La prima sorpresa di oggi è arrivata dalla campionessa del mondo Sofia Raffaeli che, dopo una brutta perdita nell’esercizio di apertura al cerchio di ieri, anche nella seconda giornata di gara è apparsa decisamente sottotono. Al nastro – con cui ha sfoggiato uno splendido nuovo body – ha commesso molteplici perdite ed errori, che l’hanno fatta inevitabilmente scivolare fuori dalla finale di specialità anche quest’anno: continua la maledizione degli Europei!
Ma le sorprese non sono finite: anche la bulgara Stiliana Nikolova, che nella prima giornata è apparsa invincibile, ha commesso oggi diversi errori tra cui una perdita fuori pedana di ginnasta e attrezzo alle clavette, mancando così la finale.
Insomma, il peso della responsabilità tra le favorite si fa decisamente sentire! Ma niente paura perché nella finale All Around per il titolo di campionessa europea si ricomincia da zero.
La situazione attuale
Attualmente nella classifica di qualificazione (data dalla somma dei 3 migliori punteggi) Stiliana Nikolova è in testa a parimerito con la connazionale Boryana Kaleyn, che sembra essersi ripresa a pieno dagli scorsi burrascosi mesi. Segue una Darja Varfolomeev in grande spolvero, in testa alle clavette, e una convincente Viktoriia Onopriienko che ha ottenuto il punteggio più alto al cerchio e al nastro (e ha un nuovo esercizio alla palla). Seguono la star di casa Zohra Aghamirova (!!), Sofia Raffaeli, Adi Asya Katz, Ekaterina Vedeneeva, Fanni Pigniczki e Panagiota Lytra nelle prime 10 posizioni.
Nessuna di queste ginnaste sembra essere immune agli errori e alla tensione, il che renderà la finalissima di domani estremamente tesa ed emozionante!
Per quanto riguarda la classifica per Nazioni (data dalla somma degli 8 esercizi individuali + i 2 della squadra) la Bulgaria sembra ormai imprendibile, con quasi 10 punti di vantaggio sulla seconda nazione. La lotta per completare il podio se la giocheranno Ucraina, Germania, Israele, Italia e Spagna; dipenderà tutto dai punteggi delle squadre!
Parlando delle finali di specialità, la prima cosa che colpisce è la mancata qualificazione di alcune delle big: Varfolomeev sarà assente nella finale al cerchio, Raffaeli in quella al nastro e Nikolova alle clavette. L’unica ginnasta ad aver centrato 4/4 finali è Onopriienko; sottolineiamo che anche Kaleyn ha centrato tutte le finali per lei possibili, avendo presentato solo 3 attrezzi, allo stesso modo di Brezalieva e Baldassarri che hanno fatto il loro dovere al nastro. Degna di nota la qualificazione di Daniela Munits, ginnasta israeliana neo-senior classe 2007, fresca di un titolo al nastro nel 2022, ma nella categoria juniores!
Cerchio – Qualificate per la finale
- Viktoriia Onopriienko 🇺🇦 33.650
- Boryana Kaleyn 🇧🇬 33.450
- Stiliana Nikolova 🇧🇬 32.850
- Fanni Pigniczki 🇭🇺 32.250
- Adi Asya Katz 🇮🇱 32.250
- Zohra Aghamirova 🇦🇿 32.150
- Polina Berezina 🇪🇸 31.950
- Sofia Raffaeli 🇮🇹 31.900
Palla – Qualificate per la finale
- Stiliana Nikolova 🇧🇬 34.600
- Darja Varfolomeev 🇩🇪 33.650
- Boryana Kaleyn 🇧🇬 33.250
- Sofia Raffaeli 🇮🇹 33.000
- Zohra Aghamirova 🇦🇿 32.550
- Fanni Pigniczki 🇭🇺 31.700
- Panagiota Lytra 🇬🇷 31.600
- Viktoriia Onopriienko 🇺🇦 31.200
Clavette – Qualificate per la finale
- Darja Varfolomeev 🇩🇪 31.900
- Boryana Kaleyn 🇧🇬 31.150
- Zohra Aghamirova 🇦🇿 31.050
- Sofia Raffaeli 🇮🇹 30.750
- Viktoriia Onopriienko 🇺🇦 30.300
- Ekaterina Vedeneeva 🇸🇮 30.200
- Alexandra Agiurgiuculese 🇮🇹 29.850
- Panagiota Lytra 🇬🇷 29.850
Nastro – Qualificate per la finale
- Viktoriia Onopriienko 🇺🇦 32.050
- Darja Varfolomeev 🇩🇪 31.400
- Ekaterina Vedeneeva 🇸🇮 31.150
- Brezalieva Eva 🇧🇬 31.000
- Adi Asya Katz 🇮🇱 30.900
- Daniela Munits 🇮🇱 30.800
- Milena Baldassarri 🇮🇹 30.500
- Stiliana Nikolova 🇧🇬 30.400
Trovate tutte le classifiche in questa pagina.
Come seguire le finali
Nel primo pomeriggio di sabato si decreterà la ginnasta individualista Campionessa d’Europa 2023; nel pomeriggio, invece, sarà il turno dell’All Around per le squadre Senior. Al termine della competizione si premierà anche la Nazione Campionessa d’Europa. Domenica si svolgeranno tutte le finali di specialità per individualiste e squadre.
Trovate tutti gli ordini di gara a questo link. I punteggi vengono pubblicati in tempo reale su SmartScoring e le classifiche alla fine di ogni giornata in questa pagina.
Per quanto riguarda la diretta:
→ Sabato 20 (finali AA individuali e a squadre): Eurovision Sport TV + Rai Sport e Rai Play
→ Domenica 21 (finali di specialità): Eurovision Sport TV + Rai Sport e Rai Play
Chi saranno le campionessa europee 2023? Commentate noi queste tesissime finali!
non avrebbero dovuto trasmettere le finali di specialità individuali in differita su Rai sport ora?
Perchè hanno premiato la dragan e l’ucraina?
Europeo veramente sofferto!
Mi porto a casa qualche faccina delusa di Sofia (capitolo a parte che approfondisco dopo) nonostante le incommensurabili soddisfazioni che ci da (1 argento e 2 ori!!! Ma di che stiamo parlando!), le ritrovate grinta, gioia e determinazione di Alex, la maestosità di Milena (che però paga poco e nessuno riesce a spiegarselo).
Trovo giusto riportare per un momento l’attenzione sull’incresciosa situazione che si è verificata a danno della squadretta, se non altro per evitare che si ripeta in futuro.
Ricorderò poi con grande piacere la gara impeccabile dì Karika e quella buonissima di Berezina nell’AA, e gli ori a sorpresa di Vika e Darja.
Riconosco l’enorme valore delle bulgare, anche se ho decisamente amato di più altre generazioni di ginnaste di quel paese. Comunque tanti complimenti a Boryana per il carattere con cui si è tirata fuori da un crollo totale, tutto sommato recente.
Stiliana credo sia finita schiacciata dalle aspettative, la grande delusa di questo campionato.
Brezalieva invece, nettamente più leggera a livello psicologico, l’ho trovata proprio ‘potente’, espressiva e in grande miglioramento. Forse è quella che preferisco.
Per quanto riguarda Sofia, che amo follemente (!), credo che nell’AA avesse una pressione addosso veramente ingestibile… soprattutto in quell’ultimo esercizio, che mi sono andata a riguardare più volte: le stava per sfuggire la palla dalle mani senza motivo in almeno un paio di occasioni. Ha fatto bene a ‘contenere’ anche se poi la prima ad essere delusa alla fine dell’esercizio era lei e si è visto benissimo dalla sua espressione.
Inoltre penso che la stanchezza sicuramente abbia pesato nelle esecuzioni di questi giorni, quindi condivido i dubbi già espressi da molti sulla quantità di gare a cui Sofia ha partecipato in questi ultimi 3 mesi.
Poi ho una mia teoria: comprendo la voglia di sperimentare, la crescita personale della ginnasta da assecondare e i nuovi stimoli indispensabili per progredire ma temo che fare 4 esercizi nuovi tutti gli anni, da presentare tutti in una volta, tipo big bang, a inizio stagione sia una scelta molto faticosa e poco ‘furba’ (passatemi il termine) perché richiede una quantità di energia enorme per ricostruire tutto da zero e mesi e mesi per assimilare.
Invece magari qualche esercizio che già funziona molto bene (tipo il cerchio del ‘22) si potrebbe tenere in maniera strategica, concentrandosi sulle rifiniture e sui nuovi elementi, ma partendo da un’ottima base già fatta. E intendiamoci: gli esercizi di quest’anno mi piacciono TANTISSIMO, ogni volta che July insieme alle sue ginnaste ‘crea’ lo fa con una qualità inarrivabile, nutro nei suoi confronti una stima imperitura!
Però mi domando se non sia il caso di utilizzare un po’ più di strategia ogni tanto. Altro esempio il nastro dell’anno scorso, che fu cambiato in corso di stagione quindi anche presentato in gara poche volte ma con ottimi risultati, forse si poteva tenere ancora un po’ (anche se personalmente preferisco That’s Life!)…
Le altre big lo fanno: tedesche, ucraine, spagnole, lo ha fatto Linoy in passato…più raramente le bulgare (ma per es: le vecchie clavette di Nikolova sono durate più di 1 stagione).
Lungi da me mettere in discussione l’operato di Julieta che avrà validissime motivazioni, è solo un pensiero su cui rimugino da un po’ e mi piacerebbe sentire altre opinioni.
Sulla squadra italiana ci sono tante cose che mi preoccupano e mi comunicano disagio… forse è vero che c’era qualcosa che scricchiolava già da prima ma ho la netta sensazione che dopo questi ultimi 10 mesi terribili il clima sia irrimediabilmente intossicato e non riescano più a lavorare in maniera proficua. Gli infortuni poi hanno messo il carico da 11. Credo anche io, come si diceva ieri, che ci sia bisogno di rivoluzionare un po’ tutto, di respirare aria fresca e trovare nuovi stimoli, nuovo entusiasmo.
Chiudo dicendo che è stata una 5gg estenuante ma bellissima, anche e soprattutto per aver potuto tornare a condividerla con voi!
Grazie sempre Beatrice 🙏🏽
Mi associo al ribadire quanto assurdo sia quello che è successo alla squadra Junior: dalle promesse di future indagini non mi aspetto di avere effettive risposte (che forse alla fine non cambierebbero nemmeno molto), ma continuo a trovare vergognoso che la Federazione abbia usato il bronzo vinto dalle ragazze come tappeto sotto cui nascondere il danno fatto. Ancora aspetto delle scuse pubbliche.
Per quanto riguarda il cambio degli esercizi, comprendo il tuo ragionamento, che sicuramente non è sbagliato. Va detto ad esempio che a inizio stagione il cerchio di Sofia era quasi uguale al 2022 ma con un ordine un po’ diverso (che è forse il motivo per cui inizialmente non piaceva a nessuno), e solo col passare dei mesi è diventato un esercizio davvero nuovo, quindi hanno un po’ fatto quello che dicevi tu, ma con una musica nuova. Forse però si poteva approfittare di quest’anno di “passaggio” per tirare un po’ il fiato.
Che è, secondo me, quello che davvero manca a Sofia: io ho avuto la stessa identica sensazione dell’anno scorso, cioè che sia arrivata agli Europei esausta. A questo, ovviamente, si aggiunge la pressione che nel frattempo si è centuplicata: se prima era una delle aspiranti, ora è LA ginnasta da battere. E non penso sia facile.
Rinnovo quello che già si diceva: capisco che Sofia sia un po’ una gallina dalle uova d’oro, ma è più importante preservarla e aiutarla a rimanere al top per quante più stagioni possibili piuttosto che spremerla e distruggerla in meno di un quadriennio.
Per quanto riguarda la squadra, secondo me il problema è iniziato l’anno scorso perché sono forse partite con troppa sicurezza: l’unica squadra esperta, un codice sicuramente a favore dello stile italiano, assenze importanti… A inizio stagione non sembravano esserci avversarie. Solo che forse ci si è dimenticati che anche le altre nazioni si allenano, e migliorano, e nell’ultimo anno le squadre capaci di fare grandi risultati si sono moltiplicate, e quello che si faceva prima ora non basta più.
Per quanto riguarda quest’anno, non voglio sminuire il peso di quanto successo, ma mi viene anche da dire che se non si è in grado di portare avanti serenamente un certo tipo di lavoro perché preoccupati da altro, forse era il caso di pensare al bene della squadra, prima che al proprio orgoglio, e fare un passo indietro, anche solo per un periodo.
C’è poi il problema cronico delle gare saltate pur di non far gareggiare le riserve, che sicuramente non aiuta a testare gli esercizi… Non so, a me, nel complesso, pare di vedere un po’ di autosabotaggio involontario a monte di tutto. Vedremo se sarò smentita nei prossimi appuntamenti.
dall’ASSURDA squalifica della squadretta io non mi sono ancora del tutto ripresa,e concordo con te Miriam, su quanto sia vergognoso che usino il bronzo sudato dalle junior per nascondere il misfatto .
una federazione seria farebbe scuse pubbliche ,ma appunto ho detto seria…
su Sofia pure io l’ho vista spompata dlla federazione, mandarla atutte le wc e oltre solo per lo share televisivo è davvero una strategia discutibile ,senza parlare del peso delle aspettative che sente tantissimo .
Questa ragazza deve essere tutelata ,anche perchè prevedo un tremendo buco generazionale nel post Parigi .
Tutto sommato spero e credo che questo argento europeo possa essere una spinta emotiva importante,specie dopo il quarto posto dell’anno scorso
la squadra era già in calo l’anno scoros,io ricordo benissimo i mondiali sottotono,e magari meno hubris pagherebbe.
non posso che pensare al post della capitana “le medaglie non sono caramelle” dell’europeo dell’anno scoros, e la parole di autocritica costruttiva di Sofia di ieri.
Che siano i giudici,o che siano le denunce ,quetsa mentalità della squadra e staff perpetua di vittimismo ,come si immolassero come martiri.
A medio -lungo termine è dannosa e non porta nulla.
Questo Europeo dovrebbe portare la federazione e farsi a autoanalisi dell’intero sistema,ma ovviamente non accadrà,nemmeno sono capaci di chiedere ufficialmente scusa a junior che si sono viste squalficate per un errrore burocratico imbarazzante
ultima nota: questo misto non funziona ,ad una certa se le ragazze lo sbagliano sempre nelle competizioni importanti qualche domanda c’è da farsela
Ooooh, allora non sono la sola a pensare che forse meno hubris gioverebbe!
Gioverebbe smetterla con questa narrazione in termini di guerriere, battaglia, “contro tutto e tutti”, lotta…
Gioverebbe contemplare l’ipotesi che non è che noi spettatori siamo “con voi o contro di voi”, ma ci sono mille sfumature intermedie. Si può tifare per loro e ammirarle, e allo stesso tempo avere un punto di vista critico su alcuni aspetti.
Condivido ogni singola parola. Mi dispiace per la ginnasta Jr che è andata a Baku praticamente per nulla, dopo un anno di preparazione.
Sulla squadra sr stesso pensiero: purtroppo il sistema autoreferenziale, senza deleghe, senza il coraggio di sospendere l’incarico, senza fiducia nelle giovani leve non ha giovato e senza dubbio è estremamente miope e zoppo in vista di Parigi.
Aggiungo che avrei voluto fosse dato spazio a Tara e Sicignano: sarebbe stata l’occasione perfetta per far fare loro esperienza, tanto non avremmo comunque guadagnato il podio team. Ma si sa che la Dtn (il dtn 😅) non osa mai, tende a spremere tutto il possibile dalle ginnaste mature e lascia seccare sull’albero i frutti nuovi.
Sono d’accordo quasi su tutto con te!
La grande vincitrice è stata sicuramente Boryana che si porta a casa il titolo più prestigioso di questa gara dopo un periodo difficile a causa dell’infortunio e del quasi-ritiro. Tra le vincitrici di questi europei ci metto anche Polina Karika che ieri ci ha palesemente detto “ehi guardate che ci sono anche io” con una gara veramente impeccabile (e comunque ha solo 17 anni, quindi attenzione) e Brezalieva che con un solo attrezzo a disposizione e all’esordio europeo ha svolto esattamente il suo compito: centrare la finale e portarsi a casa una medaglia. Tra le non-vincitrici/vincitrici ci metto Vika che ha vinto si una bella medaglia d’oro e portato 4 buoni esercizi nelle finali di oggi ma che allo stesso tempo nella gara più importante non ha retto la tensione. E ci metto anche la nostra Sofia (non certo per i risultati, alla fine è l’unica individualista che si è presa 2 ori oltre ad essersi posizionata al secondo posto nell’AA) ma perché non è riuscita a dimostrare al 100% le sue potenzialità e sono sicura che è lei stessa – perfezionista com’è – a mangiarsi le mani. La grande delusa: Stiliana per ovvie ragioni.
Io approvo il fatto che tutti gli anni Julieta voglia cambiare gli esercizi delle sue ginnaste, penso che sia di stimolo anche per le ragazze stesse! Permette di avere nuove visioni e provare elementi che magari senza cambiare l’esercizio non ti verrebbero neanche in mente! Insomma per me stimola la creatività sia delle atlete che delle allenatrici (certo come dici tu non è un lavoretto da poco e rodare tutto il programma, soprattutto ad inizio stagione, non è facile).
Tema squadra: una grande rivoluzione la vedo difficile, è una squadra di esperienza, molto unita (o almeno così sembra da spettatrice, non le conosco) con grandi atlete che sicuramente hanno ancora voglia di mettersi in gioco e che volente o nolente vive una situazione complessa che sicuramente incide sulle prestazioni. Quello che al momento cambierei urgentemente prima dei mondiali è l’esercizio misto: quest’anno non ha mai funzionato e secondo me è diventato indigesto alle atlete stesse.
Ah vorrei aggiungere alla categoria “vincitrici”, “vincitrici/non vincitrici” e “deluse” la categoria “furti”: osserverò la delegazione azera alle prossime gare fuori da casa sua con grande attenzione! Siete le mie osservate speciali 😁
L’azerbaijan questo anno non ha nessuna vergogna
Per la squadra, è da un anno che sto misto non funziona, Specie alle grandi occasioni,lo abbiamo giá visto floppare male ai mondiali dell’anno scorsi,e si è ripetuto lo stesso copione questo anno
Ad una viene da chiedersi quanto sia stato intelligente tenerlo
Mi pare un maledetto come le 5 palle 2019 e i 5 nastri 2016
Ma veramente Azerbaijan meglio di Israele?
Allora io penso che questo sia uno dei pochi punteggi coerenti di oggi, quindi non sono d’accordo con te. L’israele ha fatto certi recuperi…mentre l’azerbaigian quasi nessuno
Ma è possibile che il processo stia influendo così tanto sulla squadra ? È ormai un anno che fanno risultati non al loro livello , soprattutto in vista dei mondiali sono preoccupata
spiace un sacco per le nostre ragazze, sarà una mia impressione ma da quando Santandrea non sta gareggiando le vedo un po’ sottotono
si direi che il tifo si sente…
Una curiosità ‘fashion’: qualcuno sa perché al misto ultimamente usano il vecchio body?
giusto il terzo posto per l’italia
Cosa ha salvato Centofanti lo sa solo lei! Brave!
Mamma mia dove ha portato quella gamba per salvare quel cerchio… spero non si sia fatta male
No però ora seriamente… dove lo hanno tirato fuori un 32.800 con 8.200 di artistico (!!!) da questo esercizio dell’Azerbaigian?
anche voi su Raisport vedete il pattinaggio? Eurosport ci salva anche stavolta
sì purtroppo si vede pattinaggio..sapete se ci sono altri siti dove poter guardare? Non con Sky
eurovision sul pc al link sopraindicato
Rai sport inizia già a dare problemi
Sofia regina delle finali con due meritatissimi ori dopo una prestazione non brillante al cerchio! Che testa! 🇮🇹 Contentissima anche per Vika e Darja! Brave!
Contenta per Darja, anche se mi dispiace per Nikolova…parte sempre a mille e si perde per la strada, povera!
Mile sempre un po’ sottopagata in quello che sembra il suo top, cioè l’artistico – come mai?!
Mannaggia Vika!
Invece sono proprio contenta per Darja.
Ma la Bulgaria che ha fatto ricorso ad ogni finale??? Ebbasta no….?
Ora spero in una medaglia per vika
Io spero che succeda l’impossibile e i primi tre posti restino così 🙂
Fantastica la nikolova!
Qualcuno sa perché mile ha E e A così bassi?
Ha preso molto di più in qualifica… boh… qui un ricorso ci sta secondo me
In realtà è la E che si è abbassata da morire… Boh, io veramente i punteggi di Milena non li capisco quest’anno.
Vero… ancora più incomprensibile…
avrebbe meritato qualcosa in più milena
Milena meraviglia, stupenda davvero in ogni dettaglio…e il viso!
Mamma mia Milena che esercizio!
Per me ha vinto lei, qualunque cosa succeda!
MILENA! Che carezza al cuore vederla in questo nastro
31.100 Lytra, SOFIA UFFICIALMENTE ORO!
32.650! Sofia resta oro!!!!!
🥂
Ma di quanto lo potranno alzare
32.650 Boryana, ancora dietro a Sofia
Ricorso per Boryana
Era proprio quello che temevo ☹️