BlaBlaGym

Cerca
Close this search box.
Ecco un'anteprima esclusiva delle novità previste per l'edizione di quest'anno: dalle iscrizioni semplificate al coinvolgimento speciale delle allenatrici, preparatevi a un'esperienza Fantaritmica ancora più divertente!

Ciao, amici di BlaBlaGym! Dopo averci raccontato la loro avventura, ho fatto un’altra chiacchierata con i mitici ragazzi del Fantaritmica, che mi hanno anticipato in esclusiva alcune novità di quest’anno.

Ogni anno cerchiamo di rendere il gioco più interessante e più accessibile, con delle novità che immaginiamo possano piacere sia a chi ci segue che alle ginnaste e allenatrici.

Fantaritmica team

E allora, partiamo subito!

Iscrizioni più semplici e avanzate

Quali sono le principali novità dell’edizione 2024?

Caterina – Partiamo con una delle novità più grandi di quest’anno. Fino allo scorso, avevamo un metodo un po’ casalingo per prendere le iscrizioni: con un modulo Google. Da quest’anno stiamo investendo sia a livello mentale che economico su una piattaforma ad hoc per iscriversi al Fantaritmica, in cui verrà semplificato il processo di iscrizione, sia per gli utenti che per noi!

Uno dei grandi problemi che avevamo con il modulo Google era che non c’era un limite imposto alle ginnaste selezionabili; per questa ragione arrivavano tante squadre non valide, perché superavano la soglia di “clavette” massime. Con questa piattaforma non succederà più! Inoltre, con questo metodo sarà possibile visualizzare la propria squadra anche dopo l’iscrizione.

Quest’anno, per ogni società – sia di A1 che di A2 – ci sarà il dettaglio di ciascuna ginnasta e di come si è posizionata nelle edizioni precedenti del Fantaritmica: così il giocatore potrà fare la sua scelta anche basandosi sui dati storici!

E le allenatrici? Ecco il “Team Tecnico”!

Quest’anno avete pensato di coinvolgere maggiormente anche le allenatrici?

Alessia – Dal momento che nei nostri due anni di Fantaritmica abbiamo visto con piacere la partecipazione attiva di molte allenatrici, abbiamo pensato di riservare una sezione di bonus e di malus solamente alle allenatrici, per permettere loro di giocare in maniera indipendente dalle loro ginnaste!

Considerando che ci sono tante allenatrici per ogni società, abbiamo deciso di raccoglierle tutte sotto il nome di “Team Tecnico”: quindi tutte le allenatrici di una società contano per un unico Team! Da quest’anno quindi l’utente può scegliere se giocare con 6 ginnaste oppure con 5 ginnaste e un “Team Tecnico”.

Il gioco deve essere più equo possibile e deve coinvolgere più persone possibili, quindi anche le tecniche!

Ma cosa si vince?

Domanda che vi avranno fatto spesso: ma cosa si vince, oltre alla gloria?

Valentina – Un’altra grande novità che abbiamo quest’anno è il premio: verranno premiate le prime otto squadre partecipanti della classifica finale e le migliori tre ginnaste del ranking. I premi sono ancora segreti e verrano annunciati sul nostro profilo Instagram, ma saranno tutti ovviamente inerenti al nostro sport!

Serie A Regolar Season 2023 – Foto di Agati / Simone Ferraro / FGI

Bonus e Malus: novità e ritorni

Potete darci qualche spoiler sui bonus e malus di questa edizione?

Caterina – Bene, le novità organizzative sono finite, ma ora abbiamo piacere a svelarti qualche bonus nuovo! Riproponiamo un bonus amatissimo dallo scorso anno, quello della Mystery box, però con una variante: tutti gli oggetti di tutte e quattro le prove avranno un tema comune, nello specifico abbiamo scelto di onorare di altri Sport, in vista delle Olimpiadi di Parigi.

Alessia – Abbiamo deciso di dedicare ai Giochi Olimpici sia un bonus che un malus: il malus Olimpiadi mieterà tante vittime! Verranno penalizzate purtroppo tutte quelle ginnaste che sceglieranno una musica francese (meno male che la canzone Voilà dell’eurovision è stata di due anni fa, altrimenti davvero avrebbero avuto tutte il malus!). Dall’altra parte abbiamo deciso di omaggiare quelle ginnaste che invece decidono di dedicare un tributo alle musiche usate nella scorsa olimpiade, quindi il bonus Olimpiadi vedrà protagoniste quelle ginnaste che avranno esercizi con musiche usate da altre ginnaste alle Olimpiadi di Tokyo.

Pietro – Un’altra novità è quella del bonus in onore in un gioco che Caterina amava: “Dov’è Wally?”. Consiste nel trovare un membro del Fantaritmica durante la gara! Spesso, durante le gare, ci siamo sorpresi che molte ginnaste venivano da noi, volevano parlarci e ringraziarci, e questo chiaramente ci fa molto piacere. Abbiamo pensato di trasformarlo in un bonus, in modo che potesse anche far guadagnare punti!

MargheritaSweet Home è un altro bonus per invitare le ginnaste straniere a giocare. Dovranno portare come omaggio degli oggetti della cultura della propria nazione e mostrarli!

Alessia – Ti ricordi ai mondiali di Valencia cosa è successo durante la finale AA al nastro di Stiliana? Siamo un po’ cattivi, perché le abbiamo dedicato un malus! Insomma, il malus Nikolova verrà assegnato quando la musica non parte (sperando che le ginnaste non si mettano a pingere come la povera Stiliana!)

Valentina – Un altro bonus che abbiamo introdotto si chiama Astro nascente, assegnato alle ginnaste che per la prima volta gareggiano sia in serie A2 che in Serie A1.

Caterina – Ma le novità non sono finite: ci sarà infatti anche il nuovissimo Bonus BlaBlaGym! Poiché il logo del blog è la figura stilizzata del movimento dello “spadaccino” eseguito con il nastro (il movimento delle spirali che girano attorno alla bacchetta), verrà assegnato un bonus ad ogni ginnasta ginnasta che esegue quel movimento nell’esercizio o seduta al kiss&cry!

Grazie ragazzi per questi spoiler della nuova edizione, sono sicura che sarà un successo! Ricordo che quest’anno le iscrizioni si aprono a fine gennaio e chiudono il 14 febbraio: tenete d’occhio il sito ufficiale per iscrivervi e partecipare! Se volete maggiori informazioni, non perdetevi l’ultima puntata del podcast, disponibile a questo link.

E voi, vi iscriverete a questa edizione? Come sono andate le precedenti? Fatecelo sapere nei commenti!

12
3
  
Ex-ginnasta, graphic designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

Condividi

con WhatsApp
con Telegram

Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma. Netiquette
Pastorelli
18 Commenti
Più recente
Meno recente Più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Mr Magoo
1 mese fa

Mi sono iscritto. Mia figlia capitano (altrimenti non mi rivolge più la parola). Altre due ginnaste della sua società che adoro. Poi Tara e Sofia, le sicurezze. E Irene Carbonara che, anche se avversaria in pedana, mi piace da sempre.

Peonia
1 mese fa
Risposta a  Mr Magoo

Io invece Mr Magoo a differenza tua ho scelto le mie ginnaste e formato la mia squadra, di cui non ho sicurezza aver inviato… Sulla piattaforma – ineccepibile – c’è anche la possibilità di inviare una domanda per avere chiarezza, la risposta verrà data sulla mail fornita… Non l’ho trovata e non so ancora. Chiedo quindi: è arrivata una squadra con questo nome? New Peonies (dai non copiatemelo, ce ne sono di migliori… E’ che amo questi fiori).
Ringrazio Fantaritmica se nel caso mi legge qui e GRAZIE di questo bel gioco e di questa edizione, soprattutto, curata in ogni dettaglio!

Fantaritmica
1 mese fa
Risposta a  Peonia

Grazie dei complimenti e sì, la squadra è stata salvata! Si salvano automaticamente 😉

Mirjam
1 mese fa

Approfitto dell’apertura delle iscrizioni per farvi i miei più sinceri complimenti: l’idea era splendida, ma il modo in cui siete riusciti a coinvolgere società e ginnaste vi fa veramente onore! Il salto di qualità di quest’anno, con uno splendido sito dedicato e la collaborazione per i premi, è un’ulteriore dimostrazione dell’ottimo lavoro che avete fatto in questi anni.

Aggiungo, perché non posso esimermi, dal sottolineare che siete riusciti là dove molti per anni hanno fallito, ossia convincere le società che pubblicare i nomi delle partecipanti al campionato in anticipo non avrebbe portato all’apocalisse (come se poi, tra prestiti e tesseramenti tattici, non sapessero già chi avrebbe gareggiato per le squadre avversarie): le quote del Fantaritmica sono già state riprese da diverse pagine straniere, che, avendo notizie a disposizione, parlano del nostro campionato, e l’aspettativa che lo circonda cresce anche al di fuori dell’Italia. Quasi come se fornendo delle informazioni in tempi utili le persone avessero modo di appassionarsi alle cose 🤷🏻‍♀️

Davvero congratulazioni ragazz*, vi e ci auguro che anche quest’edizione porti a celebrare ancor di più la ritmica italiana!

Fantaritmica
1 mese fa
Risposta a  Mirjam

Che belle parole! Grazie mille 🥹

Beatrice
1 mese fa

Molto felice per il ritorno di Torretti con Fabriano: l’ho sempre trovata bravissima, e avrebbe dato un tocco in più alla squadra, se solo le avessero permesso di far vedere le sue immense doti, soprattutto d’attrezzo.

Beatrice
1 mese fa
Risposta a  Beatrice

Aggiungo: ricordo con occhi a cuoricino lei e Corradini nella mitica squadra junior di Budapest

Arina
1 mese fa
Risposta a  Beatrice

Si ,se il campionato fosse riservato alle senior e con qualche junior 3…appassionerebbe un pubblico piu vasto,vedere la presenza di tante piccole lo rende meno interessante ..

Sabà
1 mese fa
Risposta a  Beatrice

Bellissima Talisa! Contentissima anche io del suo ritorno😍

Sara
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Non vedo l’ora di rivederla in pedana! Che felicità. E che gioia poterla misurare a tutti gli effetti con le nostre Sofia e Milena (ma anche Tara ecc ecc…)

Ettore
1 mese fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Mi spiace molto non potermi unire all’elenco di chi gioirà della decisione di permettere ad un elenco di atleti bielorussi di gareggiare, ma non lo condivido assolutamente. Non nascondiamoci dietro ad un dito: la guerra continua e durerà ancora, anche oggi ci sono stati attacchi russi di rappresaglia ad obiettivi civili, senza nessun valore militare, in cui sono morti civili innocenti, la Bielorussia di fatto ha sempre appoggiato e fornito assistenza all'”operazione speciale” e, come da noi, gli sportivi di alto livello sono legati al governo a doppio filo.
Harnasko è neutrale più o meno quanto io sono vegano.
Non ho letto UNA parola, non ho sentito UNA dichiarazione da parte sua che fosse anche solo vagamente a favore della fine delle ostilità e del ritiro delle truppe.
(A dire il vero ho letto solo dichiarazioni vagamente omofobe, ma questo è un altro aspetto)

Arina
1 mese fa

Ma la Perissinotto che fine ha fatto?

Pietro
1 mese fa
Risposta a  Arina

È nella formazione della Moderna Legnano! https://www.instagram.com/p/C2cZTqjIJ1t/?img_index=3

Fantaritmica
1 mese fa

Grazie ancora Bea per questa intervista e per supportare il nostro progetto!

Sabà
1 mese fa

Siete fortissimi ragazzi!❤️
Ormai ci avete abituato troppo bene: che serie A sarebbe senza il Fantaritmica?
Grazie del vostro tempo e della vostra passione🙏🏻💕

Fantaritmica
1 mese fa
Risposta a  Sabà

Che Fantaritmica sarebbe senza tutti gli utenti che partecipano! Grazie mille per il supporto 🙂