Hai mai sentito parlare di stagioni, sottotoni e palette? L’armocromia, un trend che ha guadagnato grande popolarità negli ultimi anni, è una branca della consulenza d’immagine che assegna a ciascuna persona una stagione – primavera, estate, autunno o inverno – in base al proprio incarnato, agli occhi e ai capelli, per consigliare i colori che meglio la valorizzano.
L’analisi dei colori ha iniziato a prendere forma negli anni ’20 quando, con l’avvento dei film a colori, i costumisti di Hollywood dovevano scegliere abiti che valorizzassero gli attori. Tuttavia, l’armocromia come disciplina strutturata è diventata popolare negli anni ’80 grazie a libri come “Color Me Beautiful” di Carole Jackson, che hanno reso il concetto accessibile al grande pubblico.
Ma come funziona? Quali sono le caratteristiche di ogni stagione e i colori da preferire? Scopriamolo insieme!
Come funziona l’armocromia?
In un’analisi di armocromia, si analizzano quattro variabili: il sottotono (la “temperatura” della pelle), il valore (la predominanza di chiaro o scuro), l’intensità (la brillantezza dei colori) e il contrasto (la differenza di valore tra pelle e occhi). Ogni stagione ha una combinazione unica di queste variabili: i colori che ci donano di più sono quelli con caratteristiche cromatiche simili alle nostre.
Ogni stagione ha una palette, cioè un insieme di colori di riferimento che esaltano le caratteristiche naturali della persona. Chi segue l’armocromia sceglie abiti, trucco e accessori in base a questa analisi, selezionando colori che armonizzano con la loro colorazione naturale.
Questa analisi può essere applicata anche alla ritmica, uno sport dove l’aspetto estetico di body e attrezzi è intrinsecamente legato all’arte della pedana!
Le stagioni: palette, body e abbinamenti
Scopriamo insieme le caratteristiche delle 4 stagioni, i colori da preferire, quelli da evitare e come sfruttare l’armocromia nella ritmica.
🌸 Armocromia Primavera
Le persone appartenenti al gruppo Primavera hanno un incarnato radioso e solare, caratterizzato da colori caldi e brillanti. La pelle può essere chiara e solare oppure ambrata, contrastata da occhi luminosi di colori come l’azzurro, il verde o il nocciola. I capelli variano dal biondo grano al castano dorato, fino al rosso Tiziano.
La palette dei colori primaverili è vivace e variegata, e richiama la natura che si risveglia in questa stagione con prati verdi, fiori colorati e colori caldi e luminosi come le giornate di maggio.
Se sei una primavera, per il tuo costume da gara puoi scegliere le sfumature corallo e pesca, i gialli intensi, il verde prato o i blu vivaci come il royal e il turchese. I metalli consigliato per le decorazioni sono l’oro rosa o l’oro giallo, mentre le pietre dovranno comunicare splendore e calore, quindi sono perfette color corallo, arancio, verde o turchese. Evita le tonalità cupe o spente, ma preferisci sempre quelle vivaci e luminose.
Un esempio di body primavera è il Body Kelly, color corallo con un tocco di giallo, magari abbinato a delle Clavette Masha anche loro color Corallo.
🌊 Armocromia Estate
Le persone Estate hanno un incarnato delicato che si arrossa facilmente, con la pelle tipicamente chiara e rosata, anche se alcune si abbronzano discretamente. I colori dell’Estate sono freddi e soft, con gli occhi che spesso sono azzurri, verdi, cerulei o nocciola, mentre i capelli vanno dal biondo chiarissimo al castano cenere.
La palette estiva richiama i paesaggi marini, con tonalità fredde del blu e sfumature soft e sabbiate, nella stagione in cui la luce solare intensa schiarisce i toni della natura, creando una palette eterea con colori pastello e madreperlati.
Se sei un’estate, per il tuo costume da gara puoi puntare su colori dal rosa cipria all’azzurro, dal lilla al blu lavagna, dal celeste al lavanda, dal grigio perla fino all’acquamarina. I metalli consigliati per aggiungere un tocco luccicante sono l’oro bianco o l’argento, mentre per le pietre puoi puntare sui toni trasparenti, ad esempio a effetto quarzo rosa, ma anche sulle perle e sul celeste. Dovresti evitare i colori troppo accesi, che ti sovrastano: meglio le tonalità pastello!
Nel nostro esempio trovi il Body Elegance, di un elegante color acquamarina, e il Nastro Arché celeste e rosa: perfetti per la palette Estate!
🍁 Armocromia Autunno
Le persone appartenenti alla stagione Autunno hanno colori caldi e profondi, con un incarnato tipicamente ambrato tutto l’anno, fatta eccezione per chi ha i capelli rossi, che mantiene comunque un sottotono solare. Gli occhi possono essere nocciola, castano scuro, cervone o verde dorato, mentre i capelli variano dal biondo dorato al castano scuro, includendo il mogano e i rossi profondi.
La palette autunnale richiama i colori dei boschi in autunno, caldi e attenuati come le foglie dorate e profondi come le giornate di ottobre. I colori autunnali sono ricchi e terrosi come la stagione per cui sono stati nominati, e portano una sensazione di calore e sicurezza.
Se sei autunno, sono particolarmente adatti per i tuoi costume da gara i toni della terra e delle spezie, come rosso, senape, zucca, ruggine, cannella, mattone, verde oliva, arancio e marrone. I metalli consigliati per farti risplendere ancora di più sono l’oro giallo o il bronzo, mentre per le pietre puoi scegliere quelle color ambra, verde giada o tutti i toni del rosso caldo e intenso. I colori meno in armonia con te, invece, sono il nero e i toni fluo, che spengono la tua calda colorazione naturale.
Una combinazione perfettamente autunnale è quella composta dal Body Giulia, un accademico rosso profondo, e la palla High Vision oro.
❄️ Armocromia Inverno
L’incarnato Inverno può essere chiarissimo a contrasto con i capelli, oppure scuro e olivastro, con colori freddi e vibranti. Gli occhi sono scuri e penetranti, con la sclera molto bianca, ma possono anche essere chiari e intensi. I capelli naturali vanno dal castano cenere al nero corvino.
La palette invernale si ispira ai colori della natura nei mesi più freddi: profondi, ma anche brillanti e contrastanti come un paesaggio innevato. È la palette più diffusa e ispira immagini di bacche invernali, conifere verde pino e husky bianchi e neri che corrono attraverso la neve.
Se sei winter, puoi scegliere per il tuo costume da gara un modello dai colori forti e decisi: navy, blu elettrico, smeraldo, rosso agrifoglio, fuxia, magenta, viola e ciliegia, ed è l’unica stagione che ammette il nero! Come metallo puoi scegliere l’argento o l’oro bianco, mentre per le pietre puoi puntare su ametista, rubino, viola o grigio. Punta sui colori profondi, che esaltano i tuoi contrasti naturali, ed evita tonalità neutre e spente come il beige o i colori pastello.
Un esempio pratico? Il Body Soul, nero e contrastato, nella versione con decorazioni argento, e la fune New orleans magenta.
Come scoprire e applicare la propria stagione
Identificare la propria stagione non è sempre semplice: l’ideale sarebbe un’analisi fatta da un consulente esperto. Potete trovare dei test online, come questo di Rossella Migliaccio ma, sebbene esistano linee guida generali, molte persone hanno caratteristiche intermedie tra le stagioni e non è quindi facile individuare la stagione corretta con il fai-da-te.
Poiché mi sono appassionata di armocromia ormai da qualche tempo, ho avuto la fortuna di ricevere un’analisi del colore come regalo per il compleanno. Nel mio caso il risultato era abbastanza facile: essendo rossa naturale con occhi marroni, sono decisamente una Autunno! Chissà, forse se lo avessi saputo prima avrei scelto colori in palette anche per i miei body, anche se qualche volta ci ho azzeccato 😉
Nella ritmica, anche la musica e il tema dell’esercizio possono influenzare la scelta dei colori ma, conoscendo la propria palette, magari si possono fare scelte più in armonia con la nostra colorazione.
Ad esempio, se ho una musica particolarmente dark e cupa, probabilmente sceglierò toni scuri anche per il body, ma se sono una Estate magari opterò per il blu lavagna o il grigio al posto del nero. Oppure, se ho una musica spagnoleggiante e voglio andare su un classico rosso, potrò scegliere la tonalità che meglio mi si addice: corallo se sono Primavera, anguria se sono Estate, pomodoro se sono Autunno e lampone se sono Inverno.
Vorrei comunque ricordare che l’armocromia è più un’arte che una scienza esatta: le preferenze personali giocano un ruolo importante nelle scelte di colore di ciascuno. L’importante è trovare i colori che valorizzano la propria unicità e che si adattano al proprio stile e gusto personale!
E voi, di che stagione siete? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto! 👇🏻
Io sono inverno, mi sono fatta “stagionare” due anni fa da una ragazza che ho scoperto casualmente su tiktok e ho letto il libro di Rossella Migliaccio ❤️
Bell’articolo. A proposito di abbinamenti di colori… è stato davvero triste per la povera Varfolomeev perdere il nastro a Cluj-Napoca in finale. Tuttavia, ho gasato magnificamente la zappa, il nastro di riserva si abbinava al suo body con le gambe. Qualcun altro pensava che il nastro di riserva si abbinasse così bene al suo vestito? Vorrei che cambiasse il suo nastro in modo che assomigliasse a questo per le Olimpiadi: ho sentito molto di più l’atmosfera della routine con il nastro abbinato più scuro (viola scuro e blu con lo stesso colore bordeaux del suo abito contro bianco, arancione e viola chiaro che non corrisponde)
* Ho sussultato – (English gasped not gassed. scusa, sto scrivendo e traducendo sul mio telefono con dita goffe)