, figuriamoci una DTN. Nel frattempo, coi pop corn sul divano (o nel mio caso in treno bloccata) , i fans rammaricati aspettano e rimuginano.

Mari
1 mese fa
Risposta a  Sara B

Hai ragione.
La mancanza di una comunicazione efficace genera confusione e malcontento.
Se sbagli questo sbagli tutto.
E pensare che è stata fra le prime promesse fatte in campagna elettorale.

cary67
1 mese fa
Risposta a  Mari

Per me il tema delle ROG è semplice. a differenza degli altri anni mi sembra di aver capito che sono state confermate ROG solo un sottoinsieme delle partecipanti dello scorso anno (non ricordo le prime… 6?8? non so). ora se ogni anno c’è una porta girevole che entrano delle nuove dalla categoria ed escono dall’annata precedente chi è fuori dalle prime 6/8/10 … non c’è bisogno di far confrontare ROG e categoria, tutto qui. questa è l’idea che mi sono fatta io, magari sbagliando (la perfezione non mi appartiene). non si tratta di confrontarsi con chi è inferiore o superiore (termine osceno per uno sport). certo come viene ribadito più e più e più volte, basterebbe chiarezza nelle comunicazioni, ma tanto mancano le comunicazioni figurarsi la chiarezza.

Minimille
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Melissa Musacci merita una convocazione agli europei quest’anno, sul campo ha dimostrato di non essere meno delle junior 2, anzi. Andrebbe coltivata questo talento.

nicky70
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Ci sono stati tanti errori .
Io non sono esperta ma il punteggio di Cassano con 2 fuori pedana è in ogni caso alto a mio avviso semplice opinione.
Se era un’altra prendeva molto meno .
Una giuria comunque bassa , sta mantenendo l’equilibrio di ieri devo dire .

nicky70
1 mese fa
Risposta a  nicky70

Musacci può fare l’anno prossimo secondo me ed è in buone mani con Motto .
Con la scelta che c’è nelle 2011 sarebbe un peccato chiamare le 2012 adesso .

Minimille
1 mese fa
Risposta a  nicky70

Il podio junior 2 e Melissa a fare esperienza, in previsione del prossimo anno dove potrebbe puntare a risultati importanti. Un po’ di meritocrazia ogni tanto farebbe bene al movimento.
Certo che è in buone mani con le Motto, credo che Cupisti sia in grado di portarla e prepararla per competizioni importanti anche quest’anno

nicky70
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Io non la penso come te.
Questo è l anno delle 2011 e ce ne sono tante… nessuno da contro al merito di Musacci , secondo me si tratta di etica .

Mari
1 mese fa
Risposta a  nicky70

Si deve far di conto con la realtà.
Le discussioni recenti, dicono che in italia, le junior si mandano a fare esperienza troppo tardi contrariamente ad altri stati dove vanno almeno un anno prima, arrivando alle competizioni importanti più pronte, competitive e esperienti.
Qiesto è l’anno delle 2011 tanto quanto lo è delle 2012.
Se si ritiene pronta una 2012 di talento più che una 2011 che barcamena, perché non mandarla ora visto che promette risultati migliori e renderla ancora più competitiva per i mondiali 2027?

Lori
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Beatrice la classifica unificata aa j1 j2 non è corretta😉

Mari
1 mese fa
Risposta a  Lori

Ah si, manca Visentin con 90.05 Fra Baglioni e Marletta

Lori
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Classifica Unificata j1 j2 corretta 😉
93.550 Ajello (Cervia) 2011
93.300 Musacci (Motto) 2012
92.350 Cassano (Iris) 2011
91.100 Suigo (Riboli) 2011
90.900 Broni (Fano) 2012
90.350 Bray ( Falcia) 2012
90.300 Baglioni ( Fortebraccio) 2012
90.050 Visentin (Terranuova) 2012
89.700 Marletta (Gymnasium) 2011
89.600 Cortese (Eurogymnica) 2012

Daniela
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

“Melissa Musacci merita una convocazione agli europei quest’anno, sul campo ha dimostrato di non essere meno delle junior 2, anzi. Andrebbe coltivata questo talento” Non è una polemica sul valore della ragazza, però chi ha assistito alle ultime finali nazionali sa che è stata tanto aiutata dalla giuria, 3 o 4 perdite ogni gara e punteggi e distacchi dalle altre atlete non veritieri. Vedremo fuori dall’Italia!

Chiara D
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Vorrei fare una domanda un po’ fuori tema alle più esperte ….c’è un termine per decidere i nomi delle individualiste da mandare agli europei? Solitamente quando viene fatta la scelta? Grazie..

Mari
1 mese fa
Risposta a  Chiara D

Considerato che gli europei sono fra un mese come oggi (27-31 Maggio), le convocazioni dovrebbero essere proprio vicine.

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mari

@Chiara D. per ogni evento il comitato organizzatore definisce una scadenza entro cui le Federazioni partecipanti devono indicare le iscrizioni nominative delle proprie ginnaste. Le competizioni più grandi, come gli Europei, hanno solitamente due step: uno provvisorio, circa un mese prima della gara, e uno definitivo, circa 15 giorni prima. Le Federazioni possono decidere a loro discrezione: alcune iscrizioni provvisorie rimangono invariate se le Federazioni non hanno dubbi (è il caso dell’Italia quest’anno, per le World Cup le iscrizioni non sono mai cambiate), oppure possono cambiare in seguito a infortuni o magari test nazionali dell’ultimo minuto.
Le Federazioni possono cambiare i nominativi anche dopo la scadenza, pagando una mora. Il punto di non ritorno è la prova pedana, al termine della quale i nominativi vanno confermati e non possono più essere modificati, neanche per infortuni.

Chiara D
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Grazie Mirjam…

Mari
1 mese fa
Risposta a  Chiara D

@Mirjam ma quindi partono pure le riserve?

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mari

@Mari no, solitamente no. Io ho parlato in linea teorica, ma è rarissimo che ci siano dei cambi all’ultimo secondo così. Portarsi dietro le riserve costa, quindi si cerca di evitarlo, anche perché di solito le ginnaste arrivano il giorno prima della prova pedana, quindi il tempo è davvero minimo.

Mari
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Che peccato, con la delegazione avrei fatto andare loro più che investire nei vip guest facci e signora

Minimille
1 mese fa

La campionessa italiana e il bronzo junior 2 nemmeno prese in considerazione nei controlli e nelle convocazioni. Non era più trasparente aspettare una settimana dopo lo svolgimento dei nazionali prima di procedere con le convocazioni e i controlli a desio?

nicky70
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Ecco il perché delle circolari prima del Nazionale!!!
Vediamo se sbagliamo !!!
Spero di sbagliare
Non convocare Aiello è una vergogna.

Mari
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Mah secondo me vale il pensiero espresso da Miriam qualche commento fa a proposito delle circolari di convocazioni ai prossimi tornei, uscite il giorno prima del nazionale.
Per me una bella sorpresa la.ginnasta di Riboli.
Sorpresa anche del fatto che il 4°punteggio j2 sarebbe stato il 6°j1

Carla
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Anche secondo me al nastro vedrei bene ajello, Cassano e godi o sono d accordo. Ci ragionerei su musacci

Lori
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Adesso ci starebbe una bella convocazione delle prime 10 ginnaste a classifica unificata all around j1 e j2

mary
1 mese fa
Risposta a  Lori

Proprio vero, non convocare Aiello è una vergogna, ma come nelle 2012 non prendere in considerazione atlete come Broni e Cortese è assurdo.

Mari
1 mese fa
Risposta a  mary

Ma per cosa, tutte queste altre convocazioni, sempre per gli europei ?

Iob
1 mese fa
Risposta a  mary

Sono d accordo su Aiello …ma ci sono ginnaste che non sono passate al Nazionale comunque valide ..io credo che sarebbe giusto tornare a una selezione Gratis , al vecchio Test Nazionale ..con una responsabile delle individualiste , non potete tenere conto solo del risultato gara visto le differenze assurde e senza video non giustificabili , ripeto non si può fare 27 e poi 23 con artistici di 7,7 7.9 e poi in base alla gara scendono a 6,5 , o hai fatto un disastro oppure questo codice viene interpretato un po’ come gli pare , sarei curiosa di paragonare due esecuzioni x capire la differenza di visione e interpretazione di ogni giudice , nei Tornei importanti internazionali come si è’ visto , invece la giuria mi sembra molto più pignola e soprattutto ho notato che ogni giudice e’ diviso da un separe’ in plastica ..c sarà un motivo? qui invece ho visto giuria che chiacchiera , si guarda il tel , invece che valutare la ginnasta in pedana.. x non parlare dei conflitti di interesse che son evidenti , bhe il Nazionale di ieri ha confermato che certi punteggi non si possono regalare x passare la ZT ……lì tutto va bene si dà anche se non è’ da dare “ ci sono pochi posti in palio “ poi si arriva al Nazionale e ogni anno tutto si riequilibra, c’è qualcosa che non va …poi all estero si fa punteggio se si fa bene non se si ha spinte li vince la bravura . Dipende sempre da l occhio che ti guarda..

Rubiz
1 mese fa
Risposta a  Iob

Anche secondo me ci dimentichiamo di ginnaste non passate al nazionale che hanno sempre fatto bene le gare precedenti tornei o regionali e sbagliato un attrezzo alle ZT. Va bene la classifica, ma ci dovrebbe essere anche una selezione come prima, o queste ginnaste devono aspettare un anno intero per essere considerate di nuovo. Non si troverà mai il modo giusto, le critiche ci saranno sempre. Ma ad esempio ragazze che vincono sempre in regione fuori dal nazionale per un niente forse vanno cmq valutate.

Lori
1 mese fa
Risposta a  Rubiz

Ci vorrebbe un ranking che tenesse conto di tutte le gare importanti della stagione, regionali, zt, nazionali…con punteggi abbinati. Le giurie di zt e nazionale solitamente sono più imparziali.. poi la dt(?) potrebbe anche ammettere alle convocazioni o ai test interni atlete extra considerate meritevoli per altre ragioni, ma le classifiche devono essere considerate, altrimenti si perde il senso di tutto. Certamente va valutato tutto il percorso e non solo la singola gara. Sarebbe interessante fare una valutazione delle ginnaste che tenesse conto di tutte le gare importanti dell’ anno, come avviene in altri sport agonistici d’altronde.

cary67
1 mese fa
Risposta a  Lori

si avvicina l’estate e immagino che si rinnoverà il film dei collegiali a prezzi modici… dove verranno fatte delle valutazioni blabla per il futuro blabla per questo e quest’altro blablagym!

Elisa85
1 mese fa
Risposta a  cary67

Vero…Cortese Arianna vista anche in ZT ed è effettivamente molto forte, peccato per l’errore al cerchio

Iob
1 mese fa
Risposta a  cary67

I test nazionali sono un momento significativo del percorso rivolto alla crescita tecnica delle ginnaste .
Rivestono una doppia valenza: da un lato costituiscono un momento di verifica del lavoro svolto in Società ed in Regione, dall’altro, la valutazione delle potenzialità delle ginnaste avviate all’alta specializzazione ,
realizzato in un confronto tecnico a livello nazionale da cui trarre indicazioni per il prosieguo del lavoro.
Per la FGI e per la sezione è il momento della scelta tecnica oculata, tesa alla individuazione del “talento” o della ginnasta con caratteristiche tecniche e psico-fisiche per affrontare una successiva attività di alta specializzazione , riporto quello che era prima il sistema di selezione, oggi abbandonato da valutazioni e Cat a pagamento …credo quindi che oltre alla classifica sicuramente da tener di conto , questo test serviva x valutare : Mobilità articolari , velocità
Reattività’ ,
forza ,
Equilibri, pivot,
Stile esecutivo ( che non e’ l artistico artefatto costruito sull esercizio )
Tecnica d attrezzo
Dopo veniva fatta una classifica:
La classifica seguente scaturisce dalle valutazioni oggettive sulle componenti
“qualità fisiche”, “capacità tecniche”, stile esecutivo ed esecuzione degli esercizi individuali, tenuto conto del valore tecnico delle difficoltà realizzate. E’ stato inoltre applicato, dove ritenuto opportuno, il coefficiente premiante (1,1) o quello limitante (0,9)
relativo alla morfologia richiesta per le ginnaste di alta specializzazione di Ginnastica Ritmica.
Il totale ottenuto è stato corretto secondo un coefficiente, detto “indice di normalizzazione”, così da rendere i punteggi omogenei e confrontabili tra le diverse.
Ecco questo non esiste più …viva i gruppi con 60 ginnaste così si che si lavora bene e crescono i Talenti !!!!!!

Domi
1 mese fa
Risposta a  Iob

Iob hai perfettamente ragione.. ricordo che quando facevo io i test nazionali (nella preistoria in pratica 😀 ) bisognava addirittura presentare, oltre a un esercizio con attrezzo, l’esercizio a corpo libero con difficoltà obbligatorie proprio per valutare in toto le ginnaste

Violetta
1 mese fa
Risposta a  Domi

I test nazionali erano un traguardo importante.Ancora meglio quando venivano pubblicate le classifiche….

cary67
1 mese fa
Risposta a  Violetta

non conoscevo assolutamente tutto questo aspetto dei test nazionali, grazie per la condivisione

Iob
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

L ultimo Test Nazionale e’ stato fatto nel 2024 x la squadrina junior …. Non è che il nuovo metodo e’ meglio o peggio e’ che non esiste .. né x le farfalle …ne lo scorso anno x i gruppi estivi ( che avevano lo scopo che riporta il Test , individuare monitorare e crescere ) buttando dentro 60 ginnaste a pagamento con il merito di aver partecipato al campionato Gold oppure alla serie A e B ,,,,alcune sicuramente non adatte ad un certo tipo di allenamento fine a formare ginnaste che poi come dice qualcuno dovranno competere e arrivare pronte a livello internazionale con Bulgaria ecc…..finalizzato a crescere nuovi talenti ! E poi Valutate dal fantasma DTN .
quest anno la formula quale sarà???? 🤣🤣🤣

Mari
1 mese fa

🙏Tutti insieme che almeno Gymresult possa farci avere man mano un’idea chiara e immediata della classifica di questo campionato?
No, perché ad ora sul sito le classifiche sono per come le abbiamo lasciate ieri 😑

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mari

Che brutta gara per questo primo gruppo di J2! Vedo punteggi molto bassi, forse la formula di fare un attrezzo la sera prima e poi dover tornare in palestra la mattina successiva molto presto non ha aiutato. Qualcuno è a Chieti e sa dirci qualcosa di più? Tanti errori o una giuria molto severa?

Mari
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Forse giuria troppo severa fin qua, ma i punteggi sono rimasti bassi nonostante esecuzioni perlopiù senza disastri.
Vediamo se si lasciano andare con il secondo gruppo🙄

AdE
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Anche ieri differenze tra gruppo 1 e 2 delle j1 🤷🏻‍♀️

ouyans01
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Sappiamo cosa è successo a Zappaterreni? Ha saltato le finali di specialita della Alem Cup e anche della Sofia Cup. Ora è tornata e sta ottenendo punteggi molto bassi. Spero non sia infortunata o malata.

Mari
1 mese fa
Risposta a  ouyans01

Non vorrei essere dura o ripetitiva ma penso che in realtà non sia successo niente. Veronica al momemto è una ginnasta fra le ginnaste in una categoria fin troppo omogenea.

nicky70
1 mese fa
Risposta a  Mari

La giuria ha pagato chi ha fatto bene e chi ha sbagliato no.
Posso essere dubbiosa sulle A date ad alti livelli mah… in generale c è stato equilibrio .

cary67
1 mese fa
Risposta a  nicky70

ci sono stati molti errori da parte di tutte, dividere la gara in due parti e iniziare domenica all’alba con il peso della gara della sera prima si poteva evitare.

Mirjam
1 mese fa

Migliori punteggi per attrezzo Junior

Cerchio
24.000 Melissa Musacci (Motto)
24.000 Sofia Maria Aciobanitei (Desio)
23.950 Aurora Broni (Fano)
23.850 Ludovica Ajello (Cervia)
23.800 Emma Visentin (Terranuova)

Mari
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Un cerchio un pó faticoso in generale stasera per le j2
Speriamo domani meglio gli altri attrezzi

Iob
1 mese fa

Complimenti a tutte ..ma su Alex non mi sbagliavo !👏🏻👏🏻👏🏻Grande Alex💪🏼😍😍😍

Sara B
1 mese fa
Risposta a  Iob

C’è qualche ripresa? In generale della gara senior. Grazie

Mirjam
1 mese fa

SENIOR 2
🥇Margherita Fucci (Cervia) 103.650
🥈Alexandra Agiurgiuculese (Desio) 102.150
🥉Martina Bonuccelli (Motto) 100.900
4 Clara Di Giorgio (Arbostella) 100.500
5 Anna Piergentili (Fabriano) 100.450
6 Maria Sofia Istodor (Pontevecchio) 99.800
7 Alessandra Rondelli (Forza e Coraggio) 99.500
8 Carlotta Fulignati (Montelupo) 99.450
9 Vladyslava Barilotti (Fano) 99.100
10 Caterina Maltoni (Cervia) 98.900
11 Elena Motosso (Auxilium) 97.550
12 Ester Lena (Motto) 96.350
13 Irene Carbonara (Iris Giovinazzo) 95.350
14 Gaia Zurlo (ASU) 95.700
15 Sofia Boschi (Falciai) 94.350
16 Ginevra Pretolani (Ariele) 94.050
17 Chiara Di Fiore (Kinesis) 93.800
18 Alessia Procelli (Terranuova) 93.600
19 Giulia Losco Danielli (Pontevecchio) 93.500
20 Ginevra Giacco (Armonia) 93.250
21 Lucrezia Matteoni (Polimnia) 92.950
22 Sara De Sanctis (Scuola Sport) 91.500
23 Aurora Tucci (Aurea Alba) 91.100
24 Angelica Maria Caccia (Legnano) 90.600
25 Petrova Diana Petrova (Fortebraccio) 90.550

Non hanno completato la gara Elizabeta Havryliv (Polimnia) e Francescapia Pollio (Legnano).

Al momento le qualificate agli Assoluti sarebbero Agiurgiuculese, Bonuccelli, Di Giorgio, Istodor, Rondelli e Fulignati. Il punteggio da battere per le Junior 2 e le Senior 1 è 99.450.

Mari
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Fondamentale Miriam
Precisa e puntuale
Grazie ❤️

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mari

Domani non so se riuscirò a fare la stessa cosa, qualcuno faccia sapere al tecnico di Gymresult che deve fare il suo lavoro per favore 😂

Viola
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

e Piergentili non va agli assoluti ??

Mari
1 mese fa
Risposta a  Viola

Si, è rog

Mari
1 mese fa

Fucci passa in testa, anche se risulta 13esima🙄

Minimille
1 mese fa

Non solo non c’è una diretta, ma gymresult è impazzito 😂😂

Violetta
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Ho visto 🫣🤣🤣

Mari
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Ho visto, ma che delirio🤦‍♀️

Lade
1 mese fa
Risposta a  Mari

Povere ragazze, che faticata! 7 esercizi a testa!🤪

Mari
1 mese fa
Risposta a  Lade

😂 menomale che ci scherziamo ma fanno di tutto per farci passare la voglia.

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mari

Purtroppo è un bug già conosciuto di Gymresult, tanto che si è presentato anche la settimana scorsa al Nazionale Allieve. A quanto pare ci farà compagnia anche qui.
Se non verrà sistemato, per le Senior 2 pubblicherò la classifica corretta a fine gara.
Intanto chiedo, se qualcuno è lì: Havryliv si è ritirata dalla gara? Manca il suo punteggio alle clavette.

Mari
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Si, sia lei che Pollio non hanno fatto l’ultimo attrezzo😞

AdE
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Ci voleva proprio una bella diretta !

Mirjam
1 mese fa

JUNIOR 1
🥇Melissa Musacci (Motto) 93.300
🥈Aurora Broni (Fano) 90.900
🥉Adele Bray (Falciai) 90.350
4 Ginevra Baglioni (Fortebraccio) 90.300
5 Emma Visentin (Terranuova) 90.050
6 Arianna Cortese (Eurogymnica) 89.600
7 Aurora Bogani (Forza e Coraggio) 89.400
8 Martina Santambrogio (Etherea) 87.400

Minimille
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Complimenti a Melissa Musacci! Ormai una certezza!

Piccola polemica: non si può sempre continuare a ignorare la pedana per ciò che riguarda le convocazioni. Prima o poi bisogna che si guardi anche al merito se non si vuole che questo sport finisca!

Mari
1 mese fa
Risposta a  Minimille

Per evitare di dover considerare la pedana del nazionale hanno fatto uscire una sfilza di convocazioni il giorno prima😅

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mari

@Mari sai che io alla fine preferisco così? Per anni ci siamo sentiti dire che avrebbero deciso le convocazioni in base a questa e quella gara, per poi vedere delle classifiche completamente manipolate per giustificare delle convocazioni che evidentemente in realtà erano già decise.
Pubblicando le convocazioni prima almeno si dice chiaramente che le decisioni sono già state prese, a prescindere dai risultati, e possiamo goderci la gara senza altri pensieri.
Se poi le classifiche vengano manipolate lo stesso, ovviamente, non posso saperlo, non avendo modo di vedere la gara, ma almeno posso illudermi che non ci sia bisogno di farlo.

Mari
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Assolutamente d’accordo con te. Anch’io alla fine lho preferito per i tuoi stessi motivi.

nicky70
1 mese fa
Risposta a  Mari

Non c’è cosa migliore di girare la frittata a proprio favore , il merito si può guardare ovunque al momento giusto si sceglie DOVE!
La mossa della sfilza di circolari prima di un Nazionale mi inquieta , mi spiace.
Da come la si guardi può essere contestabile , anche loro se le cercano 🤣
Poi c’è l’apparenza.
Ieri Facci presente e io ho avuto le mie sensazioni .
Armonia poteva organizzare un servizio Bar all’interno con 15 euro di biglietto .

cary67
1 mese fa
Risposta a  nicky70

che la pedana abbia dato risposte diverse alle convocazioni di venerdi è certo. riuscirà la nostra DTN a conciliare il tutto? percorsi già avviati con risposte dalla finale nazionale? chissà.
armonia penso che abbia ben altri pensieri oltre al bar, ma sono d’accordo con te, alle allieve mi hanno detto che c’era un furgoncino fuori, bastava poco. oltretutto il 25 era tutto chiuso lì intorno.
l’apparenza di 13 mesi di interim ormai si definisce da sola.

Mirjam
1 mese fa

Cari amici, basta chiedere! La Federazione ha appena rilasciato una manciata di circolari riguardo la ritmica, che vado ad elencarvi.

Nel weekend dall’8 al 10 maggio ci sarà una rappresentanza italiana sia alla Gdynia Rhytmic Stars che al Torneo di Portimao: https://www.federginnastica.it/documenti-e-circolari/circolari/circolari-2026/5096-gr-convocazione-viii-gdynia-rhythmic-stars-%E2%80%93-33%C2%B0rg-international-tournament-of-portimao-gdynia,-08-%E2%80%93-10-maggio-2026-portimao,-08-%E2%80%93-10-maggio-2026/file.html
Convocate in Polonia: Fucci e Tavano tra le Senior; Cassano, Godioz e Zappaterreni tra le Junior. Tecniche Spela, Ravaioli e Stufano; giudice Lazzaroni.
Convocate in Portogallo: Bindi, Havrvyliv, Michelotti e Piergentili tra le Senior; Musacci e Visentin tra le Junior (prima convocazione per loro). Tecniche Cammelli, Cupisti, Iacomini, Torretti; giudice De Corso.

Aggiornamenti dai gruppi di selezione per la squadra Junior a Settimo Torinese: https://www.federginnastica.it/documenti-e-circolari/circolari/circolari-2026/5097-gr-cat-settimo-torinese-periodo-gennaio-giugno-2026-1/file.html
Rispetto alle convocazioni di gennaio, mancano Aurora Broni (Fano), Arianna Piccinini (Polimnia), Adele Parodi (Auxilium) e Nika Trabalza (5 Cerchi). Sono quindi entrate tutte le ginnaste inizialmente segnate come riserve. Nei giorni 8, 9 e 10 giugno i due gruppi sono convocati contemporaneamente a Torino, dove è previsto sia un controllo tecnico individuale con palla o nastro (gli attrezzi degli esercizi) sia di alcuni elementi di squadra.

E a proposito di squadre, eccoci alle convocazioni delle squadre Senior.
Chieti: https://www.federginnastica.it/documenti-e-circolari/circolari/circolari-2026/5098-gr-%E2%80%93-ctn-chieti-periodo-attivita%CC%80-maggio-giugno-2026/file.html
Confermate sia le tecniche (Germani, Di Matteo, La Penna), sia le ginnaste (Badii, Mukhina, Ottaviani, Pozzi, Sicignano e Vignozzi). Questa squadra parteciperà alla World Challenge Cup di Portimao e agli Europei di Varna.
Desio: https://www.federginnastica.it/documenti-e-circolari/circolari/circolari-2026/5099-gr-ai-desio-periodo-attivita%CC%80-aprile-giugno-2026/file.html
La squadra di Desio riprenderà gli allenamenti lunedì prossimo, il 27 aprile. Le tecniche sono ancora Quilici, Farina e Lecchi coreografa. Le ginnaste convocate sono Colombo, D’Ambrogio, Golfarelli, Maffeis, Naclerio, Rigato e Segatori. Rientra quindi Golfarelli, ancora fuori Jakic, mentre restano i due nuovi innesti. Questa squadra parteciperà alla World Challenge Cup di Cluj-Napoca.

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Aggiungo ancora un’altra circolare a quelle elencate sopra: tornano gli allenamenti a spot per le Allieve!
https://www.federginnastica.it/documenti-e-circolari/circolari/circolari-2026/5100-gr-%E2%80%93-ai-desio-cts-allieve-periodo-attivita%CC%80-maggio-novembre-2026/file.html
Sono stati organizzati 4 appuntamenti di tre giorni ciascuno (o meglio, due mezze giornate + 1 giornata intera) tra maggio e novembre; convocate una lunga lista di tecniche, per seguire le prime 15 ginnaste del Nazionale Allieve categorie A1, A2, A3 e A4, per un totale di 60 ginnaste.
Il costo è di 160€ a ginnasta, oltre agli spostamenti e, se ben capisco, al vitto e alloggio in loco.
Per chi si chiedeva a cosa servirà l’Accademia di Desio se la squadra ci si allena saltuariamente (e in autunno chissà), ecco la risposta.

nina93
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Madre mia si stava meglio quando si stava peggio.

nina93
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Quindi non le hanno riunificate e continua la tarantella. Dovremmo aprire qui una losca bisca clandestina e iniziare a fare scommesse su chi delle due verrà convocata e dove per tutto il quadriennio o le nostre pene avranno un giorno fine?

Arina
1 mese fa
Risposta a  nina93

Allucinante ..ma i genitori come fanno a non capire che e’ solo business

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  nina93

Vista la quantità di notizie, mi sono presa qualche ora per poter commentare a mente fredda, ma no, non vi salvate da un bel wall of text nemmeno stavolta.

Parto dalle convocazioni ai prossimi tornei, per dimostrare che non sono sempre e solo un bastian contrario: mi sembrano sensate. Per quanto riguarda le Senior, rispetto al primo giro di gare tra febbraio/marzo mancano soltanto Paolini (forse ancora infortunata?), Maffeis (in squadra) e Fedele (che a Sofia è apparsa molto in difficoltà e forse non era ancora pronta a rientrare in campo internazionale). A voler essere puntigliosa, mi sarebbe piaciuto un confronto diretto tra Fucci e Michelotti, mentre avrei messo Tavano con le altre di Portimao, ma alla fine non è una tragedia.
Mi dispiace che non si sia pensato di mandare alla World Challenge Cup di Portimao Sella, magari con Fucci che era quella andata meglio a febbraio. Viola è andata così bene a Sofia che sarebbe veramente uno spreco farla aspettare fino all’anno prossimo per un’altra gara di alto livello. Chissà se, come per le squadre (ci torno), non useranno Cluj-Napoca per le seconde linee, magari in base ai risultati degli Assoluti. Aspetto e spero.

Per quanto riguarda le individualiste Junior in Polonia, ugualmente, sono abbastanza d’accordo. Come avevo già detto, l’unica che davo per sicura era Cassano, che immagino sarà anche la ginnasta che porterà 2 attrezzi. Tutte le altre avevano avuto alti e bassi, per cui non avevo nette preferenze. Mi spiace per Ajello, che in Kazakistan aveva brillato, ma oggettivamente a Sofia non ha fatto una buona gara, quindi è un po’ rientrata nella mischia. La mia ipotesi della divisione degli attrezzi è: Cassano con cerchio e palla, Godioz clavette, Zappaterreni nastro. Gli unici che posso veder scambiati sono palla e clavette, ma sugli altri penso sia la scelta più sensata.
A Portimao, invece, arriva finalmente il debutto delle 2012: lo aspettavamo dal Comegym, anzi, dalla convocazione al controllo tecnico di agosto 2025, ed eccoci qua. Saranno considerate per gli Europei, anche se con una singola gara, tra l’altro in cui non hanno confronto diretto con le 2011? Oppure è una replica della strategia dello scorso anno, quando a maggio mandarono delle 2011 a gareggiare in Romania? Staremo a vedere.
E staremo anche a vedere se i risultati di questo finesettimana giustificheranno questa convocazione: Musacci è campionessa in carica, Visentin è arrivata 12^ nel 2025 e 13^ nella classifica unificata delle Zone Tecniche. È segno di quante storture ci siano nel sistema il fatto che ormai ci siamo arresi alla normalità di questa situazione.

Angolo squadra Junior: si prosegue come da progetto, con qualche rinuncia ma per il resto pressoché invariato. Mi fa sorridere il fatto che, tra comunicati federali e societari, abbiamo ben più chiaro il progetto della squadra Junior che di quella Senior. Sappiamo che le ginnaste hanno lavorato con le tecniche in questi mesi, che a giugno faranno un ultimo controllo tecnico e verranno scelte le 7 ginnaste della formazione (ecco, voglio sperare che a scegliere siano le tecniche che poi dovranno allenarle, non altre misteriose figure dall’ombra), che poi durante l’estate monteranno gli esercizi con il supporto di Cugurra e Durdenevskaya, così che a settembre possano iniziare a lavorare già a pieno regime.
E quindi, probabilmente, andrà così: a settembre la squadra Junior avrà tecniche, sede, formazione ed esercizi definiti, mentre per la Senior staremo a chiederci quale incredibile strategia innovativa ci rovinerà la stagione.

Perché insomma, quest’anno non ne usciamo, da questa gestione della squadra.
Parto facendo una cosa che non si dovrebbe fare (Beatrice, perdonami!), ossia rispondo qui al commento di Adele nell’articolo di Baku. Adele, hai assolutamente ragione: io ammetto che ormai mi sono arresa al fatto che si è palesemente scelto di portare la squadra dalle tecniche scelte (come dici tu, con criteri e motivazioni ignote), anziché il contrario, e davo già per assodato che la squadra con Germani e Di Matteo non si sarebbe mai spostata a Desio. La mia speranza era quindi l’opzione “realistica”, anche se non certo quella ideale. Ma hai ragione, assolutamente: non si può accettare che la squadra nazionale non abbia uno staff e una palestra dedicati, quando c’è una struttura pronta e funzionante dedita esattamente a questo scopo.
Ma in ogni caso il problema non si pone, perché alla fine eccoci qua, con l’opzione che io avevo già dato per assurda e invece mi ritrovo scritta su circolare.
La squadra di Chieti continua dritta per la sua strada e buon per loro: confermata la partecipazione a Portimao e poi agli Europei, cosa che, come avevamo già detto, era davvero l’unica opzione possibile. Auguro loro di godersi questi mesi di lavoro e competizioni, di restare sane (perché non ci possiamo permettere altrimenti) e di togliersi qualche soddisfazione. Immagino che dopo gli Europei parteciperanno alla World Cup di Milano, che sicuramente sarà un’altra emozione, quindi davvero buon lavoro!

E qui chiudo con i sentimenti positivi perché, insomma. Da dove cominciare. In realtà da una nota positiva per la squadra di Desio: sono in 7 convocate, quindi anche nell’eventualità di altri infortuni (speriamo di no) dovrebbero essere coperte. Sul resto, un abbraccio alle ragazze. Ginnaste che si sono allenate per mesi, cambiando staff, formazioni, nuovi inserimenti, hanno fatto due gare tutto sommato in maniera dignitosa, considerato il contesto da cui venivano, e che poi sono state lasciate a casa per 2 settimane come gli oggetti che lasci in un angolo per giorni perché non sai bene dove metterli. E poi eccoci, ci rivediamo lunedì in palestra, come se tutto fosse normale, ad allenarsi 6 giorni a settimana per il grande obiettivo di… Una singola gara. Una World Challenge Cup a fine giugno, che realisticamente segnerà la fine della loro stagione agonistica.

Ci tengo a precisarlo e a metterlo bene per iscritto: questa gestione danneggia entrambe le squadre, anche quella che sembra favorita. La formazione di Chieti non è la formazione più forte che potremmo avere. Metto da parte gli esercizi, perché finora nessuno ha ottenuto punteggi entusiasmanti, ma a livello di ginnaste, oggettivamente, non è la scelta più forte che si possa fare. Non faccio nomi che poi è un attimo a dire che ho una qualche vendetta personale contro le ginnaste, ma rimane il fatto che le ginnaste più forti sono state divise e sarà difficile pensare di arrivare a quel livello. Forse sì, dopo mesi di lavoro e gare, i miglioramenti ci sono sicuramente già stati. Ma è innegabile che, con una formazione più forte, si sarebbe potuti arrivare ancora più lontano.
A questo si aggiunge ciò che si prospetta all’orizzonte, ossia la preparazione al Mondiale. Se l’Italia non va a Pechino, e Desio va a Cluj Napoca, posso solo immaginare che Chieti andrà a Milano. E basta. E poi ci sono i Mondiali. È poco, troppo troppo poco.
Questa programmazione non è corretta per Chieti, che dovrà poi fare una preparazione mozzata, e non è corretta per Desio, che avrà una singola gara, due mesi e mezzo dopo il debutto, per dare un minimo di senso a un intero anno di lavoro.
Perché dobbiamo dircelo: qual è l’alternativa? Mettiamo anche che Desio faccia il miracolo, che in questa singola gara a loro disposizione, con esercizi portati pochissimo in gara, faccia una gara splendida e prenda punteggioni. Poi, cosa succede? Che decidiamo chi mandare ai Mondiali sulla base di una singola gara? Non penso.

Lo dico sinceramente: mi sembra un contentino. Mi sembra che questa divisione delle squadre abbia fallito fin dall’inizio, chi ha potuto ha abbandonato la nave da tempo e chi è rimasto deve aggrapparsi ai rottami sperando in un salvataggio miracoloso. Nel frattempo, la Direzione Tecnica va avanti a testa bassa, senza senso, senza spiegazioni, cercando di nascondere sotto il tappeto un cumulo di macerie. Questa programmazione non ha senso, è solo una foglia di fico dietro cui nascondersi per cercare di giustificare la divisione delle squadre fino all’estate.
Un abbraccio alle ginnaste, a chi alla fine di quest’anno sceglierà di rimanere e a chi deciderà di seguire altre strade, magari in cui si viene trattati con più rispetto.
Io mi aggrappo solo alla speranza che davvero, DAVVERO non ci sia l’idea di portare avanti quest’esperimento oltre quest’estate. Errare è umano, ma insistere su un’idea evidentemente fallimentare è autosabotaggio.

Minimille
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Certe convocazioni junior sono inspiegabili, ma va bene così… ormai abbiamo capito. Mi dispiace solo per le ragazze che perdono tempo ed energie

Libera
1 mese fa

Maruccia Giorgia della Iris Puglia ha un potenziale e spero che la sua bravura venga fuori e riconosciuta ❤️

Iob
1 mese fa

Buongiorno scusate ma Agiurgiuculese non e’ ROg???

Iob
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Maaaaaaa……..ma chi Alex? Io lo davo x scontato …😳che aspettano ? Grazie x l informazione

Lulu91
1 mese fa
Risposta a  Iob

Beh, dopo 2-3 anni di stop… direi che sia meglio anche per lei riprendere un po’ confidenza con la pedana 🙂

Iob
1 mese fa
Risposta a  Lulu91

Sicuramente …pero’ per quanto possa contare il mio parere per me è già pronta 😊.. non la trovo tecnicamente inferiore , meno preparata o meno talentuosa di
nessuna .. i punteggi delle zt non li guardo non ha molto senso in Italia considerarli ….. Forza Alex

Sara B
1 mese fa
Risposta a  Iob

Salve Iob, per curiosità hai avuto modo di vedere Alex alle zt? Impressioni personali? (A parte che a me ogni volta che Alex entra in pedana parte il cuore a battere forte) Mi piacerebbe avere un parere meno “innamorato” del mio. Aggiungo che a mio avviso lo status ROG è giusto che sia dato a ginnaste ” in attività”, e che non è perpetuo. Non ricordo se esiste un numero massimo di ginnaste ROG per categoria, e ogni quanto e da chi vengano valutate.

Iob
1 mese fa
Risposta a  Sara B

Ciao Sara di persona no purtroppo , ma ho visto qualche video della Zt ..e se le DB in Italia valgano ancora (forse ) x me lei C E’ !!!! io sono di parte , ho una visione di questo sport un po’ retrò..tutti quei versi chiamati “ artistico li trovo artefatti non naturali , troppo costruiti ( soprattutto su alcune ginnaste ) . x quanto riguarda Alex e’ un TALENTO e questo aggettivo non penso si possa dare a tutte e descrive il mio pensiero su di lei … … le Rog visto che questo status viene dato a qualcuna non x i risultati raggiunti , credo sia giusto che venga confermato soprattutto dalle giovani Rog , partecipando alle gare ogni anno fino ad un evidente conferma di livello , anche perché le cose possono cambiare.
A valutare e’ sempre la solita , ormai lo sappiamo …
Dall anno scorso qualche Rog e’ cambiata ..

AdE
1 mese fa
Risposta a  Iob

Ciao Iob, sono d’accordo con te, anche perché l’Artistico non deve ( a mio modestissimo parere ) essere fatto da mosse ostentate ma deve veramente trasmettere un’emozione e un senso logico tra musica, movimenti ed espressività, e il più delle volte non è così, sarà soggettivo ma questo influisce sul punteggio e alcune volte è proprio ingiusto…

Sara B
1 mese fa

Ciao Beatrice, grazie mille per il recap.
Peccato davvero non poter avere una minima diretta (nemmeno un YouTube a camera “fissa”). Dipende tutto sempre dalla società organizzatrice giusto? O la FGI può “dare i suoi mezzi e competenze digitali” (non so come spiegarmi) e fare in modo di avere una diretta?
Sarà davvero una gara interessante, soprattutto le senior.
Sono curiosa di rivedere Alexandra – lo sapete è il mio punto debole- e anche uno “spareggio” Bindi _ Michelotti. Entrambe in gamba e sempre accoppiate a podio.
Sono curiosa anche di vedere carlotta fulignati, che trovo sempre elegante e che alla fine sono felicissima che non sua stata troppo penalizzata dalla “nota vicenda” delle ginnaste in prestito.
Infine mi chiedo: @mirjam (la nostra esperta dei calcoli excel) tutte le ROG sarebbero passate a questa fase se non avessero avuto questo status?
E la scelta di alcune di loro di partecipare o meno è dettata solo dalle loro scelte societarie?

Se qualcuno vedrà dal vivo, si accettano anzi si anelano commenti e impressioni. E buon per voi che ci siete! Se riesco, vedrò di organizzarmi per una serie A in autunno.
Un in bocca al lupo enorme e buon divertimento a tutte le atlete!

Mari
1 mese fa
Risposta a  Sara B

Io ci spero ancora in una diretta.
Volendo, non ci vorrebbe tanto.
E che non tirino fuori la storia dei palazzetto che rimarrebbe vuoti, che ha stancato abbastanza visto che continuano a rimanere vuoti con o senza diretta streaming.

Mirjam
1 mese fa
Risposta a  Mari

Da quel che ho capito, credo che per la diretta la società ospitante possa attivarsi dopo aver ricevuto il benestare federale.
Certo è che se si volesse davvero puntare sulla comunicazione chiara, la spinta dovrebbe arrivare dall’alto. Metodo più ovvio: mettere l’obbligo che tutti i campionati nazionali Gold vengano trasmessi in diretta. La Federazione dovrebbe poi mettere a disposizione i grandi mezzi di… uhm… Una videocamera con un treppiede attaccata a un computer a sua volta attaccato a una linea internet. Linea internet che penso sia già presente nel palazzetto, dato che ormai da anni le giudici lavorano con i tablet, e non penso che Gymresult trasmetta a onde radio (anche se… Forse spiegherebbe molte cose).
Detto questo, Armonia non ha fatto dirette negli ultimi anni, e non l’ha fatto la settimana scorsa per le Allieve, quindi non nutro molte speranze di vedere qualcosa. Sarei felice di venire smentita.

Per quanto riguarda l’ammissione delle ROG, difficile a dirsi perché praticamente nessuna ha fatto il percorso completo. Tra le Senior, Fucci e Bindi sono state le uniche a partecipare alle Zone Tecniche (che entrambe hanno vinto), mentre se non sbaglio Piergentili ha partecipato a una singola tappa regionale. Tutte le altre credo non abbiano proprio partecipato, quindi è veramente difficile sapere se si sarebbero qualificate. Confrontare i punteggi delle ZT con quelli dei tornei internazionali è forse un po’ troppo anche per me 😂
Sul perché qualcuna partecipi e qualcuna no, ne so quanto te. Pensavo che con queste ammissioni la Direzione Tecnica avesse “invitato” le ginnaste a partecipare, ma evidentemente sono libere di evitarlo e rimandare il confronto direttamente agli Assoluti. Un peccato, secondo me, anche perché ammetto che non posso non vederla come una tattica di autopreservazione: se non mi confronto con le altre, non si può dimostrare che ci siano ginnaste più forti di me. Ma questo sempre perché sono una malpensante.

Dreams
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

In quanto alle ROG se sono state ammesse di diritto al campionato italiano Gold sarebbe stato bello si fossero presentate, il ROG si dimostra in campo. In ogni caso la dispensa la hanno ma hanno dimostrato poco fair play.

Mami
1 mese fa
Risposta a  Dreams

Onore alle ROG che hanno avuto “il coraggio” (lol) di presentarsi!!!

cary67
1 mese fa
Risposta a  Mami

io sono assolutamente contraria che le ROG gareggino nel campionato di categoria. è come dire che le prime 6 della categoria vadano a fare il silver LE a rimini. ad ognuno il proprio campionato. se le ROG hanno questo status evidentemente se lo sono meritato e hanno l’occasione di dimostrarlo tra un mese abbondante a folgaria. adesso che devono dimostrare? si poteva organizzare una esibizione nelle pause intermedie, di sicuro interesse per tutti, preservando il campionato a chi è destinato. per me questa è l’ennesima “novità” di questa gestione volta a fare rumore e nascondere le magagne, la classifica unificata una di queste.
detto questo buona gara a tutte!!!

Sara B
1 mese fa
Risposta a  cary67

Buongiorno, io non volevo innescate polemiche anzi! Siccome era stata data la possibilità alle ginnaste con status ROG di gareggiare (senza togliere posto alle altre), avevo pensato che ci fosse un motivo..che ne so, una ulteriore prova pedana o una valutazione di giuria (che fa sempre bene).

cary67
1 mese fa
Risposta a  Sara B

sicuramente è così, e la mia non era polemica per carità, solo il mio piccolo pensiero. ci sono cento tornei dove fare prova pedana, non vedo perchè utilizzare la categoria dove il focus dovrebbe essere su tutte le altre ginnaste. nessuna polemica, solo il mio pensiero.

nicky70
1 mese fa
Risposta a  cary67

Prima si lamentavano TUTTI che le rog facevano solo una Gara.
Poi adesso che le hanno inserite non solo molti sono contrari ma anche il metodo classifica non soddisfacente.
Personalmente ritengo che le Rog debbano fare solo ASSOLUTI dato che è il Campionato dove le migliori si confrontano….le migliori dato che sono Rog giusto?
Adesso le hanno inserite
, da un lato sarebbe stato bello vedere CHE delle ginnaste non Rog avrebbero fatto meglio di loro …forse il confronto ha fatto decidere ad alcune di non presentarsi.. o forse per “aiutarle” se così si può dire vi sarebbero stati criteri di valutazioni molto sfalsati o troppo alti per loro o troppo bassi per Categoria .
Dall’altra parte alcune credo che abbiano lasciato la “scena ” a chi viene da Categoria… e qui faccio l’applauso.
In ogni caso avrei confidato in una giuria giusta … si confidato o sperato.
Mi piacerebbe vedere un criterio di valutazione equo e giusto per tutte le ragazze non le solite cose o aiutini vari alle solite Società.

Buona gara ragazze perché le migliori in quel palazzetto siete solo Voi!