Dopo un aperitivo di tornei, è finalmente tempo di iniziare il pasto principale del 2024. La serie A dà ufficialmente il via alla stagione nazionale e internazionale di quest'anno olimpico!

Anche quest’anno, la Serie A italiana offre un grande spettacolo sportivo, che mette a confronto ginnaste del Team Italia, atlete del settore Gold e molte delle big del panorama internazionale!

Come funziona: la regular season

Le 12 squadre di Serie A1 e le 12 di Serie A2 gareggiano in tre tappe di Regular Season, in cui devono presentare un esercizio per attrezzo: cerchio, palla, clavette e nastro. Ogni ginnasta può eseguire fino a 4 esercizi nell’arco delle tre tappe, con l’obbligo di variare l’attrezzo ad ogni esibizione. Inoltre, è consentito avere al massimo un prestito, che può essere una ginnasta prestata da un altro club o una ginnasta straniera assunta per la stagione in corso. Il prestito può partecipare con 1 esercizio in due tappe di Regular Season, presentando però attrezzi diversi.

La somma dei 4 punteggi ottenuti agli attrezzi forma la classifica di ogni tappa, sulla base della quale vengono assegnati dei Punti Speciali: la prima società classificata guadagna 30 PS, la seconda 27 e così via, fino a un minimo di 7 punti per l’ultima classificata. La somma dei Punti Speciali guadagnati in ogni tappa stabilisce la classifica finale del Campionato.

Al termine della Regular Season, le prime sei squadre della Serie A1 accedono alla Final Six per la conquista dello scudetto; la 7^, 8^ e 9^ società rimangono direttamente in A1 per l’anno successivo; le ultime 3 squadre retrocedono in A2. In Serie A2, le prime due classificate vengono promosse direttamente in A1; la 3^, 4^ e 5^ società accedono ai play-off per l’ultima promozione disponibile; le ultime 3 società retrocedono in Serie B. La finalissima con i play-off ha invece un regolamento tutto suo: ve ne abbiamo parlato qui.

Silvia Pecchenini, Estense Putinati – Foto di Luca Agati per RGI

Serie A1: dodici squadre per uno scudetto

La Ginnastica Fabriano punta all’ottavo scudetto consecutivo grazie a Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli. Dovrà vedersela dagli attacchi del resto del podio della scorsa edizione: Motto Viareggio, capitanata da Sofia Sicignano, può contare sulla campionessa del mondo in carica Darja Varfolomeev 🇩🇪, mentre ASU Udinese anche quest’anno si affida a Anastasia Simakova 🇩🇪, accanto alla stella casalinga Tara Dragas.

Anche le altre società che avevano centrato la Final Six nel 2023 confermano le ginnaste straniere già schierate nella scorsa edizione: l’Armonia d’Abruzzo di Asia Fedele ha il supporto di Viktoria Onopriienko 🇺🇦; Eurogymnica Torino, guidata da Aurora Bertoni, fa affidamento su Amalia Lica 🇷🇴; Polisportiva Varese, capitanata come sempre da Sofia Maffeis, ritrova Helene Karbanov 🇫🇷.

All’inseguimento della finalissima ci saranno anche Polimnia Ritmica Romana, che assieme a Elizabeta Havryliv punta nuovamente su Liliana Lewsinka 🇵🇱 e Aurora Fano, che come da tradizione si affida soltanto alle proprie ginnaste, su tutte Giulia Dellafelice e Nicole Tammaro. La San Giorgio ’79 Desio, dopo essersi salvata dalla retrocessione lo scorso anno, cerca il riscatto con Giorgia Galli e Lada Pusch 🇩🇪, nuovo ingresso nel campionato italiano.

Da non sottovalutare anche le neo-promosse: Forza e Coraggio Milano torna nella massima serie dopo un solo anno in A2, guidata come sempre da Viola Sella e Fanni Pigniczki 🇭🇺. Grande rientro anche per l’Estense Putinati Ferrara, capitanata da Silvia Pecchenini e con l’apporto di Annelise Dragan 🇷🇴. Pontevecchio Bologna, infine, vincitrice dei play-off 2023, completa la compagine tedesca in serie A con Margarita Kolosov 🇩🇪, che affianca Maria Sofia Istodor e compagne.

Chiara Piazzese, Moderna Legnano – Foto di Luca Agati per RGI

Serie A2: tra conferme e volti nuovi

Dopo aver sfiorato la promozione in serie A1 lo scorso anno, in prima fila nella serie cadetta c’è Gymnasium Gravina di Catania, che con Elena Maria Guglielmino schiera Panagiota Lytra 🇬🇷. Anche Moderna Legnano prova di nuovo a conquistare la promozione, guidata da Chiara Piazzese e Ekaterina Vedeneeva 🇸🇮.

A sfidarle ci sono le società appena retrocesse dall’A1, pronte a dar battaglia: Iris Giovinazzo, capitanata da Irene Carbonara, ritrova Alina Harnasko 🇧🇾, mentre la Ginnastica Terranuova di Carlotta Fulignati porta per la prima volta nel campionato italiano Elzhana Taniyeva 🇰🇿. Auxilium Genova presenta anche quest’anno una squadra di giovanissime, guidata da Irene Peratello e supportata dalla coetanea Jasmine Ramilo 🇵🇭. Prestiti stranieri rinnovati anche per il centro classifica della scorsa edizione: Cervia Ginnastica, guidata da Margherita Fucci, si affida a Polina Horodnycha 🇺🇦, mentre il Club Giardino di Carpi schiera, tra le altre, Anna Giulia Martini e la giovanissima classe 2010 Marta Perez Cadenas 🇪🇸.

Dopo aver rischiato la retrocessione, puntano a rifarsi Fortebraccio Perugia, con Ludovica Platoni e l’ormai storica Polina Berezina 🇪🇸, e Albachiara Lucca, che ad Alessia Rigato e compagne affianca Takhmina Ikromova 🇺🇿, altra grande new entry in serie A. Pronte a stupire, le neo-promosse non saranno da meno: Gymnica ’96 Forlì punta sulle gemelle Martina e Sofia Minotti con Hanna Panna Weisner 🇭🇺, mentre Opera Roma si affida ad Alina Kolomiets 🇧🇬 e Lorjen D’Ambrogio. Kinesis, infine, non perde l’occasione di schierare Alba Bautista 🇪🇸 al fianco di Alessia Cucchetti e compagne.

Ginevra Bindi, Falciai – Foto di Luca Agati per RGI

Serie B: un affare (quasi) tutto italiano

La Serie B segue lo stesso format della Serie A, con 3 tappe di Regular Season, 4 esercizi per società e classifiche dei Punti Speciali. Le principali differenze sono l’assenza dei prestiti delle big straniere e la possibilità per le ginnaste di ripetere gli attrezzi durante la terza tappa. Alla fine della Regular Season, le prime tre società sono promosse direttamente in serie A2; le società al 7°, 8°, 9° e 10° posto si scontrano con le squadre della serie C nei play-off/play-out per la permanenza in B; le ultime due squadre retrocedono in serie C.

Dato che in questa serie non è consentito schierare delle ginnaste straniere, la sfida è solitamente tutta italiana… Ma non quest’anno! La novità più importante, infatti, è l’aggiunta della formazione di San Marino, che finora non era mai riuscita a conquistare la promozione in serie B. Grazie agli accordi tra le due federazioni, la società sanmarinese partecipa al campionato in sovrannumero, come tredicesima partecipante.

Solo cinque società dell’edizione 2023 sono rimaste in questa categoria: Doria Gym Taviano, Falciai Arezzo, Ginnastica Valentia, Iris Firenze e Ritmica 2000. A loro si aggiungono le retrocesse dalla serie A2 Virtus Gallarate, Olimpia Senago ed Evoluzione Danza e le neo-promosse dalla serie C Euganea 5 Cerchi, Kines Catanzaro, Ginnastica Concordia Chivasso e Ginnastica Valmontone, oltre alla già citata San Marino.

Come seguire la 1^ tappa di Serie A di Chieti

Il campionato inizia questo weekend, il 17 e 18 febbraio, con la 1^ tappa organizzata dalla Armonia d’Abruzzo al PalaTricalle di Chieti. Si proseguirà poi il 2 e 3 marzo all’Unieuro Arena di Forlì e il 16 e 17 marzo al Palaprometeo di Ancona, mentre la Final Six verrà disputata anche quest’anno al Palasport Gianni Asti di Torino, il 6 e 7 aprile. Sabato, ad aprire le danze sarà la Serie A2, che dà il via alla competizione alle 15:00 del pomeriggio, seguita dalla serie A1 alle 18:30. La serie B, invece, gareggia la domenica mattina a partire dalle 10:15.

L’ordine di lavoro delle società è disponibile qui, mentre a questi link trovate la lista delle partecipanti dichiarate per ogni squadra di Serie A1, Serie A2 e Serie B (probabilmente gli elenchi si riferiscono alla prima tappa).

La Serie A verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube della FGI: a partire dalle 15:00 di sabato ci sarà la diretta della Serie A2, mentre dalle 18:30 quella della Serie A1. Per la Serie B al momento non è prevista una diretta ufficiale. L’ordine di gara dettagliato e i punteggi in tempo reale saranno come sempre disponibili su Gymresult.

In bocca al lupo a tutti!

18
Appassionata di sport per DNA, patita di ritmica per scelta.

Condividi

WhatsApp
Telegram
💬 Commenti

Tratta tutti con rispetto e cortesia! Questo blog è soggetto a moderazione postuma dei commenti, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Netiquette

99 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgia
8 mesi fa

Ma sofia e milena partecipano alla world cup di palaio faliro?

Beatrice Vivaldi
8 mesi fa
Risposta a  Giorgia

Pare di no, per ora sono segnate Viola Sella e Tara Dragas come partecipanti individualiste per l’Italia!

Rosalba
8 mesi fa

Salve ragazze, so di essere off topic ma non sapevo dove scrivere, qualcuna di voi ha per caso acquistato i biglietti per gli europei di Budapest?…Vorrei prenderli ma la valuta e’ in fiorini sul sito e vorrei sapere se posso pagare con PayPal in euro…Grazie in anticipo a chi mi risponde…🤗

Nicky70
8 mesi fa
Risposta a  Rosalba

PayPal dovrebbero scriverlo loro .
Comunque non ci sono problemi la conversione la fa direttamente la banca

Rosalba
8 mesi fa
Risposta a  Nicky70

Ok ..grazie mille

Theleanansidhe_Chiar
8 mesi fa

Adesso farò un commento che di certo scatenerà qualche critica. Doverosa premessa: mi riferirò unicamente a quello che ho visto IN PEDANA, non si tratta di critiche a persone o all’impegno/dedizione di chicchessia.

A distanza di qualche giorno, mi interrogavo su quale junior mi sia rimasta impressa. Non ho una risposta. Il grosso problema, di certo, è che io queste ginnaste non le conosco abbastanza (e qui non vado ad aprire una polemica, che poi è sempre la solita…). però non ho visto nessuna che mi abbia colpita al 100 % come poteva essere per una baby Agiurgiuculese, per una Raffaeli agli esordi, una Taglietti al primo anno junior o una più recente Manfredi. Ho visto un parterre di ginnaste preparatissime, con esercizi difficili, un’infinità di difficoltà e una grande tenuta di gara, ma mi manca quel quid che vedo ad esempio in Lica.

marika
8 mesi fa

Apprezzo sempre i tuoi interventi non alterati da sentimenti personali, motivo per cui ti chiedo quali ginnaste italiane senior ti sono rimaste impresse. Grazie

Theleanansidhe_Chiar
8 mesi fa
Risposta a  marika

In questa precisa competizione, il primo nome che mi viene da dirti, oltre alle “solite”, è quello di Enrica Paolini! Dopo ti rispondo con un attimo di calma in pi, ma così di getto ti dico lei 🙂

Marika
8 mesi fa

Paolini è una ginnasta in continua crescita, mi è piaciuta molto alle clavette 🙂

theleanansidhe
8 mesi fa
Risposta a  Marika

Aggiungo Chiara Badii e il nastro di Alessandra Rondelli

Mirjam
8 mesi fa

Controllo tecnico e allenamento a porte aperte sabato 24 a Desio dalle 17:30!
Presenti la prima e la seconda squadra, che presenteranno i nuovi esercizi.
Per le Junior (che avranno anche un controllo tecnico la mattina del 25) sono state convocate: Giorgia Colombo, Clara Di Giorgio, Carlotta Fulignati, Margherita Fucci, Ginevra Giacco, Michelle Greganti, Maria Sofia Istodor, Anna Piergentili e Ludovica Platoni.
Per le Senior invece Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, Viola Sella, Tara Dragas, Sofia Sicignano e Giorgia Galli.
Circolare con i dettagli: https://www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?download=5980:gr-desio-24-02-2024-allenamento-di-controllo-tecnico-a-porte-aperte

Immagino quindi che queste siano le Junior selezionate dal primo controllo tecnico!
Sarà sicuramente un bello spettacolo, se qualcuno ha modo di andare poi ci faccia sapere! 😁

Ophelia
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Mi chiedo con quale criterio vengano fatte le scelte delle ginnaste…le classifiche contano parzialmente a quanto vedo….chiamano anche chi è in fondo alla classifica !mi dispiace molto per le nuove Senior che potrebbero avere un buon riscontro in campo internazionale e fare esperienza ! Sicuramente bella novita anche di fare i controlli tecnici a porte aperte

Minimille
8 mesi fa
Risposta a  Ophelia

Ma in fondo alla classifica nelle senior non ne vedo

Ophelia
8 mesi fa
Risposta a  Minimille

Beh al 17esimo posto si ….

Ophelia
8 mesi fa
Risposta a  Ophelia

non delle senior, intendevo delle Junior. Le senior sono sempre le solite

Minimille
8 mesi fa
Risposta a  Ophelia

Ah ok perché parlavi di nuove possibilità per le neosenior e ho capito male.
Ma seconda me sa già chi manderanno più o meno

Nicky70
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Oramai il criterio sarebbe da lasciar perdere .
Ci sono interessi e valutazioni che con il merito non centrano , le vediamo spesso.
Una barzelletta

ppale02
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Per riferimento ecco alcuni risultati delle ginnaste Junior selezionate
Giorgia Colombo (5a nel J1, 9a nel J2)
Clara Di Giorgio (12a nel J1, 3a nel J2, con licenza FIG)
Carlotta Fulignati (3a nel J1, 2a nel J2)
Margherita Fucci (4a nel J1, 1a nel J2, con licenza FIG)
Ginevra Giacco (13°, J2, squadra juniores di riserva lo scorso anno, con licenza FIG)
Michelle Greganti (4a in J1, convocata solo nel 2010, riserva nella squadra junior lo scorso anno)
Maria Sofia Istodor (14a nel J1, 18a nel J2)
Anna Piergentili (2a nel J1, 16a nel J2, con licenza FIG)
Ludovica Platoni (10a nel J1, 5a nel J2).
Secondo me la selezione non è così casuale, i ginnasti o hanno ottenuto buoni risultati alle nazionali o hanno una licenza FIG. Unico nome a me sconosciuto Maria Sofia Istodor, che l’ho vista esibirsi solo pochi giorni fa in Serie A.

Minimille
8 mesi fa
Risposta a  ppale02

Udinese ha scritto in una storia che è convocata anche Matilde Marcon

Beatrice Vivaldi
8 mesi fa
Risposta a  ppale02

Nella circolare manca Matilde Marcon, ma penso sia un errore burocratico, perché sono certa che sabato ci sarà anche lei!

ppale02
8 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Ah, ho appena visto la storia. Sarà sicuramente un allenamento a porte aperte di alta qualità!

Ophelia
8 mesi fa
Risposta a  ppale02

Non sono convinta di tutte le licenze FIG , per chi ha fatto la squadretta si e quindi anche Greganti, ma non ho info precise in merito. Sui risultati bene chi ha migliorato da un anno all’altro… dubbiosa su chi ha avuto dei tracolli!

Nicky70
8 mesi fa
Risposta a  Ophelia

Istodor è sempre stata nei gruppi , convocata anche per collegiale nazionale squadretta .
Mi piaceva più una volta .
Ovvio che ci sono ragazze più meritevoli .
Può anche essere che valutino queste ragazze per vari inserimenti e percorsi essendo gruppi B .
Marcon hanno fatto adesso una circolare può essere un errore come ne abbiamo già visti in passato ……
Non voglio dare un si o un no a una ragazza perché non è giusto però sono sotto gli occhi di tutti certe cose .
Mi chiedo come si possano giustificare certe scelte e come le allenatrici se le raccontano e le raccontano alle ragazze !

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Ophelia

Confermo che solo le ginnaste indicate da ppale sono iscritte alla FIG.
Giacco è stata iscritta l’anno scorso insieme al resto della squadretta; Piergentili sempre a inizio 2023 insieme a Mancini e Manfredi (tra l’altro la licenza FIG era necessaria per partecipare alla Aeon Cup); Fucci a ottobre 2023 quando ha iniziato a partecipare ai tornei internazionali; Di Giorgio è stata aggiunta a gennaio di quest’anno.
Tutte le altre, per ora, non hanno una licenza internazionale, anche se immagino sia solo questione di tempo.

Ophelia
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Sono d’accordo con Nicky70 , ci sono situazioni inspiegabili ,altre evidenti e alcune “obbligatorie” perchè una crescita deve essere premiata . In campo internazionale si è visto quanto cambino le prospettive e i punteggi , gli altri paesi hanno ginnaste anche piccole che hanno gia esperienza di gara e sono davvero competitive speriamo facciano la scelta giusta! Ora ci dovrebbe essere il bilaterale con la francia giusto ?

Nicky70
8 mesi fa
Risposta a  Ophelia

Si , le mettono tutte in pedana e valuteranno

Beatrice Vivaldi
8 mesi fa
Risposta a  Nicky70

Vi invito a continuare la conversazione sulle junior nel nuovo articolo, così qui teniamo i commenti sulla serie A 😉

https://www.blablagym.com/porte-aperte-al-sogno-le-convocazioni-junior-sul-cammino-verso-gli-europei/

Beatrice Vivaldi
8 mesi fa

Qualche commento sparso sui video che ho recuperato!

Parto dalla più attesa: Raffaeli con nuovi esercizi e nuova coach! Le clavette mi hanno colpito subito moltissimo: mi piace molto la scelta musicale e apprezzo l’inserimento dei nuovi effetti wow (peraltro difficilissimi!). Per quanto riguarda il cerchio, faccio un po’ fatica con le musiche con così tanto parlato; in effetti, pensavo che avrebbe utilizzato solo la canzone vera e propria. Per il momento l’esercizio mi ha colpito meno, anche perché ha inserito poche innovazioni; ma aspetto di vedere come si evolve l’esercizio durante la stagione. In generale la trovo maturata, più adulta; inoltre due esecuzioni così a inizio stagione fanno ben sperare, rifinendo e solidificando le BD può aspirare a punteggioni.
Ho trovato molto pronta anche Milena rispetto al suo standard di inizio stagione; di sicuro condivido il pensiero di theleanansidhe, la trovo molto motivata e concentrata verso la sua seconda Olimpiade! L’esercizio è perfettamente nelle sue corde, ero dubbiosa sulla scelta musicale però trovo che le stia molto bene. Nota di merito anche per Talisa, sempre una roccia! Mi chiedo sempre se avrebbe potuto fare di più, con un diverso percorso.

Dopo la prova di Motto, e con il punteggione di Darja, credevo fosse difficile superarle. Mi è piaciuta molto Badii al nastro, penso che vedremo anche lei agli Assoluti quest’anno.

Capitolo Varfolomeev: sto leggendo molti commenti su di lei, anche sui social, riguardo a quanto fosse immeritato il suo punteggio e a come l’esercizio sia un riciclo del precedente. Anche se non è la mia ginnasta preferita, oggi spezzo una lancia a suo favore! Per quanto riguarda il 37,200, trovo che in generale tutti i punteggi fossero un po’ più generosi della media, quindi in proporzione non penso sia stata particolarmente premiata avendo fatto una prova pulitissima. Per quanto riguarda il riciclo beh, sicuramente non è l’unica a farlo, soprattutto in anno olimpico! Tendenzialmente nessuno rischia troppo nell’anno dei Giochi: si tende a andare sul sicuro, con stili, musiche ed elementi già provati. Penso che non sarà l’unica a scegliere un brano simile al precedente! Vediamo come va la stagione – sono pronta a ricredermi – ma anche in passato è andata così. Poi, una cosa è la preferenza personale (e anche nel mio caso va sicuramente verso ginnaste di altro tipo), un’altra è l’oggettività: è doveroso affermare che Darja è una ginnasta fortissima, con delle BD solidissime e di alto valore, una testa da garista fenomenale, e una sicurezza in pedana invidiabile. Portare un esercizio eseguito così alla prima uscita è decisamente notevole, quindi chapeau! Quello che secondo me le manca, e che a mio parere è quello per cui molti non la apprezzano, è la ricerca di qualche dettaglio wow, qualcosa di più particolare, meno scolastico. Cosa che secondo me le altre tedesche in minima parte hanno, quindi non penso sia un problema della coach: non capisco se sia un limite della ginnasta, una strategia o un caso.

Parlando di tedesche: musica a parte (stra-sentita e tagliata veramente male), ho apprezzato Simakova, e inizio a temere per la povera Margarita. Non penso che la Germania si faccia condizionare da chi ha conquistato il pass, se ha una ginnasta più forte pronta a gareggiare. Staremo a vedere! Intanto anche Pusch sta crescendo davvero bene!

A proposito, quante ginnaste internazionali stanno tenendo gli esercizi dello scorso anno? Mi pare più del solito, o sbaglio?

Appena riesco, continuo a recuperare i video e a scrivere il conseguente commento.

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Credo che Sofia, Milena e il team bulgaro siano le uniche che presenteranno un programma completamente nuovo, quasi tutte le altre ginnaste mi sembra abbiano optato per cambiare solo due esercizi.
Come hai detto tu, la scelta generale sembra sia quella di non rischiare troppo quest’anno.

Nina93
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Concordo su tutto quello che avete scritto! Si, i punteggi come al solito sono senz’altro più alti rispetto a quello che vedremo in campo internazionale ma faccio veramente fatica a trovare delle pecche nell’esercizio che ha svolto Varfolomeev pertanto credo che questo 37.2 non sia così lontano dalla realtà… anzi ho timore che a livello di esecuzione delle BD sia difficile da superare… poi possiamo discutere sull’assenza del “wow”, sulla velocità, musica, elementi artistici e tutto quello che volete ma i risultati dello scorso anno parlano forte e chiaro.
Per quanto riguarda Sofia… ho riguardato l’esercizio alle clavette almeno 30 volte e qui si che posso solo dire: “wow!” È un esercizio suicida dal primo all’ultimo secondo, spero davvero riesca a fare un bel lavoro anche sulle BD! Il cerchio mi ha meno colpita perché mi sembra un po’ una sintesi degli esercizi al cerchio che ha portato gli ultimi due anni dove aveva già raggiunto un livello altissimo
Penso che anche quest’anno sarà il suo attrezzo di punta con cui può macinare punti.
Ho trovato anche io Milena in gran forma già alla prima uscita ma non sono sorpresa considerata l’importanza di quest’anno e di quello che c’è in palio.
Per quanto riguarda gli esercizi dell’anno scorso… va bene che è l’anno olimpico, va bene che per qualcuna c’è ancora un posto in palio per la qualifica olimpica ma io non ricordo di avere mai visto così tanti esercizi uguali all’anno precedente! Per ora di nuovo ho visto solo gli esercizi portati da Sofia e Milena, la clavette di Varfolomeev e il nastro di Alba Bautista! Se ne avete visti altri segnalatemelo per favore 😅

Sara B
8 mesi fa
Risposta a  Beatrice Vivaldi

Concordo a pieno! Anche a me Darja non è la ginnasta del cuore ma credetemi io non saprei trovare un’altra ragazza della sua età così concentrata. Stra meritato il punteggio superiore alle altre, più che altro per la pulizia dell’esecuzione. Manca l’effetto wow. Mi piacerebbe vederlo anche su di lei.

Peonia
8 mesi fa

Tornando al topic fashion in pedana: argomento da te Beatrice già introdotto tempo addietro. Si leggono bei commenti anche su Telegram da “oltre oceano” sui body visti in questa prima tappa di serie A italiana. In A2 i colori più gettonati il rosso e il blu/azzurro. Per me sui blu vince Moderna Legnano: elegante, bello il richiamo sulla spallina diversa con un punto di colore verde e azzurro sulle punte, che dà un guizzo all’insieme. Secondo e tra i più particolari Opera, body sul bordeaux, accattivante e piacevole su tutte le ginnaste. Molto elegante lo spagnoleggiante rosso e nero di Albachiara – terzo nel mio ordine – questo forse tra tutti ricorda un abito d’alta moda.
A1: il nero è segno distintivo dell’eleganza per eccellenza e quello di Armonia è impagabile su tutte le ginnaste, con i punti luce che seguono le linee, top. Secondo, Fabriano: body rosso in stile “Raffaeli” (per la fattura ricorda quello azzurro della sua ormai famosissima palla) con spallina fine, bellissimo e senza alcuna esagerazione. Terzo Polimnia, unico verdino, molto delicato e romantico.
Poi, de gustibus

Ettore
8 mesi fa
Risposta a  Peonia

Bon dai, quasi non c’è gara, tutte brave tutte belle, ma Armonia vince (quasi) sempre il fashion in pedana award, da anni ormai

Beatricebee
8 mesi fa
Risposta a  Peonia

A me è piaciuto tanto quello di Polimnia, per l’originalità del colore (dopo tutto il nero di Sanremo 😂) e per quanto stava bene a Lewinska.

Beatrice Vivaldi
8 mesi fa
Risposta a  Beatricebee

Io penso che la maggior parte dei body rossi visti in serie A sia ispirata a quello di Krasnobaeva alla palla dell’anno scorso; la somiglianza è evidente nel body di Gymnasium, ma anche in molti altri!

Quello di Armonia mi ricorda un po’ il loro grigio indossato alla serie A di parecchi anni fa (c’erano Capozzucco al corpo libero e una Averina in prestito).

Quello di Albachiara invece, molto elegante, si ispira a un body di Sabina Bakatova 😉
https://www.instagram.com/p/Cr2o9r8qba6/?img_index=1

Mirjam
8 mesi fa

Aggiungo una considerazione finale, conclusa anche la 1^ tappa di serie B: considerato tutto, direi che chi ne esce davvero vincitore è il Centro Tecnico Regionale della Toscana.
Non ho, purtroppo, avuto modo di assistere agli allenamenti a porte aperte che hanno organizzato l’anno scorso, ma per chi non conoscesse l’iniziativa, è stata presentata l’anno scorso: https://www.ginnasticatoscana.it/news/istituzione-centro-di-sviluppo-gr/
E questa era la circolare iniziale, anche se nel frattempo si sono aggiunte anche ginnaste da Puglia, Lazio e Sicilia: https://www.ginnasticatoscana.it/wp-content/uploads/2023/02/09ac23-Istituzione-Centro-di-sviluppo-GR.pdf
Ammetto che quando ho letto di questo progetto ero cautamente ottimista, ma visti i successi un po’ a tutti i Campionati nazionali direi che sta funzionando.
In Antiche Discussioni si apriva spesso un dibattito sui pro e contro di istituire un Centro Tecnico Nazionale per le individualiste contro il mantenere la pluralità di società che abbiamo in Italia. Questo, secondo me, potrebbe essere un po’ il compromesso che lo risolve.
Ne guadagnano le società più piccole, di cui si mantiene la varietà di stili e caratteristiche, perché le ginnaste rimangono tesserate con i propri club di origine e con loro continuano a lavorare.
Ne guadagnano le ginnaste, che vengono seguite da uno staff di professionisti che tante società non potrebbero mai permettersi da sole, senza però doversi trasferire in club più grandi in cui spesso avrebbero, per puri limiti numerici, meno occasioni di mettersi in mostra.
E ne guadagna, forse, la salute del movimento tutto: se le ginnaste di alto livello si allenano insieme, c’è bisogno soltanto di una o due strutture a disposizione per l’intera giornata. Di conseguenza, non c’è bisogno di spingere Allieve o ginnaste di livello medio a fare 8 ore al giorno di allenamento perché per sostenere (e giustificare) i costi di un palazzetto occupato tutto il giorno serve un certo numero di ginnaste.
Insomma, non voglio dire che sia la soluzione a tutti i problemi della ritmica italiana, ma dato che l’esperimento toscano sta dando ottimi risultati, mi auguro che possa essere riprodotto anche in altre zone di Italia, magari su base interregionale per le regioni più piccole o con meno atlete. Se si fanno degli progetti per portare avanti il movimento e funzionano, perché non investirci?

Beatrice Vivaldi
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Bella riflessione, che condivido!

Mr Magoo
8 mesi fa

Uno spettacolo avvincente. Questo intanto mi viene da scrivere tornato dalla trasferta di Chieti. E poi si può discutere anche del resto, guidati dal cuore per la società o la ginnasta preferita, esaltati o delusi da quello che è stato il risultato della pedana.
Mi ha appassionato l’A2 e, concordo con Mirjam, visto il risultato di ieri e con gli occhi già alla prossima tappa di Forlì, qui ogni verdetto è in discussione.
Nove delle dodici concorrenti già ieri spendevano la carta straniera, con alterni risultati ad onor del vero.
Delle tre che si presentavano “tutte italiane”, infatti, ha pagato dazio solo Gymnica Forlì che, nonostante una prova gagliarda (lo scrivo convintamente) di tutte le sue ragazze, finisce undicesima. E’ una piccola grande impresa, invece, quella di Moderna Legnano e Auxilium Genova. Le lombarde, oltre al contributo (doppio) di Piazzese e di Pollio, godono del grande aiuto di Elena Perissinotto di ASU Udinese e strappano un quinto posto preziosissimo: in chiave salvezza, playoff o promozione, poco importa.
Le giovanissime di Auxilium combattono come leonesse esperte, il cerchio di Irene Peratello è delizioso e il settimo posto è strameritato.
Lassù Terranova merita il primo posto di giornata. Carlotta Fulignati è bravissima a consolidare il quasi 35 della Taniyeva e le altre fanno il loro.
Cervia, dal vivo, è quella che da l’impressione di avere qualcosina in più delle altre, il secondo posto di ieri ha margini di miglioramento potendo contare su Fucci, Maltoni e la Jakic e passi pure una prestazione buona ma non buonissima di Polina. Allegra, la Jakic, è un mio pallino, me ne sono “innamorato” un paio di anni fa. E’ cresciuta in solidità mentale, le altre doti non si discutono. Ieri pronti partenza e via e perdeva banalmente una clavetta. Qualche tempo fa avrebbe probabilmente caricato altri errori, ieri, da lì in poi è stata spettacolare: giù il cappello e applausi.
Lucca, ieri terza, per me sarà la sorpresa di stagione. D’accordo, c’è la Ikromova a dare sicurezza sul punteggio, ma poi vedi entrare in pedana Lisa Berchiolli e quando (da ignorante) ancora ti chiedi chi sia e da dove salti fuori, rimani ammaliato da un nastro che ti rapisce il cuore: brava, bravissima!
E’ una piccola giornata no invece quella di Giovinazzo e Gymnasium.
Iris si mangia il terzo posto con le prove un pò incolori di Carbonara e Riccardi. Possono capitare, la gara è la gara, come si dice sempre. Irene (nel mio team di fantaritmica, la adoro!) è un pò contratta, fa il compitino. Greta, che ammiro da sempre per la sua ferocia da garista, ieri fa maluccio e, comprensibilmente, a fine esercizio è arrabbiata con sè stessa. Ma sono ginnaste con i controfiocchi, si rifaranno alla grande, ne sono certo.
Le ragazze italiane di Catania non riescono invece a fare da contraltare alla bella prova della greca Lytras Panagiota e nell’equilibrio di una gara difficile chiudono terzultime.
Ma, come scrivevo in esordio, l’impressione che lascia la tappa abruzzese è che tutti i giochi siano aperti e che la differenza la farà non tanto il valore tecnico delle contendenti tendente all’equilibrio quanto la capacità di reggere, nelle prossime due tappe, la tensione e l’imprevidibilità della gara.

Lulu91
8 mesi fa

Ok, opinione controcorrente e probabilmente sono l’unica a pensarlo, ma non mi piacciono granché gli esercizi di Sofia.
Le musiche non mi trasmettono nulla, e mi pare che lei corra dietro a tutti gli elementi dell’esercizio per rientrare nei tempi (e nei punti richiesti) senza prestare la giusta attenzione al lato artistico ed al trasmettere emozioni. Tutti questo correre, poi, non le permette neanche di eseguire gli elementi al meglio.
Tra l’altro, condisce gli esercizi di elementi difficili e rischiosi di cui però, correndo da una cosa all’altra, si rischia di perdere tutta la grandiosità.
So che è l’anno olimpico, ma io sono per Sofia esercizi più “Varfolomeeviani”: magari con elementi più semplici e meno rischiosi, ma fatti per bene, e con musiche che davvero mettano in risalto la sua espressività. Cosa furba anche a livello di punteggio.

Sara B
8 mesi fa
Risposta a  Lulu91

A me le clavette sono piaciute tanto. Stile Alex “o mamma quella pazza cosa fa” che mi faceva star male ma mi piaceva da morire. Forse è vero, Daria fa esercizi più furbi. Bisogna anche vedere cosa è nelle corde della ginnasta, se si accontenta o se sperimenta,e qui solo Sofia può dircelo. Vedremo anche gli altri attrezzi e come evolveranno questi esercizi.

Sabà
8 mesi fa
Risposta a  Lulu91

è anche vero che è febbraio però. Ci sta che Sofia non sia al top della forma, anzi è giusto così, altrimenti come ci arriva ad agosto? Gli esercizi poi è probabile verranno ancora rifiniti e perfezionati, ora abbiamo visto solo un’anteprima. Sono sicura che Sofia lavorerà sia sulla pulizia sia sul fare gli elementi con più calma, dobbiamo solo darle tempo🤗
Anzi, a dire la verità, io sono rimasta sorpresa di vedere entrambe le tedesche già così pronte, essendo solo febbraio

Sara B
8 mesi fa
Risposta a  Sabà

Anche io! Darja sembra che la abbiano “congelata” e rimessa in pedana paro paro dopo gli ultimi mondiali 🙂
Quasi quasi gli chiedo la ricetta 😛

Lade
8 mesi fa
Risposta a  Lulu91

Io apprezzo l’approccio di Sofia, fare sia punti che spettacolo mi sembra ria il massimo da vedere, mentre se dovessi andare a vedere piu di una gara di ginnaste come Daria non avrei tante motivazioni. E’ bravissima, la piu brava, ovviamente, ma visto uno visti tutti

ppale02
8 mesi fa
Risposta a  Lulu91

In questo momento mi piacciono molto le clavette di Sofia ma non tanto il cerchio. Ho la sensazione che stiano cercando di inserire quanta più difficoltà possibile nel suo esercizio con la sua migliore attrezzi. Vorrei che i passi di danza fossero enfatizzati meglio invece che molto DA durante quegli 8 secondi

Ophelia
8 mesi fa
Risposta a  Lulu91

sono d’accordo….equilibri,giri e relevè non tenuti…idem Per Milena…vi ricordate “guarda che Luna”? ho visto molte somiglianze..in ogni caso, credo che la mano di Juli sia una ed è insostituibile e gli esercizi precedenti siano di altro livello ..
Varfolomeev è una ferrari…che corre verso Parigi per prendersi ciò che si merita ,come ha detto qualcuno, tutto ciò che tocca Raskina diventa oro anche in una ginnasta come Kolosov che fisicamente non è tra le mie preferite ma ha sempre quella grinta che piace …non vedo l’ora di vedere il campo internazionale cosa ci riserverà!

Peonia
8 mesi fa
Risposta a  Lulu91

Le TOP. Stra-tifo Raffaeli e lo sottolineo! La adoro. Unica. Una fuoriclasse, talentuosissima e gran lavoratrice. Però… Concordo con te. Sofia ha musiche troppo particolari (molto fini e ricercate) a me non entrano. Vedremo come se la gioca a livello internazionale, anche se indubbiamente sarà sempre su in cima eh. Al cerchio gira così veloce mentre la musica è più lenta. Non mi è piaciuto il connubio. Corre… Sì. Si è notata quella lunga scivolata in pedana al cerchio per un recupero assolutamente stratosferico, dei suoi. Riconosco che solo lei possa eseguire tutto ciò del resto! Ho preferito le clavette. Quelle sì.
Altra “marziana” Varfolomeev… Come riesca a gestire un’esecuzione così piena di tutto dall’inizio alla fine, senza quasi scomporsi, non lo so. Frutto di un team pazzesco. Fisicamente, per me almeno, troppo spigolosa… (prenderò faccine “sdegnate” dell’esternazione, ma questo è).
Tara pazzesca in velocità di esecuzione, espressività, ecc, anche se qualche pezzo appena appena sporchino e aggiungo certo, in tutto quello che fa. Le manca una virgola e al TOP ci arriverà eccome, se continua a lavorarci sopra, come sta facendo. Bravissima!
Poi c’è Tavano, la bellezza in pedana, così pulita in tutto quello che esegue, un piacere guardarla. Mi incanta.
Sta facendo passi da gigante anche Mukhina. Brava brava. Molto bene! Sugli esercizi di Desio – si può essere anche di un’altra campana – ma nulla da dire.

Nicky70
8 mesi fa

Per quello che riguarda “l’equilibrio ” della Soc la si può notare togliendo il punteggio della Straniera in A2 molto divario in tante Società.
Il podio Molto equilibrato Albachiara e Cervia .

Sabà
8 mesi fa
Risposta a  Nicky70

Bella Albachiara! Un lavoro molto bello, curato artisticamente, per tutte le ginnaste. Una gran bella figura.

Minimille
8 mesi fa
Risposta a  Sabà

Possiamo dire la miglior squalifica toscana per il lavoro fatto in questi anni. Un vivaio eccellente che non ha nessun altro in regione

Mirjam
8 mesi fa

Qualche commento a caldo!
Ammetto che nel complesso già dall’anno scorso trovo l’A1 un po’ meno interessante dell’A2, che mi sembra più bilanciata e pertanto imprevidibile. Nella massima serie, invece, il distacco tra le prime società e il resto è pressoché invalicabile e il podio è, realisticamente, quasi irraggiungibile: non a caso molte società dichiarano come obiettivo verosimile l’ingresso in Final Six. Detto questo, al netto dei punteggi un po’ gonfiati tipici dei campionati nazionali, il livello è veramente altissimo, con una gran varietà di stili che rende la gara veramente molto piacevole da guardare. Inoltre, mi sembra che le società più forti abbiano schierato già oggi quelli che normalmente sono gli attrezzi migliori delle loro atlete di punta, quindi magari sarò smentita subito 😂
I miei personali complimenti del giorno vanno alla Polisportiva Varese, che nonostante l’assenza di Maffeis (in tuta al kiss&cry, forse un piccolo infortunio?) si guadagna un notevolissimo 6° posto, e a Paolini, che ogni anno mi piace di più e con queste clavette è stata veramente magnetica!
Credo che Motto Viareggio sia, nell’insieme, la squadra più forte e bilanciata, non a caso l’unica a non essere scesa sotto il 30. Sicignano forse un po’ meno fluida del solito, ma non per questo meno splendida, e con Puosi e Badii le vedo pronte anche per qualche torneo internazionale di alto livello, se ci fosse occasione. Se si giocano bene le loro carte, credo che possano tranquillamente vincere qualche tappa di Regular Season.
…ma per la struttura propria della Final Six, credo che strappare lo scudetto a Fabriano sarà veramente complicato.
Non mi pronuncio sui valori tecnici degli esercizi di Sofia e Milena, ma mi sono piaciuti molto, nonostante siano palesemente ancora in fase di lavorazione. Le clavette di Sofia sicuramente spiccano, fa mille cose e una più incredibile dell’altra: la ripresa sulla schiena durante la rovesciata penso mi farà morire per tutto l’anno, ma è una preoccupazione che accetto volentieri 😂 Sicuramente meno pulita del solito sulle BD, ma manca ancora un mese alle prime World Cup e addirittura 6 al vero obiettivo dell’anno, quindi spero di vederla entrare in forma pian piano e senza fretta.
Milena invece mi ha fatto proprio una bella impressione, anche nel suo caso sicuramente c’è spazio per ripulire e aggiungere qualcosa, ma mi ha sicuramente colpito in positivo!
Un’ultima nota di merito a Torretti, che rivediamo in un campionato nazionale dopo molto tempo e ha portato a termine un ottimo esercizio quasi senza sforzo: veramente una garista di altissimo livello!

Nina93
8 mesi fa

OMG le clavette di Sofia 🤯 impazzisco

Margherita B
8 mesi fa

Quando è passata da Fabriano all’Udinese Gaia Mancini?

Arina
8 mesi fa
Risposta a  Margherita B

È già da un po’,io però non avrei mandato Perisinotto alla moderna legnano per far scendere con udinese Mancini la vedo cruda ancora,infatti fabriano con Toretti aveva una squadra più matura

Back
8 mesi fa
Risposta a  Arina

E quindi una 2008 non può scendere in serie A fammi capire? Devono gareggiare solo le grandi? E le altre 2008 allora? Se Udine schiera Mancini crede in Mancini e questo brucia vero? Brucia che una ginnasta abbia avuto coraggio vero?

Back
8 mesi fa
Risposta a  Back

Infatti il nastro di Mancini un mese da senior è il quarto nastro di giornata guarda un po’ come è cruda. Poi se le ginnaste non le facciamo scendere sempre per dare spazio solo alle grandi visto che asserisci che è cruda quando queste ginnaste fanno esperienza ?

Marika
8 mesi fa
Risposta a  Back

A me pare che quest’anno asu abbia composto la squadra con solo ginnaste tesserino fig motivo per cui Perissinotto di conseguenza è stata esclusa. Questo non significa che verso Perissinotto non vi sia riposta fiducia. Alle volte un marchio fgi vale più di altro 🙂 rilassati.

Back
8 mesi fa
Risposta a  Marika

Io credo che Asu creda in tutte le sue ginnaste senza fare differenze ma semplicemente scegliendo ciò che è migliore per la ginnasta e non penso dipenda dal fatto che siano fig o meno. Rilassatissima fidati non puoi capire quanto 😏

Beatrice Vivaldi
8 mesi fa
Risposta a  Back

Ok, cerchiamo di esprimerci tutti con toni meno aggressivi e accusatori. Le diversità di idee è ben accetta, ma solo se espressa nel modo corretto. Grazie della collaborazione!

Giada
8 mesi fa

Scusate ma voi li avete visti gli errori di sofi di cui parla marta? Sarà che ero fogata ma non li ho visti ahaha

Sara B
8 mesi fa
Risposta a  Giada

No mi stavo defribillando da sola per non morire di infarto 🙂

Giada
8 mesi fa
Risposta a  Sara B

Felice di non essere l’unica AHAHAHA
Fa delle cose disumane, io non so davvero come faccia

Sara B
8 mesi fa
Risposta a  Giada

Comunque credo che un errore sia stato il cerchio che ha battuto a terra forse qualche millisecondo prima della ripresa da parte di Sofia dopo il rischio (ma dovrei rivedere il video per bene). E un paio di giri non chiusi a dovere.

theleanansidhe
8 mesi fa
Risposta a  Sara B

Per me BD non pulitissime. Sul lavoro d’attrezzo, mi è difficile esprimermi. Io quelle clavette non so se le guaderò davvero a Parigi eh, ve lo dico.

theleanansidhe
8 mesi fa
Risposta a  theleanansidhe

Milena ha il fuoco di chi ha chiaro il proprio obiettivo. Come mi commuove questa ragazza, nessuno. Non ha mai mollato, sempre corretta, sempre pronta a rimettersi in gioco. Una lavoratrice instancabile che non ha mai smesso di portare in pedana la sua magia.
“Paris sera toujour Paris”, diceva il suo nastro di esordio nel mondo senior. Come se quel focus fosse già lì, ad attenderla.

Arina
8 mesi fa
Risposta a  Giada

Credo che sia normale quando mostri esercizi nuovi per la prima volta ,la difficoltà è altissima ..

Lade
8 mesi fa

Ecco, parliamone😍

Lade
8 mesi fa
Risposta a  Lade

Esercizi nuovi di Fabriano: temevo tantissimo l’assenza di Juli, ma son bellissimi

Giada
8 mesi fa
Risposta a  Lade

Un sacco energici!!

theleanansidhe
8 mesi fa

Ma Lada Pusch? Tutto ciò che Raskina tocca, diventa oro

Sara B
8 mesi fa

Che grinta Vicky e belle tutte quelle di armonia Abruzzo.
Putinati Ferrara: ora io mi chiedo, con tutte le migliaia di musiche che esistono, se sua possibile sceglierne così tante usate e strausate, soprattutto se ti ricordano campionesse tipo Kanaeva e Agiurgiuculese. Poi boh, magari “stona” solo a me. Parere opinabile e assolutamente personale.

theleanansidhe
8 mesi fa
Risposta a  Sara B

Sono a malincuore d’accordissimo.

Lade
8 mesi fa
Risposta a  Sara B

D’altra parte se gattopardescamente devono essere cambiate per non cambiare niente…(varfolomev)

Sara B
8 mesi fa
Risposta a  Lade

Ahahahah vero!

theleanansidhe
8 mesi fa

La bellezza di questo sport è che ogni anno posso ricredermi. Non sono mai stata una grande fan di Polimnia, ma devo dire che questa volta mi sono piaciute moltissimo! Stupendo il finale alla palla di Havryliv

theleanansidhe
8 mesi fa

Wow Paolini, benissimo. Bene complessivamente Armonia!

Lade
8 mesi fa

Mamma mia Enrica Averina

Mirjam
8 mesi fa

Splendida gara per la A2!
Vince Terranova trascinata da Taniyeva (alla palla ha lo stesso esercizio dello scorso anno) ma anche da Carlotta Fulignati, pronta a giocarsi la convocazione agli Europei Junior, insieme a Margherita Fucci, che porta Cervia sul 2° gradino del podio con il miglior punteggio al cerchio! Terzo posto per Albachiara Lucca, che mi è sembrata la squadra più bilanciata e ha potuto contare sul supporto di una Ikromova veramente in formissima (anche per lei, stesso esercizio del 2023).
Complimenti anche a Moderna Legnano, al 5° posto e in piena corsa per la promozione nonostante loro e Auxilium siano state le uniche società a non schierare la straniera, si prospetta un campionato veramente interessante e combattuto!

Lade
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Son d’accordissimo con queste considerazioni; spero solo che alla prossima tappa le ginnaste della Legnano gridino più piano, permettendomi di tenere il volume della musica ad un livello riconoscibile

Sabà
8 mesi fa

Solo a me sembra che le D siano un po’ sulla luna?

Sara B
8 mesi fa

Che belle le “piccole” ginnaste. Soprattutto quelle provenienti dalla squadretta. Serie A2 interessante
Harnasko invece impressionante: una preparazione da invidia (e non i prego oggi niente polemiche su bielorusse, israeliane ecc. Io parlo solo di questa gara che vedo)

Giada
8 mesi fa
Risposta a  Sara B

Non è per fare polemica, ma una domanda di pura curiosità/informazione, ma da quando le bielorusse possono partecipare di nuovo a queste competizioni? È per il fatto che la serie non è fig ma fgi?

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Giada

Sono state riammesse come atlete neutrali, la spiegazione completa la trovi qui: https://www.blablagym.com/tutto-quello-che-sappiamo-su-musiche-esercizi-e-formazioni-2024/

Giada
8 mesi fa
Risposta a  Mirjam

Ah avevo capito che alla fine non erano state riammesse

Quindi, piccolo off topic, possono partecipare alle olimpiadi se si qualificano?

Sara B
8 mesi fa
Risposta a  Giada

Ciao. Al momento, no.

theleanansidhe
8 mesi fa

Mi sta piacendo moltissimo questa gara! Che belle le ginnaste di Gymnasium!

Lade
8 mesi fa

DIVINA ALINA! Le bielorusse non mettono mai neanche un piede a caso, ogni movimento é una pennellata. Lasciamo stare il boomerang col piede❣️

Lade
8 mesi fa

Una gran varietá di stili (e di livelli) : molto interessante questa A2😍

Monica Delsante
8 mesi fa

caspita che belli i primi due esercizi dell’Albachiara!!!!!

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Monica Delsante

Concordo, mi piacciono sempre molto i loro esercizi!
E con Ikromova hanno fatto davvero un colpaccio, che bomba!

DAVID SIERRA
8 mesi fa

Ciao! Sapete se ci potrà i live video rimarranno nel canale YouTube della FGI? Forse non riesco a guardare i live. Grazie! 🙂

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  DAVID SIERRA

Credo di sì, che rimarranno visibili su Youtube (la diretta dell’Artistica è rimasta, quanto meno)!

Nina93
8 mesi fa

Che bello finalmente si ricomincia! In bocca al lupo a tutte! 🍀

Giada
8 mesi fa

Per che ore è prevista la fine della gara?

Mirjam
8 mesi fa
Risposta a  Giada

Di solito, considerata anche la premiazione, la serie A2 finisce verso le 17:30, la serie A1 verso le 21:00 del sabato e la serie B per le 13:00 della domenica.

Baldassarri si ritira dalla scena internazionale
Il saluto al pubblico all'Euskalgym
Brasile
Gymnasiadi Bahrein 2024
Wang Qi e il Brasile vincono l'oro
Habiba Marzouk si ritira
L'annuncio della ginnasta egiziana sui social
Mogurean e Paris continuano?
Le due ginnaste sono a Desio
Watanabe ri-eletto presidente
Novità nel comitato tecnico per la ritmica
Elezioni organi FIG
In corso il congresso in Qatar
1^ tappa Bundesliga
Risultati e informazioni
Novità: Trofeo Junior Italia
Una sorta di "Assoluto" per le junior
Nuova squadra junior BUL
Prima uscita a fine ottobre
Argomenti
Sezioni
Altro
Altro