In un palazzetto soldout già da mesi e che promette un tifo sfegatato, le migliori ginnaste del mondo si sfideranno nel calore dell’estate spagnola per l’ultimo titolo mondiale di questo triennio olimpico.
Oggi scopriamo insieme cosa ci si gioca a questi mondiali!
I titoli mondiali
Per le individualiste sono previsti 5 titoli mondiali: uno All Around (il più importante) e 4 di specialità. La struttura delle Qualificazioni è quella ormai classica dei Mondiali: nella prima giornata si alternano cerchio e palla, nella seconda clavette e nastro. Al termine di ogni giornata di Qualificazione, le migliori 8 ginnaste in ogni attrezzo accedono alle Finali di Specialità per contendersi i relativi titoli mondiali a cerchio, palla, clavette e nastro. Le finali si svolgono la sera stessa, quindi questi 4 titoli vengono assegnati già durante i primi 2 giorni di gara!
Alla Finale All Around per il titolo mondiale “assoluto” accedono le migliori 18 ginnaste delle Qualificazioni considerata la somma dei loro migliori 3 punteggi. Possono quindi qualificarsi per questa finale anche le ginnaste che in Qualificazione hanno gareggiato con 3 attrezzi, mentre chi ne ha portati 4 può scartare il punteggio più basso. Nella Finale All Around le ginnaste competono su tutti gli attrezzi e nessun punteggio viene scartato: la prima classificata data la somma dei 4 esercizi eseguiti viene incoronata campionessa mondiale.
Nel caso delle squadre sono previsti invece 3 titoli mondiali: uno All Around (il più importante) e due di specialità. Per quanto riguarda l’All Around non è prevista una fase di qualificazione come per le individualiste: le squadre il loro primo giorno di gara gareggiano direttamente per il titolo mondiale. La classifica viene data dalla somma dei due esercizi, quello ai 5 cerchi e quello ai 3 nastri e 2 palle: la prima squadra classificata viene proclamata campionessa mondiale. Le migliori 8 squadre in ogni esercizio si contendono poi i titoli mondiali nelle due Finali di Specialità, in programma nella giornata di chiusura del Mondiale.
Le nazioni che partecipano a questi mondiali sia con 2-3 individualiste che con la squadra possono infine partecipare anche alla Competizione per Team. La somma di tutti gli 8 esercizi di Qualificazione delle individualiste e dei 2 punteggi dell’All Around delle squadre determinerà il Team Campione del mondo!
La qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024
A Valencia, oltre alla gara per i titoli mondiali, ce ne sarà anche un’altra, forse ancora più imprevedibile e combattuta: quella per la qualificazione olimpica. Questi mondiali rappresentano infatti la tappa più importante nella Road to Paris, dato che proprio qui verrà assegnato il maggior numero di quote per le Olimpiadi del prossimo anno.
Tra le squadre si qualificheranno le prime 5 della classifica All Around, escluse Bulgaria, Israele e Spagna, che si sono già qualificate lo scorso anno.
Per le individualiste, invece, saranno fondamentali le Qualificazioni All Around: come per l’accesso alla finale, anche per la qualificazione olimpica verranno considerati solo i 3 migliori punteggi. Le prime 14 ginnaste al termine delle Qualificazione guadagneranno un pass non nominativo per la propria nazione, per un massimo di 2 quote per nazione. Raffaeli, Varfolomeev e Nikolova non occuperanno posti utili, dato che si sono già qualificate lo scorso anno: se Italia, Germania e Bulgaria vorranno portare a Parigi una seconda ginnasta, dovranno conquistare il pass con un’altra individualista.
Se volete ripassare l’intero processo di qualificazione olimpica, potete leggerlo qui, mentre qui potete vedere una simulazione della qualificazione basata sui risultati della World Cup di Milano.
La qualificazione al circuito World Cup 2024
Pensavate fosse finita qui? I risultati dei mondiali saranno fondamentali anche per la partecipazione al circuito World Cup 2024. Come quest’anno, sarà costituito da 5 tappe: si inizierà a Palaio Faliro in Grecia (dal 22 al 24 marzo), per poi proseguire a Sofia in Bulgaria (dal 12 al 14 aprile), Baku in Azerbaijan (dal 19 al 21 aprile) e Tashkent in Uzbekistan (dal 26 al 28 aprile); sarà ancora una volta Milano (21 al 23 giugno) a concludere il circuito.
Ad ogni tappa potranno partecipare soltanto 16 squadre: le prime 16 classificate nella classifica All Around di Valencia avranno diritto di precedenza sull’iscrizione. Soltanto nel caso in cui una o più di queste nazioni decidessero di non partecipare a una determinata tappa, i posti rimasti liberi potranno essere occupati da altre nazioni. La nazione ospitante di ogni tappa avrà comunque sempre diritto a schierare la propria squadra, se necessario come 17^ partecipante.
Per quanto riguarda le individualiste, invece, tutte le nazioni rappresentate nella finale All Around mondiale avranno diritto a schierare 2 individualiste in ogni tappa di World Cup; le altre nazioni potranno iscriverne soltanto 1. La campionessa del mondo All Around avrà inoltre diritto a un posto aggiuntivo nominativo per la sua nazione, che potrà quindi iscrivere altre 2 ginnaste oltre a lei nelle tappe in cui sarà presente.
Nessuna di queste regole si applica invece al circuito World Challenge Cup, che l’anno prossimo sarà composto da 3 tappe: si inizierà a Portimao in Portogallo (dal 10 al 12 maggio), poi ci sposterà nella new entry Gerusalemme in Israele (dal 26 al 28 giugno) e infine, solo due settimane prima della cerimonia d’apertura dei Giochi di Parigi 2024, si gareggerà a Cluj-Napoca in Romania (dal 12 al 14 luglio). L’accesso a tutte queste tappe rimarrà libero: qualsiasi nazione vi potrà iscrivere 1 squadra e 2 individualiste, senza alcun limite.
Se volete approfondire i vari regolamenti, ecco i documenti dedicati: Mondiali, World Cup, World Challenge Cup.
Mondiali: titoli, qualificazioni e info in breve
Ricordiamo che c’è ancora qualche giorno per rispondere al nostro sondaggio dei pronostici: lo trovate a questo link! Nel prossimo articolo vi sveleremo i risultati.
Per quanto riguarda i mondiali, qui trovate il sito ufficiale mentre questa è la pagina della FIG dedicata all’evento. A questo link c’è il programma, mentre qui trovate la lista delle partecipanti: individualiste e squadre.
Ecco in breve cosa ci si gioca a Valencia:
🏆 1 titolo mondiale per team (nazione)
🥇 5 titoli mondiali individuali e 3 titoli mondiali a squadre
🎟️ la qualificazione olimpica per 14 individualiste e 5 squadre
👯♀️ l’ultima possibilità per una singola Nazione di qualificare 2 individualiste alle Olimpiadi
🌍 la qualificazione al circuito World Cup 2024
Nei prossimi articoli scopriremo le partecipanti, il programma nel dettaglio e la trasmissione televisiva, oltre ai risultati dei vostri pronostici! E voi, siete pronti a tifare?
Se questo articolo vi ha aiutato a capire un po’ di più il complicato mondo della ritmica, potete offrire un caffè cliccando qui per sostenere il blog e permetterci di arricchirlo sempre di più! ☕️
Segnalo anche l’interessantissima analisi di Foro Ritmica sulle individualiste: con un vero lavorone ha raccolto tutti i risultati del 2023, facendo classifiche sia sulla media, che sui risultati migliori o peggiori di ogni singola ginnasta (!!!), ottenendo così un calcolo delle “probabilità” di qualifica per ciascuna. Chapeau!
https://fororitmica.com/apuesta-plazas-olimpicas-individuales-paris-2024.html
Mamma mia da questo articolo è ancora più evidente come quest’anno sia tutto molto aperto ai fini della qualificazione olimpica, tante ginnaste sono molto vicine tra loro. Spero tanto che Milena riesca a far vedere il meglio di se! Io ci credo! Forza Milena 🍀
Ecco la stessa analisi ma per le squadre!
https://fororitmica.com/apuesta-plazas-olimpicas-conjuntos-paris-2024.html
Ammetto che il commento sulla squadra azera m’ha fatto molto ridere 😂
E chi avrebbe mai detto anche solo uno o due anni fa che la Polonia sarebbe stata una seria contendente alla qualificazione olimpica! Hanno fatto veramente una crescita straordinaria.