Domani è il grande giorno, l’inizio del Campionato del Mondo di Valencia 2023: siete pronti?
Qui potete ripassare:
🥇 tutti i titoli e le qualificazioni in palio di questi mondiali
🤸 le ginnaste che se li contenderanno
A seguire, invece, trovate il programma completo e tutti i link utili per seguire la gara: vamos!
Mercoledì 23: Cerchio e Palla, Qualificazioni e Finali
Si inizia mercoledì mattina con le qualifiche individuali a cerchio e palla. Queste qualifiche saranno valide sia per le finali di specialità dei rispettivi attrezzi, sia per la classifica delle qualificazioni All Around (e qualificazione olimpica!).
Si parte alle 9:30 con il gruppo A, in cui troviamo le ginnaste di Slovenia, Ungheria e Francia. Alle 12:00 nel gruppo B scenderanno in pedana Israele, Giappone, Ucraina, Kazakistan e Italia. Dopo la pausa pranzo, alle 15:00 sarà la volta del gruppo C con Uzbekistan, Germania, Grecia, Bulgaria, Stati Uniti d’America e Spagna. A concludere la prima giornata di qualificazioni alle 17:30 sarà il gruppo D di Azerbaijan, Romania, Brasile e Cina.
La giornata, però, non finisce qui: alle 21:00 si svolgeranno infatti le finali di specialità a cerchio e palla, e verranno assegnati i primi due titoli mondiali 2023. Le finali saranno trasmesse in diretta dalle 20:55 su Rai Play.
Giovedì 24: Clavette e Nastro, Qualificazioni e Finali
Non c’è tempo per riposare nel frenetico programma dei mondiali: giovedì le individualiste saranno di nuovo in pedana per le qualificazioni con clavette e nastro. Questa sarà una giornata da vivere col fiato sospeso: sarà infatti alla fine di queste qualificazioni che scopriremo non solo le ginnaste qualificate per le ultime due finali di specialità e per la finale All Around, ma anche chi avrà conquistato un pass non nominativo per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Ad aprire le danze sarà il gruppo B alle 9:30 con Kazakistan, Italia, Israele, Giappone e Ucraina. Alle 12:00 sarà la volta del gruppo A, in cui gareggiano Francia, Slovenia e Ungheria. Alle 15:00 toccherà al gruppo D con Brasile, Cina, Azerbaijan e Romania. Ci sarà spazio per colpi di scena fino all’ultimo esercizio del gruppo C, che avrà inizio alle 17:30 e in cui gareggeranno Bulgaria, Stati Uniti d’America, Spagna, Uzbekistan, Germania e Grecia.
Con le qualificazioni ormai concluse, alle 21:00 avranno luogo le finali di specialità a clavette e nastro, che concluderanno questi prime due giornate di gara. Le finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport dalle 21:05.
Venerdì 25: All Around Squadre
Dopo due lunghissime giornate, le individualiste avranno finalmente modo di riposarsi. A prendere il centro della scena saranno le squadre, che si giocheranno il tutto per tutto in un’unica, intensa gara. La classifica All Around di questa giornata decreterà infatti sia la squadra campione del mondo 2023 sia le nazioni qualificate per le Olimpiadi.
Si parte alle 16:00 con il gruppo A, in cui scenderanno in pedana Germania, Brasile, Kazakistan, Francia, Uzbekistan, Spagna e Cina. Nel gruppo B, in gara dalle 18:00, troveremo invece Messico, Giappone, Ucraina, Polonia, Israele, Bulgaria, Azerbaijan e Italia. L’intera competizione All-Around sarà trasmessa in diretta dalle 16:00 su Rai Sport.
Al termine di questa giornata verrà premiato sia il podio All Around delle squadre che della competizione a Team, la cui classifica sarà data dalla somma degli 8 esercizi di qualificazioni delle individualiste e i 2 delle squadre.
Sabato 26: Finale All Around Individuale
Ultimo giorno di gara per le individualiste: le migliori 18 ginnaste delle qualificazioni si sfideranno per il titolo mondiale 2023. Inizieranno alle ore 15:00 le ginnaste che si sono qualificate dalla 10^ alla 18^ posizione, mentre alle ore 17:45 sarà la volta delle prime 9 ginnaste qualificate. Al termine conosceremo la nuova campionessa del mondo!
L’intera finale All Around sarà trasmessa in diretta su Rai Sport a partire dalle 15:00 per il gruppo B e con un secondo collegamento alle 17:45 per il gruppo A.
Domenica 27: Finali di Specialità Squadre
Chiudere questa settimana di gare toccherà alle migliori 8 squadre per attrezzo, che si contenderanno i due titoli di specialità. Alle 16:00 si svolgerà la finale ai 5 cerchi e a seguire, dalle 17:00, quella ai 3 nastri e 2 palle. Entrambe le finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport dalle 17:00.
Terminata la gara e le ultime premiazioni, alle 18:30 andrà in scena il Gala, che concluderà la manifestazione e sarà visibile in diretta su Rai Play. Al Gala parteciperanno anche alcuni dei migliori ginnasti spagnoli di ritmica maschile!
Come seguire la gara: dirette e info utili
Potrete leggere tutte le notizie, gli ordini di gara aggiornati e seguire i punteggi live sia sul sito dedicato della FIG che su quello di SwissTiming.
Come indicato passo passo nel programma, tutte le finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport (canale 58 della TV o in streaming sul sito della Rai), eccetto per le finali di cerchio e palla e il Gala, che andranno in onda soltanto online su Rai Play. Va tuttavia segnalato che in contemporanea ai Mondiali di ritmica si stanno svolgendo anche i Mondiali di atletica leggera e gli Europei di pallavolo femminile: è pertanto possibile che la programmazione subisca dei cambiamenti all’ultimo secondo. Il mio consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano un dispositivo su cui poter vedere Rai Play, dove è probabile che le dirette vengano spostate in caso di sovrapposizioni con altri sport. In ogni caso, l’intera competizione sarà disponibile qualche ora dopo il termine di ogni gara sulla pagina dedicata alla ritmica di Rai Play.
Per quanto riguarda le qualificazioni delle individualiste, tutti gli esercizi saranno visibili nelle prossime settimane sul canale Youtube della FIG. Non abbiamo, invece, notizie certe di una diretta: è possibile che le qualificazioni di mercoledì e giovedì vengano trasmesse tramite il sito o i canali social (Facebook e Instagram) dell’evento o, essendo valide per la qualificazione olimpica, sul sito delle Olimpiadi.
Risultati in breve
Team 🥇Bulgaria 🥈Germania 🥉Italia
AA individualiste 🥇Varfolomeev 🥈Raffaeli 🥉Atamanov
Cerchio 🥇Varfolomeev 🥈Raffaeli 🥉Pigniczki
Palla 🥇Varfolomeev 🥈Raffaeli 🥉Nikolova
Clavette 🥇Varfolomeev 🥈Kaleyn 🥉Onopriienko
Nastro 🥇Varfolomeev 🥈Kaleyn 🥉Vedeneeva
AA squadre 🥇Israele 🥈Cina 🥉Spagna
5 cerchi 🥇Cina 🥈Spagna 🥉Italia
3 palle 2 nastri 🥇Israele 🥈Cina 🥉Ucraina
Controllate anche i commenti di questo articolo, dove ci scambieremo tutte le informazioni disponibili e i commenti a caldo. Buona visione e… in bocca al lupo!
Bellissime parole di Greta Riccardi per Sofia:
“That’s life! Sapere di avercela fatta, non per aver presentato la “perfezione”, ma per aver mostrato te stessa, con le tue fragilità e la tua forza immensa. Quel pianto liberatorio e quel tuo sorriso hanno insegnato tanto a tutti quanti. Sii fiera di ciò che sei, splendida Sofia. Sei Storia.”
Visto che abbiamo parlato tanto di commentatori, ieri Paloma del Rio, voce storica di molti sport in Spagna, ha concluso la sua carriera da commentatrice. Ecco gli ultimi minuti di trasmissione, con il discorso di Almudena Cid e di Paloma stessa: uno splendido omaggio a una grande professionista, apprezzata in patria ma anche all’estero.
https://www.instagram.com/reel/CwdOfo3MV0n
Che meraviglia😍❤️🥺
Questo mondiale, per quanto riguarda la diretta e i commentatori ( Fusco in particolare modo), ha tolto un po’ di emozione e di magia alla competizione.
E trovo davvero poco professionale da parte della Rai non interessarsi della scelta di questi cronisti sportivi (competenti) in eventi di questo calibro, senza parlare delle pubblicità, che fanno perdere il ritmo della gara allo spettatore da casa!
Se fosse possibile, sarebbe per me un valore aggiunto al movimento, se Marta Pagnini e Ilaria Brugnotti potessero intervenire anche in queste occasioni. Hanno una tale facilità di linguaggio un garbo e una “sportività” nel spiegare gli esercizi di tutte le concorrenti, che anche la persona più incompetente in materia seguirebbe le gare capendo perfettamente i valori degli esercizi entrando di più “sul pezzo” delle competizioni.
Secondo me, Isabella Zunino Reggio avrebbe potuto fare tutta la telecronaca lei da sola da mercoledì, senza problemi, anzi, senza nemmeno doversi preoccupare di porre rimedio agli strafalcioni imbarazzanti del nostro caro Fusco… 🙈
Io lei l’ho trovata davvero professionale, ovviamente preparatissima, molto chiara e pedagogica nelle sue spiegazioni. Trovo che si lasci coinvolgere emotivamente più di Marta, che a me sembra tanto diplomatica e un po’ meno coinvolgente (mi dà l’impressione che abbia paura di dire cose che non può dire…), anche se è davvero brava anche lei.
Però ecco, secondo me Isabella ha l’impagabile qualità di saper commentare con trasporto, sempre dalla parte delle ginnaste, e senza timore di dire quello che pensa.
Fusco sempre Più indecente comunque
L’uscita con Almudena poi ha sfumature così sessiste che è meglio che non scriva Cosa Penso
Posso fare una domanda antipatica? Chi sente la mancanza delle russe? Io sicuramente no. Il livello è salito moltissimo negli utlimi anni, e quello che apprezzo di più è che vediamo formarsi e assurgere a livello altissimo diverse scuole di ritmica che hanno un carattere tutto nazionale. Per me è un sollievo non dovermi “sorbire” la scuola russa con tutti i loro Tchaikovsky e Schiaccianoci ad ogni gara… Scusate, ma dovevo proprio dirlo!
Ah non potrei essere più d’accordo! Anche perché attualmente avere la Russia in gara significherebbe sorbirsi ad ogni competizione internazionale gli esercizi, musiche e pettinature orripilanti di Kramarenko, che comunque prenderebbe dei voti allucinanti, con annessa discussione su quanto sia ingiusta la valutazione della nota A qui e su tutti i forum/chat/pagine web di ginnastica ritmica esistenti.
Quindi no, non mi mancano neanche un po’ .😅
(Le bielorusse si).
a me mancano tantissimo….sia la squadra che le individualiste………..sarebbe stato bello vedere se le altre nazioni sarebbero riuscite a superarle come a tokio…..loro erano l’eccellenza da superare…..a parte che la nuova campionessa del mondo è di origine russa ed allenata da una bielorussa raskina medaglia d’argento a sidney 2000….quindi è un po’ come se non avessero mai lasciato le pedane
Secondo me, la grande miglioria causata dalla loro assenza è l’atmosfera che si respira fra le ginnaste (sì, si percepisce persino da casa!), cioè non più di guerra aperta in cui, per forza, si devono odiare le altre per poter vincere orgogliosamente o guai ad applaudire una ginnasta di un altro paese. Non parliamo poi di non voler stringere la mano all’avversaria: per quanto affranta e sconsolata una sia, se sei un’atleta devi anche praticare la sportività. La seconda grande cosa positiva, a mio parere, è che ginnaste di tanti altri paesi, che prima non avevano proprio spazio per emergere, ora possono mostrare la loro ginnastica al mondo. Io trovo che la situazione sia rosea, in confronto a prima. Poi certo, ci sono diverse ginnaste e allenatrici russe e bielorusse che competono sotto altre bandiere, però queste devono attenersi agli standard di comportamento delle nazioni che le hanno accolte, fortunatamente lontani dalle manie di grandezza ex-Urss.
Ma la premiazione delle farfalle?….che scandalo. Ci dobbiamo subire una partita di pallavolo tra due squadre straniere. Mah
La stanno dando adesso, immagino che agli appassionati della pallavolo interessino gli ottavi di un europeo come a noi interessava la finale mista dov’è l’Italia non era presente.
*dove
Comunque non in diretta, perché su Instagram la Santandrea aveva già messo nelle storie la premiazione
Scusate… Io sono ancora ferma a Fusco che dice ad Almudena “non hai più 20, anche se sei ancora una donna affascinante infatti fai l’attrice, non hai mai nostalgia della pedana?”… 😳… ma come si fa ad essere così… non mi viene il termine giusto (o meglio mi viene ma non lo posso scrivere!)…
Come intervistatore decisamente non ci siamo. Ha chiamato prima Almudena, poi la Maccarani e poi Alessia Maurelli e non è stato in grado di fare delle domande di rilievo a nessuna. A una certa è intervenuta la Zunino per cercare di salvare la situazione. Cioè chiami lì il capitano delle farfalle e la tieni zitta a guardare gli esercizi o a commentarli? O le chiedi delucidazioni sul soprannome di guerriere? Io bah, non smetto mai di stupirmi in negativo.
io invece forse la cosa che più ho apprezzato è stato proprio il silenzio durante gli esercizi, infatti ho amato maccarani che quando fusco ha detto “vabbè c’è il giappone, parliamo che è più interessante ascoltare lei” ha risposto “no no, guardiamo sto esercizio che è bello e forte, poi si può parlare”.
poi sul fatto che le interviste fossero assolutamente di poco conto son totalmente d’accordo ….
Le profonde domande di Fusco alla Maccarani: “Cosa vuol dire vacanza per ginnaste di altissimo livello?”
Comunque Fusco proprio di cattivo gusto a continuare a ribadire che secondo lui le nostre siano state derubate dell’argento quando é evidente che le ragazze abbiano sbagliato mentre le spagnole abbiano fatto bene…
SEMPRE SPORTIVO LUI
Ricorso per l’Ucraina tra 3…2…1…
A me non è piaciuto il loro misto. Mi sembrava che stessero tutti facendo un individuale fra un momento coordinato e l’altro. Molto meglio la Cina con la stessa scuola.
Cioè la Spagna è d’argento, ma la Rai ha deciso che la pubblicità era più importante. Non ho parole.
Però Almudena intervistata: adoro
Medaglia di bronzo per l’Italia ❤️🥉
Ma “l’Italia avrebbe meritato almeno l’argento” cit. Fusco
Il bello è che ha fatto anche la premessa “molti diranno che sono di parte” 😂
la faccia della maccarani era da ricorso🤣
scusate ma non avevano fatto ricorso? che è successo? forse me lo sono perso
Sì, ma è stato rifiutato
ok grazie, comunque bellissimo il bronzo ❤️
l’Italia seconda posizione provvisoria, però in qualifica sono state davvero perfette in esecuzione. In finale un po’ peggio, ma brave brave. Centofanti assurda, incredibile😨
Centofanti va ricreata in laboratorio! Ma che ginnasta è?! Incredibile.
Centofanti is the new maksimova-salva-tutto! pazzesca!
Noo, peccato per la Francia. Due perdite e finale senza attrezzo.
Molto brave anche le Brasiliane che possono puntare al podio
È piaciuto molto anche a me
Ma voi vedete bene da Rai sport?
Io sto seguendo la gara su RaiSport su Raiplay e non sto avendo problemi
Si vedo bene
Fusco oggi non ci racconta la discografia delle musiche, alleluia
Belli anche questi 5 cerchi della Polonia
come è cresciuta la squadra polacca!
Mi spiace per la perdita sul finale dell’Israele. I loro cinque cerchi mi piacciono tanto, mi ero incantata a guardare l’esercizio, pensavo a un punteggio molto più alto per come stavano andando.
Ma avete visto anche voi la perdita della cina? Io ho visto solo una brutta ripresa, ma senza perdita…
Non ho visto nemmeno quella di Israele…gli esercizi sono velocissimi
Qualcuno riesce a vedere la diretta spagnola? Io ho fatto un account su Rtve ma non riesco… sono solo io o è proprio il loro streaming che è fermo?
Io sto guardando dalla Raisport in tv
RTVE è geobloccata
Io da un lato sono contenta che Sofia abbia vinto l’argento e non l’oro. Mi spiego:
già così a Parigi avrà parecchia pressione addosso. Se quest’anno avesse fatto il bottino di ori come lo scorso anno, credo che alle Olimpiadi la pressione sarebbe stata davvero pesante come un macigno.
Non so se mi sono spiegata…
Scaramanticamente parlando vincere il mondiale prima delle olimpiadi non porta fortuna: Panova,Petrova, Kabaeva nel 2000, Yana e dina lo insegnano XD
la mia opinione sulla situazione sofi/july eh che comunque sia andate/vadano le cose non dobbiamo intrometterci troppo. So che è difficile perchè teniamo tutti ad entrambe, ma in primis non deve essere facile per loro! Anche io sono curiosa ma bisogna rispettare il loro volere di tenere la questione privata. L’unica cosa che mi auguro è che tutto si risolva per il meglio e che entrambe tornino alla serenità🫶🏼💗
https://m.facebook.com/groups/188850551508589/permalink/1928916800835280/
Condivido anche questo meraviglioso video 🩷
Ma Ikromova e Nikolova facevano il tifo quanto e più di me a casa, ma che splendore! 🥹🥹🥹
Grazie di averlo condiviso @Pollyp26, video stupendo. Stiliana mi fa commuovere, è troppo dolce questa ragazza🥺
Che bel tifo che fa, sembra una compagna di squadra di Sofia! 😍❤️
Ikromova in una recente intervista condivisa da Lena Krupina ha dichiarato che la sua ginnasta preferita è Sofia…che cosa carina😍
Ikromova è una gran bella ginnasta e ieri ha fatto una buonissima gara finendo non lontana dal terzo posto. Credo che se riuscisse a trovare continuità diventerebbe una ginnasta temibile sull’AA. E succederà perché è molto giovane. Io mi aspetto grandi cose il prossimo anno.
https://www.facebook.com/groups/155125768373733/permalink/1359123294640635/
Non ho capito, ma non ha sentito il “bip” iniziale?😥 povera Stili
Pare di sì🤷♀️
Solo che ci hanno messo tanto a stoppare la musica, povera🥺
Brava a sciogliere il nodo in fretta, senza nemmeno interrompere troppo l’esercizio
Credo di sì, o non ha sentito il bip per il troppo tifo (era già successo venerdì alla Repubblica Ceca) o la musica è partita quando lei non era ancora pronta. Quello che non capisco è perché abbiano aspettato un intero minuto prima di fermarla! Di solito quando la ginnasta non si muove per 5/10 secondi la musica viene fermata e si cerca di capire qual è il problema, non m’è mai capitato di vederla andare avanti per così tanto.
E infatti Stiliana aveva uno sguardo omicida impressionante (faceva onestamente paura, era furiosa 😅), ma comprensibilmente, perché l’hanno lasciata lì veramente tantissimo!
Ho notato che Julieta ha cambiato le impostazioni del suo account Instagram in privato e da Milano è sempre stata nascosta o addirittura non è apparsa nelle foto di gruppo, secondo me questo è molto strano considerando che Juli un tempo era molto interessata a postare sui social network. Cosa pensiamo, è a causa della separazione tra lei e Sofi o è qualcos’altro?
anche io avevo notato infatti…non capisco
Forse perché la curiosità delle persone va oltre il buon senso e quindi si finisce per “stalkerare” qualsiasi fonte profilo pubblico possibile immaginabile pur di sapere!? 😉
Molto probabilmente sta ricevendo centinaia di messaggi che chiedono il perché e il per come di questo e di quello
scusate ma che è successo tra juli e sofia?
ho guardato tutte le gare convinta che fosse una questione di “comodità” fare seguire mile e sofi da allenatrici diverse, ma ho capito che non è così.
qualcuno ha qualche informazione in più?
Ilaria, anch’io stilisticamente non impazzisco per Darja, anch’io sono coinvolto emotivamente da altre ginnaste, fra queste la nostra Sofia su cui è difficile trovare parole diverse e più adeguate da quanto, qui e altrove, si è già scritto e detto.
Ma rimane che Darja, peraltro ancora giovane, azzarderei acerba se non fosse per i risultati che già ottiene, sia una fuoriclasse, un cavallo di razza.
Mi confronto con il calcio, terreno a me più accessibile. Impazzisco per l’attaccante estroso, funambolico, tecnico. Ma se la classifica capocannonieri alla fine la vince uno alla Inzaghi – per intenderci – che di funambolico ha ben poco ma che ha il talento innato di trovarsi sempre al posto giusto al momento giusto ed è animato dalla fame cannibalesca del gol, tu puoi storcere un pò il naso ma quel traguardo la “nostra” Inzaghi se l’è guadagnato, in campo come in pedana e le chiacchiere stanno a zero: rimane solo la questione del gusto personale e del tifo.
Sulla questione Sofia-Julieta, come per il resto, mi sono ripromesso di parlare dopo la fine del mondiale, sempre che ne senta l’urgenza e l’opportunità. La sensazione, mia personalissima, che questa vicenda faccia parte di una più ampia “scossa di assestamento” che sta interessando il movimento: vedremo se sbaglio.
La Atamanov, Stiliana e Boryana sono delle campionesse, ciascuna con la propria storia e le proprie prospettive. Avranno altre occasioni per rifarsi. Alla De Gregori mi piace giudicare un’atleta non per come tira un calcio di rigore ma per la sua capacità e coraggio.
No per favore, teniamo il calcio fuori!
Ahahahahahah, hai ragione, giuro non lo faccio più!
“Il Presidente ha detto che faranno di tutto affinché questo strappo venga ricucito”.
Fusco dixit.
Darja è brava, ma non è la più brava. È acerba sì, ma la sua ritmica “meccanica” è anche il suo stile e questo non lo cambi lo puoi solo perfezionare.
Per quel che riguarda Milena vorrei complimentarmi con lei, una vera professionista nel senso più ampio del termine.