Dopo le individualiste, spazio alle squadre: tra conferme, sorprese e nuove strategie, facciamo il punto sulla prima metà della stagione internazionale.

Ciao, amici di BlaBlaGym! Dopo aver analizzato le individualiste, è il momento di spostare l’attenzione sulle squadre.

Anche qui la stagione ha già dato indicazioni interessanti, tra conferme, sorprese e tante strategie diverse in vista dei grandi appuntamenti: rivediamole insieme!

Il gruppo di testa

🇨🇳 Cina – Tra le squadre, è la Cina (in copertina) a distinguersi per continuità: ha conquistato in due tappe di World Cup ben 4 dei 6 ori disponibili, spesso con ampio margine. Le due meravigliose routine a tema, se eseguite senza errori, viaggiano sopra al 27: sono al momento il riferimento da battere!

🇧🇬 Bulgaria – Inizio di stagione complicato per la squadra bulgara, che presenta esercizi di alto livello ma spesso compromessi da errori pesanti, con un gruppo ancora alla ricerca del giusto equilibrio tra le nuove arrivate e le olimpioniche. Finora, in World Cup, sono arrivati soltanto un bronzo All Around in casa e un altro nel misto a Baku. La vera soddisfazione è arrivata nella Cross Battle dell’European Cup, dove la squadra ha conquistato un meritato oro con un punteggio complessivo di poco inferiore a quello della Cina.

🇮🇱 Israele – Dopo un avvio falloso a Sofia, la giovanissima squadra di Israele – formata in gran parte da ex junior 2025 – si è riscattata alla grande nelle gare successive. A Baku, il gruppo ha conquistato l’oro nell’All Around e alle 5 palle, evidenziando una crescita impressionante nel giro di poche settimane. Un progresso poi confermato anche all’European Cup, dove sono arrivati l’argento nella Cross Battle e un altro primo posto alle 5 palle.

🏳️ AIN2 – La squadra neutrale russa, rientrata a gareggiare quest’anno, è tornata subito protagonista vincendo alla prima uscita l’All Around e la finale al misto, oltre a mantenere una presenza costante sul podio nelle successive gare con una diversa formazione (di cui parliamo meglio nel prossimo paragrafo). È l’unica nazione che ha piazzato entrambe le sue squadre nella top 10 dei punteggi All Around: sicuramente sono da tenere d’occhio per il podio!

🇩🇪 Germania – Ha stupito con l’argento All Around nella prima tappa e, pur con un brutto scivolone a Tashkent e senza riuscire a replicare con altre medaglie (a Baku ha saltato le finali per impegni scolastici di una ginnasta), si è confermata una squadra in grande crescita, sempre più competitiva anche in vista dei Mondiali in casa.

🇪🇸 Spagna – La Spagna, dopo un inizio altalenante tra ottime prove e piccoli disastri, sembra aver trovato maggiore stabilità: a Baku ha conquistato l’argento All Around e l’oro al misto. L’anno scorso aveva stravinto gli Europei e il bronzo ai mondiali: vedremo se quest’anno saprà ripetersi.

Sorprese e inseguitori

Tra le altre squadre andate a medaglia, il Kazakistan 🇰🇿 si sta rivelando una delle sorprese di questa prima parte di stagione: l’argento All Around a Tashkent e il bronzo al Grand Prix di Thiais confermano una crescita davvero significativa.

Nuova presenza sulla scena internazionale anche per la squadra neutrale bielorussa AIN1 🏳️, che sta acquisendo sempre più stabilità grazie all’elevato numero di competizioni disputate: finora ha conquistato un bronzo All Around a Tashkent e diversi podi nelle finali di specialità.

Nessuna medaglia in World Cup, ma segnali molto positivi per l’Ungheria 🇭🇺, che si è messa in evidenza al Grand Prix di Thiais e ha registrato un ottimo totale All Around. Particolarmente interessante l’esercizio al misto ispirato al connazionale Harry Houdini, celebre illusionista noto per le sue straordinarie capacità di fuga ed escapologia.

Le vice campionesse del mondo del Brasile 🇧🇷 hanno conquistato per ora un argento e un bronzo di specialità nelle due World Cup disputate, pur senza podi All Around. Da segnalare anche i due bronzi dell’Uzbekistan 🇺🇿 alle palle (a Baku e Sofia) e l’argento al misto dell’Italia 🇮🇹: due nazioni che, come vedremo tra poco, stanno gareggiando con due diverse formazioni.

Per ora senza podi in World Cup le squadre campionesse mondiali 2025 dell’Ucraina 🇺🇦, vincitrice dell’All Around al Grand Prix di Thiais e del bronzo al misto in European Cup ma fallosa in World Cup, e del Giappone 🇯🇵, che ha dovuto sopperire al ritiro delle olimpioniche Ayuka Suzuki e Inaki Rinako dopo i mondiali.

Classifica dei migliori punteggi All Around ad oggi

SquadraAll AroundCompetizione
1 🇨🇳 Cina55.90WC Tashkent
2 🇧🇬 Bulgaria55.30European Cup (CB)
3 🇮🇱 Israele54.85European Cup (CB)
4 🏳️ AIN2 (Rus)54.25WC Sofia
5 🇩🇪 Germania54.05WC Sofia
6 🇪🇸 Spagna54.05WC Baku
* 🏳️ AIN2 (Sky Grace)52.90WC Baku
7 🇭🇺 Ungheria51.70WC Baku
8 🇰🇿 Kazakhstan51.25WC Tashkent
9 🏳️ AIN1 (Blr)51.10WC Tashkent
10 🇺🇿 Uzbekistan50.85WC Sofia
* Seconda squadra di AIN2

Ringrazio Clematis per il suo prezioso database dei punteggi

Una nazione, due squadre

L’Italia non è l’unico Paese ad aver portato in gara formazioni (ed esercizi) diversi: la scelta di schierare due squadre completamente diverse si sta rivelando una delle strategie di questa stagione. Da un lato questo permette di aumentare il numero di ginnaste coinvolte e di partecipare a più gare senza affaticare troppo un solo team; dall’altro, rende tuttavia meno immediata la definizione delle gerarchie – anche agli occhi della giuria – e meno intercambiabili le ginnaste, soprattutto quando gli esercizi sono diversi.

L’Italia 🇮🇹 sta preparando due formazioni con staff ed esercizi differenti: la squadra di Chieti (Chiara Badii, Sasha Mukhina, Serena Ottaviani, Sofia Sicignano, Bianca Vignozzi, Gaia Pozzi) ha preso parte a più competizioni, vincendo l’argento al misto a Sofia e il bronzo alle palle all’European Cup, e parteciperà alla WCC di questo weekend e agli Europei. La squadra di Desio (Sofia Colombo, Lorjen Dambrogio, Sofia Maffeis, Alexandra Naclerio, Alessia Rigato, Giulia Segatori, Laura Golfarelli), che ha dovuto sopperire a diversi cambi di formazione, ha gareggiato in due competizioni e dovrebbe essere presente alla World Challenge Cup di Cluj-Napoca.

Per quanto riguarda AIN2 🏳️ (Russia), il rientro sulla scena internazionale è avvenuto con due team distinti: la Squadra Nazionale (Sabina Baiburina, Mariia Fedorovtseva, Amina Idrisova, Nonna Nianina, Alina Rusanova, Ekaterina Timoshenko) ha partecipato solo alla World Cup di Sofia, vincendo subito l’All Around e una specialità. Ma è il gruppo più giovane del club Sky Grace (Nikol Andronchik, Alina Proshchalykina, Zlata Remchukova, Nelli Reutskaia, Alena Seliverstova), vincitore dei nazionali, che ha preso parte a tutte le gare successive e parteciperà agli Europei, nonostante i punteggi inferiori. Una scelta particolare, di cui non sono state date spiegazioni ufficiali.

Gli USA 🇺🇸 hanno schierato due squadre con gli stessi esercizi: il Team 1 composto dalle ginnaste degli scorsi Mondiali (Goda Balsys, Kristina Lee, Greta Pavilonyte, Kalina Trayanov, Natalia Ye-Granda, Aurora Sullivan) e il Team 2 con le riserve (Lorelei D’Angelo, Annabella Hantov, Emma Rodriguez, Elizabeth Semenova, Anastasia Slipets, Alaini Spata). Questo è l’unico caso in cui i due gruppi si sono affrontati direttamente in gara al GP di Tartu, dove peraltro ha vinto a sorpresa il secondo. Nelle gare successive si sono alternate, mostrano punteggi molto simili: sarà interessante la scelta per Panamericani e Mondiali!

Anche l’Uzbekistan 🇺🇿 ha affiancato la squadra principale, composto da olimpioniche e veterane (Samira Akhmedova, Evelina Atalyants, Mumtozabonu Iskhokzoda, Amaliya Mamedova, Yasmina Mkrticheva, Yuliya Valevataya), a un secondo team più giovane, con esercizi differenti e composto principalmente dalle ex junior 2025 (Yosina Djuraeva, Fatima El Sankari, Diana Khakimova, Mishel Nesterova, Irodakhon Sadykova, Sofiya Usova). Entrambi i team hanno conquistato un bronzo alle 5 palle in World Cup: le veterane a Sofia e le giovani a Baku.

L’Australia 🇦🇺 continua a basarsi su squadre societarie, presentandone quest’anno addirittura 3. Il team dei Mondiali 2025 (Trinity Ferrer-Bucal, Elizabeth Lee, Sofie Nugroho, Mia Strachan, Andrea Wang) ha partecipato alla World Cup di Sofia, il club Aspire (Ekaterina Bogatyreva, Zoe Faber, Elizaveta Likhtareva, Myroslava Mozghova, Sofia Sibgatullina) ha gareggiato a Tashkent e Thiais, centrando persino una finale, mentre ai Campionati continentali ha gareggiato il team Le Ray Gymnastics (Isabella Wang, Muk yan aggie fan, Joselyn Cheung, Victoria Wei, Alina Yu).

Segnalo che anche il Kazakhstan 🇰🇿 e la Gran Bretagna 🇬🇧 hanno presentato due diverse squadre ai tornei, ma si sono affidate a un’unica squadra per le World Cup.

Tabella riassuntiva partecipazioni e punteggio All Around

NazioneGP TartuWC SofiaGP ThiaisWC TashkentWC BakuEuropean Cup
🇮🇹 ITAChieti
44.05
Chieti
47.80
Desio
38.70
Desio
46.75
Chieti
48.80
Chieti
47.40 (Q)
🇺🇿 UZBVeterane
50.85
Giovani
43.40
Veterane
50.65
Giovani
46.45
🇺🇸 USATeam1
41.40

Team2
42.25
Team1
40.90
Team2
44.60
Team1
44.50
Team2
42.85
🏳️ AIN2Nazionale
54.25
SkyGrace
49.15
SkyGrace
52.90
SkyGrace
52.55 (CB)
🇦🇺 AUSMondiali
40.95
Aspire
40.85
Aspire
44.40

Come vedete, in alcuni casi il “secondo team” ha già dimostrato di poter competere ad alto livello, mettendo pressione alle titolari. Sarà interessante capire se, avvicinandoci ai grandi appuntamenti, le nazioni punteranno su una formazione più definita o continueranno a sfruttare questa strategia per mantenere maggiore flessibilità.

World Challenge Cup Portimao

Questo weekend prende il via il circuito di World Challenge Cup, che quest’anno farà tappa in Portogallo, per poi proseguire a giugno con la nuova tappa di Pechino e concludersi con il gran finale di Cluj-Napoca. Con l’introduzione della terza tappa, la competizione torna a essere a tutti gli effetti un vero circuito: a ogni appuntamento verranno assegnati punti validi per la classifica generale e saranno nuovamente attribuiti i titoli assoluti di World Challenge Cup, accompagnati da premi in denaro. Una formula che non si vedeva dal 2022!

Tra le individualiste iscritte alcune delle ginnaste in preparazione agli Europei, come Raffaeli e Dragas 🇮🇹, Liauta e Harnasko 🏳️, Bautista e Pico 🇪🇸, Karbanov e Millon 🇫🇷, Varfolomeev e Steinfeld 🇩🇪, Tal Franco e Sumkin 🇮🇱, Emir 🇹🇷 e Tugolukova 🇨🇾, ma vedremo in pedana ancheDe La Rosa e Keys 🇺🇸, Shybanova e Zhyzhych 🇵🇱, Ikan e Gorashchenko 🇺🇦. Tra le squadre presenti Israele, Spagna, Germania, Italia (Desio), Ungheria, Francia, Canada, Gran Bretagna, Portogallo e USA (Team 1).

La competizione prenderà il via venerdì 15 maggio con le qualificazioni ai primi due attrezzi per le individualiste e all’esercizio con 5 palle per le squadre. Sabato si proseguirà con le qualificazioni agli altri due esercizi individuali e con il misto 3 cerchi e 4 clavette per le squadre, mentre domenica saranno in programma tutte le finali.

Qui ci sono gli ordini di gara e il programma (aggiornati sulla pagina FIG). L’evento prevede la trasmissione in streaming dell’intera competizione su Ginastica TV e della finale su RTP2. Qui potrebbero esserci i punteggi.

2
1
Ex-ginnasta, UX/UI designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

I testi, le analisi e i contenuti originali pubblicati su questo blog sono proprietà dell’autore. Eventuali citazioni sono consentite indicando la fonte e il link all’articolo originale. Non è consentita la ripubblicazione integrale senza autorizzazione.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

128 Commenti
Adele
22 giorni fa

La Federazione Ginnastica Russa ha annunciato l’annullamento delle misure speciali da parte della World Gymnastics verso gli atleti in vigore dal 2022.

Allego l’annuncio:
“ ⚡️SÌ! BANDIERA. INNO. RUSSIA. ⚡️

Il 17 maggio 2026 a Sharm el-Sheikh, il Comitato Esecutivo della Ginnastica Mondiale ha preso una decisione importante e tanto attesa: le ginnaste russe saranno di nuovo in grado di esibirsi sotto simboli nazionali!

⚪️Un momento potente.

⚪️Un momento di orgoglio.

⚪️Il nostro momento.

🇷🇺 – raccogliamo il massimo numero di reazioni!

Presto annunceremo dove esattamente gli atleti inizieranno sotto la bandiera russa e con l’inno nazionale!

👍Maggiori dettagli – sul sito web FGR

#Unafamiglia
” (https://t.me/FGYMRUSSIA/3982)

Sapete se automaticamente queste regole valgono anche per la European Gymnastics? Oppure come successe la riammissione in World Cup (ma non ai continentali) le decisioni sono indipendenti?

Adele
22 giorni fa
Risposta a  Adele

Ho trovato una risposta all’ultima domanda 🙂
Sull’articolo nel loro sito dicono che la prima gara tra tutte le discipline della ginnastica in cui la decisione verrà messa in atto sará la World Cup di acrobatica (29-31 Maggio), mentre per la ritmica sarà dalla WCC di Cluj Napoca. Presumo che quindi a meno che la European Gymnastics non prenda una decisione entro l’inizio degli Europei il 27, i continentali siano ancora soggetti alle regole della European Gymnastics.

Fonte: https://sportgymrus.ru/news/10189-world-gymnastics-dopustila-rossijskih-gimnastov-do-mezhdunarodnyh-startov-pod-flagom-i-s-gimnom.html

Gymrim
22 giorni fa
Risposta a  Adele

Ma vale anche per la Bielorussia?

Adele
22 giorni fa
Risposta a  Gymrim

Si, anzi per la Bielorussia era stato annunciato già circa una settimana fa per quanto riguarda la World Gymnastics.
La European Gymnastics per ora non si è espressa.

Adele
22 giorni fa
Risposta a  Adele

Anzi perdonami mi correggo, forse l’annuncio ufficiale per la Bielorussia verrà data ora con la decisione sulla Russia, ma nei vari canali telegram la decisione di riammettere la Bielorussia era già circolata da settimana scorsa, mentre ancora non c’era stata una decisione sulla Russia.
Cosa ne pensate?
Io me lo aspettavo già da Baku, dove Alina Kabaeva era presente alla European Cup ed era stata nominata dagli speaker e inquadrata di continuo mentre commentava la gara con la presidente della Federazione Azera. Mi aspetto una riammissione imminente anche da parte della European Gymnastics, e tante polemiche.

Adele
22 giorni fa
Risposta a  Adele

Aggiornamenti dalla European Gymnastics: hanno comunicato che a seguito delle decisioni della World Gymnastics, ci sarà un incontro del comitato esecutivo questa settimana per discutere su questo tema
Fonte: https://tass.ru/sport/27442869

Mr Magoo
22 giorni fa
Risposta a  Adele

No, Adele, non è più tempo per le polemiche. Si alzerà qualche mugugno o, anche fossero in realtà grida di protesta, comunque sarà percepito niente più che come un mugugno.
Il governo dello sport mondiale ha perso in questi anni una grande occasione per riaffermare i principi stessi dello spirito olimpico.
Hanno prevalso potere e compromessi sulle centinaia, milioni di morti, in buona parte civili inermi.
Paradossalmente, a posteriori, l’esclusione di Russia e Bielorussia, oggi parte persino iniqua ed ingiusta se confrontata con chi continua – o ha cominciato, vedi USA – a fregarsene bellamente del diritto internazionale.
In un mondo “al contrario”, quindi, non posso che dire “Bentornate!” a Russia e Bielorussia.
Ci guadagnerà lo spettacolo, con buona pace del “resto”.

Mirjam
22 giorni fa
Risposta a  Mr Magoo

Ma no, le polemiche ci saranno eccome. D’altronde, a seguito della European Cup (prima competizione UEG a cui era riammessa), la Federazione russa ha subito mandato una lettera formale lamentando di non aver vinto… Volevo dire, segnalando che a loro avviso c’erano stati dei punteggi scorretti nella finale delle squadre.
E quando una Federazione, che negli ultimi anni ha accumulato numerose squalifiche per doping di stato e comportamenti ingiuriosi verso i giudici, si comporta in maniera così corretta ed esemplare, vestendo la Z sul podio prima della squalifica, voltando le spalle alla bandiera ucraina una volta riammessi… Ecco, come si può non premiare un tale esempio di fulgida sportività con l’eliminazione di ogni sanzione nei loro confronti? 🙂

(Si parlava della Bielorussia qualche settimana fa perché il CIO ne aveva consigliato la riammissione. Sulla Russia il CIO non si è ancora espresso, anche se immagino non manchi molto)

Adele
22 giorni fa
Risposta a  Mirjam

Aggiungo altra domanda al calderone, perdonatemi. Ricordo che prima della squalifica nel 2022 comunque la Russia era soggetta a sanzioni (mi sembra per la questione doping, ma correggetemi), tant’è che alle olimpiadi partecipava come Russian Olympic Committee, e ai mondiali di Kitakyushu partecipava come Russian Gymnastics Federation, senza inno e con bandiera del comitato/federazione invece che quella del paese (e ricordo bene Dina sul podio AA che cantava i versi dell’inno Russo a mezza bocca nonostante risuonasse la musica di Tchaikovsky).
Adesso decadendo il ban legato alla Guerra, ci dimentichiamo anche di quello precedente? Quello cade in prescrizione?

Adele
22 giorni fa

Sta girando un video (se qualcuno ha il link, purtroppo io l’ho visto su telegram) del presunto nuovo nastro di Taisiia, sulla musica di quelle che erano state definite (dalla Federazione Ucraina) le “nuove clavette” presentate al gala di Marbella. Dunque nastro tema Carmen sia ( a meno che a sorpresa agli europei magicamente non ci fa un cerchio su quella musica👀 Magari decidono di provarla un altro attrezzo già che ci sono😂)
Apprezzo il distaccamento dallo stile dance, ma perché cambiare i due esercizi che erano già nuovi di quest’anno?
Alla fine il vantaggio dell’avere il cerchio rodatissimo viene controbilanciato da due esercizi nuovi non provati in gara. Il tempo per la composizione di questi 4 esercizi poteva essere usato per un nuovo cerchio a inizio stagione.

nina93
22 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Eccolaaaaa la Carmen lo sapevooo 😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Mirjam
22 giorni fa

Arrivo a fine gara dopo aver visto solo i punteggi e che dire: brava Tara, ha finalmente battuto questo 4° posto in cui sembrava intrappolata e non si è più fermata! Dai commenti qui e sui social leggo che c’è consenso generale sul fatto che i punteggi delle finali individuali siano stati un po’ generosi, cosa che purtroppo ciclicamente capita. Le classifiche però restano (e purtroppo sappiamo che spesso pesano anche sulle giurie delle gare successive), quindi buon per Tara aver firmato un ottimo finesettimana.

Più che bene anche Sofia, in ottima ripresa dopo un primo giorno faticoso.
La FGI parla di un “lieve risentimento muscolare” come causa del ritiro dalle finali di clavette e nastro: https://www.federginnastica.it/news/portimao-le-individualiste-italiane-sono-assi-pigliatutto-la-fgi-torna-con-un-forziere-d-oro-il-gruppo-risale-con-cerchi-e-clevette.html
Considerato quanto sia già stata spremuta questa stagione, mi viene da dire che averle fatto saltare due finali sia troppo poco, troppo tardi, anche perché da calendario non ha riposo prima di tre settimane. Sofia i miracoli li ha sempre dovuti fare, ma forse sarebbe il caso di iniziare ad aiutarla, anziché renderle la strada più difficile.

Parlando di individualiste, non posso non parlare di Varfolomeev: sembrava intoccabile, ma alla fine la gara no è toccata anche a lei. Arrivare ai Mondiali in casa da nettissima favorita penso sia una pressione enorme, soprattutto quando sembra essere l’unica individualista tedesca rimasta in piedi: di Simakova ancora non si hanno notizie, Kolosov forse di nuovo infortunata, Pusch e Steinfeld faticano più dell’anno scorso, Garac sembra molto indietro.
Spero che anche lei abbia tutto il supporto di cui ha bisogno.

Per la squadra italiana mi sembra si sia tornati a inizio stagione: disastro alle 5 palle, esercizio misto discreto. Non penso ci sia molto da dire che non sia stato detto: al momento si può puntare all’accesso alle finali, e al podio se le altre squadre sbagliano. Finché si lavora a metà, questo è il risultato.
Se a chi comanda non interessa fare di meglio (e mi pare evidente, a questo punto, che proprio non c’è interesse a fare di meglio), questo è quanto.

Ah, a proposito di chi comanda, segnalo la nuova programmazione dei gruppi di lavoro estivi, che per una volta coinvolge tutte le discipline della ginnastica: https://www.federginnastica.it/news/allenamenti-nazionali-2026,-un%E2%80%99estate-all%E2%80%99insegna-della-ginnastica-scopri-il-calendario-e-partecipa-anche-tu.html
Di base, ci si prenota tramite click-day all’apertura delle prenotazioni: chi prima si iscrive, partecipa.
Per la ritmica sono previsti 5 gruppi di lavoro, divisi per livello ma NON per età: 80 ginnaste Silver da LA1 a LB2, 200 ginnaste Silver da LC1 a LD, due gruppi da 30 ginnaste Silver LE e Gold, un gruppo da 60 ginnaste Gold.
Immagino la qualità del lavoro che si possa fare con gruppi così numerosi ed eterogenei (e uno staff tecnico per lo più coetaneo delle ginnaste che supervisionano).
Ci saranno anche dei gruppi su convocazione, magari riservati al solo team Italia? Chissà.
Ci saranno dei gruppi dedicati al lavoro di squadra, in previsione di future convocazioni, o verranno pescate da questi gruppi a iscrizione libera basandosi sull’incredibile criterio di… Uhm… “Le 20 Senior che riescono a iscriversi e vengono ad allenarsi con le Allieve LE”? Oppure smetteremo di far finta che le convocazioni abbiano un qualsivoglia tipo di logica? O ancora, magari la squadra Senior la prossima stagione sarà direttamente una squadra societaria, e ci risolviamo un sacco di problemi.
Che dire, non vedo proprio l’ora di scoprirlo.

Violetta
22 giorni fa
Risposta a  Mirjam

Buongiorno,ho visto adesso la circolare degli allenamenti,alla fine è lo stesso criterio dello scorso anno:tutte le ginnaste che abbiamo partecipato al campionato ecc…..con un numero massimo di partecipanti fissato di 60🫣….
A cui di sicuro si aggiungeranno allenamenti di interesse nazionale(credo,spero).
Per quanto riguarda la gara di ieri, sicuramente complimenti a Tara e Sofia,anche se come scrivevano alti,alcuni punteggi mi sono sembrati eccessivi.
Per quanto riguarda la Squadra,mi ha fatto strano vederle da sole ad aspettare il punteggio..come fossero abbandonate.
Ci sono troppe cose che non tornano.. sarò lenta a ragionare,ma se davvero questa è la prima squadra, perché l’hanno fatte andare a Chieti(dove il palazzetto è quello che è,al freddo e senza pedana rialzata,le allenatrici di sicuro non saranno completamente dedicate a loro)?
Perché non cercano un’altra soluzione(come hanno fatto per Sofia)?
Perché non può allenare tutte la Quilici?
Non sarebbe l’ora di darci delle spiegazioni?o è tutto studiato a tavolino per fare in modo che molte ginnaste si ritirino ed il pubblico non sia più interessato ?

cary67
22 giorni fa
Risposta a  Violetta

ci aspetta un’estate all’insegna del fare cassa della federazione, mi sembra che alla fine dei conti sono quasi 200mila euro di cui una quota parte andrà a coprire il costo della moglie del Presidente/DTN visto il suo ruolo nello staff tecnico.

Gymrim
22 giorni fa

Ma si sa niente della gara a cui sta partecipando Alex? Classifiche , punteggi?

Sara B
22 giorni fa
Risposta a  Gymrim

Ciao, ho visto i suoi esercizi su una pagina facebook Gymrhytmic (o simile, non ricordo). Punteggi ho visto solo il cerchio 26.800 se non erro. Insomma non altissimo. Ho visto nastro e palla e non c’era il punteggio.
Però ragazzi: che bellezza!
Alex è una atleta di cui riguarderesti gli esercizi più e più volte senza stancarti. Per me può prendere qualsiasi punteggio, la felicità che mi dona è impagabile, con qualsiasi attrezzo. Quando si parla di “effetto wow” … Ecco lei potrebbe essere usata a modello. Così come l’artistico.
Una ginnasta che – come dico spesso per Taglietti- usa tutti i cm della pedana. Per me un valore aggiunto.
Comunque, la vedo davvero in forma considerando quanto è stata ferma. Welcome back Alex!

Brie
22 giorni fa
Risposta a  Sara B

Sara B, sono d’accordo con te.
Nastro con l’electro swing, fantastico! 🤩😍
https://www.youtube.com/watch?v=FG4acCaWhsk

Laura
22 giorni fa

Non hanno comunicato del suo ritiro, solo di Munits.

Giada
23 giorni fa

Qualcuno sta guardando su prime video? Io non lo trovo

Sara B
23 giorni fa
Risposta a  Giada

Non riuscivo a trovarlo fra la scherma ho optato per YouTube da tablet

Manu
23 giorni fa
Risposta a  Giada

Non si vede da nessuna parte… ho provato ovunque..

Sara B
23 giorni fa
Risposta a  Manu

Prova al link che ha postato Jimbo. Mi spiace sto uscendo non posso più girartelo da tablet

Manu
23 giorni fa
Risposta a  Sara B

Grazie mille!!!

Martina
23 giorni fa

ciao ragazze, qualcuno mi sa dire perchè sofia non compare nelle startlist delle finali con le clavette e col nastro?

Marco
23 giorni fa
Risposta a  Martina

me lo stavo chiedendo anche io…

Marco
23 giorni fa
Risposta a  Marco

probabilmente si è ritirata per risparmiare le energie.

Martina
23 giorni fa
Risposta a  Marco

si, ora è ufficiale a quanto pare

Adrie
23 giorni fa
Risposta a  Martina

Me lo chiedo anche io, avete qualche informazione a riguardo??

Martina
23 giorni fa
Risposta a  Adrie

RGVideos ha detto che si è ritirata

Adrie
23 giorni fa
Risposta a  Martina

Si sa perchè?

Martina
23 giorni fa
Risposta a  Adrie

No 🙁 non hanno comunicato nulla

Brie
23 giorni fa
Risposta a  Martina

Pensavo che potesse avere dolore al ginocchio??
Comunque, congratulazioni per i tuoi fantastici esercizi e tanti auguri!

Manu
23 giorni fa
Risposta a  Martina

Pure io me lo chiedevo..

Sara B
23 giorni fa
Risposta a  Manu

Che peccato! Spero non sia nulla di grave.

Marco
23 giorni fa
Risposta a  Manu

Sofia che risparmia l’energia? Non scherziamo 😂 col vulcano

Chiara D
23 giorni fa
Risposta a  Marco

Ma si è infortunata Sofi ?

nina93
23 giorni fa
Risposta a  Chiara D

Non si sa brancoliamo nel buio… a parte il solito ginocchio fasciato non mi dava l’idea che fosse infortunata… ha girato anche bene questo weekend. Speriamo sia solo in risparmio energetico pre europei e che ci dicano qualcosa 😢

nina93
22 giorni fa
Risposta a  nina93

Ma mi sembra tranquilla e sorridente sul podio, la faranno semplicemente riposare. Niente panico direi 😅

nina93
23 giorni fa

Tara 29.600 alla palla con 13.7 di difficoltà 🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯

Sara B
23 giorni fa
Risposta a  nina93

“ma quanto gira questa?”
(Memorabile commento di mio marito lo scorso anno alle clavette di Tara, che viene continuamente riproposto in casa ogni qual volta la rivediamo girare).

Questa palla SPACCA! Ammetto è uno stile che può piacere o meno, come il body. Ma oggi ha tirato fuori tutto il potenziale, e soprattutto lo ha fatto divertendosi. Anzi, forse un pivot penche in più all’inizio lo avrebbe pure potuto fare.
Grande Tara!

E sempre meravigliosa Sofia, da grintosa al cerchio (mi ha fatto paura su quell’elquilibrio perso) a malinconica alla palla. Un podio bellissimo, peccato davvero non aver avuto tante “rivali” (palla Harnasko che sfortuna quella perdita) perché secondo me avrebbero preso oro e argento ugualmente.

Chiara D
22 giorni fa
Risposta a  nina93

Cmq oggi mi sembra stiano molto alti coi punteggi rispetto a ieri soprattutto alla palla….brava Tara ma mi sembra ci siano state imprecisioni

Laura
22 giorni fa
Risposta a  Chiara D

Si i punteggi sono altissimi, bisogna calcolare almeno un punto in meno agli Europei

Laura
22 giorni fa
Risposta a  nina93

Punteggi alti oggi anche se è stata brava

Chiara D
22 giorni fa
Risposta a  Laura

Ah ok allora non ho visto male io

nina93
22 giorni fa
Risposta a  Chiara D

Sìsi sto notando anche io… poi a clavette e nastro hanno proprio sbragato con i punteggi

Chiara D
22 giorni fa
Risposta a  nina93

Si dai quasi 30 a Tara mi sembra esagerato

Laura
22 giorni fa
Risposta a  Chiara D

Ma certo i giudici oggi mi dispiace ma sono stati ridicoli….senza nulla togliere alle ginnaste…

Chiara D
22 giorni fa
Risposta a  Laura

Infatti non fa bene nemmeno alle stesse ginnaste ….

Laura
22 giorni fa
Risposta a  Chiara D

Infatti..

Mari
22 giorni fa
Risposta a  Laura

Ad un certo punto punto mi è sembrato il continuo di eurovision con televoto 😅
La giuria ha smesso di giudicare ed è andata a sentimento

Adrie
23 giorni fa

Dove si può vedere la diretta delle finali a Portimao? Io non la trovo…

Daniele
23 giorni fa
Risposta a  Adrie

Mi accodo alla tua domanda

Jimbo
23 giorni fa
Risposta a  Daniele
Adrie
23 giorni fa
Risposta a  Jimbo

Grazie!!

Brie
22 giorni fa
Risposta a  Adrie

Grazie per il link!

Mi piace molto l’esercizio a 5 palle dell’Ungheria. Bella storia, coreografia, maglie…

Maria-Teresa
23 giorni fa

Ma sono l’unica che, da un paio di gare, sente un evidente rallentamento nella musica delle clavette di Sofia? A metà esercizio, per circa 3-4 secondi, la musica rallenta. Fastidiosissimo!

Laura
23 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Chiedevo ma su Sportface non risulta nessuna diretta per oggi…😔

JWRgfan
23 giorni fa
Risposta a  Laura

Try Eurovision Sport Tv (not sure where or if it will be geoblocked) but it is listed as an upcoming event and Ive been watching some WC finals on it this year
https://eurovisionsport.com/en/mediacard/gymnastics/EVS_260517_20260517FIGPortimao_1_event

Laura
23 giorni fa
Risposta a  JWRgfan

Non è disponibile da noi…

JWRgfan
23 giorni fa
Risposta a  Laura

Mi dispiace. Ho pensato che valesse la pena tentare.

Mi scuso anche per il post in inglese, ero di fretta.

Spero che tutti trovino un modo per guardare la gara.

Congratulazioni a Sofia e Tara per le medaglie del campionato nazionale.

Beatrice Vivaldi
23 giorni fa

Pazhava Cup

All Around Senior
🥇Viola Sella ITA 107.300
🥈Maria Avgousti CYP 104.350
🥉Olivia Maslov POL 104.250

Beatrice Vivaldi
23 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Altre classifiche nazionali di questo weekend

Campionato di Bulgaria

🥇Stiliana Nikolova – 116.250
🥈Yanitsa Dineva – 111.450
🥉Dara Stoyanova – 109.825
4 Kaleva
5 Malinova
6 Rasheva
7 Shalueva
8 Todorova

Assente Brezalieva

Campionato di Finlandia

🥇Lia Kallio – 107.350
🥈Emmi Piiroinen – 105.950
🥉Anastasia Rogozhina – 105.050

Beatrice Vivaldi
23 giorni fa

World Challenge Cup Portimao

All Around
🥇Sofia Raffaeli ITA 113.250
🥈Daniela Munits ISR 111.550
🥉Tara Dragas ITA 110.850

Qualificate per la finale al cerchio
1. Sofia Raffaeli ITA 29.450
2. Daniela Munits ISR 28.450
3. Darja Varfolomeev GER 28.200
4. Hatice Gökçe Emir TUR 28.150
5. Rin Keys USA 27.950
6. Vera Tugolukova CYP 27.700
7. Daniela Picó ESP 27.550
8. Natalie De La Rosa USA 27.100

Qualificate per la finale alla palla
1. Alina Harnasko AIN1 28.850
2. Sofia Raffaeli ITA 28.650
3. Daniela Munits ISR 27.800
4. Vera Tugolukova CYP 27.800
5. Tara Dragas ITA 27.750
6. Alona Tal Franco ISR 27.400
7. Anastasiia Ikan UKR 27.150
8. Nicole Liauta AIN1 26.750

Super felice per il primo oro di stagione per Sofia e il primo podio AA per Tara!

Beatrice Vivaldi
23 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

All Around Squadre
🥇Spagna 53.750
🥈Germania 50.700
🥉Israele 49.800
4 Ungheria 48.900
5 Francia 45.800
6 Canada 45.300
7 USA 44.500
8 Gran Bretagna 42.950
9 Italia 42.300
10 Portogallo 40.450

Qualificate finale misto
1. ISR 27.050
2. ESP 25.750
3. HUN 23.700
4. GER 23.650
5. ITA 23.450
6. CAN 23.250
7. USA 22.250
8. FRA 21.700

Grazie al canale Gimnasia Rítmica Mundial

Laura
23 giorni fa

Sofia sono troppo felice per questa vittoria! Te la sei meritata!!! Avanti così!❤️🏆

Daniele
23 giorni fa

Sofia vince AA, Tara terza.

nina93
23 giorni fa
Risposta a  Daniele

Ho temuto per l’ennesimo 4 posto AA per Tara 😬 evvivaaaa brave ragazze che questo podio AA sia di buon auspicio per i prossimi appuntamenti 🙈🙉🙊

Lade
23 giorni fa
Risposta a  Daniele

CHE BEL PODIO!!!

Lulu91
23 giorni fa

Che emozione questo weekend, anche Alex in pedana! La vedo già in buona forma, magnetica come sempre!

Marco
23 giorni fa
Risposta a  Lulu91

Ho appena visto il cerchio di Sofia, mi sembra molto pericoloso e stressante l’atterraggio sul ginocchio destro, con rotolamento, dopo il salto (8º secondo dall’inizio dell’esercizio) e spesso la vedo con bendaggi in gara o singola ginocchiera in allenamento…credevo di aver capito che questo Cop fosse più attento a preservare le ginnaste dagli infortuni.
Comunque l’esecuzione migliora di gara in gara 😍

Marco
23 giorni fa
Risposta a  Lulu91

Bellissimo il lancio del cerchio col controeffetto, sono abituato a vederli di tre, al massimo quattro metri, il lancio di Alexandra invece, finito fuori inquadratura, è sembrato addirittura fuori pedana, che brivido! BRAVA!!!

Sara B
23 giorni fa
Risposta a  Marco

Dove lo hai visto?

marco
23 giorni fa
Risposta a  Sara B

telegram RG Pirates

Sara B
23 giorni fa
Risposta a  Marco

Wowwwww

Lade
24 giorni fa

Ma i punteggi da Portimao non sono live, giusto?

Lade
24 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Grazie!

Adele
24 giorni fa

Uscite foto di Taisiia in allenamento con il nastro e…sembra un nuovo esercizio (?) di nuovo (?)
Vi giuro non capisco questa strategia di cambiare lo stesso esercizio così di frequente. La scusa del “quelli che riescono li tiene” non ha senso, se poi gli altri sono molto instabili, compromettendo l’AA. Facendo una strategia come Darja, non avrà tutti e 4 gli esercizi perfetti a inizio stagione, ma arriva a fine stagione con 2 esercizi che può fare ad occhi chiusi e 2 ben rodati, invece di 2 esercizi instabili perché li ha cambiati dopo gli europei ma il cerchio di 3 anni fa.
Non solo è una strategia noiosa per lo spettatore, ma anche controproducente per l’AA.

Adele
24 giorni fa
Risposta a  Adele

E a proposito di esercizi cambiati in corsa, anche Mariia Borisova ha presentato una nuova palla ad un torneo in Russia. La palla non l’aveva cambiata da molto tempo, quindi anche qui sono stupita, ma devo dire che preferisco la nuova musica

Chiara D
24 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Sto seguendo i punteggi di Viola sembra stia facendo una bella gara , qualcuno ha visto gli esercizi?

nina93
24 giorni fa
Risposta a  Adele

Dai che arriva un bell’esercizio sulla Carmen 😬

Beatrice Vivaldi
23 giorni fa
Risposta a  nina93

Anche Nikolova ha cambiato nastro 🤯

https://youtu.be/ZOaJBE4-o4M?is=poXjWNXqZewiDS4u

Sara B
23 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Posso dirlo? Era ora!
Tranne la posa finale, peculiare, non mi è mai entrato nelle corde. L’unica preoccupazione è che non sia ben rodato per gli Europei, perché io auguro a Stili di fare una gara pulita e di vederla lottare per il podio.

nina93
23 giorni fa
Risposta a  Sara B

Sicuramente è più nel suo stile e lo sente meglio… non capisco sta strategia di cambiare gli esercizi a metà stagione che sta andando di moda ora però va beh mi faccio i fatti miei 😅

Laura
23 giorni fa
Risposta a  nina93

Forse perchè vogliono strafare! Ma così facendo gli esercizi non sono rodati…povere ragazze!

Adele
24 giorni fa

5 palle Italia 18,85
Purtroppo brutta esecuzione. Al di là della performance in pedana che lascia il tempo che trova visto che i disastri capitano anche alle squadre di punta, la composizione continua a non convincermi, sia da un punto di vista personale, ma anche dal punto di vista dell’artistico nel codice. Rimetto le mani avanti prima che parte la polemica: complimenti alle ginnaste. Ce la mettono tutta e si vede, oltre ad essere ginnaste di livello. Nessuno fa polemiche su squadre di paesi che non hanno una forte cultura di questo sport, qui le polemiche si fanno perchè abbiamo una rosa di ginnaste talentuose e tecniche di talento ma si è scelta una strategia differente. In bocca al lupo per gli Europei, e un abbraccio alle ragazze della squadra di Desio che sudano duramente in palestra per una World Challenge Cup, senza aver avuto possibilità di competere in questa “sana competizione interna”.

nina93
24 giorni fa
Risposta a  Adele

Mi unisco all’abbraccio ♥️ forza ragazze

Sara B
24 giorni fa
Risposta a  Adele

Povere ragazze, mi spiace le ho viste perse in questa esecuzione (visto che non c’è la diretta, pesco i video da vari siti). Spero ci dormano su e ripartano da zero domani.
Anche io sono dell’idea che una brutta esecuzione può capitare. Oggi Darja ha “buttato via” la palla e sinceramente anche al cerchio l’ho vista veramente sottotono, eppure è ancora la ginnasta da battere.
Devo dire che per la squadra italiana potendo solo sperare in buona esecuzione per intravedere un punteggio medio (e mi sembra decisamente migliorato da inizio anno questo esercizio in potenziale, seppur non ne comprenda bene la storia) , vedere che nemmeno si riesce a fare una esecuzione pulita non mi fa stare tranquilla per gli Europei.

Sara B
23 giorni fa
Risposta a  Sara B

Finalmente oggi una buona esecuzione al misto. Bene per le ragazze, che da brave atlete si sono rimesse in gioco senza demoralizzarsi. Buona esecuzione non significa a mio avviso “da medaglia”, ma solo che si è visto tutto l’esercizio (tra l’altro io continuo a pensare che i due esercizi si assomigliano molto per stile, e poco mi lasciano come effetto wow).

Faccio una domanda scomoda: ma non me ne rendevo conto io gli altri anni, o si è abbassato il livello delle squadre? Perché entrare in finale col 5 punteggio “basso” così (e le altre squadre mica brillano) non mi sarebbe sembrato possibile. Poi boh aspetto gli Europei per vedere tutte le big assieme (sebbene per me la nazione da battere al momento sia la Cina, e anche il Giappone non scherza…quindi si mondiali sarà dura anche per il vecchio continente).

nina93
23 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Sì rispetto all’esecuzione di ieri oggi ci lecchiamo le dita ma c’è ben poco da festeggiare… se iniziamo a gioire per i 23.450 quando le squadre da podio fanno punteggi intorno ai 27/28 vuol dire che siamo finiti. In AA ci troviamo penultimi dietro a squadre come la Gran Bretagna gli Stati Uniti e il Canada. C’è qualcosa da aggiungere? La Federazione è felice? Il/la presidente non ha nulla da dire?
Io vorrei sentire qualche parolina sul magnifico progettone che stanno portando avanti ma tutto tace. Io la competizione a squadre non la riesco più a guardare perché mi sento male e sono sicura che non sono l’unica.

nicky70
23 giorni fa
Risposta a  nina93

La Federazione ha distrutto un metodo ed è contentissima !!!

Beatrice Vivaldi
24 giorni fa

Risultati provvisori AA dopo il primo giorno

1. Daniela Munits – 56.25
2. Tara Dragas – 56.1
3. Vera Tugolukova – 55,5
4. Sofia Raffaeli – 55.15
5. Rin Keys – 54.75
6. Alina Harnasko – 54.35
7. Alena Tal Franco – 54.0
8. Anastasia Ikan – 53.35
9. Natalie De La Rosa – 52.65
10. Alba Bautista – 52.35

14. Darja Varfolomeev – 51.25

Beatrice Vivaldi
24 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Qualificazione 5 palle

1. ESP 28.000
2. GER 27.050
3. HUN 25.200
4. FRA 24.100
5. ISR 22.750
6. USA 22.250
7. CAN 22.050
8. GBR 21.400

9. POR 19.000
10. ITA 18.850

Mr Magoo
24 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Fly to the top

Laura
24 giorni fa

Sofia quest’anno ha un programma molto originale..la sua espressività è sempre più intensa! Mi piacciono molto le sue scelte musicali! Forza Sofia!!!

Daniele
25 giorni fa

27.300 per le clavette di Sofia. Al rischio con le tre capovolte la clavetta le è praticamente sfuggita di mano.

Sara B
24 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Tara sempre fra le prime posizioni ovunque vada (non voglio gufarla). Siamo solo a metà gara, l’importante è qualificarsi ma insomma lei è sempre lì! Il programma di quest’anno a me piace meno di quello degli anni passati, ma trovo che con i giri meravigliosi che fa questo codice le si addica a pennello.
Sofia dai, sfodera il tuo cerchio meraviglioso e porta a casa un benedetto 29 😚

Chiara D
24 giorni fa
Risposta a  Sara B

Sappiamo che Sofi inizia sempre un po’ in salita la stagione ma io trovo che il programma di quest’anno sia davvero molto interessante e originale…

Mari
24 giorni fa
Risposta a  Chiara D

A me purtroppo non rimane impresso nessun esercizio al momento.
Le movenze sulle clavette poi, non le trovo naturali per lei
Spero le cambi

Sara B
24 giorni fa
Risposta a  Mari

Ciao Mari, ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così. Personalmente io le clavette le adoro perché sono qualcosa di così diverso che nessuno ha mai fatto che mi ha letteralmente stregato. Adoro il jazz e vedere le “pause” e lo “swing” anche nei suoi movimenti mi fa stare attaccata allo schermo. Forse sono leggermente diversi dai suoi vecchi movimenti, ma allenatrice nuova e coreografo nuovo fanno la differenza. Dai punteggi che prende, mi sembra che il valore Artistico sia molto buono, quindi ben apprezzato anche dalla giuria. E poi sorride o comunque trasmette divertimento quando lancia le clavette tipo giocoleria. Finalmente un esercizio dove sorride un po’ di più.

Il cerchio è a mio avviso l’esercizio più “studiato” in ogni singolo accento, più curato. Mi ricorda molto quello di Wang dello scorso anno (certo l’allenatrice è la stessa), che avevo davvero apprezzato moltl. E’ ovviamente l’attrezzo in cui Sofia da sempre esprime un qualcosa in più.
La palla ho iniziato ad apprezzarla solo dopo un po’. Mi piace comunque che abbia 4 stili in 4 attrezzi.

Chiara D
24 giorni fa
Risposta a  Sara B

Ciao Sara condivido tutto quello che hai espresso e vorrei aggiungere un mio parere personale da semplice appassionata e poco esperta . Trovo che questo nuovo codice premi troppo i giri a discapito dei rischi e dei maneggi e questo secondo me penalizza e non valorizza l originalità della ginnasta e rende gli esercizi più noiosi e meno innovativi

Beatrice Vivaldi
25 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi
Adele
25 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Mi dispiace molto per Sumkin. So che tanti non adorano il suo stile, ma a me fa impazzire. A primo impatto rimasi perplessa, ma alla fine quando scende in pedana non le stacchi gli occhi di dosso. Ormai la punta della nazionale israeliana, a discapito di Tal Franco che ora avrà un’enorme possibilità di spiccare. Di Tal Franco apprezzo le clavette e sicuramente le ottime DB.

A proposito di infortuni: su Simakova tutto tace? E Atamanov? Per entrambe si è parlato di infortuni, ma sui tempi di recupero e il tipo di infortunio non si sa nulla?

Sara B
25 giorni fa
Risposta a  Adele

Mannaggia, anche io adoro Sumkin. Per me lo stile di Julieta le si addice molto. Ed è velocissima. Un piacere vederla con musiche non sempre scontate e maneggi mai banali. Buona pronta guarigione!

Squirrel
26 giorni fa

Both Uzbekistani groups have a World Cup medal – the veterans won a ball bronze in Sofia. It’ll be interesting to see which one they end up choosing.

Mari
26 giorni fa

Bea gli ordini di gara sono quelli di settimana scorsa a portimao o mi sto sbagliando ad aprile i file?

Chiara D
26 giorni fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Ma questo fine settimana c’è anche un torneo a Tbilisi ? Ho visto dalle storie su Istagram che parteciperanno Viola e credo altre atlete della sua società.