Ciao a tutti! Ci presentiamo: siamo Ilaria, Eleonora, Chiara, Donatella e Chiara B.
Oggi ci sentiamo praticamente tutti i giorni, ma fino a poco più di due anni fa eravamo delle complete sconosciute: non serve dire che l’elemento conduttore tra noi cinque, quello che ci ha fatto conoscere e legare sempre di più, è stata la ginnastica ritmica!
Abbiamo deciso quindi di raccontarvi la nostra storia e le nostre avventure!
L’avventura di Stoccarda 2015
Facciamo qualche passo indietro e torniamo a gennaio 2015. Quell’anno io e Chiara, dopo esserci scambiate qualche messaggio sul forum di Beatrice, decidemmo di incontrarci al Galà della Nazionale a Ferrara per fare due chiacchiere faccia a faccia e goderci insieme i nuovi esercizi della nazionale. Iniziò così quell’amicizia che ci ha portate a condividere molte altre spedizioni ginniche!
Quello stesso anno infatti decidemmo di andare insieme ai Mondiali di Stoccarda! Sì, sembra una pazzia ma andò proprio così; ci eravamo viste solamente una volta, ma avevamo una passione in comune e questo bastava. Non solo: scrivemmo sul topic dei Mondiali se qualcuno avesse voglia di aggregarsi alla nostra avventura e all’appello rispose prontamente Eleonora. In un batter d’occhio, quasi senza nemmeno accorgercene, avevamo comprato 3 biglietti e prenotato aerei e hotel!
Io e Chiara incontrammo Eleonora per la prima volta proprio a Stoccarda, la sera della finale Individuale All Around. Dopo essere arrivate in città chiamammo al volo un taxi dall’albergo perché mancava pochissimo all’inizio della finale. Intanto Eleonora, atterrata con un altro volo, era arrivata nei pressi dell’hotel ma non sapevamo esattamente dove. Per di più non ci eravamo mai viste di persona, quindi era piuttosto difficile identificarla!
Beh, eravamo già salite sul taxi, quando vedemmo da lontano quella che poteva essere Eleonora e gridammo al taxista di fare inversione a U per andarla a recuperare. Eleonora saltò così letteralmente dentro al taxi, con tanto di valigia, e il taxista ci disse “possiamo andare alla Porsche Arena o c’è altro che dovete fare?“. Vi giuro che la scena non è stata comica, di più! Probabilmente resteremo nei pensieri del taxista per molto tempo. C’è da dire che per fortuna era simpatico e l’aveva presa sul ridere!
Così il nostro improbabile trio condivise la prima avventura ma credeteci: sembrava che ci conoscessimo da sempre. Avevamo passato gli ultimi mesi a sentirci ogni giorno e il rapporto che si era instaurato tra di noi era (ed è tuttora) confidenziale, un’amicizia vera e propria, di quelle che vanno oltre lo schermo di un PC o di un cellulare. I cinque giorni di Stoccarda volarono ma furono pieni di emozioni, complicità e tanto altro. Resta di sicuro, per me, una delle vacanze più belle di sempre.
A Stoccarda incontrammo anche Beatrice: la conoscevamo ovviamente di nome per via del sito, quindi ci presentammo chiedendole una foto. Non potevamo immaginare che qualche tempo dopo saremmo diventate grandi amiche!
Il gruppo si allarga: Pesaro 2017
Tornate a casa da Stoccarda decidemmo di mantenere il gruppo creato su Whatsapp tra noi tre, apportando qualche aggiunta alle componenti. Eleonora da diverso tempo era in contatto con Donatella, mentre io mi sentivo spesso via e-mail con Chiara B., conosciuta sul forum. Senza pensarci troppo il terzetto si trasformò in un quintetto!
Ovviamente non ci perdemmo i Mondiali di Pesaro 2017. Questa volta eravamo quasi tutte: nel frattempo si era aggiunta al gruppo anche Giulia, mentre Chiara B. mancò all’appello di persona, ma via messaggio era come se fosse con noi! A Pesaro c’era anche Beatrice, che nel frattempo aveva fatto amicizia con Chiara a uno stage dei Kataklo, e che quindi prontamente venne aggiunta al gruppo!
Incontrammo persino Linoy Ashram in pizzeria dopo la finale AA che le valse il bronzo, e le facemmo un grande applauso quando entrò nel ristorante, tra lo stupore (e l’imbarazzo) generale. Anzi, a dirla tutta, la nostra esuberante Chiara l’abbracciò pure!
Altre avventure insieme
Sono seguiti poi gli Europei di Guadalajara nel 2018, ai quali siamo andate io e Beatrice; nel 2019 il bellissimo viaggio tra San Pietroburgo e Mosca con Beatrice, Chiara e Donatella, culminato proprio con i primi Mondiali Junior ai quali Eleonora era presente in veste di allenatrice; due Mondiali a Sofia, in Bulgaria (2018 e 2022), oltre a svariate World Cup di Pesaro e tappe di Serie A, fino all’ultima avventura, quella dei Mondiali di Valencia 2023.
Negli anni si è aggiunta al gruppo anche Silvia e, anche se le occasioni per vederci non sono molte (e l’arrivo del Covid nel 2020 non ha aiutato), siamo in costante contatto, ci sentiamo quotidianamente e parliamo non solo di ginnastica ma anche di quello che le nostre vite ci regalano.
Abbiamo età e caratteri diversi, veniamo da 7 regioni diverse e non tutte abitiamo in Italia, ma sorprendentemente riusciamo ad amalgamarci e a capirci al 100%… un po’ come 8 sorelle, accomunate dalla stessa passione!
Next stop?
Per finire, tra poco arriverà l’evento più atteso sia per una ginnasta che per un grande fan: le Olimpiadi di Parigi 2024! Ebbene sì, siamo tra le fortunate che sono riuscite ad agguantare i biglietti per la finale individuale il prossimo 9 agosto a Porte la Chapelle: non vediamo davvero l’ora.
Io personalmente non avevo amicizie con le quali condividere le gioie e i dolori della ginnastica e grazie al forum di Beatrice ho avuto modo conoscere molte persone e tanto, tantissimo sulla ginnastica ritmica.
Penso che questa amicizia, nata quasi per caso, vada custodita come un oggetto prezioso: ognuna di noi sa di poter contare sulle altre, sempre! Speriamo di essere uno spunto anche per altri utenti che ci leggono.
Buona ginnastica a tutti!
Beatrice farai un articolo prima dell’euskalgym con le informazioni e i link per le dirette vero? grazie mille!
Sì, sicuramente ne parleremo negli articoli o nelle Storie, tieni controllate anche quelle che ho già pubblicato qualche info! https://www.blablagym.com/storie/
Ma che bello!!!
Il forum di Beatrice è stato prezioso non solo per i contenuti a quanto pare! Bel racconto
Ma…ma.. magari potremmo incontrarci a Parigi? Io ho il biglietto solo per la finale
(PS: alzerei in maniera sostanziale l’età media del gruppo)
Ma direi proprio di siiiiii <3