Nell’arena valenciana si prepara uno scontro epico: le ginnaste di tutto il globo si daranno battaglia sotto il sole dell’estate spagnola, in cerca del titolo mondiale che chiuderà il ciclo olimpico in corso. Ricordiamo infatti che nel 2024, essendoci i Giochi Olimpici, non verranno disputati i Campionati del Mondo.
Dopo avervi spiegato quali sono tutti i titoli e le qualificazioni in palio, è giunto il momento di conoscere le partecipanti di questa emozionante competizione!
Chi può partecipare ai mondiali?
Partiamo dalle basi: la partecipazione al campionato mondiale da qualche anno ormai è limitata da un processo di qualificazione e non più aperta a tutti. Quest’anno, a Valencia, troveremo soltanto le 24 migliori squadre del mondiale di Sofia 2022 e un numero limitato di individualiste per ogni Continente.
Le nazioni che hanno occupato le prime posizioni ai rispettivi campionati continentali – con un numero di quote diverso in base al Continente – hanno potuto iscrivere a Valencia un team 2 o 3 individualiste per un totale di 8 esercizi (2 per attrezzo); le altre nazioni hanno potuto invece iscrivere 1 sola individualista, che deve gareggiare obbligatoriamente col programma completo sui 4 attrezzi. Ecco di seguito come sono distribuite le quote tra i vari continenti.
Numero di quote disponibili | Europa | Asia | America | Africa | Oceania |
---|---|---|---|---|---|
Nazioni con 2-3 ginnaste individualiste | 12 | 5 | 3 | 1 | 1 |
Nazioni con 1 ginnasta individualista | 26 | 7 | 3 | 2 | 1 |
Importante notare che solo le Nazioni che sono riuscite a qualificare sia la squadra che il team di 2-3 individualiste possono competere a Valencia anche per la classifica a team, data dalla somma dei 10 esercizi di qualificazione (8 individuali + 2 di squadra).
Se volete recuperare la procedura di qualificazione ai Mondiali, potete leggerla nel dettaglio qui; qui, invece, trovate la lista completa delle nazioni qualificate.
Partecipanti
Nel precedente articolo abbiamo visto quali sono i titoli e le qualificazioni in palio: vediamo ora chi cercherà di ottenerli! Ricordiamo che Valencia sarà l’ultima occasione per cercare di conquistare un doppio pass individuale per le Olimpiadi: i prossimi step di qualificazione, infatti, saranno riservati solo alle nazioni che non hanno ancora qualificato nemmeno una ginnasta individualista. Com’era facile immaginare, quasi tutti i Paesi con questo obiettivo a Valencia schierano 2 ginnaste con il programma completo, in modo da dare la possibilità di scartare uno dei punteggi qualora un esercizio andasse peggio del previsto (per la qualificazione infatti verranno considerati solo i 3 migliori punteggi di ogni ginnasta).
Solo la Bulgaria adotta una strategia differente: Boryana Kaleyn, ancora in cerca del pass olimpico, eseguirà il programma completo, mentre Stiliana Nikolova, già qualificata, si esibirà solo in 3 attrezzi, con il nastro affidato invece a Eva Brezalieva. Questa scelta potrebbe essere motivata dalla paura di ripetere l’esperienza dello scorso anno, con lo sfortunato ritiro di Boryana: quest’anno rimanere con una sola individualista in gara potrebbe significare non riuscire a qualificarne una seconda per le Olimpiadi, oltre a non poter concorrere per la competizione a team. Insomma: l’opzione di avere una terza ginnasta altamente competitiva come Brezalieva sembra essere una scelta più sicura per la Bulgaria.
Israele, anch’esso vittima di una situazione simile nel 2022 con il ritiro last-minute di Daria Atamanov, adotta invece una tattica diversa, puntando tutto sulla coppia Atamanov – Katz. C’è però da sottolineare che, a differenza della Bulgaria, questa nazione non ha ancora qualificato alcuna individualista alle Olimpiadi; togliere il terzo attrezzo e quindi la possibilità di “sbagliarne” uno, con Atamanov appena rientrata e Katz non sempre stabile, potrebbe risultare ancora più rischioso.
Le altre nazioni si affidano alle ginnaste che abbiamo avuto modo di ammirare in queste ultime settimane. L’Italia presenta ovviamente la campionessa del mondo Sofia Raffaeli affiancata nuovamente a Milena Baldassarri, la Germania presenta un’agguerrita Darja Varfolomeev con Margarita Kolosov, il Brasile conta su Domingos e Santos, l’Ucraina su Onopriienko e Karika, la Francia su Karbanov e Millet, la Cina su Zhao e Wang, la Grecia su Dervisi e Lytra.
Per l’Ungheria vedremo in pedana la neo-campionessa delle Universiadi Fanni Pigniczki affiancata alla giovane Wiesner, mentre la Spagna schiererà sulla pedana di casa la consolidata coppia Bautista – Berezina, con il sogno non troppo celato di qualificarle entrambe ai Giochi. Interessanti le scelte dell’Uzbekistan e del Kazakistan, che affiancano alle loro punte di diamante Ikromova e Taniyeva le giovanissime neo-senior Atalyants e Zhailauova, anziché puntare su ginnaste più esperte già viste in pedana quest’anno.
Ai mondiali avremo anche i rientri di alcune assenti dalle ultime gare: per gli USA rivedremo in pedana Griskenas al fianco di Mizuno, per la Romania Verdes al fianco di Dragan, per l’Azerbaijan Aghamirova con Zeynalova su 3 attrezzi e Gafarova al nastro. La Slovenia, che punta alla quota olimpica solo con Vedeneeva, seguirà invece un’insolita strategia 4-2-2, con Krasovec e Polak su 2 attrezzi a testa.
Tra le squadre c’è meno sorpresa, perché le formazioni sono quelle che hanno già gareggiato durante tutto l’anno. Tra le nazioni favorite per il pass olimpico ci sono sicuramente l’Italia, che lo scorso anno ha sfiorato l’obiettivo, e la Cina, particolarmente agguerrita anche grazie all’apporto tra le allenatrici della Campionessa Olimpica Anastasia Blyznyuk.
Oltre a loro si daranno sicuramente battaglia Brasile, Ucraina e Azerbaijan, ma anche outsider come Francia, Polonia, Uzbekistan, Grecia e Germania potrebbero strappare una delle 5 quote in palio con una buona gara.
Qui trovate la lista completa delle partecipanti: individualiste e squadre.
I risultati del 2022
A Sofia, nel 2022, Sofia Raffaeli era stata regina mondiale assoluta, vincendo 4 titoli iridati su 5: le era sfuggito solo il titolo alle clavette, in cui aveva comunque conquistato un bronzo. Al suo fianco su quasi tutti i podi erano presenti Darja Varfolomeev e Stiliana Nikolova: la tedesca aveva conquistato il titolo mondiale alle clavette, l’argento in All Around e palla e il bronzo al cerchio. La bulgara, invece, aveva fatto incetta di medaglie d’argento a cerchio, clavette e nastro, arrivando invece sul terzo gradino nel podio nell’All Around. Solo altre due ginnaste erano riuscite a guadagnarsi un posto sul podio: Milena Baldassarri aveva vinto la medaglia di bronzo alla palla ed Ekaterina Vedeneeva quella al nastro. Daria Atamanov e Boryana Kaleyn erano state le grandi assenti della competizione, la prima per infortunio e la seconda per una forte influenza.
I risultati delle squadre lo scorso anno erano stati molto variegati: nessuna nazione, infatti, era riuscita a salire su tutti e tre i podi. Le padrone di casa della Bulgaria avevano conquistato sia il titolo All Around che quello dell’esercizio misto, mancando però il podio ai 5 cerchi, dove aveva invece trionfato l’Italia, che aveva vinto anche l’argento all’esercizio misto. Israele e Spagna avevano vinto rispettivamente argento e bronzo sia nel concorso generale che nei 5 cerchi, ma non erano riuscite a ripetersi nel misto: a conquistare il bronzo in questa specialità era invece stato l’Azerbaijan.
Nella Competizione a Team lo scorso anno il podio era stato tutto europeo, con l’Italia in prima posizione seguita da Germania e Spagna. Ricordiamo che Israele e Bulgaria non avevano potuto concorrere per la classifica a Team, essendo entrambe rimaste con una sola individualista.
Qui trovate tutti i risultati dell’edizione 2022.
I vostri pronostici
In uno scorso articolo vi avevo chiesto i pronostici sulla gara: avete risposto in ben 202, ecco i risultati!
Alla domanda su chi vincerà il titolo mondiale individuale abbiamo un testa a testa tra Darja Varfolomeev (39,6%) e Sofia Raffaeli (38,6%), la prima con un leggero vantaggio sulla seconda. Seguono con grande distacco Stiliana Nikolova (14,9%), Boryana Kaleryn (4%) e Daria Atamanov (2%); alcune persone inoltre si sono rifiutate di rispondere per scaramanzia! 😅 Per quanto riguarda il titolo a squadre, Israele è in netto vantaggio al sondaggio con il 53% dei voti, seguita da Italia (22,3%) e Bulgaria (20,8%); la Cina non supera il 2,8%, e la Spagna l’1,5%.
Alla domanda “Quali nazioni riusciranno a qualificare 2 individualiste alle Olimpiadi?” abbiamo al primo posto la Bulgaria, seguita in ordine da Italia, Germania, Israele, Ucraina, Spagna e Uzbekistan. Le 5 squadre che staccheranno a Valencia il pass per le Olimpiadi secondo voi saranno Italia, Cina, Brasile, Ucraina e Azerbaijan. Infine la competizione a team per il 60,9% di voi verrà vinta dalla Bulgaria, anche se ben il 30,7% di voi crede che l’Italia potrebbe bissare la storica vittoria dello scorso anno.
Mondiali Valencia 2023: come seguirli
Qui trovate il sito dell’evento mentre questa è la pagina della FIG dedicata all’evento. A questo link c’è il programma, mentre qui trovate le liste delle partecipanti: individualiste e squadre.
Per quanto riguarda la trasmissione, al momento il palinsesto Rai prevede sia delle dirette che delle differite; potete vedere un’anteprima della programmazione qui. Nel prossimo articolo comunque vi faremo un riassunto delle informazioni utili per seguire la gara, con programma, ordini di gara e dirette!
Ho guardato gli ordini di passaggio ma al posto di Nikolova a palla e cerchio mi ritrovo Brezalieva.. vi risulta?
L’ultimo post della Federazione bulgara è di un’ora fa e conferma la formazione che è tuttora presente sui documenti ufficiali (Kaleyn 4 – Nikolova 3 – Brezalieva nastro), a meno che non sia successo qualcosa nell’ultima mezz’ora penso che l’ordine di passaggio che hai letto potrebbe essere sbagliato.
Si anche io ho letto così!
L’ordine di passaggio non è ufficiale, è quello di Fororitmica, magari si sono sbagliati 😉
https://fororitmica.com/images/2023/Valencia_2023/Orden_de_paso_Mie%CC%81rcoles_23_de_Agosto_1.pdf
Ah ok, ottimo! Pensavo si fosse ripetuta la maledizione dei mondiali dell’anno scorso e che fossero iniziati già i primi drammi 🫠
Ma tutto bene tra Sofia e July?
Da quanto ho capito pure a Milano Raffaeli non è stata seguita da Cantaluppi
A Milano Julieta era a bordo pedana a guardare l’esecuzione degli esercizi di Sofia come al solito… tuttavia non è mai comparsa al kiss and kry (ma mi pare che non l’abbia fatto neanche con Milena durante le qualifiche). Ieri durante la prova pedana Sofia era seguita da un’altra tecnica di Fabriano mentre Julieta seguiva solo Milena. Anche a me sembra tutto molto strano.
Forse ci stiamo facendo troppe paranoie e semplicemente ci si sta concentrando maggiormente su Milena che non ha avuto un anno facile e che si gioca la qualificazione olimpica. Tuttavia Sofia si gioca il titolo mondiale che non è proprio una cosa di poco conto… non so
Nelle storie dei profili Instagram dell’evento (https://www.instagram.com/wchvalencia23/) e della FIG (https://www.instagram.com/figymnastics/) stanno pubblicando alcuni pezzetti della prova pedana delle individualiste, se siete curiosi!
E qui c’è la diretta del Podium Training!
https://www.youtube.com/watch?v=Gkm4oForK8A&ab_channel=BeautyinSport-THEPODCAST
Ora Podium Training italiane qui: https://www.youtube.com/watch?v=NeFwpoL8LXY&ab_channel=BeautyinSport-THEPODCAST
qualcuno ha notato che durante le prova pedana Julieta non ha mai seguito e nemmeno parlato con Sofi, è stata sempre con Milena e quando Sofi si è esibita non ha nemmeno guardato. Secondo lei c’è un problema tra i due o è solo una scelta strategica per conquistare il secondo og quota
A Valencia con le individualiste come tecnica c’è anche Claudia Mancinelli, mi sembra fosse lei a seguire Sofia: la prova pedana è talmente rapida che credo abbia senso che ogni allenatore si concentri su una ginnasta… E sì, non è un segreto che per le qualificazioni il focus sarà su Milena, vista la posta in palio.
Comunque mi sembra di aver visto qualche cambiamento sia per Sofia che per Milena, vi è sembrato?
Sì! Ho notato le palle in particolare. Quella di Milena mi sembra molto più fluida con questi aggiustamenti, mentre mi è parso di capire che Sofia in chiusura dovrebbe richiamare l’apertura dell’esercizio, con la palla tenuta ancora tra due mani (?)… spero riesca a concludere tutto, perché la routine è ancora più meravigliosa così. Anche il cerchio di Milena mi è parso più dinamico (soprattutto verso la fine), mentre i due nastri e le clavette di Mile li ho persi 🙁
Sui nastri purtroppo la diretta si è staccata, qua c’è la parte finale delle clavette di Milena e l’esercizio intero di Sofia: https://www.youtube.com/watch?v=6MkOROyAPI4
Grazie! 💕
Diretta della prova pedana delle squadre: https://www.youtube.com/live/eEk4RtwlQmQ