Buon lunedì amici di BlaBlaGym! Spero di poter alleviare questo inizio settimana con qualche chicca direttamente dal primo Grand Prix dell'anno, che si è tenuto lo scorso weekend in Estonia.

Quella di Tartu è stata la prima prova pedana internazionale e, come ogni prima gara dell’anno che si rispetti, ci ha regalato emozioni, delusioni e sorprese. Ma per coloro che si sono persi lo spettacolo, niente paura! Ecco qui gli 8 momenti che secondo me dovreste assolutamente recuperare per rimanere al passo con la ritmica internazionale.

#1 – Viktoriia e il rock’n’roll

Viktoriia ci ha fatto vedere di che pasta è fatta già da questa prima uscita! La ginnasta ucraina ha conquistato il concorso generale e la finale alla palla, oltre ad altri 2 argenti e 1 bronzo. Un punto a favore per il suo nuovo esercizio alla palla su “Jailhouse Rock”: Viktoriia sembra essersi evoluta e migliorata molto negli ultimi anni, uscendo dalla zona di comfort delle musiche Deriugina-style. La sua interpretazione è stata fantastica e l’esercizio allegro e frizzante. Brava!

Viktoriia Onpriienko UKR

#2 Il punteggio più alto della gara

Eccoci con la nostra Stiliana! Anche se in questa prima uscita ha fatto qualche errore di troppo, non c’è dubbio che sia una delle ginnaste più forti anche di questa stagione. Alla palla ha ottenuto il punteggio più alto della gara (35.150), dimostrando che questo esercizio le calza particolarmente. Peccato invece per il nastro: opinione personale, ma la musica non mi sembra proprio adatta ad una ginnasta senior come lei. Comunque i suoi pivot in tilt sono sempre impressionanti e sembrano migliorare a ogni gara!

Stiliana Nikolova BUL


#3 La outsider inaspettata (e il suo Raffaeli)

Sarà la scoperta dell’anno? Sicuramente non mi sarei aspettata di vedere sul podio Polina Horodnycha, giovane ucraina classe 2005 che ha gareggiato agli scorsi mondiali eseguendo però solo il nastro. Al momento ha delle indubbie doti tecniche ma la trovo ancora senza una sua personalità ben definita, ma molto in “stile ucraino”. Sono curiosa di vedere come si evolverà! Nel frattempo godetevi il suo pivot combinato con un Raffaeli.

Polina Horodnycha UKR

#4 Un (finto) svenimento

Non proprio la migliore prestazione per la nostra Boryana Kaleyn che ha finito l’all-around ai piedi del podio, ma niente panico! La stagione è appena cominciata e sappiamo che ha ancora molto da dare. Il suo programma è sicuramente tra i più interessanti del panorama internazionale: da vera veterana si dimostra un’artista in pedana. Bellissimo il dettaglio dei passi ritmici della palla, quando sembra “svenire” a terra”!

Boryana Kaleyn BUL


#5 La star della Grecia

Con un programma molto solido, Panagiota Lytra ha dimostrato di essere in grande forma. Personalmente, trovo che la sua potenza e la sua grinta in pedana ricordino un po’ la grande Linoy Ashram, e sono sicura che questo sia solo l’inizio di una stagione promettente per la ginnasta greca. A Tartu ha mostrato un’esecuzione davvero coinvolgente delle nuove clavette su una musica greca!

Panagiota Lytra GRE

#6 I giri (quasi) infiniti

Vi ricordate Elzhana Taniyeva? Quella che ha stupito tutti ai Mondiali 2022 con quei pivot combinati da paura? Bene, alla gara di Tartu è stata un po’ fallosa, ma il suo programma è molto forte e credo che quest’anno ci farà vedere di che pasta è fatta. E poi, che dire della chicca nell’esercizio alle clavette sulla canzone di Shakira? Sul retro del suo body c’è scritto “Loca Loca”!

Elzhana Taniyeva KAZ


#7 Il ritorno di Meleschuck…

Eva è tornata in palestra! Dopo una breve pausa post-olimpiadi di Tokyo, la ginnasta ucraina è tornata ad allenarsi con la squadra, probabilmente per aiutarle a centrare la qualificazione olimpica e raddoppiare così la sua partecipazione a cinque cerchi. Recuperatevi l’esercizio ai 5 cerchi sulla Carmen, perché è davvero notevole!

La squadra Ucraina con Eva

#8 … e quello di Pohranychna

Anche se non ha gareggiato nel Grand Prix, la pedana di Tartu è stata teatro del ritorno di Khrystyna Pohranychna, che ha partecipato al torneo parallelo per le senior classificandosi 2^ in AA e vincendo la finale al cerchio. Inutile dire che è estremamente piacevole rivedere Kristina in pedana dopo il difficile anno che ha passato! Trovo molto significativa la scelta di “Stefania”, canzone ucraina vincitrice dell’Eurovision 2022, per il suo esercizio al cerchio.

Khrystyna Pohranychna UKR

Cosa ne pensate? Vi piacciono le “chicche” proposte in questo modo? E voi, avete seguito la gara? Fatecelo sapere nei commenti!

22
8
1
Ex-ginnasta, UX/UI designer, fondatrice del blog. Orgogliosamente redhead con un sacco di lentiggini.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Elettradancer
1 anno fa

Vi consiglio di guardare la palla “parlata” di Carmel Kallemaa, idea originalissima. Sarà la sua voce?

Lulu91
1 anno fa
Risposta a  Elettradancer

dove si può trovare??

Elettradancer
1 anno fa

Boryana mi fa sempre emozionare, nonostante gli errori.
E grande sorpresona di Lytra!!

Paleoginnasta
1 anno fa

Bella gara!
2 big con la stessa musica nella stessa stagione (palla Onopriienko e clavette Nikolova), con l’uscita del film di Elvis… piacevoli entrambe le versioni ma ho decisamente preferito Viktoriia.
Tra le outsider mi è piaciuta la ginnasta canadese.
Tra le junior ho visto tante ginnaste veramente notevoli! Staccata su tutte Krasnobaeva che è veramente un incanto! Peccato non ci fosse nessuna italiana, soprattutto in ottica mondiali junior.

Beatrice Vivaldi
1 anno fa
Risposta a  Paleoginnasta

Sulle junior ho già in programma un approfondimento a parte. Anche io sono una super fan di Krasnobaeva!

Geno
1 anno fa

Sono felicissima del ritorno di pohranychna, tra l’altro un ottimo ritorno soprattutto tenendo presente che era più di un anno che non gareggiava.
Onopriienko è ormai una garanzia, a me questa ginnasta piace molto.
Non mi aspettavo una gara di questo livello da parte di Horodnycha.
Credo che sarà interessante vedere quali saranno le due ginnaste di punta ucraine di questa stagione, visto che anche karika ha preso ottimi punteggi.

Lulu91
1 anno fa

Non vedo l’ora di godermi il programma di Boryana in tutto il suo splendore. Non amo Stiliana (per quanto indubbiamente fortissima!) ed ho tanta, tantissima curiosità del confronto Boryana-Raffaeli-Atamanov!

Wendy
1 anno fa
Risposta a  Lulu91

Anche io non vedo l’ora di vedere gli esercizi di Atamanov!

Mirjam
1 anno fa

Domanda sui giri panché di Taniyeva: le rotazioni iniziali in cui la gamba è ancora piegata vengono penalizzati a livello di E ma comunque contano, oppure non vengono proprio convalidati?

Nel complesso una gran bella gara, le bulgare un po’ fuori fase (comprensibilmente, è inizio stagione), e le ucraine non si sono fatte sfuggire l’occasione: hanno preso veramente punteggioni e in generale fatto un’ottima gara! Vedremo come si rifletterà nei punteggi solitamente più stretti delle Coppe del Mondo, ma penso che Onopriienko punterà dritto al podio!
Contenta di vedere anche Lytra fare buoni risultati, è una ginnasta che mi piace molto e spero continuerà a crescere.

Mimi
1 anno fa
Risposta a  Mirjam

Vengono conteggiati in D perché non è una deviazione talmente grave da rendere irriconoscibile la difficoltà, ma verrà tolto dall’E 0,10 o 0,30 in base a quanto la linea della gamba è deviata!😊

Ultima modifica di Mimi 1 anno fa
Euskalgym 2024
Confermate Varfolomeev, Kaleyn e Raffaeli
Watanabe successore di Bach?
Candidato per la presidenza dell'IOC
Raffaeli e Mancinelli su La7
L'intervista a Propaganda Live
Raffaeli alla Bundesliga
Con lei anche Ikromova, Dragas, Sella...
Sedi Mondiali 2025-27
Annunciate le sedi di questo quadriennio
Radina Tomova si ritira
Diventerà una allenatrice
Squadra ITA Junior 2025
Al via gli allenamenti a Torino
Borisova in Italia
Con Harnasko al Torneo ASD V.E.R.A.
Squadra Italiana Senior
Le convocazioni di prova per il 2025
Argomenti
Sezioni
Altro
Altro